Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


media : Corriere: scoop e controscoop
Inviato da Redazione il 24/8/2007 9:20:00 (23978 letture)

La notizia più importante, fre tutte quelle pubblicate ieri, è certamente lo scoop del Corriere che ha “pizzicato” Paris Match nel classico fotoritocco estivo, eseguito in questo caso per favorire la pubblica immagine del neoeletto presidente Sarkozy.



Come vedete, da una foto con “umanissime” maniglie dell’amore (a destra), il presidente francese è diventato una “mean, lean, commanding machine” che non accumula un solo grammo di grasso superfluo.

Benissimo, è successo mille volte, e continuerà a succedere. Nel frattempo però è cambiato qualcosa di molto importante: siamo entrati nell’era della fotografia digitale, nella quale i complicati lavori di fotoritocco di una volta (vedi foto della Nasa sulla Luna) sono ora eseguibili da qualunque dilettante dell’inganno ...

... che sappia appena far funzionare Photoshop.


Ne volete una dimostrazione?  

Questo è l’esatto corrispondente dello “scoop” riportato ieri dal Corriere: nell’immagine sotto, Costantino e Antonella (vivo all’estero da anni, e sinceramente non so chi siano, ma pare che in Italia sia sufficiente chiamarli per nome) compaiono abbracciati in un servizio di Novella 3000.



Io però sono riuscito a procurarmi – attraverso “canali segreti” - la fotografia originale, nella quale la nostra amica mostra la classica “panzetta”, che nel servizio pubblicato era magicamente scomparsa.



Caso classico, quindi, di “ritocco estetico” – proprio come quello di Sarkozy - a favore della pubblica immagine della ragazza, giusto?

Niente affatto: sono io che ho voluto ingannare il lettore, per mostrargli con quanta attenzione sia necessario oggi osservare una “qualunque” immagine, filmata o fotografica che sia, prima per dare per scontato che sia vera.

Guardate: la foto originale era stata pubblicata così com’era, con tanto di panzetta della nostra Antonella:



(qui la fonte da cui ho preso la pagina)

Mentre sono stato io a snellire il suo profilo, con quattro colpi di Photoshop appunto. Dopodichè ho “estratto” l’immagine dalla pagina pubblicata, e le ho cambiato un pò i colori per farla sembrare diversa, ovvero “l’originale”. Ma l'unica immagine che avevo a disposizione era quella pubblicata su Novella 3000.

In questo modo, ho creato un caso che non è mai esistito.

Chi ci dice, a questo punto, che Sarkozy non sia invece un fusto senza un grammo di ciccia in più, e che lo scoop sia stato inventato “al contrario” (aggiungendogli cioè delle “maniglie” che non aveva), per danneggiare la sua pubblica immagine, invece di proteggerla?

In conclusione, forse sarebbe meglio che il Corriere della Sera lasciasse perdere certe stupidaggini da tabloid, e concentrasse i suoi sforzi nello scoprire ben altri “trucchi”, che bene o male tengono soggiogato il mondo intero da sei anni a questa parte. O forse ai giornalisti del Corriere la benzina la danno gratis?

Massimo Mazzucco

Vedi anche:

"
Anche l'arte del fotomontaggio nel cilindro di Schwartznegger"

Ma davvero non siamo mai andati sulla Luna?





Voto: 10.00 (1 voto) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
music-band
Inviato: 24/8/2007 10:18  Aggiornato: 24/8/2007 10:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Grazie a questo interessante articolo, posso citare un fatto altrettanto interessante che mi colpì parecchio:

Riguarda il bel film di Robert Zemeckis "Contact" (1997) e il commento audio dello stesso regista contenuto nel DVD.

Nel film, si decise di far succedere gli eventi nel mondo reale e quindi il presidente degli Stati era il vero Bill Clinton, non un attore che impersonava un presidente a caso.
Ovviamente non fu chiamato Clinton a recitare, ma vennero usati spezzoni reali dei suoi discorsi e delle sue apparizioni televisive.

Vi ricordo che eravamo ancora agli inizi dell'era digitale per quanto riguardava gli effetti speciali al computer applicati su pellicola anche se film precedenti come "Terminator 2" o "Jurassic Park" avevano già mostrato il futuro, si stava sperimentando ancora molto e lo stesso Zemeckis raggiungerà nuove vette poco più tardi con Forrest Gump dove farà incontrare il suo protagonista con molti personaggi storici.

Tornando a Contact, c'è una sequenza molto significativa: il presidente Clinton deve dare l'annuncio alla stampa e al mondo dell'esistenza di forme di vita aliene che si sono messe in contatto con il pianeta terra.
La sequenza, si svolge in un'unico ciak, senza stacchi; questo, per chi sa qualcosa di cinema è il modo più difficile per creare un artifizio ma anche il più efficace perchè porta a pensare che ciò che si vede sta succedendo sul serio.
In questa singola ripresa, si vede il presidente Clinton uscire dall'anticamera con la scorta per entrare nella sala conferenze e una volta salito sul palco la ripresa si sposta agli schermi televisivi posti nella stessa sala dove lo si vede recitare il suo discorso.

Ovviamente nel set adibito a sala stampa, il presidente è un attore e la ripresa che sembra quella di un giornalista cameramen che si trova in mezzo alla folla mostra l'attore che ha sempre il volto provvidenzialmente coperto da una guardia del corpo o da un'ostacolo. La ripresa è breve e risulta perfettamente credibile anche perchè in un attimo, appena il presidente sale sul podio, il suo volto appare sugli schermi televisivi da cui poi seguiamo il discorso che è un alto pezzo di bravura dei tecnici degli effetti speciali. Che cucendo assieme vari discorsi riescono a far dire a Clinton che gli alieni hanno contattato l'umanità.

Dicevo prima che seguire questa sequenza con il commento dello stesso regista è parecchio interessante perchè Zemeckis dice di averla realizzata con il preciso intento di mettere in guardia la gente sulle possibilità ormai offerte dalle tecnologie digitali. Zemeckis dice di sentirsi preoccupato dal possibile uso di queste tecnologie che possono trasmettere realtà falsate di qualsiasi evento e vuole dimostrare come sia semplice in realtà proiettare notizie completamente distorte. Zemeckis lo sente come un vero problema, al punto da riproporlo come abbiamo detto nel film successivo (Forrest Gump).

A questo proposito non può non venirmi in mente il recentissimo video: "UFO Haiti" reperibile su Youtube e trasmesso anche dalle emittenti di tutto il mondo come se fosse uno scoop.
Anche se ora si sa che è finto (ma è fatto benissimo) e si vocifera chi faccia parte di una campagna pubblicitaria tesa a lanciare un nuovo film (il titolo ancora non si sa ma trovate il trailer su www.apple.com/trailers/) in cui gli alieni cattivissimi attaccano la terra... Un nuovo "independance day" insomma, ma questa volta non una baracconata divertente e improbabile. Il trailer è girato come se fosse ripreso da una telecamera amatoriale con lunghi piani sequenza e il tutto risulta assai realistico e spaventoso.

Ricordate lo studio realizzato nel 1967 e comissionato dal governo americano che venne pubblicato sotto il nome: "Rapporto segreto da Iron Mountain" e mai più ristampato? (alcune notizie Qui)
Tra le varie soluzioni per garantire uno stato di guerra permanente, veniva consigliato di organizzare un finto attacco extraterrestre che venisse poi ufficialmente annunciato dal governo e dal presidente.

Come dice mazzucco quindi, anche modificare una "pancetta" può aprire scenari assai inquietanti. Con in mano un potere simile si può creare qualsiasi finzione e farla passare per la verità.

Piero79
Inviato: 24/8/2007 11:20  Aggiornato: 24/8/2007 11:20
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/5/2006
Da:
Inviati: 781
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Citazione:
Dicevo prima che seguire questa sequenza con il commento dello stesso regista è parecchio interessante perchè Zemeckis dice di averla realizzata con il preciso intento di mettere in guardia la gente sulle possibilità ormai offerte dalle tecnologie digitali. Zemeckis dice di sentirsi preoccupato dal possibile uso di queste tecnologie che possono trasmettere realtà falsate di qualsiasi evento e vuole dimostrare come sia semplice in realtà proiettare notizie completamente distorte. Zemeckis lo sente come un vero problema, al punto da riproporlo come abbiamo detto nel film successivo (Forrest Gump).


Ottimo intervento music-band Basti anche solo pensare alle rivendicazioni di Bin Laden...
solo una precisazione: "Forrest Gump" è del 1994 quindi è precedente a "Contact" (1997)

yarebon
Inviato: 24/8/2007 12:01  Aggiornato: 24/8/2007 12:01
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2366
 Re: Corriere: scoop e controscoop
interessante l'articolo e anche la risposta di music-band che completa in un certo senso l'articolo di Mazzucco.
Riguardo il rapporto iron mountain citato, tra l'altro oltre ad una finta invasione aliena si parla anche di crisi e catastrofe ambientale (oggi lo chiameremo global warning), quindi parti del piano di quel documento di fine anni sessanta si sono già avviate ed avverate.
Quindi sicuramente molti filmati ufo possono essere ritoccati, però appunto ancora siamo ad un livello che questo può esere fatto solo da professionisti (non parlo dei filmati dove vi sono semplici luci).
Per inscenare un attacco alieno (cosa che sono sicuro che nel futuro faranno) però non bastano solo gli effetti speciali e soprattutto attenzione a ridurre il fenomeno ufo a fotoritocchi o a tecnologie terrestri sconosciute.
Articoli come questi naturalmente fanno riflettere soprattutto sui vari filmati messi in giro, riguardanti Bin Laden e dagli ignoranti che affermano che non possono essere manipolati.

music-band
Inviato: 24/8/2007 12:03  Aggiornato: 24/8/2007 12:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Cavolo... Chiedo scusa...

Grazie Piero79, ho confuso le date, in effetti andando a rivedere le dichiarazioni di Zemeckis, ciò che ha sperimentato in Forrest Gump con l'idea di far apparire un personaggio fittizio accanto a personaggi storici è stata la molla da cui poi è nata la preoccupazione che verrà sviluppata nel sucessivo Contact.

Thibault
Inviato: 24/8/2007 13:46  Aggiornato: 24/8/2007 13:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Un mondo folle
Inviati: 343
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Ma visto che è così facile, cosa gli costava aggiungere un aereo nelle immagini della telelcamera del parcheggio?

E' una tranquilla notte di regime
fefochip
Inviato: 24/8/2007 14:02  Aggiornato: 24/8/2007 14:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Corriere: scoop e controscoop
vorrei aggiungere un paio di cosa a questo articolo dal sapore di gossip.

music dice:
Citazione:
Con in mano un potere simile si può creare qualsiasi finzione e farla passare per la verità.


di solito il problema non è stato mai prendere un immagine completamente falsa o un video completamente falso e farla passare per veri ....
ancora non ci siamo ma siamo molto vicini .
se guardiamo le migliori simulazioni di corsa di ultima generazione (eh massimo?) o giochi in cui viene riprodotta l'immagine umana si notano nelle prime una quasi aderenza totale alla realtà e nelle seconde invece si capisce come siamo ancora lontani visto che l'abilità di riconoscre volti e parti del corpo è molto piu sviluppata che riconoscere astronavi(che non abbiamo mai visto) o aerei ....

ma la questione sta appunto nell'inserire particolari fasulli in una foto (o video) o anche veri .si ottiene quella confusione tra realtà e finzione che è proprio ideale per confondere le idee.
non tutti i particolari sono falsi e quindi una storia con i particolari veri si aggiungono come tessere quelli falsi e si inscena un copione fasullo .

purtroppo la televisione ci ha abituato a considerare "vero" ciò che il tubo catodico restituisce alla nostra retina .....ma nulla è piu falso di questo .
sembra banale dirlo ma già questa è una finzione anche se ripropone immagini non ritoccate o video non artefatti.
il cinema stesso come sappiamo è finzione .

quindi il vero problema a mio parere sta a monte di tutto ciò ovvero nel credere che ci sia una qualche verità scritta o riprodotta da qualche parte .
capisco che qui andiamo su un piano (filosofico) che sembrerebbe non appartenere alla fattispecie invece (a mio parere) l'importante per la ricerca della verità è far passare l'informazione contingente vera o falsa che sia per i nostri canali critici :intuizione e logica.

oggi troppo spesso mi trovo di fronte a persone che accettano quello che gli sta di fronte senza spirito critico.
ecco, questo tipo di persone mi fa molta paura ...

tutti possiamo essere fatti fessi perche per tornare a bomba le tecnologie ci fanno giornalmente meravigliare con nuove trovate ,ma io credo che non esiste e non esisterà mai nulla che ci possa "fare fessi" a lungo se affrontiamo giornalmente con spirito critico il mondo che ci circonda senza darlo per scontato.

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
music-band
Inviato: 24/8/2007 14:42  Aggiornato: 24/8/2007 14:42
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Citazione:
si ottiene quella confusione tra realtà e finzione che è proprio ideale per confondere le idee


E' esattamente ciò che ho detto e di cui parla Zemeckis. Sarebbe peraltro ingenuo pensare che basta un bravo grafico che ricrei tutto il mondo in una simulazione totale.
La riflessione sta sul fatto che c'è la tecnologia adatta a mescolare le carte in modo perfetto e difficilmente individuabile.

Esiste un altro film che porta all'estremo il concetto di creare la realtà dalla finzione e che quindi potrebbe rientrare nel discorso che hai fatto tu; ma lo fa esclusivamente per mettere in guardia dal potere di convincimento dei media più che per parlare delle capacità tecniche come fa Zemeckis; si tratta di: "Wag The Dog" (Sesso e Potere) in cui grazie a un potente produttore televisivo viene creata una finta guerra in Jugoslavia per coprire uno scandalo sessuale del Presidente. Grazie ad attori, tecnologia e appoggio di tutti i giornalisti, il popolo americano viene "distratto" e proiettato in una guerra che non esiste.

Il film è del 1997 e, particolare forse non casuale, per intenerire il popolo americano e convincerlo a sostenere il presidente viene utilizzata un'attrice che impersona la povera giovinetta che deve essere aiutata per sfuggire agli orrori della guerra... Non può non venire a mente la finta infiermiera del Kuwait durante la prima guerra del golfo.

Kolza
Inviato: 24/8/2007 14:46  Aggiornato: 24/8/2007 14:52
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/6/2004
Da: MMMMMMonza
Inviati: 916
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Salve ragazzi,
In tema di tecnologie digitali, vi segnalo, per completezza, che i primi film a parlare del problema furono: Capricorn One (1978) e The Running Man - L'Implacabile (1987).
Nel primo si narrava, con un buon cast (James Brolin, Sam Waterston, Elliott Gould, OJ Simpson), il falso atterraggio su Marte, riprendendo le tesi tanto care ai Moon-hoaxers.
Il secondo, invece, tratto da un racconto di Stephen King, toccava molti temi, non ultimo quello del controllo invasivo da parte del Governo, che nutriva a panem et circenses (televisivi) il pubblico, tenendolo in uno stato catatonico. Per lo meno, finché il Governor (allora solo semplice attore ) non ristabiliva la giustizia...
Due film godibili. Entrambi molto istruttivi, sebbene ognuno a modo suo, anche se senza "magie", visto che gli effetti speciali dell'epoca erano abbastanza ridotti rispetto ad oggi.

Saludos
Kolza

Paxtibi
Inviato: 24/8/2007 15:02  Aggiornato: 24/8/2007 15:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Corriere: scoop e controscoop
si tratta di: "Wag The Dog" (Sesso e Potere) in cui grazie a un potente produttore televisivo viene creata una finta guerra in Jugoslavia per coprire uno scandalo sessuale del Presidente.

«A suitcase-bomb!»

Sempre sull'argomento:


INFORMATION WARFARE

Let us take just one example of how current technologies could be used for strategic-level information warfare. If, say, the capabilities of already well-known Hollywood technologies to simulate reality were added to our arsenal, a genuinely revolutionary new form of warfare would become possible. Today, the techniques of combining live actors with computer-generated video graphics can easily create a "virtual" news conference, summit meeting, or perhaps even a battle that would exist in "effect" though not in physical fact. Stored video images can be recombined or "morphed" endlessly to produce any effect chosen.

...

At the strategic level, this is the paralysis of the adversary's observation, orientation, decision, action (OODA) loop.13 The opponent's ability to "observe" is either flooded or very slightly and subtly assaulted by contradictory information and data. More importantly, his ability to "orient" is degraded by the assault on the very possibility of objective reasoning as we replace his "known" universe with our alternative reality. His "decisions" respond increasingly to our fictive or virtual universe, and, most importantly, military "actions" within his strategic structures become increasingly paralyzed as there is no rational relationship of means to ends. What he does is not based on reality because we've changed his reality. This is real war fighting. It would seem, then, that if we can develop a strategic vision and real capability for information warfare, we can bring American strategic power within sight of that elusive "acme of skill" wherein the opponent is subdued without killing as we destroy his ability to form or execute a coherent strategy.

______________________


FUNDING A REVOLUTION - Virtual Reality Comes of Age

This case history demonstrates that federal support has been the single most important source of sustained funding for innovative research in both computer graphics and VR. Beginning in the 1960s with its investments in computer modeling, flight simulators, and visualization techniques, and continuing through current developments in virtual worlds, the federal government has made significant investments in military, civilian, and university research that laid the groundwork for one of today's most dynamic technologies. The commercial payoffs have included numerous companies formed around federally funded research in graphics and VR.

fefochip
Inviato: 24/8/2007 15:08  Aggiornato: 24/8/2007 15:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Corriere: scoop e controscoop
tutti i film che avete nominato li ho visti e dato che siamo in tema vi segnalo uno recentissimo (non mi ricordo se è appena uscito in dvd a noleggio) in cui si parla di assassinare un presidente .... (vi ricorda nulla ? )
shooter
elementi di rambo ,bourne e condito di "cospirazionismo" alla buona tutto sommato godibile nel racconto incalzante con addirittura qualche contenuto cosi esplicito che qualche domanda dovrebbe farla venire anche ai meno "cospirazionisti"

ciao

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
hendrix
Inviato: 24/8/2007 15:38  Aggiornato: 24/8/2007 15:38
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/9/2006
Da:
Inviati: 1048
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Tra passione e lavoro professionale ho 31 anni di fotografia alle spalle.
Da quando mi occupo di digitale ( sette, otto anni ) mi sono reso conto
che oggi una fotografia ( e un filmato ) non possono essere più portati
davanti a un giudice come PROVA, cosa che mi risulta essere ancora valida
nelle aule dei tribunali.
E questo non riguarda soltanto la foto digitale ma anche quella analogica
( la pellicola ).
Basta scansionare un originale, negativo o diapositivo, ad alta risoluzione;
una volta digitalizzato lo si modifica come si vuole e successivamente
riottenere un altro originale ( sempre su pellicola ) da cui ottenere le stampe, ma questa volta modificate.
E la differenza, se fatta ad arte tutta l' operazione, credo sia tale che solo pochissimi esperti al mondo sarebbero in grado di valutarla.

Tutto questo per dire che una fotografia non è una verità.

Orwell84
Inviato: 24/8/2007 19:09  Aggiornato: 24/8/2007 19:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/3/2006
Da: Ground Zero
Inviati: 1114
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Citazione:
In conclusione, forse sarebbe meglio che il Corriere della Sera lasciasse perdere certe stupidaggini da tabloid, e concentrasse i suoi sforzi nello scoprire ben altri “trucchi”, che bene o male tengono soggiogato il mondo intero da sei anni a questa parte. O forse ai giornalisti del Corriere la benzina la danno gratis?


Io non li sottovaluterei...




Mario860
Inviato: 24/8/2007 21:09  Aggiornato: 24/8/2007 21:09
So tutto
Iscritto: 17/7/2007
Da:
Inviati: 11
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Ho letto l'articolo: "Ma davvero non siamo mai andati sulla Luna?". La spiegazione è interessante e convincente. C'è però una cosa che non riesco a capire. Perchè quando accadono certi avvenimenti le nazioni "nemiche" non mettono in risalto gli aspetti contradditori mentre lo fanno i cittadini/giornalisti?

Nel caso specifico dello sbarco sulla luna, gli scienziati dell'URSS non hanno notato tutte le contraddizioni delle foto e dei filmati. Ridicolizzare il proprio avversario non faceva loro comodo?

La mia non è una critica ma voglia di capire. Qualcuno può darmi una spiegazione?

Grazie.

Tubo
Inviato: 24/8/2007 21:12  Aggiornato: 24/8/2007 21:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 16/6/2006
Da:
Inviati: 1663
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Citazione:
O forse ai giornalisti del Corriere la benzina la danno gratis?


Ancora con la benzina?



P.S: il dossier sulla Luna contiene svariati errori.

cherubino
Inviato: 24/8/2007 21:22  Aggiornato: 24/8/2007 21:22
Mi sento vacillare
Iscritto: 1/6/2006
Da: Haute-Normandie
Inviati: 430
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Citazione:
Tutto questo per dire che una fotografia non è una verità.

Tutto ciò che appare è finzione. La verità si trova in fondo al nostro cuore.

Tubo
Inviato: 24/8/2007 21:25  Aggiornato: 24/8/2007 21:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 16/6/2006
Da:
Inviati: 1663
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Citazione:
La verità si trova in fondo al nostro cuore


Eh Eh... mica facile!

Pensa che Bart Sibrel è sicuro di avere in cuor suo certe verità...


cirocat
Inviato: 24/8/2007 21:37  Aggiornato: 24/8/2007 21:37
Ho qualche dubbio
Iscritto: 31/7/2007
Da:
Inviati: 157
 Re: Corriere: scoop e controscoop
A proposito di film ,oggi esce nelle sale italiane quello di un regista pazzo(moore) che chissà con quali accorgimenti o trucchi cinematografici ci vuol
far credere che dei pompieri ammalatisi dall'11 settembre sono stati portati a cuba per curarsi no no questa propio non me la bevo .

SICKO (SICK=MALATO) kO( LO SANNO TUTTI)

redna
Inviato: 24/8/2007 21:51  Aggiornato: 24/8/2007 21:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Corriere: scoop e controscoop
mario860
-cito-Ridicolizzare il proprio avversario non faceva loro comodo?
---
Non poteva far comodo.Perchè anche gli altri avrebbero potuto ridicolizzare ad esempio tutti i loro tentativi di andare al di fuori dell'atmosfera e puntualmente falliti, con relativi astronauti/e morti.
D'altra parte non si sono spartiti da bravi "fratelli"il mondo in due?
E si sostengono sempre "loro due".
In effetti è stata la Russia che ha incominciato la corsa allo spazio.
Magari su google cerca :gagarin e la sua vita.Anche i russi hanno fatto dei "falsi".

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
BlSabbatH
Inviato: 24/8/2007 22:32  Aggiornato: 24/8/2007 22:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/9/2005
Da: Bergamo
Inviati: 837
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Citazione:
Io non li sottovaluterei...















AHAHAH!!! Ci stava bene anche Corona

passando a cose + serie......
vedetevi il film "sesso e potere" (wag the dog) .. il titolo italiano non rende giustizia..

-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Tubo
Inviato: 24/8/2007 22:59  Aggiornato: 25/8/2007 12:43
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 16/6/2006
Da:
Inviati: 1663
 Re: Corriere: scoop e controscoop
POST RIMOSSO


LA REDAZIONE (M.M.)


TUBO: Music band ti aveva chiesto di spostare il tuo messaggio nel forum apposito, non di cancellarlo. Visto che non gli hai dato retta, ora l'ho cancellato io.

C'è un PM per te, e sei pregato di rispondermi lì, e non qui.

Le regole del sito, peraltro, le conosci molto bene.

MASSIMO MAZZUCCO

----------------------------------------------
Si, va bene!
Link al mio post.

music-band
Inviato: 24/8/2007 23:34  Aggiornato: 24/8/2007 23:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Tubo, questo non è il forum dove si parla delle teorie sulla luna.

Cortesemente sposta il post nel forum adatto perchè da qui verrà cancellato.

Grazie

Kolza
Inviato: 25/8/2007 0:43  Aggiornato: 25/8/2007 0:44
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/6/2004
Da: MMMMMMonza
Inviati: 916
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Acc... a proposito di Kennedy, qualcuno ricorda le magie del filmato Zapruder? Esempio di tecnologia con effetti speciali fai da te (anzi faida Governo USA, ogni spazio mancato è voluto).
E ci sono ancora i debunker che insultano, infamano e poi piangono... a 44 anni di distanza!

Saludos
Kolza

Tubo
Inviato: 25/8/2007 5:20  Aggiornato: 25/8/2007 5:20
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 16/6/2006
Da:
Inviati: 1663
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Ciao music-band.
Sbagli:Massimo stesso ha linkato il suo dossier in coda all'articolo.

Controlla bene.

P.S: non cancellare il mio post senza salvarlo prima, te lo richiederei.
Io non lo salvo , non avendone motivo.

Se è per l'OT, anche il tuo primo post era OT più che mai: in questo thread non si parla di cinema.

music-band
Inviato: 25/8/2007 7:24  Aggiornato: 25/8/2007 7:24
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Ciao Tubo, ti rispondo velocemente perchè siamo palesemente OT.

Cerchiamo di non prenderci in giro, te lo chiedo cortesemente.

Io non ho parlato di cinema, ho citato un film perchè il regista fa delle riflessioni interessanti sul tema di questo articolo, il concetto è espresso chiaramente. Si sta parlando di come è possibile utilizzare la tecnologia per veicolare l'informazione e dei rischi nonchè delle implicazioni che tutto questo comporta.

Tu hai aperto una discussione OT che non ha nulla a che vedere con l'argomento dell'articolo. Riguarda la vecchia polemica del "Non siamo mai andati sulla luna"; ti concentri sulle dichiarazioni di Mazzucco a sostegno della sua ipotesi per polemizzare su questo argomento; e per parlare di questo, c'è la sede adatta.

Ti chiedo nuovamente di spostarlo prima che venga rimosso.

Grazie

Redazione
Inviato: 25/8/2007 9:12  Aggiornato: 25/8/2007 9:12
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Corriere: scoop e controscoop
MARIO: più tardi provo a risponderti, anche se in realtà la risposta la trovi già nelle pagine precedenti della Luna (la 1 e la 2). Quella che ho linkato io è la 3, quella tecnica.

BRASA
Inviato: 30/8/2007 12:24  Aggiornato: 30/8/2007 12:26
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/8/2005
Da: 1600 Pennsylvania Avenue NW Washington, DC 20500
Inviati: 442
 Re: Corriere: scoop e controscoop
Citazione:
Da quando mi occupo di digitale ( sette, otto anni ) mi sono reso conto
che oggi una fotografia ( e un filmato ) non possono essere più portati
davanti a un giudice come PROVA, cosa che mi risulta essere ancora valida
nelle aule dei tribunali.


a mio parere neanche ieri...foto e fotoritocchi sono nati contemportaneamente...

ispirazione e visione sono in se stesse il fine ed il risultato

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA