Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


11 settembre : Americani faro del mondo
Inviato da Redazione il 25/6/2007 20:10:00 (6837 letture)

Ci eravamo stupiti del fatto che i nostri parlamentari pensano che il Darfur sia uno stile di vita, e che Guantanamo si trovi in “Afakistan”, ma questa breve serie di interviste a degli “americani qualunque” lascia ancora più di stucco: all’ignoranza si aggiunge una totale mancanza di spirito critico, che forse ci permette di comprendere meglio perchè l’America ci stia mettendo così tanto tempo a capire che cosa sia davvero successo l’undici di settembre del 2001.


Voto: 8.00 (1 voto) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
vincenzo
Inviato: 25/6/2007 20:27  Aggiornato: 25/6/2007 20:27
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: Americani faro del mondo
Saranno andati alla scuola pubblica! MI è piaciuto il signore che diceva:" al qaeda è una frangia dell'ordine massonico".

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Linucs
Inviato: 25/6/2007 20:55  Aggiornato: 25/6/2007 20:55
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: Americani faro del mondo
Secondo me servono più soldi alle scuole federali, e più integrazione per migliorare la coesione sociale.

soleluna
Inviato: 25/6/2007 21:07  Aggiornato: 25/6/2007 21:07
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2005
Da: orbita di Anarres
Inviati: 1309
 Re: Americani faro del mondo
Linucs

a me mi pare che tu sei andato in quelle squole dove l'integrazione e stata insieme alla coesione sociale il programma fondamentale



Sul filmato vorrei fare una nota, lo stesso raccoglie emblematiche risposte a domande indubitabilmente semplici per un livello di scolarizzazione direi basso, tuttavia esso può anche rendere fuorviante l'immaginario collettivo su un popolo per diversi motivi:

- sono state selezionate esclusivamente le risposte palesemente errate, non abbiamo idea di quale sia la percentuale di risposte corrette in base al numero totale di domande poste

- qualunque sia stato il numero totale di persone intervistate, per quanto grande possa essere, rappresenta comunque un campione, non abbiamo alcuna notizia circa la sua randomizzazione.


In definitiva credo che per ottenere risultati molto simili a questo da noi, basterebbe recarsi in una periferia qualunque a fare le stesse domande, scegliendo accuratamente di selezionare le più esilaranti

Pat

"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Santaruina
Inviato: 25/6/2007 21:21  Aggiornato: 25/6/2007 21:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: Americani faro del mondo

In definitiva credo che per ottenere risultati molto simili a questo da noi, basterebbe recarsi in una periferia qualunque a fare le stesse domande, scegliendo accuratamente di selezionare le più esilaranti


oppure, come si accennava ad inizio articolo, basterebbe appostarsi fuori dal parlamento.


-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
soleluna
Inviato: 25/6/2007 21:30  Aggiornato: 25/6/2007 21:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2005
Da: orbita di Anarres
Inviati: 1309
 Re: Americani faro del mondo
Ovunque insomma

cioè forse non proprio, magari qui no, che dite?



(il Darfur... ?!?.... boh! )

"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Ashoka
Inviato: 25/6/2007 21:39  Aggiornato: 25/6/2007 21:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/7/2005
Da:
Inviati: 3660
 Re: Americani faro del mondo
Non che alla CNN stiano meglio.

Ecco Anderson Cooper che parla di Afghanistan...



ma dove sarà l'Afghanistan? Ce lo dice la CNN!



Secondo il giornalista Ambrose Pierce, “la guerra è il modo in cui Dio insegna la geografia agli Americani”

Non ha più successo della scuola pubblica...

Ashoka

Redazione
Inviato: 25/6/2007 21:55  Aggiornato: 25/6/2007 21:55
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Americani faro del mondo
ASHOKA: ma da dove esce quella fregnaccia? (E' pure recente, visto che la scritta sotto parla della simulazione della Purdue sui crolli del WTC).

Davvero è andata in onda così, o è uno scherzo da photoshop di qualcuno?

Redazione
Inviato: 25/6/2007 21:57  Aggiornato: 25/6/2007 21:59
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Americani faro del mondo
SOLELUNA: Indipendentemente dalla "randomizzazione", NESSUN italiano resterebbe muto di fronte alla domanda "Dove fu costruito il Muro di Berlino?", oppure "Di che religione sono i monaci buddhisti?"

E' una questione di spirito critico, non di conoscenza generica.

Qualunque italiano, di fronte a domande del genere, ti guarderebbe come se il cretino fossi tu.

goldstein
Inviato: 25/6/2007 21:59  Aggiornato: 25/6/2007 22:00
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 4/11/2004
Da:
Inviati: 2827
 Re: Americani faro del mondo
IMHO anche gli Italiani che non saprebbero trovare l'Afghanistan sulla cartina sarebbero 9 su 10 come gli Statunitensi (e molti altri), e sono d'accordo in generale con soleluna.

Citazione:
Davvero è andata in onda così, o è uno scherzo da photoshop di qualcuno?


CNN Gets Lost Looking For Afghanistan

This is probably some graphics person's error. But it certainly doesn't make Anderson or the network look all that great -- especially when they're repeating the segment with neither a correction nor disclaimer.

andal
Inviato: 25/6/2007 22:11  Aggiornato: 25/6/2007 22:11
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/10/2006
Da:
Inviati: 58
 Re: Americani faro del mondo
non so se piangere o ridere !


questa gente va a votare e decide le sorti della politica estera del proprio paese ?


o anche se votasse quanto possa cambiare la politica degli USA ?

cocis
Inviato: 25/6/2007 22:28  Aggiornato: 25/6/2007 22:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Americani faro del mondo
ma ce l'hanno tutti con l'australia ??


Al2012
Inviato: 25/6/2007 22:32  Aggiornato: 25/6/2007 22:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2158
 Re: Americani faro del mondo
Se non mi sbaglio non credo che la percentuale dei votanti in america sia molta alta, del resto come dargli torto, io non vedo grandi differenze tra il comportamento di un presidente repubblicano ed uno democratico, almeno ne rapporti internazionali? Se sbaglio correggetemi.

L’ america è il paese dei contrasti, in america tutto è più grosso e così i contrasti sono più accentuati.

Se non si sveglia l’america, difficilmente si potrà sperare in una apertura di una nuova “VERA” inchiesta.

“Capire … significa trasformare quello che è"
goldstein
Inviato: 25/6/2007 22:39  Aggiornato: 25/6/2007 22:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 4/11/2004
Da:
Inviati: 2827
 Re: Americani faro del mondo
Citazione:
L’ america è il paese dei contrasti, in america tutto è più grosso e così i contrasti sono più accentuati.


E' proprio vero.
A questo proposito vorrei aggiungere che a fronte di alcuni evidenti illetterati totali contenuti nel filmato, l'America brulica di siti e radio di libera informazione - ce ne sono tantissimi - e di di attivisti nelle questioni più diverse incluso per il 9/11.
Mi risulta che in Italia gli esempi di questo genere si contino sulle dita di una mano, mentre si potrebbe tranquillamente fare un divertente collage simile a quello del filmato.

andal
Inviato: 25/6/2007 22:56  Aggiornato: 25/6/2007 22:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/10/2006
Da:
Inviati: 58
 Re: Americani faro del mondo
citazione
Se non si sveglia l’america, difficilmente si potrà sperare in una apertura di una nuova “VERA” inchiesta.


non solo l'inchiesta, ma molti disastri al mondo, fra guerra e sfruttamento della popolazione altrove !

avete visto con quale facilità si dicide di andare in guerra in giro al mondo ! nessuno ha detto che non bisogna fare la guerra(anche se ci sono in america persone contrari alla guerra e come no ) , invece tutti consideravano con tranquillità l'andare in guerra un diritto sacro santo degli americani !

fefochip
Inviato: 25/6/2007 23:34  Aggiornato: 25/6/2007 23:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Americani faro del mondo
io credo che il 95% di chi veste una divisa militare usa e va a combattere fuori ha una cultura generale di quel livello altrimenti non si spiegherebbe come ne fanno fessi cosi tanti ....

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
lamefarmer
Inviato: 25/6/2007 23:34  Aggiornato: 25/6/2007 23:34
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/9/2005
Da: vacu°u(m)
Inviati: 334
 Re: Americani faro del mondo
Tk per chiunque l'ha tradotto,
l'avevo visto in versione più lunga in americano e mi pareva già divertente, c'era una coppia in quella versione che veniva torturata più di altre, con domande come "dove si trova secondo voi la cina", inutile dire che puntavano sempre verso l'australia o l'indonesia, con la variante divertente che si consultavano reciprocamente prima di sparare a casaccio.

Ma quello che mi ha impressionato é più che altro il fatto che la maggior parte delle domande é sullo stile "di che colore é il cavallo bianco di napoleone", cioé a trabocchetto con dentro la risposta.
E' il caso di "quanti angoli ha un triangolo" o "di che religione sono i buddisti tibetani".

A difesa dei poveri intervistati va detto che é un campione a caso non rappresentativo di persone non certo preparate psicologicamente ad affrontare domande di quel tipo poste per la strada (immagino che vi sia comunque un minimo di inibizione per via della telecamera) ed inoltre é probabile che le persone apparse siano state selezionate appositamente per apparire ridicole (cioé per fini di audience). Uno con la risposta pronta non avrebbe avuto lo stesso effetto, ma é immaginabile che almeno uno l'abbiano beccato tra tutte le interviste fatte.

Ognuno parla di se stesso, sempre e comunque
vulcan
Inviato: 25/6/2007 23:40  Aggiornato: 25/6/2007 23:40
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: Americani faro del mondo
Citazione:
Ovunque insomma!


Qualcuno sa dirmi ,qui, dove si trova Sandalition?
Oppure sandalia
oppure ichnusa


"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
vincenzo
Inviato: 25/6/2007 23:55  Aggiornato: 25/6/2007 23:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: Americani faro del mondo
Citazione:
oppure ichnusa


Mi hai fatto tornare in mente i tempi in cui frequentavo la Sardegna. Susate l'OT

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Curioso86
Inviato: 26/6/2007 0:00  Aggiornato: 26/6/2007 0:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/6/2006
Da: La terra che non c'è...Sicilia
Inviati: 162
 Re: Americani faro del mondo
Azzo ma ci sono o ci fanno?????????? Sono così rincoglioniti che se gli domandassimo chi ha fatto crollare le torri gemelle risponderebbero con un bel....Bin Laden????? Se vanno avanti così c'è da prendersi di panico......

Il mio sogno è che i miei quattro bambini possano vivere un giorno in una nazione dove non saranno giudicati dal colore della loro pelle ma dal contenuto del loro carattere.
Se un uomo non ha ancora scoperto qualcosa per cui morire non ha ancora inizi...
Marco M
Inviato: 26/6/2007 0:07  Aggiornato: 26/6/2007 0:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/8/2006
Da:
Inviati: 826
 Re: Americani faro del mondo
Da un sondaggio Newsweek:

- il 41% degli americani crede che Saddam Hussein fosse coinvolto in finanziamento, progettazione e realizzazione del 9/11
- per il 20% i dirottatori erano iracheni
- per il 14% i dirottatori erano iraniani

edo
Inviato: 26/6/2007 0:23  Aggiornato: 26/6/2007 0:23
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: Americani faro del mondo
che ci piaccia o no, è su questo "people" che i "giornalisti" mettono a coltura i semini dell'"informazione".
Così è troppo facile! Qualunque idiota potrebbe fare "informazione". Infatti...

Enrico
Inviato: 26/6/2007 0:26  Aggiornato: 26/6/2007 0:26
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/1/2006
Da:
Inviati: 873
 Re: Americani faro del mondo
Domanda: "Nella guerra al terrorismo, quale è secondo lei il prossimo paese che bisognerebbe invadere?"

Risposta: "Sto pensando…all’Italia."


Thibault
Inviato: 26/6/2007 0:30  Aggiornato: 26/6/2007 0:30
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Un mondo folle
Inviati: 343
 Re: Americani faro del mondo
Citando Beppe Grillo, sanno vita morte e miracoli della piuma e se gli chiedi cos'è un materasso vanno nel panico.
Un Laureato Americano su 4 (se pigli la laurea nulla ti vieta di essere un rincoglionito ma in teoria dovrebbe essere più difficile) non sa trovare gli USA su di una cartina geografica (E si che non è proprio piccola l'America)
Quello che mi stupisce di queste persone intervistate (come quelli che fanno le stesse figure in Italia) è il fatto che non è che hanno convinzioni di storia e geografia così come del mondo palesemente errate (Dante un capo indiano) ma proprio non hanno la benchè minima consapevolezza del mondo che li circonda. Probabilmente se gli facessi vedere un'atlante di fantasia e uno vero non saprebbero distinguere quale sia il mondo in cui vivono

E' una tranquilla notte di regime
Paxtibi
Inviato: 26/6/2007 0:37  Aggiornato: 26/6/2007 0:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Americani faro del mondo
A me aveva fatto più impressione questo...

Sciamano77
Inviato: 26/6/2007 2:10  Aggiornato: 26/6/2007 2:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/9/2005
Da:
Inviati: 168
 Re: Americani faro del mondo
Concordo sul fatto che li le masse sono ancora più istupidite che in altri luoghi...ma non saranno mica tutti così...anche in Italia se ne sentirebbero delle belle! Di certo se dovessi indicare il luogo di massimo istupidimento e torpore di massa indicherei certamente gli USA.

Un nuovo mondo è già qui, non potranno più far finta di non vedere...
desbouvet
Inviato: 26/6/2007 2:24  Aggiornato: 26/6/2007 2:29
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/6/2007
Da:
Inviati: 541
 Re: Americani faro del mondo
Attenzione, una frazione di quelle domande-risposte sono preparate, basta osservare e ascoltare bene; altre risposte assurde non sono che frecciate polemiche, o astiose... Certo, altri (una metà del totale, o poco più) sono proprio "così", ma di chi parlliamo? Di un tizio che con molta evidenza vive (e beve) per la strada?
Voglio dire, il paragone proposto nel post è fuori luogo (comune).
Si rammenta che chi sparlava di Darfur e Afakistan (e molto peggio ancora) era un PARLAMENTARE della nostra incredibile repubblica.

Se 'i passanti' americani sono ignoranti, cosa ci si può aspettare dall'America, in quanto tale, riguardo alle bugie dell'11 sept?
Ma se i nostri deputati sono ignoranti, cosa ci si può aspettare dall'Italia, in quanto tale, riguardo a prendere a calci in culo i propri deputati?

E' innammissibile che QUELLA gente stia ancora lì. Non hanno commesso alcun reato. Peggio. Essendo alti funzionari dell'amministrazione e della legge, DEVONO essere istruiti. Il loro reato è quello di essere chirurghi senza saper tenere il bisturi in mano.

Fuori !!!!

EDIT: Per parlarne c'è appunto questa discussione e non serve rimandare ad altri siti, grazie.
La Redazione - goldstein

Paxtibi
Inviato: 26/6/2007 2:31  Aggiornato: 26/6/2007 2:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Americani faro del mondo
Essendo alti funzionari dell'amministrazione e della legge, DEVONO essere istruiti.

Cerchiamo di vedere il lato positivo: se non fossero così ignoranti ce lo metterebbero in quel posto ancora più efficacemente!

cocis
Inviato: 26/6/2007 8:55  Aggiornato: 26/6/2007 8:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Americani faro del mondo
Citazione:
Autore: Enrico Inviato: 26/6/2007 0:26:35

Domanda: "Nella guerra al terrorismo, quale è secondo lei il prossimo paese che bisognerebbe invadere?"

Risposta: "Sto pensando…all’Italia."






sntito ..

cocis
Inviato: 26/6/2007 9:33  Aggiornato: 26/6/2007 9:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Americani faro del mondo

Pandora
Inviato: 26/6/2007 9:52  Aggiornato: 26/6/2007 9:52
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/11/2005
Da: fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Inviati: 338
 Re: Americani faro del mondo
MM: Citazione:
Indipendentemente dalla "randomizzazione", NESSUN italiano resterebbe muto di fronte alla domanda "Dove fu costruito il Muro di Berlino?"


Non sono del tutto concorde con Massimo. Credo che in linea generale le risposte degli italiani potrebbero essere dello stesso tenore.
I nostri parlamentari, come dicono molti qui in questo thread, ne sono una triste conferma.

Inoltre, non credo che tentare di "mettere la bandierina numero 1" sull'Iran senza sapere dove sia sulla cartina geografica sia il problema. Ritengo più "pericoloso" individuare l'Iran come paese pericoloso perchè l'ha detto la TIVVU'...

La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Willo
Inviato: 26/6/2007 10:01  Aggiornato: 26/6/2007 10:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/5/2007
Da: Olanda
Inviati: 62
 Re: Americani faro del mondo
L'avevo visto un mesetto fa su un sito francese...

A me personalmente mi ha messo tanta paura... Piú di 400 mila armi convenzionali in mano a queste teste.... Mah!

Andando laggiú in vacanza ci puoi lasciare la pelle!!! Piú sicuronil medio oriente:)))))))

Alberto
Inviato: 26/6/2007 12:15  Aggiornato: 26/6/2007 12:15
Ho qualche dubbio
Iscritto: 11/4/2007
Da:
Inviati: 113
 Re: Americani faro del mondo
Oh mio Dio...

non so che dire....

spero solo abbiano confezionato volontariamente un pacchetto scegliendo gli intervistati più ignoranti..

tommasso
Inviato: 26/6/2007 12:43  Aggiornato: 26/6/2007 12:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/5/2006
Da: ZENA
Inviati: 722
 Re: Americani faro del mondo
Citazione:
Credo che in linea generale le risposte degli italiani potrebbero essere dello stesso tenore.
I nostri parlamentari, come dicono molti qui in questo thread, ne sono una triste conferma.
-

Beh, ora bisogna vedere se i parlamentari sono più furbi del "popolo bue", e cmq se vai in giro tutti sanno del muro di berlino e dei monaci buddisti, e se devono centrare l'iran certamente beccheranno un paese in medio oriente, non l'australia.

salud!

p. s. dove è finito il bottoncino "citazione"?

"I nostri nemici sono creativi e pieni di risorse, e lo siamo anche noi. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi." 5 agosto 2004 G.W.Bush
EdGreen
Inviato: 26/6/2007 12:46  Aggiornato: 26/6/2007 12:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/1/2006
Da:
Inviati: 131
 Re: Americani faro del mondo
Scusate, ma è possibile che tutto questo video sia una pagliacciata creata ad arte?

http://en.wikipedia.org/wiki/CNNN

http://www.abc.net.au/cnnnn/

Citazione:
Ciò che non ti uccide, ti rende più forte ( Nietzsche )
soulsaver
Inviato: 26/6/2007 14:42  Aggiornato: 26/6/2007 14:45
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/11/2005
Da: Roma
Inviati: 613
 Re: Americani faro del mondo
al Quaeda is a wing of the massonic order...
Al Quaeda una frangia della massoneria....

sbagliando e sbagliando qualche volta quasi si azzecca...

Free from the need to be free "Mommy what's a Funkadelic, George Clinton 1970"
gato
Inviato: 26/6/2007 20:01  Aggiornato: 26/6/2007 20:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2006
Da: camposanto + +
Inviati: 175
 Re: Americani faro del mondo
Citazione:
SOLELUNA: Indipendentemente dalla "randomizzazione", NESSUN italiano resterebbe muto di fronte alla domanda "Dove fu costruito il Muro di Berlino?", oppure "Di che religione sono i monaci buddhisti?"

E' una questione di spirito critico, non di conoscenza generica.

Qualunque italiano, di fronte a domande del genere, ti guarderebbe come se il cretino fossi tu.

Mi dispiace deluderti Massimo ma quello che segue é la verità (giuro)
Nel 1993 a Roma un capocantiere (un architetto o geometra, non ricordo esattamente) ha detto a mio fratello che sul suo cantiere lavorano dei rumeni (anche noi lo siamo). Alla domanda:" da dove dalla Romania?" la risposta sbalorditiva: dalla Polonia!!!!!!!
Giuro che è tutto vero!!!!!

Lestaat
Inviato: 26/6/2007 20:28  Aggiornato: 26/6/2007 20:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Americani faro del mondo
Beh considerato che l'86% dei laureati negli Usa non è in grado di citare almeno 25 stati degli stati uniti non è proprio una sorpresa.
Notare....ho detto LAUREATI eh!

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Linucs
Inviato: 26/6/2007 21:34  Aggiornato: 26/6/2007 21:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: Americani faro del mondo
Beh considerato che l'86% dei laureati negli Usa non è in grado di citare almeno 25 stati degli stati uniti non è proprio una sorpresa.

Io! Io!

Haifa, Ashkelon, Hebron, Gerusal...$!#%@&!

> Cane! Lui chiede di stati uniti, non di padrone di stati uniti! Tuto mondo òdia! Tu riprova prego!

Ah! Washington, Detroit, New York, New Peonia, Sudania, Mexiconia, Darfuria, Wotanga City...

(poverelli pure loro...)

fiammifero
Inviato: 26/6/2007 21:52  Aggiornato: 26/6/2007 21:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: Americani faro del mondo
Ride bene chi ride per ultimo, tempo una decina d'anni e noi li batteremo. A ns.favore abbiamo un ritardo di reality,di riforme scolastiche ,di sanità pubblica ,però ci stiamo attrezzando

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Redazione
Inviato: 27/6/2007 5:56  Aggiornato: 27/6/2007 5:56
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Americani faro del mondo
GATO: suo cantiere lavorano dei rumeni (anche noi lo siamo). Alla domanda:" da dove dalla Romania?" la risposta sbalorditiva: dalla Polonia!!!!!!!

Beh, cosa c'è di strano? La Polonia non è in Romania, scusa?

Shark_85
Inviato: 27/6/2007 14:54  Aggiornato: 27/6/2007 14:54
So tutto
Iscritto: 13/5/2006
Da: Pinerolo (TO)
Inviati: 26
 Re: Americani faro del mondo
Sono rimasto a bocca aperta!!! Poi quando l'intervistatore fa la domanda "quale paese adesso dobbiamo invadere" il tizio che risponde mmmm sto pensando all'Italia!!!!! Ma fatemi capire.... cos'è? Una partita a Risiko?==?=?==?

Citazione:
È l'uomo che rende grande la verità, non la verità l'uomo.[
Bimbodeoro
Inviato: 27/6/2007 21:13  Aggiornato: 27/6/2007 21:13
Mi sento vacillare
Iscritto: 6/6/2006
Da: Amicoland
Inviati: 388
 Re: Americani faro del mondo

"Non è il popolo che deve aver paura del proprio governo, ma è il governo che deve avere paura del proprio POPOLO."

"Sotto questa maschera non c'è solo carne, sotto questa maschera c'è un idea e le idee sono a prova di proiettile."
targaryen
Inviato: 27/6/2007 21:50  Aggiornato: 27/6/2007 21:50
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/10/2006
Da: Trono di Spade
Inviati: 213
 Re: Americani faro del mondo
per chi si e' perso BULLI E PUPE su italia uno, consiglio un viaggetto in america!!!!!!!!!!!!!!!!!


o un last minute a ROMA!!!!!!!!

gnurant

Mai accettare di diventare Primo Cavaliere
Tubo
Inviato: 27/6/2007 22:48  Aggiornato: 27/6/2007 22:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 16/6/2006
Da:
Inviati: 1663
 Re: Americani faro del mondo
C'è poco da ridere o da fare i difensori degli italiani.

Qui siamo messi anche peggio e trovo la pubblicazione di questo video assolutamente faziosa e inutile dal punto di vista dell'informazione.

Questa è disinformazione pura.

O meglio, ogni tipo di riflessione su un video del genere è totalmente strumentale e di serio ha ben poco.

L'unico che ha detto cose interessanti sulle quali riflettere è Goldstein, che evidentemente in questa discussione è l'unico a non concordare con la visione assolutistica e falsa dell' "americano stupido".

Thibault
Inviato: 27/6/2007 23:44  Aggiornato: 27/6/2007 23:44
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Un mondo folle
Inviati: 343
 Re: Americani faro del mondo
Col Video non centra nulla ma:
Preso da Wikipedia: "Pena di morte negli usa" in fondo a voci correlate:
Citazione:
Pena di morte, torture e antiamericanismo o "civiltà mafiosa"? In Italia sono molto popolari le campagne contro la pena di morte e torture quasi sempre con USA in primo piano come se fossero i peggiore del mondo. Non sono sicuro se è più colpa del antiamericanismo o civiltà mafiosa. Nel 2006 in Italia sono stati più de 600 vittime della mafia e criminalità e negli USA solo 53 condannati a morte. Perché certa informazione e certa “civiltà” italiana se preoccupa più della morte de 53 assassini negli USA che de 600 innocenti in Italia? Immagino che le torture della mafia e criminalità in Italia sono molto peggiore de quelle degli americani in Irak o Guantanamo. Immagino che i condannati a morte e a torture del regime de Saddam sono state mille vote superiori a quelle degli americani. Perché la priorità in Italia per quelle americane? Antiamericanismo o “civiltà mafiosa”? Fino a oggi, 2007-06-26, ho visto lo spot a favore della moratoria all’Onu contro la pena di morte, 11 volte su Rai3, una su Rai1 e una su Rai2. A me sembra stupidità: Pena di morte, torture, Rai3, Amnesty e antiamericanismo, intelligenza, populismo, etica o civiltà mafiosa? http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/post/1536297.html Rai3, (ore 7.35), ha dato parola a Amnesty per parlare de torture, naturalmente solo le americane nella fedeltà alla sua tradizione comunista antiamericana: iniziato con Guantanamo che ha nominato 6 volte e Abu Graib. Niente torture comuniste o del terrorismo islamico come conviene al populismo informativo de tradizione comunista antiamericana. http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/post/1536297.html Ricordo quello sondaggio su la pena di morte e torture fato a Milano nel 2004: quasi tutti giovani erano convitti che gli USA erano il paese de più torture e pena di morte. In realtà nel 2006 sono stati condannati a morte 53 negli USA e se calcola fra 5.000 e 10.000 nella Cina. >>> http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/post/1536297.html


Ma è normale?

E' una tranquilla notte di regime
Tubo
Inviato: 28/6/2007 0:04  Aggiornato: 28/6/2007 0:04
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 16/6/2006
Da:
Inviati: 1663
 Re: Americani faro del mondo
Certo che è normale.

Provate ad andare a cercare i capi d'accusa per i quali si incappa nella pena di morte in Cina, anche su Wikipedia.

Però invece è lodevole, ottimo, pregevole e anzi intellettualmente opportuno conoscere e ripetere a memoria nozioni ( sempre esagerate) sulla situazione americana.

Situazione dove per un condannato a morte si mobilitano anche migliaia di persone.

Ipocrisia.

Thibault
Inviato: 28/6/2007 0:51  Aggiornato: 28/6/2007 0:51
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Un mondo folle
Inviati: 343
 Re: Americani faro del mondo
Premesso che la pena di morte è sempre sbagliata
Citazione:
Parmi un assurdo che le leggi, che sono l'espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l'omicidio, ne commettono uno esse medesime, e, per allontanare i cittadini dall'assassinio, ordinino un pubblico assassinio. »
(Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene, Capitolo XXVIII.)


Citazione:
Provate ad andare a cercare i capi d'accusa per i quali si incappa nella pena di morte in Cina, anche su Wikipedia.

La Cina è il primo paese al mondo per numero di giustiziati, e comprende numerosi reati anche minori punibili con la pena di morte, come per esempio l'evasione fiscale, il contrabbando lo sfruttamento della prostituzione e addirittura disturbo della quiete pubblica e omicidio colposo

Citazione:
Però invece è lodevole, ottimo, pregevole e anzi intellettualmente opportuno conoscere e ripetere a memoria nozioni ( sempre esagerate) sulla situazione americana.


Però la Cina è una dittatura, quindi è "normale" che violi i diritti umani (normale non giusto)
Gli Stati Uniti hanno invece tanta di quella democrazia che la esportano. Il mio quote di prima afferma ceh il governo americano è meglio della Mafia o del governo di Saddam Hussein... a parte che questo è tutto da vedere è un po come se io dicessi che non mi devono rompere le scatole perchè sono meglio di quelli che stuprano i bambini, alla faccia dei buoni...

Citazione:
Situazione dove per un condannato a morte si mobilitano anche migliaia di persone.


Mi sembra il minimo, dato che l'assassino sta per essere ucciso a sua volta, se l'assassino in questione si merita di morire per quello che ha fatto allo stato che lo uccide cosa si deve fare?

E' una tranquilla notte di regime
Tubo
Inviato: 28/6/2007 1:16  Aggiornato: 28/6/2007 1:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 16/6/2006
Da:
Inviati: 1663
 Re: Americani faro del mondo
Citazione:
Mi sembra il minimo, dato che l'assassino sta per essere ucciso a sua volta, se l'assassino in questione si merita di morire per quello che ha fatto allo stato che lo uccide cosa si deve fare?



U...

No, no dai.

Nel frattempo io mi chiedo perchè: perchè gli americani sono stupidi?
Ma soprattutto mi chiedo chi siano gli Americani.
Quelli che vivono negli USA?
Quelli che sono nati negli USA?
Quelli che vivono in Cina ma sono di origini americane?

***

Il "minimo" rispetto a cosa, e soprattutto, quale è il paragone ?

Thibault
Inviato: 28/6/2007 1:30  Aggiornato: 28/6/2007 1:30
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Un mondo folle
Inviati: 343
 Re: Americani faro del mondo
Il minimo perchè il sindacale (non il massimo) sarebbe l'assenza della pena di morte

E' una tranquilla notte di regime
Dorian
Inviato: 28/6/2007 8:51  Aggiornato: 28/6/2007 8:51
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/1/2007
Da:
Inviati: 1275
 Re: Americani faro del mondo
Ricordo quello sondaggio su la pena di morte e torture fato a Milano nel 2004: quasi tutti giovani erano convitti che gli USA erano il paese de più torture e pena di morte. In realtà nel 2006 sono stati condannati a morte 53 negli USA e se calcola fra 5.000 e 10.000 nella Cina.

In realtà tra il 2003 e il 2007 gli USA hanno massacrato centinaia di migliaia di persone (e non erano neppure americani sottoposti a "regolare" processo).

Lollo954
Inviato: 16/4/2012 11:00  Aggiornato: 16/4/2012 11:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/4/2012
Da: Carboland
Inviati: 136
 Re: Americani faro del mondo
Salve a tutti volevo chiedere una cosa visto che youtube censura (chissa pechè... ) tutti questi video.. c'è un altro indirizzo al quale poterli vedere?

"I piccoli segreti sono i più difficili da mantenere. Per quelli grandi basterà sempre l'incredulità della gente".(McLuhan)

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA