Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


chiesa e religione : Veri e falsi problemi
Inviato da Redazione il 3/5/2007 8:40:00 (9964 letture)

Al di là della sua valenza ideologica, il caso Rivera-Ratzinger ci conferma ancora una volta come certe dinamiche del pubblico dibattito, pur variando nei contenuti, rimangano sempre le stesse: dato un certo evento mediatico, se ne coglie un aspetto secondario, sostanzialmente irrilevante, e lo si trasforma nel supremo oggetto del contendere, spostando così l'attenzione dal vero problema.

Vediamo di partire dai fatti: di fronte ad una folta platea - televisiva, oltre che reale - un comico decide di criticare apertamente l'operato del Vaticano, e lo fa con queste parole: "Il Papa ha detto che non crede nell'evoluzionismo. Sono d'accordo, la Chiesa non si è mai evoluta". E poi aggiunge: "Non sopporto che il Vaticano abbia rifiutato i funerali di Welby. Non è stato così per Pinochet, Franco e per uno della banda della Magliana".

La piazza si mostra chiaramente a suo favore, e questo fa evidentemente arrabbiare il Vaticano, che risponde senza mezze parole e denuncia Rivera addirittura come "terrorista": "E' terrorismo lanciare attacchi alla Chiesa - scrive l'Osservatore Romano - E' terrorismo alimentare furori ciechi e irrazionali contro chi parla sempre in nome dell'amore, l'amore per la vita e l'amore per l'uomo. E' vile e terroristico lanciare sassi questa volta addirittura contro il Papa, sentendosi coperti dalle grida di approvazione di una folla facilmente eccitabile".

A sua volta il fronte politico di centro-destra si compatta nella difesa del Vaticano: "Becera propaganda anticlericale" dice Gianfranco Fini, …

… mentre Bondi denuncia "un senso di preoccupazione e disgusto per il degrado politico, civile e culturale che sommerge il paese". Pedrizzi di AN dice che Rivera "ha insultato il Papa e ha detto che la Chiesa non può e non deve esprimere liberamente la sua opinione". "Volgari, offensive e arroganti", le parole di Rivera secondo Volonté della UDC.

Mentre la sinistra tende a minimizzare, sgattaiola come può, oppure al massimo condanna Rivera in forma debole e poco convincente.

Fin qui i fatti.

Ora, il vero problema è che non si riesce a capire quale sia il problema.

Dove starebbero, prima di tutto, gli insulti al Papa? E dove sono quelli alla Chiesa? Non solo non sono stati mai pronunciati esplicitamente, ma in tutta onestà non si riesce nemmeno a vederli fra le righe: sostenere infatti che "la Chiesa non si è mai evoluta" non può essere in alcun modo ritenuto un'offesa, in quanto è la Chiesa stessa a farne motivo di vanto, oltre che argomento dottrinale di primaria importanza.

La Chiesa Cattolica, concepita come "corpo mistico di Dio", si pone volutamente fuori dal tempo quotidiano - e quindi da quello storico - e si propone come una roccia profondamente ancorata al sottosuolo, mentre tutto intorno imperversano le tempeste dei tempi che mutano.

La storia passa, la Chiesa rimane. Questo concetto è stato espresso mille volte in passato, e sempre con grande orgoglio, da parte di papi vescovi e cardinali.

Leggiamo ad esempio cosa scriveva Pio XII nella sua Enciclica Humani generis:

Tutti sanno quanto la Chiesa apprezzi il valore della ragione umana, alla quale spetta il còmpito di dimostrare con certezza l'esistenza di un solo Dio personale, […] Ma questo còmpito potrà essere assolto convenientemente e con sicurezza, se la ragione sarà debitamente coltivata: se cioè essa verrà nutrita di quella sana filosofia che è come un patrimonio ereditato dalle precedenti età cristiane e che possiede una più alta autorità, perché lo stesso Magistero della Chiesa ha messo al confronto con la verità rivelata i suoi principî e le sue principali asserzioni, messe in luce e fissate lentamente attraverso i tempi da uomini di grande ingegno.

Perchè mai quindi dovrebbe evolversi la Chiesa, e dove starebbe, di conseguenza, l'aspetto offensivo - per non dire "terroristico" - nel ricordare questa semplice e profonda verità?

E' stato ingenuo Rivera ad accusare la Chiesa di immobilismo, e ancora più stolti sono stati tutti quelli che hanno abboccato alle finte urla di scandalo che provenivano da San Pietro, facendo così deviare la discussione su un argomento del tutto innocuo.

O forse al Vaticano - sosterrà qualcuno - non ha fatto piacere sentirsi ricordare di aver partecipato ai funerali di Pinochet?

Anche in quel caso, l'accusa è di scarso valore, poichè il fatto di "partecipare" ad un funerale del genere, separando il gesto dall'intricatissimo contesto storico in cui ebbe luogo l'alleanza fra Chiesa e Fascismo in Sudamerica - e soprattutto senza tenere conto della posizione di Woytila all'interno della Chiesa nel momento stesso del funerale - è semplicemente ridicolo.

Chiesa e Fascismo hanno viaggiato a braccetto fin dal giorno in cui la prima "inventò" il secondo - parallelamente al Nazismo in Germania - come cane da guardia da allevare contro il Comunismo ateo che andava espandendo la propria zona di influenza in Europa ad una velocità spaventosa. E siccome questo Comunismo, oltre che ateo, era anche anti-capitalista, l'alleanza con banchieri e industriali fu per il Vaticano la cosa più naturale di questo mondo.

Lo stesso Mussolini, nato "mangiapreti", dovette remare vigorosamente contro corrente per assicurarsi un appoggio da parte della Chiesa che gli permettesse di arrivare al governo, e poi di rimanerci.

E mentre lui "svendeva" l'Italia al Vaticano, con i Patti Lateranensi del '29, la stessa cosa faceva Hitler in Germania, firmando nel '33 il loro equivalente con il nunzio apostolico dell'epoca, tale Pacelli Eugenio, che sei anni dopo sarebbe diventato Papa con il nome di Pio XII.

E' questo il vero problema che pone la Chiesa di Roma, un'istituzione abituata a comandare sin dal giorno in cui nacque la Sacra Alleanza fra Chiesa e Stato, con il Patto di Costantino.

La Chiesa, abilissima nel dissimularsi sotto false spoglie, è come un camaleonte dalla longevità infinita: abituata a comandare da sempre, lo fa usando tutto e tutti, dai politici di passaggio agli eserciti delle altre nazioni, senza mai apparire in prima persona.

Sono quindi ridicoli sia i politicanti di destra, che si svendono sempre più spudoratamente alla Chiesa, credendo in qualche modo di "farsela amica", mentre non si rendono conto di venirne usati come stracci da gettare. E sono addirittura penosi quelli di sinistra, che non hanno nemmeno la forza di articolare in maniera sensata una loro opposizione a questa continua prevaricazione da parte del Vaticano nelle cose dello Stato, mentre non si rendono conto che è proprio grazie a questa loro "incapacità" che gli viene concesso di sopravvivere.

Lo stesso Mussolini scrisse, sul finire della guerra, "La Chiesa non vuole, a Roma, un'altra forza, preferisce degli avversari deboli a degli amici forti."

In una sola frase aveva già saputo delineare sia il futuro dei politicanti di destra che di quelli di sinistra.

Massimo Mazzucco

Voto: 7.00 (1 voto) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
ectobius
Inviato: 3/5/2007 9:04  Aggiornato: 3/5/2007 9:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/1/2007
Da:
Inviati: 205
 Re: Veri e falsi problemi
Terroristica è stata la rabbiosa reazione del vaticano... altroché!

Freeman
Inviato: 3/5/2007 9:05  Aggiornato: 3/5/2007 9:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Veri e falsi problemi
Avevo già aperto un post nel forum Commenti Liberi, in proposito, per cui non mi ripeto in merito, limitandomi a sottolineare come ancora una volta emerga evidente ciò che sottolinea Travaglio nel suo libro "La scomparsa dei fatti".
Tutto il linciaggio di Rivera, infatti, prescinde dalla verità in ciò che ha detto, ma si concentra sul fatto che abbia "offeso il papa".
Che poi quello che ha detto sia vero o no, non è importante, passa in secondo piano.
Ancora una volta, le opinioni prevalgono sui fatti (e l'opportunismo politico sulla coerenza).
Con la solita parata di facce politiche drammatiche della destra, e di facce compunte della sinistra. L'ennesima, inutile, collezione di opinioni delle veline politiche, che immancabilmente ormai segue, nello schema dei nostri TG, qualsiasi fatto che abbia un minimo di rilevanza.
Ormai è questo, lo schema dei nostri TG: c'è un fatto, a cui viene dedicato solo qualche secondo, dopodiché comincia la parata delle solite facce, bondi-schifani-fini-mastella-fassino-rutelli-ecc.ecc., tutti a dire la loro, dopodiché, fine.
Non un commento del cronista, non una critica, niente. La sfilata delle opinioni (ovviamente sempre in par condicio) conclude l'analisi del fatto. E amen.

Da notare quanto forte sia ancora il potere temporale della Chiesa, se da destra a sinistra tutti si sono allineati nel prendere le distanze da Rivera. E dico proprio tutti, sebbene con toni e sfumature diverse, persino al TG3 hanno sentito l'esigenza di mettere le mani avanti e dire "noi non eravamo d'accordo, ma essendo la rete in diretta si poteva fare poco". Ma vergognatevi, lecchini.

C'è davvero ancora qualcuno che crede che in Italia ci sia una democrazia liberale? E allora perché la verità è tabù?

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
PikeBishop
Inviato: 3/5/2007 9:15  Aggiornato: 3/5/2007 9:15
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
non si rendono conto che è proprio grazie a questa loro "incapacità" che gli viene concesso di sopravvivere.

Lo sanno, lo sanno....

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
PikeBishop
Inviato: 3/5/2007 9:25  Aggiornato: 3/5/2007 9:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
C'è davvero ancora qualcuno che crede che in Italia ci sia una democrazia liberale?

Certo che no!
E non da oggi, ma dal giorno in cui Mussolini firmo' i famosi patti. La stagione della democrazia liberale, della separazione tra Stato e Chiesa era finita e tutti sembravano (e sembrano) esserne contenti: gli sta bene a quei massoni che non hanno capito qual e' la vera anima del Paese, quella cattolica!

Cosi', dopo la guerra, in un vuoto di potere (nessuno era sicuro di potersi esporre) il Vaticano mando' direttamente i suoi uomini a governare.

Oggi non devono neanche piu' sbattersi a quel punto: chiunque voglia sedere in Parlamento deve obbligatoriamente schierarsi in uno dei due mega partiti con programmi speculari e deve, per fare cio', obbligatoriamente provare la fedelta' o magari anche solo la non conflittualita' con il pensiero cattolico: cosi' si spiegano le improvvise crisi religiose di personaggi privi di qualunque fede, ex per definizione, pronti a qualsiasi giravolta per non essere gettati nella massa anonima e infelice di cui facciamo parte noi.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
XSD
Inviato: 3/5/2007 9:29  Aggiornato: 3/5/2007 9:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2006
Da: Roma
Inviati: 279
 Re: Veri e falsi problemi
Concordo pienamente con tutto il discorso riguardo le critiche alla Chiesa.

Una sola nota.

Ho sentito in diretta le critice di Rivera e a me ha dato fastidio non quello che è stato riportato ovvero iIl Papa ha detto che non crede nell'evoluzionismo. Sono d'accordo, la Chiesa non si è mai evoluta. Non sopporto che il Vaticano abbia rifiutato i funerali di Welby. Non è stato così per Pinochet, Franco e per uno della banda della Magliana". bensì la frasetta piccola piccola che dice dopo che qui pare nessuno se ne sia accorto ovvero:

Ma ragazzi, è giusto così, accanto a Gesù Cristo in croce non c'erano due malati di sclerosi multipla, c'erano due ladroni.

Questa è una frase stupida.

Che c'entrava? Il concetto anzi doveva essere proprio una CRITICA ALLA CHIESA e non una sorta di "dimostrazione" come dire "Gesù va coi ladri e non coi malati".

Gesù perdona proprio uno dei ladri mentre sta per morire e è sempre andato con malati e ha sempre dimostrato misericordia nei Vangeli, quindi Rivera avrebbe dovuto fare un bel paragone e dire qualcosa che mettesse a confronto quanto la Chiesa si discosti da quello che predicava Gesù Cristo.

Invece con quella frase proprio non si è capito cosa volesse intendere...

Per il resto sono totalmente daccordo sia con le affermazioni di Rivera che con l'articolo.

gubbo
Inviato: 3/5/2007 9:30  Aggiornato: 3/5/2007 9:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/6/2006
Da: Un mondo ipocrita
Inviati: 634
 Re: Veri e falsi problemi
Concordo con Turbonegro.......
ciò che più mi urta è il modo con cui vengono passate le notizie ai giornali.
Pochissimo peso sul fatto, nel caso sulle parole dette da Rivera e molto spazio dato alle dichiarazioni di disapprovazione dei politicanti.
Come detto nel forum aperto da Turbonegro, si può discutere sulla opportunità da parte di Rivera di rilasciare quelle dichiarazioni in quel contesto, ma non sull'oggettività di quello che ha detto.
Ovviamente dubito che il suo futuro di presentatore avrà un seguito......che schifo,
e ripeto "....la verità ti fa male lo so "

"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
mpi
Inviato: 3/5/2007 9:31  Aggiornato: 3/5/2007 9:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/3/2007
Da:
Inviati: 329
 Re: Veri e falsi problemi



Per fortuna ce chiamano fratelli, / ce cavavan, si no, pur i budelli!”.

cocis
Inviato: 3/5/2007 9:40  Aggiornato: 3/5/2007 9:40
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Veri e falsi problemi
il vaticano accusa di terrorismo quando in precedenza loro hanno paragonoto gli omosessuali ai pedofili..

Ramingo
Inviato: 3/5/2007 10:27  Aggiornato: 3/5/2007 10:27
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2005
Da: Puglia
Inviati: 657
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Oggi non devono neanche piu' sbattersi a quel punto: chiunque voglia sedere in Parlamento deve obbligatoriamente schierarsi in uno dei due mega partiti con programmi speculari e deve, per fare cio', obbligatoriamente provare la fedelta' o magari anche solo la non conflittualita' con il pensiero cattolico:

Non sono del tutto d'accordo.
I "partitoni" coi programmi speculari ("invenzione" d'oltremanica) hanno bisogno di distinguersi,ma poi neanche troppo.
Quindi la cosidetta "destra" sarà difensore della "tradizione"(scritto in piccolo appositamente),ma con illustri eccezioni,così da non scontentare nessuno;
La cosidetta "sinistra" sarà "razionalista",atea,agnostica,anticlericale,ma con illustri eccezioni,così da non scontentare nessuno.
Personalmente sono d'accordo con XSD quando sottolinea la chiosa piccola-piccola....tutto il resto assume il significato offensivo che voleva avere.
Ma se uno stè cose non le spara con una platea del genere,quando gli ricapita più!?
Io non ci sarò MAI in una simile agglomerato umano....ma un eccezione per Chuck Berry l'avrei fatta....in culo a tutte le bandiere,le magliette e i presentatori

P.S.
Mussolini capì la situazione d'allora.
Anche lui aveva bisogno di amici;amici che avevano una grande presa sulle stesse masse sulle quali anche lui aveva una grande presa.
Una presa al quadrato,insomma.
I nemici erano quelli che erano.Nonostante la messa fuorilegge della Massoneria,massoni sopravvivevano anche tra le file del PNF,qualcuno entusiasta sostenitore,qualcuno vipera in seno.
Comunisti,anarchici,URSS,Albione,l'uscita da una guerra,il Paese da ricostruire,un re babbione...insomma i patti ci stavano.

La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
redna
Inviato: 3/5/2007 11:07  Aggiornato: 3/5/2007 11:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
Mi chiedo se la chiesa non avesse il potere temporale che cosa sarebbe...Invece che essere un faro di salvezza per le genti sta diventando un intralcio almeno al nostro paese. Che del resto non è che voglia proprio chiarire le cose che sono dello stato e della chiesa. Il segno distintivo è stato nel tempo quello di essere sempre dalla parte dei più forti, quelli che al momento detenevano il potere. Quindi è chiaro che destra e sinistra sono uguali...infatti vediamo che anche i "comunisti" si inchinano al momento giusto al vaticano. La roccia su cui dicono di essere fondati è fatta come, per tutti i comuni mortali, di potere e di denaro.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Cassandra
Inviato: 3/5/2007 11:13  Aggiornato: 3/5/2007 11:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Veri e falsi problemi
Banda della Magliana, per me sono queste le parole chiave. Oltre a Pinochet, macchia nera sulla bianca veste del "Santo subito".
La faccenda della Banda della Magliana, con cui la Chiesa era coinvolta fino al collo (e lo è ancora, credet'ammè) non va mai e poi mai nominata. Risale su su fino al ponte di Roberto Calvi, la P2, Marcinkus e altre storie che crediamo vecchie.
Strillarlo ai 4 venti davanti a 300.000 persone, 5 milioni di spettatori, e perdipiù dallo scalone del Laterano deve aver fatto salire la bile al Vaticano.
Se c'era l'inquisizione Rivera stava già sul rogo.

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Freeman
Inviato: 3/5/2007 11:19  Aggiornato: 3/5/2007 11:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Veri e falsi problemi
Cassandra, hai letto per caso "Habemus Papam" di D. Yallop? :D

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
PikeBishop
Inviato: 3/5/2007 11:30  Aggiornato: 3/5/2007 11:30
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
La cosidetta "sinistra" sarà "razionalista",atea,agnostica,anticlericale


Ramingo, quando e' successo che qualche parlamentare della "sinistra" abbia espresso pubblicamente questi sentimenti negli ultimi 15 anni? Perche', se l'ha fatto, io me lo sono sicuramente perso. O magari non e' mai successo?

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
redna
Inviato: 3/5/2007 11:33  Aggiornato: 3/5/2007 11:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
se c'era l'inquisizione Rivera stava già sul rogo......Aspettiamo un momento, penso che qualcuno ci stia pensando. Ci sono tutti i presupposti.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Infettato
Inviato: 3/5/2007 11:59  Aggiornato: 3/5/2007 11:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/11/2006
Da: Roma
Inviati: 1499
 Re: Veri e falsi problemi
se c'era l'inquisizione Rivera stava già sul rogo

Mediaticamente è già cenere

Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Thibault
Inviato: 3/5/2007 12:21  Aggiornato: 3/5/2007 12:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Un mondo folle
Inviati: 343
 Re: Veri e falsi problemi
Ma tutto sto casino da parte della chiesa per ste due battute?

E' una tranquilla notte di regime
redna
Inviato: 3/5/2007 12:28  Aggiornato: 3/5/2007 12:28
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
Probabilmente vogliono che "per nessun motivo" si possa parlare del vaticano e di quello che fanno. Infatti nessuno parla più della pedofilia nell'ambito della chiesa, anche se ci sono ancora processi e probabilmente storie di quel genere.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Ramingo
Inviato: 3/5/2007 12:45  Aggiornato: 3/5/2007 12:45
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2005
Da: Puglia
Inviati: 657
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
O magari non e' mai successo?

Pike
Al momento mi vengono in mente solo Diliberto,Luxuria....qualcuno durante il referendum sulla procreazione assistita,sull'uso degli embrioni.
E' vero che solitamente è qualcuno di spendibile(se raccoglie voti da out-sider,bene...sennò pazienza) o che non ha bisogno di essere eletto,a fare certe esternazioni....ma ci sono.

La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Pausania
Inviato: 3/5/2007 12:52  Aggiornato: 3/5/2007 12:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Veri e falsi problemi
Boh, io non capisco...

Un tipo, approfittando del palco messo a disposizione dai sindacati confederali, cioè la tresca che sappiamo e che non sono solo "i cumunisti" della Cgil, si è messo a parlare male della Chiesa sulla tv di Stato, che sappiamo benissimo essere controllata da chi...

Ora, a parte il fatto che non ci vedo niente di strano che la Chiesa faccia i funerali ai suoi principali adesori e sostenitori, i vari dittatori nominati, e non per i suoi avversari dottrinali (è come se io, ateo e peccatore mortale alla fine pretendessi pure il funerale cattolico: vien da ridere), non mi pare chissà quale scandalo che il quotidiano della Chiesa Cattolica si indigni per quello che ha detto sto tizio.

E' come quando qualcuno attacca la mafia e la mafia si incazza e dice che è un insulto alla Sicilia e ai siciliani: non ci metteremo mica a lamentarci che la mafia non concede libertà di parola...

Invece, non mi pare di vedere le giuste reazioni, verso Lorsignori che con i nostri soldi e dall'alto della loro nullità intellettuale sparano cazzate a raffica; non vedo raduni di popolani con pale e forconi di fronte al Parlamento; non vedo gente che organizza dei bei boicottaggi per non comprare più le boiate a mezzo stampa spacciate dai quotidiani finanziati coi nostri soldi (sempre quelli).

Invece no, ce la prendiamo con quelli del Vaticano che attaccano il povero ed indifeso Stato italiano e la laicità della Costituzione...

I forconi e le torce ci vogliono. Altro che storie.

E per la cronaca: Gesù i malati li guariva, non come la Chiesa adesso che li lascia morire.

abbidubbi
Inviato: 3/5/2007 13:25  Aggiornato: 3/5/2007 13:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 31/8/2005
Da: roma
Inviati: 671
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
turbonegro ha scritto:

Cassandra, hai letto per caso "Habemus Papam" di D. Yallop? :D

Io ho letto "In nome di Dio", di David Yallopp. Praticamente la storia di come hanno suicidato Albino Luciani, il papa

detto Scheggia per quanto è durato. Magari parliamo dello stesso libro. Che comunque consiglio a tutti, è illuminante. Di luce divina eh!


Tornando nel merito della questione non posso dire molto perché sono soffocato dai conati.
Non tanto dal vaticano che sta più o meno facendo il suo mestiere, quanto dai nostri dipendenti sempre a 90 davanti a vagonate di voti.
Evidentemente ce li meritiamo.

Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
marcocedol
Inviato: 3/5/2007 13:29  Aggiornato: 3/5/2007 13:29
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Veri e falsi problemi
Curioso come in un primo maggio celebrato nel nome del "lavoro" e della lotta alle morti bianche proprio da parte di quei sindacati che sono fra i maggiori responsabili tanto della precarietà quanto degli incidenti sul lavoro, l'attenzione mediatica si sia rivolta altrove.

Grazie ad un intervento mirato (e concordato) dal palco del concertone della trimurti l'immaginario collettivo degli italiani è stato chiamato a schierarsi con lo Stato o con la Chiesa per combattere una battaglia assai più significativa.
E il lavoro che non c'è?
E il precariato?
E il tfr di chi ancora lavora fagocitato fra gli altri da quegli stessi sindacati che si ergono a paladini dei lavoratori?
E le morti bianche?

Meglio parlare di Welby e di Pinochet, così fino all'anno prossimo non si correrà più il rischio che a qualcuno salti in testa di parlare di sindacati.

Freeman
Inviato: 3/5/2007 13:30  Aggiornato: 3/5/2007 13:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Io ho letto "In nome di Dio", di David Yallopp. Praticamente la storia di come hanno suicidato Albino Luciani, il papa detto Scheggia per quanto è durato. Magari parliamo dello stesso libro.

No, non è lo stesso, è in un certo senso il "seguito" di quello da te citato, e parla di Woytila e Natzinger.
Se ti è piaciuto quello, questo ti stenderà, oltretutto aggiunge qualcosa ai retroscena sulla morte di papa Luciani.
A parte la sezione in cui l'autore se la prende con i "negazionisti" dell'olocausto e con gli "antisemiti" (le virgolette hanno un senso, mi raccomando).

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
HAVEADREAM
Inviato: 3/5/2007 13:55  Aggiornato: 3/5/2007 13:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/8/2005
Da:
Inviati: 209
 Re: Veri e falsi problemi
Buongiorno a tutti.
Personalmente non mi meraviglierei tanto delle reazioni alle battute di Rivera.
Ottima l'analisi di Massimo Mazzucco, piene di buon senso le cosidette "battute" di Rivera, di conseguenza hanno dato fastidio, e al fastidio si reagisce.
Che ci aspettavamo? Che Bagnasco telefonasse in diretta alla manifestazione per solidarietà a quanto affermato dal "terrorista" improvvisato comico?

Quello che invece m'ha meravigliato è la reazione dei padroni griffati dei Sindacati(...padroni...griffati...Sindacato: che tempi!), che non hanno gradito un intervento definito politico, a difesa di un 1° maggio che solitamente, si sa, è ricordata come l'inizio della Sagra della Ricotta sulle lande della fettuccia di Terracina: se magna, se ballla e nun se penza a un c..zo.
Mica si deve fare politica, il 1° maggio.

Siamo nel 2007, e proprio 30 anni fa di questi tempi vedevi proprio questi signori iscritti al sindacato a proteggere le piazze dove si trovavano i monumenti della Resistenza, contro il "vandalismo dei ragazzi che sbagliano".
E perchè li dovevano difendere? Chi s'era mai permesso di oltraggiare o minacciare un monumento alla Resistenza?

Stessa cosa oggi: criticare che cosa? Chi critica chi? La Sinistra che non interpreta la satira?
E l'intervento di Rivera è uno dei tanti episodi o fatti che contraddicono questi "eredi" del Lama del 1977 alla Sapienza di Roma.

Il nemico è in casa, cari simpatizzanti di sinistra.
Facile sparare sulla Chiesa, ma se la Chiesa da fiato alle trombe e punta il dito su un certo mondo della Sinistra, evidentemente a qualche "compagno" fa comodo.

nike
Inviato: 3/5/2007 13:57  Aggiornato: 3/5/2007 14:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 7/3/2006
Da:
Inviati: 845
 Re: Veri e falsi problemi
“Era tutto concordato con gli autori del concerto del 1° maggio”
Intervista ad Andrea Rivera.
link «Messo in croce per una battuta. Solidale con Bagnasco» Andrea Rivera, il conduttore del Concertone «scomunicato» dal Vaticano, parla a Corriere.it di Luca Gelmini
---------

Di Claudia Gerini invece , anche se è una bella fichetta, potevamo farne a meno.

Claudia Gerini: “Scaricare musica senza pagare è illegale” standing ovation di fischi.
“Lo so, lo so, ma come vivono gli artisti?” Ancora fischi o quasi, poi tenta di riprendere titubante il filo: “Dovrebbero abbassare i prezzi dei c-dddì.. ”, i fischi continuano e non paga: “Lo so avete raggione anche voi! Però se scaricate i film, allora non va ppiù nesssuno al cinema. Ma io, come lo pago il mutuoooo? ”.

Lei, come lo paga il mutuooo?

Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Sergund87
Inviato: 3/5/2007 14:49  Aggiornato: 3/5/2007 14:50
So tutto
Iscritto: 30/4/2007
Da:
Inviati: 3
 Re: Veri e falsi problemi
solo poche parole: un bel modo di sviare l'attenzione.
se ci pensiamo, a questa festa del lavoro si e' parlato di tutto fuorche' del lavoro e delle sue mille problematiche: solito concertone con dentro un po' di cantanti ribelli e qualche comico di sinistra, che fa molto "contro il sistema" (quale sistema ormai mi chiedo), tanta voglia di non fare un c***o e sbandierate all'italiana.
una cosa del genere non puo' reggere. voglio dire, okay sviare tutto in una generale sagra del cinghiale. ma prima o poi qualcuno cominciera' a chiedersi che cosa si festeggia, cominciera' a chiedersi se fra due mesi il lavoro a tempo determinato che ha ricevuto ce l'avra' ancora oppure no. e magari gli/le passera' la voglia di saltare e cantare.

che c'e' di meglio, per sviare queste masse di giovani ragazzi, se non un bel po' di critiche (e che criticone!) a qualcosa che da sempre viene additato come retrogrado e polveroso?
rivera ribelle incompreso? ma andiamo!
e' stato un bello scudo umano, ecco cosa e' stato. ha parato la faccia a tutti quelle macchiette della politica che quando c'era berlusconi scendevano in piazza per chiedere diritti sacrosanti dei lavoratori, diritti che si sono subito scordati ora che sono loro a comandare.

per quanto riguarda la chiesa, mi astengo da ogni commento. la ritengo un cancro da eliminare, un'infezione suppurenta che esistera' fino a quando permetteremo che sia l'ignoranza a detter legge in questo mondo. le critiche di rivera sono bambinate in confronto a cio' che si dovrebbe imputare a quella massa di capponi.

Paxtibi
Inviato: 3/5/2007 14:50  Aggiornato: 3/5/2007 14:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Veri e falsi problemi
Quoto Pausania e Cedolin, ho pensato esattamente le stesse cose.

Quattro battute di un individuo inutile giusto per ottenere un facile plauso dalla folla, che vedo tristemente continuare su queste pagine.

PS: quoto anche sergund87, che ho appena letto.

fefochip
Inviato: 3/5/2007 15:02  Aggiornato: 3/5/2007 15:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Veri e falsi problemi
massimo massimo ....
puoi parlare finche vuoi qui di 911 e tuttosommato pure in america ...ma prova ad attaccare la chiesa ...
la tua fortuna è che ti rivolgi a solo 7000 persone e non a 400000 e piu ...altrimenti il tuo pc sarebbe già pieno di virus che liquefano il computer

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Wintermute
Inviato: 3/5/2007 15:27  Aggiornato: 3/5/2007 15:27
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: aree riservate e protette
Inviati: 1096
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Claudia Gerini: “Scaricare musica senza pagare è illegale” standing ovation di fischi.
“Lo so, lo so, ma come vivono gli artisti?” Ancora fischi o quasi, poi tenta di riprendere titubante il filo: “Dovrebbero abbassare i prezzi dei c-dddì.. ”, i fischi continuano e non paga: “Lo so avete raggione anche voi! Però se scaricate i film, allora non va ppiù nesssuno al cinema. Ma io, come lo pago il mutuoooo? ”.

Lei, come lo paga il mutuooo?


con l'origine della specie ()


(dov'è l'icona che arrosisce???)

cmq, il termine usato da l'osservatore romulano ("terrorista") mi puzza da bispensiero in modo incredibile...

Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
mc
Inviato: 3/5/2007 15:44  Aggiornato: 3/5/2007 15:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Veri e falsi problemi
Come siete sclerotizzati:
10 ore a parlare di lavoro, lavoro, lavoro, tfr, e problematiche di lavoro.... ??

Alle 17.00 sarebbero gia' andati via tutti (quei ragazzini!) a fare altre cose.

Io non l'ho visto tutto, ma di certo non si e' parlato solo di quello, per fortuna.
S'e' ribadito piu' e piu' volte la piaga dei quotidiani incidenti sul lavoro, morti bianche giornaliere. S'e' parlato di lavoratori. S'e' cantato e ballato (poco... le nuove generazioni mi sembrano un po' di legno, e' una mia impressione? ... smentitemi, vi prego!). Certo s'e' parlato anche di "pirateria" ... brrrrrr... Ho ancora i brividi adesso per quell'idiozia della Povera Gerini... veramente POVERA (intellettualmente)!!!!!.

Certo, se ne dovrebbe fare una al mese di manifestazione del genere... in maniera da diluire messaggi importanti e facezie e intrattenimento... magari.

Inoltre leggo:
Citazione:
Meglio parlare di Welby e di Pinochet, così fino all'anno prossimo non si correrà più il rischio che a qualcuno salti in testa di parlare di sindacati.

L'una esclude l'altra?

Sono i media che ne parlano per distrarre l'opinione pubblica... per distogliere l'attenzione... ma come fanno le colpe dei media a ricadere su un comico che azzarda una battuta sulla chiesa (non troppo male, nemmeno...!) ed una considerazione (non troppo sbagliata, su appoggi e collusioni, a e con i peggiori criminali di questo secolo)?

Mi sembra una forzatura concettuale, se mi permettete...A mio parere...

(p.s.: vediamo il primo che vince "il Subdolo d'oro", cioe' quello che critichera' questa "mia opinione come statalista e sindacalizzata"...).


mc

negvo
Inviato: 3/5/2007 16:19  Aggiornato: 3/5/2007 16:20
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/7/2004
Da: Vicenza
Inviati: 97
 Re: Veri e falsi problemi
Mia personale opinione è che ormai dar contro la Chiesa Cattolica sia una specie di moda e come quasi ogni buona moda non denuncia altro che l'ignoranza di chi la adotta.

Francamente non capisco, chi di noi si sognerebbe di andare a dire ad un ingegnere aerospaziale come sia preferibile far volare uno shuttle senza le necessarie minime competenze? Nessuno, a meno che non provi particolare gusto nel far magre figure.
Così nessuno che sia completamente ignorante di teologia/filosofia dovrebbe permettersi di andare a dire al Papa cosa la religione di cui è il primate dovrebbe fare o non fare.

C'è poco da discutere, in fondo, perché a grattare appena una po' sotto le buoniste ma stupide affermazioni del presentatore in oggetto al post non si può non notare come esse lo coprano di ridicolo: la battuta sull'evoluzione, infatti, per quanto simpatica, ci rivela la sua credenza in una bontà intrinseca in ciò che è più "progredito" e, per estensione, in PIL sempre crescenti... e noi tutti, penso, sappiamo quanto queste false credenze abbiano fatto male all'uomo nel mondo e continuino a farlo. La questione malati/criminali, invece, denuncia il suo pensare al rito funerario cattolico come ad un giudizio morale, cosa che dottrinalmente spetta soltanto al divino. D'altra parte tutte queste discussioni palesano l' "ingerenza" dei "laici" negli affari della Chiesa più che quelle della Chiesa nel potere temporale. Perché, come dicevo in altro modo all'inizio del commento, se la Chiesa può a ben diritto manifestare la sua opinione per le questioni moralmente rilevanti, i laici non dovrebbero introfularsi in questioni dottrinali senza prima aver studiato un minimo di teologia e dottrina.

Divertentissimo (o scandaloso) anche il funerale di ieri della ragazza uccisa da una romena dotata di ombrello, in cui i familiari si sono permessi di rispondere "Mai!" al sacerdote che li invitava a perdonare: se non si è d'accordo con il messaggio della Chiesa basta starne fuori, ma è alquanto stupido pretendere la botte piena (far quel che pare) e la moglie ubriaca (lo spaccio di sacramenti).

A parte tutto questo, il risultato, come han già detto altri, è che s'è parlato di tutto fuorché di lavoro... se il presentatore avesse voluto avrebbe potuto apportare la dottrina sociale della Chiesa a suo vantaggio... ma evidentemente andava più di moda esercitare un ignorantissimo e inutile antriclericalismo. A cui, per altro, non mi risulta il Papa abbia risposto direttamente (ma potrebbe essermi sfuggito), il che ci dice che, su questo siamo d'accordo, i nostri politici sono molto più papisti del Papa.

Ma vabbè...

Un giorno in più che se ne va, un orologio fermo da un'eternità...
redna
Inviato: 3/5/2007 16:31  Aggiornato: 3/5/2007 16:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
...se la chiesa può a ben diritto...i laici non dovrebbero...
Il concordato ha fatto la distinzione fra le competenze dello stato italiano e quelle dello stato vaticano. Costituzionalmente lo stato italiano è laico pertanto non occorre sapere i concetti delle varie religioni, occorre solo rispettare le leggi, visto che la religione cattolica non è superiore alle altre. Casomai il conflitto di interessi è dato dal fatto che i vari politici non distinguono fra praticare una religione e nello stesso tempo governare uno stato. Un fritto misto fatale per tutto il paese.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
negvo
Inviato: 3/5/2007 16:47  Aggiornato: 3/5/2007 16:47
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/7/2004
Da: Vicenza
Inviati: 97
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Il concordato ha fatto la distinzione fra le competenze dello stato italiano e quelle dello stato vaticano. Costituzionalmente lo stato italiano è laico pertanto non occorre sapere i concetti delle varie religioni, occorre solo rispettare le leggi, visto che la religione cattolica non è superiore alle altre. Casomai il conflitto di interessi è dato dal fatto che i vari politici non distinguono fra praticare una religione e nello stesso tempo governare uno stato. Un fritto misto fatale per tutto il paese.


Sì, comunque non occorreva il concordato per distunguere le competenze, bastava Gesù (date a Dio... e a Cesare...) come chiunque sa.
Ma a parte ciò "laico" non significa "ateo", "agnostico" o altre cose del genere, ma solo che non si appartiene all'ordine sacerdotale. Un laico può benissimo essere religiosissimo.

La religione Cattolica, dal punto di vista dei diritti e doveri è sicuramente sullo stesso piano di quasi tutte le altre, ma non dal punto di vista del suo peso: è naturale che, essendo la maggior parte degli italiani almeno formalmente cattolici, essa assuma particolare importanza. Non è, del resto, forse la democrazia il governo della maggioranza? Se la maggioranza è cattolica non resta che mettersela via, il governo sarà cattolico.

Il fatto che lo Stato sia laico, comunque, implica solo che le sue leggi non debbano imporre dogmi di Fede. Ma le questioni sulle quali interviene ultimamente la Chiesa non riguardano la Fede, bensì l'etica e la morale e le conclusioni dei teologi vaticani sono quasi tutte conclusioni cui chiunque abbia seriamente studiato i vari problemi potrebbe/dovrebbe razionalmente giungere... o forse c'è qualcuno che crede sul serio che abortire sia una cosa di cui sentirsi fieri e che il divorzio aumenti la coesione sociale?...

Comunque non voglio innescare flame, per cui tralasciamo

Ciao

Un giorno in più che se ne va, un orologio fermo da un'eternità...
mc
Inviato: 3/5/2007 16:52  Aggiornato: 3/5/2007 16:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Veri e falsi problemi
"La Chiesa e' contraria all'evoluzionismo... Sono d'accordo, non si sono mai evoluti."

Citazione:
infatti, per quanto simpatica, ci rivela la sua credenza in una bontà intrinseca in ciò che è più "progredito" e, per estensione, in PIL sempre crescenti...

EH!?!?@?!?@
Io l'ho interpretata come un'accenno ad una NON Evoluzione intellettuale...

Citazione:
Francamente non capisco, chi di noi si sognerebbe di andare a dire ad un ingegnere aerospaziale come sia preferibile far volare uno shuttle senza le necessarie minime competenze? Nessuno, a meno che non provi particolare gusto nel far magre figure.

Francamente non riesco proprio ad intuire il nesso tra "una battuta" e l'ingerenza sugli studi di un ingegnere. .

Citazione:
La questione malati/criminali, invece, denuncia il suo pensare al rito funerario cattolico come ad un giudizio morale, cosa che dottrinalmente spetta soltanto al divino.

Il divino segue la dottrina?

Non e' stato criticato un giudizio morale espresso, che, ovviamente, non esiste e non e' provabile da parte della chiesa in relazione ai criminali. Se n'e' criticata la rappresentanza in pompa magna a questi riti. La presenza di cariche ecclesiastiche rappresenta una chiara intesa sugli interessi di entrambe parti... una continuita' nei rapporti. Cosa che non accade per tutti i boss e i pregiudicati e dittatori che schiattano (sfido chiunque a smentire questo). E nemmeno quando un semplice credente poco influente cade da un ponteggio...

Citazione:
ma evidentemente andava più di moda esercitare un ignorantissimo e inutile antriclericalismo.

Certo che a leggere frasi cosi' come si fa a non rimpiangere le "fiere affamate in un arena"?

Citazione:
come quasi ogni buona moda non denuncia altro che l'ignoranza di chi la adotta.

eh... gia' ... ... diplomatica e fondata la tua apertura... complimenti... cosi' s'inizia una discussione: senza alzare i toni.



mc (l'ignorante)

negvo
Inviato: 3/5/2007 16:58  Aggiornato: 3/5/2007 16:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/7/2004
Da: Vicenza
Inviati: 97
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
eh... gia' ... ... diplomatica e fondata la tua apertura... complimenti... cosi' s'inizia una discussione: senza alzare i toni.


Suvvia, credo d'averlo specificato bene: "ignorante" di dottrina e teologia, non in generale.

Poi, se siete tutti teologi e seminaristi, scusatemi

A parte questo non vorrei davvero irritare gli animi... se il mio commento è troppo caustico lo levo.

Ciao

Un giorno in più che se ne va, un orologio fermo da un'eternità...
Santaruina
Inviato: 3/5/2007 17:03  Aggiornato: 3/5/2007 17:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: Veri e falsi problemi
Effettivamente si è trattato di un intervento misero e scontato.
Un po' come entrare in un bar della bassa bergamasca e invocare il rimpatrio di tutti gli immigrati.
Applausi facili.

Parlare male della chiesa è lo sport più semplice e scontato, come è stato ricordato, un ottimo modo per sviare l'attenzione dai problemi veri.

E dimostra ancora una volta un concetto palese: vi sono "enti" sui quali è consentito sparare, i quali è consentito criticare.

Altri invece sono intoccabili.
Un attacco del genere ad esempio contro il "presidente napolitano" è tuttora impensabile, e questo ci deve far riflettere su quale sia la vera "religiosità" che la fa da padrona in questo paese.

Il vaticano è un ottimo modo per sviare l'attenzione.

Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
mc
Inviato: 3/5/2007 17:08  Aggiornato: 3/5/2007 17:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Comunque non voglio innescare flame, per cui tralasciamo

Troppo tardi.

Citazione:
Ma le questioni sulle quali interviene ultimamente la Chiesa non riguardano la Fede, bensì l'etica e la morale e le conclusioni dei teologi vaticani sono quasi tutte conclusioni cui chiunque abbia seriamente studiato i vari problemi potrebbe/dovrebbe razionalmente giungere

Ma che minchia dici?
La tua logica razionale e' pari a quell'idiota che va dicendo in giro che "Chi non e' con me e' contro di me...". Ovvero se sei contrario alla mia politica in Iraq, allora sei un terrorista. "Se sei per l'aborto allora ne vai fiero", "Se sei per il divorzio allora sei convinto che aumenti la coesione sociale" (e questa e' la prima volta che la sento! ). "Se non sei un fascista o un moderato, allora sei un comunista o insurrezionalista, o peggio terrorista".

Evito di "sparare sulla croce rossa" e non commento cio' che dici della Maggioranza...
Se qualche idiota inizia martellarsi le balle con un martello e in conseguenza la maggioranza inizia ad emularlo, che fai, impugni un martello anche tu? ... io rimarrei tra quelli che si sacrificherebbero per sopperire alle inevitabili conseguenze sui matrimoni e le relazioni intersessuali altrui. ... volontario del c.... volontario delle coccole.

mc

redna
Inviato: 3/5/2007 17:11  Aggiornato: 3/5/2007 17:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
Parlavo di due stati sovrani che si dovrebbero rispettare a vicenda senza interferire fra loro. Il fatto che lo stato del vaticano sia sul territorio italiano non vuol dire che la maggioranza degli italiani è cattolica..
Io vorrei distinguere fra fede e intromissioni nelle faccende di uno stato. La fede è nel cuore del credente e deve professarla come crede, le intromissioni non sono nell'ambito della fede. Per quanto riguarda l'aborto o il divorzio, che coivongono singole persone, lo stato deve fare delle leggi per stabilire legalmente le modalità. Per il principio del libero arbitrio, le singole persone sono loro responsabili di quello che fanno. Sono anche d'accordo che non occorrono leggi. Il codice di hammurrabi è mitico per essere stato il miglior testo legislativo della storia e precedente anche ai comandamenti.Sono i tempi che impongono di guardare oltre.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Enrico
Inviato: 3/5/2007 17:13  Aggiornato: 3/5/2007 17:13
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/1/2006
Da:
Inviati: 873
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Il vaticano è un ottimo modo per sviare l'attenzione.

Concordo. Rivera con le sue due frasi (che si sentono del resto comunemente per strada e nei bar) ha fatto la sua parte, ma il capolavoro è merito dell'Osservatorio Romano con il suo articolo spazzatura.

marcocedol
Inviato: 3/5/2007 17:14  Aggiornato: 3/5/2007 17:14
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
L'una esclude l'altra?


Evidentemente si dal momento che i media si sono limitati a dare risalto alla polemica (cercata) fra il comico anticlericale e l'Osservatore Romano, dopo avre dato ampio risalto al fatto che le celebrazioni del primo maggio (non il concertone) si sono svolte senza contestazioni.

Niente di più falso!!!
A Torino i boss della trimurti e il sindaco olimpico Chiamparino sono stati accolti da bordate di fischi da centinaia di NO TAV ed anarchici che srotolavano uno striscione sul quale era scritto "Devastatore è lo stato".
Sbirri di Stato e sbirri del sindacato si sono ben presto premurati di malmenarli e prenderli a calci sequestrando lo striscione in oggetto e in questi fatti non riesco davvero a trovare nulla di comico, ma ripeto meglio parlare dei funerali di Welby e Pinochet che mettono tutti d'accordo.

zuldan
Inviato: 3/5/2007 17:16  Aggiornato: 3/5/2007 17:16
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/7/2006
Da: 4 angoli
Inviati: 115
 Re: Veri e falsi problemi
Se non l'avete mai letta vi consiglio di fare un salto su questa pagina.
Vi consiglio di leggere con molta attenzione,in fondo,l'elenco dei sostenitori,simpatizzanti,militanti dell'opus dei.
Un altra conferma,se ancora ve ne fosse bisogno,di come,da sempre,ci pigliano per il c..o!

mc
Inviato: 3/5/2007 17:19  Aggiornato: 3/5/2007 17:29
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
non vorrei davvero irritare gli animi

Guarda che l'hai gia fatto.
Il tuo intervento, a mio parere, non e' caustico, e' banale, vittimista, e illogicamente irrazionale.

E' banale separare Stato e Chiesa.
E' vittimista cercare di rivoltare la questione dell'ingerenza, adducendo improponibili competenze sulla materia ... da quando in qua, la logica e la razionalita' (in realta' parlando di religione si parla del suo contrario : l'irrazionalita') sono di competenza esclusiva della chiesa.
E' irrazionale proporre una dottrina basata sull'astratto e sull'indottrinamento come fosse un punto di riferimento etico e morale (cazzo, qui si parla di chiesa non di quel poco di salvabile del vangelo!!! ... si parla di politica, non di messaggio...).

L'indottrinamento esclude la razionalita', e soprattutto l'originalita' delle coscienze, comunque...i... Non ci vuole un teologo per affermare, senza tema di smentita, che etica e ragione sono ingabbiate dalla dottrina (ogni dottrina) non tutelate.

mc

mc
Inviato: 3/5/2007 17:24  Aggiornato: 3/5/2007 18:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
...che i media si sono limitati...


Ma cosa stai dicendo che se Rivera non avesse fatto quelle battute, i media ne avrebbero parlato???
EHH???

... non credo ai miei occhi e a quello che leggo ...


mc

Freeman
Inviato: 3/5/2007 17:25  Aggiornato: 3/5/2007 17:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
se il presentatore avesse voluto avrebbe potuto apportare la dottrina sociale della Chiesa a suo vantaggio...

E invece ha fatto una scelta scomoda, guarda un po'.
Fammi capire, poi, dottrina sociale tipo la c.d. "teologia della liberazione" affossata da Woytila per timore di contagio col "comunismo"?
Sarà per quello che la chiesa sudamericana è sempre andata taaanto d'accordo con i dittatori di destra, e mai con quelli di sinistra...
Monsignor Romero ringrazia.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
mc
Inviato: 3/5/2007 17:35  Aggiornato: 3/5/2007 18:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Parlare male della chiesa è lo sport più semplice e scontato, come è stato ricordato, un ottimo modo per sviare l'attenzione dai problemi veri.

Santa se fosse cosi', ogni minuto ci sarebbe uno scandalo di questo tipo. Non mi risulta.
Anzi, mi risulta che in ogni tg, ogni fascia pomeridiana, ogni trasmissione di approfondimento, non passa giorno (ho detto giorno!!!) che non si parli in termini rispettosamente vomitevoli di inutili concetti di inutili persone che non fanno altro che cercare di sdoganare la loro bramosia di potere e di controllo.

Sono assurdita' quelle che dite... (quelli che sostengono l'anti-riverismo... ma pover'Italia!!!)...
Semmai parlare della chiesa (ma bene...!) e' lo sport nazionale: la gente e' confusa.
Ecco perche' un giorno difende la chiesa l'altro le da addosso:
forse rileva l'irrazionalita' e la fallacia di alcune scelte clericali e religiose, ma, dall'altra le accetta perche' indottrinata dalla propaganda a cui e' quotidianamente soggetta : a casa, a scuola ed al lavoro, ed in tv.

mc

shevek
Inviato: 3/5/2007 17:49  Aggiornato: 3/5/2007 17:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Veri e falsi problemi
Salut y Libertad a todos!


Non mi convincono le argomentazioni di chi vede nella critica alla chiesa cattolica un meccanismo per sviare l'attenzione dai "veri problemi". Come se essa fosse un ente davvero fuori dalla storia concreta della gente, come se le sue ingerenze non fossero parte integrante dei meccanismi che portano alla povertà, all'umiliazione dei corpi e delle menti, alla devastazione del territorio, alla guerra.

Le chiese, da sempre, sono una delle articolazioni del potere e non possiamo in alcun modo considerarle fuori dal gioco e/o pensare che le sue "esternazioni" siano secondarie. Siamo di fronte ad un attacco alla libertà di parola e di espressione: se passa, non passa solo per le questioni religiose - passa per tutte le articolazioni del potere.

Non so a voi, ma a me l'identificazione della libertà di critica politica con il terrorismo mi preoccupa, e non poco. La chiesa vuole aprire una strada che non verrà certo percorsa solo da lei.


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
abbidubbi
Inviato: 3/5/2007 18:04  Aggiornato: 3/5/2007 18:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 31/8/2005
Da: roma
Inviati: 671
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
negvo ha scritto:
Mia personale opinione è che ormai dar contro la Chiesa Cattolica sia una specie di moda


Magari fosse vero! Vai a Porta Pia il 20 settembre e guarda quanta gente onora questa importantissima ricorrenza: 4 gatti!

Dar contro non alla chiesa ma alle sue indebite ingerenze negli affari di uno stato sovrano (sul "sovrano" bisognerebbe aprire thread apposito) e laico, dovrebbe essere un dovere morale di tutto il nostro arco costituzionale, altro che moda. Il parlamento è diventato un ovile. O, come disse una volta il pelato senior, strame per bivacchi. Una sola voce si è levata contraria: Cappato.
Potrei capire la destra, clericale e prona ai pedo-tiranni d'oltretevere. Ma la sinistra? Belli allineati anche loro, ottimamente integrati nel gregge e tenuti a bada dal cane... ovviamente un pastore tedesco. IL pastore tedesco.
Che tristezza. E' un'ennesima e amara conferma della totale inutilità del mio voto.

Quoto shevek che a mio parere ha colto l'essenza di quello che sta succedendo: Siamo di fronte ad un attacco alla libertà di parola e di espressione. Resistere. Resistere. Resistere.

Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
mc
Inviato: 3/5/2007 18:04  Aggiornato: 3/5/2007 18:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Veri e falsi problemi
Grazie Shevek... mi ridai un po' di fiducia nel genere umano... grazie di cuore... (... anche gli altri ... grazie a tutti...)

mc

shevek
Inviato: 3/5/2007 18:21  Aggiornato: 3/5/2007 18:21
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Veri e falsi problemi
Salut y Libertad abbidubbi!


Dici:Citazione:
Ma la sinistra?


Non c'è, semplicemente, nel Parlamento (fuori sì, ma è un altro discorso). Una persona/gruppo va identificata non con ciò che dice di essere, ma con ciò che è: e ciò che è è ciò che fa. Ancora una volta, la nostra "sinistra" istituzionale si è identificata per ciò che è: una destra ipocrita che non ha nemmeno il coraggio di dichiararsi tale.

Tra l'altro, un tempo, occorrevano alcuni anni se non decenni perché gruppi fattisi eleggere in nome degli ideali della sinistra si mettessero a leccare il culo ai potenti, votassero i "crediti di guerra", sposassero la causa del capitalismo liberale, si genuflettessero ai poteri religiosi espressione dell'"oppio dei popoli", ecc.. Oggi, qualche giorno, al massimo settimane...


Shevek

P.S. Grazie a te, mc, anche a me capita spesso di apprezzare i tuoi interventi...

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
marcocedol
Inviato: 3/5/2007 18:22  Aggiornato: 3/5/2007 18:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Veri e falsi problemi
Mc,
io comprendo la confusione che alligna in questo momento fra gli elettori di sinistra (quelli di destra tanto perchè sia chiaro confusi lo sono da sempre) alla ricerca di un nemico e di un'eroe.

I guerrafondai non sono più nemici perchè la sinistra finanzia le missioni di guerra. I capitalisti non sono più nemici perchè i sindacati vanno a braccetto con loro e speculano insieme a loro sul precariato e sul tfr di chi lavora. Berlusconi non è più nemico perchè ha abbracciato la fulgida filosofia del Partito Democratico.

Fidel Castro non è più un eroe perchè la sinistra italiana lo ha scomunicato nel nome del progressismo. Che Guevara sta bene solo sulle magliette perchè le sue idee erano troppo rivoluzionarie. Bertinotti somiglia ogni giorno di più ad un imprenditore della new economy.

Però permettimi di dire che cercare di compattarsi facendo assurgere allo stato di eroe il menestrello Rivera ed a quello di nemico la chiesa è un esercizio davvero ridicolo e privo di significato.

Rivera è un cantante alla ricerca di notorietà che si è speso in quelle battute che gli organizzatori avevano preparato per lui e il potere della chiesa rappresenta una di quelle storture, come la mafia contro le quali tutti sbraitano quando vogliono evitare di parlare dei problemi concreti nei confronti dei quali bisognerebbe intervenire da subito.

Non amo la chiesa, anzi sono ateo e le religioni non m'interessano nella maniera più assoluta.

Ma le guerre in Iraq, Afghanistan, Palestina e chi più ne ha ne metta non le sta facendo la chiesa.
Il precariato e la disoccupazione non li sta creando la chiesa.
I morti sul lavoro (almeno quelli che si potrebbero materialmente evitare) non li sta ammazzando la chiesa.
Il raddoppio della base americana Dal Molin ed il TAV non li sta facendo la chiesa e neppure è colpa della chiesa se le famiglie non arrivano a fine mese o se il governo di centrosinistra ha rifiutato l'idea dei Pacs e tolto addirittura i Dico dal novero dei suoi proponimenti.

Siamo seri almeno per una volta ed impariamo a guardare in faccia la realtà, non a prendere per buono ogni feticcio che ci viene posto davanti agli occhi.

Pausania
Inviato: 3/5/2007 18:43  Aggiornato: 3/5/2007 18:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Veri e falsi problemi
Io aspetterò tremebondo il giorno in cui al Concerto ne del Primomaggio salirà un cantane è griderà:

"Napolitano! Tu, e tutte le scorregge che siedono in Parlamento e al governo, perché non ve ne andate a lavorare che sarebbe ora?!?

La Democrazia fa schifo e lo Stato è un organismo criminale".

Vediamo se lo mettono in galera o in Istituto per malati di mente.

E vedremo che bella libertà di parola ci sarà.

[quoto Marco e vorrei far notare come abbia dato una notizia interessantissima ed amara riguardo a quello che è successo a Torino, dove il fottutto stato laico e democratico, insieme ai sindacalisti che fanno i concerti, hanno usato la violenza per reprimere la libertà di parola. Tanto per vedere di che si parla]

Ricorda bambino: il prete è cattivo, la religione è male, e il poliziotto che ti spara in faccia è bene, perché lo Stato siamo noi.

redna
Inviato: 3/5/2007 18:45  Aggiornato: 3/5/2007 18:45
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
Le guerre in ecc...ecc.. sei proprio sicuro che la chiesa non ci metta lo zampino, o da una parte, o dall'altra?
Il precariato e la disoccupazione sono delle fonte sulle quali si sostiene la chiesa. La povertà, degli altri, è la base evangelica.E per le basi USA e per le famiglie ....Per quanto riguarda i PACS è successo talmente tanto putiferio che veramente, per decenza, è meglio stendere un pietoso velo.
Forse stiamo perdendo di vista la realtà.Lo stato del vaticano è uno stato estero con la sua politica.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
mc
Inviato: 3/5/2007 19:04  Aggiornato: 3/5/2007 19:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
non a prendere per buono ogni feticcio che ci viene posto davanti agli occhi.

Evidentemente non segui i forum sulla religione: e' un po' di tempo che mi interesso all'argomento "indottrinamento".

Citazione:
Però permettimi di dire che cercare di compattarsi facendo assurgere allo stato di eroe il menestrello Rivera ed a quello di nemico la chiesa è un esercizio davvero ridicolo e privo di significato.

Ma de che'?
Da quando dire la verita' e' "ridicolo e privo di significato"?
Ma poi di quale compattazione stai parlando?
Quale eroe? (... semmai si puo' parlare di martire, ma se nessuno avesse detto nulla non ci sarebbe stato nessun martire: sono la chiesa stessa e lo stato, che insieme, per mezzo dei media a disposizione, hanno condotto un azione deprecabile contro la liberta' di poter dire cio' che si pensa (soprattutto "sacra" quando rispecchia la REALTA' incontrovertibile dei fatti!). Il "ridicolo" sta dalla parte di coloro che sostengono che una battuta innocua e una considerazione veritiera e condivisibile, e' piu' grave di una violazione del genere.

Citazione:
I guerrafondai non sono più nemici perchè la sinistra finanzia le missioni di guerra.
Fidel Castro non è più un eroe perchè la sinistra italiana lo ha scomunicato nel nome del progressismo.


Non me ne frega una emerita mazza di quello che sostiene la sinistra: forse dovresti rispondere a me, non al programma dell'unione.

Ti chiedevo se sei davvero convinto che se Rivera non avesse fatto quel "brano" satirico, i media avrebbero dato spazio alle contestazioni???
Chi sarebbe l'ingenuo?

Ed a proposito di ingenuita':
Prova ad eliminare la dottrina e l'indottrinamento religioso in Italia:
Sarebbe cosi' facile per lo Stato Guerrafondaio convincere una nazione ad approvare una guerra preventiva senza una identita' cattolica, piu' o meno condivisa, che vede nell'islam il male da millenni (e sempre per le stesse ragioni economiche!!! ... sveglia...)?

Pensi che si odierebbero cosi' tanto gli arabi se non fossero da millenni descritti come infedeli ed indegni, dalla cultura "cattolica"?

Pensi che gli extracomunitari sarebbero trattati meglio senza quelle differenze religiose, sottolineate in ogni istante da una propaganda funzionale alla simbiosi Stato-Chiesa?

Sono un "sistema simbionte":
l'Una, imperversa (perversa) sul fronte mistico-esistenziale e fornisce punti di riferimento sociali e "etici" utili per le decisioni politiche. L'Altro, imperversa (perverso) sul fronte materiale, e preleva ricchezze materiali che distribuisce all'Una che contribuisce a mantenere in equilibrio il tutto.

Piu' non si vede questa simbiosi, meno speranze ci sono di uscirne:
gia' perche' chi ci rimette e' la popolazione distratta.


p.s.: piu' in su, ti chiedevo, anche, come e' possibile, cosi' candidamente, tentare di riversare la colpa di aver "ignorato" delle contestazioni dei media, su qualcuno che esprime le proprie opinioni del tutto VERE, a mio modo di vedere, ad un pubblico che potrebbe non essere in grado di fare altrettanto consapevolmente (la piazza era piena di ragazzini!).

mc

Paxtibi
Inviato: 3/5/2007 19:14  Aggiornato: 3/5/2007 19:14
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Veri e falsi problemi
Ma poi chi l'ha detto che la chiesa non si evolve?
A me pare invece che i vari crimini ad essa imputabili non siano altro che il risultato di un'evoluzione, da un gruppo di seguaci di un "rivoluzionario" mediorientale ad un comitato d'affari multinazionale!

Piuttosto, perché mai una religione dovrebbe "evolversi"?
Gesucristo e il suo messaggio non erano sufficientemente "evoluti"?

BlSabbatH
Inviato: 3/5/2007 19:14  Aggiornato: 3/5/2007 19:14
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/9/2005
Da: Bergamo
Inviati: 837
 Re: Veri e falsi problemi
gran bel post Massimo, davvero...
articolo destinato alla solita nicchia di esseri normocerebrati ragionanti con il proprio cervello..

aggiungici queste all'articolo:
http://www.telegraph.co.uk/news/graphics/2006/12/11/upope.jpg
http://weblog.timoregan.com/uploaded_images/papas_pinochet-pope-707844.jpg
http://www.voltairenet.org/IMG/jpg/en-Jean_Paul.jpg

-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
marcocedol
Inviato: 3/5/2007 19:19  Aggiornato: 3/5/2007 19:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Veri e falsi problemi
La colpa di avere ignorato le contestazioni è dei media!

La colpa di non parlare dei problemi reali è dei sindacati!

Bada bene io non ho imputato nessuna colpa a Rivera, nè ritengo ne abbia. Ho semplicemente sottolineato l'importanza spropositata data alla questione con il chiaro fine di non parlare dei veri problemi.

Se Rivera non avesse fatto quelle battute sicuramente avrebbero trovato qualche altro escamotage per evitare di parlare dello stato disastroso in cui versa il mondo del lavoro anche per causa loro.

mc
Inviato: 3/5/2007 19:22  Aggiornato: 3/5/2007 19:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Ricorda bambino: il prete è cattivo, la religione è male, e il poliziotto che ti spara in faccia è bene, perché lo Stato siamo noi.


Non ho capito... :
Perche' non possono essere entrambi cattivi?

Ma di che cazpita state parlando?
Che tipo di logica e', questa?
O lo Stato e' buono e la Chiesa e' cattiva, o la Stato e' cattivo e la Chiesa e' buona?
Solo due possibilita'?

Sono sconvolto da questi concetti... oserei dire illuminato dalla logica possente di queste affermazioni...

Che si diano la manina e che camminino insieme, a nessuno viene in mente?
Sono due parti della stessa squadra governante.... a me sembra cosi' chiaro....


... maah... ...

mc

Pausania
Inviato: 3/5/2007 19:23  Aggiornato: 3/5/2007 19:23
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Veri e falsi problemi
mc Citazione:
Sarebbe cosi' facile per lo Stato Guerrafondaio convincere una nazione ad approvare una guerra preventiva senza una identita' cattolica, piu' o meno condivisa, che vede nell'islam il male da millenni

Mc, sai meglio di me che la creazione del nemico esterno non ha nessuna necessità storica né ideologica. Il potere non ha bisogno certo di millenni (?!) di islam per inventarsi il nemico islamico.

Chiesa o non Chiesa. Lo Stato fa le guerre non certo grazie alla giustificazione ideologica della Chiesa...

Freeman
Inviato: 3/5/2007 19:28  Aggiornato: 3/5/2007 19:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Lo Stato fa le guerre non certo grazie alla giustificazione ideologica della Chiesa...

*cough*crociate*cough*

Sarà che non ho capito niente, ma a me è sempre sembrato chiaro che la chiesa e lo stato non sono altro che due facce della stessa medaglia, solo che da qualche secolo vogliono farci credere che sono entità "separate". E questo è tanto più vero in Italia. La gestione dello IOR la dice lunga, in merito.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Pausania
Inviato: 3/5/2007 19:30  Aggiornato: 3/5/2007 19:30
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Ma di che cazpita state parlando?
Che tipo di logica e', questa?
O lo Stato e' buono e la Chiesa e' cattiva, o la Stato e' cattivo e la Chiesa e' buona?
Solo due possibilita'?

Ascolta mc, siccome gli anarchici in Italia è da un po' che latitano, e siccome di gente che invoca lo Stato per andare anche al cesso ce n'è sempre in abbondanza; siccome il milieu culturale dove il fattaccio è avvenuto è quello che più di tutti chiede più Stato, la difesa della Costituzione e dello Stato dalle ingerenze della Chiesa, mi pare che la logica della contrapposizione non l'ho certo inventata io, anzi: se ti fosse sfuggito, era proprio quello che cercavo di stigmatizzare.

Però non vedo comici e cantanti che al Concertone, per esempio, chiedono la libera associazione dei lavoratori... sarà un caso?

Pausania
Inviato: 3/5/2007 19:32  Aggiornato: 3/5/2007 19:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
*cough*crociate*cough*

Turbonegro, era una battuta? No perché di gente che invoca la battaglia di Lepanto per spiegare la politica contemporanea, dalla mie parti, ce n'è un casino.

mc
Inviato: 3/5/2007 19:44  Aggiornato: 3/5/2007 19:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Bada bene io non ho imputato nessuna colpa a Rivera, nè ritengo ne abbia. Ho semplicemente sottolineato l'importanza spropositata data alla questione con il chiaro fine di non parlare dei veri problemi.


Si, ma la distrazione di massa e' attuata da Stato nell'interesse duplice di "distrarre", e, nel medesimo istante, di cancellare ogni dubbio sulla "purezza" del proprio partner politico: la santa sede.

Citazione:
Bada bene io non ho imputato nessuna colpa a Rivera, nè ritengo ne abbia. Ho semplicemente sottolineato l'importanza spropositata data alla questione con il chiaro fine di non parlare dei veri problemi.

Ci mancherebbe che non fossi d'accordo su questo. Ma e' inutile ormai parlare dello schifo che fa l'informazione in Italia... e' una delle cose piu' scontate, ormai, sin dagli anni '60...
Non e' ancora scontato che il vaticano etichetti come "terrorista" una voce contraria alla sua politica e critica della moralita' ecclesiastica dal dopo guerra ad oggi, sia a livello nazionale che a livello internazionale... eppure, tu guardi una delle cose piu' scontate, e tralasci la gravita' di altre azioni politiche di propaganda (come chiamarlo l'attacco a Rivera): forse sei della "controinformazione"?
EHehhehe... chiunque lo pensi di Rivera, dovrebbe avere dei dubbi anche su di te? , se avesse un minimo di coerenza...

mc

mc
Inviato: 3/5/2007 19:57  Aggiornato: 3/5/2007 19:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Mc, sai meglio di me che la creazione del nemico esterno non ha nessuna necessità storica né ideologica.

Ne sei sicuro?
Ma non stiamo parlando di mistificazione della realta'?
Non stiamo parlando di opinione pubblica mondiale (quella occidentale interessata alla avanzata USA in medioriente)?

Anche ammettendo che non ci sia bisogno di millenni di odio... infatti, basti guardare la guerra fredda di qualche anno fa... sei sicuro che la religione sia cosi' "inutile e non necessaria"?
Il Comunista ateo, me lo sono inventato io?
E prima l'ebreo?
Strano che siano tutte religioni non allineate alla "nostra tradizione culturale" i grossi nemici nei conflitti e le tensioni interne provocate ad hoc in passato... no?

Non ho detto, comunque, che lo Stato non c'entri: perche' cazzo continui a rispondermi in quei termini... sei monotematico, lo sai?... alla lunga e' irritante...

Stavo cercando di sottolineare l'estrema collusione tra stato e chiesa, e sono stupito di queste reazioni cosi', a mio avviso, immotivate.... o meglio motivate da una ossessione personale (che condivido in maniera decisamente meno ossessiva, per conto mio... non per questo meno convinta ).

mc

marcocedol
Inviato: 3/5/2007 20:02  Aggiornato: 3/5/2007 20:02
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Veri e falsi problemi
L'attacco a Rivera è proprio una delle cose più scontate (semmai potrebbe esserlo meno l'uso della parola "terrorismo" da sempre appannaggio del potere statale) in quanto risposta della chiesa ad una sua provocazione.
Come qualcuno ha già fatto notare chi attaccasse pubblicamente Napolitano riceverebbe un linciaggio mediatico ben superiore a quello subito da Rivera.

Io non volevo evidenziare quanto fanno schifo i media ma quanto fanno schifo i sindacati che centinaia di migliaia di persone vanno sistematicamente ogni anno nelle piazze ad ossequiare.
Sindacalisti e uomini di governo che il I maggio hanno pianto il dramma delle morti bianche ingenerato (in parte) da loro stessi come si trattasse di un tornado mandato dal padreterno.

Poi se qualcuno ritiene veramente che tutti i problemi di questo mondo dipendano dal padreterno va bene così, ma almeno proponga il licenziamento in tronco di tutti i rubagalline che siedono in parlamento e di tutti i sindacalisti sanguisughe il cui operato a questo punto risulta ininfluente

Lestaat
Inviato: 3/5/2007 20:08  Aggiornato: 3/5/2007 20:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Veri e falsi problemi
Mmm..
Sono talmente infastidito da alcuni interventi che se poco poco comincio a scrivere il flame accenderebbe il mio monitor...quindi...mi limito a far notare a tutti (per cercare anche di inquadrare meglio la spropositata reazione del vaticano) che la chiesa non sta vivendo un periodo "normale".
1-Un papa si è appena insediato, papa che ha sia ideologicamente/teologicamente che nel senso della pratica politica non poche differenze rispetto al precedente (per quanto detestavo il precedente non è un apprezzamento a Ratziger, chiariamo bene). Un nuovo insediamento richiede qualche anno per fare in modo che il nuovo papa si appropri di tutti i posti chiave del potere Vaticano.
2-La crisi delle vocazioni è al massimo mai raggiunto nella storia della chiesa.
3-Sebbene la chiesa (quella di Roma) è sempre andata a braccetto con i vari dittatori sudamericani, l'attuale chiesa sudamericana è politicamente ben lontana dalla prima, e stiamo parlando del continante con il maggior numero di cattolici, mica cifrette. Il vaticano, e il "partito" che il tetesko rappresenta faticano non poco per mantenere il controllo della situazione. Già durante la sua elezione infatti si è dovuti scendere a compromessi con i sudamericani. Situazione non facile.
4-Genova? Nessuno si ricorda cosa sta accadendo a Genova? Non è un giochetto qualsiasi, stiamo attenti. Ogni qual volta i Liguri hanno alzato la testa è seguito un periodo non semplice per il potere. E ne hanno paura. Tanta paura.


PS
mc, ti voglio bene.

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
mc
Inviato: 3/5/2007 20:11  Aggiornato: 3/5/2007 20:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
siccome il milieu culturale dove il fattaccio è avvenuto è quello che più di tutti chiede più Stato, la difesa della Costituzione e dello Stato dalle ingerenze della Chiesa, mi pare che la logica della contrapposizione non l'ho certo inventata io, anzi: se ti fosse sfuggito, era proprio quello che cercavo di stigmatizzare.


Non, non l'hai inventato tu.... Tu hai inventato una ipotetica opinione, attribuendola in risposta, a chi esprimeva tutt'altro concetto.

L'ingerenza c'e' stata, la violazione di liberta' di espressione c'e' stata, la cattiva condotta etico-morale c'e' stata (da parte della Chiesa)... tu di che stai parlando?

Vogliamo negare i fatti, anche se gravi, solo perche' non si parla di altro piu' (o meno) importante?

Allora, se si, chiedi a Massimo di togliere del tutto i discorsi sull'11-9 dal sito che distraggono dalla concentrazione sui veri nemici degli italiani : il governo... che si fottano gli americani...
Smettiamo di parlare di amore, che distoglie dal vero nemico.
Smettiamo di fare altro che non sia "imbracciare" il forcone.

...oppure smettiamo di fare i qualunquisti ossessionati e discutiamo di tutto con la debita attenzione...


p.s.:
Marco, la mia risposta e', piu' o meno, la stessa anche per te... la seconda parte... (devo scappare... a presto)

mc

fiammifero
Inviato: 3/5/2007 20:17  Aggiornato: 3/5/2007 20:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: Veri e falsi problemi
per chi non lo conoscesse,questo è Andrea Rivera e la sua satira che non accoglie fischi perchè diretta, sentita e coraggiosa,una specie di moderno Pasquino scomodo ed ingombrante per molti.
Non ha detto null'altro che delle verità note a tutti ma mai collegate,è questo lo scandalo più grosso,aver messo insieme fatti slegati e già passati nel dimenticatoio del popolo.
E' un terrorista perchè fà pensare

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Pausania
Inviato: 3/5/2007 20:58  Aggiornato: 3/5/2007 21:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Veri e falsi problemi
mc, non ti permettere mai più di definire le mie idee, politiche o meno, una "ossessione". Sia detto come regola generale.

Adesso parliamo di cose serie? Ti va? Applichiamo la realtà alle tue parole.

L'ingerenza c'e' stata

Problema: un giornalista ha espresso un'opinione. Questa è ingerenza.

Soluzione 1: si vieta al giornalista di esprimere un'opinione.
Soluzione 2: si vieta a tutti i giornalisti di quel giornale di esprimere la propria opinione
Soluzione 3: si vieta a tutti quelli che la pensano come il giornalista di esprimere la propria opinione.
Soluzione 4: fai tu, basta che me la presenti però.

la violazione di liberta' di espressione c'e' stata

Problema: esprimere una critica e vederla criticata dal destinatario della stessa equivale alla violazione della libertà di espressione.

Soluzione 1:lasciamo che se la sbrighino tra di loro.
Soluzione 2: impediamo che chicchessia risponda alla critica.
Soluzione 3: permettiamo che si critichi il tizio in questione, però solo se dice quello che vogliamo noi, perché quello che ha detto il tizio sul palco è vero a prescindere.
Soluzione 4: fai tu

la cattiva condotta etico-morale c'e' stata (da parte della Chiesa)

Problema: il giornalista in questione ha tenuto una condotta a mio avviso immorale.

Soluzione 1: impediamo al giornalista in questione di fare quello che ha fatto
Corollario: redigere lista degli atti moralmente accettabili.
Soluzione 2: boh, a me della condotta morale degli altri non me ne frega uno straccio di niente
Soluzione 3: fai tu.

Citazione:
tu di che stai parlando?

Io sto parlando dell'enorme trappolone nel quale stiamo cadendo.

Un tale, alla tv di Stato (cioè propaganda pura) scatena l'apposito teatrino del cazzo, e tutti ad andargli dietro.

Mentre Marco - per esempio - ci dice che a Torino Digos e sindacati (gli stessi eh, non altri) hanno fisicamente impedito a manifestanti che nulla stavano facendo di esprimere la loro opinione, ma di quello non si parla.

Si parla invece delle Crociate che hanno violato la libertà di espressione ad una persona che ha appena espresso liberamente il suo pensiero.

Citazione:
Allora, se si, chiedi a Massimo di togliere del tutto i discorsi sull'11-9 dal sito che distraggono dalla concentrazione sui veri nemici degli italiani : il governo... che si fottano gli americani...

Scusami sai, ma l'11/9 non l'ha fatto il governo? No, giusto per sapere se parliamo della stessa cosa... perché per me parlare di 11/9 significa esattamente parlare di governo. Sempre che non sia stata l'influenza della dottrina cattolica anche in quello...

Freeman
Inviato: 3/5/2007 21:22  Aggiornato: 3/5/2007 21:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Veri e falsi problemi
**autorimosso**
questa discussione ha preso una piega che non mi piace, mi astengo dal continuare.
a ognuno i suoi integralismi, pace.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
negvo
Inviato: 3/5/2007 21:31  Aggiornato: 3/5/2007 21:31
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/7/2004
Da: Vicenza
Inviati: 97
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Ma che minchia dici?
La tua logica razionale e' pari a quell'idiota che va dicendo in giro che "Chi non e' con me e' contro di me...".


No, sto solo dicendo che se si tenesse conto di tutti i fattori implicati, compresi quelli a lungo termine, non si potrebbe che convenire con la gran parte delle affermazioni della Chiesa (in merito alle questioni moralmente rilevanti).
Non lo so, mi rendo conto sia difficile da "credere"... eppure ciò si dimostra, per esempio, con il fatto che molti filosofi e sapienti non cattolici esprimono molto spesso e volentieri esattamente le stesse "opinioni" del Vaticano.
Per esempio, occorre tutelare la vita a priori o esiste una vita "buona"? Se si accetta la seconda ipotesi è chiaro che diventa legittimo suicidarsi allorché la vita perdesse la sua "bontà". Ma a chi andrebbe l'onere di decidere di tale "bontà"? Penso nessuno si sentirebbe più "sicuro" se sapesse che da un giorno all'altro qualcuno si potrebbe arrogare il diritto di decidere che la sua vita non è più "buona". E allora? I "diritti", chiaramente, non sono una buona soluzione visto che come si danno si tolgono. O si attribuisce valore alla vita di per sé o la "vita" come "diritto" sarà sempre disapplicabile. Purtroppo vie di mezzo non esistono. Almeno per ora.

Citazione:
Evito di "sparare sulla croce rossa" e non commento cio' che dici della Maggioranza...


Volevo solo dire che è naturale che in un paese a maggioranza cattolica salgano al potere rappresentanti cattolici... poi, sul fatto che la "democrazia" sia costitutivamente il governo del meno peggio siamo d'accordo tutti, già fin da Platone.

Ciao e rasserenati un po' che mi sembri agitato

Un giorno in più che se ne va, un orologio fermo da un'eternità...
ELFLACO
Inviato: 3/5/2007 21:31  Aggiornato: 3/5/2007 21:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/10/2005
Da:
Inviati: 1839
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Chiesa e Fascismo hanno viaggiato a braccetto fin dal giorno in cui la prima "inventò" il secondo
...

"L'ex capellano della polizia di provincia di Buenos Aires,Cristian Von Wernich,il quale sarà giudicato per omicidio ,torture e privazione illegale della libertà durante l'ultima dittatura militare,fù dichiarato"persona no grata" nella città della provincia di Buenos Aires chiamata "25 de Mayo" secondo fonti comunali"

"...Chistian Von Wernich,ex confessore di Ramon Camps(Capo della polizia di Buenos Aires durante la dittatura)sarà giudicato dal tribunale orale federale N° 1 della città di La Plata,accusato di partecipare in sette omicidi e 41 casi di secuestro e torture,fra loro,quello di Jacobo Timmerman direttore del quotidiano " La Opinion"...."

FONTE

“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
HAVEADREAM
Inviato: 3/5/2007 21:35  Aggiornato: 3/5/2007 21:35
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/8/2005
Da:
Inviati: 209
 Re: Veri e falsi problemi
Mi fa piacere vedere come il buon senso di tutti cerchi di superare questa banale polemica creatasi con le dichiarazioni di Rivera.
Il vero problema, come accennava Marco Cedolin, è su quanto "non" si è detto durante il 1° maggio.

Questo teatrino commerciale del 1 maggio, che tra un paio di anni farà concorrenza al Festival di Sanremo, deve farci finalmente capire il senso di questo sindacato dei lavoratori, di questi (innanzitutto) poveri e (poi) lavoratori, soprattutto lo devono capire coloro che ancora credono negli scioperi e nei raduni di piazza,...con i loro fazzoletti rossi al collo, felici di sentirsi di sinistra.
Cercando di sopravvivere alle loro banali rappresentazioni "contro questa società di padroni e di destre", cercando poi di denigrare e allontanare un disagio che esiste, anche a costo di cancellare il loro passato.

Mamma mia, ma chi sono questi tipi che hanno votato come me a sinistra?
Voi li (ri)conoscete?

Pausania
Inviato: 3/5/2007 21:42  Aggiornato: 3/5/2007 21:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Veri e falsi problemi
negvo Citazione:
Volevo solo dire che è naturale che in un paese a maggioranza cattolica salgano al potere rappresentanti cattolici...

Peccato, pensavo volessi dire che la democrazia, con il suo governo della (falsa) maggioranza, permette a minoranza organizzate come quelle di ipotetici fanatici religiosi di detenere il monopolio della violenza al fine di perpetrare la democrazia stessa.

Invece di compiacevi solo di fare parte della maggioranza giusta

Citazione:
sul fatto che la "democrazia" sia costitutivamente il governo del meno peggio siamo d'accordo tutti, già fin da Platone.

Veramente a Platone la democrazia faceva proprio schifo... ma proprio tanto. Pensa che la maggioranza democratica mandò a morte il suo maestro per (pretestuose) questioni religiose e morali

mpi
Inviato: 3/5/2007 21:53  Aggiornato: 3/5/2007 21:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/3/2007
Da:
Inviati: 329
 Re: Veri e falsi problemi
ci sono molte differenze tra la democrazia ateniese del V-IV sec. ac e quelle moderne...

a parte questo potremmo rimanere in tema tornando a parlare delle reazioni del vaticano
che definisce terrorista chi critica il suo operato anche in maniera blanda ?

Ps. I sindacati ( non solo la santa trinità) stanno denunciando da parecchio tempo la disastrosa situazione dei lavoratori italiani il problema casomai è che alle parole non sono mai seguiti i fatti...

negvo
Inviato: 3/5/2007 21:58  Aggiornato: 3/5/2007 22:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/7/2004
Da: Vicenza
Inviati: 97
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Peccato, pensavo volessi dire che la democrazia, con il suo governo della (falsa) maggioranza, permette a minoranza organizzate come quelle di ipotetici fanatici religiosi di detenere il monopolio della violenza al fine di perpetrare la democrazia stessa.


Mah, non credo di aver capito bene cosa intendi dire. Anche se non credo il problema stia nel fatto che governino di fatto minoranze organizzate o che chi detiene il potere tenda a tenerselo.

Per quanto mi riguarda non sono ancora convinto di potermi definire "cattolico", fino a soltanto 6, 7 mesi fa la pensavo esattamente come la maggior parte di voi. Per cui ti assicuro che nel mio discorso non stava alcun autocompiacimento, soltanto una constatazione.

A Platone la democrazia faceva abbastanza schifo (e anche a me) però mi risulta che tra le diverse forme di governo "non buono" essa fosse da ritenersi, a suo avviso, "la meno non buona". Nel senso che in mancanza di un Monarca "buono" e di un'aristocrazia "buona" è comunque da preferire una democrazia. Come a dire che fa più danni un singolo corrotto o una minoranza corrotta che una moltitudine corrotta. Comunque sono particolari

Ciao

Un giorno in più che se ne va, un orologio fermo da un'eternità...
Orwell84
Inviato: 3/5/2007 22:19  Aggiornato: 3/5/2007 22:20
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/3/2006
Da: Ground Zero
Inviati: 1114
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Mentre Marco - per esempio - ci dice che a Torino Digos e sindacati (gli stessi eh, non altri) hanno fisicamente impedito a manifestanti che nulla stavano facendo di esprimere la loro opinione, ma di quello non si parla.


Non c'è nessuna testimonianza/foto in rete o sulle cronache locali?

Giusto per metterla in evidenza!

Pausania
Inviato: 3/5/2007 23:02  Aggiornato: 3/5/2007 23:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Veri e falsi problemi
Orwell ecco un LINK

Bambooboy
Inviato: 3/5/2007 23:19  Aggiornato: 3/5/2007 23:20
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/12/2006
Da:
Inviati: 535
 Re: Veri e falsi problemi
-auto rimosso -

Bambooboy
Inviato: 3/5/2007 23:42  Aggiornato: 3/5/2007 23:47
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/12/2006
Da:
Inviati: 535
 Re: Veri e falsi problemi
@ negvo
Citazione:

Non lo so, mi rendo conto sia difficile da "credere"... eppure ciò si dimostra, per esempio, con il fatto che molti filosofi e sapienti non cattolici esprimono molto spesso e volentieri esattamente le stesse "opinioni" del Vaticano.
Per esempio, occorre tutelare la vita a priori o esiste una vita "buona"? Se si accetta la seconda ipotesi è chiaro che diventa legittimo suicidarsi allorché la vita perdesse la sua "bontà". Ma a chi andrebbe l'onere di decidere di tale "bontà"? Penso nessuno si sentirebbe più "sicuro" se sapesse che da un giorno all'altro qualcuno si potrebbe arrogare il diritto di decidere che la sua vita non è più "buona". E allora? I "diritti", chiaramente, non sono una buona soluzione visto che come si danno si tolgono. O si attribuisce valore alla vita di per sé o la "vita" come "diritto" sarà sempre disapplicabile. Purtroppo vie di mezzo non esistono. Almeno per ora.

ehm...restando in tema di VITA.... mi sapresti indicare almeno una guerra alla quale il Vaticano si è opposto dicendo "...se dichiate guerra, vi scomunico!"...sai così, perchè il diritto alla Vita è sacro, e come è ben rispaputo [ dagli irakeni ultimamente ad esempio ], la guerra è uno dei massimi strumenti di difesa della vita! LOL!!!!
invece, caso strano, mantiene addirittura dei cappellani militari [ con tanto di divisa ].
del resto poi, anche una volta, da un lato aprivano orfanatrofi e dell'altra ordinavano Crociate e Roghi.
il triste gioco della politica per scopi di potere.

LoneWolf58
Inviato: 3/5/2007 23:51  Aggiornato: 3/5/2007 23:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Veri e falsi problemi
Che dire di nuovo, tutto è stato detto, dall'ottimo articolo di Massimo ai post vari.
Se qualcuno avesse ancora dubbi riporto una poesia di qualche anno fa...
Quell'esse, pe, cu, erre, inarberate
Sur portone de guasi oggni palazzo,
Quelle sò quattro lettere der cazzo,
Che nun vonno dì gnente, compitate.
M'aricordo però che da ragazzo,
Quanno leggevo a fforza de fustate,
Me le trovavo, sempre appiccicate
Drent'in dell'abbeccé ttutte in un mazzo.
Un giorno arfine me te venne l'estro
De dimannanne un po' la spiegazzione
A don Furgenzio ch'era er mi' maestro.
Ecco che m'arispose don Furgenzio:
"Ste lettre vonno dì, sor zomarone,
Soli preti qui reggneno: e ssilenzio"

e mica è cambiato gnente?!

p.s. pe' chi non lo sapesse la poesia è di Gioacchino Belli er titolo ve lo lascio 'ndovina'

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Polidoro
Inviato: 4/5/2007 0:25  Aggiornato: 4/5/2007 0:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/4/2005
Da:
Inviati: 488
 Re: Veri e falsi problemi
E' terrorismo lanciare attacchi alla Chiesa - scrive l'Osservatore Romano - E' terrorismo alimentare furori ciechi e irrazionali contro chi parla sempre in nome dell'amore, l'amore per la vita e l'amore per l'uomo. E' vile e terroristico lanciare sassi questa volta addirittura contro il Papa, sentendosi coperti dalle grida di approvazione di una folla facilmente eccitabile".

Contraddizioni in termini:
contro chi parla sempre in nome dell'amore
Ma non dovrebbe la Chiesa parlare NON in nome dell’amore ma PER amore o con amore ?

E se parla in nome dell’amore come mai usa una parola così pesante, così pesantemente offensiva, invece che “fratello… perché ci offendi, perché dici cose ingiuste fratello … ?

Oppure, cristianamente, “lo perdoniamo perché non sa cosa dice”

una folla facilmente eccitabile ????
Siamo forse un popolo di pecore stupide pronte ad acclamare il terrorista ???

Si ??

una folla facilmente eccitabile
una folla facilmente eccitabile
una folla facilmente eccitabile


Sono facilmente eccitabile ?? Non mi sembra.

Non sarà l’Osservatore, piuttosto, facilmente eccitabile ?



Non riesco a togliermi dalla mente il GATTO col sogghigno in “Alice nel Paese delle Meraviglie” [Disney]: trovo che assomiglia straordinariamente a LUI, no ?

Ma dov'è il Buon Pastore ? The Good Sheperd, dov'è ?

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti ma nell'avere nuovi occhi." Marcel Proust
redna
Inviato: 4/5/2007 8:32  Aggiornato: 4/5/2007 8:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
Tirando fuori in termine terrorismo per quanto detto da rivera si capisce, ora, la chiesa da che parte sta.Dalla parte del più forte, ovviamente, finchè rimane forte, poi da un altro.Sempre che abbia potere e ascendente sulle masse. Certo che la chiesa parla per/con amore. Amore verso se stessa.E'evidente che la storia passa ma la chiesa rimane: Rimane, come è nata all'inizio attaccata al potere di turno e il potere se ne serve perchè è capillare in tutto il mondo. Istituendo la confessione (l'ha istituita gesucristo?) si è anche assicurata notizi di prima mano. Serve più che mai ora.Le curie, nelle città, sono delle postazioni per gestire il potere di cui pochi se ne possono fare un'idea.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
spettatore
Inviato: 4/5/2007 8:38  Aggiornato: 4/5/2007 8:38
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da:
Inviati: 883
 Re: Veri e falsi problemi
La chiesa cattolica è la puttana e lo stato il cliente. Indovinate a chi tocca la parte del preservativo?


Lo spettatore

Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
redna
Inviato: 4/5/2007 9:10  Aggiornato: 4/5/2007 9:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
su altrenotizie.org un bell'articolo sulla vicenda del concertone...

spettatore...lo sappiamo le battaglie fatte dalla chiesa contro il preservativo

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
shevek
Inviato: 4/5/2007 11:41  Aggiornato: 4/5/2007 11:41
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Veri e falsi problemi
Salut y Libertad a todos...

Mi è venuto in mente solo adesso un fatto non indifferente. Il Cattolicesimo non è solo una religione, ma anche uno Stato: i suoi anatemi sono allo stesso tempo religiosi e politico-giuridici.

Nel caso nostro, poi, l'accusa di "terrorismo" è strettamente giuridica: in Italia, una tale accusa, presa sul serio (azione terroristica verso capo di stato straniero), implicherebbe l'ergastolo, in altri paesi, la pena di morte. Insomma, il vecchio capo dell'Inquisizione ora sedente sul Seggio di Pietro, sta chiedendo l'intervento del braccio secolare. Che poi questo scatti effettivamente è, per fortuna, assai improbabile: ma che l'attuale Papa non si renda conto dei significati impliciti di tali accuse lo è altrettanto.

Si tratta, insomma, di una deriva inquisitoria in senso stretto, denunciante la volontà della Santa Sede di rientrare in pieno nel gioco politico. Anche i vari finti attentati a Bagnasco rientrano in questo schema: è un'evidente tentativo di accreditare la Chiesa Cattolica come Ente Politico a tutti gli effetti.


Shevek

P.S. vi ricordate quando misi l'attenzione sul caso Baudo? Questi non si fermano, finché non incontrano, da parte della società, ostacoli seri.

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
redna
Inviato: 4/5/2007 12:06  Aggiornato: 4/5/2007 12:06
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
shevek...hai espresso nella maniera esatta il tema. Durante la malattia del dl precedente papa in diverse agenzie si lesse che era tutto sistemato. Il papa aveva predisposto nuove modalità per l'elezione dei successivi papi. Cioè era iniziata l'epoca che a tutti gli effetti il vaticano diventava uno stato a pieno diritto. Anche l'elezione di questo papa, stretto collaboratore del precedente, rientra nell'ottica di quanto esposto. Quello che mi preoccupa è trovare queste persone che "abbiano la volontà" di porre seri ostacoli. Nell'articolo è chiaramente detto come sono usciti i politici della "nostra"repubblica. E ora?...

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
tonyalex
Inviato: 4/5/2007 12:20  Aggiornato: 4/5/2007 12:20
So tutto
Iscritto: 4/5/2007
Da:
Inviati: 3
 Re: Veri e falsi problemi
il caso delle parole pronunciate da Rivera secondo me è stato un po' troppo estremizzato dalla chiesa. Malgrado la gravità di ciò che ha detto forse la Chiesa ha reagito con eccessiva veemenza e questo lo posso comprendere in quanto la Chiesa si sente accerchiata e schiacciata da continue e pressanti critiche, critiche a volte giuste ma spesso sbagliate. La Chiesa sta facendo il suo mestiere di Chiesa conforme ai dettami dell'evangelo e del suo magistero, non gli si può impedire la libertà di parola e di espressione.
il termine terrorista usato da alcuni alti prelati è eccessivo qui non ravviso il terrorismo, a meno di non voler usare questo termine in un altro contesto. Io in Rivera vedo un'irriverenza minacciosa, un modo di attaccare l'etica e la morale della Chiesa. Non ci vedo un insulto diretto al Papa, si tratta comunque di un atto osceno non dissimile da quello di denudarsi in una pubblica via e così andrebbe a mio avviso sanzionato.
la Reazione ecclesiastica è stata giusta ma eccessiva.

frnglt
Inviato: 4/5/2007 12:33  Aggiornato: 4/5/2007 12:33
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/5/2006
Da: la Rete
Inviati: 132
 Re: Veri e falsi problemi
terrorista è essere la chiesa

grazie a dio sono ateo
l.bunuel
non sono io a dovermi giustificare di fronte a te per non avere fede, sei tu che ti devi giustificare con me per non avermela data
i.montanelli
non sono ateo nè agnostico, definizioni assurde che implicano la privazi...
redna
Inviato: 4/5/2007 12:37  Aggiornato: 4/5/2007 12:37
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
Il vittimismo della chiesa è proverbiale, di vittime ne sa qualcosa.
La chiesa deve fare il suo mestiere secondo l'evangelo e lasciare allo stato il governo del nostro paese. A ognuno il suo mestiere. Il papa è capo di unoi stato, e fa il capo di stato e il papa. Il governo italiano dovrebbe solo governare gli italiani. Poi di fedi ce ne sono diverse e la costituzione le salvaguardia tutte. Per quanto riguarda la sanzione...non capisco se parli di leggi vaticane o italiane...o di nessuna delle due.Ma mi pare si voglia gettare acqua sul fuoco...l'argomento comincia a scottare?

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
LoneWolf58
Inviato: 4/5/2007 13:32  Aggiornato: 4/5/2007 13:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Veri e falsi problemi
Io mi chiedo a che pro? non si rendono conto che reagendo in tal modo si distaccano ulteriormente dalla gente? oppure non gliene fre.. niente?? o lo fanno apposta? che siano azioni prodromiche al nuovo (sic!) integralismo cattolico??
Il bello fra tante cose è che non lo accusano di dire menzogne... ma di fomentare il terrorismo?! da cui si desume che verità=terrorismo? mmh... comincio veramente a preoccuparmi

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
torquemajo
Inviato: 4/5/2007 13:46  Aggiornato: 4/5/2007 13:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/2/2007
Da:
Inviati: 139
 Re: Veri e falsi problemi
Salve, a mio parere tutto questo rumore su di un fatto del genere è completamente inguistificato:

1. La chiesa ha risposto ha un intervento scontato alla solita maniera: "chi è questo che dice cose cattive che fanno piagere Gesù?", sapendo che in Italia fare le vittime paga sempre.

2. Chi vede nel concerto del 1° maggio qualsiasi altra cosa che non sia una grande sagra di paese non ha ancora capito che ormai la coscenza di classe non esiste più. I lavoratori sono ormai solo una massa di gente che aspetta solo di diventare al più presto inprenditore o pensionato.

redna
Inviato: 4/5/2007 13:49  Aggiornato: 4/5/2007 13:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
Lonewolf58...leggi bene la storia e capirai anche il periodo presente. Capirai perchè nella costituzione europea non vogliono fare il modo che le tanto sbandierate radici cattoliche che vuole il vaticano siano inserite.
Non vedo stato europeo felice di quanto ha fatto la chiesa. Una preoccupazione europea, direi.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
shevek
Inviato: 4/5/2007 14:05  Aggiornato: 4/5/2007 14:06
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Veri e falsi problemi
Salut y Libertad torquemajo e tonyalex!


Insisto: la chiesa non ha reagito un po' fuori dai toni e/oCitazione:
ha risposto ha un intervento scontato alla solita maniera: "chi è questo che dice cose cattive che fanno piagere Gesù?", sapendo che in Italia fare le vittime paga sempre.


La chiesa ha effettuato un intervento politico/giuridico, la cui conseguenza teorica (fortunatamente, per il momento, non pratica), è la richiesta di un intervento dello Stato come "braccio secolare", in piena continuità con l'Inquisizione da cui l'attuale Papa proviene in senso letterale e non metaforico. Insomma, ha richiesto l'ergastolo per il comico. Il fatto di non poter fattualmente far intervenire lo Stato come suo braccio secolare lo sa benissimo: ma altrettanto evidentemente questo è il suo obiettivo a medio termine. Vi ricordate il caso Baudo, in cui richiedeva per il conduttore il suo licenziamento ed un anno di letture obbligatorie degli scritti del Santo Padre?


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
mc
Inviato: 4/5/2007 14:15  Aggiornato: 4/5/2007 14:15
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
mc, non ti permettere mai più di definire le mie idee, politiche o meno, una "ossessione". Sia detto come regola generale.

Scusa Giorgio, ma e' ancora presente nel dizionario quella parola, e sin quando riscontrero' un comportamento ossessivo nei post a cui rispondo, usero' quel termine. Non e' scelto per offendere ma per descrivere la monotematicita' di molti, nel Blog. E' solo una parola e ti assicuro che non e' "tirata a casaccio".

Citazione:
Problema: un giornalista ha espresso un'opinione. Questa è ingerenza.

Abbi pazienza, parti male con la realta':
Un giornalista? ... Sta a vedere che l'unico giornalista autonomo e veramente libero in Italia, lavora per l'Osservatore romano!?... se questo puo' essere vero, probabilmente possono esistere anche i politici onesti.
Citazione:
esprimere una critica e vederla criticata dal destinatario della stessa equivale alla violazione della libertà di espressione.

Ma non e' stato un giornalista autonomo e libero? Non c'era lui ai funerali di Pinochet e Franco, celebrati in Chiesa.

Citazione:
Problema: il giornalista in questione ha tenuto una condotta a mio avviso immorale.

Adesso e' tornato ad essere un giornalista solitario... ???
Non c'e' una decisione politica dietro, secondo te?

Tra l'altro, mica gli hanno dato direttive per smentire cio' che si e' detto, ma si e' "stigmatizzata" la componente "sicurezza generale", si e' parlato di terrorismo non di calunnia o menzogna.... forse sono stati toccati dei temi inconfutabili?
La tua analisi della realta' non la trovo molto appropriata.

Citazione:
Io sto parlando dell'enorme trappolone nel quale stiamo cadendo.

Scusa, ma non sono caduto da nessuna parte, se mi permetti.
Riesco a discernere tra quando e' il momento di criticare la Chiesa, e quando e' il momento di criticare lo Stato, cosa che non notavo tra i tuoi post. Anzi, mi permettevo di inserire un argomento "nuovo" : cioe' la totale complementarieta' delle due istituzioni, ma, a quanto pare, sarei caduto in una trappola... boh...

Citazione:
Un tale, alla tv di Stato (cioè propaganda pura) scatena l'apposito teatrino del cazzo, e tutti ad andargli dietro.

E' assurdo che non si voglia tener conto di cose gravi solo perche' i media non parlano di altre cose gravi accadute, ve ne rendete conto o no?
Ma poi, che colpa ne ho io se i media non mi informano? Ti scagli con chi ha seguito Rivera e le sue "avventure" come se fosse stato, egli stesso, a preferire di parlare di quello, contraddicendoti, poi, parlando di "censura" da parte dei media: se non mi informano e' colpa mia, e quindi sono un coglione che "cado nelle trappole". Non trovo logicita' in questo, solo una voglia di parlare di "stato canaglia"... poco piu' di un "piove: governo ladro".
Quel tipo di concetti che allontana la gente dalla possibilita' di avvicinarsi a filoni di pensiero critici e obbiettivi come quelli che esprimi tu ed altri, ma in maniera cosi' ... saccente ... odiosamente accanita (non parlo in particolare solo di te...).

Citazione:
Mentre Marco - per esempio - ci dice che a Torino Digos e sindacati (gli stessi eh, non altri) hanno fisicamente impedito a manifestanti che nulla stavano facendo di esprimere la loro opinione, ma di quello non si parla.

E parliamone... chi ha mai negato di doverne parlare?
Ma lasciateci parlare anche di quello accaduto al concerto senza dover creare per forza il gruppo dei "furboni" informati e il gruppo dei "coglioni" gabbati. Anche perche', per esempio, io non mi sento appartenere a nessuno dei due gruppi... posso?

Citazione:
... perché per me parlare di 11/9 significa esattamente parlare di governo.

Si ma contro il governo degli USA non possiamo farci nulla, quindi meglio non distrarci da cio' che succede in Italia... ...che poi cadiamo nella trappola...

mc

torquemajo
Inviato: 4/5/2007 14:16  Aggiornato: 4/5/2007 14:16
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/2/2007
Da:
Inviati: 139
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Il fatto di non poter fattualmente far intervenire lo Stato come suo braccio secolare lo sa benissimo: ma altrettanto evidentemente questo è il suo obiettivo a medio termine.


Shevek il tuo ragionamento è formalmente corretto, ma non riesco a credere che tu intenda davvero dire che la chiesa abbia come obbiettivo a medio termine quello di sfruttare lo stato come braccio secolare. Tutt'al più potrebbe (in casi assolutamente eccezionali) servirsi di apparati deviati per fare alcuni lavori sporchi, ma davvero credi che la massa consentirebbe il ritorno di una specie di inquisizione addolcita in un paese dove tutti sono preoccupati solo a fregarsi a vicenda?

mc
Inviato: 4/5/2007 14:46  Aggiornato: 4/5/2007 14:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Non lo so, mi rendo conto sia difficile da "credere"... eppure ciò si dimostra, per esempio, con il fatto che molti filosofi e sapienti non cattolici esprimono molto spesso e volentieri esattamente le stesse "opinioni" del Vaticano.

Ma cosa dovrebbe significare?
1 - Quante opinioni contrarie, ma veramente contrarie!!!, vengono pubblicizzate come si fa per quelle "a favore" di illogica?
2 - Quanti di questi sono collusi?
3 - "Condivisione" e "diffusione" sono sinonimi di "Veridicita'"? ...non credo proprio, lasciamo perdere....

Citazione:
Se si accetta la seconda ipotesi è chiaro che diventa legittimo suicidarsi allorché la vita perdesse la sua "bontà".

Se tu sei calmo e scrivi cosi' confusamente, ti prego di "agitarti" un po', perche':
-"Bonta'" di vita? ... non e' proprio immediato come concetto.
-"Tutelare la vita" e "suicidarsi", sembrano incontrarsi nello stesso significato... ma poi, anche: "diritto di decidere sulla vita altrui" e onere di decidere sulla "bonta' di vita" .... tutti nello stesso calderone?

Se io mi voglio suicidare, saranno cazzacci miei: se ho deciso di togliermi la vita e ho le mie ragioni, nessuna legge morale altrui puo' cambiare la mia opinione. E non dimenticare che sarei l'unico a poter "giudicare" la mia condizione (...anche qualora non avessi le facolta' in ordine, ci sarebbe comunque un limite invalicabile per la societa').
Il "Tutelare la vita", quindi, con il "suicidio volontario", non ha nulla a che fare! Figurati una legge dello stato... poi...


Citazione:
Penso nessuno si sentirebbe più "sicuro" se sapesse che da un giorno all'altro qualcuno si potrebbe arrogare il diritto di decidere che la sua vita non è più "buona".

Eh?!
Non mi dovrei sentire piu' sicuro perche' "qualcuno potrebbe arrogarsi il diritto" di dire a me di suicidarmi?...
Se hai cambiato discorso e parli di Welby, beh, sono per l'accanimento terapeutico, qualora questi abbia un senso e una qualche speranza di ottenere risultati positivi, ma solo se l'individuo non sia in grado di decidere per egli stesso e non abbia mai manifestato la propria decisione di fermare la terapia, consapevolmente.
Cosa c'e' d'altro da discutere o ponderare???

Citazione:
O si attribuisce valore alla vita di per sé o la "vita" come "diritto" sarà sempre disapplicabile.

Di chi o cosa parli?
Della Chiesa o dello Stato.
Se parli dello Stato, esso ha ormai gia' dichiarato la proprie opinioni sulla vita: entrare in guerra, uccidere lavoratori (indirettamente per negligenza e corruzione), uccidere pazienti e provocare gravi malattie mortali tutelando chi abbia creato problemi del genere (scagionandoli dalle accuse a loro carico), etc.
Se parli della Chiesa, e' strana questo accanimento su aborto e' "embrioni", quando dall'altra parte e' a favore della guerra e della pena di morte.... inoltre ha da sempre appoggiato, a volte alla luce del sole, a volte nelle tenebre dell'umanita', assassini patentati e dittatori, solo per interessi politici (per cos'altro, senno', vista la disparita' di trattamento con gli altri!).

Le regole sono facili, a mio avviso: della mia vita ne decido io, ed e' l'unica vita di cui devo "preoccuparmi" (decisionalmente parlando). Posso interagire con altre decisioni mai senza nessun diritto.
A cosa serve il resto???
Niente.


p.s.: finche' la mia agitazione non pregiudica i contenuti, vorrei continuare ad esagitarmi, se mi e' concesso, grazie.

saluti a tutti.

mc

mpi
Inviato: 4/5/2007 16:47  Aggiornato: 4/5/2007 16:47
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/3/2007
Da:
Inviati: 329
 Re: Veri e falsi problemi
Esagitati esagitati che mi garba leggerti

carlocomo
Inviato: 4/5/2007 17:08  Aggiornato: 4/5/2007 17:08
So tutto
Iscritto: 3/6/2006
Da:
Inviati: 17
 Re: Veri e falsi problemi
E come al solito, grazie a uno sconosciuto saltimbanco (forse Rivera, nel dire quelle cose, era alla ricerca di un po' di notorietà?), il primo Maggio invece di occuparci delle gravissime e numerose problematiche relative al mondo del lavoro (morti bianche, lavoro nero, sfruttamento, mobbing, alienazione, precariato...) ci siamo divertiti a rinfocolare la polemica senza fine contro la chiesa.

mc
Inviato: 4/5/2007 18:52  Aggiornato: 4/5/2007 18:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
ci siamo divertiti a rinfocolare la polemica senza fine contro la chiesa.

Anche a ridefinire il rapporto di complicita' e mutuo soccorso tra stato e chiesa...

Inoltre, Rivera, e' relativamente sconosciuto e il suo repertorio non ha subito cambiamenti radicali per l'occasione del concertone... per chi lo ha gia' visto in giro non sono novita' le sue freddure accompagnate alla chitarra...

Comunque, io mi sono esagitato, non divertito... ... nel nome della gravita' di alcune faccende non ci si puo' permettere di lasciarne passare altre (neanche se meno gravi...) ... e' assurdo! ... che ci si lamenti della copertura mediatica e' un conto, che si chieda di evitare di parlare di fatti gravi perche' "c'e' di peggio" mi puzza di "propaganda" atta all'insabbiamento, dovuta a convinzioni religiose personali... non si puo' mai sapere ...
Mi sembra di partecipare ad una "gara a chi parla della cosa piu' grave"... invece che ad uno scambio di informazioni...
Cosi' delle "storie vere" urlate a centinaia di migliaia di persone con la chitarra in spalla, diventano "distrazione di massa" solo perche' l'ingerenza dei governi nelle nostre vite e' un fatto piu' grave di quel che le storielle narrano...

mc

shevek
Inviato: 4/5/2007 19:06  Aggiornato: 4/5/2007 19:06
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Veri e falsi problemi
Salut y Libertad torquemajo!


Dici:Citazione:
Shevek il tuo ragionamento è formalmente corretto, ma non riesco a credere che tu intenda davvero dire che la chiesa abbia come obbiettivo a medio termine quello di sfruttare lo stato come braccio secolare. Tutt'al più potrebbe (in casi assolutamente eccezionali) servirsi di apparati deviati per fare alcuni lavori sporchi, ma davvero credi che la massa consentirebbe il ritorno di una specie di inquisizione addolcita in un paese dove tutti sono preoccupati solo a fregarsi a vicenda?


Constato con piacere che ritieni il mio ragionamento "formalmente corretto" - il che significa vero, nei termini giuridici che gli sono propri. Non riesci "a credere che tu intenda davvero dire che la chiesa abbia come obbiettivo a medio termine quello di sfruttare lo stato come braccio secolare": ebbene, torna indietro di vent'anni o anche meno e vedi quante cose non avresti credute possibili e poi si sono avverate, diventando l'incubo del nostro presente.

Spero anch'io che la "massa" si ribelli a questo tentativo della chiesa cattolica: ma, perché lo faccia, deve esserne cosciente e, per esserne cosciente, bisogna cominciarne a parlare. Tra l'altro, hai notato come essa insista tanto sull'inserimento delle "radici cristiane" nella Costituzione dell'Unione Europea? Sai che significa questo, dal punto di vista giuridico? Né più né meno che la premessa del reato di "eresia". Fossi in tanti credenti eterodossi che affollano questo sito e che considerano le azioni della chiesa tutto sommato secondarie, un pensierino sopra ce lo farei...


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
fiammifero
Inviato: 4/5/2007 19:52  Aggiornato: 4/5/2007 19:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: Veri e falsi problemi
Carlocomo hai saltato evidentemente il mio post,a Roma Rivera è molto conosciuto ed anche in televisione su Rai 3 nella trsmissione "parla con noi" della Dandini
Mc,ti ho mandato avanti ed hai tutti i miei quote,insieme a shevek ,sia mai che qualcuno dica che il re è nudo
Se quancuno ancora non se ne fosse accorto,è in ballo ben altro oltre alla libertà di espressione che a quanto pare è solo unidirezionale a favore dei vari Papi,Ruini,Sodano ecc.

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
jataka
Inviato: 4/5/2007 20:29  Aggiornato: 4/5/2007 20:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/5/2006
Da: casa mia
Inviati: 292
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Ma ragazzi, è giusto così, accanto a Gesù Cristo in croce non c'erano due malati di sclerosi multipla, c'erano due ladroni.

scusa, ma ci credi davvero?

Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
jataka
Inviato: 4/5/2007 20:53  Aggiornato: 4/5/2007 20:53
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/5/2006
Da: casa mia
Inviati: 292
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Mia personale opinione è che ormai dar contro la Chiesa Cattolica sia una specie di moda e come quasi ogni buona moda non denuncia altro che l'ignoranza di chi la adotta.

non ho mai seguito la moda, in nessun momento e per nessuna novità, ciò nonostante dò contro la chiesa cattolica; ammmetto in toto la mia ignoranza, non sono un superuomo, come non lo è nessuno di noi, ma mi viene quasi voglia di ritenermi offeso dalle tue parole
forse sono ateo (essendo ignorante non ne sono sicuro), di certo sono contrario ad ogni religione, in primis la cattolica, ma solo perchè è quella di casa, ma tutto questo non mi vieta di comportarmi umanamente, seguendo l'istinto senza uscire da alcuna regola.
il presentatore ha detto, secondo me, cose più che giuste. forse non era il palco migliore, non era nè il luogo nè il momento, ma non riesco a dar torto alle sue affermazioni.
certo, di lavoro si è parlato poco (e se ne sta parlando ancora meno, mentre continuano a crepare nei cantieri), auspico un'evoluzione in questo campo, come la auspico alla chiesa (ma non ci credo).

Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
jataka
Inviato: 4/5/2007 20:58  Aggiornato: 4/5/2007 20:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/5/2006
Da: casa mia
Inviati: 292
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
A me pare invece che i vari crimini ad essa imputabili non siano altro che il risultato di un'evoluzione, da un gruppo di seguaci di un "rivoluzionario" mediorientale ad un comitato d'affari multinazionale!

hai ragione, Paxtibi, questa è vera evoluzione

lCitazione:
Gesucristo e il suo messaggio non erano sufficientemente "evoluti"?

forse troppo?

Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Bambooboy
Inviato: 4/5/2007 21:25  Aggiornato: 4/5/2007 21:25
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/12/2006
Da:
Inviati: 535
 Re: Veri e falsi problemi
Telepace: l'emittente cattolica che e' stata condannata ieri dal Tribunale del Lavoro di Roma per i contributi Inpgi pagati in misura parziale.
l'emittente portata in causasui tavoli Penale, Tribunale del Lavoro e Ordine dei Giornalisti .A causa delle decisioni del Consiglio del Lazio e Molise, è stato sospeso il direttore don Guido Todeschin.

se poi si volesse entrare anche nel merito delle onde elettromagnetiche abbondantemente emesse dalla radio Vaticana, con annessi e connessi di tumori per la popolazione circostante....
...perchè in fondo in fondo, la sofferenza in vita, avvicina alle gioie del futuro paradiso

redna
Inviato: 4/5/2007 21:30  Aggiornato: 4/5/2007 21:30
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
Senza dubbio tutti sapranno che la parola eresia deriva dal greco e significa scelta. Ora se nella costituzione dell'unione euorpea stanno battagliando da tempo per inserire queste "radici cristiane" e ancora non ci sono riusciti (ma per quanto?) avranno un buon tornaconto loro.
Noi in cambio non avremo più "una scelta" per la fede che vorremo professare. E' una buona idea parlarne pacatamente, ma risolutamente.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
negvo
Inviato: 4/5/2007 21:42  Aggiornato: 4/5/2007 21:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/7/2004
Da: Vicenza
Inviati: 97
 Re: Veri e falsi problemi
Ma che voi sappiate - mi riferisco a quanto dice Shevek - l'Osservatore Romano può essere ritenuto come una sorta di bollettino ufficiale della politica vaticana? Voglio dire, i suoi articoli sono da considerarsi "politicamente rilevanti"?

Francamente non sono informato, chiedo numi. Non vorrei si confondesse ciò che dice il Papa come Capo di Stato con ciò che dice un giornalista qualsiasi...

In ogni modo credo che la religione cattolica ne guadagnerebbe in "dignità" se il Pontefice rinunciasse alla sua sovrantà politica... probabilmente molti problemi nascono da questo suo avere il piede in due scarpe...

Citazione:
forse sono ateo (essendo ignorante non ne sono sicuro), di certo sono contrario ad ogni religione, in primis la cattolica, ma solo perchè è quella di casa, ma tutto questo non mi vieta di comportarmi umanamente, seguendo l'istinto senza uscire da alcuna regola.


Non lo so, a volte ho la sensazione che il dialogo sia tra sordi.
Come già detto anch'io fino a non molti mesi fa la pensavo come te e come tutti gli altri, più o meno. Ho cominciato a cambiare idee studiando filosofia.
Potrei dirti che sei contrario soprattutto alla religione cattolica perché, di fatto, essere dei buoni cattolici è difficilissimo, molto più che praticare la maggior parte delle altre religioni. Per tanti motivi che ora non starò qui ad elencare...
E potrei dirti che anche se tecnicamente il fatto di essere "ateo" non ti impedisce di essere un buon "cristiano", di fatto, senza un "garante esterno al sistema", corri un altissimo rischio di comportarti in modo irrazionale e deleterio per te stesso e il mondo.

Però vabbè. Allegria

Un giorno in più che se ne va, un orologio fermo da un'eternità...
jataka
Inviato: 4/5/2007 22:05  Aggiornato: 4/5/2007 22:05
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/5/2006
Da: casa mia
Inviati: 292
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
credo che la religione cattolica ne guadagnerebbe in "dignità" se il Pontefice rinunciasse alla sua sovrantà politica... probabilmente molti problemi nascono da questo suo avere il piede in due scarpe...

concordo pienamente
Citazione:
Potrei dirti che sei contrario soprattutto alla religione cattolica perché, di fatto, essere dei buoni cattolici è difficilissimo, molto più che praticare la maggior parte delle altre religioni.

essere buoni musulmani è facile?
in ogni caso ripeto che sono contrario ad ogni tipo di religione (il che non implica per forza l'essere ateo, appunto) perchè la considero una cosa non naturale ma provocata, forzata da qualcuno. questo non esclude assolutamente che l'uomo non abbia bisogno di spiritualità, ma le due cose sono distanti
Citazione:
E potrei dirti che anche se tecnicamente il fatto di essere "ateo" non ti impedisce di essere un buon "cristiano", di fatto, senza un "garante esterno al sistema", corri un altissimo rischio di comportarti in modo irrazionale e deleterio per te stesso e il mondo.

può anche darsi che sia un buon cristiano, almeno secondo i canoni della religione, ma questi canoni io non li seguo e mi comporto naturalmente.
seguire l'istinto non significa essere per forza irrazionali e, talvolta, la stessa irrazionalità orta frutti migliori della ragione logica.
il mio è un pensiero personale, che non rincorre nessuno e tantomeno cerca di far proseliti, cerco di viaggiare il più possibile dentro di me per conoscermi meglio

Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
PikeBishop
Inviato: 4/5/2007 22:20  Aggiornato: 4/5/2007 22:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
a Roma Rivera è molto conosciuto ed anche in televisione su Rai 3 nella trsmissione "parla con noi" della Dandini

Ahhhh, fa parte del Bagaglino della sinistra.....ora si capiscono alcune cose
Citazione:
essere buoni musulmani è facile?

L'islam e' una Chiesa Protestante, il primo grande Scisma: non e' molto diverso dal Cristianesimo, in fondo.

Essere buoni Cristiani (o Maomettani), non e' difficile: e' impossibile, se non ci si rende conto che il Cristianesimo e' una setta esoterica che poco ha a che spartire con i politicanti del Vaticano e che il buon Cristiano deve superare una iniziazione per essere tale. Prima bisogna essere come Cristo,illuminati, poi si potranno' seguire i suoi passi. Non e' un club aperto a tutti solo perche' ti hanno immerso nell'Acqua Benedetta quando non eri ancora in grado di renderti conto di cosa stesse succedendo.

Ma sto andando un po OT, chiedo venia.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
redna
Inviato: 4/5/2007 22:54  Aggiornato: 4/5/2007 22:54
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
Come può un papa rinunciare alla sovranità politica se è stato eletto prorpio per questo?I problemi del piede su due scape lo sapeva già quando era cardinale e vicino al precedente papa.Non occorre essere cattolici per sapere questo...Solo i cattolici su questi temi cadono dalle nuvole. Il papa con quattro cardinale ha sulle spalle tutto il patrimoimio della chiesa da gestire. C'è qualcosa di spirituale in questo?

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
shevek
Inviato: 5/5/2007 0:12  Aggiornato: 5/5/2007 0:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Veri e falsi problemi
Salut y Libertad negvo!


Dici:Citazione:
Ma che voi sappiate - mi riferisco a quanto dice Shevek - l'Osservatore Romano può essere ritenuto come una sorta di bollettino ufficiale della politica vaticana? Voglio dire, i suoi articoli sono da considerarsi "politicamente rilevanti"? Francamente non sono informato, chiedo numi. Non vorrei si confondesse ciò che dice il Papa come Capo di Stato con ciò che dice un giornalista qualsiasi...


L'Osservatore Romano è l'organo ufficiale di uno Stato, lo Stato del Vaticano, che istituzionalmente parlando è una monarchia assoluta. Assai difficile, per non dire impossibile, perciò che non esprima l'opinione diretta del Santo Padre...


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
negvo
Inviato: 5/5/2007 10:36  Aggiornato: 5/5/2007 10:36
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/7/2004
Da: Vicenza
Inviati: 97
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Il papa con quattro cardinale ha sulle spalle tutto il patrimoimio della chiesa da gestire. C'è qualcosa di spirituale in questo?


Ma non è vero che questo non si sappia, in ogni caso... anzi,mi sembra che spesso siano gli avversari della Chiesa a dimenticare i quasi 2000 anni di storia e di motivi che stanno dietro al fatto che la Chiesa Cattolica sia sovrana nel suo territorio. Anzi, si dimentica che per fare il Regno d'Italia lo Stato della Chiesa è stato indebitamente invaso e sottratto da Garibaldi e i suoi... il Papa tecnicamente è il successore ufficiale dell'Imperatore Romano, il "pontefice", colui che costruisce ponti tra il cielo e la terra. Se dovessimo proprio decidere chi sia che governa illegittimamente e con l'uso della "forza", questo sarebbe il governo italiano.

Un giorno in più che se ne va, un orologio fermo da un'eternità...
mpi
Inviato: 5/5/2007 11:58  Aggiornato: 5/5/2007 11:59
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/3/2007
Da:
Inviati: 329
 Re: Veri e falsi problemi
INDEBITAMENTE

Non vorremo far passare la presa di porta pia come un' invasione perpetrata a spese di un povero stato indipendente spero..

Paxtibi
Inviato: 5/5/2007 12:04  Aggiornato: 5/5/2007 12:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Veri e falsi problemi
Non vorremo far passare la presa di porta pia come un' invasione perpetrata a spese di un povero stato indipendente spero..

Fosse stato povero molto probabilmente non l'avrebbero invaso... ma effettivamente non fu nient'altro che un'aggressione di uno stato verso un altro.

O si trattò forse di liberazione per portargli la democrazia e la sicurezza?

PikeBishop
Inviato: 5/5/2007 12:05  Aggiornato: 5/5/2007 12:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Non vorremo far passare la presa di porta pia come un' invasione

No, e' stata un'invasione fasulla (notare sulle fotografie come i segni delle cannonate sul muro siano stati malamente aggiunti a pennello), da parte di uno stato fasullo di un altro stato fasullo. Una combine.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Paxtibi
Inviato: 5/5/2007 12:15  Aggiornato: 5/5/2007 12:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Veri e falsi problemi
Una combine.

Uhm... interessante versione, squisitamente cospirazionista direi!
Hai qualche dato o link in più, Pike?

edit: una timeline in tema.

mpi
Inviato: 5/5/2007 12:32  Aggiornato: 5/5/2007 12:32
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/3/2007
Da:
Inviati: 329
 Re: Veri e falsi problemi
Mah..

All' oscurantismo che ha rappresentato il papato per l' Italia, talmente potente che ora e qui ne discutiamo, l' unica forza che si oppose fu proprio il Risorgimento salvo poi rifluire come tutte le rivoluzioni.

Quello che leggo mi sembra il vero e becero relativismo per cui tutte le ragioni vanno tutelate fossero anche quelle di chi in nome di una supremazia morale si permette di diffidare i politici di una nazione da votare leggi contrarie al loro credo, le ragioni di chi difende la vita di chi ancora non è nato ma lascia morire chi si oppone ai loro dogmi.


Quali sono i valori di questa famosa chiesa capace di cambiare pelle come un serpente per difendere i propri interessi?

Se questo stato fa schifo lo dobbiamo proprio a questi personaggi che hanno alimentato il servilismo bizantino di un' italietta cattolica che si permette di compiere i peggiori peccati tanto c'è sempre un' assoluzione a portata di portafoglio.Qualcuno ha tentato di combattere per la libertà e la repubblica ma che ci volete fare è destino che chi da la vita per un ideale di libertà cent' anni dopo venga osannato da quelli che combattè e infangato da chi dovrebbe portare avanti quelle lotte mai compiute fino in fondo.

redna
Inviato: 5/5/2007 12:40  Aggiornato: 5/5/2007 12:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
Ma non è vero che questo non si sappia...E' vero che lo sanno in pochi e quei pochi dicono di solito:no il papa non sa niente sono gli altri che fanno....Danno di solito queste risposte.Come se il papa sovrano nel suo territorio, con tanto di guardie avesse bisogno della difesa di quelle persone che faticano ad ariivare a fine mese, pagano il mutuo e ancora pensano che lo stato vaticano sia povero perchè predica la povertà. Lo stato italiano ha pagato lo stato pontificio. Da questo capitale è nato lo IOR e quindi con Montini, arivescono di Milano, ammanicato all'alta finanza è iniziato una escalation economica che con Marcinkus ha avuto il suo apice (e intrallazzi vari).E adesso che fa?
Il papa tecnicamente si è autodefinito pontefice.Nella storia romana il nome di pontefice massimo era prorogativa dell'imperatore.C'era una casta sacerdotale che costruiva materialmente i ponti con tanto di sacerdoti e aiutanti. Il ponte Sublicio è fatto completamente in legno senza uso di metallo, pare che per questo esistesse la casta, per tramandare questa particolare arte di fare i ponti ai posteri.Non credo che l'attuale pontefice sappia costruire ponti. Pertanto potrà pure costruire ponti fra cielo e terra, ma mi dica dove, per cortesia.
La donazione di costantino è una leggenda messa in giro.Non esiste.E visto che tutti sanno tutto, mi spieghi che cosa significa S.I.V. e perchè è stato "inventato"..negvo?

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
PikeBishop
Inviato: 5/5/2007 13:17  Aggiornato: 5/5/2007 13:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Hai qualche dato o link in più, Pike?

Purtroppo non al momento, e non sono un buon segugio sul Web, ma avevo tutta la collezione di Fotografare fino al 1993 in cui vari articoli di Cesco Ciapanna ne parlavano e la mitica Phototeca se ne occupo' pure. Ora spero che ce li abbia qualcun'altro a Torino e che non siano stati gettati nell'immondizia. Prima del Web usavo fare fotocopie (centinaia) per gli amici: chissa' se sono ancora in giro?

Magari qualcuno e' piu' bravo di me con le ricerche, io la pulce nell'orecchio ve l'ho messa...

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
PikeBishop
Inviato: 5/5/2007 13:22  Aggiornato: 5/5/2007 13:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Il papa tecnicamente si è autodefinito pontefice.

Molto autodefinito.
Nemmeno nella Chiesa prima dello scisma era mai stata usata una carica simile, che evidentemente e' la solita aggiunta recente, probabilmente molto piu' recente del falsa (falsificata in maniera maldestra e imbarazzante, per la Chiesa) Donazione di Costantino.
Il Pontefice come e' stato fatto notare si occupava di ponti....

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Paxtibi
Inviato: 5/5/2007 13:24  Aggiornato: 5/5/2007 13:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Veri e falsi problemi
All' oscurantismo che ha rappresentato il papato per l' Italia, talmente potente che ora e qui ne discutiamo, l' unica forza che si oppose fu proprio il Risorgimento

All' oscurantismo che ha rappresentato Saddam per l'Iraq, talmente potente che ora e qui ne discutiamo, l'unica forza che si oppose furono proprio gli USA.


Sostituire a piacere per giustificare qualsiasi guerra.

mpi
Inviato: 5/5/2007 13:29  Aggiornato: 5/5/2007 13:29
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/3/2007
Da:
Inviati: 329
 Re: Veri e falsi problemi
non é vero; é vero che le forze che si opposero a saddam furono trucidate con le armi che l america gli aveva venduto

Paxtibi
Inviato: 5/5/2007 15:03  Aggiornato: 5/5/2007 15:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Veri e falsi problemi
non é vero; é vero che le forze che si opposero a saddam furono trucidate con le armi che l america gli aveva venduto

Per pura combinazione, le forze che si opponevano a Saddam erano soprattutto gli oscurantisti islamici...

iside
Inviato: 5/5/2007 15:33  Aggiornato: 5/5/2007 15:33
So tutto
Iscritto: 5/10/2005
Da:
Inviati: 5
 Re: Veri e falsi problemi
Io questa la chiamerei semplicemente censura. Si sa la reazione che provoca nella gente la parola" terrorista", e saranno in molti improvvisamente a rendersi conto di quanto siano state inaudite le affermazioni di Rivera. Pian piano si sta alzano la soglia di ciò che è considerato possibile da dire e viene utilizzato l'espediente del terrorismo sempre di più. A me sinceramente tutto ciò crea un pò di preoccupazioni. ciao.

ptimolla
Inviato: 5/5/2007 15:52  Aggiornato: 5/5/2007 15:52
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/7/2006
Da: Taranto
Inviati: 353
 Re: Veri e falsi problemi
Alle volte mi "vergogno" di essere cattolico e per fortuna cio' non va a braccetto con l'essere Cristiano Credente!

Cmq i giornali di sinistra hanno tirato abbastanza bene le orecchie al Vaticano per aver avuto una reazione "stizzita", e aver usato la parola "terrorismo"....parola troppo sopra le righe che sicuramente non si addice ad un'istituzione religiosa che dovrebbe mantenere una cert plombe,anche quando c'e' da alzare la voce.

Penso che la Chiesa si stia perfettamente rendendo conto dello scollamento tra l'istituzione e la societa' civile,ma proprio per questo si alzano i toni per accentuare le distanze....i motivi li sanno loro;forse creando questo clima si riesce a controllare meglio i viscidi politici italiani che immediatamente si sono messi a strisciare ai loro piedi !

Bene Bonelli !!!

Legge di Murphy sulla ricerca
Una ricerca abbastanza lunga tendera' a confermare ogni teoria.


Legge di Maier
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.
redna
Inviato: 5/5/2007 16:29  Aggiornato: 5/5/2007 16:29
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
...i motivi li sanno loro. Se apriamo bene le orecchie e gli occhi i motivi li potremo sapere anche noi. Bisogna scomodarsi un pò...ma ne vale la pena. I viscidi politici italiani o strisciano ai loro piedi o è meglio se cambiano mestiere. Infatti nessuno cambia mestiere e ci troviamo il parlamento simile ad un geriatrico con tanto di badanti. Non capisco come ci possa vegognare di essere cattolico per poi dirsi cristiano credente...Una bella confusione fra cattolico e cristiano....

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
ptimolla
Inviato: 5/5/2007 16:36  Aggiornato: 5/5/2007 16:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/7/2006
Da: Taranto
Inviati: 353
 Re: Veri e falsi problemi
Bho, forse sto facendo confusione tra i termini...
intendevo che sono Cristiano Credente perche' credo in Dio ed in Cristo,ma spesso non condivido il pensiero dell'istituzione religiosa della chiesa!

Legge di Murphy sulla ricerca
Una ricerca abbastanza lunga tendera' a confermare ogni teoria.


Legge di Maier
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.
mpi
Inviato: 5/5/2007 21:05  Aggiornato: 5/5/2007 21:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/3/2007
Da:
Inviati: 329
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Per pura combinazione, le forze che si opponevano a Saddam erano soprattutto gli oscurantisti islamici...


Difatti l' ingiustizia statunitense non rende i regimi islamici più giusti

redna
Inviato: 5/5/2007 22:09  Aggiornato: 5/5/2007 22:09
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
Centra qualcosa con l'articolo che si commenta saddam e gli statunitensi...

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
mpi
Inviato: 5/5/2007 22:12  Aggiornato: 5/5/2007 22:12
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/3/2007
Da:
Inviati: 329
 Re: Veri e falsi problemi
No ma centra con il rapporto tra religione e stato, noi il problema l' abbiamo con la chiesa, loro con gli imam

Freeman
Inviato: 5/5/2007 22:30  Aggiornato: 5/5/2007 22:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Veri e falsi problemi
"C'entra", si scrive "c'entra", cazzarola. Significa "ci entra", verbo "entrare", non "centra", verbo "centrare".
Non maltrattate troppo l'italiano, per favore.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
mpi
Inviato: 5/5/2007 22:31  Aggiornato: 5/5/2007 22:31
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/3/2007
Da:
Inviati: 329
 Re: Veri e falsi problemi
chiedo scusa

redna
Inviato: 5/5/2007 22:38  Aggiornato: 5/5/2007 22:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
turbonegro...nessuno è perfetto...e io forse ancora meno. Comunque spostare il problema non mi sembra corretto...d'accordo loro avranno il problema degli iman, noi la chiesa, ma la chiesa ha uno stato. I musulmani non hanno l'equivalente dello stato del vaticano. Fatto sta che al concertone non è stata tirata fuori questa questione...si è parlato, e straparlato di ben altro...

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
mpi
Inviato: 5/5/2007 22:45  Aggiornato: 5/5/2007 22:45
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/3/2007
Da:
Inviati: 329
 Re: Veri e falsi problemi
L' arabia saudita è retta da una monarchia-teocratica di difensori in terra dei luoghi sacri all' islam.

Un forte limite allo sviluppo delle società arabe è dato dal dispotismo degli usa ma anche dalla religione che impedisce una modernizzazione dei loro paesi.

Con le giuste distinzioni è quello che accade all' italia con le basi americane,la politica estera, i dico , l' aborto, l' eutanasia, la laicità delle istituzioni, le cellule staminalli etc.

redna
Inviato: 5/5/2007 23:29  Aggiornato: 5/5/2007 23:29
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
mpi..cerco di risponderti come mi pare di capire le cose ...
l'arabia saudita è diventata tale dopo che gli USA hanno dato la possibilità ai Saud di fare una dinastia.Se ne deduce che i Saud siano grati agli USA e viceversa. Per quanto riguarda che siano difensori della fede non mi pare perchè sono waabiti che è una branca non molto ortodossa dell'islam, casomai saranno difensori dei luoghi sacri islamici perche, geograficamente parlando, La Mecca e Medina si trovano prorpio in Arabia Saudita.

Il limiti allo sviluppo della società arabe che tu dici, a mio avviso sono da attribuire non certamente a loro stessi. La Spagna, Cordova, Granada e anche altre città sono testimonianze della loro civiltà, civiltà che sconvolse Roma tanto che fece di tutto per contrastarli fino ad infiltrasi a corte e attraverso i cattolicissimi re di spagna furono mandati altrove sia gli arabi che gli ebrei (par-condicio?). Il dispotismo degli USA è arrivato dopo il dispotismo britannico. Sono stati i britannici i primi ad entrare in quei paesi. Poi arrivarono gli USA quando videro che i profitti erano ingenti e il petrolio poteva determinare la loro supremazia.

Per quanto riguarda un parallelo fra la nostra situazione e la loro io propendo nel dire che la loro civiltà ha un futuro, malgrado le disavventure del momento, la nostra non ne può avere perchè ha sempre schiacciato qualsiasi altro aspetto diverso di quello prescritto. In tal modo una società variegata, che è indice di intelligenza, è difficile che si stabilisca di nuovo.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
negvo
Inviato: 6/5/2007 12:46  Aggiornato: 6/5/2007 12:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/7/2004
Da: Vicenza
Inviati: 97
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Un forte limite allo sviluppo delle società arabe è dato dal dispotismo degli usa ma anche dalla religione che impedisce una modernizzazione dei loro paesi.


Io, in ogni modo, non capisco questo continuo dare allo "sviluppo" un'accezione positiva... sarà lo spirito di Darwin unito all'etica protestante... bo...

Un giorno in più che se ne va, un orologio fermo da un'eternità...
redna
Inviato: 6/5/2007 13:52  Aggiornato: 6/5/2007 13:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
...sarà lo spirito di Darwin unito all'etica protestante...

cioè?

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
_Dario_
Inviato: 7/5/2007 10:34  Aggiornato: 7/5/2007 10:34
So tutto
Iscritto: 9/8/2006
Da:
Inviati: 9
 Re: Veri e falsi problemi
Credo che Pausania abbia centrato il problema reale. Soprattutto quando dice:
Citazione:
Invece, non mi pare di vedere le giuste reazioni, verso Lorsignori che con i nostri soldi e dall'alto della loro nullità intellettuale sparano cazzate a raffica; non vedo raduni di popolani con pale e forconi di fronte al Parlamento; non vedo gente che organizza dei bei boicottaggi per non comprare più le boiate a mezzo stampa spacciate dai quotidiani finanziati coi nostri soldi (sempre quelli).
I forconi e le torce ci vogliono. Altro che storie.

Esattamente questo. Siamo noi i cittadini di questo paese e noi, quindi, a doverci indignare. I politici a cui abbiamo dato fiducia hanno fallito tutti miseramente.
So che di gente incazzata al punto da impugnare il forcone ce n'è tanta. Il problema è quello di unirsi tutti.
Il punto è che dietro un pc, navigando in rete, informandoci, continueremo comunque a sentirci i soli contro una nazione che non è più la nostra ed un paese ormai schiavo dei media e del Vaticano.

IL POPOLO UNITO NON SARA' MAI VINTO
redna
Inviato: 7/5/2007 13:56  Aggiornato: 7/5/2007 13:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
Il problema è quello di unirsi tutti. Bel problema, irrisolvibile alquanto. Il divide et impera è ancora valido. A chi interessa unirsi, al giorno d'oggi,per protestare di qualcosa? Quando la benzia aumentava di 10lire si facevano giorni di sciopero. Ora non gliene frega niente a nessuno. Potrebbero anche aumentarla di 1euro. E ora la gente fa ancora più fatica di anni fa ad andare a fine mese...
Quelli che sono al governo sono stati eletti e intelligenti o meno ce li temiamo anche perchè nessuno ha forconi, pale e torce e anche ce ne sono pochi in giro, di quelli che contano, che sanno affrontare una situazione banale di due frasi di un comico.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
_Dario_
Inviato: 7/5/2007 16:22  Aggiornato: 7/5/2007 16:22
So tutto
Iscritto: 9/8/2006
Da:
Inviati: 9
 Re: Veri e falsi problemi
Sicuramente è molto difficile, come dici tu, ma non credo che non glie ne freghi niente a nessuno. La maggior parte delle persone ormai sta cedendo alla rassegnazione, che oggi in Italia è la maggiore causa, a mio avviso, degli abusi a cui spesso assistiamo tutti. Si, perchè oggi se accendo la tv e sento dire che Trenitalia ci alzerà i biglietti del 35% sugli eurostar (tra le altre cose) e licenzierà 10.000 persone in 3 anni, mi incazzo con trenitalia, spengo la tv, mi stresso da solo, poi mi rassegno e venerdì prossimo prendo l'Eurostar per Modena. Perchè ? Perchè non posso fare altrimenti. Solo parlarne mi fa venire l'aritmia cardiaca. Siamo arrivati a un punto, in cui boicottaggi, raccolta firme, denunce, ecc non servono più a nulla se non ad avvilirci più di quanto non siamo già.
Mi sto rassegnando anch' io. Ma ho sempre quel piccolo barlume di speranza che prima o poi a questa gente saremo noi a dare il benservito.
Mi piacerebbe fare qualcosa. Potrei bloccare i binari, magari. Ma sai che succederebbe secondo me ? I pendolari scenderebbero dal treno per picchiarmi
Rido per non piangere (letteralmente)

IL POPOLO UNITO NON SARA' MAI VINTO
redna
Inviato: 7/5/2007 20:25  Aggiornato: 7/5/2007 20:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
Se si esamina quello che è successo con le ricariche teleoniche si capisce. Prima si tolgono le spese fisse che erano illegali in tutta europa fuorchè per noi.Poi non contenti di tanti mliardi presi illegalmente per tanti anni, i gestori telefonici trovano delle tariffe trabocchetto a scapito di tutti. Perchè i soldi presi illegalmente non sono stati restituiti alle persone derubate illegalmente? Torno sul tema: se uno stato non ha una magistratura che funziona diventa una banda a delinquere.
L'esempio dei pendolari che sarebbereo pronti a picchiarti se blocchi i binari ldicelunga su come sono diventate le persone. Non è il caso di farsi venire 'aritmia, la sanità non è messa meglio delle ferrovie e la salute è il solo bene che vale le pena di salvaguardare.
Per quanto riguarda i boicottaggi, la raccolta firme ecc... mi sa tanto che è come quel detto: mettere la volpe a guardia del pollaio..per controllarlo.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Gargoyle
Inviato: 8/5/2007 16:33  Aggiornato: 8/5/2007 16:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/4/2005
Da: Roma
Inviati: 421
 Re: Veri e falsi problemi
Eppure continuo a non capire…
Perdonatemi…
Ho letto l’articolo di Massimo…buono direi…perché comunque da una botta al cerchio ed uno alla botte…
Ma continuo a leggere di problemi non detti perché mascherati da altro, di morale calpestata perché troppo facile sparare a zero sulla chiesa, di cose trite e ritrite da 200 anni o giù di lì…
Ormai la nostra cultura è talmente assoggettata dall’idea monoteistica(e qui in Italia cristiana) che tutto perde di concetto…
Scusate se mi permetto, ma da un punto di vista puramente logico mi sento di dire che la razionalità della mente umana si diluisce sempre più con l’avvicinamento alla fede monoteistica, sia essa cristiana, islamica o ebraica…
Tutto quello che ho letto riporta sempre e comunque a cose indissolubili da tempi immemori…
E cioè, che chi crede rimane ancorato alle sue verità divine(e non c’è nulla di male in questo sia chiaro!!!) chi non crede o ha fede in altro che non sia il dio totalitario dei LIBRI, può dire ciò che vuole finché non intacca le verità dei LIBRI stessi…
Oggi Di Segni ad esempio ha scomunicato tranquillamente tutti gli omosessuali perché nel Talmud non c’è spazio per i gay http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/politica/coppie-di-fatto-7/gay-family-day/gay-family-day.html
Scusate tanto…ma discriminare le persone non era una cosa sbagliata???
Farlo in nome di un libro sacro non genera alcun tipo di indignazione???…
Ohibò che difficoltà che ho nel capire….
Le verità sono sotto gli occhi di tutti eppure si continua a dire che se osservi un problema perdi di vista un altro…ma chi lo dice???
Perché i media parlano di una cosa o di un’altra??? Pazienza è sempre stato così…chi ha occhi per voler guardare non perderà di vista nessun problema…chi ha memoria ricorderà…e la massa informe che si agita sotto i colpi di tutti, vecchi poteri e nuovi predicatori venuti, continuerà nella sua umile acclamazione/demonizzazione, con buona pace di chi riesce ad osservare questo…
Poi che Rivera abbia detto verità più o meno scomode, o che l’osservatore romano gli abbia dato contro spalleggiato dai 4 pupazzi che ci troviamo come politici, tanto tra un mese non se lo ricorderà più nessuno…
E il mio non è qualunquismo è semplicemente un osservare quello che è davvero… memoria corta della gente, molta ignoranza e facili parole su argomenti di cui parlano tutti in quel dato momento…
L’unica cosa che vedo in comune a tutto questo, è che la libertà di espressione esiste solo nella fantasia, perché contro i poteri, siano essi religiosi o meno, l’espressione dell’individuo viene sempre e comunque schiacciata….

L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari. A. GRAMSCI
redna
Inviato: 8/5/2007 23:02  Aggiornato: 8/5/2007 23:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
...cose trite e ritrite da 200 anni o giù di li...in effetti sono molti di più...

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Gargoyle
Inviato: 9/5/2007 12:56  Aggiornato: 9/5/2007 12:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/4/2005
Da: Roma
Inviati: 421
 Re: Veri e falsi problemi
...cose trite e ritrite da 200 anni o giù di li...in effetti sono molti di più...

oh bè...che non ti bruciano su un rogo forse sono anche di meno....

L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari. A. GRAMSCI
redna
Inviato: 9/5/2007 16:47  Aggiornato: 9/5/2007 16:47
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Veri e falsi problemi
speravo in una risposta intelligente gargoyle.
Mi sono sbagliata.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Gargoyle
Inviato: 10/5/2007 13:00  Aggiornato: 10/5/2007 13:00
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/4/2005
Da: Roma
Inviati: 421
 Re: Veri e falsi problemi
redna cara...
mi spiace non aver risposto in maniera intelligente ad una cosa che davo per scontato...
mi sembra di aver espresso il mio pensiero...poi la battuta ci stava bene...
peccato averla uccisa così...vabbé
sarà per la prossima volta...
tanto come dicevo, le diatribe sui come e sui perché dei poteri fort,i non finiranno mai finché gli stessi saranno presenti nella nostra esistenza...
ad ogni modo ridere su un fatto drammatico non mi sembra mancanza di intelligenza anzi...
meglio riderci sempre su...perché altrimenti ci sarebbe da vomitare tutte le mattine che apro gli occhi...
invece io preferisco ridere...ora e sempre... riflettere e stare male dopo?...bè lo faccio sempre
alla salute

L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari. A. GRAMSCI
Rino
Inviato: 5/6/2007 10:24  Aggiornato: 5/6/2007 10:24
So tutto
Iscritto: 17/4/2007
Da:
Inviati: 9
 Re: Veri e falsi problemi
Dunque...
Mi preme dire, prima di scrivere il mio commento,che non intendo in alcun modo parlare del rapporto chiesa- fascismo.
Ma solo affrontare il rapporto chiesa-pinochet.
Trovo errato soffermarsi solamente sul funerale di Pinochet e paragonarlo a quello di Welby.
E anche affermare, in questo caso forse generalizzando troppo, che la Chiesa avesse un reale rapporto con il fascismo Sudamericano. Sempre che io non fraintenda il termine alleanza.
Prima di tutto vorrei affrontare il tema del rapporto tra Conferenza Episcopale Cilena e Regime di Pinochet (di seguito CEC e semplicemente regime).
Alcuni studi di giustizia transizionale si sono di recente occupati del rapporto tra religione e transizione, o religione e regime. Uno studio del 1997, Catholic Church and democracy in Chile and Peru, di Michael Fleet e Brian Smith, edito dalla University of Notre Dame Press, ed il mio personale studio di alcuni documenti della CEC, rintracciabili in internet, stranamente direi anche, visto che vanno dal 1950 ad oggi, mostrano un aspetto forse poco conosciuto della Chiesa.
In Cile, con il Cardinal Silva, la chiesa ebbe una real funzione di contrasto al regime, sia con uno strumento sociale, la Vicaria de Solidairdad, sia con svariati interventi dei Vescovi ed arcivescovi contro la situazione, citando addirittura più volte la parola diritti umani. La sua posizione le costò: sia in termini di vite umane, molti preti vennero, se stranieri, esiliati, o addirittura uccisi; sia in termini di fedeli, dato che i fedeli cattolici più vicini al regime si schierarono contro la CEC, sostenendo che aveve perso la sua reale missione apostolica. E' senza alcun dubbio vero che Pinochet abbia avuto messe in suo onore negli ultimi anni (l'ultima nel 2005 se non erro), ma è anche vero che durante il periodo della dittatura i preti, e la stessa Chiesa Cilena, abbiano fatto molto per il popolo.
Ora il seconod argomento, i funerali di Welby. Partiamo dal presupposto della
volontaria adesione ad una comunità. Un individuo ha il diritto di scegliere se far parte o meno di una determinata comunità, sia essa religiosa o meno. Nel momento stesso in cui entra in tale comunità egli accetta di seguirne le regole. Mi permetto di insistere su un punto, la volontaria adesione ad una comunità. Io, se decidessi di convertirmi all'Islam, dovrei sottomettermi alle sue regole, il non mangiar maiale ed il non bere alcolici per esempio. Se non ne volessi seguire le regole, non potrei mettermi a dire: vorrei essere musulmano, ma c'è quella stupida regola del non mangiar maiale, quindi che mi accettino lo stesso se no sono dei radicali. Welby, che ha chiesto che venisse staccato il respiratore, ha commesso suicidio. Non penso sia quindi giusto richiedere i funerali cattolici, dato che, se veramente si è religiosi, tale atto è palesemente contro le regole della mia comunità.
Quello che forse dovrebbe farci, se non vergognare almeno riflettere, è il coraggio del medico che ha staccato il respiratore ed aiutato Welby a morire senza soffrire, iscritto nel registro degli indagati. Mi spiego, la magistratura fa il suo dovere, ma il legislatore no, rifiutandosi di schierarsi apertamente, e lasciando argomenti così "vitali" in mano al dibattito puramente etico o religioso, senza ascoltare le voci di nessuno, dato che nessuna legge viene fatta. E questo accade perchè noi cittadini lo permettiamo.
Mi scuso se son stato troppo prolisso.
Rino.

mc
Inviato: 5/6/2007 11:06  Aggiornato: 5/6/2007 11:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Veri e falsi problemi
Ciao Rino,
Citazione:
Non penso sia quindi giusto richiedere i funerali cattolici, dato che, se veramente si è religiosi, tale atto è palesemente contro le regole della mia comunità.

Immagino che anche la tortura, le persecuzioni politiche, i desaparesidos, gli attentati, ed infine, le esecuzioni siano in "palese contrasto" con le regole della comunita'... e allora di che stiamo parlando?
Nel caso sudamericano nessuno ha negato niente, nel caso italiano si e' negato tutto.

Citazione:
E' senza alcun dubbio vero che Pinochet abbia avuto messe in suo onore negli ultimi anni (l'ultima nel 2005 se non erro), ma è anche vero che durante il periodo della dittatura i preti, e la stessa Chiesa Cilena, abbiano fatto molto per il popolo.

E questo cosa dovrebbe significare?
Che all'interno della chiesa ci sono "alcuni" bravi uomini?
Che analisi profonda... (non te la prendere... ).
Cio' che si "contesta" sono le decisioni politiche, le prese di posizione dichiarate, le alleanze dei canali ufficiali, le collusioni, non le brave persone, che, per fortuna, ci sono ovunque (non nei posti che contano, il piu' delle volte...).

Se viene eletto Berlusconi in Italia, nessuno, furbo, si sarebbe sognato di pensare che gli italiani sono tutti berlusconiani, ma l'Italia veniva giudicata in base alle sue scelte (del nano) e, quindi, alle scelte ufficiali.
Questo, tutti circoli di persone illuse di f.i. in buona fede, tutti gli onesti lavoratori, e tutte le brave persone che ne hanno fatto parte, non lo potranno mai cambiare.

Cosi' come tutti i missionari (quasi tutti), tutti i brav'uomini della chiesa non potranno mai cambiare gli errori politici (ingerenza, finanziamenti criminali, alleanze genocide ed indifferenze belliche... e tutto il resto...) delle gerarchie ecclesiastiche.


Benvenuto nella discussione.

mc

Rino
Inviato: 5/6/2007 12:01  Aggiornato: 5/6/2007 12:01
So tutto
Iscritto: 17/4/2007
Da:
Inviati: 9
 Re: Veri e falsi problemi
MMMM...già, ma mi sono spiegato male io.
In Cile la Chiesa si è messa in aperto contrasto ufficialmente con il regime, la CEC è l'organo della Chiesa Cattolica del Cile.
Ho parlato delle messe nel senso di intenderle come debacle pesante della chiesa.
Quindi, nessuna analisi profonda, anzi, un analisi molto generica, sull'ufficialità delle gerarchie ecclesiastiche cilene in aperto contrasto con il regime.
Poi, per i funerali, se m'ammazzo e mi dichiaro cattolico devo accettare di non ricever funerali cattolici, soprattutto se lo faccio con un certo scalpore e mettendomi prima in aperto contrasto con le regole della mia comunità.
Welby l'ha fatto, ovvero, lui ha preso la sua decisone, contro il parere di quella che evidentemente pensava di essere la sua comunità, così come lui ha avuto il diritto di prenderla, così la comunità ha il diritto di non accettarla.
Nel caso sudamericano:
In Cile, nonostante l'amnisita, si è poi provveduto ad indagare Pinochet.
In Guatemala, prima ancora del rapporto delle Nazioni Unite, la Chiesa ha finanziato il rapporto che ha portato alla grande denuncia delle atrocità ivi compiute...insomma...le gerarchie ecclesiastiche hanno sbagliato tanto, ma ogni tanto le azzeccano.
Detto ciò...la chiesa adora avere la botte piena e la moglie...o i fedeli?...ubrica/ubriachi...
Ora speriamo di non incorrere in scomunica...lol

mc
Inviato: 5/6/2007 14:05  Aggiornato: 5/6/2007 14:13
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Veri e falsi problemi
Citazione:
Poi, per i funerali, se m'ammazzo e mi dichiaro cattolico devo accettare di non ricever funerali cattolici, soprattutto se lo faccio con un certo scalpore e mettendomi prima in aperto contrasto con le regole della mia comunità.


Se ammazzo (e piu' di una persona) e mi dichiaro cattolico-cristiano e' meno di grave di ammazzare se stessi?... Decidere autonomamente di fermare la propria vita e' piu' grave che togliere, senza il loro consenso, ad altri?
Sono queste le contraddizioni dei credenti (in dottrine religiose, in genere) che proprio non riesco a digerire.

Citazione:
In Cile, nonostante l'amnisita, si è poi provveduto ad indagare Pinochet.

... La chiesa ha indagato pinochet? ...
La chiesa ha permesso le celebrazioni ad un pluri-assassino, e a Welby, no: non vedo cosa ci sia da difendere in una scelta del genere.


Citazione:
Detto ciò...la chiesa adora avere la botte piena e la moglie...o i fedeli?...ubrica/ubriachi...

Dubito che per questo stia rischiando qualche fulmine o saetta, perche', se non e' mai successo a me, con tutto cio' che scrivo, sei in una "botte de fero".

E' verosimile cio' che dici...
Infatti, in sudamerica lo scendere in campo rappresenta in primis dell'ottima propaganda (fatta sulla pelle dei poveri "pretini" che rischiano in prima linea). In piu', si puo' vedere come una garanzia nel controllo di insurrezioni di tipo filocomuniste, di solito uniche componenti in lotta contro questi regimi.

Dos piciones con unas favas...


(...senza contare i consensi di quelli presi per fame... visto che c'e' una crisi di consensi in occidente, perche' non allargare il bacino??... e' sempre questo il fine ultimo della politica del vaticano, lo insegna la storia... "100 piciones con una ciotola di riso" calza di piu', in Sudamerica come in Africa.... A mio avviso le cose buone, infatti, sono eccezioni alla normalita' della politicizzazione... .)

mc

Rino
Inviato: 5/6/2007 20:06  Aggiornato: 5/6/2007 20:06
So tutto
Iscritto: 17/4/2007
Da:
Inviati: 9
 Re: Veri e falsi problemi
ach, non ti sfugge nulla. Ho fatto un uso improprio dell'affermazione riguardante l'indagine su Pinochet. Non fu la Chiesa certo.
Dunque...non sto equiparando Welby a Pinochet. Io personalmente le trovo due distinte situazioni.
Mi preme però ribadire una cosa, sempre sul Cile. La chiesa lì si schiero davvero in primo piano. I vescovi stessi. E, questo ti stupirà, la Vicaria de Solidaridad lavorò anche a stretto contatto con i sindacati anche di sinistra, per questo poi affermo che la Chiesa perse molto anche in termini di fedeli.
Un ultima cosa. In Africa spesso chi muore ammazzato sono i missionari, ma in Sud America qualche vescovo è stato fatto fuori...come a rimembrar un detto, se vedi un puntino rosso spara, o è comunista o è un cardinale...
Per quanto riguarda l'ottima propaganda è vero, ma Human Rights Watch o Amnesty fanno proprio questo, denunciano. Certo loro lo fanno in maniera più pressante, ma denunciano.
Un ultimissima cosa, la Chiesa Cilena iniziò a tacere dopo l'elezione al soglio pontificio di Giovanni Paolo II, un grande uomo, ma che obbligando la chiesa a ritirarsi dalla politica obbligò anche le chiese sudamericane a smettere di denunciare ciò che succedeva.
Per quanto riguarda il togliere la vita etc...cerco anche io di capire come mai la religione abbia queste contraddizioni, e studiando ciò si scoprono anche dei fenomeni positivi, dove la religione ha aiutato, sia attraverso le sue istituzioni, come in Cile, sia attraverso la semplice, per modo di dire, fede di ognuno, come la riconciliazione ed il perdono in Sud Africa.
P.S. non dirlo a nessuno, ma io non sono molto credente, per questo mi occupo di religione...lol


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA