Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


varie : Non è più il luogo comune di una volta
Inviato da Redazione il 13/7/2006 10:05:53 (7093 letture)

Luogocomune, negli ultimi mesi, è decisamente cambiato. Non è più quel salottino, piacevole e stimolante, in cui si dibatte oggi di undici settembre o di darwinismo, domani di medicina alternativa o di storia della Chiesa. O meglio, luogocomune non è più soltanto quello.

Da quando il nostro sito è comparso, più di una volta, in TV nazionale, il suo lavoro è stato implicitamente riconosciuto come valido, e la cosa evidentemente a molti ha dato fastidio.

Pur non avendo in nessun modo avallato ciò che la maggioranza di noi sostiene sull'11 settembre, e che è sintetizzato nel film "Inganno Globale", le varie puntate di Matrix ne hanno implicitamente riconosciuto una indiscutibile valenza critica, e questo deve essere stato sufficiente a mettere in agitazione tutti coloro che amano lo status quo, e che preferiscono continuare a credere a certe bugie pur di non doversi scomodare a rivedere certi parametri fondamentali, soprattutto se di ordine morale. Altri argomenti scottanti, come le scie chimiche ad esempio, ...

... che qui trattiamo con altrettanta intensità, non fanno che aumentare il "nervosismo" di cui sopra.

Qui andrebbe aperta una lunga parentesi, nella quale ci si dovrebbe domandare perchè mai dei cittadini, che in fondo non chiedono che trasparenza laddove questa chiaramente scarseggia, debbano essere osteggiati, piuttosto che non sostenuti, da altri cittadini come loro, che respirano la stessa identica aria e pagano la benzina - a causa di "Al-Queda" - allo stesso carissimo prezzo.

Ma questo discorso prevede una controparte che agisca a sua volta in buona fede, e che sia anch'essa alla ricerca del migliore comun denominatore sociale, e non invece delle persone che preferiscono farsi avvelenare, ingannare o derubare sistematicamente, piuttosto che riconoscere che lassù a palazzo qualcosa non funziona come dovrebbe.

Ecco quindi l'invasione periodica di certi "iscritti" molto particolari, che arrivano a piccole bande e che cercano, approfittando dell'anonimato, di scatenare risse e disordine dovunque possano sul sito, ma soprattutto nei vari forum dove si trattano le cosiddette "materie calde".

°°°

Immaginando sin dall'inizio degli eventuali sviluppi in questo senso, noi già da tempo veniamo costruendo un sito "autoimmune", che sia cioè in grado in ogni momento di tenere sotto controllo, se non di espellere del tutto, elementi di disturbo anche molto più molesti di quelli attuali. Per farlo, abbiamo messo a punto una semplce regola che, se rispettata con rigore, è in grado da sola di risolvere l'intero problema, senza che sia necessario creare antipatiche orde di moderatori che facciano costantemente la ronda alla ricerca del troll di turno. Quando infatti diciamo "qui si discutono le idee, non le persone", stiamo tagliando le gambe già in partenza ad ogni possibile disputa interpersonale, e questo è notoriamente l'UNICO metodo che qualunque troll al mondo conosca per portare disordine in una discussione.

MAI, con la sola forza delle argomentazioni, e senza passare in qualche modo all'aggressione personale, esplicita o implicita, nessuno riuscirà a scatenare una sola diatriba durante una qualunque discussione. Finchè non passi all'epiteto - dichiarato o sottinteso, è ovvio - che può andare dal "testa di cazzo" all' "ignorante" al "comunista", e che può assumere le forme di "vatti a ripassare la geografia" come di "non sparare cazzate a quest'ora del mattino", questo semplicemente non può accadere. Mostratemi un caso soltanto in cui sia avvenuto, e io cambio mestiere.

Ma questa regola, per funzionare, va rispettata, e va soprattutto fatta rispettare. Sempre.

Quello che invece duole di più, è di vedere come siano proprio alcuni dei "nostri" - cioè tutti gli iscritti che partecipano alle discussioni in perfetta buona fede, e che hanno come unico interesse quello di capirci qualcosa in più - ad abboccare regolarmente alle provocazioni di chi è qui invece soltanto col chiaro intento di creare confusione.

E' un pò come per i "cornuti" di ogni tempo e paese: quando a essere tradito è un altro, lo vedi lontano un miglio, ma quando capita a te, chissà perchè, sei l'unico a non accorgertene. E quando capisci di esserci dentro fino al collo, è troppo tardi per cautelarti contro un problema che ha fatto ormai danni irreversibili.

Conclusione? Se la maggioranza di noi vuole che i forum continuino ad esistere, e vuole che rimangano aperti e liberi a tutti, senza censura preventiva e senza discriminazioni di nessun tipo, dev' essere la stessa maggioranza - e non "qualcun altro", arrivato chissà da dove, e mandato chissà da chi - ad occuparsi di mantenere il sito come lo è stato fino a ieri.

E come il sottoscritto ha tutta l'intenzione che rimanga, costi quel che costi, finchè esisterà questo luogo comune.

Sappiate quindi che sono pronto anche a chiudere definitivamente i forum*, se coloro che li frequentano, e la cui maggioranza presumo essere persone in perfetta buona fede, non saprà dimostrare di essere sufficientemente matura per gestirli come meritano.

Seguiranno a breve, in coda a questo stesso articolo, delle precise "istruzioni" per fare ciò in maniera efficace e non antipatica. (Saranno in realtà le stesse linee di principio espresse fin da sempre, ripetute e chiarite meglio per i nuovi arrivati, e aggiornate in luce anche della "nuova frontiera" che il sito sta consolidando in questo momento).

Ma il "trucco" è sempre stato, e rimane, uno soltanto: ciascuno deve fare la sua parte, nessuno escluso.

Massimo Mazzucco


* Il problema ovviamente nei commenti agli articoli, che sono costantemente sotto gli occhi di tutti, non si pone quasi mai, e quindi alla peggio si torna al "salottino" di una volta, con uno o due argomenti giornalieri al massimo, che sarà letto, si spera, da diecimila persone al giorno invece che da mille.

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Satirus
Inviato: 13/7/2006 10:23  Aggiornato: 13/7/2006 10:32
Mi sento vacillare
Iscritto: 24/4/2006
Da: Luogocomune
Inviati: 511
 Re: Non è più il luogo comune di una volta

Bimbodeoro
Inviato: 13/7/2006 10:37  Aggiornato: 13/7/2006 10:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 6/6/2006
Da: Amicoland
Inviati: 388
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Una cosa mi disse mio nonno e che mi è rimasta sempre nella memoria:
Se ti insultano, ti denigrano, ti calunniano, tu non replicare prima o poi si stancheranno, sarà il tuo ideale, il tuo comportamento, la tua dignità a parlare per te.
Devo dire che mai come in questo caso siano parole sante.
Massimo (oramai ti do del tu, anche se sono più giovane di te e provo molto rispetto nei tuoi riguardi, ma ti considero un fratello maggiore) possono dire quello che vogliono questi personaggi, ma come hai detto tu, è la maniera in cui si pongono che li fa risultare per quelli che sono.
Non perdiamo tempo nel rispondergli, andiamo avanti per la nostra strada e se il tempo non ci darà ragione, sicuramente quando ci sarà da fare i conti con la propria coscienza noi potremo farlo, altri no. Buon lavoro.
Ciao.

"Non è il popolo che deve aver paura del proprio governo, ma è il governo che deve avere paura del proprio POPOLO."

"Sotto questa maschera non c'è solo carne, sotto questa maschera c'è un idea e le idee sono a prova di proiettile."
music-band
Inviato: 13/7/2006 10:53  Aggiornato: 13/7/2006 10:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Satirus... Sei un mito...

Bimbodeoro,

permettimi di dirti amichevolmente quanto segue: rileggi due, tre volte l'articolo di Massimo; non solo tu, è un esercizio che dovremmo fare tutti.
Stai attento a epiteti che hai usato come: "Questi Personaggi", perchè spesso... "questi personaggi" siamo noi, anche con la nostra buona fede; è proprio ciò di cui ha parlato Massimo.

L'esercizio di separare i buoni dai cattivi sulla lavagna ci toglie la percezione reale dell'andazzo e ci innalza in un piedistallo autorizzandoci automaticamente a pensare che i buoni siamo noi.
Per fini buoni, se si è ciechi, si possono fare danni anche maggiori.

Vorrei usare un "Luogo Comune"... Posso?
La via dell'inferno è lastricata di buone intenzioni...

Quindi vorrei solo dire questo: leggendo l'articolo di Mazzucco, non sentiamoci subito dalla parte "giusta", perchè poi è facile avere la scusa per giustificare le proprie azioni.

Meditiamo sempre.

hi-speed
Inviato: 13/7/2006 11:09  Aggiornato: 13/7/2006 11:09
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Manca però un piccolo dettaglio cioè l'unicità di LC.
Non postiamo su un sito che parla di funghi commestibili o di trote salmonate.

Su Luogocomune si discute di argomenti "delicati" e pertanto troveremo sempre qualcuno pronto a recare disturbi nelle discussioni (quando va bene).

Nel caso di un troll manifesto si può chiudere un occhio e non replicare, ma in certi casi, la voglia di rispondere (senza offesa) è impulsiva e necessaria.
Quando uno arriva e dice di volerci portare in tribunale o dopo 1000 post di discussione un altro tira fuori la sparata che il titolare del sito crede alla terra cava cosa dovremmo dire?

Nelle discussioni più accese ho sempre trovato persone molto indisponibili. Non è però un fatto in uso solo ora. Non so se qulacuno si ricorda di certi personaggi (Il vero fotografo etc etc) che andavano di moda qualche anno fa e che si proponevano in maniera poco garbata.

Era previsto che sarebbe successo qualcosa ma, come ho già ripetuto, può capitare che qualcuno scriva commenti non altamente scientifici e da rivista specializzata. Basta contribuire anche con due righe sensate.

Inoltre non tutti hanno la disponibiltà, il tempo ed i mezzi per poter essere sempre validi e particolari nei post.

Hi-speed

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
vernavideo
Inviato: 13/7/2006 11:10  Aggiornato: 13/7/2006 11:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Brutta Settimana?



Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
orkid
Inviato: 13/7/2006 11:17  Aggiornato: 13/7/2006 11:17
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/2/2006
Da: La Beverly Hills italiana
Inviati: 786
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Ho scoperto luogocomune circa un anno fa, e mi ha enormemente stupito il tipo di ambiente che c'era in quel periodo: nessun insulto, grandissime diatribe su delle "idee", scontri violenti ma pacati, e un comune senso di civiltà e rispetto.
Ho pensato: "Questo sito merita attenzione al di là dei contenuti perchè è gestito o autogestito nella maniera più corretta che io abbia mai visto!!!" (Ho visto gente insultarsi in un forum di bonsai, etc!!).

L'impressione che ha fatto a me in quel momento è la spinta principale che bisogna recuperare per attirare utenti e lettori, al di là degli argomenti trattati.

Nel mio piccolo mi impegnerò.


Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
vulcan
Inviato: 13/7/2006 11:28  Aggiornato: 13/7/2006 11:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Forse è l’effetto delle radiazioni cosmiche…

… ma non mi era mai capitato che una frase come questa;

“VIGLIACCO NON MERITI RISPOSTA”

… fosse ignorata da tutti quelli che scrivevano sotto un articolo.. mi pare che rientri chiaramente nell’offesa personale, indipendentemente dalle ragioni che l’hanno provocata…

in fin dei conti anche Zizù, verosimilmente è stato provocato, ma se tutte le nostre reazioni fossero simili alla testata e alla frase in rilievo, L.C. si trasformerebbe semplicemente in un ring!

La cosa sconcertante è però che la mia osservazione è stata letteralmente ignorata ! Qui, anche la consapevolezza che qualcosa sta “scivolando via”…
Concordo perciò con Massimo quando sostiene che si rischia di fare degradare luogocomune …ma ne deriva che i primi “spazzini” di L.C. devono essere gli iscritti…salvo poi lamentarci se qualcuno leggendoci finisca per generalizzare confondendo pinco con pallino!

Di seguito l’intervento del caso in questione ( preso solo come esempio!!)

citazione-
VIGLIACCO NON MERITI RISPOSTA

[…]
mi permetto di osservare che la frase in citazione non rispetta la regola fondamentale di luogocomune..

.. per la quale si combattono le idee e non le persone..l'offesa personale e mirata credo sia per semplice buon senso, fuori luogo.

Se fossi stato un moderatore avrei rimosso, senza esitazione!

Nella mia osservazione non c'è niente di personale nei confronti di chicchessia...
e a garanzia di questo pensiero.. posso ricordare
che anche io recentemente ed "ingenuamente" sono caduto in un simile errore.. ma non ho avuto difficoltà a capirlo!

[…Ne deduco comunque che nel momento in cui in qualche circostanza mi considererò offeso potrò a mia volta offendere , a persona, e nessun moderatore dovrà rimuovermi il post..] ????

vulcan

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Zret
Inviato: 13/7/2006 11:28  Aggiornato: 13/7/2006 11:40
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/11/2005
Da: Inferno
Inviati: 184
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Io, come Filangieri, il filosofo illuminista napoletano, sono contrario a qualsiasi forma di censura anche strisciante. Nel forum si accettino pure dibattiti accesi e qualche intemperanza verbale: Dante stesso insultava bassamente Forese Donati e viceversa eppure era ed è Dante. Nel Medioevo nessuno li censurò. E' più importante l'etichetta o la salute? Mentre qualcuno cavilla su chi sia nel vero e chi no, (eccessiva acquiescenza nei confronti di certe persone travestite da agnelli, che non si può nemmeno chiamare piloti, perché Music Band ti ammonisce) essi continuano a volare, approfittando della divisione che sono riusciti a creare. Se poi sono state esercitate pressioni da qualcuno affinché, ad esempio, il dibattito sulle scie velenose, diventi una discussione più o meno accademica sui tipi di aerei in modo che ci si aggiri in un labirinto senza mai agire (Argan direbbe un'opposizione voluta ed AUTORIZZATA dal sistema), questo è un altro discorso, ma non si parli di etichetta e di regole: plurimae leges in corruptissima republica (Tacito). Più regole si impongono peggio è: la vera morale le aborre e non ne ha bisogno.(Kant). Con stima per Massimo Mazzucco che, qualora decidesse per motivi più che legittimi, di fermarsi o di cambiare rotta, ha comunque delle grandissime benemerenze (vedi Matrix). Un saluto cordiale a tutti.

nettunio
Inviato: 13/7/2006 11:40  Aggiornato: 13/7/2006 13:03
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/5/2006
Da: dall'Isola nell'Isola
Inviati: 227
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Ciao vulcan

Citazione:
Nella mia osservazione non c'è niente di personale nei confronti di chicchessia..

ci credo, ti invito a ritornare in quel forum perchè ha modificato quanto scritto(notare aggiornamento)

di nuovo ciao

ps:E comunque quella persona in quel forum ha insultato più di una volta e tu però non gli hai fatto notare che non stava seguendo le regole fondamentali di Luogocomune come hai fatto nei miei confronti. Due pesi e due misure?

Finzas a candu non biti su santu, non creiti a sa festa!!
music-band
Inviato: 13/7/2006 11:48  Aggiornato: 13/7/2006 11:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Citazione:
La cosa sconcertante è però che la mia osservazione è stata letteralmente ignorata ! Qui, anche la consapevolezza che qualcosa sta “scivolando via”…


Quoto il tuo intervento Vulcan... Hai centrato uno dei nodi spinosi...

Citazione:
Zret Inviato: 13/7/2006 11:28:56
...perché Music Band ti ammonisce...


Questa è fantascienza...

Zret
Inviato: 13/7/2006 12:03  Aggiornato: 13/7/2006 12:03
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/11/2005
Da: Inferno
Inviati: 184
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
"Zret,

ti invito cortesemente a smetterla di attaccare la gente; non puoi continuare ad ignorare tutti i post precedenti".(Music Band)

La seguente è l'espressione che ha fatto esibire a Music Band il cartellino.
Giudicate voi se è un improperio. In ogni caso preferisco che qualcuno mi ingiuri, rispetto ad atteggiamenti paternalistici. Forse slowly gode di uno status privilegiato? Se sì, per quale motivo?

"Si vede lontano mille leghe che slowly è un pilota laureato".

maxgallo
Inviato: 13/7/2006 12:10  Aggiornato: 13/7/2006 12:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Zret:

"Nel forum si accettino pure dibattiti accesi e qualche intemperanza verbale: Dante stesso insultava bassamente Forese Donati e viceversa eppure era ed è Dante. Nel Medioevo nessuno li censurò"

Il problema è che nel medioevo non v'erano moderatori....

Scherzi a parte, l'offesa personale è, e deve essere, isolata da qualsiasi contesto. Ormai siamo in quasi 5.000 ed un innesco tra persone è normale, direi fisiologico. Il problema è contenerlo, evitare che la macchia si allarghi tanto da essere incontenibile portando la discussione fuori topic, costringendolo alla chiusura.

Non dimentichiamo che tra il popolo di internet si nasconde sempre quello che provoca a prescindere desiderando il marasma e la chiusura del treadh.

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

music-band
Inviato: 13/7/2006 12:29  Aggiornato: 13/7/2006 12:29
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Citazione:
Zret Inviato: 13/7/2006 12:03:39
...Giudicate voi se è un improperio...


Esatto...

Comunque mi correggo... Non è fantascienza, è fantapolitica...

Tanto per chiarire e poi chiudo per non monopolizzare oltre questo forum...

Zret, hai sistematicamente ignorato i richiami al buon senso miei, di manthrax, di frankad, di felice capretta... Non ti sei nemmeno scomposto quando cct ha dato forfè... Sei andato dritto per la tua strada, continuando imperterrito nel tuo ragionamento.

Adesso arrivi quì... e continui imperterrito col tuo discorso sulle scie, sulla censura...
E' tragicomica la cosa... Ma li leggi i post, gli articoli, le risposte? O pensi soltanto a quello che devi dire tu? E si che c'è un articolo bello corposo quà sopra...

fiammifero
Inviato: 13/7/2006 12:34  Aggiornato: 13/7/2006 12:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Proprio ieri stavo pensando di aprire un nuovo topic dal titoloI desparositos di LC perchè ho notato che mancano all'appello,e non da poco,certi Nik !
Strano come a distanza di solo pochi mesi e più precisamente dal 1/5/2006 mi è tornato in mente questo THREAD

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Zret
Inviato: 13/7/2006 12:42  Aggiornato: 13/7/2006 12:42
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/11/2005
Da: Inferno
Inviati: 184
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Certo che ho letto gli interventi: un invito, tra le righe, ad usare i guanti di velluto, con slowly che così si esprime: "Ciao a tutti.

Per chi ne fosse interessato segnalo un interessante articolo su Volare di luglio.

Si parla della problematica legata all'inquinamento acustico e atmosferico delle rotte aree, che al pari di altri "meccanismi", (riscaldamento, auto, disboscamento, etc), è opportuno affrontare.

I maggiori Costruttori di turbofan (rolls royce, P&W, General Electrcic e altri) stanno difatti già collaudando motori a ridotte emissioni inquinanti, sia acustiche che atmosferiche". Nota mia: peccato che continuino, nel frattempo, a spargere i loro deodoranti.

Questo è fumo negli occhi. Temo i Greci (slowly) anche quando portano doni. Vedete come tenta di deviare il discorso su altri temi!

Latet anguis in herba.

yarebon
Inviato: 13/7/2006 13:11  Aggiornato: 13/7/2006 13:11
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2366
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
quoto l'intervento di Massimo, ma vorrei aggiungere anche che i moderatori di alcuni forum dovrebbero anche essere più flessibili e meno bacchettoni, ad esempio nel mio caso, nel forum delle scie chimiche, ho postato una semplice impressione ed il tutto è degenerato, c'è stato un malinteso (anche per colpa mia) che doveva essere chiarito tra me e manthrax ma poi è intervenuto anche music-band che chiedeva di chiedere scusa (?) di cosa non ho capito (non me la sto prendendo con te music-band, giusto per chiarire era un esempio).Quello che voglio dire è che molti con questi tipi di episodi smettono di postare in alcuni forum perchè hanno paura che se sbagliano a dire una parola o si trovano contrari ad un dettaglio, la situazione degenera e questo è una situazione anormale, come è anormale non manifestare il proprio pensiero verso una situazione, alla fine ciò che pensa un utente di luogocomune non è il pensiero di luogocomune. Penso che debba ritornare un certo clima di serenità che in alcune parti si è perso. Per il resto il sostegno a luogocomune deve essere più forte adesso che in passato, proprio per la maggior esposizione che ha.

mc
Inviato: 13/7/2006 13:24  Aggiornato: 13/7/2006 13:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Citazione:
Vedete come tenta di deviare il discorso su altri temi!


...bisogna ucciderlo, allora...!!!



Il blog non credo sia qui per convincere qualcuno, credo sia qui per informare con le informazioni raccolte in giro per il www e non (mi si corregga se cosi' non fosse, in modo da saperlo anch'io... ).
I commenti agli articoli di news e forums dovrebbero essere di approfondimento, non di proselitismo. Per chiarire un po' meglio, si dovrebbe scrivere piu' per noi che per gli altri, per fissare la logica delle nostre ragioni individuali, non per modificarne le altrui.
Bisognerebbe, a mio avviso, usare le proprie energie piu' fuori dal sito, che dentro. Imparando un metodologia di comunicazione, affinandola, affinche' possa essere piu' "efficacie" nel mondo esterno. Tra l'altro, qui, a parte i trolls che non vi sono per cambiare idea, ma per altro, ci sono persone che condividono parecchi ideali, ideologie, pensieri, considerazioni, e che non hanno bisogno di essere "evangelizzati", ma solo di essere compartecipi dell'ognuno, altrui, punto di vista.

Invece di discutere, si tende ad imporre. Finche' lo si fa con le argomentazioni si approfondisce l'argomento, se lo si fa cercando di sopraffare l'interlocutore, si impara solo ad essere offensivi, e quindi, rifiutati a priori, solo per rivalsa e non per quello che si legge e scrive, cioe' l'effetto contrario di quello che ci si era prefissi di fare, comunicando.

...edit...
Non l'ho scritto ma sottointendo che se si decide si tratti di "imparare ed approfondire personalmente", si possano limitare i margini per le scaramucce tra utenti. Si vince (sull'altro) solo quando, e se, si capisce "meglio" un concetto-argomento-idea-ideale-pensiero-evento-etc... che poi e' la "motivazione" e anche il premio della "vittoria".
L'incazzamento distrae e rischia di distogliere l'attenzione necessaria per focalizzare concetti e opinioni e distrae dall'argomento, anche, chi assiste alla diatriba-scaramuccia. Inutile.

mc

Redazione
Inviato: 13/7/2006 13:54  Aggiornato: 13/7/2006 13:56
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Volendo, di casi su cui andare a rinvangare qui sul sito ormai ce ne sono diecimila (io stesso non sono certo immune da critiche) e sono sicuro che ognuno avrebbe le sue buone ragioni per difendere ciò che ha fatto.

Ma se qualcuno ha deciso di usare questo spazio per riproporre il proprio caso personale, tirando in ballo moderatori che avrebbero agito in un modo piuttosto che nell'altro, ha commesso proprio l'errore che l'intero articolo sta chiedendo a tutti di cercare di evitare.

I moderatori inoltre agiscono secondo criteri che comunque partono da me, e che cerco di stabilire a seconda delle situazioni, e se non si è sentito allora il bisogno di chiedermi spiegazioni in merito, ora mi sembra decisamente il momento e il luogo meno adatto.

E' ovvio che in un momento di buoni propositi, l'ultima cosa da fare è dire "si però io …."

"Si però tutti", come dicevo a fine articolo, altrimenti non si sta servendo l'interesse del sito, ma solo il proprio.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Nello specifico, qualcuno chiedeva "cosa bisogna fare, quando ti vengono a dire che il responsabile di questo sito è convinto di vivere nel centro della terra?"

Quello che ho fatto io. Assolutamente nulla. E' proprio quello il momento in cui decidi le sorti della discussione. ma cosa credete, che non ne avessi, di battute feroci da tirare fuori, in quel momento?

Non è facile, lo so, e io stesso ci sono cascato mille volte, come tutti. Ma è anche vero che di siti così non è che ne ce ne siano a bizzeffe, in rete. Se quindi il nostro è quello che è, vuole dire che qualcuno qualche sforzo deve averlo fatto, in passato. Cerchiamo quindi di fare il possibile, se non altro, per rispetto alla fatica di tutti coloro che ci hanno permesso di ritrovarci fra le mani un sito del genere.

yarebon
Inviato: 13/7/2006 14:08  Aggiornato: 13/7/2006 14:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2366
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Ciao Massimo,
io sono un semplice utente e non conosco i meccanismi di luogocomune, non pensavo che i moderatori seguissero dei criteri stabiliti da te, nel senso è normale che debbano seguire alcune regole da te stabite, ma hanno naturalmente anche autonomia, se non ne ho parlato con te personalmente è perchè mi sembrava che così facendo avrei rivolto un atto di accusa che non era mia intenzione fare e poi pensavo che era meglio risolvere la situazione tra quelli coinvolti. Alla fine non era niente di grave, un'incomprensione, ma mi sembra attinente al tema dell'articolo. Qui non è una mia lamentela personale, altimenti giustamente l'avrei fatta in privato, era per far presente il meccanismo riguardante alcuni forum ed il fatto che è anche questo meccanismo ad aver fatto scattare incomprensioni e litigi.

fefochip
Inviato: 13/7/2006 14:39  Aggiornato: 13/7/2006 14:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
probabilmente sono caduto anche io nel sarcasmo nell'attacco personale piu o meno velato .
mi accuso da solo non sono un cherubino e certe volte altro che testata mi verrebbe
da dare .(qui sul forum in senso metaforum )

parlo per me non parlo per altri (pensate... per quanto detesto l'istituzione militare proprio da un colonnello ho imparato questa cosa)
IO HO SBAGLIATO in alcune occasioni.

quello su cui rifletto è quello che "sento" da un po di tempo sul forum e quello che condivido è il sentire luogocomune un posto diverso dagli altri.

io per quel che potrò cercherò di contribuire affinche questo forum rimanga un posto dove poter discutere piu o meno pacatamente ma sempre con un ideale in testa ...

QUI SI PARLA DELLE IDEE E DELLE COSE ...NON SI FANNO ATTACCHI PERSONALI.

condivido questa politica perchè se vogliamo è l'estrema sintesi di quello che caratterizza questo sito .

io nel mio piccolo cercherò di perpetrare questo ideale ...e magari lo riuscirò ad applicare anche alla mia vita quotidiana ...vuoi vedere che mi migliora pure ?

è pur vero però che in una comunità non sempre le regole vengono rispettate da tutti e quando questo non avviene la comunità che si è posta determinate regole per la sua esistenza deve difendersi in qualche modo da singoli che non vogliono o non possono adeguarsi.
cosa prevedere in questi casi ?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Santaruina
Inviato: 13/7/2006 15:11  Aggiornato: 13/7/2006 15:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
E' compito di tutti noi fare in modo che questo luogo rimanga ciò che è.

Per quanto si confrontino idee diverse, quello che mai si dovrà perdere è il piacere del confronto, e la possibilità di aggiornarsi sugli avvenimenti del mondo, in un' ottica difficile da trovare altrove.

Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
florizel
Inviato: 13/7/2006 15:13  Aggiornato: 13/7/2006 15:13
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
"...Finché Virtù terremo per bastone lungo la via
E la lanterna Verità,
Può sopportarsi l'uragano sferzante della vita
Che dà alle membra i brividi,
Se il cuore manteniamo caldo.

Soffia, furia del vento, inverno rigido corrugati,
È l'Innocenza un vestito da inverno,
E ci copra, sopporteremo lo sferzante uragano della vita
Che dà alle membra i brividi,
Se il nostro cuore è caldo."

W.Blake - Canto d'un vecchio pastore.

Solo questo,per il momento.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
illupodeicieli
Inviato: 13/7/2006 15:33  Aggiornato: 13/7/2006 15:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/1/2005
Da:
Inviati: 323
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
dice bene Fiammifero :alcuni nick non ci sono più come prima. nel mio caso mi sono attenuto a certi suggerimenti, per cui se vedi 80 o 100 interventi e non hai proprio qualcosa di nuovo da dire, beh meglio non scrivere. tuttavia si posta anche meno, e parlo sempre per me, se si leggono insulti o comunque la discussione scende di livello.
so bene che ognuno ha un proprio metro di giudizio, c'è chi ha le spalle e altro grande,e lascia perdere, appunto ignorando trolls o quant'altro.
anche se allargare ogni tanto il discorso, vedendo altri aspetti delle questioni o le cose anche da altre angolazioni a volte non è "perdere tempo o depistaggio".
certo che ,a volte ,un po' più di moderazione non è male:lc sta per luogo comune e (di certo lo avrà detto qualche altro) anche luogo civile.

titano75
Inviato: 13/7/2006 15:51  Aggiornato: 13/7/2006 15:51
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Effettivamente bisognerebbe intervenire o partecipare alle discussioni,se si ha veramente qualche cosa da dire....

Ultimamente mi capita molto più di leggere che di scrivere, però devo dire che rispetto ad una volta, spesso, mi trovo a leggere degli interventi del tutto.... non sò... o inutili, o che tendono , quasi fosse un tentativo di imporre il proprio ego-centrismo , nello screditare idee e persone che espongono tali idee....

Ps: Concordo con Santa..

Emiliano.

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
vulcan
Inviato: 13/7/2006 16:33  Aggiornato: 13/7/2006 16:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Citazione:
nettunio-Ciao vulcan


Ciao nettunio..

non era mia intenzione chiamare in causa nettunio per quella frase ...
intendevo solo prenderla come un esempio .. e la frase non era rivolta a me..
tantomeno era mia intenzione sollevare un caso

.. se però ho ben interpretato l'articolo di massimo..
si parla essenzialmente di reazioni ad eventuali "provocazioni..."

non bisogna perciò girare intorno al problema...

la domand è se siamo provocati, che facciamo.. rispondiamo con un v.....lo st....o
.. l'offesa personale...
oppure procediamo in altro modo?

La differenza sta tutta in questo concetto.

Devo pensare che zizù doveva rispondere con due testate?

[A proposito di una mia indagine e di fonti "certe" Materazzi gli avrebbe detto ;

"sporco dopato tu e quella t...a di tua sorella..."]

ciao nettunio

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
frankad
Inviato: 13/7/2006 17:09  Aggiornato: 13/7/2006 17:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Questo è fumo negli occhi. Temo i Greci (slowly) anche quando portano doni. Vedete come tenta di deviare il discorso su altri temi!

Ciao Zret.

Colgo l'occasione di un tuo intervento ma mi rivolgo a qualsiasi interessato, diretto o no.

Io non temo ne i Greci ne alcun'altro. Giusto perchè non vi sono le basi per tali sensazioni. Si dibatte e si discute su certi canoni e comportamenti da adottare, conseguenti alla crescita di popolarità e di utenti di Luogocomune.

La diatriba, se così si vuole definire ed in merito a forum importanti, sta nel fatto che si metta in discussione un punto cardine della filosofia di Luogocomune.

Converrai che sarebbe presuntuoso, anche per me e per te, suggerire un cambio in tali aspetti in barba a chi questo sito l'ha creato e fatto crescere.

Perchè, piuttosto, non utilizzare l'intelletto? Premettendo che sai bene, come gli altri, che personalmente impiego un "micro secondo" ad intervenire quando lo reputo necessario, mi sono stupito per il fatto che persone intelligenti come te non abbiano saputo cogliere alcuni aspetti di certe apparizioni e le conseguenze.

La persona che hai nominato a me, invece, con calma e serenità mi ha dato l'occasione di sfoderare delle risposte le quali, inevitabilmente, rappresentano la replica concreta, tecnica ed inequivocabile, pertanto non seguita da ulteriori obiezioni, la quale non fa altro che portare acqua al nostro mulino (vedi i forum in questione).

Se slowly entra in discussione, lo può fare con i retroscena che vuoi tu e sono (in parte) d'accordo. Ma perchè non trarne vantaggio? Se qualcuno osserva un post tendente a scrediatare le nostre affermazioni o quant'altro, quale occasione più ghiotta di questa per disporre di un thread con risposte inequivocabili ad obiezioni di scettici?

Non si può bannare per le idee e su questo non si discute. Ma se siamo consapevoli della forza delle nostre verità, usiamo questa situazione a nostro favore, no?

frankad

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
orkid
Inviato: 13/7/2006 17:17  Aggiornato: 13/7/2006 17:17
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/2/2006
Da: La Beverly Hills italiana
Inviati: 786
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
vulcan
Citazione:
A proposito di una mia indagine e di fonti "certe" Materazzi gli avrebbe detto

Voglio le fonti!!! voglio le fonti!!!!

io non sono un navigatore "navigato", ma se non ho niente da aggiungere ad una discussione non commento... certa gente vive solo per far salire il numero di post spediti e far salire le stellette del c...o!!!
ZZZ in 10 giorni ha spedito 240 post nel tread di Moammed ATTI(vissimo)!!!!
rendiamoci conto che ad esempio il suo comportamento anche se non offendeva nessuna persona, era assolutamente da riprendere, perchè ha trasformato una discussione che poteva essere produttiva in un arena di non vedo non sento non parlo!!!!

questo è spamming!!! (avrei altri sinonimi...)


Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Zret
Inviato: 13/7/2006 18:55  Aggiornato: 13/7/2006 18:55
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/11/2005
Da: Inferno
Inviati: 184
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Ciao Frankad, sinceramente non capisco i motivi di questo qui pro quo. Se sono stato sgarbato con qualcuno, chiedo scusa, ma il problema è un altro. Io ho invitato ad anteporre l'azione alla discussione: per esempio, ho letto dell'iniziativa lodevolissima di cct circa le foto del passato. Non di meno, non si deve pensare che sia risolutiva perché qualcuno dirà che, a causa dell'inquinamento e dell'effetto serra, oggi il cielo non può più essere terso come un tempo. Se, invece, anche solo il 10 per cento dei lettori di Luogocomune, presentasse denuncia al NOE ed alla Procura, forse qualcosa si muoverebbe, anche se so come risponderanno: Non è di nostra competenza il problema. Ma almeno si tenta. Se siamo qui, non è per protagonismo, ma per diffondere dati e notizie. Se poi vogliamo interloquire con i piloti, ben venga: da loro si carpirà qualcosa di utile alla causa comune. Forse un giorno si uniranno a noi e ne trarranno giovamento anche loro.

Azione, divulgazione, discussione (non accademica): in questo credo e penso che tutti convengano.

Con stima.

frankad
Inviato: 13/7/2006 19:06  Aggiornato: 13/7/2006 19:06
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Ciao nuovamente Zret.

Se sono stato sgarbato con qualcuno, chiedo scusa, ma il problema è un altro.

Spero non sia rivolta a me, non ho mai detto nulla del genere a maggior ragione sapendo bene che persona sei.

Le tue proposte sono importanti in quanto esistono e devono far parte di azioni. Converrai sul fatto che tutti noi abbiamo le nostre idee in merito, credo sia necessario valutarle assieme, non imporle come unica via, lo dico in generale.

Esco più o meno O.T., ma rispondendo a quanto da te accennato ritengo prematuro e, probabilmente, un errore presentare una denuncia. Non in questo momento. Ritengo si spari una cartuccia a vuoto che deve essere conservata, proprio perchè importante, per il momento opportuno. Che non è questo. Più attenzione e pazienza, invece, nel coinvolgimento di altre persone e categorie, tenendo presente che hanno i loro tempi, condivisibili o no, ma li hanno.

Un saluto

frankad

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
shevek
Inviato: 13/7/2006 20:00  Aggiornato: 13/7/2006 20:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Salut y Libertad a todos...


Sono perfettamente d'accordo con Massimo e non da oggi. Voglio ribadire qui quanto ho già avuto occasione di dire in occasioni passate: la rete è divenuta oggi lo strumento principale di ciò che un tempo si chiamava "controinformazione" e, proprio per questo, è sotto gli occhi del potere. Come, nella realtà politica non virtuale, esistono i provocatori (che fanno il loro lavoro dietro compenso o per semplice passione avversa al movimento in cui si infiltra o per puro gusto della provocazione in quanto tale), in rete ci sono i troll. Fior fiore di movimenti - chi di noi è over 40 sa bene di che parlo - si sono lasciati sfasciare per non aver saputo darsi delle semplici regole di autotutela, giungendo a lavorare addirittura per il nemico.

Qui la regola è semplice: si discutono le idee e non le persone. Basta e avanza per impedire le provocazioni "virtuali": il fatto di non seguirla comporta invece il disastro. Indymedia docet: quello che è stato un grandioso sito di controinformazione ha perso gran parte della sua capacità iniziale, creando disaffezione e fastidio in quella che è la sua stessa area di riferimento. Il lasciar libero sfogo all'insulto a chicchessia lo rende, al momento attuale, largamente inutilizzabile o, comunque, ben al di sotto di quelle che un tempo erano le sue capacità.

Non dobbiamo farci distrarre proprio in questo momento. Prendiamo la proiezione in piazza di Luocomune che abbiamo fatto martedì 11 a Napoli: la cosa è andata davvero di là di ogni ottimistica previsione! Non è tanto questione di numeri - comunque una piazzetta bella piena - ma di "qualità" degli ospiti: solo un terzo circa erano "amici", il resto era gente che si trovava lì per caso. Addirittura una ventina di tifosi del Napoli (non lo sapevamo prima, ma si danno appuntamento a piazza Bellini tutti i martedì sera) sono restati in piedi un'ora e mezza per seguire il film e solo dopo hanno iniziato a riunirsi per discutere le loro cose...

Se uno ogni tanto si lascia coinvolgere nella trollata di turno, non è un problema - siamo uomini. Se trolla in continuazione, può anche salutarci in cerca di lidi migliori.


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
ombroso
Inviato: 13/7/2006 23:54  Aggiornato: 14/7/2006 0:02
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/6/2006
Da: Genova
Inviati: 45
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Mi sento in parte chiamato in causa, in quanto sono stato trattato da "disturbatore" da alcuni veterani solo perchè ho postato un commento scettico sull'argomento scie chimiche (che tutt'ora non mi convince per niente, a differenza di molti altri trattati in questo sito).

Qualcuno se n'è uscito dicendo che gente in mala fede come me non merita risposta, solo perchè avevo avanzato una mia opinione e fatto delle domande.
La cosa è poi finita lì, direi che ci siamo chiariti... in questa sede, al di là del fatto specifico, volevo solo mettere in guardia contro il pericolo di trattare da "disturbatore" chi semplicemente non si allinea sulla totalità dei contenuti del sito, e può comunque portare un contributo costruttivo anche con una visione critica.

Saluti a tutti.

PS. Ho appena scaricato Inganno Globale da Emule, e inizierò subito a distribuirlo ad amici che non sospettano nulla. Sono proprio curioso di vedere l'effetto che fa!

spettatore
Inviato: 14/7/2006 8:25  Aggiornato: 14/7/2006 8:25
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da:
Inviati: 883
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Carissimo ombroso,
fai benissimo a dubitare delle scie chimiche e sai perchè? Perchè il dubbio sarà a portarti ad osservare il cielo con maggiore frequenza di quanto tu non abbia fatto fino ad oggi. E, paradosso, dal cielo verrà la risposta che introietterai e metabolizzerai alla luce della tua consapevolezza. Allora avrai una idea tutta tua, non importa quale, ma TUA.

Quando nel 1999 lessi un articolo riguardante le scie chimiche su Nexus, ebbi delle fortissime perplessità che però mi spronarono ad una maggiore attenzione su quello che quotidianamente succedeva nel cielo sopra la mia testa.
Ho impiegato un anno e mezzo prima di comprendere che alcune scie si "comportano male" in cielo ed ora nessuno può togliermi dalla testa la mia personalissima, sudata (con giornate intere di appostamenti in montagna),sconvolgente verità.

Buona osservazione!


Lo spettatore

Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
Wintermute
Inviato: 14/7/2006 9:17  Aggiornato: 14/7/2006 9:23
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: aree riservate e protette
Inviati: 1096
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Ombroso Citazione:
sull'argomento scie chimiche: tutt'ora non mi convince per niente, a differenza di molti altri trattati in questo sito.
[...] in questa sede ... volevo solo mettere in guardia contro il pericolo di trattare da "disturbatore" chi semplicemente non si allinea sulla totalità dei contenuti del sito, e può comunque portare un contributo costruttivo anche con una visione critica.

(Nota: ricompilazione artistica che non cambia il senso)


questo potrei averlo scritto anch'io, mi associo al parere di Ombroso...
(ma ci metto anche Selene )

e vorrei aggiungere che, a differenza di altri siti, qui su LC (detto anche LuogoCivile) sono sicuro di poter dire la mia senza venire subissato di critiche alla mia persona piuttosto che al mio parere (vedi Attivissimo, che ho abbandonato ai suoi blablabla quando hanno iniziato ad "mettermi le parole in bocca");

Quindi, anche se non è più il LC di una volta (forse più affollato e denso di info) l'ambiente resta identico: un Luogo [molto] Civile.

saluti

PS: si, però anch'io ho iniziato ad osservarle [le scie] meglio...il dubbio e la curiosità è quello che ci porta a progredire...

Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Paxtibi
Inviato: 15/7/2006 17:20  Aggiornato: 15/7/2006 17:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Sono tornato!

Non mi hanno rapito gli arturiani!
Solo le abituali due settimane in tenda per prepararmi alla capanna che mi toccherà nel campo di lavoro...



Però è vero che non è più il luogocomune di una volta: ho dato solo un'occhiata veloce ma è bastata, socialismo infiltrato dappertutto, le piastrelle tutte incrostate di collettivismo strisciante, e – oh! – cosa sono queste brutte macchie di mondialismo omologante? E questa roba appiccicosa cos'è, terzomondismo d'accatto o solidarismo peloso?
Che schifo!



Via, via, aprire le finestre, aria, aria, per carità! Senti che puzza di chiuso, di statalismo stantio nonché muffito!
C'è chi vuole la lingua unica, chi la tutela dei tutori, mamma mia!
Arieggiare, arieggiare!

Ora leggo un po' qua e là e si fa un po' di pulizia.

«Paxtibi arriva presto, finisce presto, e di solito non pulisce il water!»
(Perché lì ci mette il massone globalista!)


ivan
Inviato: 16/7/2006 11:28  Aggiornato: 16/7/2006 11:28
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Non è il LC dei primi tempi, quando lo leggevi in 10 - 20 minuti.

Adesso si passano le ore o anche le giornate a leggere e seguire i vari forum ...

girandola
Inviato: 19/7/2006 10:52  Aggiornato: 19/7/2006 10:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/8/2005
Da: Roma
Inviati: 64
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Continuate sulla vostra strada,queste cose sono sempre accadute ed il vostro ruolo di informazione alternativa che è tale perchè libera,darà sempre fastidio.Mi meraviglia solo una cosa,come potete pensare che i gruppi camellatti dei valori del liberismo e della supremazia del mercato su tutto il resto,siano cittadini che possono avere gli stessi interessi di chi mette l'uomo,la libertà ed il suo abitat al primo posto?.Questi sono personaggi abituati ad agire nell'ombra atessere reti ambigue ad avvelenare i pozzi da dove sorge la vita.

padma
Inviato: 19/7/2006 11:03  Aggiornato: 19/7/2006 11:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/3/2005
Da: torino
Inviati: 416
 Re: Non è più il luogo comune di una volta
Ora leggo un po' qua e là e si fa un po' di pulizia.

[brividi...]

The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA