Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


elezioni Usa : Il piccolo sporco segreto di John McCain
Inviato da Redazione il 31/1/2008 10:50:00 (12059 letture)

Il Vietnam rappresenta per gli Stati Uniti una nera voragine dalla quale continuano a uscire spettri di ogni genere e dimensione, che una volta materializzati iniziano ad aggirarsi fra i sopravvissuti di ieri, seminando panico e devastazione almeno quanto lo fecero i bombardamenti americani sui villaggi vietnamiti.

E ogni volta che questo accade, scopriamo immancabilmente l’oscuro rovescio di una delle tante gloriose “medaglie al valor militare”.

La più nota vicenda è forse quella di Colin Powell, il generale a quattro stelle dalla reputazione impeccabile, che è risultato aver costruito la sua carriera sul fatto di essersi prestato a cercare di sopprimere in tutti i modi l’emergente verità sul massacro di My Lai.

Anche John Kerry, l’ex-candidato presidenziale che andava ai comizi dei veterani di guerra con il giubbotto da aviatore - pur essendo diventato, al suo ritorno dal Vietnam, un focoso attivista del movimento pacifista - è stato accusato da molti suoi ex-colleghi di aver gonfiato in maniera particolare le azioni che gli sono valse tre Purple Hearts (la prestigiosa medaglia al valor militare dell’esercito americano).

Ma lo scheletro più ingombrante di tutti, a questo punto, sembra riposare nell’armadio di John McCain, l’attuale favorito alla nomination repubblicana per le presidenziali del prossimo autunno.

Figlio di un importante ammiraglio della Marina, John McCain II, che era a sua volta figlio di un eroe della II Guerra Mondiale, il futuro senatore americano si trovava in Vietnam come pilota della US Air Force, quando gli fu affidata una classica “mission impossible”: bombardare in pieno giorno il centro di Hanoi, sfidando una delle più sofisticate e micidiali batterie antiaeree ...

... di quell’epoca. Un collega di McCain, che volava accanto a lui in quella missione, ha poi raccontato che durante il volo di avvicinamento McCain si era dimostrato molto preoccupato per quello che li attendeva. “Per ogni squadrone da 25 aerei che attacca la capitale - aveva ripetuto più volte – i vietnamiti riescono ad abbatterne almeno tre”.

E infatti quella volta toccò pure a lui. Colpito da un missile “grosso come un palo del telegrafo”, il suo aereo tremò da cima a fondo, si capovolse e perse un’ala. Mentre precipitava in una spirale senza speranza, McCain riuscì a riprendere conoscenza e ad azionare in extremis il meccanismo di espulsione del suo seggiolino, ma perse nuovamente i sensi nel violento impatto con l’aria esterna. Rinvenne quando era ormai a pochi metri da terra, giusto in tempo per rendersi conto che stava per finire proprio nel mezzo di un piccolo lago, che si trovava nel centro della città.

McCain aveva la gamba sinistra fratturata in più punti, tre fratture esposte nel braccio destro e una nel braccio sinistro, ma ancora non se n'era reso conto. Fu solo dopo essere riemerso in superficie, e aver cercato di nuotare verso riva, che si era sentito nuovamente affondare. Sarebbe sicuramento annegato, se non lo avessero tratto in salvo alcuni abitanti della zona, accorsi dopo aver visto il paracadute di McCain che si dirigeva verso il lago.

Una volta a riva McCain fu coperto di insulti, calci, sputi e bastonate. Qualcuno gli trafisse un piede con una baionetta, qualcun altro gli frantumò una spalla con il calcio di un fucile, mentre arrivavano i soldati che lo avrebbero finalmente portato via.

Dopo un visita sommaria, i vietnamiti decisero che era troppo malconcio per cercare di curarlo, e decisero di lasciarlo morire.

°°°

Facciamo un salto in avanti, e ritroviamo il senatore John McCain, eroe di guerra pluridecorato, alla presidenza di una commissione senatoriale che affronta il delicato problema dei POW-MIA (“Prisoners of War” e “Missing in Action”), cioè i prigionieri di guerra e i dispersi, ovvero tutti coloro che non risultano ufficialmente morti, ma che a casa non sono mai tornati.

Le sedute sono bollenti, e proprio McCain si è distinto per aver perso più volte il controllo, aggredendo con inusitata violenza tutti coloro che cercavano in qualche modo di conoscere la fine di uno dei tanti soldati che mancano all’appello.

Nonostante il Vietnam abbia sempre sostenuto di avere restituito tutti i prigionieri sin dal 1973, infatti, furono in molti a credere che ne fossero rimasti indietro una notevole quantità. Erano cosi nate delle associazioni che hanno ripetutamente chiesto al Pentagono di rendere pubblica la documentazione sui POW-MIA, ma non sono mai state ascoltate.

Di fronte ai reiterati rifiuti del Pentagono, alcuni deputati presentarono addirittura una legge che imponeva personalmente agli alti ufficiali di rivelare tutto quello che sapevano sui prigionieri di guerra, minacciando gravissime sanzioni nei loro confronti in caso di rifiuto a collaboare.

La legge passò alla Camera con una roboante unanimità, ma poi fu stranamente affondata al Senato, a causa dell’ostruzionismo inspiegabile di un certo senatore, John McCain, che di apertura degli archivi militari non voleva sentir nemmeno parlare. Il passato è passato, diceva, vi garantisco che non c’è più vivo nessuno, mettiamoci una pietra sopra e guardiamo avanti.

Ma le assiciazioni dei familiari non avevano desistito, e la loro pervicacia li aveva portati ad ottenere una commissione senatoriale che indagasse sui POW-MIA. A quel punto era intervenuto McCain, che aveva usato tutto il suo potere per ottenere la presidenza della commissione, nella quale aveva sistematicamente aggredito e distrutto chiunque osasse sostenere la necessità di riaprire quegli archivi.

Una volta respinto l’ennesimo attacco dei familiari, McCain pensò bene di presentare lui stesso una legge – poi approvata – che di fatto poneva talmente tanti lacciuoli a una qualunque richiesta di documentazione da scoraggiare anche il più tenace degli attivisti.

Ed infatti ancora oggi non si conosce la sorte di moltissimi soldati americani partiti per il Vietnam 40 anni fa.

Perchè McCain si era comportato in quel modo? Come mai si opponeva - lui stesso un ex-prigioniero di guerra - a una riapertura degli archivi sui suoi colleghi dispersi?

°°°

Torniamo indietro nel tempo, e ritroviamo McCain moribondo nella sua cella di Hanoi. In un momento di lucidità chiede di parlare con un alto ufficiale dell’esercito vietnamita, al quale rivela di essere il figlio dell’ammiraglio McCain, l’uomo che proprio in quel momento era in procinto di assumere il comando di tutta la flotta americana nel Pacifico.

Di colpo l’atmosfera attorno a lui si trasforma. McCain viene ricoverato con tutte le attenzioni nel migliore ospedale di Hanoi, e per curarlo arriva addirittura un famoso medico dalla Russia.

I vietnamiti gongolano, felici per aver catturato quello che definiscono il “principe ereditario”.

Un mese dopo McCain si è ripreso, ha curato le fratture, e lentamente ritorna a camminare.

Iniziano così cinque anni di prigionia sui quali in realtà si sa poco o nulla. McCain ha raccontato di essere stato più volte torturato, e mantenuto in totale isolamento per i primi due anni. I membri dell’associazione familiari dei POW-MIA sostengono che invece McCain sia diventato a tutti gli effetti un collaborazionista di primissimo grado.

Leggiamo alcuni paragrafi del Codice di Comportamento del soldato americano in guerra:

U.S. MILITARY CODE OF CONDUCT

I. Sono una americano, che combatte nell’esercito che protegge il mio paese e il nostro modo di vita. Sono pronto a dare la mia vita in loro difesa.

II. Non mi arrenderò mai di mia spontanea volontà. Se sarò al comando, non farò mai arrendere chi sta sotto di me finché avrà la possibilità di resistere.

III . Se sarò catturato continuerò a resistere con tutti i mezzi a mia disposizione. Farò ogni sforzo possibile per scappare e aiutare gli altri a scappare. Non accetterò né un rilascio anticipato né altri speciali favori da parte del nemico.

IV. Come prigioniero di guerra, continuerò a fidarmi dei miei compagni di prigionia. Non darò informazioni o parteciperò ad azioni che possano danneggiare i miei compagni. Se sarò io il più l’anziano, prenderò il comando, altrimenti ubbidirò agli ordini legittimi di coloro che stanno sopra di me, e li appoggerò in ogni modo possibile.

V. Se interrogato, come prigioniero di guerra sono tenuto a dare soltanto nome e cognome, grado, numero di matricola e data di nascita. Cercherò di evitare di rispondere a qualunque altra domanda al meglio delle mie capacità. Non rilascerò dichiarazioni, orali o scritte, sleali verso il mio paese e i suoi alleati, o dannose per la loro causa.


Invece i familiari dei POW-MIA citano un episodio nel quale un altro soldato americano avrebbe sentito McCain che raccontava per filo e per segno ai vietnamiti quali sarebbero stati gli obiettivi civili – scuole, abitazioni e ospedali – che gli americani intendevano prendere di mira nei prossimi giorni.

C’è poi un documento che descrive la partecipazione di McCain ad un programma radiofonico vietnamita, nel quale racconta del trattamento amichevole che ha ricevuto, e dice chiaramente che l’America ormai è rimasta isolata nel mondo, e che la loro fine è vicina.

Di fronte a questi fatti, i familiari dei POW-MIA si domandano quante altre informazioni importanti McCain possa aver passato ai vietnamiti, e se davvero abbia trascorso in una cella di rigore i suoi famosi due anni di isolamento.

Di certo fa specie vedere McCain che abbraccia con calore uno dei sui aguzzini (foto del titolo), venuto a testimoniare alla “sua” commissione senatoriale, che poi si è casualmente conclusa con un nulla di fatto.

Pare infatti che ad un certo punto della sua prigionia, a McCain sia stato offerto di tornare a casa prima degli altri, ma che egli abbia vigorosamente rifiutato, perchè un tale gesto di favoritismo avrebbe sicuramente macchiato la sua futura carriera politica.

Già, la carriera politica. E’ da quando Eisenhower, stratega vittorioso dello sbarco in Normandia, è diventato presidente degli Stati Uniti, che un buon carico di medaglie ha sempre rappresentato una valida garanzia per chi volesse essere eletto ad un pubblico ufficio.

E in questo senso McCain batte tutti: pare che di medaglie ne abbia collezionate addirittura una ventina. Se si calcola che in tutto McCain ha pilotato 23 incursioni sul territorio vietnamita, e che queste sono durate circa un’ora l’una, fanno più o meno una medaglia per ogni ora di guerra combattuta dall’eroico candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti d’America. Quasi un juke-box.

Massimo Mazzucco

Il documento che descrive l’intervista diMcCain alla radio vietnamita.

Il sito dell’associazione dei familiari dei POW-MIA (grazie a Teba per la segnalazione).

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
LoneWolf58
Inviato: 31/1/2008 11:08  Aggiornato: 31/1/2008 11:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain
Come si può continuare a giocare con delle persone che oltre a barare possono anche cambiare le regole del gioco, e sperare non dico di vincere ma almeno di non perdere.
Nessuno mi può giudicare...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
cocis
Inviato: 31/1/2008 11:16  Aggiornato: 31/1/2008 11:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain
Primarie Usa, per McCain nuovo alleato
Dopo Giuliani anche Schwarzenegger


http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo398601.shtml


Kolza
Inviato: 31/1/2008 11:20  Aggiornato: 31/1/2008 11:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/6/2004
Da: MMMMMMonza
Inviati: 916
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain
Complimenti Massimo,
Hai notato che i tre precedenti presidenti americani hanno tutti un bel background militare macchiato: George Bush Sr. direttore della CIA (ed aviatore della 2a GM) nonchè capo del Rat Pack repubblicano, Bill Clinton imboscato e a conoscenza degli affari sporchi di Mena (Arkansas) in quanto Governatore, George Bush Jr. imboscato (e 2!) come aviatore della Guardia Nazionale...
Alla fine l'unico dei candidati a fare il proprio dovere civile nella macchina bellica è stato Ron Paul? Era medico e ha fatto 3 anni nel SudEst Asiatico nei Corpi Sanitari

Che ironia!
Kolza

Paxtibi
Inviato: 31/1/2008 13:03  Aggiornato: 31/1/2008 13:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain
C'è Chiesa che parla di 11 settembre su Rai 3.

Thibault
Inviato: 31/1/2008 13:42  Aggiornato: 31/1/2008 13:42
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Un mondo folle
Inviati: 343
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain
Mi sembrano come quelli che hanno partecipato alla marcia su Roma a partire dal 29 Ottobre o quelli che sono stati partigiani a partire dal 26 Apirle

E' una tranquilla notte di regime
cocis
Inviato: 31/1/2008 14:54  Aggiornato: 31/1/2008 14:54
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain



cocis
Inviato: 31/1/2008 15:14  Aggiornato: 31/1/2008 15:14
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain
intanot in iraq 1 milione di morti in 4 anni ..

vediamo se bush smentisce anch questo ....

Guerra Iraq, un milione di morti
Dato emerge da studio anglo-iracheno
Quattro anni di guerra hanno fatto un milione di morti in Iraq: il dato è frutto di una ricerca condotta dall'istituto britannico Opinion Research Business e dalla controparte irachena Independent Institute for Administration and Civil Society Studies. Lo studio è stato effettuato sulla base di interviste con 2.414 adulti iracheni. Di questi almeno il 20 per cento ha avuto almeno uno congiunto ucciso.

skywalker
Inviato: 31/1/2008 17:24  Aggiornato: 31/1/2008 17:24
Ho qualche dubbio
Iscritto: 1/3/2006
Da: Cesena
Inviati: 231
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Lestorie%5E17%5E54013,00.html

il link alla puntata con Chiesa e Augias..

LoneWolf58
Inviato: 31/1/2008 17:42  Aggiornato: 31/1/2008 17:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain
Citazione:
Autore: skywalker Inviato: 31/1/2008 17:24:22

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Lestorie%5E17%5E54013,00.html

il link alla puntata con Chiesa e Augias..
Io ogni volta che sento Chiesa parlare vado in affanno... mandate me al posto suo anche senza dialettica parlo meglio di lui. "Non può fare quella manovra perchè l'aereo non è disegnato per fare quella manovra...."
vabbeh...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
skywalker
Inviato: 31/1/2008 17:43  Aggiornato: 31/1/2008 17:43
Ho qualche dubbio
Iscritto: 1/3/2006
Da: Cesena
Inviati: 231
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain
puntata da vedere... come al solito si cerca di screditare ancor prima di vedere e ascoltare..
giulietto lo fanno incazzare e dopo si impappina..dopo la "prova" del console Augias non sa cosa dire e cambia discorso.. mi dispiace per Corrado ma stavolta non è stato all'altezza...

Halo1367
Inviato: 31/1/2008 19:39  Aggiornato: 31/1/2008 19:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/6/2006
Da: Bengodi
Inviati: 174
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain
Rimosso da utente.
Link non raggiungibile.

"Voi lasciatemi battere e controllare la moneta di una nazione e a me non interesserà chi ne faccia le leggi".
Nathan Rothschild, 1791
calmino
Inviato: 31/1/2008 19:41  Aggiornato: 31/1/2008 19:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/9/2006
Da: bionda Sardegna
Inviati: 79
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain
Pazienza se Chiesa si impappina, nobody is perfect! Intanto un nuovo libro farà tremare molte certezze intorno alla Commissione sul 911, l'ha scritto Philip Shenon, columnist del NYTimes.
"The Commission: The Uncensored History of the 9/11 Investigation" uscirà il 5 febbraio, pare (su amazon l'ho visto già ordinabile).
In sostanza, ovviamente non l'ho letto, ho letto l'articolo che ne parla, si contesta l'indipendenza della commissione Zelikow...
traduco da The Raw Story dove trovate l'articolo (in alto sul link "Book suggests Karl Rove 'meddled' in 9/11 Commission report") che ne parla:

http://therawstory.com/

"Un libro che uscirà il prossimo mese contiene un'accusa esplosiva che mette in dubbio l'indipendenza della Commissione sul 9/11: il suo direttore esecutivo parlò segretamente con Karl Rove, consigliere strettamente legato a Bush e ad altri della Casa Bianca, mentre l'apparentemente autonoma commissione concludeva il suo rapporto." ... ecc. ecc...

E va bene che la prende alla larga, ma già il fatto di poter illuminare molti scettici partendo dall'inquinamento della commissione non mi sembra roba di poco conto, tanto più che l'autore è un rispettato columnist del New York Times, volgio dire che può far breccia sugli increduli ben più dei molto meglio documentati blogger.
...Magari qui su LC se n'è già parlato, magari la mia segnalazione arriva tardi, chissà...


Secoli e secoli di pensiero razionale e ancora siamo inclini all'atto di fede
clausneghe
Inviato: 31/1/2008 21:11  Aggiornato: 31/1/2008 21:11
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/4/2006
Da: nordcentro
Inviati: 1679
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain
Grazie a MM per i fatti inediti,almeno per me,che ci racconta

I cacciatori di bufale correranno a verificare,credo.

McCain (i Caini) il nome è già un programma,già per istinto non mi piaceva
adesso poi con queste ulteriori informazioni, mi sento di dire che esso rappresenta il peggior spirito di quel paese,gli Usa.

Credo però che il medagliato bombarolo plurifratturato con un passato che si presta all'equivoco,non stringerà lo scettro del potere imperiale
che probabilmente vedremo invece accarezzato dalla bionda Clintona.

Non che questo migliori le cose per l'America, che pare destinata a proseguire sulla vecchia strada che, a sua insaputa, finisce nel "buco del Diavolo".

Vincano i Democratici o i Conservatori poco importa, chi guida i buoi
sà già dove mandarli ,è tutto previsto...

shm
Inviato: 31/1/2008 22:13  Aggiornato: 31/1/2008 22:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/8/2007
Da: perugia
Inviati: 1802
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain
...un'altro ricattabile insomma!

“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John)
9/11 anomalies
Orwell84
Inviato: 31/1/2008 22:23  Aggiornato: 31/1/2008 22:23
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/3/2006
Da: Ground Zero
Inviati: 1114
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain
Citazione:
McCain (i Caini) il nome è già un programma,già per istinto non mi piaceva
adesso poi con queste ulteriori informazioni, mi sento di dire che esso rappresenta il peggior spirito di quel paese,gli Usa.


Esattamente. Rappresenta.
Perchè uno che chiede "Vladimir Putin è il presidente della Germania?" non può che essere un burattino messo lì in rappresentanza di qualcun altro.

(Era solo un aggancio per postare il video il discorso di claus non fa una grinza)

Redazione
Inviato: 31/1/2008 23:12  Aggiornato: 31/1/2008 23:12
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain
SHM: "...un'altro ricattabile insomma!"

BINGO!!!

Hai centrato il problema. Ricordi, quando parlavamo di "selezione naturale", nel corso delle primarie, per capire chi "ci sente" e chi no dall'orecchio giusto?

A McCAin avranno fracassato le ossa, ma evidentemente i timpani sono rimasti illesi.

Descartes
Inviato: 1/2/2008 1:32  Aggiornato: 1/2/2008 1:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/6/2006
Da: Christ = Sun God
Inviati: 1087
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain
Tutto il mondo è paese allora...

"In italia se non sei ricattabile non puoi fare politica" - Giuliano Ferrara

D'altronde la massoneria include atti criminosi (tra cui l'omicidio di infanti, come visto in Belgio) nei suoi rituali di iniziazione solo per avere lo stesso grado di ricattabilità dai suoi membri di più alto grado.

viko
Inviato: 4/2/2008 2:00  Aggiornato: 4/2/2008 2:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/10/2007
Da: Bari
Inviati: 37
 Re: Il piccolo sporco segreto di John McCain
McCain, Clintona o Giuliani (finalmente out) credo facciano tutti parte della stessa matrice (insieme ad altri).

Non capisco pero' Obama. E' un outsider sotto controllo?
Forse l'hanno lasciato in lista ma con uno "scheletrino nell'armadio" da spifferare ai 4 venti non appena dovesse diventare troppo scomodo per la Clintona (credo che resti comunque la favorita).
Ai posteri l'ardua sentenza.

Inoltre sarebbe interessante conoscere chi finanzia la campagna di Obama... per gli altri gli sponsor mi sembrano scontati.

P.S. il video del servizio su RaiTre non si vede... sbaglio io?


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA