Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


politica italiana : 7 minuti per farti impazzire
Inviato da Redazione il 7/7/2007 22:20:00 (10659 letture)

Cari amici di Luogocomune, vi scriviamo per raccontarvi una vicenda vissuta, che in qualunque altro paese al mondo verrebbe presa per una barzelletta.

Siamo una giovane coppia, con un figlio di tre anni, ed abitiamo a Milano. Nel lontano dicembre 2005 decidiamo di cambiare casa: poichè ci trasferiamo di poche centinaia di metri, la Telecom ci conferma che il numero di telefono resterà invariato.

Avendo in programma di trascorrere due mesi all’estero, chiediamo alla Telecom di sospendere la nostra linea telefonica, per poi riattivarla al nostro rientro, ovviamente presso il nuovo indirizzo. Loro prendono nota, e ci dicono che non ci saranno problemi.

Tornati in Italia, telefoniamo per riavere la linea; ma per strani motivi, a noi sconosciuti, il nostro numero telefonico “non risulta più”, e per quasi due mesi siamo costretti ad utilizzare esclusivamente i cellulari (che oltre che costosissimi sono pure dannosi). Finalmente, verso metà aprile del 2006, riusciamo ad avere il telefono fisso in casa. Sembra tutto risolto: un incidente spiacevole, niente di più.

Ma la vera odissea doveva ancora iniziare.

Dopo pochi giorni Telecom ci telefona per chiederci se vogliamo aderire all’offerta “Alice ADSL”, una tariffa di 20€ mensili che ti permette di utilizzare internet 24 ore al giorno. Accettiamo l’offerta, visto che comunque eravamo intenzionati a mettere l’ADSL. Ma alcuni giorni dopo scopriamo la nuova tariffa ADSL di Infostrada, ...

... uno dei concorrenti di Telecom, che non solo è più vantaggiosa, ma offre anche un pacchetto completo del traffico telefonico. Al prezzo di 39€ mensili avremmo avuto Internet con l’ADSL 24 ore al giorno e il traffico telefonico, urbano e interurbano, illimitato. Erano escluse le telefonate verso i cellulari.

Non essendoci ancora arrivati né il modem ne il contratto da firmare, decidiamo di disdire subito l’offerta Telecom e, attraverso la procedura indicataci dall’operatrice del 187, eseguiamo l’annullamento del servizio richiesto. Con esito positivo, a suo dire.

A quel punto decidiamo di aderire totalmente a Infostrada. Firmiamo tutti i moduli, ben contenti di aver chiuso ogni tipo di rapporto con la Telecom e il loro maledetto canone!

Infostrada ci dice che a partire dalla firma del contratto sarebbero passate circa due settimane prima di essere attivi con loro.

Restiamo quindi stupiti nel vederci arrivare a casa, solo due giorni dopo, la scatola contenente il modem per l’ADSL. In realtà era il modem della Telecom per la tariffa Alice, e non quello di Infostrada.

Telefoniamo perplessi alla Telecom, dicendo che avevamo appena dato la disdetta. Anche in questo caso ci dicono che non c’è nessun problema: passerà un tecnico a ritirare la confezione.

Dopo un paio di settimane richiamiamo Infostrada, per sapere quanto tempo manca all’attivazione; ci dicono che ci sono alcuni problemi, dovuti al fatto che Telecom crea parecchi ostacoli pur di non cedere i propri clienti.

E mentre il loro tecnico non si è mai presentato a ritirare la confezione iniziale, dopo un paio di giorni ci arriva un secondo modem per l’ADSL, sempre dalla Telecom.

Siamo sempre più sgomenti; mentre noi cerchiamo di disdire il nostro contratto con Telecom, e vogliamo mandare indietro il primo modem, loro ce ne mandano un secondo?

Ci troviamo in questa situazione paradossale, con non uno ma due modem per installare l’ADSL, e con Telecom che non vuole cederci a Infostrada e ci obbliga a restare con loro. Ma incredibilmente, dopo circa 20 giorni, ci arriva anche la prima bolletta di Infostrada, relativa al solo traffico telefonico! Siamo basiti! Non sappiamo più cosa fare.

Presi dalla disperazione, telefoniamo a Infostrada e disdiciamo il contratto con loro; mandiamo raccomandate con ricevuta di ritorno, fax, e tutto ciò che concerne la disdetta di un contratto. Decidiamo di restare con Telecom, visto che non abbiamo altra scelta.

A questo punto, con i casa due modem, telefoniamo al 187 per sapere come procedere all’installazione, ma l’operatore ci dice che sarebbe uscito un tecnico ad installarcelo. Nonostante tutto, l’incubo sembra finito, ed effettivamente alcuni giorni dopo si presenta un tecnico in carne ed ossa.

Ci connette prima la parte elettrica, poi il modem con tutti i suoi cavi, e infine inserisce un CD nel computer, per installare il software dell’ADSL.

Ad un certo punto della procedura ci viene richiesto di inserire “il codice”. Il tecnico ci dice che la Telecom ci avrebbe dovuto dare questo codice segreto, ma noi non ne sappiamo niente.

Quasi scocciato, lui prende e se ne va; ci dice di telefonare al 187, farci dare il codice e poi prenotare un nuovo appuntamento con un nuovo tecnico per l’installazione.

Il sogno che sembrava a portata di mano si allontana nuovamente.

Abbiamo però notato che l’installazione è abbastanza facile, per cui, una volta avuto il codice, pensiamo di essere in grado di gestire da soli tutto il collegamento.

Ma quando telefoniamo al 187 per avere il codice di attivazione, ci dicono che non c’è bisogno di nessun codice; noi spieghiamo che la nostra richiesta non nasce da una personale follia, ma dalla bocca del tecnico appena mandato da loro. Ma l’operatore insiste: non serve nessun codice.

Sull’orlo di una crisi di nervi, proviamo a collegarci nuovamente da soli, ma effettivamente alla fine della procedura ci viene richiesto il codice. Col computer acceso richiamiamo allora il 187, ma anche il nuovo operatore ci dice che non serve nessun codice per connettersi.

Riproviamo a connetterci per una terza volta, ma ci blocchiamo sempre li: il computer pretende questo benedetto codice.

Estenuati, decidiamo di prenderci una “pausa di riflessione”, anche perchè non abbiamo intere giornate da buttare in attese interminabili per cercare di risolvere il problema.

In sintesi, non possiamo disdire il contratto e non possiamo attivare l’ADSL, mentre sulla bolletta bimestrale ci vengono regolarmente addebitati 20€ al mese per un servizio che non riusciamo a utilizzare in nessun modo.

In compenso, per altri sei mesi continuano ad arrivare anche le bollette di Infostrada, che ovviamente non paghiamo, ma che ci rendono comunque morosi nei loro confronti.

Passano i mesi, e ogni tanto, nel tempo libero, proviamo a digitare il magico 187, ma il muro che incontriamo è sempre lo stesso. Ogni volta cerchiamo di capire, spieghiamo che paghiamo inutilmente, ma dopo un determinato tempo, inspiegabilmente, cade la linea, e ci ritroviamo punto e a capo. E ogni volta che si richiama bisogna spiegare tutto dall’inizio, visto che l’operatore ovviamente è un altro, e non conosce nulla del nostro problema.

Basta, in giorno decidiamo: vogliamo andarcene da Telecom, e non avere più niente a che fare con loro.

Ma ecco già scattare la nuova dissociazione: qualcuno dice che basta un fax, altri dicono che è necessaria la raccomandata con ricevuta di ritorno, altri ancora che possiamo disdire il contratto direttamente per telefono.

Cominciamo ormai a provare i primi istinti omicidi, ma ancora non molliamo. Ed ecco che un bel giorno, alla tremilionesima telefonata al 187, l’operatore si lascia scappare un piccolo “sporco segreto” della Telecom: per contratto e per politica aziendale, gli operatori devono riagganciare il telefono dopo esattamente 7 minuti di conversazione: se riescono in quel tempo a risolvere il problema, tanto meglio, in caso contrario, il problema è del cliente.

Cerchiamo di approfondire, e dopo alcune chiamate troviamo un secondo operatore che ci confessa la stessa “regola” dei 7 minuti, e aggiunge anche che il glorioso 187 è gratuito ma solo fino ad un certo punto: dopo un certo numero di minuti il costo viene addebitato al cliente.

A quel punto gli diciamo che vogliamo andarcene definitivamente da Telecom. Lui prova a fare un controllo storico sul nostro numero telefonico, e ci dice che ci sono “alcuni problemi”, come se non potesse sbilanciarsi troppo. Ci dice però che il modem va spedito alla sede Telecom di Asti a nostre spese.

Ma noi restiamo tassativi: vogliamo la disdetta, e vogliamo un risarcimento per aver pagato un servizio mai utilizzato. Ci danno allora il numero degli uffici commerciali della Telecom; dopo accese discussioni, ci dicono che ci potranno fare al massimo uno storno sulle prossime bollette, ma che è impossibile essere risarciti dell’importo richiesto.

I vicini ci hanno detto che quella sera abbiamo urlato delle cose irripetibili.

Ma proprio quando sta per calare il sipario, e ci stiamo rassegnando a vivere con il cellulare, arriva una chiamata della Telecom che allegramente ci comunica che la ADSL non era attiva poiché mancava il codice di abilitazione da parte della centrale, e che è sempre stata colpa loro.

Dopo oltre un anno in cui paghiamo quasi 20 euro al mese per un servizio che non ci è mai stato dato, pare che ora possiamo finalmente collegare il nostro benedetto modem.

La prima cosa che abbiamo fatto, appena collegati a Internet, è stata di mandarvi questa lettera.

Francesca e Christian

Voto: 8.00 (5 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
snapdozier
Inviato: 7/7/2007 22:32  Aggiornato: 7/7/2007 22:32
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/2/2006
Da: Vicenza
Inviati: 75
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Non che la cosa si sia fino ad oggi risolta, ma provate a fare una denuncia al CORECOM della vostra regione. In altri settori le autorità riescono ad avere qualche successo (vedi ENEL). Tentar non nuoce. Comunque è una società di merda e ce la meritiamo visto chi viene eletto. Adesso, dopo che quel fanfarone contaballe di Prodi andrà a casa gli italiani voteranno il bandito nano e tutti saranno contenti..

Citazione:
quello che conosci non è ancora conoscenza
Pausania
Inviato: 7/7/2007 22:44  Aggiornato: 7/7/2007 22:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Cari amici, la Telecom è un'associazione a delinquere bella e buona.

Fondamentalmente è un gruppo dedito all'estorsione di denaro dalle tasche dei cittadini, o in alternativa al furto con destrezza.

redna
Inviato: 7/7/2007 22:58  Aggiornato: 7/7/2007 22:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Pausania,

come hai fatto in tre righe ad esprimere quello che io stavo qui a pensare da 10 minuti?

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
ptimolla
Inviato: 7/7/2007 22:58  Aggiornato: 7/7/2007 22:58
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/7/2006
Da: Taranto
Inviati: 353
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Citazione:
dopo che quel fanfarone contaballe di Prodi andrà a casa gli italiani voteranno il bandito nano e tutti saranno contenti..


In effetti..... "fanfarone contabile" e "bandito nano"
descrivono pienamente 11 anni di "alta" politica Italiana.

Un sunto storico in 4 parole,direi!

Solidale nel dolore dei 2 ragazzi dell'odissea telekom ,ma in effetti ci stiamo un po' tutti in quella barca...ad es. io per 25 anni ho continuato a pagare il noleggio dell'apparecchio telefonico(mai sostituito in tutto questo tempo...e' ancora quello della SIP).

Tra l'altro non l'ho mai usato perche' avendo un padre non vedente ,abbiamo sempre usato un Fenner con tastiera ,vivavoce e memorizzazione dei numeri telefonici.

Gli ho chiesto <<ma quanto k...o costa un telefono se ancora dopo un quarto di secolo continuo a pagarne il noleggio??? >>....
mi hanno cosi' tolto questo costo aggiuntivo !

Pero' solo per il telefono; il modem ADSL continuo a pagarlo ancora dopo 3 anni (6-7 euro a bolletta) perche' a detta loro <<il suo profilo adsl flat NON LE CONSENTE DI OTTENERE LA CANCELLAZIONE DEL NOLEGGIO MODEM ! >>.

Legge di Murphy sulla ricerca
Una ricerca abbastanza lunga tendera' a confermare ogni teoria.


Legge di Maier
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.
redna
Inviato: 7/7/2007 23:11  Aggiornato: 7/7/2007 23:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: 7 minuti per farti impazzire
cito- ma in effetti ci stiamo un pò tutti in quella barca...
---
Io pago 2 bollette. Una a telecom per la linea e una ad infostrada per l'adsl.
Visto che sono dei ladri incalliti entrambi, il primo anno fanno un'offerta che poi tirano prontamente via l'anno dopo facendo pagare l'adsl il doppio.
Se non avessi mio figlio che contribuisce (e in effetti l'ha voluta lui) non credo che più di tanto...
Infatti cerco di usufruirne il più possibile...cercando notizie e navigando...non si sa mai.

Certo che 30 euro al bimestre alla telecom senza fare una telefonata,(le ho incluse con l'adsl) ...neanche se l'impianto telefonico l'avessero fatto d'oro...

Il tar del lazio aveva fatto (diversi anni fa) una sentenza nella quale dovevano essere risarciti gli utenti che non facevano telefonate con la telecom ma tuttavia pagavano il canone. Indovinate come è andata a finire? Meglio pagare fior di avvocati che risarcire i cittadini-polli....no.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Linucs
Inviato: 7/7/2007 23:54  Aggiornato: 7/7/2007 23:54
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Cari amici di Luogocomune, vi scriviamo per raccontarvi una vicenda vissuta, che in qualunque altro paese al mondo verrebbe presa per una barzelletta.

Per buona approssimazione, nel 95% degli altri "paesi del mondo" si staccherebbero un braccio a morsi per avere "problemi" del genere. Quindi la metafora è come sempre un po' forzata: ci troviamo contemporaneamente ad essere colpevoli di tutto, ma anche i più pezzenti. Il meglio di due mondi. In tal modo ci dobbiamo sciroppare dei servizi leggermente scadenti mentre ci sentiamo in colpa per aver emesso CO2 bestemmiando dietro l'operatore inbound.

Tornati in Italia, telefoniamo per riavere la linea; ma per strani motivi, a noi sconosciuti, il nostro numero telefonico “non risulta più”, e per quasi due mesi siamo costretti ad utilizzare esclusivamente i cellulari (che oltre che costosissimi sono pure dannosi).

Soprattutto se uno se li infila nell'orecchio e li usa per 3 ore a botta, cosa che nessuno è obbligato a fare (non a caso è stato inventato l'auricolare).

Lo stesso vale per l'acquisto: bisogna adottare uno stile di vita sostenibile, e ritrovare il piacere di parlarsi faccia a faccia in omaggio alla coesione sociale. No al consumo. No al cellulare. Sì alla decrescita. Sì all'aria aperta.

La storia ha comunque un lieto fine perché dopo "due mesi all'estero" ci si poteva tranquillamente trovare un intero campo nomadi dentro casa (con relativi cellulari in dotazione standard).

===

Certo che 30 euro al bimestre alla telecom senza fare una telefonata,(le ho incluse con l'adsl) ...neanche se l'impianto telefonico l'avessero fatto d'oro...

Soluzione: fai finta che sia una "tassa sul possesso di un apparecchio telefonico".

Nel caso di RAI, ciò è sufficiente a far passare gli istinti di rivalsa dei "cittadini" mascherandoli da "contributo". Magari funziona anche con Telecom: non importa spendere, basta che la presa per il culo sia convincente ed etica.

===

Qualcuno vuole provare l'offerta di qualche provider "senza canone Telecom" e farsi una cultura su ADSL e centrali assortite?

lamefarmer
Inviato: 7/7/2007 23:54  Aggiornato: 7/7/2007 23:54
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/9/2005
Da: vacu°u(m)
Inviati: 334
 Re: 7 minuti per farti impazzire
HAHAHAHA
AAAHAHAHAHA

Che pena! Che RIdere! Vuoi l'ADSL in Italia? PEDALA!

Cmq
di queste storie ne ho raccolte a decine, da infostrada a tele2, ma anche Fastweb. Contratti fantasma attivati perché un operatore di telemarketing ti telefona a casa e registra in autonomia un consenso dove non c'é alcun consenso (la gabola é tenerti al telefono più di un certo tempo in modo da giustificare l'accettazione "falsificata"), operatori telecom che ti cambiano le centraline (senza dire niente) che controllano l'ultimo miglio con l'ADSL2 oscurando interi quartieri di persone che avevano ancora il modem telecom (o di concorrenti) vecchio e quindi incompatibile, operatori 187 che ti dicono che tutto é a posto ma niente si risolve e tu impazzisci per mesi senza sapere perché ...

Insomma ne ho piena la testa di queste disavventure che raccolgo almeno da 5 anni. Ma la deficienza delle persone non ha limiti e quando spiego il perché di solito la reazione é "si si ma ..." e chissenefrega.
La mia soluzione é la stessa, la ripeto di continuo e nessuno mi ascolta.

Il problema NON é dato da telecom in quanto cattiva azienda (nessuna azienda é buona o cattiva, tutte le aziende enormi sono enormi catafalchi che prodocono rogne e disservizi, perché lo scopo non é fornire serivi, beni o lavoro ma escusivamente fare da aspirapolvere delle economie del settore di cui si occupa l'azienda) ma dal controllo dell'ultimo miglio e dalla esternalizzazione, un brutto termine che in economia significa delegare in subbappalto la gestione di servizio, per abbassare le voci di costo con massicce ristrutturazioni (licenziamenti).

(UNO) l'ultimo miglio rimane ancora saldamente in mano a telecom: niente male se l'azienda fosse ancora pubblica, ma non essendo così la medesima fa il bello e il cattivo tempo gestendo la risorsa come fosse un suo monopolio privato (giustamente dato che segue le regole del mercato) e delegando i subaffitto la gestione, e in subbappalto l'intervento sul terrotorio.

(DUE) telecom é una scatola vuota, l'operatore che risponde del 187 é uno pagato da pinco pallo, cioé (se va bene) una azienda specializzata in servizi call-center che serve altre dieci aziende (magari pure concorrenti) e non ha ovviamente contatti con l'azienda pippo che poi deve riparare o installare per conto di telecom, perché é telecom che l'ha presa in subappalto.

In questo giro perverso di assurdità accadono alcune cose prevedibilissime: si sprecano un sacco di soldi, paga il cliente tutto e per un servizio pessimo o addirittura per nessun servizio.
E la legge? Ultimamente é interessante vedere come a fronte della massa di idioti che continuano a farsi pompare il cervello con cose tipo "in italia comandano i giudici", sono state varate via via leggi garantiste verso queste strutture perverse, che limitano pesantemente la capacità difensiva dell'utente finale, mettendolo in una condizione di totale dipendenza se non addirittura in posizione di torto (legale). Cioé sostanzialmente paghi anche perché "il disservizio migliori", cioé si specializzi nel darti sempre più disservizi.

Sapendo questo le azioni possibili per ora sono queste: Telecom mette a disposizione un contratto a consumo. Ciò ti permette di non pagare nulla nemmeno per l'attivazione e (almeno questo) ti evita di dover pagare SE il servizio dovesse avere ritarti di attivazione o problemi tecnici postumi di qualsivoglia natura. In più puoi verificare se EFFETTIVAMENTE c'é una linea ADSL é attiva e funziona. Detto questo si può pensare DOPO (e solo dopo) aver sperimentato per un certo periodo i propri consumi (dato che la bolletta e a consumo e giunge con voci separata a casa tua assieme alla bolletta regolare) SE conviene conti alla mano uno di quei contratti flat (24 ore su 24). Generalmente se la navigazione supera le 2 ore al giorno conviene.

Però a questo punto cambiare operatore significa aver già evitato due probabilissimi guai futuri:
- problemi tecnici sulla linea
- problemi di attivazione dei server accetratori che controllano l'ultimo miglio
(che sono comunque telecom!)

Altra notizia: se volete impazzire poco, vi conviene consiederare con attenzione l'acquisto di un router ADSL + firewall. Se abitate a Milano la maggior parte delle linee supportano i nuovi protocolli: per far funzionare l'apparecchiatura occorre praticamente solo attaccare i cavi ...
Oltre tutto evitando l'USB ottenete un incremento di prestazioni e un deciso miglioramento della risposta in sicurezza (intrusione) sul vostro PC.

Ognuno parla di se stesso, sempre e comunque
redna
Inviato: 8/7/2007 1:03  Aggiornato: 8/7/2007 1:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: 7 minuti per farti impazzire
cito-Soluzione: fai finta che sia una "tassa sul possesso di un apparecchio telefonico".
---
Devo far finta di far finta perchè l'apparecchio telefonico è mio.
Non è più di telecom.
Cioè mi sono comprato anche l'apparecchio telefonico e dopo alla telecom devo pagare la tassa sull'apparecchio telefonico...
Come la tv del resto...
A quanto la tassa sul frullatore...?
O sulla yougurtiera.?
Guardo con diffidenza anche il phon...

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
cocis
Inviato: 8/7/2007 1:17  Aggiornato: 8/7/2007 1:17
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: 7 minuti per farti impazzire
ora la telecom chiede anche il pizzo .... 10€ + iva per chi non utilizza l'adsl telecom..

adsl pizzo

http://www.beppegrillo.it/2007/07/il_k2_dellazion.html#comments

“Salve Beppe,
mi permetto di scriverti per una cosa successa a me e a molte altre persone che mi ha fatto inca..are. Allego copia della mail della società che mi fornisce il servizio Adsl.
Mi comunica che, grazie alle stupende leggi italiane in materia di concorrenza e di tutela del consumatore, dal prossimo mese sarò costretto a pagare 12 euro al mese in più di canone adsl. La Telecom "non essendo in monopolio" chiede in un certo senso il pizzo e chi come me ha fatto di tutto per non pagare il canone Telecom e che adesso è costretto a pagare un contributo di 12 euro mensili proprio perchè la nostra Adsl non si appoggia ad una linea su cui Telecom può guadagnare direttamente col canone.

Linucs
Inviato: 8/7/2007 1:26  Aggiornato: 8/7/2007 1:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Devo far finta di far finta perchè l'apparecchio telefonico è mio.

Embé? Anche il televisore è tuo, e su entrambi hai pagato l'IVA per il "valore aggiunto" (aggiunto dove? il televisore è sempre un televisore.)

Cioè mi sono comprato anche l'apparecchio telefonico e dopo alla telecom devo pagare la tassa sull'apparecchio telefonico...

Certo.

A quanto la tassa sul frullatore...? O sulla yougurtiera.?

Entrambi consumano. E comunque è nostro dovere civico finanziare Telecom perché provvede alle intercettazioni per conto della Solenne Magistratura, quindi deve recuperare i costi.

Guardo con diffidenza anche il phon...

Pensa: quello emette addirittura aria calda!

Non ditelo a Beppe Grillo, per carità...

===

La Telecom "non essendo in monopolio" chiede in un certo senso il pizzo e chi come me ha fatto di tutto per non pagare il canone Telecom e che adesso è costretto a pagare un contributo di 12 euro mensili proprio perchè la nostra Adsl non si appoggia ad una linea su cui Telecom può guadagnare direttamente col canone.

La telecom "non essendo in monopolio" si ritrova comunque a gestire un'infrastruttura realizzata in regime di monopolio pubblico.

===

(UNO) l'ultimo miglio rimane ancora saldamente in mano a telecom: niente male se l'azienda fosse ancora pubblica,

"Niente di male quando il monopolio è pubblico, mi raccomando!"

Pizzochero
Inviato: 8/7/2007 2:07  Aggiornato: 8/7/2007 2:07
So tutto
Iscritto: 13/7/2005
Da: Roma - Italia
Inviati: 7
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Ma porc... Non vi preoccupate... Non siete e non sarete certo gli ultimi ad evere questo tipo di trattamento...
Conosco bene l'articolo... La Schificom è abbastanza famosa per questi giochetti di bassa lega...
Coraggio, per quel che vi può aiutare avete tutta la mia comprensione e stima...
Anyway buona navigazione!!


Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche.

TATANKA IOTANKA (Toro Seduto)
manneron
Inviato: 8/7/2007 3:00  Aggiornato: 8/7/2007 3:14
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/2/2006
Da:
Inviati: 951
 Re: 7 minuti per farti impazzire
guardate che esiste un metodo semplicissimo per chiudere l'abbonamento telecom o qualsiasi altro operatore: si chiama "insolvenza". In altre parole non si pagano le bollette. Poi la telecom vi fa chiamare, vi minaccia, vi manda raccomandate. voi fate un po' come vi pare. potete mandarli avanti all'infinito per cifre sotto i 1000€. Una volta staccati, potete pagare le bollette che vi chiedono, per gli interessi li mandate eventualmente a fanculo, che facciano una causa a parte se vogliono. E poi fate l'abbonamento con chi vi pare.

Se volete l'interpretazione filosofica si tratta di una tecnica Zen basata sul vuoto: cioè non bisogna fare nulla. Esattamente quello che fanno loro. La versione più italiana sarebbe: muro di gomma.

Perchè guardate la cosa dal punto di vista sbagliato. Continuate a vedere che voi volete l'adsl e vi dimenticate che loro vogliono i vostri soldi. Chi avrà il desiderio più forte? Tenete presente che nello Zen il guerriero più forte aspetta l'attacco e non attacca mai per primo. Questo perchè chi difende è sostanzialmente in posizione di vantaggio, sempre, altrimenti attaccherebbe.
E' come la scenetta di corrado guzzanti e di prodi che si identifica nel semaforo: state fermi, non fate nulla.
Sono loro che devono scendere a patti.

clausneghe
Inviato: 8/7/2007 12:30  Aggiornato: 8/7/2007 12:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/4/2006
Da: nordcentro
Inviati: 1679
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Hai ragione manneron

Anzi,spingiamo un pò più avanti il discorso...

L'arma della "insolvenza" se applicata in modo deciso e scientifico da tutta quanta la massa umana Italica,che ingnora di averla come optional

causerebbe il crollo a brevissimo termine dello Stato con conseguente morte,per lo meno economica, di tutti i parassiti che lo infestano...

Avremmo una vera rivoluzione vincente e senza colpo ferire

ciffa
Inviato: 8/7/2007 13:07  Aggiornato: 8/7/2007 13:07
So tutto
Iscritto: 1/7/2007
Da: Prov. Novara
Inviati: 1
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Ommamma!
Un odissea insomma....
Ne so qualcosa anche io di Telecom!
Mio padre, dopo estenuanti chiamate da parte del 187 per cercare di vendere questa benedetta (o maledetta a seconda dei casi) Alice perchè utilizza ancora internet con la linea 56K, e signore se mette Alice sicuro che spende meno, va più veloce bla bla bla....Mio padre ormai sfatto da chiamate 1 volta al giorno per mesi ha deciso di prenderlo anche perchè c'era in ballo una proposta che dava i primi 3 mesi gratuiti.
Abbiamo aspettato il router Alice per...Guarda caso 3 mesi!!!
Allo scadere dei fatidici, il router è magicamente apparso con il corriere!
Inutilizzabile ormai lo sconto, mio padre ha deciso per puntiglio di rescindere il contratto. E qui sono iniziati i problemi!
Allora, chiama il 187 e spiega le sue ragioni, loro danno ragione a mio padre e scaricano completamente la colpa sul corriere che ha perso il fantomatico router, però si dicono disposti ad annullare il contratto Alice. Quindi bisogna rimandare indietro con il medesimo corriere il router (senza averlo aperto naturalmente), entro 7 giorni come da recesso del consumatore. Peccato che il corriere si presenti l'ottavo giorno!!! Viene lo stesso rimandato e poi come da richiesta della Telecom viene spedita una racccomandata con ricevuta di ritorno per la disdetta scritta.
Dopo 2 mesi arriva la bolletta, naturalmente con il canone Alice applicato!!! Mio padre incacchiato più che mai, chiama ancora il 187 e gli viene detto che non risulta che il suo contratto sia stato disdetto! Che non è arrivato indietro il router e nemmeno la raccomandata!! Mio padre sempre più arrabbiato e stanco, decide di rifare la raccomandata ma per il router nulla perchè era stato dato in carico al corriere 2 mesi prima quindi...Altri 2 mesi: ancora il canone applicato per Alice!
A quel punto, chiamando ancora il 187 e sentendosi rispondere che sì la raccomandata era arrivata ma non avevano ancora fatto i dovuti controlli al computer quindi risultava ancora in essere sto maledetto contratto ha deciso di agire per vie legali.
Ha fatto mandare una lettera di prelegale dall'avvocato e solo a quel punto Telecom ha mandato una raccomandata con la dicitura: <<Contratto nr. xxxxxx recesso il (4 mesi prima) router restituito (4 mesi prima) rimborso del canone di 4 mesi>>
Insomma, uno schifo!!!


PS: saluti a tutti, sono Alice....Questo sito è bellissimo!!!

GrauSam
Inviato: 8/7/2007 14:05  Aggiornato: 8/7/2007 14:05
So tutto
Iscritto: 10/11/2005
Da: Coming from ORiON
Inviati: 21
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Questo conferma sempre + la mia opinione, dopo la mia personale traversia:

Mai + TELECOM & Co. a casa mia...

Aspetto che lo Stato assegi le frequenze WiMax, magari leggete il post di Beppe Grillo sull'argomento > WiMax e il diritto alla conoscenza < firmado poi la relativa petizione > WiMax Libero ! <, e poi aderirò con fuducia a questa tecnologia, avendo il vantaggio di madare a quel paese TUTTI i gestori telefonici e di non pagare il pizzo chiamato "canone".

Ciao

Daniele
Inviato: 8/7/2007 14:09  Aggiornato: 8/7/2007 14:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 27/12/2005
Da: Trentino
Inviati: 128
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Sapete qual'è il probabile scopo di tutto ciò?
Rivendere/ridare allo stato (cioè a noi) la rete (cioè quello che costa e su cui bisogna investire) e far restare privato "per i soliti amici" la parte commerciale (cioè da dove si ricavano gli utili).

gato
Inviato: 8/7/2007 15:22  Aggiornato: 8/7/2007 15:22
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2006
Da: camposanto + +
Inviati: 175
 Re: 7 minuti per farti impazzire
La rete oramai è in condizioni pietose. Se lo stato non la riprende secondo me nel giro di qualche anno comincia a collassare. Non sono un dipendente Telecom, ma lavoro da 7 anni all'interno delle centrali Telecom.

lucval
Inviato: 8/7/2007 15:28  Aggiornato: 8/7/2007 15:28
So tutto
Iscritto: 11/10/2006
Da:
Inviati: 8
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Cari Francesca e Christian,
a me è successa una cosa simile, ho cambattuto per 10 mesi ma alla fine ne sono uscito vincitore. Sono riuscito anche a farmi risarcire € 225,00 da Telecom.
Allora, dovete prima presentare reclamo scritto alla Telecom con la descrizione del fatto e formalizzare la richiesta di risarcimento (oltre a restituirVi quanto pagato e non dovuto) anche via fax con allegato il documento del titolare del contratto. Trascorsi 30 giorni, se la TElecom non risponde, presentate un tentativo di conciliazione alla CO.RE.COM. della Vs regione.
Se il tentativo va male, vi danno un verbale della seduta, allora fate ricorso all'AGCOM, i moduli Ve li danno alla conciliazione.
Io sono dovuto andare fino a Napoli, ma la soddisfazione è stata tanta, credetemi, ne vale la pena.
Se facessero tutti così faremmo fallire la Telecom e mandare a casa tutti i manager incapaci che paghiamo.

Freeman
Inviato: 8/7/2007 15:46  Aggiornato: 8/7/2007 15:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Citazione:
PS: saluti a tutti, sono Alice....Questo sito è bellissimo!!!

Tu quoque?!?
Attenta, che con quel nome tra un po' Telecom ti chiede le royalties...

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Freeman
Inviato: 8/7/2007 15:55  Aggiornato: 8/7/2007 15:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Citazione:
La rete oramai è in condizioni pietose. Se lo stato non la riprende secondo me nel giro di qualche anno comincia a collassare.

E certo, comodo così: magari ripassa allo Stato, che la pagherà il quadruplo di quanto ha incassato cedendola qualche anno fa, e nel frattempo si dovrà anche sobbarcare l'onere di ristrutturarla.
Poi, una volta passati 4-5 anni, e aver speso un fantastiliardo di soldi NOSTRI per ristrutturarla, qualcuno sentirà di nuovo la necessità di "privatizzare", e la rete sarà rivenduta per un tozzo di pane.
Bello, il ""liberismo"" all'italiana.
E bello anche il "capitalismo" con i soldi degli altri.

Domanda da uomo della strada: siccome da quando è stata "privatizzata" la Telecom ha aumentato in maniera spropositata canoni e costi dei servizi (senza crescere più di tanto in qualità e offerta), intascando anche guadagni notevoli dalla "rivendita" wholesale della connettività; siccome nello stesso lasso di tempo gli investimenti sulla rete a quanto pare sono proporzionalmente diminuiti, e nel frattempo anche i suoi utili hanno preso la china discendente, DOVE CAZZO sono andati a finire tutti quei soldi?

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
redna
Inviato: 8/7/2007 17:32  Aggiornato: 8/7/2007 17:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: 7 minuti per farti impazzire
cito- la rete ormai è in condizioni pietose.
----
In condizioni pietose? Dopo che paghiamo tutto sti soldi, si permettono anche di tenere la rete in condizioni pietose. E va a collassare...

Dopo che hanno fatto scatole (vedi tele2) perchè la telecom non ha una politica che puà abbassare i prezzi.
Si pagano persone in più per tener bassi prezzi...
Scusate ha un senso...? E noi ce la beviamo?

Il senso principale io lo vedo solo come un controllo su tutto i territorio di tutte le telefonate. L'unico senso principale. E noi paghiamo per essere spiati.
E lo stato gioisce. Ha messo il collare al gregge, e glielo fa pagare spacciandolo come comunicazione. Ci fa comunicare per "gestirci" meglio...

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
ptimolla
Inviato: 8/7/2007 18:09  Aggiornato: 8/7/2007 18:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/7/2006
Da: Taranto
Inviati: 353
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Ma 'sta Telekom di che materiale e' fatta?

Se 1 milione di utenti raggirati e presi per il k... portassero una tanica di benzina da 5 litri cad. a Milano alla sede Telekom,
sarebbero ben 5.000.000 di litri di benzina tutta in una volta.....

Non si farebbe prima e si risparmierebbero un sacco di euri??? (...ad esempio si risparmierebbero i soldi per comprare il malox per la gastrite che hanno fatto venire agli italiani !).

A parte gli scherzi un bel presidio di inkazzati neri davanti alla sede,con armi improprie (uova marce e fialette puzzolenti di carnevale) sarebbe una bella idea ! Vorrei vedere poi le facce di gomma dei politici e dei vertici aziendali se continuerebbero a far finta di non vedere ...!

Legge di Murphy sulla ricerca
Una ricerca abbastanza lunga tendera' a confermare ogni teoria.


Legge di Maier
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.
Linucs
Inviato: 8/7/2007 19:51  Aggiornato: 8/7/2007 19:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: 7 minuti per farti impazzire
La rete oramai è in condizioni pietose. Se lo stato non la riprende secondo me nel giro di qualche anno comincia a collassare. Non sono un dipendente Telecom, ma lavoro da 7 anni all'interno delle centrali Telecom.

Come funzionava ADSL con la rete statale? Bene?

vitruvio69
Inviato: 8/7/2007 22:07  Aggiornato: 8/7/2007 22:08
So tutto
Iscritto: 12/9/2006
Da: genova
Inviati: 18
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Io qualche anno fa sono passato a Fastweb, staccandomi dalla rete telecom.
Bene, Telecom ha continuato a mandarmi bollette per un anno e quando telefonavi al 187 (credo qualche centinaio di volte) continuavano a dirmi che non sapevano che fare perchè non risultavo loro cliente!! ma và????
Dopo fax, controfax, telefonate ed email la Telecom ha pure avuto poi il coraggio di mandarmi una lettera in cui mi diceva che se non pagavo mi avrebbero staccato la linea!! che naturalmente non avevo più da un anno.
Hanno smesso soltanto quando ho mandato una lettera firmata da un avvocato...

redna
Inviato: 8/7/2007 22:31  Aggiornato: 8/7/2007 22:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: 7 minuti per farti impazzire
cito-Hanno smesso soltanto quando ho mandato una lettera firmata da un avvocato.
---
Quindi hai anche dovuto pagare un avvocato per quella lettera.
Perchè solo di fronte ad una lettera di un avvocato alla telecom torna il razioncinio?

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
vitruvio69
Inviato: 8/7/2007 22:34  Aggiornato: 8/7/2007 22:42
So tutto
Iscritto: 12/9/2006
Da: genova
Inviati: 18
 Re: 7 minuti per farti impazzire
perchè è un'associazione a delinquere, e come i delinquenti se sentono la sirene scappano!

gato
Inviato: 8/7/2007 22:48  Aggiornato: 8/7/2007 22:48
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2006
Da: camposanto + +
Inviati: 175
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Citazione:
Come funzionava ADSL con la rete statale? Bene?

Esattamente come funzionava quando c'era SIP: non c'era ancora
La mia era una semplice constatazione. Per farmi capire vi faccio un piccolo esempio: ai tempi della Sip, quando il telefono era considerato un servizio, ogni centrale doveva avere un autonomia di circa 10 ore in caso di guasto o mancanza rete. In pratica le batterie dovevano durare intorno a 10 ore. Poi se si fermava anche una piccola centrale succedeva un casino con i responsabili. Oggi ci sono centrali anche grosse con autonomia 1 ora. Sapete cosa vuol dire? In caso di guasto o mancanza rete sono molto, molto a rischio. In più se si ferma una centrale con qualche centinaia di utenti, possono rimanere senza linea telefonica anche dei giorni. tanto a nessuno importa....

Linucs
Inviato: 8/7/2007 23:46  Aggiornato: 8/7/2007 23:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Esattamente come funzionava quando c'era SIP: non c'era ancora

Ah, ecco

In pratica le batterie dovevano durare intorno a 10 ore. Poi se si fermava anche una piccola centrale succedeva un casino con i responsabili. Oggi ci sono centrali anche grosse con autonomia 1 ora.

Mi sembra corretto: meno batterie, meno inquinamento, meno impronta ecologica ambientale.

La perfezione sarebbe sostituire le batterie con i pannelli solari.

Sapete cosa vuol dire? In caso di guasto o mancanza rete sono molto, molto a rischio. In più se si ferma una centrale con qualche centinaia di utenti, possono rimanere senza linea telefonica anche dei giorni.

Forse in Telecom avranno capito che anche chiamando il 112 t'accoppano comunque.

tanto a nessuno importa....

Ci sono anche esempi documentati?

Io pensavo che il Governo mi tutelasse garantendomi almeno l'accesso al 112...

Ok, come non detto, si torna a scuola di machete...

Maestro 'Mbele> In guardia!

Maggiolino
Inviato: 8/7/2007 23:59  Aggiornato: 9/7/2007 0:00
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/5/2006
Da:
Inviati: 384
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Tanto per far capire in che mani siamo...
Gestisco da poco più di tre anni la parte informatica di una ditta, al tempo stipularono senza consultarmi un contratto Adsl con Telecom con router in comodato d''uso.
Visto che il contratto stipulato non si addiceva alle loro esigenze, glielo feci disdire in favore di uno con profilo "naked" (cioè senza router, solo linea).
Con le solite lungaggini burocratiche (3 mesi) il contratto fu cambiato e la linea risultò perfettamente funzionante.
Ma successe una cosa strana: non pervenivano più le bollette. Ne venni a conoscenza circa un anno e mezzo dopo in occasione di un cambiamento di gestore telefonico per la fonia.
Giustamente si preoccuparono di consultarmi su cosa dovessero disdire per mantenere il servizio adsl con Telecom e ìì saltò fuori l'inghippo.
Insieme al responsabile della contabilità controllammo tutte le fatture emesse e non c'era traccia di un contratto adsl.
Avvisammo telecom del problema per evitare che la linea adsl venisse sospesa qualora si accorgessero del mancato pagamento.
Bene, nell'arco di sei mesi contattai e feci contattare più volte il 191, furono inviati fax e raccomandate, ma la risposta era la stessa : la linea NON esisteva!

Nell'ultimo colloquio avuto con responsabile circa un anno fa, mi fu detta un cosa carina: persino l'indirizzo IP (a dire il vero l'intera sottorete assegnata al cliente) non compare nei database telecom, nessuno ne sa nulla..
è una linea che esiste, funziona ma telecom non sa di averla e non si sa chi la debba gestire.
Il suo consiglio fu lapidario: mi disse di tenerla così e qualora si fosse guastata di stipulare un nuovo contratto.
Questo è un chiaro esempio di che bailamme è la gestione telecom degli utenti, non sanno nenche loro quello che fanno, il miracolo è che riesca sopravvivere e soprattutto che riescano a sopravvivere i clienti.

Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
maxgallo
Inviato: 9/7/2007 10:44  Aggiornato: 9/7/2007 10:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Per la cronaca: dal 26 aprile scorso non riesco a collegarmi ad internet da casa.
Dopo il trasloco la Tiscali ha pensato bene di infischiarsene del mio problema (che a questo punto dipende solo da loro visto che la telecom è venuta due volte a casa nuova ed ha verificato che la portante è viva e vegeta), continuando ad inviarmi reglare bolletta mensile (che faccia tosta nevvero?).

Mi dicono, dopo varie telefonate al numero speciale 892130 e dopo aver aperto segnalazioni su segnalazioni all'assistenza tecnica, che dipende dal mio IP pubblico.

Ohibo'....ma quanto ci vuole per risolvere? Non si sa. Intanto ho inviato lettera di disdetta citando l'art. 1453 del c.c per inadempimento......vedremo.

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Regom
Inviato: 9/7/2007 11:46  Aggiornato: 9/7/2007 11:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/8/2006
Da:
Inviati: 358
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Più rileggo la mail, più mi convinco che - nonostante le ragionevoli accuse rivolte alla telecom - vi sia una certa tendenza alla complicazione cronica di un'azione semplice da parte di Francesca e Christian (cui va comunque la mia massima solidarietà)... dico questo perché, riassumendo, i nostri hanno:

1 - Richiesto la Sospensione della linea telefonica (prima volta che sento di qualcuno che richiede una sospensione di linea per due mesi)

2 - Richiesta Ri-attivazione

3 - Richiesta Attivazione Alice ADSL

4 - Richiesta di Disdetta Alice ADSL (senza aver firmato il contratto)

5 - Richiesta Attivazione Infostrada

6 - Rescissione da Infostrada

Alla faccia delle idee chiare...

Vorrei far notare che fino a questo punto non vi è stata alcuna negligenza da parte di Telecom (se non per il problema di riattivazione della linea telefonica, ma credo dipenda anche dal fatto che tale pratica non è propriamente diffusa)

Poi a mio avviso commettete l'errore della vita: Pensare di far tutto da soli! Se aveste chiamato nuovamente il tecnico - premettendo di non avere il codice di attivazione della linea in 'segnalazione guasti' - il nostro eroe sarebbe venuto col codice... voi invece sbagliando (in buona fede, ma sbagliando) avete pensato di risolvere il tutto col vostro know-how e col 187 (pensavo fosse ovvio, ma evidentemente c'è ancora qualcuno non sa che al 187 rispondono solo ragazzetti che non hanno la più pallida idea di cosa sia un'assistenza o una risoluzione guasti... per quello dovreste chiamare il reparto tecnico Telecom... che è un'altra cosa)...

A questo punto siete entrati nell'entropia pura della scheda di compilazione dei ragazzi del call center 187... e credo dobbiate ringraziare le divinità occulte di esserne usciti vivi...

Mi rendo conto del calvario che vi è toccato e rinnovo un moto solidale... pensate anche però che in larga parte vi siete andati a cercare delle complicazioni evitabili...

An Epic Hail

PathFinder
Inviato: 9/7/2007 11:49  Aggiornato: 9/7/2007 11:49
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/2/2005
Da: Napoli
Inviati: 248
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Come già detto da altri utenti l'unico modo di far 'ragionare'
mamma telecom è quella di passare alle vie legali.

A volte basta una semplice lettera di un avvocato (chi in italia non conosce un azzeccagarbugli) per vedere le cose risolte.

E se proprio non ci si riesce così, se non sbaglio i ricorsi al giudice di pace in questi casi (o comunque per cifre che superano i 1000 euro se non erro) sono gratuiti e non c'è bisogno dell'avvocato e si vincono quasi sempre.

Se tutti lo facessero telecom cambierebbe sicuramente il modo di agire verso i propri utenti. Quelli residenziali. Quelli business di solito vengono trattati meglio. Lì le cause partono subito e per cifre con molti zero.

So addirittura che un tizio di Torre del Greco ( o Torre Annunziata) ha vinto una causa per avere il rimborso del canone e delle spese di spedizione della bolletta (che sono illegalmente a carico dell'utente).

Non è la via che è difficile, è il difficile che è la via.
Wintermute
Inviato: 9/7/2007 12:33  Aggiornato: 9/7/2007 12:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: aree riservate e protette
Inviati: 1096
 Re: 7 minuti per farti impazzire
purtroppo è il mio pane (quasi) quotidiano avere a che fare con i vari telebuffoni italiani e i loro f*ck-center .

io avrei fatto (e ho fatto in parte) così:

-registro le telefonate e fotocopio(con data) qualsiasi pezzo di carta mi arrivi da lorsignori.
-no servizio?no money! vogliono essere pagati? mi diano il servizio! (la bolletta non è il pizzo da pagare a testa bassa)
-rivogliono il modem indietro? se lo vengano a prendere me ne spediscono 2? tanto meglio, dopo un po' di tempo rivendo tutto su ebay o ci passo sopra con la macchina piuttosto...

ma soprattutto ci vuole una pazienza poliarticolata, e soprattutto rompergli le palle, sennò non si ottiene nulla.

auguri!

Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Infettato
Inviato: 9/7/2007 12:45  Aggiornato: 9/7/2007 12:45
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/11/2006
Da: Roma
Inviati: 1499
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Regom

Poi a mio avviso commettete l'errore della vita: Pensare di far tutto da soli! Se aveste chiamato nuovamente il tecnico - premettendo di non avere il codice di attivazione della linea in 'segnalazione guasti' - il nostro eroe sarebbe venuto col codice... voi invece sbagliando (in buona fede, ma sbagliando) avete pensato di risolvere il tutto col vostro know-how e col 187 (pensavo fosse ovvio, ma evidentemente c'è ancora qualcuno non sa che al 187 rispondono solo ragazzetti che non hanno la più pallida idea di cosa sia un'assistenza o una risoluzione guasti... per quello dovreste chiamare il reparto tecnico Telecom... che è un'altra cosa)...

Gentilmente mi potresti dare il numero del reparto tecnico.., io ho ricghiesto l'attivazione di una linea + adsl un po' di mesi fa nel frattempo mi sono venuti i capelli bianchi, ad oggi mi funziona solo la linea telefonica normale.

Ho aperto una marea di guasti e solleciti senza risolvere nulla a parte venir a conoscenza che la linea che hanno portato lavora con un apparato che si chiama mt4 (in pratica da una ne fai 4) ed è impossibile utilizzarla per lo scopo adsl.

Per carità i ragazzi/e del 187 fanno quello che possono comunque nell'ultima chiamata mi sono permesso di indicargli una soluzione che sicuramente non verrà messa in atto, il loro lavoro è solo di girare il ticket al gruppo di competenza (quello tecnico che in realtà non è composto di personale telecom) da qui in poi difficilmente si riesce ad avere notizia.....

Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Regom
Inviato: 9/7/2007 13:11  Aggiornato: 9/7/2007 13:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/8/2006
Da:
Inviati: 358
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Una volta giunto all'operatore del 187 puoi tranquillamente chiedere di farti passare un tecnico per esporre il tuo problema... semplice semplice...

Infettato
Inviato: 9/7/2007 14:32  Aggiornato: 9/7/2007 14:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/11/2006
Da: Roma
Inviati: 1499
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Regom

Una volta giunto all'operatore del 187 puoi tranquillamente chiedere di farti passare un tecnico per esporre il tuo problema... semplice semplice...

E' talmente semplice che non è possibile.

Calcola che con le centrali telefoniche reti ecc. per lavoro ci combatto tutto il giorno tutti i santi giorni, il tecnico non te lo passano per risolvere il mio personale "problema" ho due soluzioni.

Aspettare fiducioso "tempistiche impossibili da definire" o rompere le balle a qualcuno per accellerare la lunga pratica "raccomadazione", la seconda ovviamente è contro i miei "principi" ma quando non hai alternative sei tentato.

Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Regom
Inviato: 9/7/2007 14:35  Aggiornato: 9/7/2007 14:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/8/2006
Da:
Inviati: 358
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Ovviamente il tecnico te lo passano per i problemi 'propriamente tecnici'..
te lo dico perché avrò installato un centinaio di linee Alice e parlo sempre con i tecnici...
senza raccomandazioni di sorta...
Non capisco perché tu sostenga che la cosa non è possibile...

Infettato
Inviato: 9/7/2007 15:30  Aggiornato: 9/7/2007 15:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/11/2006
Da: Roma
Inviati: 1499
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Non capisco perché tu sostenga che la cosa non è possibile...

Perchè ho tentato più volte, nel caso specifico il problema è la rete finale la cosidetta ultimo miglio, la gestione è di telecom ma fisicamente sono società esterne che gestiscono la tratta.

Effettuare interventi instradando le linee su tratte reti compatibili a supportare l'utilizzo richiesto non è stato preso in considerazione...la mia richesta è esplicita ho attivato la linea per quel fine adsl non per pagare 30euri + le telefonate.

Ora se uno dei tanti tecnici che sono intervenuti mi ha chiamato "confidandomi" che la mia linea è collegata con un apparato che permette solo il transito della fonia...c'è poco da fare.

Se manca la volontà di far passare le linee "semplici" su questi apparati e utilizzare la rete restante per i servizi che necessitano la disponibilità completa del cavo è un mancato introito anche per loro.

Visto che ci sono i famigerati 2mega promessi strozzati a 1 (quando va bene) perchè la rete è uno schifo ne vogliamo parlare...

Ciao Roberto

Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
dami80
Inviato: 9/7/2007 22:01  Aggiornato: 9/7/2007 22:01
So tutto
Iscritto: 4/11/2005
Da:
Inviati: 1
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Condivido chi diceva che l'unica tattica in questi casi è giocare al muro di gomma e fregarsene di tutte le lettere che ti mandano.
Io avevo una ADSL ALICE fatta a nome mio sulla linea del suocero, ho mandato regolare disdetta via raccomandata 3 mesi prima della scedenza, 2 mesi prima ho chiamato al 187 e mi hanno confermato che il contratto risultava disdetto.

Passa la scadenza, mi continuano ad arrivare le fatture bimestrali...chiamo il 187 e mi dicono che la disdetta non è valida, in quanto fatta a nome mio e non a nome dell'intestatario della linea e che me lo avevano regolarmente comunicato via mail all'indirizzo che mi avevano assegnato all'installazione dell'ADSL.

Ora, mio suocero è morto 15 anni fa, per pigrizia non è mai stato cambiato l'intestatario della linea, vi risparmio le richieste grottesche che mi hanno fatto....immaginatelo da soli....

cmq, la loro posizione era la seguente: disdetta non valida, paghi e taci.
Mi hanno mandato fatture per tutto l'anno seguente, stracciate regolarmente insieme alle lettere di minaccia di incasso forzoso

RISULTATO: sono 2 anni che hanno capito che non caccio 1 lira e non hanno mai + osato farsi vivi.

UncasO
Inviato: 10/7/2007 4:10  Aggiornato: 10/7/2007 4:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/7/2005
Da: ss11 "Rivoltana"
Inviati: 267
 Re: 7 minuti per farti impazzire
Il signor Dino, piccolo azionista, dal sito di Report: Telecom, debiti e spie.

Citazione:
SIGFRIDO RANUCCI FUORI CAMPO
Tra i dossier di Cipriani spunta l’operazione Meeting, commissionata dalla Telecom, l’ordine questa volta e’ di attenzionare il sig. Fialdini Brigidino Vulgo Dino.

SIGFRIDO RANUCCI
Buonasera signora

DONNA
Buonasera

SIGFRIDO RANUCCI FUORI CAMPO
Al sig. Fialdini e a sua moglie Silvia, entrambi pensionati, la Telecom, invia un modem per connettersi alla linea adsl. Per lui e’ l’inizio di un’odissea.

DINO FIALDINI- Azionista e utente Telecom
Telefono, mi mandano il modem, mi rimandano il modem, ritelefono, mi rimandano un altro modem, mi ritrovo ad avere a casa quattro modem.

SIGFRIDO RANUCCI
Che funzionano?

DINO FIALDINI- Azionista e utente Telecom
Modem che dovevano poi essere allacciati. Ad un certo punto cosa succede? E’ divertente! Io telefonavo e loro mi dicevano: “Lei ieri ha disdetto tutto” “ma è impossibile, dicevo, guardi io son qui e ho bisogno di attaccarmi alla linea...

SIGFRIDO RANUCCI
Faceva il 187?

DINO FIALDINI- Azionista e utente Telecom
Facevo il 187, si parlava, va bene risolto il problema poi ricadeva la linea e via.

SIGFRIDO RANUCCI FUORI CAMPO
A un certo punto il signor Fialdini si ricorda che oltre ad essere un utente e’ anche un azionista Telecom e scrive una lettera al Presidente Tronchetti Provera.

SIGFRIDO RANUCCI
E come comincia questa lettera?

DINO FIALDINI- Azionista e utente Telecom
Vergogna!

SIGFRIDO RANUCCI
In grande?

DINO FIALDINI -Azionista e utente Telecom
In grande, grosso perché era una situazione che faceva vergogna. Le scrivo dicendo che se non avesse provveduto a sistemare il mio problema, solo sistemare il mio problema sarei intervenuto in assemblea e avrei combinato un casino storico. Allora che è successo mi ha chiamato la segreteria di Tronchetti, proprio immediatamente e mi dicono: “guardi abbiamo ricevuto la sua lettera, stia tranquillo che provvediamo”. Il giorno dopo arrivano a casa mia tre tecnici, tre tecnici al livello anche abbastanza alto, mi è sembrato ed hanno sistemato tutto.

SIGFRIDO RANUCCI
Quindi lei ha trovato gratitudine per l’argomento?

DINO FIALDINI -Azionista e utente Telecom
Io ho provato gratitudine non solo, ma allora dico: “Cavolo io allora un pezzetto di Telecom...
bene conto quanto Tronchetti Provera!!!”

SIGFRIDO RANUCCI FUORI CAMPO
Ma il sig. Fialdini non sapeva che mentre la telecom con la mano destra cercava di risolvere i suoi problemi, con la sinistra la Security incaricava Cipriani di spiarlo.

DINO FIALDINI -Azionista e utente Telecom
Cado dalle nuvole

SIGFRIDO RANUCCI
Quindi lei non sapeva di essere stato spiato?

DINO FIALDINI- Azionista e utente Telecom
Assolutamente niente!

SIGFRIDO RANUCCI
Come viene a saperlo?

DINO FIALDINI- Azionista e utente Telecom
Da voi!

SIGFRIDO RANUCCI
Da noi l’ha saputo? Quant’è costato alle Telecom?

DINO FIALDINI- Azionista e utente Telecom
Qui c’è la fattura: 139/04 del 3/11/04 emesso dalla SRA per 13 mila 680 euro.

SIGFRIDO RANUCCI
Quindi da Cipriani, dalla società di Cipriani?

DINO FIALDINI- Azionista e utente Telecom
Ma io chi sia, non lo so, però dicevo nei miei confronti sono stati spesi 27 milioni...

SIGFRIDO RANUCCI
Di vecchie lire...

DINO FIALDINI -Azionista e utente Telecom
Dei miei soldi, quindi probabilmente cercava qualche cosa nei miei confronti da usare perché in assemblea stessi zitto.

SIGFRIDO RANUCCI
Senta ma lei ha chiesto spiegazioni su questo...

DINO FIALDINI- Azionista e utente Telecom
A chi le chiedo? A chi le chiedo?

SIGFRIDO RANUCCI
No perché la legge adesso dice che praticamente questi dossier dovrebbero andare distrutti.

DINO FIALDINI- Azionista e utente Telecom
Se è stata decisa una cosa di questo tipo, se questa cosa fatta nei miei confronti deve essere strappata io penso che si strappa un pezzo di giustizia

SIGFRIDO RANUCCI FUORI CAMPO
Ma almeno, dopo esser stato spiato per un costo di oltre 13 mila euro il sig. Fialdini ...
ha risolto i suoi problemi con la Telecom ?

DINO FIALDINI -Azionista e utente Telecom
Ho ancora dei problemi con la Telecom che non riesco a risolvere, è un mero di là, tant’è vero che io ora mi è venuta un’altra idea. Ora faccio un’altra e-mail all’amministratore delegato dico: “Caro amministratore delegato, l’altra volta io ho chiesto questo, avete speso 13 mila euro per indagarmi, fattura numero x, ora ho lo stesso problema, va bene? Se lei mi dice che lo facciamo gratis va bene, se lei mi dice che devo costare 13 mila euro alla collettività non lo facciamo.


Azioni nei hai?

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate.
Bertrand Russell
federasta
Inviato: 10/7/2007 18:20  Aggiornato: 10/7/2007 18:20
So tutto
Iscritto: 21/5/2006
Da:
Inviati: 16
 Re: 7 minuti per farti impazzire
vi racconto la mia storia CHE SA' DI MARCIO!

l'anno scorso decisi di cambiare gestore della mia ADSL (al tempo LIBERO), con TELE2: mi veniva a costare meno ed in più offriva un servizio migliore (è risaputo che LIBERO filtri il P2P!)

feci tutte le carte necessarie, ed attesi il nuovo collegamento (NB: la linea di TELE2 a casa mia arriva, dato che la uso per telefonare,i test era positivo ed un amico che mi abita sopra ha l'ADSL TELE2)

dopo 4 mesi di continue chiamate al centro assistenza, che mi segnalavano dei problemi dovuti forse al vecchio operatore (LIBERO) e lettere, decisi di abbandonare TELE2 x tornare alla vecchia ALICE di TELECOM

mando disdetta a TELE2 per il servizio mai arrivato, e chiamo TELECOM

QUI IL MARCIO: domenica pomeriggio chiamo.... lunedì ho l'ADSL in casa!

ma come, TELE2 in 4 mesi non risolve il problema, e questi in meno di 24 ore mi portano l'ADSL?!.....
NON è CHE FORSE FOSSERO STATI PROPRIO LORO IL PROBLEMA?!.....

izio
Inviato: 11/7/2007 17:44  Aggiornato: 11/7/2007 17:45
So tutto
Iscritto: 11/7/2007
Da:
Inviati: 1
 Re: 7 minuti per farti impazzire - Odissea con Infostrada
Gli altri operatori non sono diversi!...

Ho l’ADSL con Libero dal 2005. Non posso lamentarmi quanto a velocita’ e linea, che hanno sempre funzionato a dovere. Però da Novembre 2006 e’ iniziato un incubo con le fatture!
A Settembre 2005 attivo Libero ADSL Flat; l’offerta a cui aderisco (o credo di aderire) propone un piano a 19,95 euro/mese fino a Dicembre 2006. A Novembre chiedo l’attivazione dell’opzione di telefonia Libero Tutto Incluso con distacco dalla rete telecom, per 39,95 euro/mensili. A Gennaio mi arriva una lettera che dice che non e’ possible effettuare il distacco. Punto, nessuna alternativa. Dopo un paio di mesi, siccome le bollette continuavano a riportare la scritta “Libero Tutto Incluso – in attivazione” chiamo il call center. L’operatore mi dice che la richiesta e’ ancora attiva e che la lettera indicava solo il primo KO di Telecom, ossia la mancanza di connessioni disponibili. Chiedo “quanti KO devo aspettare per sapere se posso avere il servizio?”, risposta “3, ma non posso dirle quanto trascorrerà. Nel frattempo le attiviamo il servizio 1055 per cui puo chiamare gratuitamente con Infostrada fino all’attivazione del piano richiesto.”
A Giugno sono ancora in attesa dell’attivazione definitiva e mi accorgo che non mi viene fatturata più nemmeno l’ADSL. Chiamo l’155 e inoltro una segnalazione. A Novembre nessun cambiamento, inoltro una nuova segnalazione. A Dicembre 2006 ricevo una lettera che mi avverte che mi attivano il servizio di preselezione con rimborso del canone Telecom in attesa del distacco. A Gennaio 2007 faccio una nuova segnalazione per le mancate bollette (al distacco da Telecom ho rinunciato).
Marzo 2007, mi arriva la prima delle fatture arretrate (Febbraio 2006), con tante scuse, ma un importo di circa 30 euro/mese. Visto che all’epoca avevo solo l’ADSL attivo chiedo all’155 il motivo della maggiorazione di prezzo. L’operatore mi dice: “E’ giusto, perchè 19,95 era solo per I primi 2 mesi.” Alla mia risposta che ricordavo diversamente mi sento dire: “Chiami le associazioni dei consumatori se ritiene cha abbiamo fatto pubblicità ingannevole!”. Gli faccio notare che stavo solo cercando di capire quale fossero le condizioni effettive del mio piano ADSL, ma che dalla sua risposta comincio a pensare che siano in malafede e che abbiano fatto lo stesso scherzo ad altri.
Non convinto richiamo il call-center e un secondo operatore (stavolta più cortese) mi dice che in effetti il piano ADSL Flat prevede 29,95 ma che per alcuni clienti è stata adottata una promozione. Cosa sorprendente la promozione varia da cliente a cliente, e non c’è nessuna indicazione nel contratto delle effettive condizioni. Solo loro sanno per quanto io possa usufruirne e a loro risulta che la mia è durata fino a Luglio 2006. Per quanto perplesso faccio notare che anche così le bollette di Febbraio 2006 sono sbagliate.
Risposta: “Si vede che quando hanno sbloccato le fatture l’hanno fatto con un sistema nuovo per aggirare il blocco e questo non ha incluso la promo”, e inoltro una nuova segnalazione.
Mi dicono che non posso nemmeno disdire I contratti senza penali, perchè per loro il mio contratto comincia dalla data di attivazione del servizio cioè Novembre 2006, e sono vincolato per 18 mesi. Non importa che la data di richiesta del servizio risale a oltre un anno prima e che il servizio attivatomi non è quello da me richiesto. Se recedo devo pagare la penale. Per fortuna il decreto Bersani ha risolto almeno questo problema.

Infostrada ha comunque preteso il pagamento delle fatture con gli importi errati, promettendo il successivo rimborso, e minacciando il distacco dalla rete in caso contrario. Ovviamente mi sono rifiutato ed ho scritto al Garante delle Comunicazioni. Il Garante è stato molto efficiente e a Giugno 2007 loro hanno corretto le fatture in scadenza. Peccato che prima che avessi il tempo di pagarle Infostrada mi ha staccato la rete e ci ha messo 15 gg (contro le 24 ore promesse) per riattivarla.
Ovviamente ciò è illegale stando al Regolamento per la risoluzione delle Controversie (art.5).

Adesso Infostrada si è "accorta" che in effetti anche sulle altre bollette non hanno applicato la Promo, ma di nuovo pretendono che paghi l'intero importo. Ovviamente sto inoltrando una nuova segnalazione al Garante.

FATELO ANCHE VOI: SCRIVETE AL GARANTE (moduli online sul loro sito) E PROTESTATE.

Demon84
Inviato: 13/7/2007 4:39  Aggiornato: 13/7/2007 4:39
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2006
Da:
Inviati: 224
 Re: 7 minuti per farti impazzire - Odissea con Infostrada
Mi viene da ridere...non per la sfortuna che hanno avuto i protagonisti della vicenda..ma per il fatto che almeno queste cose qui in svizzera non succedono... abbiamo dei problemi anche noi è vero ma almeno se chiamo chiedendo un codice so che mi arriva... :-S

Io ho ottenuto un'attivazione in 2 giorni :D

Citazione:
"Il mio viaggio di scoperte non è ancora finito, sebbene io ormai sia un uomo...più cose conosco meno cose capisco e meno cose capisco più mi sembra di tornare bambino" (Demon's summons 2006)
Wintermute
Inviato: 13/7/2007 15:36  Aggiornato: 13/7/2007 15:36
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: aree riservate e protette
Inviati: 1096
 Re: 7 minuti per farti impazzire - Odissea con Infostrada
Citazione:
Mi viene da ridere...non per la sfortuna che hanno avuto i protagonisti della vicenda..ma per il fatto che almeno queste cose qui in svizzera non succedono... abbiamo dei problemi anche noi è vero ma almeno se chiamo chiedendo un codice so che mi arriva... :-S

Io ho ottenuto un'attivazione in 2 giorni :D


maledetti svizzeri!!!
siete la causa...di tutti i travasi di bile degli Italiani!




(oh, sto scherzando ovviamente )

Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
vuk17
Inviato: 15/7/2007 18:19  Aggiornato: 15/7/2007 18:19
So tutto
Iscritto: 24/5/2007
Da:
Inviati: 6
 Re: 7 minuti per farti impazzire - Odissea con Infostrada
gentili amicoi
io sono in guerra da anni con telecome, poste italiane e trenitalia.
nonostante numerose sconfitte ho ottenuto anche una vittoria.
poste italiane mi faceva pagare delle spese per presunti dazi doganali per pacchetti contenenti libri provenienti dall'unione europea.
dopo lunghe ricerche e verifiche, ho scritto con tutta la documentazione in mio possesso al ministro delle comunicazioni, che con molta solerzia, si è interessato alla vicenda, sopratutto basandosi sui dati da me trasmessigli,e sulfatto che il presunto pagamento del dazio a norma di un certo art 80 delle leggi doganali, non esisteva, non esistendo alcun articolo 80.
In ciò sono stato confortato da una lettera della direzione centrale delle dogane. alla fine del lungo iter, le poste si sono trovate costrette a restituirmi euro 5.50. avrebebro dovuto restiturmi moolto di più ma l'importante era vincere la battaglia.
di tutta la vicenda si sono completamente disinteressati tutti i vari organi cui avevo mandato gli elementi per un'azione in comune, dalle associazionei di consumatori, al beppe grillo blog, a vari deputati della mia area..
questo per dire come la cultura dell'azione in comune non sia molto praticata in italia,e che si parli molto ma si faccia poco.
ora sto rifacendo la guerra per i pacchi provenienti da extra unione europea, cui mi si oppone sempre la solita storia dei dazi doganali che sono equivalenti a 0, il famoso dau che qualcuno nelle mie condizioni avrà visto.
ho scoperto che sono numerosi quelli nelle mie condizioni, e qindi questi potentati ci guadagnano sempre.
questo serve come indicazione che qualche cosa, a volte, si può fare.
se qualcuno fosse interessato alla documentazione non ha che da scrivermi e gliela mando in posta elettronica.
saluti a tutti
vuk 17


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA