Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


11 settembre : L’equilibrismo dei massimi sistemi
Inviato da Redazione il 26/8/2007 21:40:00 (7498 letture)

Un recente articolo di Robert Fisk sull’Independent sta scatenando rabbia e curiosità insieme all’interno del movimento per la verità sull’11 settembre.

Robert Fisk, definito dal New York Times “probabilmente il più famoso corrispondente estero in Inghilterra”, pare essersi accorto ultimamente che “qualcosa”, nella versione ufficiale dell’11 settembre, non quadra del tutto.

Che cosa sia questo “qualcosa”, lo lasciamo raccontare a lui stesso, visto che riteniamo l’articolo interessante soprattutto per i contorti equilibrismi mentali con cui Frisk cerca di non dire apertamente quello che si potrebbe dire con dieci semplici parole. Anche il motivo per cui si comporti in questo modo rimane a ciascuno di noi da giudicare. M.M.

Persino io contesto la "verità" sull'11 settembre

di Robert Fisk, The Independent

Ogni volta che parlo all'estero di Medio Oriente, c'è sempre qualcuno nella platea - uno soltanto - che io chiamo "il farneticatore". Qui mi scuso con tutti gli uomini e donne che assistono ai miei discorsi con intelligenti e pertinenti domande - spesso piuttosto umili per me come giornalista - e che mostrano di aver compreso la tragedia del Medio Oriente molto meglio degli inviati che ne parlano. Ma il farneticatore è reale. Ha preso forma umana a Stoccolma ed Oxford, San Paolo e Yerevan, ...

... Cairo, Los Angeles e, in forma femminile, a Barcellona. Non conta il paese, ci sarà sempre un farneticatore.

La sua domanda suona più o meno così: “Perchè, se credi di essere un libero giornalista, non scrivi ciò che realmente sai sull'11 settembre? Perchè non dici la verità - che l'amministrazione Bush (o la CIA o il Mossad, chiamala come vuoi) ha fatto esplodere le torri gemelle? Perchè non riveli i segreti che stanno dietro l'11 settembre?” La premessa in ciascun caso è che Fisk sappia - che Fisk abbia una raccolta di fatti solidi e cementati contenenti la prova conclusiva di quello che "tutto il mondo sa" (di solito la frase è quella) - chi ha distrutto le torri gemelle. Talvolta il farneticatore è chiaramente agitato. Un uomo a Cork mi ha urlato la sua domanda, e poi - quando ho suggerito che la sua versione del complotto era alquanto bizzarra - ha lasciato la sala, urlando insulti e prendendo a calci le sedie.

Normalmente, ho provato a dire la "verità": che sebbene ci siano domande senza risposta sull'11 settembre, io sono il corrispondente per il Medio Oriente dell'Independent, e non il corrispondente delle teorie cospiratorie; che ho già abbastanza complotti veri tra le mani in Libano, Iraq, Siria, Iran, il Golfo, ecc, per preoccuparmi di quelli immaginari a Manhattan. Il mio ragionamento ultimo - decisivo, dal mio punto di vista - è che l'amministrazione Bush ha sbagliato tutto - militarmente, politicamente, diplomaticamente - quello che ha provato a fare in Medio Oriente. e mi domando quindi come diavolo avrebbe mai potuto portare a termine con successo i crimini internazionali contro l'umanità negli Stati Uniti dell'11 settembre 2001?

Beh, io ancora la vedo in questo modo. Qualunque militare che arrivi a sostenere - come hanno fatto gli americani due giorni fa - che al Qaeda è allo sbando, non è in grado di portare a termine nulla della portata dell'11 settembre. "Abbiamo sconfitto Al Qaeda, mettendoli in fuga", ha dichiarato il colonnello David Sutherland, della operazione in codice comicamente chiamata "Operazione Martello Fulminante", nella provincia irachena di Diyala. "La loro paura di affrontare le nostre forze prova che i terroristi sanno che non c'è scampo per loro". E via così, con tutte cose non vere.

Nel giro di poche ore, Al Qaeda ha attaccato Baquba con la forza di un battaglione, e ha massacrato tutti i signorotti locali che erano passati dalla parte degli americani. Mi ricorda il Vietnam, la guerra che George Bush ha visto dai cieli del Texas - il che può spiegare perchè egli in questa settimana abbia confuso la fine della guerra del Vietnam con il genocidio in una nazione diversa chiamata Cambogia, la cui popolazione è stata soccorsa dagli stessi vietnamiti, che i colleghi più coraggiosi di Mr Bush avevano combattuto a lungo.

Ma veniamo al punto. Sono sempre più turbato dalle inconsistenze della versione ufficiale dell'11 settembre. Non si tratta solo di evidenti contraddizioni: dove sono i pezzi di aereo (motori, ecc.) dell'attacco al Pentagono? Perchè i funzionari coinvolti nel volo United 93 (che precipitò in Pennsylvania) sono stati fatti tacere? Perchè i detriti del volo 93 si sono sparsi per miglia e miglia, quando in realtà l’aereo dovrebbe essere precipitato a terra in un unico pezzo? Ripeto, non sto parlando delle strampalate "ricerche" di "Alice nel paese delle Meraviglie e il Disastro del World Trade Center" di David Icke, che indurrebbero ogni uomo sano di mente a tornare piuttosto a leggere la guida telefonica.

Sto parlando di argomenti scientifici. Se è vero, ad esempio, che il kerosene brucia a 820°C in condizioni ottimali, come è possibile che le travi d'acciaio delle torri gemelle - il cui punto di fusione dovrebbe essere a 1480°C - abbiano ceduto tutte nello stesso momento? (Le torri sono crollate in 8.1 e 10 secondi). Cosa dire della terza torre - chiamata World Trade Center 7 (o Salmon [sic] Brothers Building) - la quale crollò in 6.6 secondi entro il suo stesso perimetro alle 5.20 pomeridiane dell'11 settembre? Perchè è crollata in maniera così pulita e ordinata, quando nessun aereo l'aveva colpita? L'American National Institute of Standards and Technology [NIST, ndt] è stata incaricato di analizzare le cause della distruzione dei 3 edifici, ma non ha ancora pubblicato un rapporto sul WTC7. Due eminenti professori americani di ingegneria meccanica - senza dubbio persone di peso ben diverso dai miei “farneticanti” - stanno mettendo in dubbio da un punto di vista legale i parametri di riferimento del rapporto finale, sostenendo che esso potrebbe essere "fraudolento o ingannevole". (*)

Giornalisticamente, c'erano molte cose strane sull'11 setembre. I rapporti iniziali degli inviati che avevano sentito "esplosioni" nelle torri - che potevano essere le travi che si spaccavano - sono facili da accantonare. Un po' meno la notizia che il corpo di una hostess fu trovato in una strada di Manhattan con le mani legate. Ok, mettiamo che fosse semplicemente una diceria del momento, come la lista CIA degli arabi dirottatori suicida, che includeva tre uomini che erano - e sono ancora - vivi e vegeti in Medio Oriente, era un errore iniziale di intelligence. (**)

Ma cosa dire della strana lettera, a quanto si suppone scritta da Mohamed Atta - il dirottatore egiziano dall'espressione sinistra - i cui consigli "islamici" ai suoi inquietanti compagni, nella lettera rilasciata dalla CIA, hanno sconcertato tutti i miei amici musulmani in Medio Oriente? Atta ha nominato la sua famiglia, che nessun musulmano, per quanto incolto, potrebbe includere in una preghiera, e poi ricorda ai suoi complici assassini di recitare la prima preghiera musulmana del giorno, per poi passare a citarla. Ma nessun musulmano avrebbe bisogno di tale promemoria, e tanto meno si aspetterebbe di trovare il testo della preghiera "Fajr" incluso nella lettera di Atta.

Lasciatemelo ripetere: non sono un complottista. Tenetemi lontani i farneticatori. Evitatemi i complotti. Ma come tutti al mondo, vorrei conoscere l'intera storia dell'11 settembre, non solo perchè è stato il detonatore di tutta la folle, corrotta "guerra al terrore" che ci ha portato alla disfatta in Iraq ed Afghanistan, e in buona parte del Medio Oriente. Karl Rove, il consigliere di Bush che si è da poco elegantemente dimesso, una volta disse: "Ora siamo un impero, noi creiamo la nostra stessa realtà". E' vero questo?

Almeno ditecelo. In questo modo la gente smetterà di prendere a calci le sedie.

Robert Fisk (The Independent)

Traduzione di luogocomune.net


Note della redazione:

* E’ di pochi giorni fa la notiza che uno dei massimi dirigenti del NIST abbia messo pubblicamente in dubbio risultati e metodi usati dallo stesso istituto per cui lavora nel caso delle Torri Gemelle.

** Sono almeno sei, se non sette, i dirottatori che risultano in qualche modo “sopravvissuti” agli attentati.

VEDI ANCHE: 9/11 blogger risponde a Robert Fisk

Voto: 10.00 (1 voto) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
illupodeicieli
Inviato: 26/8/2007 22:35  Aggiornato: 26/8/2007 22:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/1/2005
Da:
Inviati: 323
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Fisk conferma comunque che complotti veri esistono, almeno in Medio Oriente. Come tanti si interroga sull'11 /9 e su quello ammette "vorrei conoscere l'intera storia dell'11 settembre. Anch'io e altri vorrebbero conoscerla, perchè quella dei film non è convincente, è romanzata . Non vorrei andare OT ma vorrei far notare,(forse altri lo avranno già fatto presente) che in tanti telefilm, ne cito uno NCIS, si continua a parlare di terroristi che hanno buttato giù le torri gemelle. Quel tipo di messaggio passa, entra nel cervello dei giovani spettatori.

sick-boy
Inviato: 26/8/2007 22:36  Aggiornato: 26/8/2007 22:36
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/10/2006
Da: Leith
Inviati: 2710
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Io l ho anche pubblicato nel blog questo articolo....posso pubblicare anche questa traduzione??

Certo che Fisk ne usa di perifrasi....vien quasi da sconfortarsi..

Redazione
Inviato: 26/8/2007 23:05  Aggiornato: 26/8/2007 23:05
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Certo che puoi, ci mancherebbe.

sick-boy
Inviato: 26/8/2007 23:17  Aggiornato: 26/8/2007 23:17
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/10/2006
Da: Leith
Inviati: 2710
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Certo che puoi, ci mancherebbe.

Merci!! Già che il 3d non è così affollato, posso chiedere la sua (sto parlando con lei capo ) opinione a riguardo?

Al2012
Inviato: 26/8/2007 23:29  Aggiornato: 26/8/2007 23:29
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2158
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
<<Un uomo a Cork mi ha urlato la sua domanda, e poi - quando ho suggerito che la sua versione del complotto era alquanto bizzarra - ha lasciato la sala, urlando insulti e prendendo a calci le sedie.>>


Anche a me verrebbe voglia di dare un calcio alla sedia, devo dedurre che sono un “farneticatore”.

Comunque è un passo, se esisto complotti in Asia, Medio Oriente, Africa, Europa, allora posso esistere anche complotti in America !!!

Sulle qualità “scarse” di Bush e “banda Bassotti” non ho dubbi, infatti con l’11 settembre “l’hanno fatta fuori dal vaso”, e non bisogna farneticare per comprendere che la VU non sta in piedi.

“Capire … significa trasformare quello che è"
Al2012
Inviato: 26/8/2007 23:44  Aggiornato: 26/8/2007 23:44
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2158
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
<< che ho già abbastanza complotti veri tra le mani in Libano, Iraq, Siria, Iran, il Golfo, ecc, per …….>>

Ma in questi complotti, non c’è di mezzo anche il governo americano ??

<<……. preoccuparmi di quelli immaginari a Manhattan. >>

Ma se sono immaginari, perché trova dubbi, molti dubbi, gli stessi dubbi che ho io “farneticatore”???

<< Il mio ragionamento ultimo - decisivo, dal mio punto di vista - è che l'amministrazione Bush ha sbagliato tutto - militarmente, politicamente, diplomaticamente - quello che ha provato a fare in Medio Oriente. e mi domando quindi come diavolo avrebbe mai potuto portare a termine con successo i crimini internazionali contro l'umanità negli Stati Uniti dell'11 settembre 2001?>>

Perché in effetti anche in questo caso ha avuto lo stesso "insuccesso", facendo quello che ha fatto l’11 settembre, e dando la “spiegazione” con una “versione ufficiale” che potrebbe essere considerata una ammissione di colpevolezza ??

“Capire … significa trasformare quello che è"
Curioso86
Inviato: 26/8/2007 23:55  Aggiornato: 26/8/2007 23:55
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/6/2006
Da: La terra che non c'è...Sicilia
Inviati: 162
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Certe volte non riesco neanche a pensare sui perchè e sui dubbi che accompagnono l'11 settembre...come mai?!!!!! BE al solo pensiero che quei poveri cristi siano morti così...... senza motivo,senza colpa. POrca puxxana ma lo hanno capito quei vichinghi, che hanno compiuto tale gesto,(purtroppo colpevoli anonimi) che hanno lasciato intere famiglie senza un padre o una madre o senza figli???? Che si passassero la mano sulla coscienza e che Dio gliela mandi buona. Se un giorno venisse la pura e semplice verità in tutto e per tutto di colpo si dovrebbero abolire tutti i governanti del mondo....perchè questo darebbe già una forte idea di cosa significhi creare guerre.
ps: PErchè coloro che cercano la verità indagando fino in fondo e rompendo più o meno come Mhicel moore vengono pedinati e denuciati???? Praticamente li rovinano senza aver nessuna colpa....



MAssimo se tu hai visto Siko sapresti darci un tuo parere sul documentario di Moore???? Grazie e ciao a tutti

Il mio sogno è che i miei quattro bambini possano vivere un giorno in una nazione dove non saranno giudicati dal colore della loro pelle ma dal contenuto del loro carattere.
Se un uomo non ha ancora scoperto qualcosa per cui morire non ha ancora inizi...
Al2012
Inviato: 27/8/2007 0:43  Aggiornato: 27/8/2007 0:43
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2158
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
<< Karl Rove, il consigliere di Bush che si è da poco elegantemente dimesso, una volta disse: "Ora siamo un impero, noi creiamo la nostra stessa realtà". E' vero questo?

Almeno ditecelo. In questo modo la gente smetterà di prendere a calci le sedie. >>

E’ quello che chiedo anch’io.

Diteci che qui comandate Voi. Che la verità “la create” Voi e che noi dobbiamo crederci.

“Capire … significa trasformare quello che è"
sick-boy
Inviato: 27/8/2007 0:59  Aggiornato: 27/8/2007 0:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/10/2006
Da: Leith
Inviati: 2710
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Karl Rove, il consigliere di Bush che si è da poco elegantemente dimesso, una volta disse: "Ora siamo un impero, noi creiamo la nostra stessa realtà". E' vero questo?
Almeno ditecelo. In questo modo la gente smetterà di prendere a calci le sedie

Non male, bisogna ammettere, la fine dell'articolo...

Certo che per essere complottisti bisogna avere una pazienza..

Fisk si è esposto di un poco, a ben pensarci...quasi che nei prossimi giorni magari qualcosa risponderà magicamente a tutte le sue domande

Redazione
Inviato: 27/8/2007 2:05  Aggiornato: 27/8/2007 2:05
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi

Redazione
Inviato: 27/8/2007 2:08  Aggiornato: 27/8/2007 2:08
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
CURIOSO: No, sicko ancora non l'ho visto, ma ti posso confermare che il sistema sanitario americano è davvero una catastrofe sotto ogni punto di vista (meno quello di chi ci lucra sopra, ovviamente).

Redazione
Inviato: 27/8/2007 3:36  Aggiornato: 27/8/2007 3:38
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
SICK-BOY: La mia opinione è che i giornalisti (intelligenti) pagano ora lo scotto della loro connivenza iniziale con gli attentati: avendo accettato a scatola chiusa la VU, e avendo poi costruito – loro stessi – la figura “mostruosa” del complottista, ora ne vengono perseguitati, quando decidano magari che è venuto il momento di tornare a ragionare.

In altre parole, più "l'hannno fatta grossa" all’inizio, ignorando la verità, più arduo diventa ora il loro cammino di ritorno verso una apparente funzionalità del loro cervello.

In questo senso io trovo interessanti - quasi comiche, anzi - le contorsioni a cui è obbligato un Robert Fisk, per cercare di dire cose che in altre situazioni sarebbero assolutamente normali e ragionevoli.

ptimolla
Inviato: 27/8/2007 4:40  Aggiornato: 27/8/2007 4:40
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/7/2006
Da: Taranto
Inviati: 353
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Bello 'sto video dell'ex ministro dell' economia...
chissa' quante contorsioni farebbero i giornalisti pro-VU nel commentarne il contenuto !(tipo...PULL-IT significa anche legarle con dei cavi alla cometa di Alley..)

Massimo,portatelo a Matrix la prox volta,che voglio farmi 4 risate !

PS: ma ci sara' una prox volta a Matrix??? Spero di si...vabbe' che prima o poi scoppiera' qualche bubbone e se ne dovra' comunque riparlare.

Legge di Murphy sulla ricerca
Una ricerca abbastanza lunga tendera' a confermare ogni teoria.


Legge di Maier
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.
neoprog
Inviato: 27/8/2007 8:05  Aggiornato: 27/8/2007 8:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/1/2006
Da:
Inviati: 422
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Il 911,tra i suoi risvolti ha anche quello di compromettere brillanti carriere.
Dopo Chomsky ecco che tocca a Fisk cadere nella "rete della verità" e perdere una fetta di estimatori.
Questi "mostri sacri",le cui menti hanno tempi di raffreddamento più lunghi rispetto ad altri,hanno,dopo anni, realizzato che la VU è impossibile, tentano ora,con arrampicate sui vetri,di far credere che loro perlomeno non hanno avuto mai torto,e sono in cerca di una exit strategy che risulti coerente con le loro precedenti affermazioni.

<< ho già abbastanza complotti veri tra le mani in Libano, Iraq, Siria, Iran, il Golfo, ecc, per preoccuparmi di quelli immaginari a Manhattan.>>

Questa,in sostanza la loro linea(anche il nostro Travaglio ha detto cose simili),che tradotta suona così:pur di non ammettere che si è sbagliato,si preferisce far finta di niente, non interessa la verità, la giustizia, tantomeno disturbare il manovratore.
La cosa più fastidiosa è che certi personaggi,dal loro pulpito sentenzino certe affermazioni:
<<Talvolta il farneticatore è chiaramente agitato. Un uomo a Cork mi ha urlato la sua domanda, e poi - quando ho suggerito che la sua versione del complotto era alquanto bizzarra - ha lasciato la sala, urlando insulti e prendendo a calci le sedie.>>

Ovvero: chi cerca verità e giustizia,o addirittura punire i responsabili è mentalmente instabile.
Ancora:<<Al Qaeda ha attaccato Baquba con la forza di un battaglione, e ha massacrato tutti i signorotti locali che erano passati dalla parte degli americani>>. Questo crede ancora ad al qaeda,perlomeno nella versione mediatica cara agli americani,e ripete il mantra che giustifica la cosidetta guerra al terrorismo.
In definitiva, questo Fisk è un emerito cialtrone.

Buona giornata.

D'you know that one day
We will turn the world upside down
D'you know that one day
We will clean the world inside out
snoopy
Inviato: 27/8/2007 8:32  Aggiornato: 27/8/2007 8:32
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/6/2006
Da: phuket - thailandia
Inviati: 106
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
ATTENZIONE ATTENZIONE

E' IN USCITA IL 4 DI SETTEMBRE IL PRIMO LIBRO DI DEBUNKING ITALIANO QUI L'INIZIO DELL'ARTICOLO :

Esce il 4 settembre il primo libro di debunking tutto italiano
di Paolo Attivissimo

Era ora. Dopo tanti libri di teorie di complotto, finalmente debutta un libro di sbufalamento (debunking, se preferite il termine inglese). 11/9 La cospirazione impossibile, un libro corale a cura di Massimo Polidoro (CICAP), uscirà il 4 settembre prossimo, pubblicato da Piemme.

il link alla pagina qui : http://undicisettembre.blogspot.com/


siete pronti ?

io sono molto , ma molto curioso di vedere cosa si inventeranno questa volta !!!



ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Io so tutti questi nomi e so tutti i fatti ...
Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.

P.P. Pasolini

http://www.corriere.it/speciali/pasolini/ioso.html
Redazione
Inviato: 27/8/2007 9:42  Aggiornato: 27/8/2007 9:42
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
pensavo che fossero solo i "complottisti" a inventarsi palle per vendere libri e DVD....

Ghilgamesh
Inviato: 27/8/2007 10:43  Aggiornato: 27/8/2007 10:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/10/2005
Da:
Inviati: 3001
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
"pensavo che fossero solo i "complottisti" a inventarsi palle per vendere libri e DVD...."

I complottardi si devono inventare le palle per vendere i libri.

I Cialtronissimi vari, le palle, hanno chi je le confeziona su misura!!!


cocis
Inviato: 27/8/2007 10:56  Aggiornato: 27/8/2007 10:56
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
implosione

video implosione grattacelo


francesco7
Inviato: 27/8/2007 12:16  Aggiornato: 27/8/2007 12:16
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Tarentum
Inviati: 886
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Citazione:
Karl Rove, il consigliere di Bush che si è da poco elegantemente dimesso, una volta disse: "Ora siamo un impero, noi creiamo la nostra stessa realtà". E' vero questo?

"We're an empire now, and when we act, we create our own reality. And while you're studying that reality—judiciously, as you will—we'll act again, creating other new realities, which you can study too, and that's how things will sort out. We're history's actors...and you, all of you, will be left to just study what we do." (See Ron Suskind, "Without a Doubt," The New York Times Magazine, October 17, 2004).
Perchè non chiede direttamente al suo collega che ha raccolto questa confidenza se essa corrisponde alla verità? Ma mi sa tanto che la sua è una tipica domanda retorica.

La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
Nigthmare
Inviato: 27/8/2007 12:20  Aggiornato: 27/8/2007 12:20
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/6/2006
Da:
Inviati: 73
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Capita proprio a fagiolo... ecco un esempio nostrano di equilibrismi verbali dal Corriere.it (in homepage!):

I negazionisti dell'11 settembre, la teoria del complotto

fiammifero
Inviato: 27/8/2007 12:25  Aggiornato: 27/8/2007 12:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Citazione:
“Perchè, se credi di essere un libero giornalista, non scrivi ciò che realmente sai sull'11 settembre? Perchè non dici la verità -

" non sono ancora pronto per morire "," tengo famiglia"

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
francesco7
Inviato: 27/8/2007 12:30  Aggiornato: 27/8/2007 12:30
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Tarentum
Inviati: 886
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi

La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
Kolza
Inviato: 27/8/2007 13:19  Aggiornato: 27/8/2007 13:19
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/6/2004
Da: MMMMMMonza
Inviati: 916
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Ecco il Corriere della Serva di oggi...

Sul tema un nuovo saggio: «Zero». Gli italiani nel partito dei negazionisti
11 settembre, la teoria del Complotto
Un colossale inganno architettato da una parte dell'establishment degli Stati Uniti, per indurre Bush a decretare una guerra infinita

Dunque, ecco la verità: l'11 settembre del 2001 non furono Al Qaeda e Bin Laden a seppellire 2801 innocenti sotto le macerie delle Torri Gemelle, nonché a provocare la caduta di un aereo sul Pentagono. Si trattò di un colossale inganno, architettato dagli stessi Stati Uniti, o da una parte del loro establishment, per indurre Bush (o per consentirgli, o per costringerlo, secondo i punti di vista) a decretare l'inizio di una guerra infinita contro i terroristi. Con i relativi poteri speciali che si conferiscono soltanto a un comandante in capo, e il conseguente avvio di una strategia imperiale per la conquista del mondo.
E così, quello che soltanto pochi, incalliti antiamericani finora avevano osato sussurrare, diventa un vero e proprio atto d'accusa collettivo, un rapporto-pamphlet di 400 pagine in cui un'équipe internazionale di scrittori, giornalisti, storici, filosofi, politici, professori d'università, scienziati, economisti e teologi annuncia al mondo l'inaudita novella: «la versione ufficiale sull'11/9 è un falso». Titolo dell'opera, allusivo al centro simbolico dell'ecatombe: Zero.
Fra i coautori, coordinati dal noto giornalista Giulietto Chiesa, il medievalista Franco Cardini e il filosofo Gianni Vattimo, Gore Vidal e Lidia Ravera, l'ex ministro socialdemocratico di Helmut Schmidt, Andreas von Bülow, e il filosofo californiano David Ray Griffin, il giornalista tedesco Jürgen Elsässer e l'economista canadese Michel Chossudovsky, più molti altri, riuniti in una compagnia ideologicamente e professionalmente eterogenea, benché solidale nello sforzo di smascherare il «complotto».
Arrivati sin qui, e superato l'effetto sorpresa, subentra la legittima aspettativa di conoscere il nome del vero colpevole. Chi è stato, dunque, se non Bin Laden? Ebbene, la risposta non è di quelle che si leggono tutte d'un fiato, bianca o nera. Occorre interpretare, valutare e dedurre. Più che una presentazione di prove, Zero si rivela infatti un complesso di ragionamenti e deduzioni che gli avvocati definirebbero «castello di indizi». Egualmente la lettura appassiona, perché aggredisce il cuore oscuro dell'affaire da molteplici punti di vista. Così Ray Griffin smonta il rapporto della commissione d'inchiesta sull'11 settembre puntando sui conflitti d'interesse e sui legami personali dei suoi membri con l'amministrazione Bush; Claudio Fracassi denuncia le contraddizioni e le montature dell'informazione globale nel riferire sull'episodio (una per tutte: l'assenza completa di immagini al momento dell'impatto del gigantesco Boeing contro il Pentagono, considerato «il luogo più sorvegliato del mondo»). Ancora: l'ipotesi che si sia trattato di una «false flag operation», un'operazione congegnata in modo da sacrificare diciannove patsie, gli islamisti trasformati in capri espiatori inconsapevoli, e in seguito scatenare una psyop, o psicosi di massa (dietrologia e gergo da intelligence sono illustrati da Andreas von Bülow).
Suggestive anche le coincidenze messe in rilievo da Jürgen Elsässer: gli jihadisti combatterono in Jugoslavia con l'appoggio degli Usa e della Nato, mentre Osama Bin Laden entrava e usciva dal palazzo di Izetbegovic, il presidente musulmano e filo-occidentale della Bosnia. Ancora, Giulietto Chiesa identifica il «cosiddetto terrorismo internazionale», teorizzato dai neocon americani, in primo luogo con «un'azione diretta e indiretta dei servizi segreti americani e israeliani». Steven Jones, un fisico dello Utah, certo «che la collisione dei jet con due degli edifici non basti a spiegare il totale e rapido crollo di entrambe le Torri», così conclude: «Esistono prove convincenti che la distruzione degli edifici prevedesse il piazzamento di cariche esplosive e incendiarie». Franco Cardini punta il dito contro i neocon e il modo in cui sono stati raffigurati i terroristi: «Che cosa c'è di meglio di un movimento che non ha struttura centrale o leader, se non morti, per addossargli ogni colpa o comportamento, per quanto assurdo esso sia?».
Quanto allo storico Webster Griffin Tarpley, parla del «mito dell'11 settembre come strumento per legittimare le tendenze razziste, militariste e fasciste del nostro tempo». E così avanti, con Michel Chossudovsky a dichiarare senza mezzi termini: «Questi nemici dell'America, i presunti architetti degli attacchi dell'11 settembre, sono stati creati dalla Cia». O forse, aggiunge l'economista Enzo Modugno, si è trattato di un modo per «bloccare il precipitare della Borsa che stava per crollare, ridando vigore alla domanda e avviando la ripresa dell'economia».
E poi ecco il regista Barrie Zwicker, autore del documentario 9/11, The Great Conspiracy, mentre si diverte a complicare le cose, parlando di «complotto della teoria del complotto»; intanto Lidia Ravera trasforma il tutto in un racconto, dove le inquietudini coniugali di una coppia si intrecciano al lento emergere del dubbio sui veri mandanti della strage.
Curiosamente, l'unico a sottrarsi decisamente a queste ipotesi è l'altre volte irriverente Gore Vidal, intervistato in coda al volume: Bush e Cheney non sono responsabili dell'attentato, dichiara, «perché incompetenti ». Disorientati quanto si vuole, dopo questa lettura si è colpiti da un particolare. Tutti gli interventi di Zero partono da una certezza (la strage è avvenuta, ma i colpevoli sono nell'amministrazione Usa) e da qui passano a raccogliere elementi, coincidenze, allusioni, sensazioni, citazioni volte a dimostrare l'assunto. Di fronte all'evidenza dei fatti — la strage, i nomi dei responsabili, le rivendicazioni di Bin Laden — si punta a corrodere le certezze accumulando particolari e statistiche, benché nessuna di esse sia decisiva. Direi che tutta l'operazione può essere vista come un caso di «negazionismo colto», che ricorda non troppo alla lontana quello famoso sulla Shoah, e che rispetto a quello può essere letto in parallelo. Si isolano cioè le testimonianze dal loro contesto immediato, si gettano dubbi sulla credibilità dei testimoni, si studiano le loro dichiarazioni alla ricerca del minimo errore, usandolo poi per inficiare il tutto (è la tecnica nota agli studiosi del negazionismo, denominata falsus in uno, falsus in omnibus). Giunti a questo punto, si sferra l'attacco finale: si afferma che «errori» e «sbavature» non sono certo casuali, ma fanno capo a una precisa volontà di manipolazione a opera... non del sionismo internazionale, in questo caso, ma dei neocon, della Cia, dell'operazione Condor, di un misterioso gruppo di estremisti statunitensi intenzionati a far scoppiare una guerra nucleare (il «Gruppo dell'Angelo»). E sullo sfondo l'accusa finale, quella di voler creare, al posto dell'Ordine mondiale sionista di cui parlano i negazionisti, l'Impero americano planetario. Ma per ora, fortunatamente, l'effetto di tutto questo si ferma a Zero.
• Il libro: «Zero. Perché la versione ufficiale sull' 11/9 è un falso»,
Piemme, pp. 412, e 17,50
Dario Fertilio
27 agosto 2007

gandalf
Inviato: 27/8/2007 14:50  Aggiornato: 27/8/2007 14:50
Mi sento vacillare
Iscritto: 4/2/2006
Da: TERRA DI MEZZO
Inviati: 498
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Bello, professionale, colto e intelligente il parallelo tra il movimento per la verità sull'11 settembre e il negazionismo della Shoah.....

COMPLIMENTI per l'ONESTA' intellettuale signor DARIO FERTILIO!!!!!!!

Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
BlSabbatH
Inviato: 27/8/2007 14:56  Aggiornato: 27/8/2007 14:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/9/2005
Da: Bergamo
Inviati: 837
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
evidentemente chi legge il "corriere delle stronzate" ha sostituito Moccia ad Orwell.. quell'articolo è talmente pernicioso che sembra scritto da Goebbels in persona
................................................
povero Fisk, dovrà pure continuare a portarsi a casa la pagnotta.. non approvo cmq il suo comportamento: o parli e dici tutto o taci e fai l'embedded. Non c'è la terza via

-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Sertes
Inviato: 27/8/2007 14:58  Aggiornato: 27/8/2007 14:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Abulafia
Inviato: 27/8/2007 15:46  Aggiornato: 27/8/2007 15:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/11/2005
Da:
Inviati: 1612
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Buonasera,
il maggior fastidio non è dovuto al fatto che si scrivano simili stupidaggini, ma che ciò avvenga grazie ai soldi di chi non vuole leggerlo.

Quando il Corriere della Sera sarà finanziato soltanto da quelli che lo acquistano, allora potrà permettersi d'insultare i propri lettori come più gli pare e piace.

...Ars adeo latet arte sua...
cocis
Inviato: 27/8/2007 15:55  Aggiornato: 27/8/2007 15:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Citazione:
Autore: BlSabbatH Inviato: 27/8/2007 14:56:45

evidentemente chi legge il "corriere delle stronzate" ha sostituito Moccia ad Orwell.. quell'articolo è talmente pernicioso che sembra scritto da Goebbels in persona
................................................
povero Fisk, dovrà pure continuare a portarsi a casa la pagnotta.. non approvo cmq il suo comportamento: o parli e dici tutto o taci e fai l'embedded. Non c'è la terza via

-----------------------------------------------------


il corriere di israele non lo leggo neanche se mi pagano...

cocis
Inviato: 27/8/2007 16:00  Aggiornato: 27/8/2007 16:00
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Citazione:
Steven Jones, un fisico dello Utah, certo «che la collisione dei jet con due degli edifici non basti a spiegare il totale e rapido crollo di entrambe le Torri»,


http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2007/08_Agosto/27/Complotto_11_settembre.shtml



baciccio
Inviato: 27/8/2007 16:05  Aggiornato: 27/8/2007 16:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/1/2006
Da: Genova
Inviati: 536
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
citazione da gandalf:
Bello, professionale, colto e intelligente il parallelo tra il movimento per la verità sull'11 settembre e il negazionismo della Shoah.....

COMPLIMENTI per l'ONESTA' intellettuale signor DARIO FERTILIO!!!!!!!

Cioè; vuoi dire che gli studiosi negazionisti dell'olocausto siano in malafede e dunque nel complessso degli impostori...?

gandalf
Inviato: 27/8/2007 16:13  Aggiornato: 27/8/2007 16:13
Mi sento vacillare
Iscritto: 4/2/2006
Da: TERRA DI MEZZO
Inviati: 498
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Ecco qua il nostro Fertilio, fustigatore dei costumi dei media che ci pone in guardia dalla mistificazione e dalla disinformazione imperante nel suo "immortale tomo": "LE NOTIZIE DEL DIAVOLO: LA PARABOLA IGNOTA DELLA DISINFORMAZIONE"

Da QUI:

Dario Fertilio: “Che cos'è la disinformazione? Come la si riconosce? Quali le sue origini,i suoi sviluppi? Come agisce nella realtà di tutti i giorni? E possibile difendersene?
Nelle Notizie del diavolo ne ripercorro le origini millenarie, che affondano nell'antichità cinese, per poi risalire ai più moderni teorizzatori e praticanti, gli espelli del Kgb sovietico, su su fino ai recenti episodi che hanno riguardato l'Italia e l'Europa, senza risparmiare nessuna regione del pianeta. Alla base della disinformazione, che qui tratto per la prima volta come un tutto organico, stanno ragioni psicologiche: il bisogno di credere e di essere rassicurati; motivazioni politiche: insieme con la penetrazione economica e la minaccia militare, la disinformazione è l'arma più potente di condizionamento e destabilizzazione; lo sviluppo tecnologico: la circolazione planetaria delle notizie è simile ormai a un organismo gigantesco, ma facilmente infettabile dal virus della menzogna; condizionamenti culturali: si tende d'istinto a ritenere buono ciò che siamo abituati a considerare desiderabile, rifiutando quel che sconvolge le nostre certezze. Su questo terreno favorevole ha potuto svilupparsi, inizialmente con scopi militari, presto adeguati alle necessità quotidiane, la moderna tecnica della disinformazione.
In un tempo in cui i media risultano decisivi per la costituzione della Seconda Repubblica italiana, questo mio libro è al tempo stesso un atto d'accusa contro le menzogne quotidiane che ci vengono propinate e uno strumento per imparare a difendersene”.





Come dire: predicare bene e razzolare male........

Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
gandalf
Inviato: 27/8/2007 16:18  Aggiornato: 27/8/2007 16:18
Mi sento vacillare
Iscritto: 4/2/2006
Da: TERRA DI MEZZO
Inviati: 498
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
BAciccio:

Citazione:
citazione da gandalf:
Bello, professionale, colto e intelligente il parallelo tra il movimento per la verità sull'11 settembre e il negazionismo della Shoah.....

COMPLIMENTI per l'ONESTA' intellettuale signor DARIO FERTILIO!!!!!!!

Cioè; vuoi dire che gli studiosi negazionisti dell'olocausto siano in malafede e dunque nel complessso degli impostori...?


Voglio dire che è uno "splendido" effetto coreografico, assai suggestivo sui meno informati paragonare le argomentazioni del movimento per la verità sull'11 settembre a quelle dei negazionisti della Shoah: giusto o sbagliato che sia il giudizio che si ha sui secondi viene giocoforza ricondotto ai primi..... L'impatto dell'argomentazione è tanto forte quanto fallace.....

Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
flatcoated
Inviato: 27/8/2007 17:53  Aggiornato: 27/8/2007 17:53
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/5/2006
Da: mediterraneo
Inviati: 47
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Oggi a Baobab su radio uno interventi di Franco Cardini e Lidia Ravera sul tema 9/11 e sul libro in uscita "Zero".
Cardini prudente e un pò fumoso, Ravera più convincente ed incisiva, conduttore distaccato.

" l' imparare " ciò che è " è impossibile quando è già stato stabilito cosa è bene e cosa è male "
J. krishnamurti
Redazione
Inviato: 27/8/2007 18:49  Aggiornato: 27/8/2007 18:49
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
E intanto..... (e patapìm, e patapàm)...

nottrz
Inviato: 27/8/2007 19:00  Aggiornato: 27/8/2007 19:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/5/2006
Da:
Inviati: 74
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Citazione:
Sto parlando di argomenti scientifici. Se è vero, ad esempio, che il kerosene brucia a 820°C in condizioni ottimali, come è possibile che le travi d'acciaio delle torri gemelle - il cui punto di fusione dovrebbe essere a 1480°C - abbiano ceduto tutte nello stesso momento? (Le torri sono crollate in 8.1 e 10 secondi). Cosa dire della terza torre - chiamata World Trade Center 7 (o Salmon [sic] Brothers Building) - la quale crollò in 6.6 secondi entro il suo stesso perimetro alle 5.20 pomeridiane dell'11 settembre? Perchè è crollata in maniera così pulita e ordinata, quando nessun aereo l'aveva colpita? L'American National Institute of Standards and Technology [NIST, ndt] è stata incaricato di analizzare le cause della distruzione dei 3 edifici, ma non ha ancora pubblicato un rapporto sul WTC7. Due eminenti professori americani di ingegneria meccanica - senza dubbio persone di peso ben diverso dai miei “farneticanti” - stanno mettendo in dubbio da un punto di vista legale i parametri di riferimento del rapporto finale, sostenendo che esso potrebbe essere "fraudolento o ingannevole". (*)


Non leggetela necessariamente in senso complottistico, ma faccio notare che praticamente tutto quello che c'e' scritto qui e' falso o malposto.
Circa le temperature confonde la temperatura di fusione con quella di "indebolimento", 8.1 secondi non so proprio da dove arrivino e anche 10 secondo me e' sbagliato. Sul wtc7 e' stato pubblicato qualcosa. Dei due professori americani non viene citato il nome.

Insomma, lo si debunka con una mano sola. Non voglio dire che sia stato scritto in questo modo di proposito, ma di certo non rivela una grande conoscenza dell'argomento.

Blade1960
Inviato: 27/8/2007 19:31  Aggiornato: 27/8/2007 19:31
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/11/2006
Da:
Inviati: 264
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
..........ciao a tutti,caro Massimo comunque vada dovremmo anzi sono orgoglioso di aver contribuito in passato al lento ma inesorabile sgretolamento della VU,analizzando scrupolosamente come abbiamo fatto tutti noi <<complottisti>> da questo sito ogni minimo dettaglio in merito all'11/09 e se ora inizia a scricchiolare l'apparato infame e guerrafondaio americano beh un po' di merito prendiamocelo,ci vorra' ancora del tempo lo so ma poi ragazzi che bella rivincita ci prenderemo..
Ciao a tutti

snoopy
Inviato: 27/8/2007 19:32  Aggiornato: 27/8/2007 19:33
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/6/2006
Da: phuket - thailandia
Inviati: 106
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
X NOTTRZ , guarda un po' qui :

http://video.google.it/videoplay?docid=-4429289437231286745

e poi un video per rinfrescare la memoria :


http://video.google.it/videoplay?docid=-649993991751648213


MASSIMO , PROVA A GUARDARLO !!!


ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Io so tutti questi nomi e so tutti i fatti ...
Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.

P.P. Pasolini

http://www.corriere.it/speciali/pasolini/ioso.html
nottrz
Inviato: 27/8/2007 19:55  Aggiornato: 27/8/2007 19:55
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/5/2006
Da:
Inviati: 74
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
snoopy, ti ringrazio per il riferimento, ma penso che anche quanto contenuto in quel video non sia corretto.

Il tempo di caduta libera nel vuoto di un grave da 415 metri e' circa 9.2 secondi. Come fa a crollare in 8.4 secondi?


Puoi dare un occhio anche a questo thread

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=3754&forum=4

snoopy
Inviato: 27/8/2007 21:01  Aggiornato: 27/8/2007 21:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/6/2006
Da: phuket - thailandia
Inviati: 106
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
puo' essere come dici tu , pero' dice anche che se ci fosse stato un minimo di resistenza , visto che i piani inferiori erano intatti si potrebbe calcolare 1 secondo a piano prima di arrivare a terra , cioe' circa 80 secondi !!!

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Io so tutti questi nomi e so tutti i fatti ...
Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.

P.P. Pasolini

http://www.corriere.it/speciali/pasolini/ioso.html
ptimolla
Inviato: 27/8/2007 21:09  Aggiornato: 27/8/2007 21:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/7/2006
Da: Taranto
Inviati: 353
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi

Legge di Murphy sulla ricerca
Una ricerca abbastanza lunga tendera' a confermare ogni teoria.


Legge di Maier
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.
francesco7
Inviato: 27/8/2007 21:48  Aggiornato: 27/8/2007 21:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Tarentum
Inviati: 886
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi

La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
javaseth
Inviato: 27/8/2007 22:06  Aggiornato: 27/8/2007 22:06
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/3/2006
Da:
Inviati: 1182
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Citazione:
Bush non ha nominato ancora un successore: tra i nomi considerati favoriti per il posto di Gonzales c'é il ministro della sicurezza interna Michael Chertoff.




THE 9/11 CONUNDRUM -
Who will replace Alberto Gonzales - and why?

by Christopher Bollyn
20 March 2007


Ciao
-javaseth

P.S. Povero Bollyn....

"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
ptimolla
Inviato: 27/8/2007 23:17  Aggiornato: 27/8/2007 23:17
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/7/2006
Da: Taranto
Inviati: 353
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Cioe',la sostituzione con Michael Chertoff era gia' in programma ?!!

by Christopher Bollyn
20 March 2007


Legge di Murphy sulla ricerca
Una ricerca abbastanza lunga tendera' a confermare ogni teoria.


Legge di Maier
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.
cocis
Inviato: 28/8/2007 9:16  Aggiornato: 28/8/2007 9:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi



http://www.forum.rai.it/index.php?showtopic=158644&f=141&st=0

L'ultimo chiuda la porta: Jimmy Walter abbandona il complottismo

di Paolo Attivissimo


Jimmy Walter, il milionario statunitense che dichiara di aver speso sette milioni di dollari per finanziare la "ricerca della verità", lo sponsor del video Confronting the Evidence trasmesso persino da Raitre in Report, chiude bottega.

Molla tutto e chiude la sua parabola con un piagnisteo che coinvolge persino il presidente venezuelano Chavez nella lista di coloro che per viltà fecero il gran rifiuto: quello di abbracciare la causa del complottismo.

Ecco una sintesi del suo messaggio di congedo, nel quale afferma che tutti, ma proprio tutti, compreso l'Iran, fanno parte della Grande Cospirazione per nascondere l'orribile impostura.

Attendiamo ora con interesse la reazione della redazione di Report, che tanta fiducia ha riposto e tanta autorevolezza apparente ha conferito al video-bufala di Jimmy Walter, buggerando contribuenti e abbonati Rai.

Dalle parole di commiato di Walter è infatti evidente che Milena Gabanelli e Sigfrido Ranucci, autore e coautore di Report, sono stati sedotti dalle fantasie di un paranoico che ha ormai tristemente raggiunto lo stadio terminale.

Una cosa, tuttavia, va riconosciuta a Jimmy Walter: ha fatto, sia pure involontariamente, un'osservazione molto lucida. Persino i governi di stati come l'Iran e il Venezuela, non certo amiconi degli Stati Uniti, non danno corda alle teorie complottiste. Chiediamoci tutti perché.

Fonte: http://undicisettembre.blogspot.com/

cocis
Inviato: 28/8/2007 9:48  Aggiornato: 28/8/2007 9:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
bush e la chiesa vanno a braccetto..


bush chiesa..

IL GOVERNO PREPARA IL CLERO ALLA FUTURA LEGGE MARZIALE

Il governo federale sta addestrando i religiosi su come "attenuare il dissenso" nel caso venisse dichiarata la legge marziale. Dovranno usare citazioni dal Vangelo per convincere la gente ad ubbidire.

Marco M
Inviato: 28/8/2007 12:32  Aggiornato: 28/8/2007 12:32
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/8/2006
Da:
Inviati: 826
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
PAttiCitazione:
Persino i governi di stati come l'Iran e il Venezuela, non certo amiconi degli Stati Uniti, non danno corda alle teorie complottiste. Chiediamoci tutti perché.


Lasciando per un attimo da parte la fallacia di questo tipo di argomentazione, giusto per la cronaca ricordo che quasi un anno fa il parlamento venezuelano ha adottato una risoluzione in cui si chiedono spiegazioni "sull’attentato auto-inflitto del World Trade Center, il presunto aereo che si sarebbe schiantato sul Pentagono ed i legami tra la famiglia Bin Laden e la famiglia Bush".

Ribadisco che questo tipo di argomentazione è decisamente fallace e non sposta di una virgola, nè in un senso nè nell'altro, la validità della discussione sui fatti, ma se in mancanza d'altro la si vuole utilizzare, che almeno lo si faccia senza omissioni e distorsioni... capisco che il pubblico a cui si rivolgono questi servitori della verità tende a fidarsi e non va a verificare, ma non è una bella cosa approfittarne

fiammifero
Inviato: 28/8/2007 12:43  Aggiornato: 28/8/2007 12:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Citazione:
Il governo federale sta addestrando i religiosi su come "attenuare il dissenso"

la scoperta dell'acqua calda ! chissà come mai è stata istituita la confessione

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
flatcoated
Inviato: 28/8/2007 13:59  Aggiornato: 28/8/2007 13:59
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/5/2006
Da: mediterraneo
Inviati: 47
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Vittorio Zucconi risponde su Robert Fisk



Attento direttore
Con un recente articolo sull'Independent Robert Fisk esprime parecchi dubbi sulla versione ufficiale del 9/11 . Si pone delle domande e chiede verità sull'intera vicenda. Questo la stupisce? Pensa di avere già esaminato a sufficienza il tema? Fare la massima chiarezza su quei fatti è indispensabile affinché il faticoso e scivoloso processo democratico in cui noi tutti abbiamo fiducia riprenda il giusto cammino. Aspetto un suo proficuo e coraggioso contributo.
grazie
Mario Piolant



Non ho avuto bisogno di gomblotti per dire, e scrivere, ancor prima dell'11 settembre, che questa Presidenza Bush è stata una calamità storica il cui prezzo pagheremo per anni. Se fosse riuscita a organizzare e a tenere segreto un simile teatro dell'orrore nella sua prodigiosa inettitudine (come scrive anche Fisk) ne sarei quasi ammirato, visto che banda di caciottari supponenti e pasticcioni si sono dimostrati con il loro "cambio di regime". (Ho visto che è tornato in tv anche "the King of Caciotte", il gomblottaro Biscardi. Prego rivolgersi a lui direttamente per ulteriori sgup e bombe di mercato, in attesa di fatti).

" l' imparare " ciò che è " è impossibile quando è già stato stabilito cosa è bene e cosa è male "
J. krishnamurti
baciccio
Inviato: 28/8/2007 15:19  Aggiornato: 28/8/2007 15:19
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/1/2006
Da: Genova
Inviati: 536
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
BAciccio:

-citazione-

citazione da gandalf:
Bello, professionale, colto e intelligente il parallelo tra il movimento per la verità sull'11 settembre e il negazionismo della Shoah.....

COMPLIMENTI per l'ONESTA' intellettuale signor DARIO FERTILIO!!!!!!!

Cioè; vuoi dire che gli studiosi negazionisti dell'olocausto siano in malafede e dunque nel complessso degli impostori...?



Voglio dire che è uno "splendido" effetto coreografico, assai suggestivo sui meno informati paragonare le argomentazioni del movimento per la verità sull'11 settembre a quelle dei negazionisti della Shoah: giusto o sbagliato che sia il giudizio che si ha sui secondi viene giocoforza ricondotto ai primi..... L'impatto dell'argomentazione è tanto forte quanto fallace.....
Invia un commento

Grazie per la risposta, gandalf, condivido senz'altro la tua interpretazione circa i motivi dell'accostamento tra i due eventi in questione.

nottrz
Inviato: 29/8/2007 13:21  Aggiornato: 29/8/2007 13:21
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/5/2006
Da:
Inviati: 74
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Ho pensato un po' a come si possa interpretare questo articolo, vi riassumo alcune delle ipotesi

A. l'articolo e' stato scritto a sostegno della versione ufficiale (Fisk e' stato pagato o simile). Contiene numerose imprecisioni che verranno debunkate dagli altri giornali nei prossimi giorni. In questo modo si dimostra che il fatto che un nome famoso sostenga una teoria strampalata non significa che questa sia corretta.

B. l'articolo e' onesto, ma e' stato lasciato filtrare con lo stesso scopo dell'ipotesi precedente.

C. l'articolo e' onesto, ed e' stato lasciato passare per dimostrare che esiste un dibattito su questo argomento e che non c'e' censura. Non verra' dubunkato in modo sistematico ma restera' ben visibile a sostegno dell'imparzialita' della stampa.

D. l'articolo e' onesto ed la conseguenza delle diverse crepe che si stanno aprendo nel blocco di potere che gestisce la versione ufficiale. Magari e' un messaggio scambiato tra i diversi poteri in gioco affinche vengano rinegoziati alcuni equilibri. Oppure e' panico di fronte alle prospettive future da parte di qualcuno dei partecipanti che cerca quindi di fare marcia indietro.

Ovviamente esistono mille sfumature intermedie, alcune ipotesi potrebbero anche sovrapporsi, ma questi sono i macro riferimenti che mi sono venuti in mente.

Come capire quale di queste ipotesi sia piu' credibile e' un lavoraccio. Io inizierei a chiedermi come e' tradizionalmente schierato l'indipendent, che tipo di articoli sta pubblicando ultimamente, chi sono i proprietari, se ci sono stati cambiamenti significativi nell'ultimo periodo, insomma, un'indagine giornalistica.
Io non conosco queste informazioni e non ho i mezzi e il tempo per reperirle, ma penso che senza di queste sia difficile capirci qualcosa.

ivanvox
Inviato: 1/9/2007 10:00  Aggiornato: 1/9/2007 10:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/4/2006
Da:
Inviati: 269
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Gandalf: Citazione:
Voglio dire che è uno "splendido" effetto coreografico, assai suggestivo sui meno informati paragonare le argomentazioni del movimento per la verità sull'11 settembre a quelle dei negazionisti della Shoah: giusto o sbagliato che sia il giudizio che si ha sui secondi viene giocoforza ricondotto ai primi..... L'impatto dell'argomentazione è tanto forte quanto fallace.....


e infatti...

[...]David Ray Griffin's lecture scheduled for September 11th at the Sugar Club in Dublin, Ireland, has been canceled by the club manager. The club manager writes, "members of the local Jewish Community are planning to stage a protest outside The Sugar Club on September 11th 2007 because of the nature of the talk you planned to stage here."[...]

franfallik
Inviato: 4/9/2007 20:28  Aggiornato: 4/9/2007 20:28
So tutto
Iscritto: 31/12/2005
Da:
Inviati: 11
 Re: L’equilibrismo dei massimi sistemi
Io invece penso, molto più semplicemente, che per un inglese, sostanzialmente “moderato”, accettare l’idea che un governo americano possa essere responsabile della carneficina è molto difficile.
Il nostro cervello tende a rifiutare ciò che ci procura troppo dolore, con le rimozioni, le amnesie…
Oltretutto per un giornalista, lanciare accuse dirette di tale portata può essere “pericoloso”..a qualcuno può venire in mente di non darti più spazio per scrivere. Insomma in qualche modo ci si para il culo.
Allora magari si preferisce una forma di scrittura in cui si “difende” formalmente la verità ufficiale, ma si semina abbastanza dubbi per lasciare che i lettori arrivino da soli alle ovvie conclusioni.
Eh già perchè se la versione ufficiale è falsa, chi ha mentito se non l’amministrazione che , con le sue dichiarazioni ufficiali, l’ha creata. E se hanno mentito è ovvio che sono in qualche modo “coinvolti”.
Per ultimo, l’artificio retorico di fingere di scrivere a favore di qualcuno o qualcosa, mentre in realtà lo si vuole demolire, va sempre bene.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA