Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


terrorismo : “Gli altri” siamo noi
Inviato da Redazione il 14/6/2007 4:30:00 (5995 letture)




Un utente ci ha mandato questa lettera, che in qualche modo fa il paio con il video sopra pubblicato. Segue commento.

Salve amici di Luogo Comune, sono molti mesi che seguo il vostro sito. Mi accorgo sempre più che mi interessa il modo in cui analizzate gli eventi, perchè vicino al mio modo di intendere ciò che mi viene detto dai media, vicini alla mia capacità critica e di osservazione di eventi quali ad esempio, scie chimiche, 11 settembre, ecc.

Mi chiedo a questo punto che valore ha pagare il canone rai, comprare i giornali, comprare prodotti di aziende che sponsorizzano emittenti televisive private e pubbliche che fanno "informazione" pilotata da oscure regie, se non quello di capire a cosa non dobbiamo credere.

Io sono indignato, in quanto i giornalisti, storici, antropologi, politici, magistrati e cosi via, sono affetti da un male che a questo punto, credo, sia inguaribile: il “morbo da reality show”. Infatti, più che svolgere il proprio compito, buona parte dei "professionisti" di cui sopra cercano solo il modo per affermarsi.

Affermarsi, si! Ma nel modo sbagliato in quanto si adoperano per portare a galla chissà quali grandi problemi per arrivare nei salotti televisivi, ...


... e ce li propinano per giorni, settimane, mesi, distraendoci dai reali problemi della vita e di un paese come l'Italia, che non ha più nè destra nè sinistra, ma è tutto un brodo in cui i vari elementi sono frullati e amalgamati.

Soldi, potere e visibilità. Queste sono le priorità.

Sfogo a parte, che in realtà vuole essere solo un complimento per voi e per chi come voi si batte per far si che l'informazione vera, o almeno alternativa a quella che ci viene data da MAMMA TV, passi e raggiunga le persone più sensibili.

A questo punto volevo lanciare una proposta.

Io in questi giorni farò una cosa e cioè: in vari angoli della mia città, lontano da mura antiche, da monumenti e cose di interesse storico-archeologico, scriverò il nome di questo sito e di altri per stuzzicare la curiosità della gente del mio paese, spero di riuscirci con i giovani, almeno con quelli.

Se la cosa dovesse risultare di interesse per gli iscritti e per i visitatori vi prego di fare la stessa cosa nella vostra città.

Vi saluto.

Vito Del Plato (Brigante)


°°°

Delle conseguenze negative per la grande bugia, in una misura o nell’altra, soffriamo tutti, anche se molti possono non accorgersene. Di fronte a certe immagini dall’Iraq, viene naturale pensare che “i problemi siano altrove”, e l’impossibilità obiettiva di porvi immediato riparo spesso è sufficiente a tacitare la nostra coscienza, per rivolgere lo sguardo altrove.

Ma con l’11 settembre sono anche stati stravolti certi parametri fondamentali che ci hanno reso tutti più deboli di fronte all’autorità, più vulnerabili di fronte a una qualunque accusa gratuita, meno protetti di fronte alla legge in generale, e più vulnerabili anche economicamente.

La presunzione di reato è diventata ormai sinonimo di condanna, il “diritto dell’accusato" è stato sepolto, insieme all’habeas corpus, con le macerie delle Twin Towers, e oggi basta sospettare qualcuno di “essere amico di qualcuno collegato ad Al-Queda” per rovinargli il resto dell’esistenza.

Il “sospetto di terrorismo“, a sua volta, ha permesso il ritorno di una pratica - la tortura - che credevamo relegata ai secoli bui del Medio Evo.

L’autorità in genere si è man mano arrogata diritti che non aveva, mentre si accetta ormai supinamente che gli eletti alle cariche pubbliche violino per primi le leggi e i principi in base ai quali sono stati eletti, mentre possono permettersi di ignorare platealmente gli impegni presi con gli stessi che li hanno votati.

Da un lato Bush ignora sfacciatamente la Costituzione americana, dall'altro Berlusconi e Prodi fanno la stessa cosa, e in qualche modo questo ci appare giustificabile.

Il “giustizialismo casalingo” tende ad essere sempre più legittimato, in nome di un pericolo non meglio identificato che i media contribuiscono costantemente a rilanciare come vero ed effettivo. Tutto avviene ormai in nome di questa presunta “emergenza permanente”, che esiste solo sugli schermi dei nostri televisori e sulle pagine dei nostri quotidiani.

E come se non bastasse, tutto quello che paghiamo in più, quando andiamo al distributore, finisce direttamente nelle tasche di Dick Cheney.

Sta a ciascuno di noi, e non “agli altri”, fare tutto il possibile per invertire al più presto la direzione di questa spirale negativa, che è altrimenti destinata a succhiarci per intero l’anima, oltre che svuotarci del tutto il portafoglio.

Non facciamoci demoralizzare dalle dimensioni dell’impresa, e soprattutto non prendiamo questo come comodo alibi per non fare nulla: l’umanità è composta da singoli individui, e “la gente” è un concetto che nella realtà non esiste. “La gente” è solo la somma del mio vicino di casa più il tuo collega di lavoro più il suo amico delle elementari. Più noi stessi, non dimentichiamolo: ciascuno di noi crede di essere diverso, superiore, o comunque separato dalla “massa”, ma agli occhi degli altri ciascuno di noi costituisce proprio quella massa. Non esiste una terza categoria, e basta spostare il punto di vista per rendersene conto. E quando ciascun individuo avrà cambiato il modo di vedere le cose, l’intera umanità avrà cambiato il modo di vedere le cose.

Respingiamo quindi la tentazione di sentirci diversi, in quanto “risvegliati”, o presunti tali: ciascuno di noi ha avuto la sua epifanìa, e fino a un attimo prima “dormiva” esattamente come tutti gli altri.

“La gente” infatti non è “rincoglionita”, come pessimisticamente si sente dire molto spesso. Anche quello è solo un alibi per non fare nulla. “La gente” è solo delusa, bruciata, scontenta, ma sotto il cinismo ciascun individuo conserva intatta la voglia di vivere, e di farlo in una società più pulita e più giusta, anche se magari non se ne rende conto. Bisogna solo scrostare lo strato superficiale di passività, per risvegliare quella natura umana che tutti ci accomuna con le stesse sensazioni, gli stessi desideri, e le stesse emozioni.

"Tutto ciò di cui il male necessita, per trionfare, è che le persone per bene non facciano nulla".

Massimo Mazzucco

Voto: 10.00 (1 voto) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
edo
Inviato: 14/6/2007 6:39  Aggiornato: 14/6/2007 6:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: “Gli altri” siamo noi
lavori in corso! e, stiamo lavorando per...noi e per il futuro dei nostri figli

puck
Inviato: 14/6/2007 7:41  Aggiornato: 14/6/2007 7:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2006
Da:
Inviati: 71
 Re: “Gli altri” siamo noi
perfetto, Massimo, perfetto

Bimbodeoro
Inviato: 14/6/2007 8:03  Aggiornato: 14/6/2007 8:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 6/6/2006
Da: Amicoland
Inviati: 388
 Re: “Gli altri” siamo noi
Beh, qualche "RINCOS" ancora c'è.......mia madre insieme ad un altro paio di persone nel mondo crede che sono stati i 19 beduini a tirare giù le torri e tutto il resto. Devo dire che per fargli cambiare idea è un lavoro sfiancante, ma chi la dura la vince. Tra una decina d'anni crdo che ci riuscirò, sempre che non accada nulla prima..........
Ciao.

"Non è il popolo che deve aver paura del proprio governo, ma è il governo che deve avere paura del proprio POPOLO."

"Sotto questa maschera non c'è solo carne, sotto questa maschera c'è un idea e le idee sono a prova di proiettile."
Daniele
Inviato: 14/6/2007 8:13  Aggiornato: 14/6/2007 8:13
Ho qualche dubbio
Iscritto: 27/12/2005
Da: Trentino
Inviati: 128
 Re: “Gli altri” siamo noi
Da diverso tempo faccio il "lavoro" di segnalazione, non sui muri ma via email.
Ma anche l'idea dei muri può andare bene.
Si potrebbe raccogliere nel forum le segnalazioni da parte degli iscritti di una "raccolta" di siti e farne un documento .pdf da inoltrare "ai più distratti" o da dare "alla mamma che crede ancora ai 19 beduini..."
Daniele

ulivinico
Inviato: 14/6/2007 9:43  Aggiornato: 14/6/2007 9:43
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/10/2006
Da:
Inviati: 38
 Re: “Gli altri” siamo noi
offtopic
------------------------
non so se qualcuno l'ha visto ma ieri al TG5 hanno mostrato una nuova versione del crollo delle torri gemelle. una ricostruzione "accuratissima" fatta da ricercatori USA (?!). Alla fine il commento era che il crollo è stato causato dal peso(!!) del carburante-se era acqua -dice Cesara-era lo stesso.
...
che dire?
Un'altra lavata di cervello per la gente a casa.
Per la gente più vispa, il messaggio da recepire è invece che ancora non si possono spiegare i crolli e che c'è bisogno di convincere la gente che sente parlare sempre più di come stanno le cose, cioè di demolizione controllata, che in realtà per gli "esperti" è tutto normale così...
e vaiiii!

Willo
Inviato: 14/6/2007 9:57  Aggiornato: 14/6/2007 9:57
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/5/2007
Da: Olanda
Inviati: 62
 Re: “Gli altri” siamo noi
Dopo diversi mesi mi sono visto stamattina il TG1. Ennesima esperienza di finto giornalismo come evidenziato dalla lettera di cui sopra.

Mi hanno colpito le parole dello speaker, che parla di "presunte" violenze alla scuola Diaz a Genova durante il G8, e poi da la notizia del poliziotto pentito che testimonia le violenze (che peró rimangono presunte anche dopo tutte le prove e filmati...).
Mi sono sentito preso nuovamente per il c..., quindi ho spento la tele. Menomale che in Olanda si vede solo raiuno....:))))

PS: non che in Olanda siano messi meglio. Quassú sono molto filoamericani e il movimento per la veritá del 9/11 é piccolo piccolo...

GiuseppeTP
Inviato: 14/6/2007 10:22  Aggiornato: 14/6/2007 10:22
So tutto
Iscritto: 3/6/2006
Da: Trapani
Inviati: 6
 Re: “Gli altri” siamo noi
Ma come è possibile credere che è stato il peso del carburante a far collassare una struttura d'acciaio!!! E aggiungono anche che se fosse stata acqua sarebbe stato lo stesso... Qua ci prendono veramente per il c***!!!

E il tutto naturalmente passa come vangelo sulle tv nazionali...

Panem et Circenses...
cocis
Inviato: 14/6/2007 10:26  Aggiornato: 14/6/2007 10:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: “Gli altri” siamo noi
in compenso l'unica cosa che sanno fare è disperdere il corteo organizzato dei pensionati dell'altro giorno ... vergognosi.. ...
perchè al g8 con 100.000 poliziotti non è stato arrestato nessun no global ?? forse era tutto organizzato..

Citazione:
Autore: Willo Inviato: 14/6/2007 9:57:44

Dopo diversi mesi mi sono visto stamattina il TG1. Ennesima esperienza di finto giornalismo come evidenziato dalla lettera di cui sopra.

Mi hanno colpito le parole dello speaker, che parla di "presunte" violenze alla scuola Diaz a Genova durante il G8, e poi da la notizia del poliziotto pentito che testimonia le violenze (che peró rimangono presunte anche dopo tutte le prove e filmati...).
Mi sono sentito preso nuovamente per il c..., quindi ho spento la tele. Menomale che in Olanda si vede solo raiuno....:))))

PS: non che in Olanda siano messi meglio. Quassú sono molto filoamericani e il movimento per la veritá del 9/11 é piccolo piccolo...

redna
Inviato: 14/6/2007 10:28  Aggiornato: 14/6/2007 10:28
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: “Gli altri” siamo noi
Possibile che non ci sia mai in ascolto sulle tv qualche ingegnere o tanti ingengneri che si facciano sentire con lo scopo che nella tv nazionale non si sparino cavolate?
Quindi si può capire che tutta l'informazione è controllata al fine che siamo tutti intortellinati per bene.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Thibault
Inviato: 14/6/2007 11:14  Aggiornato: 14/6/2007 13:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Un mondo folle
Inviati: 343
 Re: “Gli altri” siamo noi
Ho visto anch'io il servizio del tg5, molto interessante il fatto che il peso del carburante permetta ad un aereo di volare, ma sia sufficente per sfondare delle colonne d'acciaio che devono sorregere un grattacielo che pesa "un pò di più".
Lasciando stare il fatto che le torri siano state progettate per reggere più impatti di aerei A PIENO CARICO e che questi ingegneri per analizzare l'acciaio delle torri abbiano comprato qualche bici di seconda mano in India...

EDIT:
Però di sto video è interessante notare come la ricorstruzione faccia ben vedere i danni alla facciata e agli interni causati dalle ali, dai motori e dalla coda, in aggiunta al foro di entrata della carlinga, in considerazione del pentagono

E' una tranquilla notte di regime
Tor
Inviato: 14/6/2007 11:21  Aggiornato: 14/6/2007 11:22
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/10/2005
Da: Gran burrone
Inviati: 129
 Re: “Gli altri” siamo noi
Sicuramente sarà MOLTO difficile far cambiare idea alle persone che pensano che le Twin towers siano state tirate giù da 19 terroristi, ma sono sicuro che la verità alla fine viene sempre fuori....

Fino a 2 anni fà non sentivo nessuno mettere in dubbio la versione ufficiale, ma adesso qualcuno si comincia a porre dei quesiti...

Fino a poco fà se osavi avere qualche dubbio sul crollo delle torri venivi deriso da tutti, mentre adesso qualcuno che mi appoggia lo trovo, forse qualcosa stà cambiando.....o forse no, ma se si continua ad imputare la cosidetta "gente" di non capire, e non si parla dell argomento 11/9 con nessuno per paura di essere derisi non si riesce ad ottenere nulla dalla cosidetta "gente".

Avete visto il video online del corriere di oggi???

E' lo stesso andato in onda ieri su canale 5?

"Non puoi chiuderti in una stanza buia e affermare che il sole non esiste solo perchè non vuoi aprire la porta e guardare fuori..."
Willo
Inviato: 14/6/2007 11:34  Aggiornato: 14/6/2007 22:32
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/5/2007
Da: Olanda
Inviati: 62
 Re: “Gli altri” siamo noi
OT:
Il Vaticano, niente più soldi ad Amnesty
"L'organizzazione è diventata abortista"

Fonte: Repubblica

I preti hanno risolto il problema dell'aborto da tempo. Lo fanno solo con i bambini...

ulivinico
Inviato: 14/6/2007 12:10  Aggiornato: 14/6/2007 12:12
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/10/2006
Da:
Inviati: 38
 Re: “Gli altri” siamo noi
Tor
Il video che hai linkato E' PROPRIO QUELLO FATTO VEDER DAL TG5!!

ELFLACO
Inviato: 14/6/2007 12:46  Aggiornato: 14/6/2007 12:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/10/2005
Da:
Inviati: 1839
 Re: “Gli altri” siamo noi
Mah!, io il tg5 non l'ho visto di conseguenza non so cosa abbiano detto ma il video in se non dice un granchè,anzi è abbastanza bellino!

Bisognerebbe sapere quali ipotesi appoggia questo video.Poi le conclusioni fatte dagli" esperti "del tg5 ? Mah,boh!!

“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
Redazione
Inviato: 14/6/2007 12:54  Aggiornato: 14/6/2007 12:54
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: “Gli altri” siamo noi
Scusatemi, non pretendo che si parli per forza del contenuto dell'articolo, però mi pare davvero che l'off topic sia diventato il nuovo topic del thread.

Se ne parla già qui, oltre che nei commenti all'articolo su Rudy Giuliani.

Linucs
Inviato: 14/6/2007 13:31  Aggiornato: 14/6/2007 13:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: “Gli altri” siamo noi
Mi chiedo a questo punto che valore ha pagare il canone rai, comprare i giornali, comprare prodotti di aziende che sponsorizzano emittenti televisive private e pubbliche che fanno "informazione" pilotata da oscure regie, se non quello di capire a cosa non dobbiamo credere.

"Io penso che sia comunque nostro dovere contribuire al finanziamento dell'informazione pubblica, anche perché la legge dice così quindi sarà giusto."

Io in questi giorni farò una cosa e cioè: in vari angoli della mia città, lontano da mura antiche, da monumenti e cose di interesse storico-archeologico, scriverò il nome di questo sito e di altri per stuzzicare la curiosità della gente del mio paese, spero di riuscirci con i giovani, almeno con quelli.

Quindi la riforma dell'informazione dovrebbe passare per il teppismo di bassa lega che calpesta la proprietà altrui? Fai una figura migliore recandoti a distribuire eleganti volantini di tua mano presso le mura antiche, almeno il messaggio non sarà letto solo dai teppisti dei vicoli. In tal modo inoltre saluterai i passanti producendo coesione sociale.

Nel primo caso produci un costo per la povera collettività costretta a pulire dove hai sporcato, nel secondo sbatti via soldi tuoi e ci fai una figura più credibile, oltre ad avere lo spazio per spiegare di che cosa stai parlando.

L'amministrazione comunale ringrazia.

===

Non facciamoci demoralizzare dalle dimensioni dell’impresa, e soprattutto non prendiamo questo come comodo alibi per non fare nulla: l’umanità è composta da singoli individui, e “la gente” è un concetto che nella realtà non esiste. “La gente” è solo la somma del mio vicino di casa più il tuo collega di lavoro più il suo amico delle elementari.

Già il fatto che ci sia dentro il mio vicino di casa significa che siamo fottuti.

Sertes
Inviato: 14/6/2007 14:02  Aggiornato: 14/6/2007 14:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: “Gli altri” siamo noi
Ognuno deve fare la propria parte: la mia pausa-sigaretta si è tramutata in partecipazione attiva in forum esteri in cui pubblicizzo vari siti, tra cui il più inattaccabile è http://www.ae911truth.org/ (Architect & Engineers for 9/11 truth) - tutti i fatti salienti direttamente in homepage, compresi il numero degli ingenieri iscritti e le caratteristiche comuni alle demolizioni controllate che invece non si riscontrano nei crolli "gravitazionali"

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
gio911
Inviato: 14/6/2007 14:35  Aggiornato: 14/6/2007 14:35
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/5/2006
Da: Gela
Inviati: 131
 Re: “Gli altri” siamo noi
quel video mi ricorda tanto quando ho fatto alcune copie del dvd "inganno globale" e le ho distribuite nella posta del mio palazzo. Altre le ho invece date di persona. Di risposta la gente sembra indignata, ma è molto vero che rimane passiva all'argomento, come se è un problema che si sa ma si fa finta di nn sapere e che nn ci riguarda. Io nel mio piccolo cerco di parlarne quando capita agli amici, ai parenti, ai colleghi di lavoro, ma ho come la sensazione che le persone siano più "attratte" da altri problemi, come la mancanza di acqua o la mancanza di lavoro. Ma è proprio questo il punto, è tutta una conseguenza di quello che succede nel mondo e molti nn se ne rendono conto.

mc
Inviato: 14/6/2007 15:09  Aggiornato: 14/6/2007 15:09
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: “Gli altri” siamo noi
Citazione:
Fai una figura migliore recandoti a distribuire eleganti volantini di tua mano presso le mura antiche, almeno il messaggio non sarà letto solo dai teppisti dei vicoli. In tal modo inoltre saluterai i passanti producendo coesione sociale.

Chissa', se dici sul serio... ma, comunque, io concordo con il consiglio...

mc

HAVEADREAM
Inviato: 14/6/2007 16:09  Aggiornato: 14/6/2007 16:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/8/2005
Da:
Inviati: 209
 Re: “Gli altri” siamo noi
Buonasera a tutti.
C'è da dire però che dalla "grande bugia" degli anni successivi al dopoguerra è nata questa civiltà, comunque si è arrivati alla informazione "alternativa" e libera di Internet.
Non credo sia un fatto di Rai, Mediaset, Murdock, a influenzare le menti che ragionano.
Dopotutto se crediamo più alla carta stampata e televisiva piuttosto che a rileggere velocemente la stessa notizia su più siti e valutarne l'attendibilità, la colpa non è solo degli editori e di coloro che manipolano le notizie.
Esiste questa realtà, Internet, con la sua moltitudine di informazioni, sicuramente anche poco attendibili, ma certamente tra la moltitudine ti puoi fare una idea precisa, anche leggendo i commenti di coloro che navigano nella Rete.

Però vaglielo a far capire un pò a quelli che si agitano per le strade con l' Unità sotto braccio o con le bandiere azzurre e che cadono in trance sotto il palco ad ascoltare l'ex tessera 1816 della P2 Silvio Berlusconi.

redna
Inviato: 14/6/2007 16:13  Aggiornato: 14/6/2007 16:13
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: “Gli altri” siamo noi
@linucs

cito-"io penso che sia comunque nostro dovere contribuire al finanziamento dell'informazione pubblica, anche perchè la legge dice così quindi sarà giusto".

C'è da considerare che il finanziamento dell'informazione pubblica dovrebbe contribuire affinchè il pubblico abbia la giusta informazione,
ma vediamo che abbiamo l'informazione che qualcuno decide che abbiamo. E noi dobbiamo contribuire senza dire nulla?


La legge è senza dubbio giusta ma in entrambi i sensi, cioè informazione e utente, non da una parte sola come esiste ora.
Se si contribuisce a qualcosa si acquisisce anche il diritto di dissentire se il servizio non piace.
Non sto dicendo che si fanno leggi sbagliate dico solo che i furbetti ( e non solo di quartierino) ci sono da ogni parte e sono in gran parte loro che giocano allo scopo che le istiituzioni siano derise e svilite.
E'chiaro che nessuno vuole che cambi niente, si vogliono solo cambiare i burattini.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Linucs
Inviato: 14/6/2007 18:33  Aggiornato: 14/6/2007 18:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: “Gli altri” siamo noi
C'è da considerare che il finanziamento dell'informazione pubblica dovrebbe contribuire affinchè il pubblico abbia la giusta informazione, ma vediamo che abbiamo l'informazione che qualcuno decide che abbiamo. E noi dobbiamo contribuire senza dire nulla?

Certo. Al massimo puoi votare.

La legge è senza dubbio giusta

Nientemeno!

ma in entrambi i sensi, cioè informazione e utente, non da una parte sola come esiste ora.

Uh?

Se si contribuisce a qualcosa si acquisisce anche il diritto di dissentire se il servizio non piace.

Ma tu non contribuisci: sei obbligato a pagare e basta.

Non sto dicendo che si fanno leggi sbagliate

Neanch'io, non mi permetterei mai! Le leggi emanano dalla legittimità democratica.

dico solo che i furbetti (e non solo di quartierino) ci sono da ogni parte e sono in gran parte loro che giocano allo scopo che le istiituzioni siano derise e svilite.

Povere, povere istituzioni, se non fosse per i poteri forti ci darebbero tanta informazione e tanti assegni per vivere in modo più consapevole...

rekit
Inviato: 14/6/2007 19:31  Aggiornato: 14/6/2007 19:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: “Gli altri” siamo noi
cit:
Dopo diversi mesi mi sono visto stamattina il TG1. Ennesima esperienza di finto giornalismo come evidenziato dalla lettera di cui sopra.

Mi hanno colpito le parole dello speaker, che parla di "presunte" violenze alla scuola Diaz a Genova durante il G8, e poi da la notizia del poliziotto pentito che testimonia le violenze (che peró rimangono presunte anche dopo tutte le prove e filmati...).
Mi sono sentito preso nuovamente per il c..., quindi ho spento la tele. Menomale che in Olanda si vede solo raiuno....:))))

PS: non che in Olanda siano messi meglio. Quassú sono molto filoamericani e il movimento per la veritá del 9/11 é piccolo piccolo...
.......................

meno male che qui in Olanda si vede solo raiuno???????????????
anche io vivo in olanda e sono semplicemente disgustato da raiuno, tg, quiz,fiction,porta a porta e quando il miracolo accade, ovvero raiuno manda un film o una partita, che succede? NERO, nero profondo dallo schermo... una vergogna!

in olanda il movimento per la verita sull'11 set. non e' affatto piccolo, infatti l'olanda e' stata una dei primi (e pochi) paesi a trasmettere su una tv di stato loose change e nei cinema o nei teatri capita spesso ci siano conferenze o proiezioni di film riguardanti l'argomento.
che gli olandesi siano filoamericani e' vero, ma lo sono nel portafoglio e non nella testa come molti italiani...
ma aspetta quando la shell fara' crack per vedere la gente incazzata per strada...per adesso tra subsidi vari e buoni servizi da parte dello stato nessuno ha grandi motivi per protestare.

dove vivi? intendo in quale citta? dai che se non siamo troppo distanti ci si becca per una birretta. Io Den Haag/lavoro Rotterdam

tornando in topic:
non credo che l'idea di scrivere sui muri sia una gran cosa, da molti anni faccio graffiti e nonostante siano belli, curati e rifiniti la gente continua a vedere solo spray sul muro e nient'altro.
ci manca solo che dopo il termine complottisti e paranoici ci appellino come vandali.

concordo con lincus che un volantino dato di persona magari con relative spiegazione sia molto meglio....e almeno non rischi di finire dentro.............per ora!

sitchinite
Inviato: 14/6/2007 20:20  Aggiornato: 14/6/2007 20:23
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/6/2007
Da: Roma - Pomezia
Inviati: 3270
 Re: “Gli altri” siamo noi
Citazione:
Avete visto il video online del corriere di oggi???


A me sembra molto ben fatto quel video...

EDIT: non so quanti di voi capiscano bene l' inglese, o se vi riferiate a quel video quando citate la nuova teoria del peso del carburante, ma quel video NON DICE in nessun punto che il crollo é stato dovuto al peso del carburante.

redna
Inviato: 14/6/2007 20:57  Aggiornato: 14/6/2007 20:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: “Gli altri” siamo noi
@linucs

cito- Uh?

A parte il monosillabo, che non so come interpretare, volevo dire che se paghiamo il canone dovremo pur avere diritto a qualcosa.
Che diritti abbiamo ora? Che doveri hanno nei nostri confronti?
Possiamo dire che il tg X è una cioffeca, e magari qualcuno ci ascolta?
O che il programma Y fa c......e?

cito- Ma tu non contribuisci: sei obbligato a pagare e basta.

E chi lo dice? E' la solita diceria, la leggenda metropolitana perchè nessuno faccia nulla e lascia le cose tali e quali perchè i sogni dei soliti siano privi di incubi.
Quando mai uno paga e non ha diritti, anche se tratta dell'informazione pubblica?

Ora che abbiamo visto che i furbetti ci sono da entrambe le parti (dx e sx) fidarsi è bene non fidarsi è meglio.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
lamefarmer
Inviato: 14/6/2007 22:56  Aggiornato: 14/6/2007 22:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/9/2005
Da: vacu°u(m)
Inviati: 334
 Re: “Gli altri” siamo noi
Citazione:
A parte il monosillabo, che non so come interpretare, volevo dire che se paghiamo il canone dovremo pur avere diritto a qualcosa.


Si a stare in silenzio e a subire.
Ma non ancora in modo così evidente: solo che c'é chi ha capito che la scalata sociale é obbligatoria per assicurarsi un posto che gli permetterà di sopravvivere nel prossimo futuro. Tutti gli altri pazientano e sopportanto attendendo che il divino (sempre più assente per dire la verità) agisca e gli salvi il c...o.

Citazione:
Che diritti abbiamo ora? Che doveri hanno nei nostri confronti?


redna, non esiste un concetto come "il diritto", nell'istante in cui entri in una aula qualunque di tribunale lo capisci al volo, perché ti diventa chiaro IL ROVESCIO.
Cioé quello che non ti spiega nessuno, ma che ti devi ingengnare a capire da te.
La TV e chi vi gravita attorno (diciamo pure "vi dipende") sente di avere un solo dovere "servire il potente" e in seconda battuta fare audience. Putroppo le due cose difficilmente vanno d'accordo, quindi solo gli equilibristi e i funnamboli della ipocrisia migliore riescono nella prova. A loro modo sono dei geni.

Citazione:
Possiamo dire che il tg X è una cioffeca, e magari qualcuno ci ascolta?
O che il programma Y fa c......e?


Magari. Pero vedi, la facilità con tui tu passi dalla parte del torto, facendo la figura dell'ipocrita (quando dici la verità) dell'arrgante (quando tenti di insistere dimostrandola) e del "fastisioso reazionario" quando cerchi di dimostrare che stai solo dichiarando una realtà inopugnabile, nel tentantivo disperato di schivare la denigrazione più bieca della tua figura a scopo vessatorio, non ti rende la vita troppo facile. Soprattutto non ti rende giustizia: rischi di farti il culo per una massa che poi te la farà pagare salata.

Per quanto riguarda il programma Y, nessuno ti dirà mai nulla SE ESPRIMI UN PARERE, questa non é l'epoca in cui i pareri sono limitati, anzi: puoi dire persino di un potente molte cose. Non puoi però rinfacciargli d'essere un mafioso, o un ladro o un furbacchione, soprattutto se questo é vero e dimostrabile.

Ognuno parla di se stesso, sempre e comunque
fiammifero
Inviato: 14/6/2007 23:43  Aggiornato: 14/6/2007 23:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: “Gli altri” siamo noi
Citazione:
Quando mai uno paga e non ha diritti, anche se tratta dell'informazione pubblica?


tutto già previsto,il canone è per il possesso del televisore mica per la qualità dei programmi ,quindi puoi tenerlo spento ma devi pagare lo stesso,un pò come per la macchina,prima era sulla circolazione ora è sul possesso. quindo no televisione no canone,no macchina no bollo

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
fiammifero
Inviato: 14/6/2007 23:58  Aggiornato: 14/6/2007 23:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: “Gli altri” siamo noi
Citazione:
Bisogna solo scrostare lo strato superficiale di passività, per risvegliare quella natura umana che tutti ci accomuna con le stesse sensazioni, gli stessi desideri, e le stesse emozioni.

hai in mente qualche cosa oltre ad affidarsi alla divina provvidenza?
Non a caso millenni di cristianità hanno prodotto sensi di colpa,falsi valori,fatalismo,rassegnazione,accettazione di espiare su questa terra i peccati in vista di premi futuri.
A me già non mi saluta quasi nessuno e quei pochi mi mandano a quel paese,in compenso sono aumentati gli iscritti a LC

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
redna
Inviato: 14/6/2007 23:59  Aggiornato: 14/6/2007 23:59
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: “Gli altri” siamo noi
@fiammifero

una volta.
Ora anche se non hai il televisore ma hai il pc devi pagare lo stesso perchè si può vedere la tv anche tramite pc.
Quindi di più si va avanti con la tecnologia più ci si inventa il balzello del caso.
Nessuno si è ancora inventato il bollo sul cellulare?
Visto che come la macchina e la tv è un possesso...e allora anche il frigorifero è un possesso e la lavatrice...cioè all'infinito...
Se ci va bene così...

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
redna
Inviato: 15/6/2007 0:12  Aggiornato: 15/6/2007 0:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: “Gli altri” siamo noi
@lamefarmer

cito-Si a stare in silenzio e subire.

Non l'ho mai fatto.
A stare in silenzio mi piace, ma subire proprio no.
Per quanto riguarda il divino mi pare che si voglia arrivare al fatto che chi ha fede è perchè è unoi sfigato e quindi si rivolge al divino allo scopo di diventare come gli altri, belli ricchi e furbetti.
Ma non mi pare che sia questo lo scopo del divino.
Dopo tutto rimane sempre la scelta.O essere come tutti quelli del momento, o aspettare e essere se stessi finchè, in un ipotetico futuro, ci sia posto anche per te.

Non sono d'accordo che da un momento all'altro si passa dalla parte del torto. E in un altro dalla parte della ragione.
Dipende da quello che sei.
La differenza rimane sempre in se stessi.

E tornando al titolo dell'articolo "gli altri siamo noi" c'è da dire che gli altri non sono niente altro che uno specchio dove noi di volta in volta ci riflettiamo.
In effetti se non avessimo specchi non sapremo neanche le fattezze del nostro volto.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Pausania
Inviato: 15/6/2007 0:27  Aggiornato: 15/6/2007 0:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: “Gli altri” siamo noi
Citazione:
Ora anche se non hai il televisore ma hai il pc devi pagare lo stesso perchè si può vedere la tv anche tramite pc.

Che ci provino, cazzo. Voglio vedere come mi fanno pagare il canone TV su un computer.

Canone RAI anche per tvfonini e computer

TASSA/CANONE RAI. PAGARLO ANCHE PER UN VIDEOCITOFONO? INTERROGAZIONE PARLAMENTARE

La confusione in merito e' gigantesca, le autorita' sembrano latitare e la discrezione degli accertatori e' assoluta, con conseguente mancanza di certezza del diritto da parte di chi, pur valutando l'assurdita' dell'esistenza di questa tassa per il mero possesso di un apparecchio indipendentemente dall'uso che ne faccia, non voglia essere obbligato ad essere evasore fiscale o contribuente non-previsto.
Il sito internet della Rai Tv cosi' spiega "Chiunque detenga uno o piu' apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge Regio D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive".

F.Capretta
Inviato: 15/6/2007 0:42  Aggiornato: 15/6/2007 7:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 7/1/2005
Da: Le Felici Fattorie
Inviati: 855
 Re: “Gli altri” siamo noi
per tornare in topic, le scritte sui muri hanno sempre funzionato.

fu - per esempio - il primo mezzo di pubblicità della famosa lega lombarda negli anni 80. i lombardi di lc ricorderanno le enormi scritte in maiuscolo sotto i ponti con la vernice verde. le facevano bossi e speroni. della lega si puo' dire quello che si vuole, ovviamente, però bisogna riconoscere che quella delle scritte sui muri fu un'ottima idea di comunicazione.

per quanto mi riguarda, sto usando con efficacia provata gli adesivi sul tema scie chimiche, ragion per cui sull'undici settembre dovrebbero funzionare ancora di più.

ho letto dei murales, l'idea a mio parere è buona, ma serve un messaggio scritto ben chiaro, che inviti all'azione o almeno a saperne di più.

saluti felici

Felice

hi-speed
Inviato: 15/6/2007 1:33  Aggiornato: 15/6/2007 1:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: “Gli altri” siamo noi
Il mio capo, un prof ordinario, dopo la visione di Inganno Globale (dvd che gli ho prestato) è rimasto sconvolto. L'ha fatto vedere anche ai suoi tre figli.
Adesso gli rifilo Guarda il cielo.

Disapprovo le scritte, mentre gli adesivi o volantini piazzati nei punti giusti (es dove si timbra) sono più efficaci

A proposito, qualcuno ha visto la puntata di Supersparagnao del 13.6 su NoTav ed inceneritori? (Mi è rimasta impressa l'ultima frase: BANANA).

Hi-speed

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Linucs
Inviato: 15/6/2007 10:47  Aggiornato: 15/6/2007 10:47
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: “Gli altri” siamo noi
A parte il monosillabo, che non so come interpretare,

Era una reazione tra il curioso e lo sgomento alla frase "ma in entrambi i sensi, cioè informazione e utente, non da una parte sola come esiste ora." Essendo la trasmissione televisiva monodirezionale...

volevo dire che se paghiamo il canone dovremo pur avere diritto a qualcosa.

No. Intanto perché non hai acquistato un prodotto, e poi perché nessuno ha firmato un contratto con una promessa di prestazioni. Non a caso paghi una tassa sul possesso del televisore, non un abbonamento al canale televisivo.

Se vuoi puoi provare a boicottare il servizio, esattamente come si fa con il Sud Africa o la Nestlé (non con Israele altrimenti sei "antisemita", poverelli loro, quanta pena mi fanno), però troverai sempre il leccapiedi del welfare ad accusarti di essere un "evasore" e sostenere che "dobbiamo pagare perché è un nostro dovere civico". Come sempre, siccome siamo in democrazia e la plebe è stupida, ti tocca pagare e protestare con moderazione.

Che diritti abbiamo ora?

Nessuno: pagare è obbligatorio (leggi "tassa"). Non è un caso che si stia discutendo di RAI e non di Sky.

Che doveri hanno nei nostri confronti?

Nessuno, poiché non potendo tu evitare di pagare loro non sono minimamente motivati ad accontentare le tue richieste.

Possiamo dire che il tg X è una cioffeca, e magari qualcuno ci ascolta?

Certo che puoi dirlo, e loro ti ascoltano, ma ridono.

O che il programma Y fa c......e?

Farà anche cagare, ma ti tocca pagarlo comunque. Esattamente come il resto dei servizi pubblici.

cito- Ma tu non contribuisci: sei obbligato a pagare e basta.

E chi lo dice?

Lo dice la legge: se non paghi la tassa sul possesso del televisore arriva il tutore dell'ordine a pignorarti i beni. Mi sembra una sequenza piuttosto semplice.

E' la solita diceria, la leggenda metropolitana perchè nessuno faccia nulla e lascia le cose tali e quali perchè i sogni dei soliti siano privi di incubi.

Intendi dire che la legge è uno stato di diritto?

Quando mai uno paga e non ha diritti, anche se tratta dell'informazione pubblica?

Quando uno è obbligato a pagare - mi sto ripetendo? - e non esiste una promessa di prestazione da far valere in caso di inadempienza.

Ora che abbiamo visto che i furbetti ci sono da entrambe le parti (dx e sx) fidarsi è bene non fidarsi è meglio.

Sei libero di non fidarti, basta che continui a pagare altrimenti il Maresciallo Rocca ti pignora la casa ("perché lui rappresenta lo SSStaaato, miiinchia!")

===

Il sito internet della Rai Tv cosi' spiega "Chiunque detenga uno o piu' apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge Regio D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive".

A mio modesto avviso chi crede alla favoletta dell'informazione pubblica dovrebbe andare a lavorare nelle miniere in Sierra Leone.

redna
Inviato: 15/6/2007 12:18  Aggiornato: 15/6/2007 12:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: “Gli altri” siamo noi
@linucs

cito-A mio modesto avviso chi crede alla favoletta dell'informzione pubblica dovrebbe andare a lavorare nelle miniere in Sierra Leone.
----
O anche in altre miniere...non ha importanza dove.

Il problema si potrebbe risolvere criptando.
Si cripta e si paga. Chi non paga non vede.
Ma allora non si possono veicolare certe notizie che si vogliono mandare proprio a determinati ceti sociali.
Quindi continuiamo con il calderone....
E quindi l'informazione va a farsi f.......e.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA