Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


politica italiana : Se 150.000 vi sembrano pochi...
Inviato da Pausania il 17/2/2007 7:30:00 (6580 letture)

di Giorgio Mattiuzzo

I fatti sono molto semplici. C'è un Paese che, dalla fine della seconda guerra mondiale in poi, ospita decine e decine di basi militari, adibite ai più svariati usi, di una Nazione straniera. Ci sono degli accordi secondo cui i militari del Paese straniero agiscono al di fuori della legalità, rimangono impuniti per ogni reato, anche il più grave, e occupano enormi porzioni di territorio, sfruttando le risorse dei luoghi dove si insediano.

E' successo un altro fatto molto semplice: il governo straniero ha deciso di allargare una delle tante guarnigioni che mantiene in terra straniera.

Ed è accaduta la terza cosa, ancora più semplice delle prime due: i cittadini che vivono intorno a quella guarnigione si sono stancati ...

... e hanno deciso di alzare la testa, una volta per tutte. Hanno deciso che non era più il tempo di tacere e mugugnare e di lasciare che fosse sempre qualcun altro a risolvere i problemi.

E dopo questi fatti molto semplici, è accaduto un fatto molto bello: che i cittadini delle altre città si sono uniti a loro.

Quel Paese è l'Italia, quella guarnigione è Vicenza e la storia parla di decine e decine di migliaia di persone radunatesi spontaneamente per opporsi allo stupro, morale e reale, del proprio territorio e della propria dignità.

Il Governo italiano ha agito come da copione e con una strategia di largo respiro ha iniziato a fomentare le paure dei cittadini “scoprendo” come per miracolo la pericolosità degli stadi. Subito dopo, con tempismo magistrale, ha sgominato una fantasmatica cellula di terroristi (naturalmente veneti) ed infine ha tentato di far passare tutti quei cittadini per terroristi, violenti e sanguinari. E dopo il terrore, sono cominciate le minacce sottili, ma nemmeno poi tanto, di usare la forza per prevenire le violenze.

Solo che il gioco non è riuscito. Non era riuscito in Val di Susa con il movimento contro la Tav e non è riuscito oggi, con i comitati contro la nuova base. Un enorme festoso colorato pacifico corteo si snodato per la città, senza un danno, senza un lacrimogeno, senza una pietra.

Per chi c'era, l'atmosfera di serenità che si respirava è stata la vera grande vincitrice di questa giornata. Donne, bambini, anziani, tutti insieme con un unico fine: gridare il proprio sdegno.

Niente partiti, niente bandiere di “campanile”. Solo persone.

Cosa si è ottenuto da questa manifestazione? Difficile dirlo. Probabilmente non sarà l'evento decisivo che bloccherà i lavori, tuttavia non si può rimanere indifferenti di fronte a quello che è stato questo 17 febbraio.

Da un lato “la gente”, persone normali, che non hanno mai partecipato ad una manifestazione in vita loro. Famiglie intere, nonni e frugoletti. Dall'altra, il Governo con il suo terrorismo psicologico (un po' raffazzonato, a dire il vero) e i giornalisti, i cani da compagnia del Governo. Mentre tutti, nei salotti televisivi e nelle redazioni, aspettavano con la bava alla bocca gli scontri e i feriti, le persone per bene che si erano radunate a Vicenza hanno semplicemente tirato dritto per la loro strada. La polizia si è tenuta lontana e così le dirette della televisione non avevano niente di cui parlare: perché nella buona tradizione di questo Paese, l'argomento del giorno non era la base americana e le servitù militari, ma i feriti provocati dai manifestanti violenti.

E così, in mancanza di violenza, abbiamo assistito allo spettacolo indecoroso di onorevoli e giornalisti che si davano corda l'un l'altro nel biasimare il lancio di un petardo, la scritta ACAB (all cops are bastard, tutti i poliziotti sono bastardi) sulle pareti della questura, e – il fatto più grave - due o tre striscioni, retti da una decina di persone, che chiedevano la libertà per le persone arrestate con l'accusa di essere dei terroristi.

Ora, per le prime due cose è meglio lasciar correre, mentre per la seconda, che sta facendo alzare i soliti cori di sdegno, è bene spendere due parole. Gli striscioni, secondo quanto riportato dalla stampa, proclamavano: "Libertà per i compagni", "Siamo comunisti non terroristi, il vero terrorismo è costruire basi di guerra", "Terroristi siete voi, libertà per i rivoluzionari". Quindi, questi slogan chiedono la liberazione di persone innocenti, dato che nessuno ha dimostrato ancora niente e dato che queste persone devono ancora vedere un giudice. Non hanno mai inneggiato alle Brigate Rosse, né vecchie né nuove, e rifiutano apertamente il terrorismo come pratica di lotta e anzi, rigirano l'accusa al mittente. Sarebbe il caso, quindi, che i signori politici la smettessero di affermare che il corteo ha inneggiato alle Br; e che i giornalisti la smettessero di cercare carogne da spolpare anche dove non ce ne sono. Per non parlare della serrata di negozi e bar: tutto era aperto, i bar hanno fatto il tutto esaurito e i negozi hanno continuato a lavorare normalmente.

Ma la grande svolta che Vicenza ha rappresentato, soprattutto negli occhi di chi era lì, è stata la vittoria sui tentativi di criminalizzazione e intimidazione da parte del Governo. Mai come oggi si è vista la netta e sostanziale separazione tra le persone e chi le dovrebbe rappresentare; da un lato il Governo, cui riesce bene una cosa sola: schierare poliziotti armati e criminalizzare la popolazione, in difesa degli interessi militari di una Nazione estera. Dall'altra i cittadini che, riunendosi spontaneamente e senza bisogno di capi e rappresentanti, manifestano pacificamente le proprie idee. I cittadini che non credono più ai giornali, che non temono più altri cittadini, ma che anzi, hanno sfidato la paura e sono accorsi ancor più numerosi.

In fondo la differenza sta tutta qui: le ragioni della violenza da una parte, la forza della ragione dall'altra.

Giorgio Mattiuzzo (Pausania)

(ha contribuito Marco Cedolin, che scriverà il suo resoconto personale al suo ritorno da Vicenza)

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Freeman
Inviato: 17/2/2007 9:54  Aggiornato: 17/2/2007 9:54
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: La manifestazione di Vicenza
Per aggiornamenti in tempo reale, vedere anche:

http://www.globalproject.info/art-10969.html

In particolare, Radio No Dal Molin con streaming in diretta.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
goldstein
Inviato: 17/2/2007 11:57  Aggiornato: 17/2/2007 11:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 4/11/2004
Da:
Inviati: 2827
 Re: La manifestazione di Vicenza
Grazie turbo dei links, molto utili.
Io ne ho uno di altro tipo...

CENTOMILA MATTI IN PIAZZA di Vittorio Feltri (titolo piuttosto caldo, come certe teste parlanti)

Tra qualche ora saranno in piazza a Vicenza. La motivazione ufficiale è nota: boicottare l'allargamento della base Usa al quale Romano Prodi ha dato il proprio consenso in una dichiarazione pubblica. Alla manifestazione c'è di tutto: noglobal, disubbidienti, antagonisti, pacifisti, gente qualunque e, forse, qualche brigatista attivo o potenziale, rappresentanti di partiti politici della sinistra che fa parte della maggioranza (Unione).

Anche se non cliccate sul link, tanto l'intero pezzo non si può leggerlo se non si è abbonati.

Enrico
Inviato: 17/2/2007 12:10  Aggiornato: 17/2/2007 17:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/1/2006
Da:
Inviati: 873
 Re: La manifestazione di Vicenza
Mi sono appena accorto che ho postato qui un commento che andava in un altro 3d; mi scuso per l'OT, l'ho rimesso nel 3d giusto e qui ho inserito la diretta dal sito di repubblica.

17:31 Cesa: "Prodi tenga rotta, anche se sinistra è contro"

"La manifestazione ha evidenziato la profonda divergenza della sinistra massimalista sulla politica estera del governo. Non si tratta di questione secondaria". Lo afferma il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa commentando la manifestazione di Vicenza.

17:15 La coda del corteo in Campo Marzo

La coda del corteo di Vicenza sta entrando in piazza Campo marzo, dove è stato allestito il palco per gli interventi e per lo spettacolo di Dario Fo.

17:10 La piazza grida al sindaco "Dimissioni"

''Dimissioni, dimissioni'' ha chiesto la piazza al sindaco Enrico Hulweck, dopo che Cinzia Bottene, portavoce dei Comitati, dal palco di Campo Marzo ha detto: ''Se fossi il sindaco di Vicenza, per dignità personale, domani consegnerei la lettera di dimissioni''.

17:08 Unione studenti, oltre 15mila in piazza

Oltre 15mila gli studenti che hanno sfilato con lo striscione "Dall'altra parte delle armi". Il Movimento studentesco ha ribadito la propria contrarietà a qualsiasi strumento di guerra e per il diritto del popolo vicentino a rifiutare qualsiasi imposizione in nome della democrazia.

16:51 Cento: "Amato ha sbagliato ed è stato sconfitto"

"Il ministro Amato è uno sconfitto dalla manifestazione di oggi. Ha sbagliato: non si va in Parlamento a mettere insieme cose che non c'entrano nulla come gli arresti delle nuove Br e il corteo di Vicenza". Il sottosegretario all'Economia Paolo Cento (Verdi) commenta così, ospite a La7, l'andamento pacifico della manifestazione.

16:43 Casarini: "Prc dovrà decidere che fare in Cdm"

Il leader dei Disobbedienti Luca Casarini critica la sinistra di governo, in particolare Rifondazione Comunista. "Quando tornano in Consiglio dei ministri devono decidere che cosa fare, questa enorme moltitudine è un funerale di prima classe per Prc, Pdci e Verdi".

16:37 Fassino: "Sta andando tutto bene"

"Mi sembra che stia andando tutto bene - dice il segretario dei Ds, Piero Fassino, da Matera - e che a Vicenza si stia dando una prova di responsabilità, credo sia necessario fare di tutto affinché la manifestazione si concluda in modo sereno e pacato".

16:36 Testa corteo in Campo Marzo

Sta arrivando in Campo Marzio la testa del corteo di Vicenza. Al via gli interventi dal palco. Gli organizzatori: "Siamo in 120 mila".

16:32 Rizzo: "Prodi ora rimedi all'errore"

"Sono circondato da un grande movimento di massa, qui riunito pacificamente per manifestare contro la guerra e contro la nuova base Usa. Prodi e il governo recuperino l'errore. Non è possibile che le migliaia di persone che stanno manifestando a Vicenza siano ininfluenti per un governo di centrosinistra": così il capodelegazione del Pdci al Parlamento europeo, Marco Rizzo.

16:31 Casarini: "Troppo protagonismo soliti politici"

"Questa non è una passerella per nessuno": lo ha detto Luca Casarini, durante il corteo a Vicenza. "C'è troppo protagonismo dei soliti politici".

16:30 Venier (Pdci): "Governo agisca"

"Come avevamo previsto, sta sfilando un popolo sereno e determinato che chiede pace e dignità nazionale. La città di Vicenza ha risposto in modo straordinario". Lo afferma il responsabile Esteri del Pdci, Iacopo Venier, secondo il quale "il popolo dell'Unione è a Vicenza per correggere un errore del suo governo. Ora la politica deve non solo ascoltare ma agire. Questa manifestazione apre una nuova fase".

16:25 A sorpresa sul palco la Guzzanti che imita Bush

A sorpresa, sul palco installato a Campo Marzo è salita Sabina Guzzanti, che ha offerto una sua personalissima imitazione di George W. Bush, salutata con un lungo applauso dai manifestanti che hanno già raggiunto la piazza.


16:23 In ricordo, anche le scritte sui muri

A Vicenza, in ricordo di questa giornata, rimarranno anche le molte scritte sui muri fatte da alcuni manifestanti. Quella di sicuro più vergata è: "Yankee go home". Alcuni giovani sono muniti di mascherine di metallo con disegnata la faccia di Bush e la scritta: due spruzzate con una bomboletta, e sul muro rimane l'immagine con la scritta.

16:22 Berlusconi: "Giorno triste, è un corteo anti Usa"

"Sono molto triste perché mentre voi giovani siete lì a Napoli a discutere dei temi della libertà, migliaia di manifestanti stanno sfilando a Vicenza contro gli Stati Uniti": Con queste parole, pronunciate in collegamento telefonico con un convegno di giovani di Forza Italia a Napoli, Silvio Berlusconi ha commentato la manifestazione di Vicenza.

16:21 Presidi anti-militarizzazione in Sicilia

Insieme alla mobilitazione a Vicenza, anche in Sicilia, nel pomeriggio, sono state organizzate manifestazioni, dai giovani Comunisti, da Sinistra giovanile Ds, Cgil e Arci. Occupate simbolicamente alcune piazze di Palermo, Caltanissetta, Messina, Siracusa, Catania, Enna, per contestare la presenza militare nelle città contro il parere delle popolazioni locali.

16:18 Bonelli: "Oggi si è fatto il referendum"

"Qui si è realizzato il referendum che il sindaco di Vicenza non ha voluto fare, e che dice chiaro che Vicenza non vuole la base ma è anche un messaggio a Prodi, una riflessione per tornare a parlare al nostro popolo e all'Italia". Così il capogruppo dei Verdi alla Camera, Angelo Bonelli, commenta la manifestazione che sta attraversando Vicenza.

16:12 Rotondi "indignato" per striscioni pro Br

"Esprimo un sentimento di indignazione e ripulsa per alcuni striscioni e cori a favore delle nuove Brigate Rosse e contro la Digos. Le manifestazioni sono il seme della democrazia, ma se non eccedono. Oggi a Vicenza qualcuno è andato oltre": così il segretario della Democrazia Cristiana, Gianfranco Rotondi.

16:11 Giordano: "Il governo ascolti questo popolo"

"Vogliamo dire al governo di ascoltare questo popolo". Così il segretario del Prc, Franco Giordano, a Vicenza. A chi parla di resa dei conti tra la sinistra radicale e quella riformista Giordano risponde "questo è solo il teatrino della politica, ci sono i bisogni della popolazione di Vicenza e del popolo pacifista".


16:10 Latorre: "Decisione presa, non si torna indietro"

La decisione sulla base americana "è presa e non si torna indietro", tuttavia il governo "deve prestare ascolto alle ragioni della protesta". Nicola Latorre (Ds), vicepresidente dei senatori dell'Ulivo, commenta così il corteo di Vicenza. "Il segno prevalente di questa manifestazione - spiega durante lo speciale in onda su La7 - è quello di una città che non ha visto di buon grado la scelta che è stata fatta. Noi dobbiamo prestare ascolto alle ragioni di chi ha manifestato".


16:09 Battibecco Pdci-Prc per posto in corteo

Battibecco tra militanti dei Comunisti italiani e di Rifondazione per il posto nel corteo. Nello schema degli organizzatori i partiti sono stati sistemati in coda. La rivalità è scattata quando i Comunisti italiani hanno preteso di inserirsi a metà dello spezzone di Rifondazione. Alcuni militanti hanno cominciato a discutere animatamente e alla fine è toccato a due dirigenti dirimere la querelle consentendo a Diliberto di entrare nel corteo a poca distanza del segretario di Rifondazione, Franco Giordano.

16:06 Spezzone dei partiti entra in corteo

Lo spezzone di manifestazione composto dai militanti dei partiti e dalla Cgil che hanno aderito alla protesta si è immesso nel viale dove sfilano i manifestanti. Dietro a un furgone, da dove si diffondono musica e inni popolari, lo striscione sorretto dal segretario del Pdci, Oliviero Diliberto e dagli altri militanti dei comunisti italiani, recita: ''L'Italia non si U.s.a.'' ed è circondato dal servizio d'ordine del partito. In attesa sullo sfondo la parte di corteo di Rifondazione, che chiuderà il serpentone. Un gruppo di bandiere dei Ds che sfilava confuso nel corteo è stato accolto da applausi e da qualche espressione ironica.


16:02 Applausi agli "Americani contro la guerra"

Con lo slogan ''Not in our name'' è in piazza anche un gruppo di cittadini statunitensi "per contestare che esista solo l'America della guerra". La loro presenza a Vicenza è tra le più applaudite del corteo.

15:50 Anche coda del corteo ha lasciato il punto di partenza

Una enorme bandiera della pace, lunga una trentina di metri chiude il corteo di protesta contro il raddoppio della base Usa di Vicenza. Da pochi istanti la coda del corteo ha abbandonato la stazione, luogo di concentramento dei manifestanti.

15:50 Cremaschi: "Striscioni seppelliti da 200.000 persone"

"Quegli striscioni sono seppelliti da 200 mila persone che manifestano pacificamente per altro". Così Giorgio Cremaschi della Fiom commenta con i cronisti alcuni striscioni di solidarietà agli arrestati delle nuove Br comparsi al corteo di Vicenza.


15:48 Giordano: "Striscioni ignobili ma manifestazione pacifica"

"Un episodio ignobile da condannare e isolare" ma solo un 'neo' in una "grande manifestazione pacifica e colorata che non può essere rovinata da una minoranza esigua e sparuta". Così il segretario di Rifondazione Franco Giordano commenta alcuni striscioni di solidarietà agli arrestati nell'inchiesta sulle nuove Br comparsi nel corteo di Vicenza.


15:43 La testa del corteo giunta a destinazione

La testa del corteo è arrivata a conclusione del percorso attraverso la citta'. Ha raggiunto, infatti, Campo Marzo, al grido ''100 mila, 100 mila''. Sono stati scandidti anche gli ultimi metri ''Tre... due.. uno''. Fra poco l'inizio degli interventi e poi lo spettacolo di Dario Fo.


15:42 Urso: "Preoccupazione per inni alle Br"

"Un corteo che inneggi alle Brigate rosse, ad atti terroristici - ha commentato Adolfo Urso, di An - non credo che sia una cosa normale e credo che qualche preoccupazione debba dare". Urso sottolinea comunque che "la stragrande maggioranza dei manifestanti sono pacifici" e dopo aver ricordato che la decisione di ampliare la base è stata presa dagli organi istituzionali locali "dopo un dibattito di un anno", conclude affermando che "la città è stata occupata" dai manifestanti.

15:41 Per Rifondazione i partecipanti sono 200.000

Ancora più ottimistica la stima di Rifondazione sul numero dei partecipanti al corteo: Michele De Palma, responsabile del partito per l'organizzazione, ha infatti indicato in 200mila le presenze. Quel che è certo, comunque, è che mentre la testa della manifestazione sta entrando in Campo Marzio, la coda è ancora ferma in stazione.

15:34 Galan: "Nessuno parla veneto, solo romanesco"
"Mi sono rivolto allo spirito del grande navigatore cinquecentesco Antonio Pigafetta, sommo tra i sommi vicentini, per avvisarlo che oggi a Vicenza nessuno parla nel nostro dialetto: c'è gente in giro che parla solo nel peggiore romanesco". E' il commento del governatore del Veneto Giancarlo Galan sulle presenze alla manifestazione di Vicenza.


15:33 Sui muri della questura la scritta 'Acab'
Sui muri della questura qualcuno ha scritto Acab, la sigla spesso usata negli stadi per insultare le forze dell'ordine (significa all cups are bastard)

15:28 In corteo striscioni a favore degli arrestati Br

"Libertà per i compagni", "Siamo comunisti non terroristi, in vero terrorismo è costruire basi di guerra", "Terroristi siete voi, libertà per i rivoluzionari". Queste le scritte su alcuni striscioni che stanno sfilando per le vie di Vicenza per la manifestazione contro la base Usa, nello spezzone del corteo riservato ai centri sociali (uno in particolare è firmato dal Gramigna). Alcuni manifestanti hanno tirato un petardo davanti alla questura di Vicenza, da parte della polizia non c'è stata alcuna reazione


15:19 Dilberto: "Qui gran parte dell'elettorato del governo"

"Vedo tanta gente e soprattutto ho visto tutte le bandiere dei partiti dell'Unione: ci sono bandiere della Margherita, dei Ds, della Cgil come del Pdci e di Rifondazione. Il governo Prodi deve tener conto del popolo della pace che è gran parte del suo elettorato". Lo sottolinea il segretario del Pdci Oliviero Diliberto, intervistato mentre sfila nel corteo.

15:18 In corte don Gallo a pochi passi da Casarini

Don Andrea Gallo, da 47 anni prete della comunità San Benedetto al Porto di Genova, sta sfilando nello spezzone del corteo dove si trovano i centri sociali, a pochi passi da Casarini. "Sono qui per la pace - dice con la sciarpa arcobaleno al collo - per la giustizia, per la solidarietà e soprattutto per l'amore per i giovani. E' compito di un prete stare accanto a chi è senza voce, senza lavoro, senza diritti e ha l'acqua inquinata e l'aria irrespirabile. Cosa può portare questa guerra? Purtroppo non inizia mai un vero piano di pace. Per questo siamo qui oggi".

15:11 Salvi: "Nessuna contraddizione"

"Non c'è contraddizione". Così il senatore Ds Cesare Salvi risponde ai cronisti che gli chiedono se non ci sia contraddizione tra sfilare a Vicenza ed essere parte della maggioranza. "Prodi ha chiesto ai membri di governo di non venire e non lo ha chiesto ai parlamentari ben sapendo che in democrazia anche chi sostiene l'esecutivo può criticare decisioni che ritiene non ben ponderate", conclude Salvi che sta sfilando a Vicenza insieme ad altri esponenti della sinistra Ds come Marco Fumagalli.


15:10 Per la questura i manifestanti sono 40.000

La questura ha aggiornato la sua stima dei manifestanti: hanno superato il numero di quarantamila i manifestanti che stanno percorrendo l'anello attorno alle mura di Vicenza.

15:03 Franca Rame: "Prodi chieda scusa ai vicentini"

"Vorrei che Prodi chiedesse scusa ai vicentini perchè qui non stiamo parlando di un semplice allargamento ma di una base nuova". Lo ha detto Franca Rame mentre sfilava lungo il corteo oggi a Vicenza. L'attrice, presente con il marito Dario Fo a Vicenza, ha anche sottolineato che "non si può mentire alla gente". La Rame sfilava reggendo uno striscione di protesta ed attorniata dalle bandiere della pace.

15:01 Gli organizzatori: "I movimenti ripartano da qui"

A Vicenza gli organizzatori del corteo cominciano, seppur con anticipo a cantare vittoria per la riuscita della manifestazione. "Oggi i movimenti ripartano da qua - hanno urlato dai microfoni - e si riprendono la piazza. Il movimento ricomincia da Vicenza e dall'attacco fatto dal governo Prodi nel tentativo di criminalizzarci".


14:59 Agnoletto: "Qui c'è tutto il popolo dell'Unione"

''Quando gli striscioni di apertura sono tenuti da comunitaà cristiane, scout in divisa e fazzolettone, questa è la migliore smentita per chi dice che qui c'è solo la sinistra estrema''. Vittorio Agnoletto, europarlamentare di Prc, a margine del corteo spiega che ''qui a Vicenza c'è tutto il popolo dell'Unione, uomini donne, il movimento, insomma con tutte le sue anime, gli stessi che hanno riempito le piazze di Roma il 15 febbraio del 2003''.

14:58 Presenti 'spezzoni' di Cisl e Acli

Contrariamente alle indicazioni delle associazioni nazionali, Cisl e Acli sono presenti in piazza nello spezzone delle associazioni cristiane e cattoliche, che contano diverse centinaia di presenze. Da Mir, associazione ecumenica, agli scout in divisa, dalle attiviste delle parrochie 'armate' di rami di ulivo, in gran parte con i capelli bianchi, il corteo si arricchisce di presenze alla vigilia inattese.


14:56 Giordano: "Bertinotti ha alto senso delle istituzioni"

"Bertinotti ha un senso delle istituzioni così alto e grande da non venire ad una manifestazione nella quale si sarebbe sentito a suo agio". Così il leader del Prc, Franco Giordano, difende il presidente della Camera dalle polemiche sollevate dalla Cdl.

14:53 Il Gramigna di Padova: "Compagni fuori da galera"

"Fuori i compagni dalla galera, dentro la Digos e le camicie nere". Così si legge nello striscione del centro sociale Gramigna di Padova, salito alla ribalta in seguito agli arresti dei giorni scorsi. Urlano "il vero terrorismo è quello dello Stato, fuori dall'Italia le basi della Nato" e poi ancora "siamo comunisti, non terroristi". Sono venuti nonostante gli inviti a non presentarsi alla manifestazione. "Siamo qui a volto scoperto - ha urlato un giovane al megafono - perchè non abbiamo niente da nascondere"

14:49 Francesco, tre anni, guida il corteo

Si chiama Francesco, ha tre anni e sette mesi. E' lui a guidare in sella ad una biciclettina con le rotelle d'appoggio il corteo dei manifestanti. Accanto a lui il padre e dietro la mamma con un fratellino di sette mesi, tutti di Vicenza

14:41 Parisi: "Vigileremo per rispetto esigenze locali"

Il governo "vigilerà affinchè nella realizzazione del progetto" dell'allargamento della base Usa di Vicenza "si tengano nel massimo conto le esigenze locali". Lo ha ribadito il ministro della Difesa Arturo Parisi, il quale ricorda di aver ottenuto dallo stesso ministro della Difesa americano Gates, nei giorni scorsi, la disponibilità a cooperare per ridurre i disagi che potrebbero derivare alla comunità

14:27 Il Comitato: "Altro che 25 mila, siamo almeno 100 mila"

Il Comitato contro la base Usa al Dal Molin, principale organizzatore della manifestazione, contesta la cifre di 25 mila manifestanti fornita dalla polizia: "Una barzelletta". E sostengono, invece, che i partecipanti sono almeno 100 mila

14:20 Partito il corteo

E' partito, il corteo di protesta contro la base americana a Vicenza. La testa della manifestazione, come annunciato, è guidata dalle mamme e dai bambini, "armate" di pentole, padelle e mestoli, e che sorreggono un cartellone di protesta con scritto "Resisteremo un minuto in più"

14:12 La polizia: "Al corteo presenti 25 mila persone"

Secondo una prima stima fatta in base alle immagini che arrivano da bordo dell' elicottero della polizia i partecipanti


14:07 Molti i partecipanti alla manifestazione

Sono tantissimi, i partecipanti alla manifestazione. Gli organizzatori ancora non azzardano una cifra sulla partecipazione; ma i cronisti presenti sul luogo sono convinti che siano di più degli ottantamila previsti

13:59 Fo: "Sarà una passeggiata enorme e serena"

"Sarà un'enorme passeggiata. Enorme e serena, a meno che non ci sia la volontà di creare il polverone, chiaramente organizzato". A sottolinearlo è Dario Fo, poco prima dell'inizio del corteo

13:56 Al corteo anche i leghisti della Serenissima

Quando la testa del corteo è già presa dai comitati vicentini contro il raddoppio della base Dal Molin, un colpo di scena: i leghisti del gruppo della Serenissima si uniscono alla manifestazione, e si inseriscono dietro il blocco dei gruppi locali. Una presenza cui gli altri partecipanti rispondono con un applauso, ma anche chiedendo che si rispetti l'ordine di inserimento previsto dal coordinamento. Il gruppo, quindi, sfila in coda

13:48 Striscione "parlamentari contro il Dal Molin"

Mentre si sta rapidamente riempiendo lo spezzone di corteo dove si sono dati appuntamento gli esponenti di partito e la Cgil, spunta uno striscione arcobaleno con la scritta "I parlamentari contro il Dal Molin". La presenza dietro lo striscione è trasversale: esponenti del Prc e del Pdci, ma anche Ds e Margherita. Accanto al capogruppo di Prc alla Camera, Gennaro Migliore, stringono il bordo dello striscione Lalla Trupia, Katia Zanotti e Marco Fumagalli dei Ds, Laura Fincato della Margherita, Luana Zanella dei Verdi, Raul Mantovani, Lidia Menapace, Gino Sperandio, Roberto Musacchio e Giovanni Russo Spena di Rifondazione. E ovviamente Francesco Caruso. C'è anche uno striscione della Margherita locale, guidata da Achille Variati. Poco fa si è aggiunto al corteo il segretario dei comunisti italiani, Oliviero Diliberto


13:43 Corteo già schierato in piazza

Una mattinata tranquilla per la città di Vicenza. Intorno alla stazione si cominciano a costruire i blocchi del corteo e la parola d'ordine è una per tutti: una grande festa senza disordini

13:23 Musiche e balli prima del via al corteo

Sta prendendo i connotati di un corteo carnevalesco, la manifestazione di Vicenza. Con balli e musiche, che coinvolgono i partecipanti (soprattutto i giovani dei centri sociali): dal reggae al rock, al folk

13:20 Diliberto: "Bene Prodi, manifestazione sarà pacifica"

"Bene Prodi. La manifestazione dovrà essere pacifica e di massa. Una manifestazione che bandisca ogni forma di violenza di qualunque natura e che serve a mostrare quanto grande è il popolo della pace di cui il centrosinistra deve sempre tener conto perchè parte fondamentale del proprio elettorato". Lo afferma il segretario del Pdci, Oliviero Diliberto

12:49 Russo Spena a Prodi: "Ripensaci"

"C'è un clima molto positivo e come pensavamo, assolutamente pacifico. Il mio messaggio al governo è semplice: Prodi, ripensaci". E' l'auspicio del capogruppo del Prc al Senato Giovanni Russo Spena

12:43 Salvi: "Non è manifestazione contro governo"

"Questa di oggi a Vicenza non è una manifestazione contro il governo. Ci mancherebbe che il governo sia a rischio per questa manifestazione perchè, altrimenti, saremmo in una strana democrazia". Lo ha detto il senatore dei Ds Cesare Salvi che è arrivato poco fa a Vicenza. "Questa è una manifestazione - ha proseguito - per chiedere al governo di rivedere una decisione presa in maniera affrettata e precipitosa. E' una protesta di popolo"


12:37 Franca Rame: "Prodi ha detto bugie"

"Prodi ha sbagliato, ha detto bugie. Quello della base Usa non è un problema urbanistico, non è un allargamento, è proprio un'altra base militare". Lo sostiene Franca Rame poco prima dell'inizio del corteo di Vicenza. "Che vuol dire mantenere un accordo? - ha aggiunto - E se Berlusconi avesse messo la pena di morte Prodi arrivava e diceva sì? Oltretutto con Bush, che nemmeno vuole ricevere Prodi"

12:18 Manifestanti: "Per ora sembra solo una festa"

Stupore, incredulità, sorpresa. Sono le emozioni di molti manifestanti al loro arrivo a Vicenza. Chi scende dai pullman e dai treni e passeggia per la strada che collega la stazione al centro, non fa altro che ripetere: "Ma è questa la terribile manifestazione?", oppure, "è questo il violento corteo?". La frase si sente ripetere continuamente. Insomma, "sembra più una festa che l'attesa di un corteo blindato"


11:58 Tanti manifestanti in partenza dal Nordest

Sono particolarmente affollate di manifestanti le principali stazioni ferroviarie del Nordest. Tra bandiere e striscioni ripiegati negli zaini centinaia e centinaia di manifestanti si stanno preparando per raggiungere Vicenza. In particolare si nota un notevole concentramento di studenti nelle stazioni di Mestre e di Padova

11:40 Scalzone: "Se bruceranno bandiera, la spegnerò"

"Se qualcuno brucerà una bandiera, io la spegnerò. Anche se io non faccio il pompiere e qualcuno mi accuserà di farlo". Lo ha annunciato Oreste Scalzone, parlando con i cronisti, in attesa dell'inizio della manifestazione. "Se fossi io - ha ribadito - andrei con le mani alzate, come il più vero dei pacifisti".

11:30 Milano: treno troppo pieno, fermi in stazione

Si è verificato un intoppo nella partenza dalla stazione Centrale di Milano di circa un migliaio giovani diretti a Vicenza. Il treno interregionale sul quale sono stati fatti salire i manifestanti è infatti pieno fino all'inverosimile, con i ragazzi stipati come sardine e molti altri in attesa sulla banchina del binario, il numero 7. Le Ferrovie dello Stato e la polizia stanno cercando una soluzione: tra le ipotesi quella di allestire un altro treno speciale

10:55 Fassino: "Mi auguro manifestazione pacifica"

"Mi auguro che quella di Vicenza sarà una manifestazione pacifica. Ci sarà probabilmente tanta gente, e credo che si debba fare di tutto perchè questa manifestazione si svolga in modo sereno, pacato". Lo ha detto oggi a Matera il segretario dei Ds, Piero Fassino, a margine della Conferenza programmatica del suo partito in Basilicata

10:40 Partito il corteo dal presidio, molti bambini

E' partito con una mezz'ora di ritardo, rispetto ai tempi previsti, quello spezzone di corteo che muove dal presidio permanente vicino all'eroporto Dal Molin. Sono alcune centinaia di persone, tra cui molti bambini

10:33 Anche cittadini americani manifestano contro la base

Ci sono anche alcune decine di cittadini americani oggi a Vicenza, giunti appositamente per partecipare alla manifestazione. Con sé hanno bandiere Usa, con il simbolo della pace al posto delle stelle. Direttamente da San Francisco, è giunta anche una delegazione dell'associazione "Women for peace"

10:31 Prodi: "Lancio appello ai manifestanti, siate pacifici"

Nel corso di un collegamento telefonico con Radio 24, il presidente del Consiglio Romano Prodi ha commentato il corteo di oggi. "Voglio lanciare un appello chiaro ai manifestanti - ha detto - cercate di giudicare il governo per quello che fa. Le manifestazioni sono il sale della democrazia, ma la manifestazione sia pacifica, serena e senza violenza".

10:08 Già pronti gli striscioni

"Il futuro è nelle nostre mani - Giunta Hullweck e Prodi - resisteremo un minuto in più. No al Dal Molin". E' la scritta che campeggia su uno striscione di circa sei metri per uno che aprirà oggi pomeriggio la sfilata dei partecipanti alla manifestazione contro l'ampliamento della base militare statunitense a Vicenza. Eccone altri. "Governo Prodi: guerra per tutti, università per pochi": porta la firma dei Collettivi universitari. Un altro porta la firma di Sinistra critica: "Via le basi dall'Afghanistan". Di fronte alla stazione invece uno striscione di 7 metri per 2,50: "E' tempo di passare alla lotta contro padronato, governo Prodi, basi e guerra" su fondo rosso una falce e martello a firma Organizzazione comunista internazionalista. Uno striscione blu e giallo con scritta "Accettiamo una sola violenza ora e sempre resistenza" firmato dal collettivo di ingegneria dell'università La Sapienza di Roma

09:51 Partiti 40 pullman da Milano

Tranquilli come per una gita stanno iniziando a partire dai bastioni di Porta Venezia a Milano i manifestanti che occupano gli oltre 30 pullman organizzati da Prc, Fiom, Sdl, Arci, Centro Leoncavallo e Associazioni per manifestare a Vicenza. Con la partenza dei pullam organizzati da Rifondazione anche in provincia (a Corsico, Rho e nell'area Martesana) sono in tutto una quarantina i mezzi in partenza tra Milano e hinterland

09:40 Rafforzati controlli ai caselli autostradali

La polizia stradale ha rafforzato i controlli ai caselli dell'autostrada A4 per Vicenza. L'attività straordinaria è legata alla manifestazione di oggi. Gli agenti, oltre a controllare il traffico per favorire afflusso e deflusso dei mezzi, stanno verificando che, tra quanti si recano a Vicenza, non ci siano possibili provocatori


09:21 Alle 10 parte un primo corteo

Una giornata di sole ha accolto i primi manifestanti arrivati a Vicenza per partecipare al corteo contro l'allargamento della base Usa all'aeroporto Dal Molin. I partecipanti, arrivati con i treni speciali, hanno lasciato la stazione e si sono diretti nel centro cittadino. E' già schierato il dispositivo di sicurezza: gli elicotteri della polizia sono in volo e lungo il percorso del corteo hanno preso posto i poliziotti e i carabinieri. Il primo appuntamento della giornata è previsto per le ore 10, quando dal presidio fisso nei pressi dell'aeroporto Dal Molin partirà un primo corteo che confluirà poi in quello principale alla stazione

08:20 Arrivato il primo treno speciale

Alle 8 in punto è arrivato a Vicenza il primo treno straordinario proveniente da Roma: a bordo più di mille persone, sono quasi tutti giovani. Molte le bandiere della pace e tanti cartelloni con scritto "indietro i miei Prodi!" o "Via la base, via dall'Afghanistan"

08:19 Città blindata, 1.300 agenti

Sono 1.300 gli uomini delle forze dell'ordine mobilitati per la manifestazione. Quattro i presidi medici, due gli elicotteri del 118 che sorvoleranno la zona per tutta la durata della manifestazione


08:17 Vicenza, oggi il corteo anti-base

Dopo giorni e giorni di appelli, allarmi, polemiche, si tiene oggi a Vicenza la manifestazione di protesta per l'allargamento della base americana. La partenza alle ore 14 dalla piazza della Stazione. Un'ora prima verranno bloccate le strade. Saranno tre i tronconi che confluiranno poi in un unico corteo. Sei e mezzo i chilometri di percorrenza, 3 ore e mezzo il tempo stimato. Alle 18 rientro in piazza Campo Marzo dove avrà inizio la festa. Confermati sul palco Dario Fo e Franca Rame

Freeman
Inviato: 17/2/2007 12:19  Aggiornato: 17/2/2007 13:02
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: La manifestazione di Vicenza
Beh, goldie, sai che novità, tra Libero e Il Giornale, che ti aspettavi? E questi sono gli stessi che poi si lamentano della "violenza verbale" degli avversari, mentre dare del "matto" a chi protesta democraticamente e per motivi sacrosanti, è normale: non la pensi come me, quindi sei "matto". Sei contro Bush, quindi matto totale.
Rivendichi la sovranità per il tuo paese? Sei da ricovero.
Del resto, in base a 50 e più anni di lavaggio del cervello hollywoodiano, cosa altro può essere una persona che osa manifestare contro gli interessi americani, se non matto?
Ma il trucco è proprio questo: che si spaccia una protesta popolare mossa da molteplici e complesse motivazioni per antiamericanismo puro e semplice (non a caso, notare a cosa allude quel "c'è di tutto", intendendo "tutto il marciume e l'humus di estrema sinistra del paese"). Viva la semplificazione e la banalizzazione.
Che ci sia anche metà città di Vicenza, ragazzi, mamme, pensionati "normali" è un dettaglio che la pratica ormai consolidata dell'omissione "giornalistica" ha fagocitato da subito.
Si vergognasse, Feltri (ma questo implicherebbe avere una dignità, del che dubito...).

bah, scusate lo sfogo semi-OT, magari si può spostare il commento altrove, se rompe.

EDIT: il mio riferimento all'essere OT è dovuto al fatto che i commenti dovrebbero riguardare gli aggiornamenti in diretta, non i commenti alla manifestazione, che andrebbero destinati ad altra sede di discussione. :D

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Pausania
Inviato: 17/2/2007 12:26  Aggiornato: 17/2/2007 12:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: La manifestazione di Vicenza
Il primo resoconto da Vicenza in diretta dal nostro inviato Marco Cedolin è previsto per le 14, quando è previsto il raduno dei cittadini.

Citazione:
scusate lo sfogo semi-OT, magari si può spostare il commento altrove, se rompe.

Non è OT per nulla! Ormai siamo al mondo alla rovescia, dove i cittadini per bene vengono accusati da ladri, tangentari, mafiosi e parlamentari assortiti di essere dei delinquenti.

moshedayan
Inviato: 17/2/2007 12:57  Aggiornato: 17/2/2007 12:57
So tutto
Iscritto: 28/1/2007
Da:
Inviati: 30
 Re: La manifestazione di Vicenza
Citazione:
non è OT per nulla! Ormai siamo al mondo alla rovescia, dove i cittadini per bene vengono accusati da ladri, tangentari, mafiosi e parlamentari assortiti di essere dei delinquenti.


ti sei scordato la cosa più importante, pausania. Qui non si accusa solo di essere dei delinquenti qui si va oltre. Nella manifestazione di Vicenza è stata blindata la città per evitare manifestazioni dure che, secondo la dottrina bush, potrebbero rientrare tranquillamente nella definizione di terrorismo.
In senso bushano la definizione di terrorismo è molto ampia, estremamente elastica.
per terrorista si intende dal manifestante contrario alla logica dell'imperialismo americano, al cittadino iraqeno stufo dell'occupazione americana fino ovviamente al manifestante di Vicenza contrario all'allargamento della base.
Rendendo ancora più elastica la definizione di terrorista questi sarebbe colui che è antiamericano che in senso fallace è colui che è contrario a ciò che l'america rappresenta cioè la democrazia (sempre secondo la visione distorta e ipocrita bushana e dei suoi alleati). Quindi terrorista è colui che esprime idee diverse dalla massa e fastidiose al capitalismo.
In altre parole terrorista è un uomo che ragiona con la sua testa.

amen

Al2012
Inviato: 17/2/2007 13:04  Aggiornato: 17/2/2007 13:04
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2158
 Re: La manifestazione di Vicenza
Per quanto possa valere condivido l'intervento di Enrico.

Anche se la mia fiducia nei politici è molto limitata .......

Pochi sono quelli che hanno il coraggio di prendere le giuste distanze dalla attuale amministrazione americana.....

“Capire … significa trasformare quello che è"
Sertes
Inviato: 17/2/2007 13:14  Aggiornato: 17/2/2007 13:14
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: La manifestazione di Vicenza
Dal sito di Repubblica:

12:37 Franca Rame: "Prodi ha detto bugie"

"Prodi ha sbagliato, ha detto bugie. Quello della base Usa non è un problema urbanistico, non è un allargamento, è proprio un'altra base militare". Lo sostiene Franca Rame poco prima dell'inizio del corteo di Vicenza. "Che vuol dire mantenere un accordo? - ha aggiunto - E se Berlusconi avesse messo la pena di morte Prodi arrivava e diceva sì? Oltretutto con Bush, che nemmeno vuole ricevere Prodi"

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Freeman
Inviato: 17/2/2007 13:43  Aggiornato: 17/2/2007 13:45
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: La manifestazione di Vicenza
Citazione:
Che vuol dire mantenere un accordo? - ha aggiunto - E se Berlusconi avesse messo la pena di morte Prodi arrivava e diceva sì? Oltretutto con Bush, che nemmeno vuole ricevere Prodi

Esatto. La malafede di prodi sulla questione è evidente da queste parole che puzzano di arrampicata sugli specchi.
Se è per quello, Berlusconi ha preso molti altri impegni con gli USA, alcuni dei quali il governo attuale non ha fatti suoi, o lo ha fatto solo parzialmente: come funziona, alcuni sì ed altri no? e quali sono i parametri di discernimento?
Poi, se è per quello, Berlusconi si era anche impegnato a fare il ponte sullo Stretto, e allora? Se l'operato di un governo si riduce ad essere moralmente obbligati a dare seguito alle cose iniziate da quello precedente, che senso ha eleggerne uno nuovo?
Ma quello che più mi ha disgustato sono state le parole di Rutelli su Vicenza, degne di un qualsiasi neocon. Si fottano, altro che "meno peggio": si sono già rimangiati un buon terzo del programma elettorale.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
argon
Inviato: 17/2/2007 13:46  Aggiornato: 17/2/2007 13:50
Ho qualche dubbio
Iscritto: 18/8/2006
Da: Pordenone
Inviati: 287
 Re: La manifestazione di Vicenza
il fatto che ci siano pochi politici mi fa pensar bene, cioè poche strumentalizzazioni de i soliti partiti che ormai rappresentano solo se stessi.
Comunuqe non sono affatto ottimista. Infatti i sliti hanno tentato in tutti i modi di sputtanare il movimento contro la base (vedi br che spuntano stranamente), un copione che si ripete

« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Pausania
Inviato: 17/2/2007 13:59  Aggiornato: 17/2/2007 14:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: La manifestazione di Vicenza
ORE 14:00

Il corteo è partito in anticipo rispetto all'ora prevista.
Grandissima parteciazione, il clima è sereno e chi è lì parla di un corteo che si snoda per due chilometri.

Pausania
Inviato: 17/2/2007 14:27  Aggiornato: 17/2/2007 14:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: La manifestazione di Vicenza
ORE 14:25

Notizie più precise da Marco Cedolin: il corteo deve ancora partire, ma c'è comunque movimento per far spazio alle migliaia di persone che stanno affluendo.

L'atmosfera è serena e non ci sono tensioni di nessun tipo.

All'arrivo a Vicenza, i "No-Tav" sono stati accolti tra due ali di folla di vicentini che applaudevano e scandivano slogan come "Val Susa, Vicenza, una sola battaglia".

Enrico
Inviato: 17/2/2007 14:31  Aggiornato: 17/2/2007 14:31
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/1/2006
Da:
Inviati: 873
 Re: La manifestazione di Vicenza
Azzardo una previsione, che può ovviamente rivelarsi errata; ma tant'è.
Gli inizi dei lavori per l'ampliamento della base verranno bloccati per qualche mese; nel frattempo si spera che la Valutazione d'Impatto Ambientale decisa dal Ministro Pecoraro che l'ha richiesta alla Regione Veneto, competente in merito, esprima parere contrario all'ampliamento nella zona decisa in quanto troppo vicina al centro abitato ecc. ecc.

Quindi passerà altro tempo perchè bisognerà cercare un'altra zona compatibile e qui si spera s'inserisca la provvidenziale burocrazia italiana che farà perdere ulteriore tempo agli americani, finchè questi si romperanno il cazzo e decideranno di spostare tutto il progetto in un più accogliente Paese dell'Est europeo neomembro NATO (per es. Romania, Bulgaria o anche Macedonia che però non lo è ancora ma è in lista di attesa).

Ovviamente per ripicca gli USA chiuderanno anche la base attuale di Vicenza.........e a questo punto vissero tutti felici e contenti.....tranne quei pochi vicentini che hanno guadagnato finora dalla presenza degli americani......E CHISSENEFREGA!!....e saranno eventualmente cazzi per romeni, bulgari o macedoni.....E CHISSENEFREGA!!!

ptimolla
Inviato: 17/2/2007 14:50  Aggiornato: 17/2/2007 14:50
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/7/2006
Da: Taranto
Inviati: 353
 Re: La manifestazione di Vicenza
Citazione:
Ovviamente per ripicca gli USA chiuderanno anche la base attuale di Vicenza.........e a questo punto vissero tutti felici e contenti.....tranne quei pochi vicentini che hanno guadagnato finora dalla presenza degli americani......E CHISSENEFREGA!!....e saranno eventualmente cazzi per romeni, bulgari o macedoni.....E CHISSENEFREGA!!!


Enrico,
mi sa che la tua non e' una previsione ma...una speranza!!

L'allargamento ci sara' cmq,perche' sotto-sotto ci sono anche i contratti di produzione di materiale bellico e logisco delle aziende Italiane !

Mettiamoci l'anima in pace...l'ampliamento sara' fatto col beneplacido del governo Berlusconi,dei Leghisti(padroni a casa nostra),della giunta comunale di centro-destra,del governo Prodi e del finto dissenso della Sinistra tutta !!!

Legge di Murphy sulla ricerca
Una ricerca abbastanza lunga tendera' a confermare ogni teoria.


Legge di Maier
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.
Enrico
Inviato: 17/2/2007 14:55  Aggiornato: 17/2/2007 14:55
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/1/2006
Da:
Inviati: 873
 Re: La manifestazione di Vicenza
Ciao, certo è una speranza ma confido in una bella melina tipicamente italiana e non è detto che non riesca nel suo intento

Pausania
Inviato: 17/2/2007 15:06  Aggiornato: 17/2/2007 15:06
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: La manifestazione di Vicenza
ORE 15:00 La testa del corteo ha raggiunto la metà del percorso ma giungono segnalazioni di utenti di LC ancora fermi alla stazione in attesa di partire, e della presenza di moltissime persone che aspettano.

Pausania
Inviato: 17/2/2007 15:10  Aggiornato: 17/2/2007 15:13
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: La manifestazione di Vicenza
Uno che non ha capito niente di quello che accade:

14:41 Parisi: "Vigileremo per rispetto esigenze locali"

Il governo "vigilerà affinchè nella realizzazione del progetto" dell'allargamento della base Usa di Vicenza "si tengano nel massimo conto le esigenze locali". Lo ha ribadito il ministro della Difesa Arturo Parisi, il quale ricorda di aver ottenuto dallo stesso ministro della Difesa americano Gates, nei giorni scorsi, la disponibilità a cooperare per ridurre i disagi che potrebbero derivare alla comunità


Della serie: furto con destrezza, come ti frego anche le mutande senza che tu te ne accorga:

14:59 Agnoletto: "Qui c'è tutto il popolo dell'Unione"

''Quando gli striscioni di apertura sono tenuti da comunitaà cristiane, scout in divisa e fazzolettone, questa è la migliore smentita per chi dice che qui c'è solo la sinistra estrema''. Vittorio Agnoletto, europarlamentare di Prc, a margine del corteo spiega che ''qui a Vicenza c'è tutto il popolo dell'Unione, uomini donne, il movimento, insomma con tutte le sue anime, gli stessi che hanno riempito le piazze di Roma il 15 febbraio del 2003''.


Repubblica.it

SWE
Inviato: 17/2/2007 15:19  Aggiornato: 17/2/2007 15:19
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: La manifestazione di Vicenza
Citazione:
Mettiamoci l'anima in pace...l'ampliamento sara' fatto col beneplacido del governo Berlusconi,dei Leghisti(padroni a casa nostra),della giunta comunale di centro-destra,del governo Prodi e del finto dissenso della Sinistra tutta !!!


Il “dialogo” del governo italiano su le complicatissime questioni di politica estera si sta svolgendo essenzialmente con “l’altra” America….

…quella che ha iniziato a svolgere azioni legislative concrete e politicamente significative sull’onda dello scontro istituzionale che si sta profilando all’orizzonte fra il Congresso e l’amministrazione Bush

Il 24 gennaio scorso è stata approvata dal Commissione di Politica Estera del Senato la prima proposta di legge che porta la firma di Edward Kennedy e Joseph Biden

Una proposta che ha come premessa la tragedia dell’Iraq definita come “ disastro” e “guerra civile” e nella quale si denuncia - e si respinge - la richiesta di aumentare il numero delle truppe americane e gli stanziamenti per le spese militari e nella quale, tra l’altro si legge « In particolare non è nell’interesse americano aumentare le truppe in Iraq ….Non è nell’interesse nazionale americano estendere i nostri insediamenti militari » facendo chiaro riferimento alla presenza americana nel mondo.
Nella risoluzione si fa esplicito richiamo all’esigenza imprescindibile di arrestare l’ espandersi una politica guerrafondaia suicida per la quale viene utilizzato deliberatamente il termine “escalation” ( parola “bandita” dai discorsi di Bush ) proprio a sottolineare l’errore commesso dalla sua sciagurata amministrazione

E’ probabile che molti considerino tutto ciò “poca cosa” ma

governare un Paese non è la stessa cosa che “scrivere” ricette politiche dentro un blog.

Esistono “regole” che vanno rispettate e che sono ASSAI diverse da quelle dei “forum”
Esistono “limitazioni ” che non s’inquadrano con la conoscenza più o meno approfondita dell’HTML et similia
Esistono “problematiche” che non si risolvono con la segnalazione di link per quanto illuminanti ( o “illuminati” ) possano essere
Esiste una realtà – ci piaccia o no – che sta fuori dalla RETE e che non può essere superata o modificata unicamente attraverso l’ insistente intrecciarsi di critiche e denuncie senza appello il cui senso - per quanto legittimo e sacrosanto – finisce con lo sfilacciarsi ed identificarsi in un deprimente e sterile esercizio di stile utile solo per “testare” la propria individuale “forza” virtuale

Pausania
Inviato: 17/2/2007 15:34  Aggiornato: 17/2/2007 15:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: La manifestazione di Vicenza
Intanto Repubblica continua nella suo opera di mistificazione...

TItolo: In corteo striscioni a favore degli arrestati Br

Svolgimento: Libertà per i compagni", "Siamo comunisti non terroristi, in vero terrorismo è costruire basi di guerra", "Terroristi siete voi, libertà per i rivoluzionari". Queste le scritte su alcuni striscioni che stanno sfilando per le vie di Vicenza per la manifestazione contro la base Usa, nello spezzone del corteo riservato ai centri sociali (uno in particolare è firmato dal Gramigna), cioè quello cui alcuni arrestati fanno parte.

Naturalmente non esiste la presunzione d'innocenza

ptimolla
Inviato: 17/2/2007 15:38  Aggiornato: 17/2/2007 15:38
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/7/2006
Da: Taranto
Inviati: 353
 Re: La manifestazione di Vicenza
In USA ricompare lo spettro della guerra civile come traspare dalle parole di Lou Dobbs, a capo del telegiornale della CNN, durante una trasmissione in cui ha dichiarato “Per ogni americano che pensi sia accettabile che il presidente degli Stati Uniti ed il nostro governo possano procedere senza il consenso del Congresso e senza dare ascolto alla voce dei cittadini, senza cercare un dialogo ed il dibattito con il popolo di questo paese, sappia che è inconcepibile...ciò che stanno facendo è creare uno nuovo mondo violento e guerrafondaio, un mondo Orwelliano, nel quale la volontà del popolo è assolutamente irrilevante”


da: http://www.disinformazione.it/paese_baratro.htm

Ho ricopiato questo testo per fare un semplice paragone con il problema dell'allargamento della Base NATO di Vicenza...
Anche in Italia "la volonta' del popolo" e' totalmente irrilevante !
Le Democrazie Occidentali si sono trasformate in delle Democazie di facciata ,in cui una Mente Suprema Virtuale (fatta di lobbies delle armi,farmaceutiche,bancarie,petrolifiche) DECIDE TUTTO,in nome esclusivo del proprio interesse finanziario!

La "democrazia" non esiste.

Legge di Murphy sulla ricerca
Una ricerca abbastanza lunga tendera' a confermare ogni teoria.


Legge di Maier
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.
Enrico
Inviato: 17/2/2007 15:42  Aggiornato: 17/2/2007 15:42
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/1/2006
Da:
Inviati: 873
 Re: La manifestazione di Vicenza
17 feb 14:36
Terrorismo: saranno scarcerati i 4 arrestati a Sesto S.Giovanni

MILANO - Usciranno dal carcere di Monza tra poche ore i 4 arrestati con l'accusa di istigazione a delinquere in relazione alla propaganda di reati di terrorismo. I quattro, due uomini e due donne, erano stati sorpresi ad affiggere manifesti a sostegno degli arrestati nell'operazione antiterrorismo di lunedi'. Gli arresti erano avvenuti a poca distanza dalla sede Cgil-Cisl-Uil di Sesto S. Giovanni, nel milanese. Il gip Alessandro Rossato ha ritenuto corretta la formulazione del reato, ma nel contempo ha ritenuto che non sussistano le condizioni per la misura cautelare in carcere.

www.corriere.it

17 feb 09:04 Giappone: rivendicato attentato a base Usa

TOKYO (Giappone) - Un'organizzazione radicale di estrema sinistra giapponese ha rivendicato l'attentato di lunedi' scorso fatto con un lancia granate contro la base dell'esercito Usa Camp Zama, a sud di Tokyo. La rivendicazione e' arrivata oggi a diversi media giapponesi. L'esplosione non aveva provocato ne' danni ne' feriti.

www.corriere.it

17 feb 02:51 Iran: coinvolti Usa nell'attentato a Teheran

TEHERAN - Un uomo arrestato con l'accusa di essere coinvolto nell'attentato a Teheran che mercoledi' e' costato la vita a undici Guardiani della Rivoluzione (Pasdaran) ha confessato che gli attacchi facevano parte di un piano degli Stati Uniti per provocare violenze religiose ed etniche in Iran. Lo ha annunciato l'agenzia di stampa ufficiale Irna, che ha citato un funzionario del quale non ha indicato le generalita'.

www.corriere.it

17 feb 07:57
Usa: esplosione in raffineria, feriti

HOUSTON (Stati Uniti) - Almeno quattro persone sono rimaste ferite in seguito a una violenta esplosione avvenuta in una raffineria di Sunray, in Texas. ancora da accertare le cause della deflagrazione che ha innescato un vasto incendio nell'impianto. Lo ha reso noto il quotidiano elettronico locale ''Amarillo Globe News''. Le vittime sono ricoverate in ospedale.

www.corriere.it

P.S. Il mondo è bello perchè vario.....

ptimolla
Inviato: 17/2/2007 15:52  Aggiornato: 17/2/2007 15:52
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/7/2006
Da: Taranto
Inviati: 353
 Re: La manifestazione di Vicenza
Certo ,SWE !
Sono perfettamente d'accordo con te....

ma e' lo stesso identico concetto che sto tentando di esprimere io.

Nessuno in Italia ha l'autorita',la possibilita',la volonta di poter imporre un NO !....ne' il governo,ne' la regione,ne' il comune,ne' popolo Vicentino.

In quanto agli USA,anche oggi il congresso ha ri-votato contro all'iniziativa di Bush di mandare i 21.000 soldati in piu' in Iraq...
ma sembra che il Governo ha comunque la possibilita'di attuare il Piano,nonostante il veto del Congresso!

Legge di Murphy sulla ricerca
Una ricerca abbastanza lunga tendera' a confermare ogni teoria.


Legge di Maier
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.
pinco99
Inviato: 17/2/2007 16:07  Aggiornato: 17/2/2007 16:07
So tutto
Iscritto: 4/6/2006
Da:
Inviati: 28
 Re: La manifestazione di Vicenza
x ptimolla
dopo che ieri ser ail congresso ha votato contro bush, questo ha subito dato una bella rispsota, anticipadno i tempi ...
tanto per far capire che, possono votare quello che vogliono, ma il capo e' lui
il business non si ferma

US Army to send unit to Iraq three months early

WASHINGTON, Feb 16 (Reuters) - About 1,000 U.S. Army troops will deploy to Iraq three months earlier than planned as part of the military's stepped-up effort to halt sectarian violence there, the Defense Department said on Friday. The troops from the 3rd Infantry Division based at Fort Stewart, Georgia, will go to Iraq in March instead of June and they will assist with intelligence, surveillance, and command and control duties, the Pentagon said. President George W. Bush said last month he would send an additional 21,500 troops to Iraq to try to help quell insurgent attacks. The accelerated deployment of the unit is part of that effort, a spokesman at Fort Stewart said. The early deployment was announced as the U.S. House of Representatives approved a symbolic, nonbinding resolution opposing Bush's plan to send more troops to Iraq. The Senate is expected to vote on Saturday on whether to debate the House resolution. "U.S. force levels in Iraq continue to be conditions-based, and are determined upon the recommendations of military commanders in Iraq and in consultation with the Iraqi government," the military said in the statement. There are approximately 141,000 U.S. troops currently in Iraq, according to the Pentagon. ((Reporting by Jeremy Pelofsky, editing by Stacey Joyce; jeremy.pelofsky@reuters.com +1 202 789 8554)) Keywords: USA IRAQ/ARMY

22:38-16/02

Pausania
Inviato: 17/2/2007 16:11  Aggiornato: 17/2/2007 16:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: La manifestazione di Vicenza
ORE 16:10

Grande successo per la manifestazione. Il clima è stato e rimane completamente pacifico e sereno, con donne e bambini in festa.

La polizia non si è praticamente vista e si è tenuta a distanza.

I negozie i bar erano tutti aperti, nessun clima da calata dei barbari.

Anche le affermazioni del presidente della Regione Veneto, secondo cui non c'era nessuno che parlava veneto, appaiono completamente prive di fondamento: la partecipazione della cittadinanza è stata enorme, sia alla manifestazione sia dalle finestre delle case.

Un dato curioso: secondo le agenzie viaggi che affittano i pullman, quando sono partiti i primi tentativi da parte del governo di spaventare i cittadini, le richieste di autobus sono aumentate in maniera esponenziale.

PikeBishop
Inviato: 17/2/2007 16:25  Aggiornato: 17/2/2007 17:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: La manifestazione di Vicenza
Non se ne puo' piu': schegge impazzite di veterokomunismo si alleano ai macellai neocon per assicuraci che tutto va bene e che c'e' Jack Ryan che veglia su di noi mentre e' in comunicazione tramite Ouja-Board col fantasma di Kossutta.
Citazione:
Il “dialogo” del governo italiano su le complicatissime questioni di politica estera si sta svolgendo essenzialmente con “l’altra” America….

Quella di Mickey Mouse: hanno gia' mandata una task-force del Club di Topolino guidata da Veltroni a prendere contatti.
Citazione:
Il 24 gennaio scorso è stata approvata dal Commissione di Politica Estera del Senato la prima proposta di legge che porta la firma di Edward Kennedy e Joseph Biden

Kennedy? Il nome non e' nuovo, dove l'avremo mai sentito.....a Disneyland?
Citazione:
Non è nell’interesse nazionale americano estendere i nostri insediamenti militari » facendo chiaro riferimento alla presenza americana nel mondo

Si potra' criticare l'operato di queste cacchemoscie in parecchie maniere, ma che si esprimano con chiari riferimenti lo si puo' dire solo se si e' trincati 7 litri del vino marca "Stalin".
Citazione:
governare un Paese non è la stessa cosa che “scrivere” ricette politiche dentro un blog.

Ovvero, dal Vangelo del piccolo balilla/esploratore demoniacosinistro:
Perche' la luna e' pallida? Perche' sta alzata tutta la notte!....Ci sono uomini che fanno la storia, altri che la subiscono…
Anche scrivere in un blog e' diverso che giustificare ladri e criminali in un blog.
Citazione:
Esistono “regole” che vanno rispettate e che sono ASSAI diverse da quelle dei “forum”

E' vero, qui nel blog noi non derubiamo, ammazziamo, minacciamo e roviniamo nessuno!!!
E chi le avrebbe create le regole, tanto per sapere, lo Spirito Santo o gli stessi criminali che le usano come un'arma per il perpetuamento del loro dominio?
Citazione:
Esistono “limitazioni ” che non s’inquadrano con la conoscenza più o meno approfondita dell’HTML et similia

Ma che s'inquadrano perfettametne con l'essere schifosi leccaculo del violento di turno, rendendone possibile nei fatti la dominazione.

Citazione:
Esiste una realtà – ci piaccia o no – che sta fuori dalla RETE e che non può essere superata o modificata unicamente attraverso l’ insistente intrecciarsi di critiche e denuncie senza appello il cui senso - per quanto legittimo e sacrosanto – finisce con lo sfilacciarsi ed identificarsi in un deprimente e sterile esercizio di stile utile solo per “testare” la propria individuale “forza” virtuale

Allora si prega lo scrivente di intraprendere una fulgida carriera politica, per cui e' benissimo attrezzata con le virtu' indispensabili atte a far carriera in un ambiente dove l'unica legge, oltre quella del branco, e' la legge di Parkinson e lasciare per sempre questa realta virtuale simulacro della vera e pulsante vita, l'unica vita che conti, quella passata all'interno della stanza dei bottoni.

PARZIALMENTE RIMOSSO

La Redazione

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
SWE
Inviato: 17/2/2007 16:31  Aggiornato: 17/2/2007 16:31
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: La manifestazione di Vicenza
ptimolla
Citazione:
Nessuno in Italia ha l'autorita',la possibilita',la volonta di poter imporre un NO


Io aggiungerei il motivo essenziale :
non ci sono ancora le condizioni
Come non ci sono “ancora”neanche negli USA
Fino a prova contraria è Bush il Presidente in carica .

Chiara_men
Inviato: 17/2/2007 16:33  Aggiornato: 17/2/2007 16:33
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/8/2006
Da:
Inviati: 242
 Re: La manifestazione di Vicenza
Buongiorno Ptimolla
vedo che almeno qualcuno si rende conto che il dire NO, è diventato solo un fatto di politica interna italiana, punto.
Per quanto attiene i patti Italia -Usa (patti accettati incondizionatamente dall'Italia ), non c'e' alcuna autorita' da parte dell'Italia di dire no. Magari poteva dire di no a partecipare attivamente alla guerra in Iraq, ma li' il governo Berlusconi in grande sintonia con quello Bush , vi vedeva un ritorno economico di largo respiro, tanto è che gli introiti derivanti dalla ricostruzione in Iraq (promessa da Bush) erano gia' stati messi nella finanziaria dell'anno 2006 ...ma le cose non sono andate come prevedevano, ed è storia dei nostri giorni.
La Francia , per esempio, si è svincolata dal Patto Atlantico, e le basi americane in Francia sono state tolte, ma la differenza tra Italia e Francia, pur appartenendo anche l'Italia al Patto Atlantico, è che l'Italia era tra le nazioni che hanno causato la seconda guerra mondiale, ed è stata definita nei trattati di pace post bellici come nazione che ha aggredito ed invaso altre nazioni, causando morti e distruzione. Il prezzo da pagare è stata una resa incondizionata, con patti, che se si leggono ora a distanza di 60 anni, sembrano davvero umilianti, ma è piu' umiliante forse (tolgo in cuor mio il forse) essere stati davvero alleati di chi ha causato tanta morte e distruzione. Ne paghiamo ancora le conseguenze.
Si potra' obiettare che da molti anni l'America aggredisce e stermina intere popolazioni e nessuno riesce a fermarla.
Ed è vero, è cosi'.
Ma se l'Italia non vuole piu' essere una portaerei americana, deve rivedere per prima cosa quei trattati, in modo politico ed evitare di dare appoggi in termini di finanziamenti , di truppe, di armi e di partecipazione attiva in azioni di guerra in qualita' di alleati di Bush...e dico Bush e non America, perche' buona parte dell'America oramai dissente apertamente con la politica guerrafondaia di Bush, tanto che per la prima volta il Senato ha votato contro la richiesta di finanziamento per armamenti di guerra. Ma siccome l'America è una nazione "democratica", il voto del Senato vale come il due di coppe quanto in tavola c'e' bastoni, e nonostante il veto del Senato , Bush sta organizzando i nuovi interventi armati , dando proseguimento alla sua agenda di guerra. Questo perche' in America il voto del Senato è ininfluente sull e decisioni del Presidente.....e ci lamentiamo dell'Italia...

Freeman
Inviato: 17/2/2007 16:46  Aggiornato: 17/2/2007 16:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: La manifestazione di Vicenza
15.43 GALAN: ''SFILA ANCHE CHI CHIEDE LIBERTA' PER I BR''

''Oggi a Vicenza nessuno parla nel nostro dialetto. C'è gente in giro che parla solo nel peggiore romanesco. Comunque, ai commentatori distratti segnalo che nello scarsamente affollato corteo c'è chi urla 'fuori i compagni dalla galera', e c'è chi urla i nomi dei brigatisti arrestati e la folla risponde: 'libero'''. A denunciarlo, in una nota, è il presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan.

Bel becero di individuo. Presidente di una regione, questo bifolco?
Questo è contento se ci sono gli americani coi loro missili, con la loro immunità, con le armi nucleari ecc., ma odia che per un giorno ci sia gente che viene da resto d'Italia. Quando si dice la coerenza...
Perché il vicentino come dialetto è migliore del romanesco, lo sapevate? ^^

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
rekit
Inviato: 17/2/2007 16:49  Aggiornato: 17/2/2007 16:54
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: La manifestazione di Vicenza
sky tg24 e' semplicemente vergognoso, riescono a negare e addirittura affermare l'opposto di quello che loro stessi passano in video

proprio ora hanno fatto vedere che il corteo si sta ricompattando, e proprio nel momento in cui succede questo ecco che un fumogeno si accende vicino allo striscione "ribellarsi e' giusto".........e' stato segnalato dal "giornalista" sull'elicottero con l'enfasi che meriterebbe l'annucciare l'esplosione di una bomba termonucleare.....
ho uno strano presentimento....
comincio ad aver paura.....

Lestaat
Inviato: 17/2/2007 16:50  Aggiornato: 17/2/2007 16:50
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: La manifestazione di Vicenza
Sono un po sorpreso...
Ma cos'è tutto questo buonismo?
Che diamine...
é una manifestazione anti-americana?
SI
è pacifica?
ahime, SI
Il governo?
Bah.....si affrettano a dire che non si tratta di antiamericanismo, vorrebbe ma non può!!, purtroppo però....
ma che cavolo.
Mi rode di brutto che abbiano partecipato alcuni componenti del governo...era meglio non ci fosse nessuno di quegli schifosi, e diciamocelo, è calma e tranquilla quella manifestazione perchè è MEGLIO PER LORO CHE LO SIA.....se fosse stata un altra genova avrebbe sicuramente causato molti più problemi..
L'arresto delle nuove BR......si le nuove BR.....ossignore....le BR erano un altra cosa prima di tutto, e questi sono un gruppetto di idioti nella migliore delle ipotesi, perchè nella peggiore sono dei semplici ragazzi dei centri sociali come molti sostengono..
Che mi facciano il fabvore tutti quanti, si sono impossessati tutti per l'ennesima volta di un espressione popolare e basta...
Ho voglia di vomitare, come sempre, e divento sempre meno pacifista e sempre più incazzato...
In barba a tutti quei meravigliosi principi cheancora oggi fanno parte di me, ascolto la tv, leggo i giornali e sento i commenti della gente e mi convinco sempre di più di una cosa tragica e disperata, che i palestinesi non hanno bisogno di pozzi di acqua, di ospedali o di sfamarsi, ma di missili anticarro, mine anticarro e una seria e moderna contraerea, che ahjmadinejad è davvero troppo ingenuo se davvero non sta tentando di farsi una bomba atomica perchè ne avrebbe più che mai e giustamente bisogno, e che non un solo conflitto è mai terminato con l'intervento politico o diplomatico, ma sempre e sottolineo sempre con la vittoria di una dele due parti in causa e la sconfitta dell'altra e della popolazione tutta (vincitori e vinti). Forse oggi avremmo davvero bisogno più che di un po' più di umanità, di qualche soldato ben armato con un sincero ideale nel cuore: la sconfitta di questo schifo di società.
Che si fottano gli accordi, la nato, l'onu, l'economia e i posti di lavoro, fuori gli schiavi in uniforme dai territori del popolo e un sincero augurio di una paralisi immediata alle mani di quei maledetti scribacchini che si fanno chiamare giornalisti.
Scuate lo sfogo ma sono stufo.
Saluti a tutti,
Lestaat

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Chiara_men
Inviato: 17/2/2007 16:52  Aggiornato: 17/2/2007 16:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/8/2006
Da:
Inviati: 242
 Re: La manifestazione di Vicenza
Turbonegro, in dialetto veneto il galan è il crostolo di carnevale (detto anche frappa. cencio ecc ecc).

Tranquillo.....per molti veneti il presidente della Regione Veneto è un crostolo di carnevale

ptimolla
Inviato: 17/2/2007 16:54  Aggiornato: 17/2/2007 16:54
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/7/2006
Da: Taranto
Inviati: 353
 Re: La manifestazione di Vicenza
Citazione:
vedo che almeno qualcuno si rende conto che il dire NO, è diventato solo un fatto di politica interna italiana, punto.



Dire NO non e' soltanto quello che dici tu...
Anche se sono una caccoletta che galleggia nell'oceano ,dire NO significa NON essere partecipi di tutto questo:

http://www.disinformazione.it/interventiusa.htm

Non cambiero' mai il mondo ,ma nessuno puo' costringermi a non sognarne uno migliore !

Legge di Murphy sulla ricerca
Una ricerca abbastanza lunga tendera' a confermare ogni teoria.


Legge di Maier
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.
Lestaat
Inviato: 17/2/2007 16:56  Aggiornato: 17/2/2007 16:56
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: La manifestazione di Vicenza
Citazione:
Non cambiero' mai il mondo ,ma nessuno puo' costringermi a non sognarne uno migliore !


...e mentre sognamo con i nostri altie splendidi ideali crepano milioni di persone perchè noi siamo pacifsti e non facciamo la guerra a nessuno!!!
Suvvia...un minimo di realismo!

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Chiara_men
Inviato: 17/2/2007 16:58  Aggiornato: 17/2/2007 16:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/8/2006
Da:
Inviati: 242
 Re: La manifestazione di Vicenza
Eila' Ptimolla
non dirmi che sei anche tu uno di quelli che quando vedono un post un po' lungo...leggono una riga si e tre no...

Leggi bene tutto...ho detto la stessa cosa..

Enrico
Inviato: 17/2/2007 17:05  Aggiornato: 17/2/2007 17:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/1/2006
Da:
Inviati: 873
 Re: La manifestazione di Vicenza
Lestaat, mangiato pesante ieri? Fatti un bel joint che digerisci

ptimolla
Inviato: 17/2/2007 17:11  Aggiornato: 17/2/2007 17:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/7/2006
Da: Taranto
Inviati: 353
 Re: La manifestazione di Vicenza
No Chiara,
mi sembrava soltanto un po' troppo leggero il concetto della prima frase del tuo post !

Lestaat,
hai ragione TU !

Da domani cestino i miei "non realistici ideali ",mi ri-arruolo,chiedo di andare in Afghanistan e prego che cambino anche le regole di ingaggio...

in modo da poter sparare a vista qualunque pecoraio che abbia una parvenza di Talebano !

Vado a lavoro,ciao a tutti...
God saves America and destroy the rest of the world

Legge di Murphy sulla ricerca
Una ricerca abbastanza lunga tendera' a confermare ogni teoria.


Legge di Maier
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.
reaven
Inviato: 17/2/2007 17:12  Aggiornato: 17/2/2007 17:12
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/11/2005
Da:
Inviati: 341
 Re: La manifestazione di Vicenza
Citazione:

...e mentre sognamo con i nostri altie splendidi ideali crepano milioni di persone perchè noi siamo pacifsti e non facciamo la guerra a nessuno!!!
Suvvia...un minimo di realismo!


qual' è allora la tua proposta, commentare giorno per giorno la nostra fine in puro stile linucsiano, senza schiodarci dal forum attendendola invano? potrebbe essere, ma che diamine, ancora un po' di positivita' mi è rimasta!

SWE
Inviato: 17/2/2007 17:40  Aggiornato: 17/2/2007 17:44
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: La manifestazione di Vicenza
RIMOSSO

La Redazione

Freeman
Inviato: 17/2/2007 17:44  Aggiornato: 17/2/2007 17:45
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: La manifestazione di Vicenza
Intanto, i "giornalisti" che vanno a caccia del più piccolo segno di violenza per demonizzare il tutto, si devono accontentare di denunciare la presenza di "alcuni fumogeni arancioni a metà corteo, che hanno reso l'aria irrespirabile" (violenti!!) ed un petardo "molto potente" esploso di fronte alla questura: Sembra che a far scoppiare il botto siano stati proprio gli esponenti del 'Gramigna' il centro occupato frequentato da alcuni esponenti delle nuove Br arrestate nei giorni scorsi.
Aridaje, col Gramigna. E' l'ultima voce del passaparola del "giornalismo"? Oggi lo ripetono tutti, manco fosse una fucina di kamikaze integralisti, mah...
Tutto qua. Idioti.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
SWE
Inviato: 17/2/2007 18:05  Aggiornato: 17/2/2007 18:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: La manifestazione di Vicenza
PECCATO che la REDAZIONE abbia rimosso - con la velocità del fulmine - il mio vivace e comprensibile "commento" e abbia invece lasciato al suo posto ( parzialmente ri-editandolo tanto "per gradire" ) quello smorto, astruso ingarbugliato, contorto e soprattutto completamente OT di PIKE...

PikeBishop
Inviato: 17/2/2007 18:10  Aggiornato: 17/2/2007 18:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: La manifestazione di Vicenza
Citazione:
PECCATO che la REDAZIONE abbia rimosso - con la velocità del fulmine - il mio vivace e comprensibile "commento"


Il fondo e' sempre piu' basso, ovvero l'autocelebrazione dei propri deliri.

Per la serie chi si loda s'imbroda.

Per i giudizi personali ed inutili sui post compilare apposita scheda che si autodistruggera' con pernacchione dopo l'uso, grazie.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Chiara_men
Inviato: 17/2/2007 18:11  Aggiornato: 17/2/2007 18:13
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/8/2006
Da:
Inviati: 242
 Re: La manifestazione di Vicenza
Mi permetto di complimentarmi con Redazione per il
Parzialmente rimosso (il post di Pike un po' piu' sotto)
purtroppo il resto rimasto visibile, è di una violenza verbale che se fosse possibile disegnarla la vedrei bene come un uomo bendato che svirgola manganellate a destra e a manca senza sapere dove e perche' le da...una specie di do' cojo cojo basta che cojo.....

Ma forse ben fatto ha la Redazione :
nel nostro quotidiano spesso incontriamo simili atteggiamenti, inutile nasconderli in un blog, sarebbe ipocrita.

PikeBishop
Inviato: 17/2/2007 18:14  Aggiornato: 17/2/2007 18:19
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: La manifestazione di Vicenza
Chiara_men
Oramai lo abbiamo capito ttti che fai parte della banda di SWE, sempre in coppia a scagliarsi contro chiunque abbia da ridire.
Patetico.

Tecniche imparate nei campi estivi del Partito?

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Chiara_men
Inviato: 17/2/2007 18:17  Aggiornato: 17/2/2007 18:17
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/8/2006
Da:
Inviati: 242
 Re: La manifestazione di Vicenza
L'avete capito tutti ?
Tu e chi?

E poi..che hai detto? Che avevi da ridire ?
Hai spezzettati i post altrui deridendoli....non mi sembra tu abbia posto in essere un controdibattito sulla sostanza delle idee altrui.....
mi sa che sei un po' prevenuto

SWE
Inviato: 17/2/2007 18:19  Aggiornato: 17/2/2007 18:19
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: La manifestazione di Vicenza
PikeBishop
Citazione:
Per i giudizi personali ed inutili sui post compilare apposita scheda che si autodistruggera' con pernacchione dopo l'uso, grazie.

Per apprendere adeguatamente le modalità di autodistruzione attraverso il sistema sopra segnalato rivolgersi all’esperto di cui alla citazione
Grazie.

Abulafia
Inviato: 17/2/2007 18:20  Aggiornato: 17/2/2007 18:20
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/11/2005
Da:
Inviati: 1612
 Re: La manifestazione di Vicenza
Buonasera,
invito a rientrare nel tema della News, che è stata aperta per informare i visitatori su un evento pubblico ed importante, non per rinfocolare diatribe personali.

...Ars adeo latet arte sua...
PikeBishop
Inviato: 17/2/2007 18:20  Aggiornato: 17/2/2007 18:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: La manifestazione di Vicenza
Citazione:
posto in essere un controdibattito sulla sostanza

Notare il frasario.
Si, decisamente nei campi estivi.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
florizel
Inviato: 17/2/2007 18:23  Aggiornato: 17/2/2007 18:23
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: La manifestazione di Vicenza
Sono lontana dal computer a causa di circostanze personali ma seguo le notizie sulla manifestazione di Vicenza; sento doverosa questa mia breve incursione per testimoniare il mio sostegno e la mia solidarietà ai Vicentini e alle comunità della Val di Susa, contro l'allargamento della base USA e contro la realizzazione del TAV.
Un abbraccio a tutti
Flo.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
PikeBishop
Inviato: 17/2/2007 18:23  Aggiornato: 17/2/2007 18:23
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: La manifestazione di Vicenza
Citazione:
invito a rientrare nel tema della News

Giustissimo.

Infatti qualcuno ha, in questo tema, fatto l'apologia del comportamento del governo su tutta la questione.
Vogliamo dire che non siamo d'accordo o no?

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
_gaia_
Inviato: 17/2/2007 18:35  Aggiornato: 17/2/2007 18:35
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/2/2006
Da:
Inviati: 1460
 Re: La manifestazione di Vicenza
Ehilà.. Ho la connessione che fa il cappero che vuole, ma voglio approfittare di questo momento di "grazia" che mi regala la telecom per invitare Pausania a non risparmiarsi sulle news, sempre molto gradite, dal corteo vicentino.
Ho solo dato un'occhiata veloce ai servizi in TV, per evitare il voltastomaco, ma quel poco che ho visto e sentito è bastato.. Vergognoso.
La manifestazione di Vicenza non ha un "colore politico" ed è giusto che sia così.
Un grande saluto a chi sta sfilando.. anche per me che son bloccata a casa ;)

Pausania
Inviato: 17/2/2007 18:42  Aggiornato: 17/2/2007 18:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: La manifestazione di Vicenza
in realtà le info sono quelle che ho già riferito.

Tutto il resto sono palle: non so cosa dicano in Italia i "giornalisti", ma vi posso assicurare che più che clima sereno e gente felice non c'è niente da dire.

La manifestazione è stata completamente apartitica, checché ne dicano i politici.

La storia della BR naturalmente è un boiata, c'è stato solo una scritta che inneggiava -udite udite!- alla liberazione dei ragazzi in carcere. Capirai

PikeBishop
Inviato: 17/2/2007 18:47  Aggiornato: 17/2/2007 18:47
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: La manifestazione di Vicenza
Pausania

Interessante la notizia sui Leghisti che si sarebbero uniti al corteo.
Puoi dire di piu' sull'argomento?

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Pausania
Inviato: 17/2/2007 18:50  Aggiornato: 17/2/2007 18:50
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: La manifestazione di Vicenza
Citazione:
Puoi dire di piu' sull'argomento?

Adesso cerco

_gaia_
Inviato: 17/2/2007 19:07  Aggiornato: 17/2/2007 19:07
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/2/2006
Da:
Inviati: 1460
 Re: La manifestazione di Vicenza
Ciao Pausania
beh l'ora è tarda ormai, credo che gran parte della gente stia andando a casa.. in realtà quel mio post aspettava di essere messo online da un bel po', ma la signora telecomalice non mi permetteva di collegarmi al web (grr).

Un sentito Grazie a chi ha partecipato, e a chi ha riferito di quel bellissimo clima di serenità e tranquillità ;)
Chi c'era.. potrà testimoniare del suo vissuto alla gente che non è andata (alla faccia di quella massa di viscidi paraculi che commentavano in TV).

(ps: post creato alle 18:44, messo finalmente online alle 19:07. Ma porc..!)

Pausania
Inviato: 17/2/2007 19:10  Aggiornato: 17/2/2007 19:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: La manifestazione di Vicenza
ORE 19:10

La manifestazione è conclusa ed è stata un enorme successo. Sicuramente la partecipazione si attesta sulle 130/150000 persone.

Assolutamente nessun incidente di nessun tipo: la presenza di tanti bambini e anziani ha testimoniato che i tentativi di demonizzazione da parte del governo e dei media non sono andati a buon fine.

La presenza di vicentini è stata altissima, ma anche quella di gente da tutta Italia: alcuni si sono fatti 12 ore di pullman per arrivare.

Pochissime bandiere di partiti, mentre erano presenti tutti i movimenti "non allineati": quello di Massimo Fini, il movimento Umanista e quelli della Liga Veneta (non la Lega Nord, come mi chiedevi Pike).

Sono girate voci di un corteo in realtà poco compatto e molto sfilacciato: anche questo non è del tutto vero. Il fatto è che c'era un numero talmente alto di persone che il classico corteo compatto e intruppano non c'è stato. Ed inoltre le strade non erano le viuzze di un borgo medievale, ma ampie e quindi poco adatte a raccogliere un corteo tradizionale.

Per tutta la durata degli interventi sul palco della manifestazione le persone hanno continuato ad affluire. Nessun politico ha preso la parola, solo membri dei comitati.

argon
Inviato: 17/2/2007 19:55  Aggiornato: 17/2/2007 19:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 18/8/2006
Da: Pordenone
Inviati: 287
 Re: La manifestazione di Vicenza
certo che sentire le dichiarazione del presidente della regione veneto.. brrr resto perplesso.
Classilo leghista veneto (che purtroppo rappresenta una grossa fetta della regione)

« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Bimbodeoro
Inviato: 17/2/2007 20:40  Aggiornato: 17/2/2007 20:40
Mi sento vacillare
Iscritto: 6/6/2006
Da: Amicoland
Inviati: 388
 Re: La manifestazione di Vicenza
Finalmente dopo tanto torno a scrivere su luogocomune.
La manifestazione è stata un successone. Sono proprio contento.

"Non è il popolo che deve aver paura del proprio governo, ma è il governo che deve avere paura del proprio POPOLO."

"Sotto questa maschera non c'è solo carne, sotto questa maschera c'è un idea e le idee sono a prova di proiettile."
Pausania
Inviato: 17/2/2007 21:11  Aggiornato: 17/2/2007 21:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: La manifestazione di Vicenza
Come ci vedono all'estero:

BBC

Special trains and buses from various parts of Italy arrived in Vicenza for the march. Many of them had been chartered by leftist parties and the Greens

Molti dei treni speciali e bus per sono stati organizzati dai partiti di sinistra e dai Verdi...

Ma quando mai?

The base provides over 1,000 jobs to locals in Vicenza and injects millions of dollars into the local economy. A withdrawal could have serious local economic consequences.
La base offre 1000 posti di lavoro ai vicentini e mette in circolo milioni di dollari nell'economia locale. Un ritiro potrebbe avere serie conseguenze nella economia locale

Duvel
Inviato: 17/2/2007 21:57  Aggiornato: 17/2/2007 21:57
So tutto
Iscritto: 13/3/2006
Da: Vicenza
Inviati: 16
 Re: La manifestazione di Vicenza
Vi faccio il resoconto della mia giornata da BRAVO vicentino:

Stamattina alle 11.15 ero davanti al "deposito munizioni" incavato sotto i colli berici a pochi km da casa mia con altre 20 persone e una giornalista/cameramen di sky a fare un sit it silenzioso di 15 minuti... ciò che è avvenuto anche alla base Pluto di Longare. Pensate che a difendere questo deposito di munizioni, in cui da un paio di mesi vi sono notevoli lavori con movimento terra e nuove strutture esterne, c'era 2 ranger e 6 carabinieri!

Poi alle 14.30 sono arrivato alla stazione ferroviaria dove c'era una discreta massa di persone..che aimè erano già la coda del corteo!! Corteo che ho percorso quasi tutto in lunghezza e si è dimostrato estremamente eterogeneo, pacifico. I vari gruppi politici e apolitici erano separati tra di loro: verdi, comunisti (in tutte le salse), sindacati vari, anarchici, etc.. c'era pure le vecchiette e le mamme con i passeggini. Ad esclusione del petardo in questura, poca cosa tipo magnum, non ho visto e sentito alcun episodio di violenza diretta o verbale: è stata proprio una passeggiata pacifica e festosa! Ad un certo punto abbiamo incontrato gli statiunitensi contrari alla base ed è partito subito un applauso...
Per quanto riguarda la presenza della polizia bisogna proprio fare i complimenti al questore perchè erano proprio invisibili e in particolare io ho intravisto solo una volta dei polizziotti in tenuta antisommossa..comunque lontani un centinaio di metri dal corteo.

Infine al Campo Marzio ho assistito all'intervento di Fo e della Rame. Nel complesso i due interventi mi sono sembrati semplici e forse un po' banali, anche se ho scoperto che il governo italiano ha sottoscritto un contratto di acquito per 133 caccia bombardieri della Looked per una spesa di circa 13 miliardi di dollari (senza contare il montaggio che verrà fatto in italia, armamenti, manutenzione,ricambi, etc)! Alla faccia della mancanza di denaro per le pensioni!!!!!

Quindi in conlusione la manifestazione è stata un successo, anche se ho i miei dubbi sull'efficacia...

Massimo

goldstein
Inviato: 17/2/2007 22:15  Aggiornato: 17/2/2007 22:20
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 4/11/2004
Da:
Inviati: 2827
 Re: La manifestazione di Vicenza
Citazione:
Come ci vedono all'estero:
BBC
La base offre 1000 posti di lavoro ai vicentini e mette in circolo milioni di dollari nell'economia locale. Un ritiro potrebbe avere serie conseguenze nella economia locale.


Lo dice la gloriosa BBC (che domani ci regalerà uno speciale sulle cospirazioni sul 9/11) quindi deve essere vero!

Dal militare al civile. Ricerche e progetti per il recupero dei siti militari: la conversione preventiva della base USAF di Aviano ( Link1 - Link2 )

Il libro demolisce la leggenda dell’impatto benefico, anche economico, della base. Sul resto si è tutti d’accordo, ma non su questo. Basti pensare che le basi Usa ad esempio vengono pagate per il 40% dai cittadini, anche in Italia quindi. Più o meno centinaia di milioni di euro. Denaro che potrebbe produrre molti posti di lavoro, e non pochi e precari come è la situazione di oggi. Emergono nel testo molti dei costi, dall’energia alla manutenzione delle strade fino alla bonifica dell’area, che è sempre molto onerosa come spesa, che gli Usa tendono a eludere.

- Ma la giunta di Vicenza sostiene che aumenteranno i posti di lavoro.

- Questa è una bella favola. Intanto voglio specificare che quei pochi lavoratori saranno inquadrati sotto il governo Usa con posizioni contrattuali e vincoli molto particolari. E poi basti pensare che ad Aviano ci sono 700 dipendenti, un numero ridicolo di lavoratori. Senza contare che le riconversioni delle basi militare compiute in tutto il mondo hanno dato numeri di impiegati molto molto superiori.

- E forse, anche altri tipi di benefici?

Certo, le conversioni avvenute nel resto del mondo sono state dei grandi successi. Sia da un punto di vista ambientale che di opportunità di lavoro. Sia per la pace naturalmente. Penso ad ex basi che sono divenute centri di energia rinnovabili, distretti commerciali e aeroporti civili. Penso alla base di Werle in Germania e a quella di Achim, vicino Berna, che ora ospita una grande area verde e una grande area residenziale. Penso inoltre agli ex dipendenti della base militare di Brugen-Bracht che hanno fatto corsi di riqualificazione, di giardinaggio, di architettura edilizia disegno e tante altre attività costituendo una cooperativa. Insomma, decine di progetti alternativi che hanno creato circuiti virtuosi.

Ferguson
Inviato: 17/2/2007 22:19  Aggiornato: 17/2/2007 22:19
So tutto
Iscritto: 12/5/2006
Da:
Inviati: 2
 Re: La manifestazione di Vicenza
Sono da poco tornato da Vicenza e sono davvero felice, è stata una grande manifestazione, anzi una grande festa.
La rabbia per l'ampliamento della base mescolata all'entusiasmo di essere lì insieme in così tanti era palpabile nell'aria.
Io ho sfilato con gli studenti del Veneto (sono uno studente universitario), ma le bandiere erano davvero molte, di quelle dei politici avrei fatto volentieri a meno (d'altra parte di bandiere ulivo, ds, margherita ne ho viste davvero poche) almeno per un'atto di coerenza.
M'aspettavo di vedere polizia da tutte le parti e invece avrò visto due poliziotti in tutta la giornata, bene così.

Ovviamente nonostante l'assoluto carattere pacifico della manifestazione i media sono riusciti a trovare i soliti squallidi modi (BR...) per svilire la ferrea volontà di molte migliaia di persone così distanti da quel ormai completamente falso e astratto mondo della televisione come della politica.

Ma stasera non ho voglia di prendermela perchè questa giornata mi ha dato serenità e un pochino di fiducia.

clausneghe
Inviato: 17/2/2007 22:26  Aggiornato: 18/2/2007 1:05
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/4/2006
Da: nordcentro
Inviati: 1679
 Re: La manifestazione di Vicenza
Salve a tutti i lettori...

Sono tornato da una ora e mezza da Vicenza,sano e salvo e in più contento..

E' andato tutto troppo bene,magicamente, direi..anche per quanto mi riguarda personalmente,poichè ho trovato quasi subito in mezzo a quella moltitudine sconfinata di gente viva e pulsante,ho trovato subito,dicevo, prima l'ottimo e prestante Fedor e poco dopo il mitico Marco Cedolin e nell'intermezzo ho avuto una chiamata telefonica da Pausania in persona
al quale ho potuto rispondere in maniera imperfetta stante il gran casino musicale
e la scarsa ricezione ..

Ci siamo riuniti un attimo noi tre Luogocomunensi ed è stato molto bello e spontaneo parlarsi di persona,che ci conoscevamo solo virtualmente...potenza del web!

Per mè è stata una giornata bellissima,una di quelle che meritano di essere vissute...

Una folla sconfinata (200.000) multietà,trasversale e multicolore animata da
un nobile sentimento collettivo esprime davvero qualcosa che se non si è lì non si può
gustare..

E loro,gli scarafoni tristi con divisa e manganello,ci ignorano e tengono gli occhi bassi mentre alcuni,i più arditi tra loro,ci svolazzano sulla testa con la loro ridicola libellula meccanica ,insistendo,fin sopra la testa Nobel Doc di Dario Fò,con il deliberato intento di infastidire e intimorire...

Non ho potuto fare a meno di notare il paradosso per cui nella nostra repubblica libera delle banane un semianalfabeta in divisa
tra l'altro pagato con i soldi del contribuente,
si permetta di disturbare un premio Nobel...

Dario Fò e Franca Rame,che ho visto e ascoltato da vicino
per la seconda volta,la prima fù 25 anni fà quando non erano ancora famosi e Nobel,a Mantova in un piccolo locale,saremo stati in 50... dicevo,hanno fatto discorsi magnifici e specialmente lui l'ottuagenario,ha cantato e recitato con grande ,seppur intaccata dagli anni, energia...

Un saluto , in modo particolare a Marcocedol e a Fedor,che mi ha fatto buona compagnia per tutto il tempo,oltre che a Pausania...

nonno
Inviato: 17/2/2007 22:43  Aggiornato: 17/2/2007 23:12
Ho qualche dubbio
Iscritto: 14/7/2006
Da:
Inviati: 183
 Re: La manifestazione di Vicenza
A me sembra sia andato tutto benissimo: tanta gente (non penso meno di 100.000 persone) che ha manifestato pacificamente come annunciato. Nessuna provocazione da parte della polizia che praticamente non si è vista.
Baristi vicentini entusiasti (anche quelli leghisti....)

Riguado all'invasione "romanesca": la Liga Veneta era in corteo...insieme a romaneschi e meridionali vari

fantozzi
Inviato: 17/2/2007 23:28  Aggiornato: 17/2/2007 23:28
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/12/2005
Da: non da qui
Inviati: 154
 Re: La manifestazione di Vicenza
Citazione:
Quindi passerà altro tempo perché bisognerà cercare un'altra zona compatibile e qui si spera s'inserisca la provvidenziale burocrazia italiana che farà perdere ulteriore tempo agli americani, finchè questi si romperanno il cazzo e decideranno di spostare tutto il progetto in un più accogliente Paese dell'Est europeo neomembro NATO (per es. Romania, Bulgaria o anche Macedonia che però non lo è ancora ma è in lista di attesa).


ma va a quel paese
Citazione:
Ovviamente per ripicca gli USA chiuderanno anche la base attuale di Vicenza.........e a questo punto vissero tutti felici e contenti.....tranne quei pochi vicentini che hanno guadagnato finora dalla presenza degli americani......E CHISSENEFREGA!!....e saranno eventualmente cazzi per romeni, bulgari o macedoni.....E CHISSENEFREGA!!!

I governanti del caxxo di questi 2 paesi hanno sbandierato la paura dei cattivi comunisti russi per riempire i paesi di basi yankee.
La cosa più bella e che anche i miei concittadini rumeni se la prendono di brutto se qualche base americana si fa in un altro paese e non in Romania.
D'altronde parliamo di un paese guidato da un ex marinaio che parla peggio dei scaricatori di porto.
Scusate lo sfogo ma proprio oggi leggevo sui giornali rumeni la la gara che c'è tra la Romania e la Polonia per avere nel loro paese il mega-super-giga-cazzone scudo antimissilistico,per proteggergli dalla "Madre Russia"

il problema dell'umanita e che gli stupidi sono strasiguri di sè,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
-bertrand russell-
manneron
Inviato: 17/2/2007 23:38  Aggiornato: 17/2/2007 23:47
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/2/2006
Da:
Inviati: 951
 Re: La manifestazione di Vicenza
bella manifestazione pacifica e tranquilla. ottima scampagnata ai giardini. mi sa che non è servita a niente. forse a dare un po' di sostegno al comitato no dal molin.

Sciamano77
Inviato: 18/2/2007 0:20  Aggiornato: 18/2/2007 0:30
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/9/2005
Da:
Inviati: 168
 Re: La manifestazione di Vicenza
La base non va fatta perchè se è vero che i nostri sono in missione di pace (cosa della quale ho dubbi)
il territorio italiano non si può prestare al lancio di aerei americani pronti a sganciare bombe o altre porcate...
Il signor Prodi e chi lo appoggia ha violato la costituzione...
Inoltre Al Qaeda NON ESISTE...MA LA FANNO ESISTERE...AL QAEDA E UN DATABASE O ARCHIVIO con un elenco di PRESUNTI TERRORISTI...CON QUESTA LOGICA gli usa hanno catturato anche personaggi innocenti o anche partigiani iraqeni e afghani che cercavano di resistere alle occupazioni usa...portandoli a Guantanamo...senza regolare processo....

Gli stati uniti d'america oggi sono UNO STATO TERRORISTA...chi esporta la democrazia col sangue si mette allo stesso livello se non peggio dei cosidetti "terroristi"...che poi nei territori di guerra più che terroristi non sono altro che dei partigiani resistenti...che cercano di difendere il loro territorio e tradizioni (per qunto possano risultare assurde ad alcuni)

LA guerra al terrorismo che ha solo peggiorato le cose è solo una mascherata per sfruttare il medioriente...uno stato dopo l'altro...Afghanistan, Iraq, e ora con l'iran hanno molte difficolta perche hanno perso ogni credibilità...

il signor Bush destina 2/3 del petrolio Iraqeno a multinazionali petrolifere americane...mentre con Saddam il petrolio era nazionalizzato...ovvero degli Iraqeni...

Solidarietà al popolo americano in modo che possano cacciare il terrorista numero uno GEORGE BUSH...e che il popolo americano possa sviluppare la sua economia in modo autonomo e non parassita...

Per concludere, ora spero che i vicentini inizino una serie di scioperi, blocchino la produzione...poi vediamo se il sinor Prodi non cambia idea...

Un nuovo mondo è già qui, non potranno più far finta di non vedere...
Enrico
Inviato: 18/2/2007 0:21  Aggiornato: 18/2/2007 0:22
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/1/2006
Da:
Inviati: 873
 Re: La manifestazione di Vicenza
Citazione:
ma va a quel paese


Fantozzi, sono stato in Romania, bel Paese; in Bulgaria non ancora ma penso di andare a Sofia a breve. Cmq ci sono buone possibilità per uno di questi due Paesi di ospitare la futura ex base di Vicenza.....d'altronde siete voluti entrare nella NATO? E mo' pedalate.....e di brutto pure visto che siete gli ultimi arrivati

Piero79
Inviato: 18/2/2007 0:45  Aggiornato: 18/2/2007 0:45
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/5/2006
Da:
Inviati: 781
 Re: La manifestazione di Vicenza


Ciao a tutti!
sono appena rientrato a Torino. La manifestazione è stata perfetta e bellissima.
Domani, se ce la faccio, posto un piccolo video

Cassandra
Inviato: 18/2/2007 0:57  Aggiornato: 18/2/2007 0:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: La manifestazione di Vicenza
Torniamo ad un po' di sano complottismo.

Bella manifestazione: tutti buoni, e soprattutto 150.000 persone. Vi assicuro che, in USA, quando a una manifestazione sono in 20.000 la considerano grande.

E' pronta per essere venduta.

Questa manifestazione di massa vale molto sui tavoli internazionali. Si può alzare il prezzo di qualsiasi cosa, con un'opinione pubblica così. Si può chiedere di più: per mandare truppe, per autorizzare basi, per permettere voli segreti, per consentire passaggi aerei, per concedere intelligence.
Si può ora dimostrare concretamente che sul piano politico interno ogni concessione pesa, e molto: e quindi va "pagata" profumatamente.

Non mi credete? Troppo complottista? Vi do due prove:
1)
- Vicenza: 150.000 persone, 1.500 poliziotti. L'1%.
- Genova. 200.000 persone, 20.000 poliziotti. Il 10%.
2)
Il TG delle 20. Al contrario del solito, interminabili inquadrature di vecchiette, bambini, signore, suore, preti, scout, impiegati, e studentini pettinati. Campi lunghi a inquadrare la folla oceanica.
In genere in questi casi, si riprendono solo fricchettoni col piercing e campi stretti a mostrare quattro gatti. Perché?

Immagini dirette a chi deve capire. In Italia la faccenda diventa complicata, si rischia pesante politicamente.
Quel che si vuole ora aumenta di prezzo.

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
manneron
Inviato: 18/2/2007 1:00  Aggiornato: 18/2/2007 1:08
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/2/2006
Da:
Inviati: 951
 Re: La manifestazione di Vicenza
io non saprei fare i calcoli esatti di quante persone c'erano, ma i dati della questura mi sembrano più affidabili 70-80mila può essere. 150mila dubito molto. è stata una manifestazione all'acqua di rose, l'ho sempre pensato prima e ora confermo. sapendo chi l'ha convocata, persone e gente comune, ci si poteva solo aspettare questo. ed è u n bene da un certo punto di vista. una manifestazione creata da gente per bene che ha richiamato un sacco di gente per bene. e confermo la copertina del manifesto di qualche giorno fa: l'unico baccalà è giuliano amato (mister non svaluto la lira, mister 6 per mille e mister ici)
http://www.db.avvenire.it/avvenire/moduli/approfondimento/index1.jsp?idNotizia=22797
della serie: ce le ricordiamo tutte.

hi-speed
Inviato: 18/2/2007 1:21  Aggiornato: 18/2/2007 1:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: La manifestazione di Vicenza
Sono strafelice che sia andato tutto bene e mi auguro che il tutto faccia rinsavire chi è al governo.

Però mi sorge il dubbio che fosse già "tutto previsto" da infiltrati del governo e dell'opposizione (indovinare a quale libro paga appartengono).
Della serie ti lascio fare perchè avrò un tornaconto. Dove rompi gli zibibbi e ci rimetto, ti faccio accarezzare il testone con manganellate (G8,TAv etc).

Mi ritornano in mente le parole del vecchietto sulla portaerei a NY.

Hi-speed

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
SWE
Inviato: 18/2/2007 1:44  Aggiornato: 18/2/2007 2:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: La manifestazione di Vicenza
CASSANDRA

Citazione:
Questa manifestazione di massa vale molto sui tavoli internazionali


Sono d’accordo.
Anch’io credo si sia trattato di un messaggio in codice. Destinatario : USA ( ma NON l'amministrazione Bush)
E sono anche convinta che il “lieto fine” fosse previsto e auspicato nonostante la messinscena "preventiva".
Sono un po' meno d’accordo sulla tua decifrazione anche se, grossomodo il “senso” riguarda I TRATTATI.

negvo
Inviato: 18/2/2007 3:39  Aggiornato: 18/2/2007 3:48
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/7/2004
Da: Vicenza
Inviati: 97
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Anch'io sono molto contento che la manifestazione si sia rivelata un successo.
Francamente, pur abitando in provincia di Vicenza, non vi ho partecipato... non credo molto nell'efficacia politica delle manifestazioni... in ogni caso devo dire che la città e tutte le persone che vi sono convenute si sono comportati benissimo. Ho fatto un giro in centro questa sera e nel giro di un paio d'ore gli spazzini sono riusciti a rimettere a nuovo tutte le strade, tutto senza nemmeno un graffio o una cartaccia... incredibile!

Io credo che la vera cosa notevole di questa manifestazione sia stata quella di non essersi riferita a nessuna delle principali forze politiche ufficiali... segno evidente che il popolo italiano non si sente più rappresentato (o rappresentabile) da nessuno. Se fossi un politico lo prenderei come un segno dei tempi...

Allegria!

Un giorno in più che se ne va, un orologio fermo da un'eternità...
ptimolla
Inviato: 18/2/2007 7:09  Aggiornato: 18/2/2007 7:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/7/2006
Da: Taranto
Inviati: 353
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
"Esprimo un sentimento di indignazione e ripulsa per alcuni striscioni e cori a favore delle nuove Brigate Rosse e contro la Digos - ha detto a questo proposito il segretario della Democrazia Cristiana Gianfranco Rotondi -. Le manifestazioni sono il seme della democrazia, ma se non eccedono. Oggi a Vicenza qualcuno è andato oltre e quello che è successo è grave, vergognoso e disdicevole".


Haahaahauuu

Ma Rotondi che televisore USA ???

Legge di Murphy sulla ricerca
Una ricerca abbastanza lunga tendera' a confermare ogni teoria.


Legge di Maier
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.
davlak
Inviato: 18/2/2007 8:52  Aggiornato: 18/2/2007 8:52
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/6/2006
Da:
Inviati: 678
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
leggiamo insieme uno dei rotoli di carta igienica di stamattina.

PRODI: «LA LINEA DEL GOVERNO NON CAMBIA» - Il presidente del Consiglio, dopo essersi felicitato per come si è conclusa la manifestazione pacifista a Vicenza, ribadisce la linea del governo. «Il governo - ribadisce infatti il premier - ha detto e continuerà a dire i suoi sì e suoi no in coerenza con le linee generali di politica interna ed estera che si è impegnato ad attuare con le componenti della maggioranza che lo sostiene, componenti che hanno approvato e sottoscritto un programma di legislatura che non sarebbe degno di questo nome se cambiasse orientamento sotto la spinta di una manifestazione pure legittima e importante».

(insaccato ammalorato, se glielo dicevi agli elettori che nel tuo dettagliatissimo programma c'era ANCHE la imperitura continuità del leccaculismo agli usa con l'appoggio dei venduti pseudo-comunisti magari perdevi di brutto le elezioni).

«Proclamare il diritto all'uguaglianza in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati vuol dire aver perso la testa» (F. Nietzsche)
clausneghe
Inviato: 18/2/2007 11:04  Aggiornato: 18/2/2007 11:04
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/4/2006
Da: nordcentro
Inviati: 1679
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Salve,buona Domenica..

L'insaccato ammalorato continua tosto e triste per la sua strada,che è stato programmato per quella e solo per quella...

Essi,non sono nobili,di fieri sentimenti,non conoscono la vergogna e men che meno l'umiltà...

Arroganti e meschini,truffaldini e furbini
con le loro faccine da topo o da maiale
da faina o cormorano e così cantando,
ci minacciano e ci ammoniscono con i loro
cani armati di penna e di spada...

Ma ieri l'espressione dei loro musi
ha preso i connotati della paura incredula,
la paura che prova il despote quando la folla gli si rivolta contro...

Questo governo, se fosse onesto e coerente,specialmente la sua componente che si richiama per tradizione alla Costituzione ,all'ecologia,alla non violenza e alla solidarietà,dopo Vicenza dovrebbe dimettersi,costi quel che costi...

P.s. Ottimo articolo grande Pausania
hai davvero descritto l'anima della manifestazione...

tommy79
Inviato: 18/2/2007 12:39  Aggiornato: 18/2/2007 12:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
"Quel Paese è l'Italia, quella guarnigione è Vicenza e la storia parla di decine e decine di migliaia di persone radunatesi spontaneamente per opporsi allo stupro, morale e reale, del proprio territorio e della propria dignità."

Gran bella frase e giustissimo concetto. C'è però un piccolo problema: gli americani sono nostri alleati e si impegnano a difenderci in caso di bisogno e il nostro esercito non è in grado di difendersi da solo.

rekit
Inviato: 18/2/2007 12:45  Aggiornato: 18/2/2007 12:45
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
il paradosso e' che l'italia va difesa solo dai politici italiani e dalla politica e dall'esercito americano.... nessun'altro nemico all'orizzonte....

Pausania
Inviato: 18/2/2007 12:53  Aggiornato: 18/2/2007 12:53
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Citazione:
li americani sono nostri alleati e si impegnano a difenderci in caso di bisogno e il nostro esercito non è in grado di difendersi da solo.

Difenderci da cosa?

Linucs
Inviato: 18/2/2007 13:18  Aggiornato: 18/2/2007 13:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Gran bella frase e giustissimo concetto. C'è però un piccolo problema: gli americani sono nostri alleati e si impegnano a difenderci in caso di bisogno e il nostro esercito non è in grado di difendersi da solo.

Ma se neanche riescono a difendere il fottuto confine messicano e "portare l'ordine a Baghdad..."

reaven
Inviato: 18/2/2007 13:37  Aggiornato: 18/2/2007 13:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/11/2005
Da:
Inviati: 341
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Citazione:
li americani sono nostri alleati e si impegnano a difenderci in caso di bisogno e il nostro esercito non è in grado di difendersi da solo.


Citazione:
Difenderci da cosa?


Dai cattivi , non li vedi i film?

marcocedol
Inviato: 18/2/2007 13:52  Aggiornato: 18/2/2007 13:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Ciao Claus, Ciao Fedor

Ieri siamo stati insieme solo un'oretta prima di perderci nella calca ma mi ha fatto molto piacere vedervi e parlare con voi.

Un abbraccio
Marco

Cassandra
Inviato: 18/2/2007 13:57  Aggiornato: 18/2/2007 13:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Citazione:
"Esprimo un sentimento di indignazione e ripulsa per alcuni striscioni e cori a favore delle nuove Brigate Rosse e contro la Digos - ha detto a questo proposito il segretario della Democrazia Cristiana Gianfranco Rotondi

Come dice il sommo Mauro Biani (http://www.maurobiani.splinder.com):
"Chi nasce Rotondi non può morire quadrato"

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
tommy79
Inviato: 18/2/2007 15:28  Aggiornato: 18/2/2007 15:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
"Difenderci da cosa?"

Hai mai sentito parlare di guerre? E' questo il grosso tarlo di pacifisti e no global. Qualche volta dicono anche cose giuste......ma non propongono mai la benche minima alternativa.

Pausania
Inviato: 18/2/2007 15:38  Aggiornato: 18/2/2007 15:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Tommy, ti ho chiesto da chi appunto per quello... non mi risulta che siamo in guerra con nessuno.

Ma anche se fosse, per quale motivo allora mandiamo tutto il nostro esercito in missioni in giro per il mondo invece di lasciarlo qui a difenderci, visto che è già insufficiente di suo?

Chiara_men
Inviato: 18/2/2007 15:47  Aggiornato: 18/2/2007 15:47
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/8/2006
Da:
Inviati: 242
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
I trattati di pace 1947, ci hanno imposto notevoli riduzioni in campo militare, una su tutte...pensa Pausania, siamo praticamente circondati dal mare e non abbiamo una flotta militare, ti sei chiesto il perche'?

Il nostro esercito è stato composto per 50 anni da volontari che risolvevano cosi' la disoccupazione, e da "costretti alla ferma " per un anno, che il piu' delle volte tornavano a casa che sapevano come si puliscono i bagni, ma non come si tiene un mitra in mano, anche perche' i mitra erano quasi sempre quelli della generazione precedente.

Con questo non giustifico la presenza delle basi americane in Italia, anzi...
Ma da qua a dire che i nostri soldati invece che mandarli in missione all'estero potrebbero rimanere qua per una eventuale difesa....ce ne corre eh?

goldstein
Inviato: 18/2/2007 15:49  Aggiornato: 18/2/2007 16:00
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 4/11/2004
Da:
Inviati: 2827
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Tommy, se è così, come mai l'Italia è costantemente ai primi posti al mondo per le spese di difesa, ho trovato ad esempio la classifica del 2005 in cui l'Italia era al settimo posto, davanti a paesi come Russia, Israele, India, Spagna (un terzo di spesa militare dell'Italia)?
Forse perchè questi soldi servono, in gran parte, a finanziare le avventure belliche dell'"alleato che ci protegge" e a sperperarli piuttosto che spenderli per una difesa seria?
Stiamo ancora costruendo la Bara Galleggiante Cavour, dal costo di migliaia di miliardi (costo previsto 2.500 di vecchie lire, ma c'è chi dice ne costerà oltre il doppio) e affondabile in un battere di ciglia e senza speranza di sopravvivenza alcuna da un Sunburn o da un Brahmos (Progetti Russi e Russo-Indiani, appunto...) che costano migliaia di volte meno.

Chiara_men
Inviato: 18/2/2007 15:54  Aggiornato: 18/2/2007 15:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/8/2006
Da:
Inviati: 242
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
goldstein, credo che in parte hai ragione, i costi di mantenimento sul territorio delle basi americane non sono poche.
E a fare da "alleati" a Bush ha un costo in missioni per le truppe che si mandano in giro per il mondo .

Pausania
Inviato: 18/2/2007 16:02  Aggiornato: 18/2/2007 16:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Chiara_men, grazie per l'arguta analisi storica e per i fatti nuovi che mi hai sottoposto, dei quali ero totalmente all'oscuro.

Vorrei solo precisare che io non ho mai "detto" che i nostri soldati invece che mandarli in missione all'estero potrebbero rimanere qua per una eventuale difesa, come suggerisci tu.

Io ho "chiesto" a Tommy69 per quale motivo, se come dice lui abbiamo un esercito straniero a difenderci dalla guerra, mandiamo i nostri soldati in giro per il mondo.

Se siamo in pericolo e necessitiamo addirittura di truppe ausiliarie dall'estero, è totalmente folle privarci dei nostri reparti migliori.

Ne converrai anche tu, insieme al nostro comune amico Tommy

Chiara_men
Inviato: 18/2/2007 16:12  Aggiornato: 18/2/2007 16:12
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/8/2006
Da:
Inviati: 242
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Pausania, io penso che il nostro esercito, ammesso che l'Italia sia oggetto di attacco straniero , non sia in grado nemmeno di difendere se' stesso non il Paese.
Ma lo dico a ragion veduta.
Sono 50 e passa anni che , in virtu' del Patto Atlantico, abbiamo delegato all'USA il compito di difenderci, noi al massimo facciamo da supporters. Cosi' come abbiamo fatto in Iraq o altrove .
Non abbiamo un esercito, Tutto qua.
Quello che abbiamo puo' solo fare quello che fa, essere di ausilio a quello americano .
Mandiamo truppe in "missione di pace", truppe "ad esportare democrazia", ma non lo facciamo di certo in modo autonomo, ma solo dopo richiesa USA o NATO (lasciamo perdere la NATO va..che troppo ci sarebbe da dire).
Preciso pero'...che personalmente di avere un esercito che difenda l'Italia non mi interessa per nulla, perche' come pacifista, non sventolo bandiere dopo la guerra, auspico che gli eserciti servano per proteggerci ed aiutarci da cataclismi naturali ed eventi straordinari.

Pausania
Inviato: 18/2/2007 16:15  Aggiornato: 18/2/2007 16:15
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Citazione:
io penso che il nostro esercito, ammesso che l'Italia sia oggetto di attacco straniero , non sia in grado nemmeno di difendere se' stesso non il Paese.
Ma lo dico a ragion veduta.

Propongo allora di inserire l'esercito italiano nella lista degli enti inutili da eliminare in quanto causa di enorme spreco di soldi, per i quali esiste una apposita commissione del Parlamento.

Chiara_men
Inviato: 18/2/2007 16:20  Aggiornato: 18/2/2007 16:20
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/8/2006
Da:
Inviati: 242
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Ma no Pausania
l'Esercito è utile, ascolta....siamo un Paese che ha dei nemici reali, siamo a forte densita' tellurgica, abbiamo due vulcani di cui uno attivo, abbiamo fiumi che spesso causano disastri, frane incendi...
Nemici veri...con i quali facciamo i conti ogni giorno e che hanno dei costi rilevantissimi in vite umane e infrastrutture.
Usiamolo per questi nemici, l'esercito. E anche, perche' no, cerchiamo di avere dei corpi speciali per intervenire nelle parti del mondo dove serve il supporto reale per la pace ma anche per la soppravvivenza di popolazioni piu' sfortunate di noi.
Non certo per la guerra, ne' in casa nostra ne' altrove

PikeBishop
Inviato: 18/2/2007 17:08  Aggiornato: 18/2/2007 17:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Citazione:
siamo un Paese che ha dei nemici reali

Vero. E stanno vincendo senza che l'esercito muova un dito. Ci hanno gia' fregati "i lavori che non vogliamo fare", e ci stanno fregando anche quelli che vorremmo fare.
Citazione:
siamo a forte densita' tellurgica, abbiamo due vulcani di cui uno attivo, abbiamo fiumi che spesso causano disastri, frane incendi...

L'esercito, specie nella nuova configurazione volontaria, ha una funzione basilare: tenere a bada con una costante occupazione militare tramite il corpo dei carabinieri la gente che dissangua il paese con attivita' quali la cresta sullo scontrino fiscale e il non pagamento del bollo di circolazione e, in ultima analisi, la protezione del Palazzo dai facinorosi (facinorosi sono tutti quelli che si lamentano).
In caso di eruzione vulcanica e terremoto l'esercito potra' dare una mano nel mantenere baraccopoli provvisorie a guisa di campo di concentramento che resteranno in servizio per almeno una trentina d'anni, per essere ereditati da immigrati cosi' scemi da non avere pagato alla mafia la tassa d'ingresso.
I famosi ponti bailey che il genio puo' montare in minuti con grande rischio per le mani dei coscritti purtroppo non si useranno piu' per l'assenza, appunto, dei coscritti da sacrificare.
E' intuitivo inoltre che la zona a piu' amplio rischio sul territorio, a giudicare dal numero di effettivi, e' Roma, citta' notoriamente colpita da secoli da costanti catastrofi naturali come la caduta dell'Impero Romano, la calata dei Lanzitenecchi e gli sproloqui di Pontida.
Citazione:
E anche, perche' no, cerchiamo di avere dei corpi speciali per intervenire nelle parti del mondo dove serve il supporto reale per la pace

E perche' no? Non serve niente scrivere e leggere per anni a che cosa servono le "missioni di pace", c'e' sempre qualcuno che continua con la propaganda del partito fuck for virginity

PS aiiita, aiiita, MODERATOR GENTILE, i cattivi hanno detto fuck, violenti bastardi! Ma mi cancellano sempre i miei interventi ecc ecc perche' questo sito e' allineato sulle posizioni di anarco-insorrentonili (il seguito al prossimo intervento della FGCI).

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
marcocedol
Inviato: 18/2/2007 18:07  Aggiornato: 18/2/2007 18:07
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Contro gli eventi tellurici e le alluvioni non sono di grande utilità fucili e mitragliatrici e neppure gli F35.
Se non vado errato esiste già la protezione civile alla quale si potrebbe forse destinare qualche soldino in più.

Andare in giro per il mondo con soldati armati di tutto punto, raccontando che lo si fa in nome della pace è una pratica che oltre a rivelarsi vergognosa contrasta con la nostra costituzione che "ripudia la guerra anche come strumento di risoluzione delle controversie internazionali".

Chiara_men
Inviato: 18/2/2007 18:09  Aggiornato: 18/2/2007 18:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/8/2006
Da:
Inviati: 242
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
In fondo abbiamo detto le stesse cose Marcocedolin

PikeBishop
Inviato: 18/2/2007 18:24  Aggiornato: 18/2/2007 18:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Il dire le stesse cose di altri che stanno sostenendo l'opposto e' una arte fine che alcuni, come De Mita e Cirino-Pomicino hanno sviluppato in arte sublime.
Evidentemente, Chiara_mente, sei un adepto dell'arte. Bravo. Folgorante carriera politica in vista.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
nonno
Inviato: 18/2/2007 19:50  Aggiornato: 18/2/2007 19:50
Ho qualche dubbio
Iscritto: 14/7/2006
Da:
Inviati: 183
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
-Vero. E stanno vincendo senza che l'esercito muova un dito. Ci hanno gia' fregati "i lavori che non vogliamo fare", e ci stanno fregando anche quelli che vorremmo fare.-

Ma fino alla settimana scorsa non erano tutti dei fancazzisti che perdono tempo a suonare sulla metro?
tra i lavori che vorremo fare è incluso il cucire per 15 ore al giorno in uno scantinato sotto un take away cinese?

-la gente che dissangua il paese con attivita' quali la cresta sullo scontrino fiscale e il non pagamento del bollo di circolazione-

Solitamente è la stessa "gente" che poi rompe i coglioni perchè "in Italia non funziona niente all'estero invece..."
"all' estero" invece pagano le tasse

-il seguito al prossimo intervento della FGCI-

La FGCI, ma pensa

florizel
Inviato: 18/2/2007 20:01  Aggiornato: 18/2/2007 20:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Citazione:
Nemici veri...con i quali facciamo i conti ogni giorno

E' così che "loro" vincono...
Azz, si scrive su un sito di libera informazione e si crede ancora alla favoletta del "nemico vero".

E' proprio vero: l'11 settembre è "servito" davvero a tutti.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
rumenta
Inviato: 18/2/2007 20:51  Aggiornato: 18/2/2007 20:51
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/1/2006
Da: Repubblica di Genova
Inviati: 801
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Chiara_men:
I trattati di pace 1947, ci hanno imposto notevoli riduzioni in campo militare, una su tutte...pensa Pausania, siamo praticamente circondati dal mare e non abbiamo una flotta militare, ti sei chiesto il perche'?

ops..... e la Garibaldi cosa sarebbe??
e le fregate classe "lupo" e "maestrale"??

Ma da qua a dire che i nostri soldati invece che mandarli in missione all'estero potrebbero rimanere qua per una eventuale difesa....ce ne corre eh?

vero ma..... da chi dovrebbero difenderci??



"La verità dev'essere brutale, violenta, armata ed arrabbiata. Altrimenti soccombe."
shevek
Inviato: 18/2/2007 20:59  Aggiornato: 18/2/2007 20:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Salut y Libertad a todos...


Anch'io solo adesso mi ritrovo davanti ad un pc... sono stato bloccato e mi sono mangiato le mani per non esserci potuto stare...

Qualcuno più sopra - non ricordo bene chi - ha ipotizzato che la conclusione "pacifica" della manifestazione era voluta, dopo la costruzione mediatica delle "preoccupazioni" della vigilia. Mi pare, invece, che tutte le pazzesche ed esageratissime menate su un petardo e qualche striscione "innocentista" siano il segno che gli è andata proprio male. "Genova 2 - la vendetta" non gli è riuscita; e non si può proprio dire che non si siano impegnati!

In realtà, ABBIAMO VINTO NOI: denunciando fin dall'inizio il carattere provocatorio di determinate "coincidenze" e la volontà di infiltrare il corteo allo scopo di provocare incidenti; andando con gli occhi davanti, dietro e di lato alla testa; portando tutti quelli che potevano telecamere di ogni genere pronte a riprendere ogni "stranezza" e documentarla al volo; chi, come me, non poteva esserci, pronto a fare controinformazione immediata ovunque si trovasse. GLI ABBIAMO SPUNTATO L'ARMA.

E questo non l'hanno fatto i partiti o i sindacati. Eravamo noi, ognuno di noi, ad agire. Forse abbiamo imparato qualcosa.


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
Chiara_men
Inviato: 18/2/2007 21:43  Aggiornato: 18/2/2007 21:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/8/2006
Da:
Inviati: 242
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
E' così che "loro" vincono...
Azz, si scrive su un sito di libera informazione e si crede ancora alla favoletta del "nemico vero


Florizel a me piace tanto la polemica, ma quella senza costrutto mi fa cadere le braccia.

Ti rispondo solo perche' mi piacerebbe tanto che qualcuno "che conta " di questo sito impedisse il "mezzuccio meschino" di estrapolare parti di un discorso per costruirne attorno un altro di risposta, dando cosi' la possibilita' di "inventarsi di sana pianta " un discorso proprio "sulle spalle degli altri".

Siccome è un sito libero..e bla bla bla bla...
cara Florizel, e lo so che lo e', come (a tua insaputa) so benissimo cos' è l'11/9 e ...pur rispettando quello che ne sai tu ,e non mi azzarderei mai e poi mai a dire che non ne sai niente (come hai fatto tu) , posso anche dartela la' e dirti che ne so piu' di te...tanto ..visto che tu dici che non ne so che differenza fa se ti dico che ne so piu' di te ?

OK detto questo, il discorso era molto piu' complesso della frasetta che hai estrapolato per il tuo "divertimento personale ", ed era iniziato con Pausania.
Si parlava della necessita' di avere o no un esercito, se poi lo mandiamo in missioni per il mondo invece di tenercelo per difendere il suolo natio.
Dicevo ( a Pausania) che non ritengo che il nostro esercito sia in grado di difenderci perche' da oramai 50 anni abbiamo delegato all'America il compito di difendere il nostro suolo da possibili o impossibili attacchi nemici, con accordi piu' o meno segreti (alcuni si ) e con il Patto Atlantico.
Rispondeva Pausania che allora potremmo quasi proporre di chiedere che l'esercito sia catalogato coe Ente Inutile e chiederne l'abolizione.
Rispondevo che forse, visti i nemici veri dellITALIA ( mi tiri fuori l'11 setembre...) che sono le catastrofi naturali di cui l'Italia è spesso vittima e che a ben vedere , visti i confini europei..attualmente sono l'unico vero nemico, forse l'Esercito Italiano potrebbe ben essere usato per aiutare i cittadini italiani qualora fossero vittime di catastrofi naturali invece che essere mandati al seguito di Bush a esportare demiocrazia.
E concludevo che comunque di avere necessita' di un esercito a scopo difesa od offesa non mi interessava.


Comprendi ora che il tuo commento era fuori luogo?

fiammifero
Inviato: 18/2/2007 21:44  Aggiornato: 18/2/2007 21:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Domanda: c'era qualche striscione con scritto sopra:
non vi voteremo più ? o fax simile

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
clausneghe
Inviato: 18/2/2007 22:11  Aggiornato: 18/2/2007 22:11
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/4/2006
Da: nordcentro
Inviati: 1679
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Ehilà...Splendente...

Ti cito:Domanda: c'era qualche striscione con scritto sopra:
non vi voteremo più ? o fax simile

C'era di tutto e di più,quindi anche qualcosa del genere si poteva leggere...

Ma non era il filo conduttore della protesta...

Si avvertiva però netto il divario,la frattura che esiste tra la gente del popolo e i politicanti (tra l'altro prudentemente del tutto assenti)asserviti ai poteri forti,i quali sono del tutto indifferenti alla farsa del voto,come è noto...

Và da sè che se
si votasse per dire,domani,l'attuale maggioranza governativa non verrebbe riconfermata...
I bookmakers darebbero la ri-elezione dell'attuale
centro-sinistra 1 a 820

E loro se ne intendono,davvero...

Chiara_men
Inviato: 18/2/2007 22:12  Aggiornato: 18/2/2007 22:12
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/8/2006
Da:
Inviati: 242
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
rumenta, ti faccio un copia incolla...sono parte del trattato di pace, certo da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e anche in mare, ma non si puo' dire che avere 4 navi si ha una marina militare quando si è praticamente una penisola, diciamo che siamo servi degli americani anche li'...puo' andarti bene ?


----------------------------------------------------------

Conseguenze militari
Le restrizioni generali di carattere militare (articolo 51) imponevano all'Italia di non possedere, costruire o sperimentare armi atomiche, proiettili ad autopropulsione e i relativi dispositivi di lancio (ad eccezione dei siluri e dei tubi di lancio ad essi associati presenti sul naviglio concesso dal Trattato); era altresì vietato il possesso di cannoni con gittate superiori ai 30 km., di mine e di siluri provvisti di congegni di attivazione ad influenza. Nel gruppo delle clausole limitative di carattere militare figurava inoltre il divieto di mettere in opera installazioni militari nelle isole di Pantelleria e Pianosa e nell'arcipelago delle Pelagie (articolo 49).


[modifica] Marina Militare
Le restrizioni riguardanti la Marina Militare Italiana, (articolo 59), vietavano la costruzione, l'acquisto e la sostituzione di navi da battaglia, oltre all'utilizzazione e alla sperimentazione di unità portaerei, naviglio subacqueo, motosiluranti e mezzi d'assalto di qualsiasi tipo. Il dislocamento totale del naviglio militare in servizio ed in costruzione, eccettuate le navi da battaglia, non doveva superare le 67.500 tonnellate, mentre il personale effettivo non poteva eccedere le 25.000 unità. Il protocollo navale delle 4 potenze del 10 febbraio 1947 impegnava inoltre l'Italia a mettere a disposizione delle Nazioni vincitrici (in particolare Stati Uniti, Unione Sovietica,Regno Unito, Francia, Jugoslavia, Albania e Grecia) le seguenti unità navali in conto riparazioni:

navi da battaglia : Italia,Vittorio Veneto e Giulio Cesare;
incrociatori ed esploratori : Emanuele Filiberto duca d'Aosta, Attilio Regolo, Scipione Africano, Eugenio di Savoia ed Eritrea;
cacciatorpediniere : 5 unità classe "Soldati", più l'Augusto Riboty e l'Alfredo Oriani;
torpediniere : 6 unità appartenenti a varie classi, fra cui le moderne Aliseo e Fortunale;
sommergibili : 8 battelli, di cui 3 appartenenti alla recente classe Acciaio;
navi scuola : Cristoforo Colombo.
In base al Trattato la Marina Militare rimaneva con le due vecchie corazzate Doria e Duilio (in discrete condizioni generali, ma oramai obsolete), 4 incrociatori (i due classe Duca degli Abruzzi e il Raimondo Montecuccoli in buone condizioni, più il Cadorna, subito declassato a pontone scuola e quindi radiato nel '51), altrettanti cacciatorpediniere (di cui uno il Nicoloso da Recco, in mediocri condizioni e posto quasi subito in disarmo) e 36 fra torpediniere e corvette (fra cui le 20 unità classe Gabbiano, dotate di buone caratteristiche generali). Il panorama era completato dal naviglio minore (una ventina di unità fra vedette antisom, dragamine e posamine) e da oltre 100 navi ausiliarie e d'uso locale. Di tutte queste unità, l'unica superstite ancora oggi in servizio è la nave scuola Amerigo Vespucci.

-------------------------------------------------------------


PS: sembra che quando scrivo queste cose sia per contestarvi, ma non è cosi', per niente, solo che io sono realista e cerco di vedere le cose come stanno e non come vorrei fossero, e cerco di capire come poter venirne fuori e non urlo frasi di propaganda perche' ne ho piene le tasche di chi fa propaganda (venisse anche dalla controinformazione)

snapdozier
Inviato: 18/2/2007 22:16  Aggiornato: 18/2/2007 22:16
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/2/2006
Da: Vicenza
Inviati: 75
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Vicenza hqa detto un NO che si sentirà fino dall'altra parte dell'oceano. In corteo c'erano soprattutto i vicentini, vicentini che si sono sentiti presi in giro e che hanno affermato che non si farà il Dal Molin.
1) Non si tratta di un allargamento della base. E' una base nuova. L'informazione ufficiale continua a parlare di allargamento. Il problema è che non conoscono la lingua.
2) Vicenza non ha nè una maggioranza nè una minoranza comunista o noglobal. I vicentini che hanno partecipato al corteo avevano votato Forza Italia, Lega o Margherita. Ma quegli stessi vicentini si sono sentiti presi per i fondelli. La prossima volta non sarà una manifestazione di 150.000 sarà qualcosa di più efficace perché c'è un tempo per la parola e un tempo per l'azione. Niente violenza naturalmente perché Vicenza è contro la guerra, gli americani ce li abbiamo da 50 anni e a parte chi lavora nella base e qualche palazzinaro, non c'è ricaduta economica. Ma i vicentini sanno che una volta perso il controllo sulla falda acquifera i problemi non saranno più accettabili. Quello che la stampa e la TV non hanno capito è che qui non si tratta di aspettare che sbolla un po' di rabbia, si tratta di cittadini che vogliono difendere la propria terra. C'erano anche i leghisti perché il loro slogan PARONI A CASA NOSTRA adesso prende corpo e significato. PARONI A CASA NOSTRA l'ha gridato il consigliere indipendente di rifondazione Franzina attribuendogli finalmente un significato reale e comprensibile e condivisibile. Le risorse di Vicenza non si usano per ammazzare gli altri. Le nostre risorse non servono e non serviranno a fare guerre assurde e criminali nel mondo. Prodi farebbe bene a cominciare a trovare la strada per fare marcia indietro se vuole restare dov'è.

Citazione:
quello che conosci non è ancora conoscenza
fiammifero
Inviato: 18/2/2007 22:31  Aggiornato: 18/2/2007 22:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Bene,la prossima mossa sono i presidi permanenti per non fare iniziare i lavori,proprio in virtù di PADRONI A CASA NOSTRA con scritto quanto ci costano in soldoni i lavori,chi si li è accaparrati e con foto di malformazioni dovute all'uranio impoverito.
Altro che posti di lavoro in crisi,la salute fà più presa così come gli sghei ,tanto più che negli USA esiste una legge per cui le basi devono essere costruite a 50 Km dai centri abitati,se proprio vogliamo imitarli

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
marcocedol
Inviato: 18/2/2007 22:33  Aggiornato: 18/2/2007 22:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Fiammifero,
gli striscioni sull'argomento erano moltissimi.

Si andava dal nostro
"Non ci sono governi amici"
a "LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CHE VOTATE"
a " Abbiamo fatto un falò con le schede elettorali".

Poi molti altri che non ricordo

clausneghe
Inviato: 18/2/2007 23:01  Aggiornato: 18/2/2007 23:14
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/4/2006
Da: nordcentro
Inviati: 1679
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Ciao Chiaramen..

Si dà il caso che il sottoscritto,30 anni fà,ahimè,prestò servizio (coatto) nella M.M.
in quel di Taranto,precisamente presso l'Arsenale Militare ,ovvero il porto interno del Mar piccolo zona naturalmente off limit per i civili...

Tutte i giorni,per 18 mesi,dalla mia caserma distante 20 mt potevo vedere la più importante flotta
della Marina da guerra Italiana,alla fonda davanti a mè,incrociatore lanciamissili Vittorio Veneto in centro,in qualità di ammiraglia..

E su quasi tutte quelle navi sono salito a bordo per i servizi di sussistenza che svolgevo,visitandole in lungo e in largo..

Vero che già allora il naviglio Italico non era
una "Armada Envensibile" ma tuttavia sufficiente a richiamare nella zona del porto militare adibita a scuola di guerra,parecchie
Marine di Stati esteri quali per es. la Irakena,la Turca,la Israeliana,la Libica e svariate altre ancora..che probabilmente
partecipavano ai corsi pratici per l'uso degli armamenti forniti dai gruppi industrial-militare italiani..
Per concludere,ricordo che se è vero che l'unica superstite autentica è il vascello scuola
A.Vespucci che data oramai 76 anni è anche vero che tutte le altre sono state rimpiazzate con naviglio nuovo,mantenendo
come è tradizione di Marina ,spesso lo stesso nome e lo stesso motto,coniato per ciascuna di esse,lo ricordo,da Gabriele D'annunzio..

Marco M
Inviato: 18/2/2007 23:17  Aggiornato: 18/2/2007 23:17
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/8/2006
Da:
Inviati: 826
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Citazione:
Comprendi ora che il tuo commento era fuori luogo?


A me invece è etichettare una legittima risposta come "mezzuccio meschino", "divertimento personale" a sembrare fuori luogo oltre che vagamente intimidatorio.

Potevi spiegarti meglio e rispondere senza queste insinuazioni del tutto gratuite.

L'Esercito a difesa dalle calamità naturali? Quella si chiama "Protezione Civile" e con l'esercito (che per definizione è una "forza armata" che non serve certo a sparare alla pioggia) non c'entra granchè. Parlare di abolizione dell'esercito significa parlare di abolizione delle "forze armate dello Stato" e le armi, per quelli che tu definisci i nostri "nemici veri" non credo servano.

Cassandra
Inviato: 18/2/2007 23:19  Aggiornato: 18/2/2007 23:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Citazione:
Qualcuno più sopra - non ricordo bene chi - ha ipotizzato che la conclusione "pacifica" della manifestazione era voluta, dopo la costruzione mediatica delle "preoccupazioni" della vigilia. Mi pare, invece, che tutte le pazzesche ed esageratissime menate su un petardo e qualche striscione "innocentista" siano il segno che gli è andata proprio male. "Genova 2 - la vendetta" non gli è riuscita; e non si può proprio dire che non si siano impegnati!

shevek,
mi spiace di non essere d'accordo con te. Ma se si vuole fare Genova non si mandano 1500 poliziotti, se ne mandano 20.000... come a Genova. Quando ho sentito che erano 1500 ho capito che gli allarmi "Genova" erano tutto un bluff.

Citazione:
Vicenza non ha nè una maggioranza nè una minoranza comunista o noglobal. I vicentini che hanno partecipato al corteo avevano votato Forza Italia, Lega o Margherita.

snapdozier,
i leghisti vicentini si sono uniti ai valligiani della Valsusa, ai pescatori della Maddalena e ai pecorari della Basilicata. Tutti noglobal adesso.
Quando lorsignori pestano i piedi di brutto, si scordano tutti del lavaggio del cervello televisivo, e scendono i piazza con le bandiere.
Ogni popolazione che si aggiunge, sono voti in meno... e diventa sempre più difficile demonizzare i prossimi.

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
fedor
Inviato: 18/2/2007 23:37  Aggiornato: 18/2/2007 23:37
So tutto
Iscritto: 7/3/2006
Da: campagna piemontese
Inviati: 29
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Eccomi, eccezionalmente sul forum a commentare l'evento..
Manifestare è servito ai manifestanti, più che al resto..
Concordo sul fatto che un presidio permqanente è l'unica via percorribile per i vicentini che hanno qualche perplessità sulla prospettiva di diventare il bollino rosso al centro del mirino di ogni legittimo anti-americano stia crescendo con questa scellerata politica governativa neo-teo-criminale.
E' servito ai manifestanti vedere un corpo vivo pacifico e festante, sdegnato ma tosto, come ci hanno insegnato i Valsusini (a cui va tutta la mia stima).
E' servito perchè in mezzo a quella massa di persone, si trova la meglio gioventù della nostra povera Italia, e se per i media sono anarco-insurrezionalisti, significa per forza che è così..
D'altra parte sarebbe più che legittimo ambire aun totale salto nel buio piuttosto che accettare, consapevoli di ciò che vuol dire, un'affiliazione senza se e senza ma al grande fratello americano.
E nella meglio gioventù come dimenticare clausneghe, cinquant'anni o giù di lì e sentirsene 20, o Marco Cedolin, anche lui con lo spirito di chi ancora crede in un futuro migliore.
A loro va il mio saluto, e chissà che non ci si riveda..di questi tempi è piuttosto frequente aver voglia di scender per strada!
Appena capirò come si mandano le foto, ve ne posto un paio..

marcocedol
Inviato: 18/2/2007 23:39  Aggiornato: 18/2/2007 23:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
A Vicenza l'atteggiamento della polizia è stato esemplare, nel senso che uomini e mezzi si sono tenuti a debita distanza dal corteo, evitando le provocazioni messe in atto in molte altre occasioni e risultando di fatto praticamente invisibili.

Questo atteggiamento è stata una logica conseguenza del fatto che il progetto di ridurre i manifestanti ad un piccolo gruppo di facinorosi, terrorizzandoli nei giorni precedenti era miseramente fallito.
Se la polizia avesse bastonato un corteo strapieno di bambini ed anziani le conseguenze sarebbero state drammatiche anche a livello politico.

Nella riuscita pacifica della manifestazione di Vicenza non ci sono meriti del governo, nè dell'opposizione, nè della polizia (che dovrebbe avere di regola sempre questo atteggiamento) ma solo meriti dei cittadini che non hanno creduto al terrorismo psicologico, nè ceduto alle provocazioni di Romano Prodi che ha fatto dichiarazioni ottuse ed inopportune mentre il corteo era ancora in corso.

aras74
Inviato: 18/2/2007 23:43  Aggiornato: 18/2/2007 23:43
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/5/2006
Da: il mondo dei sogni
Inviati: 105
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Citazione:
in fondo la differenza sta tutta qui: le ragioni della violenza da una parte, la forza della ragione dall'altra.

Oppure...

"Le ragioni della violenza da una parte, la forza del CUORE dall'altra".

Salut!

Non vi sono al mondo che due tipi interessanti:
quelli che sanno tutto e quelli che non sanno nulla.

(Oscar Wilde)
marcocedol
Inviato: 18/2/2007 23:48  Aggiornato: 18/2/2007 23:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Fedor,
vuoi forse dire che Claus ed io siamo ragazzini solo nello spirito?

Il prossimo appuntamento è per il 10 Marzo a Bolzano, in P.zza Mazzini alle 14
CONTRO IL TAV DEL BRENNERO!

L'ennesimo buco nel quale i rubagalline di governo e opposizione vorrebbero gettare qualche miliardo di euro rapinato dai nostri TFR.

rumenta
Inviato: 18/2/2007 23:53  Aggiornato: 18/2/2007 23:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/1/2006
Da: Repubblica di Genova
Inviati: 801
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Chiara_men:

ti ha già risposto claus, ma anche io vorrei dire la mia.

Le restrizioni riguardanti la Marina Militare Italiana, (articolo 59), vietavano la costruzione, l'acquisto e la sostituzione di navi da battaglia,

Navi da battaglia: durante la seconda guerra mondiale si sono rivelate obsolete, ed oggi non sono utilizzate se non per l'appoggio di azioni terrestri, anche attraverso la riconversione e l'installazione di lanciamissili tipo cruise.
gli usa le hanno, ma hanno anche la necessità di appoggiare azioni di sbarco offensive.
noi no, quindi non le abbiamo.

oltre all'utilizzazione e alla sperimentazione di unità portaerei, naviglio subacqueo, motosiluranti e mezzi d'assalto di qualsiasi tipo.

Unità portaerei: la Giuseppe Garibaldi è una "porta aeromobili" della stessa classe di quella (illustrious) utilizzata dagli inglesi nella guerra delle falklands per appoggiare la flotta, ed è equipaggiata, oltre che di elicotteri, anche di AV8-B Harrier, aerei V-stol di ultima generazione.

Naviglio subacqueo: i nostri sottomarini diesel/elettrici sono ottimi, ed anche se non possono competere con i "nucleari" usa, per le operazioni sotto costa sono così silenziosi da simulare alla perfezione un buco nell'acqua, cosa fondamentale per un sommergibile d'attacco.

Motosiluranti e Mezzi d'assalto: i nostri aliscafi lanciamissili classe Sparviero sono molto quotati, e considerati ottime piattaforme d'attacco.

Il dislocamento totale del naviglio militare in servizio ed in costruzione, eccettuate le navi da battaglia, non doveva superare le 67.500 tonnellate, mentre il personale effettivo non poteva eccedere le 25.000 unità.

cifre tutte ampiamente superate nel corso degli anni, come ha fatto notare anche chi mi ha preceduto nella risposta al tuo post.
non sarà una marina da paura, ma è pur sempre una bella forza navale......

come vedi le cose si evolvono.
pertanto non vedo come non dovrebbero evolversi i trattati internazionali.
le condizioni "geopolitiche" cambiano, cambiano i governi e cambia la consapevolezza dei popoli.... quando non sono troppo istupiditi dai "circenses"

PS: sembra che quando scrivo queste cose sia per contestarvi, ma non è cosi', per niente, solo che io sono realista e cerco di vedere le cose come stanno e non come vorrei fossero, e cerco di capire come poter venirne fuori e non urlo frasi di propaganda perche' ne ho piene le tasche di chi fa propaganda (venisse anche dalla controinformazione)

ma no, ma no, è solo che forse sei rimasta un pò indietro......



"La verità dev'essere brutale, violenta, armata ed arrabbiata. Altrimenti soccombe."
rumenta
Inviato: 19/2/2007 0:01  Aggiornato: 19/2/2007 0:01
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/1/2006
Da: Repubblica di Genova
Inviati: 801
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
marcocedol:

L'ennesimo buco nel quale i rubagalline di governo e opposizione vorrebbero gettare qualche miliardo di euro rapinato dai nostri TFR.

non solo.....

http://www.effedieffe.com/interventizeta.php?id=1751¶metro=politica



"La verità dev'essere brutale, violenta, armata ed arrabbiata. Altrimenti soccombe."
Pausania
Inviato: 19/2/2007 1:21  Aggiornato: 19/2/2007 1:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Marco Citazione:
A Vicenza l'atteggiamento della polizia è stato esemplare, nel senso che uomini e mezzi si sono tenuti a debita distanza dal corteo, evitando le provocazioni messe in atto in molte altre occasioni e risultando di fatto praticamente invisibili.

E qui ci starebbe bene un bellissimo OT sulla polizia come importante fattore criminogeno, ovvero: meno ce ne sono, meglio è.

Aras Citazione:
Oppure...

"Le ragioni della violenza da una parte, la forza del CUORE dall'altra".

No no, ragione: perché quelli che manifestavano avevano ragione, e gli altri il manganello

Duvel
Inviato: 19/2/2007 1:42  Aggiornato: 19/2/2007 1:44
So tutto
Iscritto: 13/3/2006
Da: Vicenza
Inviati: 16
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Li conoscete??



Altre mie foto su:

http://www.flickr.com/photos/47143509@N00/

Bambooboy
Inviato: 19/2/2007 10:15  Aggiornato: 19/2/2007 10:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/12/2006
Da:
Inviati: 535
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
non date a feltri del giornalista, che come molti si ricordano, questo personaggio è stato CACCIATO dall'Ordine dei giornalisti nel 2001.

rumenta
Inviato: 19/2/2007 10:37  Aggiornato: 19/2/2007 10:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/1/2006
Da: Repubblica di Genova
Inviati: 801
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Autore: Bambooboy Inviato: 19/2/2007 10:15:29

non date a feltri del giornalista, che come molti si ricordano, questo personaggio è stato CACCIATO dall'Ordine dei giornalisti nel 2001.

non mi dirai che secondo te basta essere iscritti all'ordine per essere un giornalista......



"La verità dev'essere brutale, violenta, armata ed arrabbiata. Altrimenti soccombe."
lolindir
Inviato: 19/2/2007 20:09  Aggiornato: 19/2/2007 20:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/9/2005
Da: monferrato on the wine
Inviati: 46
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
NON SOLO FELTRI...
Mario Giordano dovrebbe dimettersi (andrebbe bene anche il suicidio, eventualmente..), il direttore di Italia Uno dovrebbe dimettersi per Manifesta Inferiorita'.
Non e' possibile assistere ad un Tg che si professa "libero" a scenette e servizi come quelli di ieri, sabato 17 febbraio, ore 19.
Sulla manifestazione di Vicenza non c'era nulla di scandaloso da dire, niente violenza, nessuna partecipazione politica di rilievo, niente di niente.
Cosi' il buon Giordano non ha avuto meglio da fare che costruire un servizio atto a denigrare, insultare e sbeffeggiare TUTTI i partecipanti, tutta la citta' di Vicenza, Dario Fo, Franca Rame e l'Italia intera.
Un servizio montato ad arte, con domande provocatorie ai partecipanti, domande ridicole a Fo e la Rame, riprese di striscioni che avrebbero inneggiato ai neo-terroristi, insomma un servizio montato con lo stesso taglio da giornale rosa che l'eunuco albese utilizza quando confeziona i suoi capolavori sulle varie soubrette che fanno sobbalzare il cuore di Silvio.
E dire che volendo essere ironici ieri ce n'era da segnalare, tipo lo stendardo con la scritta "VERONICA SCRIVI ANCHE A PRODI", o cose simili.
Ma ancora una volta l'ameba cuneese ha preferito lo stile novella 2000, e accostare notizie simili alle linee intimo della Marini, piuttosto che i nuovi amori della Yespica.
Che Dio ci aiuti.

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ce l'ha muore una volta sola.
(P.Borsellino)
Pausania
Inviato: 19/2/2007 22:37  Aggiornato: 19/2/2007 22:37
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Lolindir, capisco e condivido la tua indignazione, tuttavia sono profondamente convinto che i personaggi tipo Giorndano siano infinitamente meno pericolosi di altri, e che anzi siano innocui.

Peggio, molto peggio, sono quelli dei vari tg di Mamma Rai, quelli dei quotidiani moderati, tutti quelli che, pur facendo disinformazione di professione, sono ritenuti "equilibrati" e moderati.

Perché vedi, almeno Giorda e Fede e Feltri hanno l'onestà di mostrarsi per quello che sono: dei giornalisti al soldo del proprio datore di lavoro. E non troverai nessuno, nemmeno tra quelli che li seguono, che ti dica il contrario.

Mentre gli altri, che sono uguali, si ammantano col vestito della menzogna, cosa che li rende 1000 volte più spregevoli

LoneWolf58
Inviato: 19/2/2007 22:45  Aggiornato: 19/2/2007 22:45
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Citazione:
A Vicenza l'atteggiamento della polizia è stato esemplare, nel senso che uomini e mezzi si sono tenuti a debita distanza dal corteo
purtroppo non basta la lontananza se ci sono provocatori, il merito è anche e soprattutto di chi ha organizzato la manifestazione e di chi vi ha partecipato...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Bambooboy
Inviato: 20/2/2007 2:53  Aggiornato: 20/2/2007 2:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/12/2006
Da:
Inviati: 535
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
pausania wrote:
...Perché vedi, almeno Giorda e Fede e Feltri hanno l'onestà di mostrarsi per quello che sono: dei giornalisti al soldo del proprio datore di lavoro...

senza entrare nel merito di giudizi sulle persone citate e/o sui loro datori di lavoro e sul 'valore' dell'Ordine dei Giornalisti:
Ribadisco che Feltri NON LO E' + nemmeno giornalista, visto che dall'Ordine è stato cacciato.

lolindir
Inviato: 20/2/2007 19:33  Aggiornato: 20/2/2007 19:33
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/9/2005
Da: monferrato on the wine
Inviati: 46
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
Quoto tutto Pausania, solo che m'e' andato un po' di sangue al cervello veder prendere in giro personaggi come Fo.. evidentemente da noi quelli che all'estero sono considerati dei geni, vengono presi per pagliacci.

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ce l'ha muore una volta sola.
(P.Borsellino)
davlak
Inviato: 20/2/2007 22:39  Aggiornato: 20/2/2007 22:42
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/6/2006
Da:
Inviati: 678
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
MOVIMENTO ZERO: VICENZA 17 FEBBRAIO, GIORNATA DI DEMOCRAZIA


Movimento Zero esprime piena soddisfazione per il successo totale della manifestazione di oggi a Vicenza contro la nuove basi Usa in Italia. Più di 100 mila persone sono sfilate in modo assolutamente pacifico per dire no alla sudditanza agli Stati Uniti d’America e per rivendicare il diritto a manifestare in strada il proprio dissenso, principio cardine ed essenza stessa della democrazia.
Sono stati sconfessati tutti coloro che nei giorni precedenti si erano prestati al tentativo di far fallire il corteo terrorizzando il Paese con profezie di violenze e scontri che puntualmente non si sono verificati: dal sindaco di Vicenza Enrico Hullweck al ministro degli Interni Giuliano Amato, fino ai media nazionali e locali, in testa quel Pierluigi Battista che dalle colonne del Corriere della Sera ha per primo fomentato paure e tensioni del tutto infondate.
Movimento Zero si augura che dal movimento No Dal Molin di Vicenza, assieme al No Tav e a tutti quelli che lottano per i diritti delle comunità locali, si diffonda la consapevolezza di riscoprire la democrazia reale, diretta e locale, contro la truffa dei partiti di destra e sinistra.
Cittadini, non sudditi!

Movimento Zero

Presidente: Massimo Fini


video

«Proclamare il diritto all'uguaglianza in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati vuol dire aver perso la testa» (F. Nietzsche)
florizel
Inviato: 24/2/2007 15:39  Aggiornato: 24/2/2007 15:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Se 150.000 vi sembrano pochi...
chiara_menCitazione:
detto questo, il discorso era molto piu' complesso della frasetta che hai estrapolato per il tuo "divertimento personale ", ed era iniziato con Pausania.

Il mio divertimento personale si chiama "argomentazione", e ritengo assolutamente FUORVIANTE definire "nemico" una catastrofe naturale. Come ritengo pericoloso ed assurdo affermare la possibile utilità di un ESERCITO per far fronte ad eventi come quelli: il sisma dell'80 in Irpinia, quello nel Friuli, in Umbria, hanno dimostrato che solo l'impegno delle società civili e delle persone comuni hanno potuto salvare quello che si è potuto slvare. Puoi negarlo?
L'alluvione di Firenze, ad esempio: di chi erano le braccia che hanno salvato quei patrimoni culturali? Reiterare la necessità di un esercito per presunti "catastrofi naturali" ed aggiungere "cerchiamo di avere dei corpi speciali per intervenire nelle parti del mondo dove serve il supporto reale per la pace ma anche per la soppravvivenza di popolazioni piu' sfortunate di noi." è un discorso poco chiaro, ed ho ritenuto opportuno criticarlo.
Chiara_men, evita gli attacchi personali, per cortesia, ok?

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA