Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


opinione : La regina è nuda (III)
Inviato da Redazione il 7/11/2006 22:02:08 (3837 letture)

L'aspetto più paradossale sulle temute manipolazioni del sistema di voto elettronico, è che gli americani siano stati rassicurati al riguardo dalle stesse persone che si sospettano di manipolare quel voto a proprio favore: "il dipartimento della Giustizia - si legge sul CdS di oggi - ha annunciato la presenza record di 850 osservatori federali in 69 giurisdizioni di 22 Stati per verificare il regolare svolgimento delle operazioni di voto."

A pensarci bene, il fatto ha qualcosa di metafisico. Metafisica la sfacciataggine di chi si offre per "garantire la regolarità del voto", come se fosse arrivato da Marte dieci minuti prima, e nulla avesse a che fare con il suo risultato finale, e metafisica la dabbenaggine del cittadino che va a votare, e non si rende nemmeno conto che l'altro estremo della carota che gli viene offerta sia in realtà un bastone tanto rigido quanto nodoso.

E' su questa ambigua sovrapposizione fra il concetto di autorità super-partes, e la sede effettiva dell'inganno che si basa l'intero meccanismo di controllo dei pochissimi sulle moltitudini, …

... sin dal giorno in cui fu inventata la parola "democrazia".

A questo proposito riproponiamo un vecchio articolo, che suggerisce questo genere di lettura del cosiddetto "processo democratico".

La regina è nuda (III)

C'era una volta un gruppo di persone potenti. Esse avevano tanti soldi, tantissimi soldi, quasi tutti i soldi del mondo, e naturalmente per questo motivo volevano comandare loro. Ma erano comunque troppi, ed erano costretti ad ammazzarsi l'uno con l'altro, pur di arrivare a gestire quel potere. Un giorno ad uno di loro - il più saggio di tutti - venne un'idea folgorante.

Scusate, fermiamoci un attimo - suggerì questo - Perchè invece di continuare ad ammazzarci per comandare, non facciamo un pò per uno?

E già! - lo schernì un altro - Come decideremo quando e a chi tocca, senza tornare a litigare come prima?

Lo lasceremo decidere al popolo - rispose il saggio illuminato - Ci divideremo in gruppi diversi, ben definiti, con una bandiera ed un nome diverso, e ciascuno farà appello a certe peculiarità ben precise della natura umana, che si riscontrano in tutti i popoli del mondo.

Ad esempio? - fu chiesto.

Ad esempio il senso del dovere - continuò il saggio - oppure la presunzione, oppure l'anelito di giustizia, oppure l'ingordigia, oppure il timor di dio, oppure ancora il senso di fratellanza. Ciascuno risponderà in maniera diversa ai vari appelli, e così si aggregheranno a loro volta da soli, convinti di farlo in piena libertà.

Ci piace - dissero tutti in coro - D'accordo, si faccia questa cosa.

Era nata la democrazia.

Alcuni di loro iniziarono così ad andare in piazza a gridare "Roma ladrona", altri lo fecero intonando "Viva Marx, viva Lenin, viva Mao-Tze-Tung", altri ancora sussurrando nei confessionali "il signore dio tuo vuole che tu non ti sbilanci troppo nè a destra nè a sinistra."

Inizialmente, le cose sembrarono funzionare: ognuno trovava i suoi adepti, affinava il suo messaggio per catturarne qualcuno in più, andava e veniva dal governo, e il tutto procedette come un orologio fino a qualche tempo fa. Ma un bel giorno, una decina di anni fa, uno di loro si accorse che un concorrente andava in piazza non più a gridare cose di sua competenza, ma quelle di competenza altrui.

"Mi rubano il programma", pianse allora il politico spennacchiato, che accusava il suo avversario di aver calpestato le regole. "Non posso farci nulla", rispose l'altro sotto il baffo sornione. "Sei tu che mi hai buttato giù il muro, e ora la mia propaganda non vale più una cicca".

Era nata la globalizzazione.

Andarono avanti così per qualche anno, a far finta in qualche modo di propagandare due cose diverse, ma ad ogni giro elettorale la gente restava sempre più confusa. Nel frattempo, era arrivato internet. I primi cybernauti si avventurarono cauti per quel mare infido, ma scoprirono presto che non era affatto infestato da pescecani come si diceva. C'era soprattutto gente come loro, confusa come loro, che non capiva più cosa volesse dire essere "di destra" o essere "di sinistra". Confrontarono le proprie idee, discussero animatamente, si accapigliarono a dovere, finchè un giorno mangiarono la foglia.

Era nata la rivoluzione.

Era una rivoluzione completamente pacifica, perchè non si uccidevano persone sgradite per rimpiazzarle con altre più gradite, si rimpiazzavano direttamente le idee che avevano permesso a quelle persone di farla franca per cosi tanti anni sulla pelle di tutti. Gli uomini infatti avevano scoperto che vogliono più o meno tutti le stesse cose - un lavoro che li soddisfi, una famiglia di cui circondarsi, salute, sicurezza e rispetto reciproco - e che ci sono a disposizione abbastanza risorse al mondo da poterne godere tutti in maniera soddisfacente.

Basta che la fetta più grossa non se la prendano subito in partenza i signori di una volta.

Massimo Mazzucco

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
lamefarmer
Inviato: 7/11/2006 23:38  Aggiornato: 7/11/2006 23:38
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/9/2005
Da: vacu°u(m)
Inviati: 334
 Re: La regina è nuda (III)
Prendo spunto da questa bella riflessione di MM per dire alcune cose che mi stanno un po'....

Bhe, leggo uno di quei banner replicati dalla voce di un blogger nella Home di Luogocomune che afferma che rimanere attaccati all'idea di un futuro senza speranza alimenta l'inerzia.

Vero. Ma chi ingrassa la speranza, ingrassa porci.
Non posso pormi nei confronti del presente come Alice nel paese dei sogni. Il realismo é crudo e cattivo, ma non inganna. Non ha interesse a ingannare.
Si tratta di capire se invece c'é il fegato di guardare in faccia il futuro in tutto il suo splendido orrore... e sostenerlo.
Perché questo é il punto: dichiarare una speranza, anche una piccola piccola, significa credere che almeno qualcosa sia salvabile, che in fondo non é tutto un disastro, non é proprio tutto da buttare, che non puzza tutto di marcio, che non si può fare di un erba un fascio, che, che, che....
...per nascondere il desiderio di tornare a sprofondare nel morbido ventre molle della società di piume d'oca.
La società delle speranze e dei desideri, quella che inneggia "topolino" e ci proietta nel magico mondo dei bambini innocenti.

Io non stò affermando che non si deve sperare, la speranza é umana, come la morte, ma non é necessaria sempre, é soltanto piacevole. E' un suppellettile, un trastullo di cui é bene sbarazzarsi in fretta quando si cerca di capire e farne un uso parco quando si cerca di non capire.

L'uomo ha bisogno dei suoi spazi di follia. Ha tutto il diritto a prenderseli, ma si considerino per ciò che sono: momenti di estrema e pericolosa fragilità personale, di cui facilmente, troppo facilmente (quindi anche in buona fede) chiunque può approfittare.


Qualcuno (chissà chi se lo ricorda!?) disse che se vuoi pregare, devi assicurarti che la porta dell'uscio di casa sia ben chiusa prima e che nessuno ti stia ad ascoltare.

Allora oggi ascolto voci, voci che sperano, voci che pregano o che si augurano tra i denti un tonfo elettorale per Bush.
Ma Bush ha già vinto. Meglio, ha già vinto tutto il mondo che lo circonda. Anzi, no, ha stravinto. Ha stracciato, schiacciato, polverizzato, ridotto al nulla, ogni possibile alternativa.
Se anche non venisse rieletto alle prossime presidenziali, credete che il suo possibile sostituto sarà diverso? Un po' meglio?
Credete che il congresso americano, fatto da caste braminiche, ormai non diversamente radicate al potere che i loro equivalenti italiani, improvvisamente decideranno per un suicidio collettivo dei loro privilegi?

Credete che la gente smetterà di "delegare" il potere, diventanto improvvisamente resposabile del disastro collettivo e generale della nostra società dominante?
Forse, ma con calma. Molta calma.
Perché delegare significa deresponsabilizzarsi.

Non ci sarà la tanto sperata conversione di massa alla vita sostenibile, alla politica democratica, alla compartecipazione collettiva. Non ci sarà semplicemente perché metà del mondo umano, non vuole le responsabilità implicite che ciò comporta.
L'altra metà subisce l'inquinamento (mentale) della via facile, e il futuro é ovvio.

Qualcuno vuole ancora sostenere che non é così?
...perché?
Perché é "necessario" credere che non é troppo tardi?

Ma dite, se improvvisamente fosse chiaro che vi trovate senza via d'uscita, tra la tigre e la trigre, appesi a un ramo che stà per spezzarsi, penzolanti nel vuoto, quanti potrebbero dirsi capaci di notare una fragola a portata di mano, coglierla e gustarla?

Adesso però voglio addolcire un po' le posizioni, per scoffessare quanti già mi incasellano come cronico disfattista o pseudo profeta dei vostri stivali...

Ci proverò (tanto per rimanere in tema) con una parabola, anche se mi riconosco una frana in queste cose: "Una persona terminò la sua vita, scoprendo che vi era un altra vita dopo la sua vita. Salì delle scale e vi trovò un Dio che gli disse: ho qui per te due spade, ma ne potrai avere solo una. Due oggetti fecero capolino tra le sue mani, sulla sua mano sinistra una lama di luce e sulla sua destra una brutta lama rugginosa. Porgendo l'impugnatura dei due doni, aggiuse: con la luce avrai sostegno, ma dipenderai dalla fragilità del cristallo, con la ruggine porterai eterna colpa, ma la tua presenza sarà roccia eterna. L'uomo, allungò al centro la sua mano e chiese umilmente: ti rimane qualcosa libero per stringere questa e dichiararti mio amico?".


Ognuno parla di se stesso, sempre e comunque
fiammifero
Inviato: 8/11/2006 0:02  Aggiornato: 8/11/2006 0:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: La regina è nuda (III)
Lamefarmer,se ti consola io avrei preso la spada con la lama arrugginita e lo avrei trafitto aspettando che il tetano facesse il suo effetto,un amico così è meglio perderlo che trovarlo
Forse proverei con altro

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Krya
Inviato: 8/11/2006 10:04  Aggiornato: 8/11/2006 10:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: La regina è nuda (III)
E quindi?


Riccardo

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
lamefarmer
Inviato: 8/11/2006 10:30  Aggiornato: 8/11/2006 10:30
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/9/2005
Da: vacu°u(m)
Inviati: 334
 Re: La regina è nuda (III)
- fiammifero -
Mi scordo sempre che questo tempo é povero di dimensione spirituale... La prossima volta non scriverò Dio, scriverò coscienza.

- Krya -
Quindi, come é facile comprendere da sé, non c'é rimedio se pensi con pensieri precotti, che ti sono stati dati per pensare in modo precotto. Mi sembrava chiaro il messaggio, Krya...

Ognuno parla di se stesso, sempre e comunque
Paxtibi
Inviato: 8/11/2006 10:53  Aggiornato: 8/11/2006 10:53
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: La regina è nuda (III)
Ma dite, se improvvisamente fosse chiaro che vi trovate senza via d'uscita, tra la tigre e la trigre, appesi a un ramo che stà per spezzarsi, penzolanti nel vuoto, quanti potrebbero dirsi capaci di notare una fragola a portata di mano, coglierla e gustarla?

Nessuno: le fragole non crescono sugli alberi.


cocis
Inviato: 8/11/2006 11:37  Aggiornato: 8/11/2006 11:37
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: La regina è nuda (III)
per il momento sono in vantaggio i democratici ..

almeno finchè non entreranno in funzione il programma pirata sulle macchinette elettroniche..

Stephano
Inviato: 8/11/2006 11:54  Aggiornato: 8/11/2006 11:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 11/9/2006
Da: Novara
Inviati: 63
 Re: La regina è nuda (III)
Per il momento si dice questo:

- i democratici hanno vinto di prepotenza al Congresso

- Hillary Clinton riconfermata a furor di popolo a New York

- idem Ted Kennedy per il Massachusset (fratello di JFK, è al senato da 43 anni)

-è stato eletto anche un deputato musulmano, primo caso nella storia USA

-al Senato ci sono ancora 2 stati in ballo, ma in entrambi c'è la prevalenza dei candidati democratici, però i voti vanno ricontati perchè lo scarto è minimo


Beh, a meno di clamorose Bushizzazioni e di worms nel sistema elettronico, direi che sono abbastanza soddisfatto.

Non è la fine del mondo, ma il filo di speranza che i piani nefasti del PNAC vengano perlomeno rallentati

[0:39:05] Loading AttiBunker2006, please wait...

Processing file: DoDAnalysis_ITA_Rel1.3_2006.pdf...

Fast scan enabled, applying gisting & skimming technology...

[1:41:50] Process complete. AttiBunker2006 returned "Letto e debunkato,grazie"
lamefarmer
Inviato: 8/11/2006 12:05  Aggiornato: 8/11/2006 12:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/9/2005
Da: vacu°u(m)
Inviati: 334
 Re: La regina è nuda (III)
- Paxtibi -
Era un citazione di a una storiella ZEN a memoria.
In effetti rileggendo noto che era una radice...

Sti Zennisti sono + precisi di me (ti avevano già dembukato Paxtibi)...

Ognuno parla di se stesso, sempre e comunque
Wintermute
Inviato: 8/11/2006 12:31  Aggiornato: 8/11/2006 12:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: aree riservate e protette
Inviati: 1096
 Re: La regina è nuda (III)
Citazione:
Era un citazione di a una storiella ZEN a memoria.

e infatti mi sembrava di averla già sentita!
Quel libretto è molto bello, costa poco ma dona molto...

molto bella pure la riflessione di MM!
però speriamo arrivi la fase finale di 'sta rivoluzione!


Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Linucs
Inviato: 8/11/2006 12:39  Aggiornato: 8/11/2006 12:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: La regina è nuda (III)
Non ci sarà la tanto sperata conversione di massa alla vita sostenibile, alla politica democratica, alla compartecipazione collettiva.

Sia lodato il Signore e tutti gli spiriti della Santeria.

(notare la parola "conversione")

ness
Inviato: 8/11/2006 12:52  Aggiornato: 8/11/2006 12:52
So tutto
Iscritto: 3/11/2006
Da:
Inviati: 5
 Re: La regina è nuda (III)
Stephano la tua firma mi ha ucciso.

Carina la storiella Massimo, l'avevo già letta da qualche parte. Forse proprio su luogo comune?

lamefarmer
Inviato: 8/11/2006 13:11  Aggiornato: 8/11/2006 13:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/9/2005
Da: vacu°u(m)
Inviati: 334
 Re: La regina è nuda (III)
- linucs -
Sempre in guerra contro le parole, eh?
Ad ogni modo "conversione" funziona come "educazione". Necessaria e delicata materia, ma se vuoi si può sottilineare ...fascio..., ...follia..., ...suicidio collettivo...
...

Ognuno parla di se stesso, sempre e comunque
Paxtibi
Inviato: 8/11/2006 13:15  Aggiornato: 8/11/2006 13:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: La regina è nuda (III)
conversione di massa alla vita sostenibile, alla politica democratica, alla compartecipazione collettiva.

...fascio..., ...follia..., ...suicidio collettivo...


Beh, mica sono tutte qua, le alternative. Anzi, a me non sembrano proprio alternative, piuttosto fasi diverse dello stesso processo.

Ora però vado a gustarmi qualche fragolina finché sono a tempo.

Kirbmarc
Inviato: 8/11/2006 13:20  Aggiornato: 8/11/2006 13:20
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/5/2006
Da: Arkadia-spazio profondo
Inviati: 1665
 Re: La regina è nuda (III)
Citazione:
Gli uomini infatti avevano scoperto che vogliono più o meno tutti le stesse cose - un lavoro che li soddisfi, una famiglia di cui circondarsi, salute, sicurezza e rispetto reciproco - e che ci sono a disposizione abbastanza risorse al mondo da poterne godere tutti in maniera soddisfacente

Già prima di Internet molti lo sapevano, e molti lo sanno anche senza Internet, tuttavia "nulla s'è mosso"...
Ma forse l'obiettivo non è che vada tutto bene, ma almeno accorgersi delle balle che ci sparano addosso e non caderci..

cavaliere
Inviato: 8/11/2006 14:09  Aggiornato: 8/11/2006 14:16
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/3/2006
Da: Napoli
Inviati: 95
 Re: La regina è nuda (III)
Stephano Citazione:
Non è la fine del mondo, ma il filo di speranza che i piani nefasti del PNAC vengano perlomeno rallentati


Niente di personale Stephano, ma non credo proprio. Tutto al più la vittoria democratica servirà a far abbassare l'attenzione dell'opinione pubblica mediamente più attenta, in modo da accelerare i processi di cambiamento.
E' come dire che in Italia con la vittoria di Prrrrodi si è frenata la dottrina ultra liberista nell'economia e nel lavoro. In realtà abbiamo solo smesso di protestare.
Non l'avete ancora capito? I governi di "sinistra" servono a questo, dovunque!
Gli americani erano un po' inkazzati e... zak! eccovi una bella vittoria "democratica"!

Nel tempo dell'inganno universale (e globale), dire la verità (di cristallo) è un atto rivoluzionario. G. Orwell
Ashoka
Inviato: 8/11/2006 14:18  Aggiornato: 8/11/2006 14:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/7/2005
Da:
Inviati: 3660
 Re: La regina è nuda (III)
...E' come dire che in Italia con la vittoria di Prrrrodi si è frenata la dottrina ultra liberista nell'economia e nel lavoro.

...ci rinuncio...

Ashoka

Jimbo72
Inviato: 8/11/2006 14:35  Aggiornato: 8/11/2006 14:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2006
Da:
Inviati: 427
 Re: La regina è nuda (III)
Cavaliere

ti quoto molto

Tolto l'ultra (con cui fai rinunciare ad Ashoka) liberista sono d'accordo sul fatto che far fare norme liberiste dal governo di sinistra in modo che le masse non reagiscano sia una mossa molto sottile del tipo "lo facciamo noi di sinistra quindi adeguatevi e non protestate in piazza " a cui aggiungo che , cosi' facendo, li mandano in confusione totale e alla fine si adeguano...
quelli che non prendono in Kalashnikov naturalmente...

Ciao

"La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza" W. Blake "Non litigare mai con un idiota, la gente che guarda potrebbe non capire la differenza"
SWE
Inviato: 8/11/2006 14:51  Aggiornato: 8/11/2006 14:51
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: La regina è nuda (III)
lamefarmer

Citazione:
non c'é rimedio se pensi con pensieri precotti.... Mi sembrava chiaro il messaggio, Krya...

A me non molto
Perchè, se invece si pensa con pensieri "freschi" quale sarebbe il rimedio ?
Non mi sembra che tu ne abbia suggerito alcuno nel tuo commento precedente
Ma forse mi sbaglio . Probabilmente non l' ho letto con la dovuta attenzione

em.

bandit
Inviato: 8/11/2006 15:01  Aggiornato: 8/11/2006 15:01
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/11/2005
Da:
Inviati: 1649
 Re: La regina è nuda (III)
"sono d'accordo sul fatto che far fare norme liberiste dal governo di sinistra in modo che le masse non reagiscano"
+++++++
sicchè le masse reagiscono (normalmente) di fronte alle norme che allargano un po' gli spazi di libertà, mentre evidentemente accettano di buon grado quelle autoritarie che tali spazi restringono. soggetti invero strani, queste masse.

sul fatto che non reagiscono perchè c'è un governo di sinistra, è vero. può fare più o meno quello che vuole, una botta di qua, una di là, qualche sommesso lamento, ma infine va tutto benone.

Linucs
Inviato: 8/11/2006 15:07  Aggiornato: 8/11/2006 15:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: La regina è nuda (III)
E' come dire che in Italia con la vittoria di Prrrrodi si è frenata la dottrina ultra liberista nell'economia e nel lavoro. In realtà abbiamo solo smesso di protestare.

Oltre ad aver smesso di protestare, qualcuno non ha neanche cominciato a capire dove sia tutto questo ultra liberismo. Aspetterò con pazienza che un migrante del mondo che è uno mi porti la cultura, e insieme alla cultura mi porti un opuscolo a colori con la spiegazione...

nichilista
Inviato: 8/11/2006 15:20  Aggiornato: 8/11/2006 15:20
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/9/2006
Da:
Inviati: 955
 Re: La regina è nuda (III)
quoto appieno cavaliere.

basta vedere quanto i programmi tra la DESTRA democrati e la DESTRA RADICALE repubblicana siano differenti, in particolar modo inper quanto riguarda la politica estera.
ricordo che prima dell'11 9 i repubblicani da poco insediatisi ritenevano di dover ritirare il contingente militare dai balcani e di dover effrontare un taglio di bilancio della spesa pubblica per la difesa.poi abbiamo visto come è andata.
anche il governo prodi prima delle elezioni si è riempito la bocca dello slogan"via le truppe dall'iraq".vediamo come va a finire

"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
DoctorWho
Inviato: 8/11/2006 15:22  Aggiornato: 8/11/2006 15:22
So tutto
Iscritto: 14/8/2006
Da:
Inviati: 5
 Re: La regina è nuda (III)
Salve a tutti,
in un servizio giornalistico trasmesso in TV in occasione della riconferma di Bush come Presidente, si accennava ad una vicenda che non ho più visto riproporre riguardante i presunti brogli elettorali in Florida e per cui chiedo lumi ad esperti quali siete voi.
Il mio ricordo è un po' nebuloso ma sintetizzo:
Nonostante la correttezza di Gore che, una volta verificato che l'unico in grado di denunciare eventuali brogli era il fratello, governatore della Florida, nell'interesse nazionale ha esplicitamente riconosciuto la vittoria di Bush, si sottolineava che comunque nei primi mesi del 2001 era stata effettuata un'inchiesta e un'indagine accurata dei casi di brogli vagliando pazientemente testimonianze di elettori, e scrutatori addetti al riconteggio delle schede.
Non ricordo se si trattasse di una iniziativa di giudici della Florida o di una commissione del congresso o di indagini giornalistiche, comunque dopo mesi di ricerche un dossier scottante era stato raccolto che avrebbe dimostrato come molto probabilmente a vincere in Florida fosse stato Gore.
Tali conclusioni definitive dovevano esssere rese pubbliche proprio l'11 settembre 2001 con dirompenti effetti comprensibili che avrebbero potuto portare alle dimissioni di Bush. Ma alle ore 09:00 di quella mattina dei brogli in Florida non gliene fregava più niente a nessuno e tutta la nazione si stringeva attorno al proprio Presidente sotto attacco.
Bush grazie all'11 settembre ha raggiunto indici di gradimento che lo hanno portato ad una sua netta riconferma.
Qualcuno ne sa di più? Potrebbe essere un'ennesima coincidenza del fatto che l'attentato cadde a fagiolo per l'amministrazione Bush....

Palermo
Inviato: 8/11/2006 16:01  Aggiornato: 8/11/2006 16:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/8/2006
Da: Palermo
Inviati: 67
 Re: La regina è nuda (III)
Test!

Vorrei cambiare il mondo.... ma ho perso lo scontrino.
Wintermute
Inviato: 8/11/2006 16:20  Aggiornato: 8/11/2006 16:20
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: aree riservate e protette
Inviati: 1096
 Re: La regina è nuda (III)
Palermo:
Citazione:
Test!

Test fallito!
riprova!
skerzo , Benvenuto anche a te Palermo!

Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
zuldan
Inviato: 8/11/2006 16:22  Aggiornato: 8/11/2006 17:55
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/7/2006
Da: 4 angoli
Inviati: 115
 Re: La regina è nuda (III)
Basta che la fetta più grossa non se la prendano subito in partenza i signori di una volta.

E come fai a impedirglielo?
Quei vecchi stupidi : pensavano che il potere può nascere solo dalla forza delle armi!


Citazione:
Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.
Toro Seduto


Palermo
Inviato: 8/11/2006 16:43  Aggiornato: 8/11/2006 16:43
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/8/2006
Da: Palermo
Inviati: 67
 Re: La regina è nuda (III)
Grazie per il benvenuto.....

Bhè signori le elezioni sembrano andate abbastanza bene no?!?!
Non che mi fidi dei democratici più di quanto mi fidi dei repubblicani ma obiettivamente è difficile trovare qualcuno che riesca a far peggio del signor Bush!

Sono "moderatamente ottimista" per il futuro

Vorrei cambiare il mondo.... ma ho perso lo scontrino.
simone81
Inviato: 8/11/2006 16:51  Aggiornato: 8/11/2006 16:51
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/8/2006
Da:
Inviati: 33
 Re: La regina è nuda (III)
Ragazzi parliamoci chiaro, le cose non cambieranno ne in italia ne tanto meno in america, se vincessero i repubblicani o i democratici la musica non cambia.........un brindisi per tutti

lamefarmer
Inviato: 8/11/2006 17:37  Aggiornato: 8/11/2006 17:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/9/2005
Da: vacu°u(m)
Inviati: 334
 Re: La regina è nuda (III)
- SWE -
Citazione:
A me non molto
Perchè, se invece si pensa con pensieri "freschi" quale sarebbe il rimedio ?
Non mi sembra che tu ne abbia suggerito alcuno nel tuo commento precedente
Ma forse mi sbaglio . Probabilmente non l' ho letto con la dovuta attenzione


Con la traduzione letterale di parole figurate che vorrebbero indicare tutt'altro, nessuna soluzione, SWE.
Il problema secondo me e' uscire dal contesto in cui sei stato calato, prima anche solo di cercare soluzione. Se ci riesci la soluzione può anche venire, ma solo dopo. Se insisti a cercare soluzione, senza comprendere il meccanismo, sei obbligato ad agire entro binari precostituiti. Quindi il mio suggerimento è di rinunciare a cercare soluzioni. Detta così appare come un suggerimento suicida. Ecco perché uso metafore, perché la soluzione che cerchi non é dove stò indicando.
Ma questo é problema tremendo: chi capisce, non ha bisogno delle mie indicazioni, chi non capisce é destinato a marchiarle come "non-senso".

Proverò a spiegare il meccanismo, nella sua magra semplicità. Io dico: "a destra i neri, che difendono le proprie ricchezze, a sinistra i bianchi, che difendono la loro sopravvivenza".
Da che parti ti metti?
Osserva come agisci davanti alla domanda. Ti senti spontaneamente attratto a fare una scelta di parte. Questo perché sei stato addomesticato a confrontare ciò che dico alla tua esperienza di vita, quindi meccanicamente prendi posizione.
Il meccanismo é questo: incanala la tua capacità critica entro scatole chiuse.
In questo modo non ti verrà mai da mettere in discussione il meccanismo stesso, e da porre l'attenzione "fuori dalla scatola".
Se lo fai, diventi istantanemante pericoloso, e a seconda dell'efficacia sociale che eserciti, rispetto alla posizione che occupi, verrai soppresso, recluso, silenziato, umiliato, criticato, etc. etc. (non necessariamente da chi ha "costruito" il meccanismo, più semplicemente da chi lo accetta passivamente).

A questo devi aggiungere la recalcitranza di chi "dovrebbe" ragionare, ma oppone inerzia psicologica alla fatica di ragionare, avvicinando persone anche molto intelligenti al comportamento di asino tonto.

Ma ti prego di non prendere ciò che dico come riferimento alla tua persona. Tutto ciò che ho detto rimane un riferimento generico al popolo umano.

Ognuno parla di se stesso, sempre e comunque
SWE
Inviato: 8/11/2006 18:48  Aggiornato: 8/11/2006 18:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: La regina è nuda (III)
lamefarmer
Citazione:
Io dico: "a destra i neri, che difendono le proprie ricchezze, a sinistra i bianchi, che difendono la loro sopravvivenza. Da che parti ti metti?".


Da nessuna

Perché non esiste una “destra” che difende la propria ricchezza ed una “sinistra” che difende la propria sopravvivenza

Questo è un modo vecchio di concepire il mondo.
Non esistono più le ideologie, esistono solo immensi e potentissimi gruppi finanziari che difendono i propri interessi economici dall’attacco di altri gruppi ugualmente potenti agguerriti a fare la stessa cosa

E’ la dittatura dell’economia.

Forse avresti dovuto pormi la domanda in questo senso.
Grazie comunque per la particolareggiata spiegazione

emanuela

lamefarmer
Inviato: 8/11/2006 19:12  Aggiornato: 8/11/2006 19:12
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/9/2005
Da: vacu°u(m)
Inviati: 334
 Re: La regina è nuda (III)
-SWE-
Mi svilisce sempre vedere come sia impossibile comunicare, SWE.

Ma se per te l'argomento (che tra l'altro ho tirato fuori pensando al gioco della Dama) é "potere", allora hai spartito per qualcos'altro e basta.
Guarda cos'hai pensato: io ho post-posto il colore (e già mi immaginavo che tu avresti pensato a bianchi e negri) e tu mi rispondi con divisioni politiche. Non ti rendi nemmeno conto del livello di addomesticazione a cui sei stata schiacciata.


Osserva il post di MM (che é fantastastico). Osserva come indica il ragionamento attorno al problema. In superficie sembra volerti in una posizione, ma in realtà non ti stà suggerendo tanto la posizione. Ti invita a rispondere con razionalità. Opporsi significa tenere una posizione critica (reale). Non puoi dire semplicemente: "é tutto falso". Sei obbligato a "dimostrarlo".
Allora puoi rinunciare a criticare e accettare passivamente quello che dice, oppure puoi fare come i bambini, che presi in castagna rispondono emotivamente. Etrambe queste reazioni, possono essere indifferentemente pianificate strategicamente o rese "spontaneamente".

Ognuno parla di se stesso, sempre e comunque
Palermo
Inviato: 8/11/2006 19:15  Aggiornato: 8/11/2006 19:15
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/8/2006
Da: Palermo
Inviati: 67
 Re: La regina è nuda (III)
Maggioranza dei democratici alla camera e al senato (1 seggio) e Rumsfeld si dimette.

Il segretario alla Difesa Usa Donald Rumsfeld s'è dimesso. Lo riferiscono fonti repubblicane citate dall'agenzia Ap. Il capo del Pentagono - uno dei bersagli privilegiati sia dei democratici sia dei repubblicani nella campagna elettorale conclusa - è considerato dagli analisti il simbolo della politica fallimentare dell'amministrazione repubblicana nella guerra in Iraq e una delle ragioni della sconfitta elettorale.

Fonte Tgcom.it (E per dirlo loro!!)

Vorrei cambiare il mondo.... ma ho perso lo scontrino.
felice
Inviato: 8/11/2006 19:18  Aggiornato: 8/11/2006 19:18
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/3/2006
Da: Parma
Inviati: 759
 Re: La regina è nuda (III)
c'é il comunismo di Marx che pensa di aiutare i ricchi a diventare sempre più ricchi perché poi lòa ricchezza la distribuiranno e c'é il massimalismo di roussò che a me piace e distribuisce da appena nato ogni ricchezza.
Bertinotti é di Marx.
fe

Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
cavaliere
Inviato: 8/11/2006 19:19  Aggiornato: 8/11/2006 19:19
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/3/2006
Da: Napoli
Inviati: 95
 Re: La regina è nuda (III)
OK ritiro l'"ultra"... un po' esagerato... ma vedete che quando c'é di mezzo la "sinistra" siamo tutti "più buoni"?

Aggiornamento elezioni USA:
Camera ai "democratici" e Senato in bilico... Anche qui aria di GRANDE COALIZIONE?

VIA RUMSFELD! Chi sarà il prossimo? Ve lo aspettate migliore?


Nel tempo dell'inganno universale (e globale), dire la verità (di cristallo) è un atto rivoluzionario. G. Orwell
Palermo
Inviato: 8/11/2006 19:35  Aggiornato: 8/11/2006 19:35
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/8/2006
Da: Palermo
Inviati: 67
 Re: La regina è nuda (III)
Il times (times.com) dà un senatore di vantaggio ai democratici 50 a 49.
Il posto di Rumsfeld lo prende Robert Gates, ex capo della Cia.

Vorrei cambiare il mondo.... ma ho perso lo scontrino.
Marco M
Inviato: 8/11/2006 19:49  Aggiornato: 8/11/2006 19:52
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/8/2006
Da:
Inviati: 826
 Dimissioni Rumsfeld
Ne stiamo parlando QUI

mancio
Inviato: 8/11/2006 19:50  Aggiornato: 8/11/2006 19:50
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/5/2006
Da:
Inviati: 54
 Re: La regina è nuda (III)
Citazione:
Il times (times.com) dà un senatore di vantaggio ai democratici 50 a 49.


E' ufficiale: il seggio del Montana ai democratici.

...il problema maggiore per il mondo è che le persone intelligenti sono piene di dubbi, mentre gli stupidi sono strasicuri di se.
Marco M
Inviato: 8/11/2006 20:01  Aggiornato: 8/11/2006 20:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/8/2006
Da:
Inviati: 826
 Re: La regina è nuda (III)
[parte il jingle di zelig]

FINI: NON SCONFESSATA LA POLITICA DI BUSH

"C'è stata un'avanzata dei democratici" ma "non quella valanga che qualcuno auspicava o prevedeva", dice il leader di An Fini al GrRai sul voto Midterm Usa.


Ed intanto Bush tende la mano ai Democratici: collaboriamo.

Che carini... mano nella mano...

nichilista
Inviato: 8/11/2006 20:05  Aggiornato: 8/11/2006 20:24
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/9/2006
Da:
Inviati: 955
 Re: La regina è nuda (III)
abbandono iraq in vista?

"DISIMPEGNO GRADUALE - Bush sarà così chiamato al disimpegno graduale dall’Iraq, come già adombrato dal Rapporto Baker, dal nome dell’ex segretario di stato di suo padre, che verrà pubblicato tra poche settimane. Sarà invitato a promuovere la riconciliazione nazionale a Bagdad e a convocare una conferenza regionale a cui potrebbero partecipare l’Iran e la Siria. Non è certo che il presidente accetti, anche perché sarebbe costretto a disfarsi del ministro della difesa rumsfeld. Ma i democratici hanno un asso nella manica: una serie d’inchieste parlamentari sulle cause della guerra e sulle atrocità che l’hanno macchiata"

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/11_Novembre/08/colazione.shtml

e magari questa è una vera vittoria?
"Nancy Pelosi, la prima donna a presiedere la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, è un'italo-americana «molto fiera» delle sue origini. Sessantasei anni, da 19 a Capitol Hill, residente a San Francisco, la Pelosi è considerata «di gran lunga più 'liberal' di Hillary Clinton» eppure nel 2004 raccolse nel distretto sud della California l'85% dei voti, un plebiscito. Cattolica, ha difeso le nozze gay e si è battuta contro le lobby di Washington, la guerra in Iraq, gli abusi commessi nella guerra al terrorismo e la mancata ratifica del protocollo di Kyoto."

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/11_Novembre/08/pelosi2.shtml


dal mio nick capite la mia naturale disillusione

"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
SWE
Inviato: 8/11/2006 20:46  Aggiornato: 8/11/2006 20:49
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: La regina è nuda (III)
Mi scuso con tutti per l'OT

lamefarmer

mi spiace averti avvilito e di dover avvilirtii ulteriormente.
Non ho pensato a tutto ciò che tu con molta sicurezza mi avresti attribuito ( bianchi e negri ! )
Ho solo pensato come la domanda fosse sorprendentemente banale ed ho riletto accuratamente il tuo ragionamento a seguire nella speranza di trovarvi una spiegazione ma - pur riconoscendovi un lodevole impegno da parte tua a rincorrere indubbie aspirazioni speculative – mi è apparso un tentativo incompiuto non in grado di cancellare il mio dubbio iniziale ..
E quindi ho rinunciato a comprendere…
Che ci vuoi fare ? Sono i limiti dell’addomesticazione da cui sono schiacciata e da cui tu, fortunatamente, sei immune

emanuela

yarebon
Inviato: 8/11/2006 22:31  Aggiornato: 8/11/2006 22:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2366
 Re: La regina è nuda (III)
che dire! Le solite elezioni in bilico con rush finale che stranamente avvengono negli ultimi anni in tutti i paesi occidentali!
Poi soprattutto in America con macchinette, buchi e buchetti le elezioni sono a mio parere poco attendibili.

zaq
Inviato: 8/11/2006 23:27  Aggiornato: 8/11/2006 23:27
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/10/2006
Da:
Inviati: 94
 Re: La regina è nuda (III)
Sento parlare di Rivoluzione e ... resto perplesso.

La rivoluzione viene teorizzata da intellettuali benestanti ma eseguita da affamati.
In occidente, pur assumendo che esistano i primi, i secondi scarseggiano.
Pero' non disperiamo, potrebbe essere solo questione di tempo...

Certo, in teoria abbiamo una superiore consapevolezza.
Non gridiamo piu' "Viva Marx, viva Lenin, viva Mao-Tze-Tung", in pochi ancora gridano "Roma ladrona" e ancor meno "Viva il Duce".
In realtà siamo stati "addomesticati".

Proviamo a contestare il gioco attraverso le sue stesse regole. Lo trovo un esercizio dialetticamente appagante ma sterile di risultati.

Il mazziere non permetterà mai di cambiare le regole del suo gioco truccato.
E se pure riesci a cambiare il mazziere, ti accorgi che il gioco è ancora lo stesso...

Se Hillary Clinton diventasse in prossimo Presidente degli USA avremmo che gli ultimi 6 mandati presidenziali sarebbero stati equamente spartiti tra due famiglie. Tre alla famiglia Bush ed altrettanti a quella Clinton.
Cosa abbia a che fare tutto cio' con la Democrazia (Governo del Popolo) io non lo so proprio.

La triste realtà è che noi occidentali siamo dei "sudditi maturi".
Ci tengono in un limbo, sopra la soglia di povertà ma sotto quella della consapevolezza.
Con la pancia piena a guardare il reality in TV.

"Ma come?", qualcuno penserà adesso, "noi inconsapevoli?"
Noi no, certo. Noi no.
Ma noi siamo una piccola elite, se cosi' la vogliamo chamare, di persone con la pancia comunque piena. Non siamo pericolosi piu' di tanto.
Siamo i "complottisti" da salotto. Perchè questo, in fondo, è un salotto.
Al momento non facciamo paura a nessuno.

Parliamoci francamente.
Bush ha perso le elezioni di metà mandato non per l'11 settembre e nemmeno per aver invaso immotivatamente l'Iraq.
Le ha perse perchè li' si combatte ancora.
Se quel Paese fosse stato "pacificato", avrebbe trionfato.

Poi magari mi sbaglio su tutta la linea e domani la nuova maggioranza "Democratica" al Congresso presenterà una mozione per una nuova commissione d'indagine sull' 11 settembre...


-zaq

SWE
Inviato: 11/11/2006 16:54  Aggiornato: 11/11/2006 16:54
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: La regina è nuda (III)
****
dopo quest'ultimo commetto di ZAQ - molto realistico , peraltro - la converszione si è bruscamete interrotta.

Strano, perchè l'argomento sembrava aver riscosso un certo successo e la discussione era ancora piuttosto accesa...
Peccato.

nichilista
Inviato: 11/11/2006 17:01  Aggiornato: 11/11/2006 17:01
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/9/2006
Da:
Inviati: 955
 Re: La regina è nuda (III)
io non posso far altro che quotare interamente l'intervento di z-a-q

"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
zaq
Inviato: 13/11/2006 23:47  Aggiornato: 13/11/2006 23:47
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/10/2006
Da:
Inviati: 94
 Re: La regina è nuda (III)
Hai ragione SWE, ho esagerato.

Non lo faccio piu', promesso.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA