Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


Scie chimiche : Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Inviato da Redazione il 3/4/2006 1:10:33 (37993 letture)

Pubblichiamo questo documento all'interno dell'argomento scie chimiche, ma lo segnaliamo anche perchè descrive chiaramente quale sia in generale il modus operandi delle "autorità" americane, quando si tratti di tenere nascosto un certo tipo di informazione particolarmente scottante. Dai mille riscontri che si ritrovano, a partire dal caso Kennedy in poi, sembra confermato che il trattamento ricevuto dal mittente di questa lettera sia la regola e non l'eccezione. Si offre così anche una risposta, almeno parziale, a tutti coloro che si domandano - giustamente - come sia possibile, in certe cospirazioni che coinvolgerebbero dozzine e dozzine di persone, mantere il segreto per interi decenni, se non per sempre.

Email anonima da un meccanico dell'aviazione. [La lettera è stata mandata ad un sito che si occupa di scie chimiche].

Per motivi che vorrete comprendere non posso dichiarare la mia identità.

Faccio il meccanico di aerei e lavoro per una nota compagnia, in uno dei centri di servizio di un grande aeroporto. Ho fatto alcune scoperte che credo troverete importanti.

Prima di tutto devo spiegare alcune cose ...

... sulla gerarchia nel mondo dei meccanici. È importante per quello che ho da dirvi, e per la causa per la quale state combattendo.

I meccanici aspirano a lavorare su tre cose. Strumentazione di bordo, motori o comandi di pilotaggio. I meccanici addetti a questi tre settori sono considerati al massimo della scala gerarchica.

Dopo di loro vengono i meccanici che lavorano sui sistemi idraulici e su quelli di aria condizionata. Poi vengono quelli che lavorano nella cabina passeggeri e in altri servizi non essenziali. Ma al fondo della scala ci stanno i meccanici e che lavorano sui sistemi di raccolta rifiuti.

Nessun meccanico vuole lavorare sulle pompe, sui serbatoi, e sui condotti che servono a convogliare rifiuti dei gabinetti. Ma in ogni aeroporto dove io abbia lavorato ci sono sempre due o tre meccanici che lavorano volontariamente al sistema di rifiuti.

Gli altri meccanici sono ben felici di lasciarglielo fare, per cui in tutti gli aeroporti sono sempre gli stessi due o tre meccanici ad avere quel compito. Nessuno li considera più di tanto, e gli altri meccanici non amano socializzare con quelli che lavorano ai sistemi di raccolta.

In realtà, io stesso non avevo mai fatto caso a questa situazione, fino al mese scorso. Come quasi tutte le compagnie, la nostra ha degli accordi con le altre compagnie che fanno scalo al nostro aeroporto. Se loro hanno un problema con uno dei loro aerei, uno dei nostri meccanici se ne occuperà. Altrettanto, se uno dei nostri aerei ha un problema in un aeroportoi dove è l'altra compagnia a gestire i servizi di manutenzione, saranno loro ad occuparsi del nostro aereo.

Un giorno, il mese scorso, mi hanno chiamato per riparare un aereo di una altra compagnia. Quando è arrivata la chiamata non specificava il tipo di problema, e quando sono arrivato all'aereo ho saputo che si trattava del sistema di scarico. Al quel punto non potevo fare altro che infilarmi dentro, e cercare di risolvere il problema.

Quando sono arrivato allo scomparto, mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava. C'erano serbatoi, pompe, e tubature in più oltre a quelli previsti. Inizialmente ho pensato che avessero cambiato il sistema di scarico dei rifiuti, visto che da dieci anni non lavoravo più su questo tipo di aereo.

Ma nel fare la mia riparazione, mi sono accorto che i serbatoi e le tubature supplementari non erano in nessun modo collegati al sistema di scarico dei rifiuti. Proprio in quel momento ho visto un altro meccanico della mia compagnia, e siccome era uno di quelli che lavorano normalmente su questo tipo di aereo, sono stato ben contento di lasciar finire a lui il lavoro.

Mentre mi allontanavo gli io chiesto cosa fossero quegli elementi in più, e lui mi ha risposto: "tu preoccupati della parte di aereo che ti riguarda, che di questa me ne occupo io".

Il giorno dopo stavo ricercando sul computer delle informazioni sugli schemi elettrici, e ho pensato di guardare anche cosa fossero quegli aggeggi in più che avevo visto. Con mio grande stupore mi sono reso conto che i manuali non riportavano assolutamente nulla di quello che avevo visto con i miei occhi il giorno prima. Mi sono persino collegato alle pagine della casa produttrice, ma non ho trovato assolutamente nulla. A quel punto mi sono deciso a scoprire a tutti i costi a cosa servisse quella roba.

La settimana dopo avevamo tre nostri aerei nell'hangar per la revisione completa. Durante questi controlli ci sono meccanici che vanno e vengono dappertutto sull'aereo. Dopo aver finito il mio turno, ho deciso di dare un'occhiata al sistema di scarico di uno dei nostri aerei. Con tutti quei meccanici in circolazione ho pensato che nessuno si sarebbe accorto che ce ne fosse uno in più.

È infatti l'aereo che ha scelto di guardare aveva proprio quei sistemi supplementari. Ho cominciato a seguire tubature, pompe, e serbatoi, finchè ho trovato quello che sembrava essere l'unità di controllo del sistema. Era una normalissima centralina di tipo areonautico, ma non aveva nessuna scritta al suo esterno.

Vedevo i fili che andavano dalla centralina alle pompe e alle valvole, ma non c'erano i fili di comando che entravano nel box. Gli unici fili che entravano erano quelli dell'alimentazione elettrica, collegata al sistema centrale.

Il marchingegno aveva un serbatoio grande e due serbatoi più piccoli. Era difficile capire bene all'interno del poco spazio che c'era, ma il serbatoio più grande aveva l'aria di contenere circa 250 litri. I serbatoi erano collegati a una valvola che entrava nella fusoliera subito dietro alla valvola di drenaggio del sistema dei rifiuti.

Quando ho potuto seguire questo collegamento, sotto l'aereo, ho scoperto che era stato astutamente nascosto dietro al pannello di accesso alla valvola di drenaggio del sistema di scarico.

Ho iniziato allora a seguire le tubature, partendo dalle pompe, e ho visto che portavano a una rete di tubature più piccole, che finivano nei bordi esterni delle ali e degli stabilizzatori orizzontali.

Se osservate da vicino le ali di un grande aereo vedrete un gruppo di filamenti, più o meno dello spessore di un dito, che escono dal bordo posteriore delle ali. Questi filamenti servono a scaricare nell'atmosfera le cariche elettrostatiche che si accumulano su un aereo quando è in volo.

Ho scoperto che le tubature del sistema misterioso erano collegate ad uno su tre di questi filamenti. Questi filamenti erano stati svuotati al loro interno, per permettere a qualunque cosa passi in quelle tubature di essere scaricata nell'atmosfera.

Mentre stavo ispezionando l'ala, uno dei manager mi ha notato, e mi ha subito cacciato dall'hangar, dicendomi che il mio turno era finito, e che non mi era stato autorizzato nessuno straordinario.

Nei giorni seguenti sono stato troppo occupato per poter proseguire la mia indagine. Due giorni dopo la scoperta, tardi nel pomeriggio, mi hanno chiamato per sostituire il sensore termico di un motore di un aereo che doveva decollare due ore dopo. Completato il lavoro, ho consegnato la documentazione.

Mezz'ora dopo sono stato convocato dal direttore generale. Nel suo ufficio ho trovato ad aspettarmi il rappresentante sindacale e altre due persone che non conoscevo. Il direttore mi ha annunciato che era stato scoperto un grave problema. Mi ha detto che sarei stato segnalato e sospeso per aver consegnato documentazione falsificata.

Mi ha messo in mano una notifica, dove si diceva che avevo consegnato documenti falsificati sul sensore del motore che avevo installato poche ore prima. Sono rimasto allibito, e ho cominciato a protestare, dicendo che il tutto era ridicolo, e che io il mio lavoro l'avevo fatto.

Il rappresentante sindacale allora ha suggerito di andare a dare un'occhiata all'aereo, per vedere se si poteva chiarire la faccenda. Chiesi chi erano le altre due persone presenti, e il direttore mi disse che erano ispettori di sicurezza della compagnia aerea, ma non mi diede i loro nomi.

Siamo andati all'aereo, che a quel punto doveva essere in volo, ma era invece parcheggiato sulla rampa di servizio. Abbiamo aperto il portello del motore e il rappresentante sindacale ha estratto il sensore. Ha guardato il numero di serie e ha detto che era lo strumento vecchio. A quel punto siamo andati nel magazzino ricambi, e dallo scaffale il rappresentante sindacale ha tirato giù la scatola, ancora sigillata, con il ricambio di cui avevo riportato il numero di serie, nella documentazione che avevo consegnato. Mi hanno sospeso dal lavoro per una settimana senza paga, e mi hanno detto di andarmene immediatamente.

Quella sera ero in casa, a domandarmi cosa diavolo mi fosse successo, quando suonò il telefono. Una voce mi ha detto "ora lo sai cosa succede ai meccanici che ficcano il naso dove non devono. La prossima volta che metti le mani su un sistema che non ti riguarda, perdi il lavoro. Adesso però mi sento generoso, e credo che potrai tornare al lavoro molto presto". CLICK.

Di nuovo, ero sconcertato. Mentre il cervello viaggiava impazzito, ho capito che quello che mi era successo doveva essere collegato direttamente all'indagine che avevo fatto sulle tubature misteriose.

Il mattino dopo il direttore generale mi ha chiamato e mi ha detto che, grazie al mio eccellente passato, la mia sospensione era stata ridotta ad un solo giorno, e potevo tornare subito a lavorare. L'unica cosa che riuscivo a pensare era "che cosa stanno cercando di nascondere?", e "chi sono loro?"

Quel giorno tutto procedette come se non fosse mai successo niente. Nessuno degli altri meccanici fece il minimo cenno alla sospensione, è il mio rappresentante sindacale mi disse di non parlarne con nessuno. Quella sera mi sono buttato in internet, alla ricerca di una risposta.

Non mi ricordo bene il percorso che ho fatto, ma ad un certo punto sono finito su un sito che parlava di scie di condensazione legate a fattori chimici.

In quel momento ho capito tutto. Ma il mattino seguente, al lavoro, ho trovato un biglietto nel mio armadietto, che era chiuso a chiave: "La curiosità è pericolosa. Non cercare in internet siti che non ti riguardano".

Ci siamo. Ora lo so: loro mi controllano.

Io non so che cosa "loro" stiano spruzzando, so solo che lo fanno. Immagino che utilizzino i cosiddetti "camion del miele", cioè i camion-cisterna usati per svuotare i rifiuti dei gabinetti degli aerei.

Di solito gli aeroporti danno questo lavoro in appalto, e nessuno si avvicina troppo a quei camion. Chi ha voglia di stare vicino a un camion pieno di merda? Sembra quindi logico che questi possono riempire i serbatoi di prodotto chimico, mentre svuotano quelli dei rifiuti dei gabinetti.

Conoscono i piani di volo degli aerei e quindi è probabile che programmino la centralina in modo che inizi a spruzzare dopo aver raggiunto una determinata altitudine. I bocchettoni di scarico dei falsi filamenti sono così sottili che dall'aereo nessuno può comunque accorgersi di niente.

Che Dio ci aiuti

Un cittadino preoccupato.

QUI il testo originale. (Traduzione di Massimo Mazzucco)


(Come un imbecille ho tradotto il documento, e solo ora, nel cercare chi ringraziare per la segnalazione, mi sono accorto che stava già su Nexus in italiano! Amen.)

Voto: 9.00 (1 voto) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
fefochip
Inviato: 3/4/2006 1:47  Aggiornato: 3/4/2006 1:47
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
allucinante .....

ma ci sono altre fonti che dicono la stessa cosa su questi dispositivi
montati piu o meno clandestinamente sugli aerei?
quali compagnie sono coinvolte?


fefochip

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Dr-Jackal
Inviato: 3/4/2006 1:59  Aggiornato: 3/4/2006 1:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/3/2006
Da:
Inviati: 1028
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Sempre peggio, ora anche le minacce per telefono e la sorveglianza del computer...

Pensare che per capire che qualcosa non quadra in questo caso basta alzare gli occhi al cielo, e invece è pieno di gente che ti tratta come un matto se ne parli...

PikeBishop
Inviato: 3/4/2006 3:45  Aggiornato: 3/4/2006 3:45
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Giuro che e' vero, e' tutto il giorno che pensavo: "e' possibile che nessuna notizia trapeli dall'interno, nessun whistle-blower, nessuno che dica niente.

Puntualmente.....

Io devo ammettere che, anche se le scie le ho viste, sono rimasto un po titubante.
Questa mi sembra la prima conferma di questo tipo, se non mi sbaglio.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
crociato
Inviato: 3/4/2006 6:51  Aggiornato: 3/4/2006 7:05
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Io credo che i sistemi di dispersione delle scie chimiche da parte dei jet in questione siano gli stessi utilizzati dalle freccie tricolori quando devono scaricare le polveri colorate durante le manifestazioni acrobatiche.
Sicuramente ci devono essere dei serbatoi supplementari in grado di contenere materiali chimici ma mi chiedo ci sono determinati materiali di questo tipo che corrodono il ferro,la plastica,come possono essere contenuti queste "polveri chimiche"???
La legge internazionale aerea obbliga il riconoscimento pubblico di tutti gli aerei perchè questi aerei sono "anonimi"???
Sarebbe come se una macchina dovesse viaggiare senza targa!!
Inoltre i jet militari a causa della loro piccola dimensione rispetto agli aerei cisterna
non possono contenere queste polveri chimiche.
Come mai la diffusione delle scie molte volte viene operata ad alte velocità???
Notate le stesse scie appaiono più volte sfrangiate e non corpose e poco colme di materiale chimico.
Io direi di cominciare a studiare lo scheletro di un aereo cisterna in modo da poter analizzare i meccanismi di dispersione.
Ripeto gli aerei implicati sono :KC-10, Tacamo E6, KC-135, KC-767.
Sono tutti e quattro di grandi dimensioni,mi chiedo in che punto dell'aereo ci possa essere il deposito di materiale chimico!!!
Infine quali sono gli obbiettivi dei nostri politici corrotti e maligni a proposito di queste scie???
1.Sperimentare armi chimiche sulla popolazione sotto richiesta degli ameri-kani.
2.Decimare la popolazione mondiale a causa dell'aumento democratico mondiale vertiginoso.
3.O Dobbiamo propendere ad un possibile legame con entità esterne(alieni)
Ai posteri l'ardua sentenza.
Alle prossime ore.

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
XSD
Inviato: 3/4/2006 8:14  Aggiornato: 3/4/2006 8:14
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2006
Da: Roma
Inviati: 279
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
La fonte è anonima.

Allora da buon essere pensante che prima di dare per vera una cosa nè studia le basi, mi faccio un minimo di domande sulle basi di questa eventuale discussione sulle scie chimiche.

Veridicità della fonte:

E' anonima, di conseguenza non è confutabile e nessuno si è preso la responsabilità [giustamente se fosse vero quello che sta scritto] e quindi non può essere presa per vera al 100%.

"La curiosità è pericolosa. Non cercare in internet siti che non ti riguardano".

In un giorno ce ne vuole per una cosa del genere. Le persone in questione dovevano sapere da dove si connetteva il personaggio, dovevano contattare chi gli fornisce il ervizio internet e prendere le informazioni. Si può fare, ma in quel caso parliamo della CIA...

Insomma io personalmente per quanto mi incuriosiscano le storie sulle scie chimiche e per quanto pure io ho appena scattato qualche fotarella col telefonino [quello avevo in quel momento] alle scie che ho visto qui a Roma, rimango dubbioso sulla veridicità di fonti anonime e non confutabili in alcun modo.

Dusty
Inviato: 3/4/2006 8:34  Aggiornato: 3/4/2006 8:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 3/10/2005
Da: Mondo
Inviati: 2248
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Citazione:
Insomma io personalmente per quanto mi incuriosiscano le storie sulle scie chimiche e per quanto pure io ho appena scattato qualche fotarella col telefonino [quello avevo in quel momento] alle scie che ho visto qui a Roma, rimango dubbioso sulla veridicità di fonti anonime e non confutabili in alcun modo.


Ho esattamente i tuoi stessi dubbi, faccio alcune riflessioni:

- se la persona in questione ha fatto le sue ricerche dal lavoro, tracciare i siti su cui è stato può essere banale: in genere le corporation usano proxy aziendali e quindi avere il dettaglio dei siti visitati da un certo utente è immediato

- la fonte è anonima, però le indicazioni che da sono molto precise: quindi qualcuno con le dovute conoscenze può fare un po' di ricerche in proposito. Quali ditte gestiscono i camion cisterna che lavorano nei nostri aereoporti? C'è nessuno tra "noi" che lavora per loro o conosce qualcuno nell'ambiente? E qualcuno che conosce una persona che fa manutenzione sugli aerei e può fare un controllino?

La cosa che mi lascia più perplesso comunque è questa: i suoi eventuali controllori si sono accorti che lui ha scoperto, e si sono accorti che lui ha navigato su siti collegati alle cose che ha scoperto. A questo punto se lascia una testimonianza anonima come ha fatto, è anonima solo per noi, ma per loro è invece chiarissima, e nel momento in cui ne venissero a conoscenza il collegamento sarebbe immediato (così come le opportune conseguenze nei suoi confronti).

Dusty

"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
edo
Inviato: 3/4/2006 8:49  Aggiornato: 3/4/2006 8:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
spero in qualche foto, in qualche campione chimico, fatta da qualche altro meccanico...perchè se il messaggio è vero, l'anonimo meccanico ha lasciato più tracce di chi ha pianificato l'11 sett. (mancano i nomi del suo capo e dei suoi colleghi, per il resto la trama c'è). mi pare che manchi un po di "sostanza"

otzi85
Inviato: 3/4/2006 8:58  Aggiornato: 3/4/2006 8:58
So tutto
Iscritto: 2/4/2006
Da: Ascoli Piceno
Inviati: 2
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
hai perfettamente ragione.. scritto così lascia in sospeso tante cose..
potrebbe tranquillamente essere qualche bel fantastico racconto di una persona che si vuole sentire importante..

"Un'intera montagna di ricordi non eguaglierà mai una piccola speranza" Charles Schulz
cocis
Inviato: 3/4/2006 9:17  Aggiornato: 3/4/2006 9:17
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
magari .. lui sapendo che il suo pc èra controllato .. ha fatto postare il testo da un'altr apersona da un'altro pc..

comunque credo che la cosa sia + che vera... la cia fa queste sporche cose a anche di peggio... basta vedere l'11 settembre ... chi è nel giro "giusto" che sa qualcosa di importante tace per paura ....

Parsifal
Inviato: 3/4/2006 9:25  Aggiornato: 3/4/2006 9:25
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/10/2005
Da: Monsalvat
Inviati: 359
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Ma se questo signore è controllato, come ha fatto a mandare con tanta facilità questa e-mail? sa che sta perdendo il lavoro? almenoché non sia già successo.


Nehmet hin meinen Leib,
nehmet hin mein Blut,
um unser Liebe willen!
Parsifal
Inviato: 3/4/2006 9:29  Aggiornato: 3/4/2006 9:29
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/10/2005
Da: Monsalvat
Inviati: 359
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Sto ora leggendo i vostri commenti.
Sono daccordo con Dusty: l'episodio della sua sospensione non dovrebbe lasciar dubbi a chi lo controlla.


Nehmet hin meinen Leib,
nehmet hin mein Blut,
um unser Liebe willen!
Max_Piano
Inviato: 3/4/2006 9:39  Aggiornato: 3/4/2006 9:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 10/12/2005
Da:
Inviati: 3666
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
La fonte appare di una falsità assurda (fra l'altro credo che giri da parecchio da quando quel certo sito pubblicò l'originale ...) !

Se fosse vero perchè rimanere anonimi e raccontare per filo e per segno le sue disavventure lavorative ?
Ammesso che abbia usato opportuni accorgimenti di base (anche solo spedire la mail da un internet cafè o mascherare l'ip usando anche una casella fittizia ... ) quanto sarebbe stato facile identificarlo sulla base degli avvenimenti di quella giornata ( vedi i due "ispettori della sicurezza" ...) ? Perchè raccontare quei fatti ?
Ovvio : la scenetta serviva a rendere più veritiera la mail ...

Meglio uscire allo scoperto ( e pararsi il c**o ) o stare zitti !

Come se non fosse stato sufficiente qualcuno gli avrebbe pure inviato una telefonata di avvertimento ! Perchè non licenziarlo e basta ? Perchè dargli la certezza che era sulla pista buona ?

Allora perchè non pubblichiamo anche quest'altra mail anonima ? link ?

Redazione
Inviato: 3/4/2006 9:42  Aggiornato: 3/4/2006 9:47
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Avendo un pò di esperienza di cinema, per valutare l'autenticità della lettera ho usato un metro psicologico/professionale. L'aspetto psicologico in sceneggiatura si chiama character consistency, ed equivale più po meno a "coerenza del personaggio". Quando crei un personaggio inventato, devi scrivere prima di tutto la sua backstory, cioè il suo passato. Devi farlo per forza, almeno a grandi tracce (dove è nato, come è cresciuto, con chi ha vissuto, in cosa crede, cosa odia, cosa spera dalla vita, come è di carattere, ecc. ), a costo di far ridere la gente alla seconda scena. Ma più vai nel dettaglio, più quel personaggio tu "lo conosci", e più lo conosci, più riesci a immaginare con esattezza come si comporterà nelle mille situazioni che vai a scrivere. (A loro volta, questo è il motivo per cui i bravi attori passano alcune settimane "vestiti" del personaggio che andranno ad interpretare - sia che sia vero, sia che sia inventato - prima di salire sul set).

In questo senso il racconto dell'anonimo mi risulta assolutamemte coerente in tutto e per tutto, eccetto che nel dettaglio - che già voi avete notato - del computer di casa sotto controllo. Lì probabilmente si è fatto "prendere la mano", esasperando il suo ruolo di vittima di "Big Brother", oppure ha accelerato un evento al quale mancano dei passaggi intermedi, oppure ancora ha "spostato" a casa il fatto di essere stato beccato in ufficio (perchè magari si sentiva troppo pirla).

In ogni caso, l'episodio del computer è assolutamente superfluo rispetto al racconto, che mi risulta invece assolutamente coerente. Qui infatti subentra lo sceneggiatore: vi invito a provare a inventarvi una palla del genere, ricominciando da zero, senza naturalmente utilizzare nessuno dei particolari narrativi che ha usato lui.

Vedrete dopo dieci minuti la caterva di banalità che sarete riusciti a mettere insieme (capita anche a me, sia chiaro, è per quello che lo dico), mentre non vi sarà venuto in mente un solo particolare davvero "unico", di quelli che secondo me fanno la differenza fra una pessima fiction e una storia genuina.

Ad esempio: il fatto di essersi accorto che la centralina non aveva nessuna scritta, può venire in mente soltanto a chi davvero ne stesse cercando una. Idem per il puzzle dei cavi in uscita, ma non in entrata. Oppure la scoperta di come "furbescamente" avessero nascosto l'ìngresso dei tubi nella fusoliera accanto al pannello di quelli dei servizi.

Sono quei "momenti", che ti restano emotivamente impressi, ma che ben difficilmente riesci ad immaginare a freddo, davanti a uno squallido foglio bianco.

Lo ripeto, fate una prova a inventarvi una storia equivalente, e capirete perchè insisto che lo facciate.

Ciò detto, è chiaro che la certezza assoluta non l'avremo mai, ma quella non l'abbiamo nemmeno con una fonte con nome e cognome, se è solo per quello. Anzi.

°°°°°°°°°
EDIT: MAX, ti ho letto solo adesso. Non so se tu abbia mai vissuto in America, ma ti garantisco che l'opzione di "venire allo scoperto", nella sua situazione, non ti passerebbe nemmeno per il cervello. Per quel che riguarda il "come ha fatto" di Parsifal, la risposta mi sembra ovvia. Non credo sia un problema mandare una email, da un qualunque posto del mondo, restando anonimi.

Krya
Inviato: 3/4/2006 10:35  Aggiornato: 3/4/2006 10:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Massimo con tutto il rispetto non sono in accordo.

Assolutamente convinto di quello che dici sul sapere o meno quello che racconto, altrimenti casco nel ridicolo, ma dopo averlo riletto,mi sono ricordato di un libro giallo, che riportava l'installazione di una bomba in un aereo di linea, la descrizione era simle, compresa l'assenza di scritte, ci mancava mettessero nome e cognome, alcune volte, grazie al "leggere" i passati si possono prendere in prestito.

Quello che non mi convince, è la descrizione di quello che gli è accaduto, ed averlo riportato con tanta precisione, tipo la parte specifica il sigillo ec , indipentemente che il pc usato sia a casa sua od in Inda, è come se avesse messo nome cognome e codice fiscale.

Citazione:
Abbiamo aperto il portello del motore e il rappresentante sindacale ha estratto il sensore. Ha guardato il numero di serie e ha detto che era lo strumento vecchio. A quel punto siamo andati nel magazzino ricambi, e dallo scaffale il rappresentante sindacale ha tirato giù la scatola, ancora sigillata, con il ricambio di cui avevo riportato il numero di serie


A quante persone puoi risalire, da un fatto così preciso?

Il dettaglio è raccontato con troppa precisione, può essere una mia impressione, ma sembra qualcosa fatto per mitomania, con la quasi certezza di non essere scoperto.


Riccardo

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
Redazione
Inviato: 3/4/2006 10:50  Aggiornato: 3/4/2006 10:51
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
A questo punto (lo sapevo, cazzarola) sfido chiunque a scrivere un raccontino EQUIVALENTE.*

Non mi dite però che "bisogna essere scrittori", perchè scrittori o lettori lo siamo tutti. E' una questione di immaginazione, che è molto difficile da applicare retroattivamente: guarda solo il meccanismo che giustifica il fatto che "soltanto due o tre" siano i meccanici in ciascun aeroporto a occuparsi dei rifiuti degli aerei.

A te sarebbe mai venuto in mente?

Ragazzi, non c'è che provare per credere. Datemi un qualunque racconto inventato, che sia più o meno equivalente nei termini, e che abbia una lunghezza sufficiente, e ve lo smonto su una qualunque incongruenza in cinque minuti. Se insisto (e mi gioco la faccia) è perchè so bene cosa dico.

* Sia chiaro che questa sfida è giocosa, e riguarda più che altro il principio stesso della "difficoltà" nell'inventare una bugia credibile, e non tanto la lettera in questione. Su quella, ognuno ha il sacrsanto diritto di pensarla come vuole, come io avevo - ritengo - il sacrosanto dovere di pubblicarla.

Redazione
Inviato: 3/4/2006 10:56  Aggiornato: 3/4/2006 10:56
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Per "storia equivalente" intendo dei soggetti come questi:

Sei un impiegato della Casa Bianca, e in una lettera anonima mi vuoi rivelare coma hai fatto a scoprire che Bush va a letto con la Rice.

Oppure

Lavori in una casa farmaceutica, e hai scoperto che il primo di gennaio dell'anno prossimo metterano in giro una medicina che avvelena gli anziani oltre una certa età, senza farsene accorgere.

Oppure

Lavori alla NASA, e hai scoperto che i viaggi sulla Luna sono una palla colossale.

(Potete servirvi direttamente da qui, se volete)

Alb
Inviato: 3/4/2006 11:01  Aggiornato: 3/4/2006 11:01
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2006
Da:
Inviati: 719
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Ho letto un paio di giorni fa la lettera su Nexus e ho subito pensato che nel caso fosse vera, il meccanico in questione avrebbe rischiato grosso. Ci sono così tanti dettagli da beccarlo senza possibilità d'errore e licenziarlo con una scusa qualunque.
Nel caso fosse falsa potrebbe averla scritta un vero meccanico d'aerei.

LaoTzu
Inviato: 3/4/2006 11:19  Aggiornato: 3/4/2006 11:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 1/2/2006
Da: Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Inviati: 672
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Ragazzi quella mail è nota da anni, non ha molta importanza se è vera o se è falsa (in verità non è mai stata presa troppo seriamente), ci sono però altri riscontri che anche alcuni aerei di linea hanno scie sospette, probabilmente Cloverleaf è esistito per qualche tempo ed è stato poi abbandonato, dopo che l'Usaf ha acquistato oltre 700!! Aero Tanker (troppi per il solo rifornimento in volo anche per l'aviazione degli Stati Uniti) e li ha uniti ai 50 inglesi 30 tedeschi e poi francesi, olandesi, svedesi, norvegesi, australiani, neo zelandesi, spagnoli, pure 2 o 3 dell'aviazione italiana (comprati usati in leasing)

E' però fortemente probabile che vi siano delle società civili "ombra" stile "Air America" (quelle del film con Mel Gibson), quelle che quando si scopre qualcosa ... noi non sapevamo niente.

Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Krya
Inviato: 3/4/2006 12:02  Aggiornato: 3/4/2006 12:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Citazione:

A questo punto (lo sapevo, cazzarola) sfido chiunque a scrivere un raccontino EQUIVALENTE.*


Ok se faccio il pilota, sò che ci sono un tot numero di meccanici,se faccio l'addetto alle pulizie dell'hangar sò le stesse cose, se faccio il giardiniere che leva l'erbetta dalla stradina che porta all'hangar sò che.... e tutti quelli che ci circolano intorno, possono sapere cose che non immagino neache, figurati se sono un meccanico burlone.

Se invento una storia sul controllo del mondo con i chip sottopelle, io ti scrivo un racconto pieno di particolari da gridare aiuto aiuto, ma lo stesso lo può fare chi fà la ferrista, l'addetto ai monitor, gli infermieri, quello che cambia le bombole d'ossigeno della Solari, o il piantone che vede tutti i giorni dal vetro, magari per noia, cucire e ricucire.

Per Bush e la Rice, devo ammettere che hai un gusto dell'orrido mica da niente, credi che l'addetto del caffè, che per anni entra in quelle stanze, non abbia materiale per farlo?

Non bisogna essere scrittori, è vero, ma basta essere un poco nell'ambiente, ed il detto "in un mondo di ciechi, l'orbo è Re" diventa realtà.

Riccardo

PS.

Ovviamente non entro nel merito della cosa, stò facendo pura accademia.

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
frankad
Inviato: 3/4/2006 12:12  Aggiornato: 3/4/2006 12:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Dopo aver letto tutti i post, sono arrivato all'ultimo. Qui mi sono reso conto che avrei scritto quello che ha scritto Lao Tzu. Conoscevo la lettera in lingua originale.
La lettera è interessante, un piccolo "spunto" che fa aprire una discussione in un contesto ENORME di evidenze. Nulla più. La diatriba "vero-falsa" è fuoriluogo in maniera ecclatante. Vi sono indizi e prove di affermazioni fatte nella lettera, ad esempio riguardo il coinvolgimento di compagnie aeree private. Ma rispetto alla sola esperienza vissuta giornalmente, in particolare negli ultimi tempi, da molti di noi, con testimonianze e prove di anomalie innegabili, siamo molti piani sotto.

Un tassellino, quindi, di riflessione. Ma ogni giorno c'è la lezione pronta ad aspettarti, basta alzare gli occhi al cielo, confrontarsi con colleghi preparatissimi sul topic
Scie chimiche e controllo del mondo. In questa maniera noi stiamo monitorando ed accumulando ogni possibile indizio e prova, riflessione e documentazione. E come l'11 settembre: quando sarà il momento, lettera più lettera meno, avremo materiale per sostenere le nostre tesi e soprattutto le nostre preoccupazioni. Dettaglio per dettaglio, non versioni generiche, confuse e supportate solo da "automatica autodifesa generata da sindrome da sistema".
Per questo nel topic Scie Chimiche si lavora, non si polemizza. Non abbiamo tempo da perdere, abbiamo il problema di fronte e stiamo facendo il possibile.

Franco

p.s.

penultimo post di Lao Tzu, Krya ha giocato d'anticipo (Ciao Riccardo)

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
kex
Inviato: 3/4/2006 12:57  Aggiornato: 3/4/2006 13:15
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/7/2005
Da: calabria
Inviati: 180
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
scusate se mi metto anche io a fere le pulci ma quando il nostro amico asserisce Citazione:
Un giorno, il mese scorso, mi hanno chiamato per riparare un aereo di una altra compagnia. Quando è arrivata la chiamata non specificava il tipo di problema, e quando sono arrivato all'aereo ho saputo che si trattava del sistema di scarico. Al quel punto non potevo fare altro che infilarmi dentro, e cercare di risolvere il problema

e fin qui niente di strano, certo qualche dubbio viene quando...Citazione:
Ma nel fare la mia riparazione, mi sono accorto che i serbatoi e le tubature supplementari non erano in nessun modo collegati al sistema di scarico dei rifiuti. Proprio in quel momento ho visto un altro meccanico della mia compagnia

ma come se non c'era nessuno prima... poi di colpo appare un meccanico della compagnia??
E se la compagnia e quindi anche situazioni intermedie di comando , e questo mi sembra evidente, era a conoscenza del tutto, perche' avrebbe rischiato nel mandare lui???
e per chiudere
Citazione:
Mezz'ora dopo sono stato convocato dal direttore generale. Nel suo ufficio ho trovato ad aspettarmi il rappresentante sindacale e altre due persone che non conoscevo. Il direttore mi ha annunciato che era stato scoperto un grave problema. Mi ha detto che sarei stato segnalato e sospeso per aver consegnato documentazione falsificata
.
Direttori generali, rappresentante sindacale, gente qualunque, mi sembra un po' romanzata la cosa dato che, almeno fino a prova contraria, l'Italia continua ad essere il paradiso dei sindacalisti, o anche il rappresentante del sindacato era colluso??
La mia morale, forse il signore che ha scritto la mail sa' tante cose, e lo si evidenzia da una serie di informazioni tecniche specifiche, ma la storiella poteva essere confezionata meglio.
Comunque una buona chiacchiera per fare in modo che un po' di persone si interessino ed esplorino....
Saluti
kex

una goccia fara' traboccare il vaso

vorrei regalare ai miei figli un po' di consapevolezza in piu'
fefochip
Inviato: 3/4/2006 13:28  Aggiornato: 3/4/2006 13:28
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
X massimo e la sfida della storia ...

ciao massimo ,
a proposito della sfida non ci penso nemmeno di raccoglierla io ma vorrei suggerirti di leggere delle cose.
con lo stesso identico criterio che hai valutato questa storia
(che per altro nei contenuti mi sembra plausibile e compatibile con un scenario mondiale di complotto per il controllo del clima o dio sa cosa)
valuta la storia di : corrado malanga docente di chimica università di pisa.
(basta fare una ricerca su google e si trova tutto compreso num di tel)
egli afferma attraverso un enorme numero di ipnosi su persone addotte(rapite da alieni o nel quale cervello abitano memorie aliene attive e/o passive)
che gli alieni sono collusi con i poteri forti che ci usano per i loro fini e che in definitiva lo scopo ultimo di tutte le razze (di cui ne ricava dalle varie testimonianze precisi identikit)
è rubarci la nostra anima che è posseduta (in realtà l'anima "è" e non si "ha")
prova a leggere alien cicatrix e poi dimmi se non concordi con me che i parametri che hai usato per valutare la storia del meccanico come autentica non ti farebbero "autenticare" anche quello che dice corrado malanga ....
http://www.ufomachine.org/abductions.htm

per i fan del complotto questo è il top non esiste complotto piu grande .

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
echoes
Inviato: 3/4/2006 13:35  Aggiornato: 3/4/2006 13:35
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/11/2005
Da: genova
Inviati: 127
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
......kex all'inizio dell'articolo c'è scritto chiaramente che la vicenda si è svolta in America e non in Italia......e poi Citazione:
almeno fino a prova contraria, l'Italia continua ad essere il paradiso dei sindacalisti, o anche il rappresentante del sindacato era colluso??
...era una battuta vero???????????.....

....ehi man...slow down
Redazione
Inviato: 3/4/2006 14:06  Aggiornato: 3/4/2006 14:06
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Ok, mi inchino al responsabile delle scie chimiche, e chiedo scusa per aver zuzzurellato.

(vigliacchi...)

frankad
Inviato: 3/4/2006 14:22  Aggiornato: 3/4/2006 14:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
mi inchino al responsabile delle scie chimiche, e chiedo scusa per aver zuzzurellato.

sardi permalosi? Massimo MazzuccU?

(vigliacchi...)

Questa è per lao Tzu

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
kex
Inviato: 3/4/2006 14:40  Aggiornato: 3/4/2006 14:53
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/7/2005
Da: calabria
Inviati: 180
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
ciao echoes
su America/Italia svista!!!.... ma non dovrebbe essere lo stesso trattando di sindacalisti??
Ed invece la battuta la vedi sul paradiso o sul colluso???

una goccia fara' traboccare il vaso

vorrei regalare ai miei figli un po' di consapevolezza in piu'
Doru
Inviato: 3/4/2006 14:46  Aggiornato: 3/4/2006 14:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/10/2005
Da:
Inviati: 133
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
La lettera si assomiglia troppo ai racconti usati per propagare le catene di San Antonio. I dettagli presentati potrebbero portare anche un cieco ad arrivare al autore se fosse coinvolto nel complotto contro chi scrive.

Se e vera o no non ha importanza, quello che non capisco e la pubblicazione su un sito come luogocomune che ha la pretesa di offrire informazioni basate su ragionamenti solidi e prove fondate.

echoes
Inviato: 3/4/2006 14:56  Aggiornato: 3/4/2006 14:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/11/2005
Da: genova
Inviati: 127
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
...ciao kex
la battuta la vedo in entrambi i casi, dato che si conpensano....i sindacalisti non contano assolutamente niente, quindi non puo essere questo il loro paradiso.....e se vogliono ottenere qualcosa, devono scendere a compromessi che beneficiano soltanto loro stessi... mai i veri bisognosi......gli operai bestie, tanto per intenderci....
kex l'ho provato sulla mia pelle tanto tempo fa.....roba da vomito...poi ci si fa l'abitudine..come per tutte le schifezze che ci sono in giro.....almeno per chi ci riesce..

....ehi man...slow down
kex
Inviato: 3/4/2006 15:04  Aggiornato: 3/4/2006 15:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/7/2005
Da: calabria
Inviati: 180
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
tutta la mia solidarieta'.... sto' proprio in questo periodo "combattendo" con un sindacalista che riempendosi la bocca di bonta' verso gli altri, vorrebbe farsi i c....i suoi per l'ennesima volta, ma "questa" volta si freghera' con le sue stesse mani, pardon parole.

una goccia fara' traboccare il vaso

vorrei regalare ai miei figli un po' di consapevolezza in piu'
Dr-Jackal
Inviato: 3/4/2006 15:25  Aggiornato: 3/4/2006 15:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/3/2006
Da:
Inviati: 1028
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Comunque questa lettera l'avevo già vista su altri siti sulle scie chimiche, ma modificata... qualcuno ci ha messo mano aggiungendo e togliendo alcune cose...

Per esempio quella storia del PC sorvegliato e delle minacce per telefono è la prima volta che la leggo: in altri siti la stessa lettera non conteneva questi episodi.

E' probabile che qualcuno (ma non l'autore) si sia fatto prendere la mano ed abbia modificato la testimonianza di questo meccanico anonimo per renderla più drammatica o figa...

Trimegisto
Inviato: 3/4/2006 16:06  Aggiornato: 3/4/2006 16:06
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/11/2004
Da: San Francisco
Inviati: 119
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Massimo, se ti mando una bella sceneggiatura poi me la produci???...

... va bene anche un low-budget...

pure un very very low-budget...

... fammelo fa'...

daiiiiiii...

P&L

"Everything has Beauty, but not everyone sees it."
Confucius
Parsifal
Inviato: 3/4/2006 16:14  Aggiornato: 3/4/2006 16:14
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/10/2005
Da: Monsalvat
Inviati: 359
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Massimo, mi autocito:

Citazione:
l'episodio della sua sospensione non dovrebbe lasciar dubbi a chi lo controlla


Ecco perchè mi chiedo come ha fatto. Troppi particolari rilasciati.

Voglio credere alla storia ma ormai l'e-mail gira dappertutto, o forse chi l'ha scritta pensava che la storia sarebbe rimasta conosciuta solo dai vicini di casa? Quindi questo tipo, se la storia è vera, ora dovrebbe non essere molto diverso dal barbone che vedo tutti i giorni al museo archeologico di napoli


Nehmet hin meinen Leib,
nehmet hin mein Blut,
um unser Liebe willen!
razor
Inviato: 3/4/2006 16:37  Aggiornato: 3/4/2006 16:37
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/7/2005
Da:
Inviati: 287
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Va bene tutto, ma partiamo dai dati di fatto che abbiamo ogni giorno solamente alzando gli occhi al cielo:
le scie chimiche esistono! Questo non perchè l'ho letto in qualche racconto anonimo ben confezionato, ma perchè una volta tanto chiunque di noi può notarle.

A questo punto, seppur romanzato dai tanti passaggi ed arricchito di particolari (magari ad arte tipo debunking) il racconto pare plausibile nella parte realizzativa e tecnica, non posso credere infatti che le spruzzi mago merlino dal cielo con la bacchetta!

Ripeto: tagliando qualche rametto spuntato in seguito io credo a quel racconto.

orkid
Inviato: 3/4/2006 17:02  Aggiornato: 3/4/2006 17:02
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/2/2006
Da: La Beverly Hills italiana
Inviati: 786
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Sabato sera su raitre durante la trasmissione "Che tempo che fa" dell'ottimo Fazio, il mago-meteorologo, spiegando la visuale dal satellite dell'italia, non diversa da quella presentata poco fa qui su LC, dice: "...nel centro e sud italia, cielo principalmente sgombro da nubi, a parte le solite scie degli aerei di linea.."; io, preso da un attacco fortissimo di rabbia (tipico sintomo del morbo di Ashcroft) non volevo credere alle mie orecchie!!! nessuno lo ha notato???

Sento puzza... terribile puzza!!!


Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Ivy
Inviato: 3/4/2006 17:23  Aggiornato: 3/4/2006 17:23
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/7/2005
Da: Cantù [VAAAAAAAAAAAAAAA BENE!]
Inviati: 335
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
I dubbi sulla veridicità sono legittimi, ma se anche c'è qualche punto non chiaro, credo che non sia difficile credere alla linea generale del concetto espresso dall'amico anonimo:
c'è sicuro gente che sa e che vorrebbe parlare, ma...
A costo del lavoro non lo fa, e come biasimare queste persone...
Concudendo, se anche l'amico anonimo non dicesse sul serio in merito alla sua storia, io non mi sento di escludere che storie simili accadano...
Ed è come al solito tristissimo...

We live in the age of the overworked, and the under-educated; the age in which people are so industrious that they become absolutely stupid. Oscar Wilde
frankad
Inviato: 3/4/2006 18:21  Aggiornato: 3/4/2006 18:27
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Ciao Doru.

Se e vera o no non ha importanza, quello che non capisco e la pubblicazione su un sito come luogocomune che ha la pretesa di offrire informazioni basate su ragionamenti solidi e prove fondate.

Luogocomune non ha la pretesa di offrire nulla almeno nel senso che si evince dalle tue parole. Ha, abbiamo, la volontà di indagare sulle false verità che hanno indirizzato e persistono nell'indirizzare la vita della gente di tutti i giorni, su camini preconfezionati in base ad interessi "nascosti". In pratica cerchiamo anche inghippi, in una vita che ne è satura, dove tutto è il contrario di tutto, dove le stesse vittime spessissimo fanno il gioco di chi trama.
Io non so, invece, su cosa tu sostieni il tuo giudizio così sicuro. Il fatto che possano arrivare all'autore della lettera è, secondo te, motivo valido per non scrivere la mail? Quindi è falsa? Sai forse se la mail è stata scritta da un Internet cafè o se l'autore qualche mese dopo se ne è andato? Possiamo fare mille illazioni, a cosa serve? Non tutti facciamo quello che farebbero gli altri, io no di certo (riferito alla maggioranza). La lettera, vera o falsa, non è altro che uno spunto in più di riflessione in un mare di prove e testimonianze, l'ho già scritto. E' giusto che la si pubblichi e la si valuti. Le scie continuano ad impestare i nostri cieli ogni giorno di più, in tutti i casi. Non capisco il discorso sulle "pretese di Luogocomune" in generale, in questa situazione, in particolare, men che meno in merito a questa vicenda.

Franco

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Kammo
Inviato: 3/4/2006 18:48  Aggiornato: 3/4/2006 18:48
So tutto
Iscritto: 23/3/2006
Da: Europa
Inviati: 7
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione


dubito fortemente che questa lettera sia attendibile... è una presa in giro! A che scopo "testare armamenti chimici sulla popolazione" o roba del genere? le cospirazioni ci saranno anche, ma questa non ha proprio senso... ci sono cose molto più grandi a cui pensare quando si parla di cose del genere, e quelle sono vere purtroppo, basti pensare a ustica o all'italicus o a quelle maledette torri...


comunque credo che sia giusto pubblicare anche cose del genere, è un segno di libertà che si sottovaluta sempre di più al giorno d'oggi.

Paxtibi
Inviato: 3/4/2006 19:01  Aggiornato: 3/4/2006 19:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
è una presa in giro! A che scopo "testare armamenti chimici sulla popolazione" o roba del genere? le cospirazioni ci saranno anche, ma questa non ha proprio senso

Ecco spiegato come meglio non si potrebbe a cosa servono "documenti" di questo genere.

Da manuale della disinformazione.

PS: piccolo scivolone di Massimo, stavolta, ma perdonabile: ci son cascati in molti.

frankad
Inviato: 3/4/2006 19:10  Aggiornato: 3/4/2006 19:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Ecco spiegato come meglio non si potrebbe a cosa servono "documenti" di questo genere.

Correggimi se sbaglio, Paxtibi, ma questa è una dimostrazione dei vari livelli che esistono anche tra noi. Mi spiego: non che livello superiore corrisponda a "meglio", "bravo", etc.
A mio giudizio, poter definire un "livello" dovrebbe essere conseguente al quantitativo di nozioni assimilato, alla tipologia e quantità di nozioni ed alla consapevolezza della gravità del problema come risultato personale del percorso.

Morale della favola: se uno che si affaccia alle scie legge "...testare armamenti chimici sulla popolazione..."... succede che poi scrive quello che ha scritto Kammo...

A proposito, Kammo:

ci sono cose molto più grandi a cui pensare quando si parla di cose del genere

Già, figurati come la pensano quelli che SANNO che ci stanno tirando sostanze chimiche in testa. Anche nella tua. E' difficile fare una classifica degli orrori, ancora più difficile è vederli e combatterli.

Franco

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
F.Capretta
Inviato: 3/4/2006 19:36  Aggiornato: 3/4/2006 19:36
Mi sento vacillare
Iscritto: 7/1/2005
Da: Le Felici Fattorie
Inviati: 855
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
concordo con i "dubbiosi", la famosa email mi sa di falso,
come già avevo accennato nel forum sulle scie chimiche.

particolarmente sospetta è proprio la questione delle minacce telefoniche.

il sistema è così ben congegnato che le minacce non sono necessarie..

saluti felici

Felice Capretta

Kammo
Inviato: 3/4/2006 19:46  Aggiornato: 3/4/2006 19:46
So tutto
Iscritto: 23/3/2006
Da: Europa
Inviati: 7
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Quello che servirebbe è un test chimico di che cosa viene rilasciato.

Di certo, come le nazioni testano le armi atomiche, testeranno anche le armi chimiche e batteriologiche; però non credo che lo facciano da voi in sardegna, perchè sennò il problema si manifesterebbe sensibilmente sulla salute della gente!
Non metto in dubbio il fatto che le scie possano essere inquinanti e che per questo motivo possano causare problemi respiratori, ma credo che, fino a prova contraria, sia solo smog.

Oltre tutto non credo che se gli americani facessero queste cose nel nostro spazio aereo ciò passerebbe inosservato agli occhi della nostra difesa, infatti, benchè sappiamo tutti quale sia lo stato del governo italiano, non ci sarebbe alcun vantaggio a condannare i propri stessi cittadini!

sono solo nuvole... rimettiamo i piedi per terra. (ribadisco che per farmi vacillare ci vorrebbero dei test riconosciuti).

yarebon
Inviato: 3/4/2006 20:03  Aggiornato: 3/4/2006 20:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2366
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
relativamente alla falsità o meno del documento, rimane comunque una lettera interessante, prima di tutto perchè è scritta da un esperto o comunque da qualcuno che prima di scrivere si è informato e neanche poco, questo a prescindere dal fatto che sia falsa o meno.
Chi ha scritto conosce bene o ha appreso molto bene cose che solo tecnici e meccanici di aerei di linea possono sapere e penso sia un dato di fatto.
Se è falsa l'informazione secondo me è molto interessante chiederci perchè è stata pubblicata, secondo me non è semplice opera di un burlone.
Le migliori rivelazioni vengono fatte in modo romanzato, trasmesse tramite romanzi, cinema e varie altre forme culturali.
Capita che per una verità impossibile da rivelare, l'unico modo per far si che essa sia conosciuta è proporla in una maniera romanzata aggiungendo dettagli e fantasie personali. Forse ci troviamo in un caso del genere! L'autore magari non poteva rivelare la sua identità e dettagli privati reali, ha romanzato un pò il tutto e voilà, il gioco è fatto, il dubbio è instillato!

frankad
Inviato: 3/4/2006 20:11  Aggiornato: 3/4/2006 20:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Kammo:

premetto ciò che è stato consigliato a tanti (troppi) altri amici che, come te, si avvicinano per la prima volta alle discussioni sulle scie.

Piccolo esempio:

Quello che servirebbe è un test chimico di che cosa viene rilasciato.

Hai visitato Scie chimiche e controllo del mondo o la sitigrafia?
Non credi che le risposte alle tue domande possano essere contenute nella marea di pagine già scritte, di documenti di fotografie e quant'altro? Sai quando e dove sono sati eseguiti i primi test di laboratorio? In Canadà, nel 1998 nella zona dell'Ontario. I risultati? Bario, ossido di alluminio e cristalli di quarzo. Ma queste sono nozioni consolidate, per noi.
Vedi, sappiamo che dobbiamo ottimizzare, vista la crescita di documenti, la sezione scie chimiche, lo stiamo pianificando.
Cio non toglie che non capisco come si faccia ad intervenire nel thread senza essersi documentati almeno a sufficienza, a volte credo che qualcuno sia pervaso dalla folle paura che ciò che riportiamo qui in LC sia vero o possa esserlo. Non vorrei sembrare crudele, ma chiaramente per noi lo è. Sei tu che devi scoprire ciò che ti serve per capire se è vero o no, non ne convieni?
Poco importa quello che tu credi o no, importa quello che sta succedendo e le prove.
Il web è a tua disposizione, gli occhi pure, noi siamo qui. Sei un uomo fortunato, sotto un certo punto di vista.

Franco

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Redazione
Inviato: 3/4/2006 20:23  Aggiornato: 3/4/2006 20:23
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
DORU: Per me ti ha già risposto Frankad.

AGLI SCETTICI: Se la lettera fossa stata firmata da "Steve Ferguson, un meccanico della United che dopo le persecuzioni ha dovuto cambiare lavoro", l'avreste bevuta senza il minimo dubbio, vero? Dite la verità.

A TUTTI: la prossima volta, in un caso simile, scriverò così: "Esiste una lettera, di un meccanico dall'aviazione, che racconta per filo e per segno quello che ha scoperto su uno degli aerei di linea. Serbatoi segreti, centraline misteriose, movimenti sospetti. Però non la pubblico perchè non è firmata, e voi non siete in grado di farvi da soli un'opinione."

FRANKAD: Lo chiamavano Permalosu.

Paxtibi
Inviato: 3/4/2006 20:32  Aggiornato: 3/4/2006 20:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Massimo, guarda che il problema non è se la lettera sia autentica o meno, se ci si crede o no: chi le scie le vede la può anche vautare come credibile, ma è inutile perché non aggiunge niente all'indagine; negli scettici, al contrario, provoca reazioni come quella di Kammo, e diventa un boomerang per chi l'ha presentata, quindi è dannosa.

Se non puoi nascondere la verità rendila poco credibile e il gioco è fatto.
(E mi viene subito in mente David Icke...)

alex73
Inviato: 3/4/2006 20:38  Aggiornato: 3/4/2006 20:38
So tutto
Iscritto: 1/4/2006
Da:
Inviati: 3
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
ma siamo davvero arrivati fino a questo punto?
siamo proprio messi male

frankad
Inviato: 3/4/2006 20:41  Aggiornato: 3/4/2006 20:41
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Ciao e benvenuto alex73.

welcome to the real world.....

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
cocis
Inviato: 3/4/2006 20:46  Aggiornato: 3/4/2006 20:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
cioè volete famri capire che le scie chimiche che vedo in cielo sono solo frutto della mia fantasia e delle pastiglie che mi da lapo

frankad
Inviato: 3/4/2006 20:51  Aggiornato: 3/4/2006 20:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
cioè volete famri capire che le scie chimiche che vedo in cielo sono solo frutto della mia fantasia e delle pastiglie che mi da lapo

Ciao Cocis

lapo si che se ne intendeva di scie.....hanno fatto anche le olimpiadi, poi, a Torino...

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Doru
Inviato: 3/4/2006 21:28  Aggiornato: 3/4/2006 21:28
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/10/2005
Da:
Inviati: 133
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Questa lettera anonima dice
a) gli aerei di linea sono usati per disperdere segretamente in atmosfera varie sostanze chimiche e (cosa più importante) gli serbatoi sono nel sistema di raccolta rifiuti.
b) un tizio X ci mette il naso e scopre questo imbroglio. Viene scoperto quasi subito e con una dimostrazione di forza “loro” riescono a intimidirlo
c) il tizio X non riesce a sopportare il peso della menzogna ed essendo un bravo cittadino riesce a mandare una email ad un sito (quale?) da lui scelto.
Quello ché mi “puzza” a me e la e questa trasformazione in racconto di una notizia che può essere benissimo detta più direttamente e in conclusione più credibile.

Faccio anch’io narrazione adesso
La lettera dice:
“Per motivi che vorrete comprendere non posso dichiarare la mia identità.”
Allora se io sono chi controlla il mondo e vorrei scoprire per scrupolo chi e che a mandato la lettera, allora chiederei ai miei uomini:
“Chi di vuoi ha fatto il spaventapasseri nel ufficio di un direttore generale di una compagnia di manutenzione per aerei?” Farei una piccola ricerca ne la mia immensa banca dati per scoprire quale meccanico lavoratore in un aeroporto e addetto ai sistemi elettronici ha ricevuto telefonate intimidatorie per aver messo il naso dentro uno dei nostri impianti ultrasegreti montati su aerei di linea.
Come vedi e facile beccare sto tizio. Allora o 1) “tizio X” e stupido e non capisce niente di cospirazioni mondiale e il potere in gioco, difficile da credere dato che lui ha mandato questo email ad un sito (quale?) che si occupa proprio di smascherare questi complotti e qualcosa vara letto là o 2) avrà visto veramente qualcosa ma si e inventato tutta la storia per depistare le indagini. o 3) la lettera e falsa, e da qui puoi tirare fuori alte duemila teorie.

Non voglio discutere sulla privacy delle nostre email sul internet che e sotto 0 sfortunatamente ma non e necessario ma anche inutile mandare l’email da un internet caffè come ho dimostrato sopra

A quanto riguarda Luogocomune e le sue pretese rimango alla mio parere che il scopo e di far informare quante più persone possibile di quello che succede nel mondo in questo momento.
E l’informazione non la fai con lettere anonime .

La lettera e presentata come autentica qui su questo sito e non mi piace questo. Stiamo facendo passi indietro.

edo
Inviato: 3/4/2006 21:34  Aggiornato: 3/4/2006 21:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
la chiudiamo qui sulla letterina del piccolo meccanioco e mandiamo un po di mail come questa a tutti i giornali delle nostre zone? mi sembra più produttivo, che ne dite?



Spett.le Redazione,

Mi rivolgo a Voi per evidenziarVi un'anomalia che ho notato nel cielo e che ritengo, possa riguardare tutti.

I governanti si preoccupano dei cittadini che mettono in pericolo la propria e l'altrui salute, ad esempio fumando fuoriluogo e li sanziona se viaggiano in auto troppo velocemente, ma non pongono alcun limite a chi (?) spruzza con i suoi aerei chissacosa sulla testa di tutti (governanti e giornalisti compresi); perchè alcuni aerei che volano ad alta quota qualcosa spruzzano, a meno che pensiamo che le scie chilometriche e persistenti che questi aerei lasciano nei cieli disegnando curiosi reticoli siano "normali".

Per verificare la normalità di questi fenomeni basta vedere quanto sia corta e poco persistente la scia di un normale volo di linea d'alta quota rispetto a questi aerei "dalla lunga e persistente scia".

Basterebbe essere veri giornalisti per vedere quanto numerosi e frequenti siano questi voli, soprattutto nel fine settimana, e quanto spesso si verifichino fuori dalle aerovie commerciali, ma la "gente" non guarda il cielo ed i giornalisti nemmeno!

Spero quindi che vorrete vedere queste tre foto: sono fotografie del cielo, non abbiate paura, guardate!

mi auguro che vogliate poi acquisire ulteriori informazioni che troverete visitando i siti: www.sciechimiche.org www.luogocomune.net

cordiali saluti, Edoardo

scusate, le foto non sono state incollate ma ci sono, (il computer non è il mio forte)

bigdaddy
Inviato: 3/4/2006 21:35  Aggiornato: 3/4/2006 21:55
Ho qualche dubbio
Iscritto: 12/1/2006
Da: roma
Inviati: 293
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Vorrei dire una cosa a tutti...una riflessione forse superficiale...ma è una perplessità che mi è venuta da qualche giorno e cioè: a parte le chiarissime connivenze dei potenti volendo credere che esistano, ma la roba che questi spruzzano da quei maledetti aerei non finirebbe sulla testa di TUTTI cioè anche dei politici che col loro silenzio connivente autorizzano queste operazioni segretissime ? Loro (i politici) hanno dei particolari antidoti nel caso siano sostanze tossico-dannose ?
Le schie ci sono, sono tante e mi inquietano, però non riesco a rispondermi a questa domanda, voi che ne pensate?

Votarsi alla materia Frantuma le anime

Trovarsi nello spirito Unisce gli uomini

Vedere sé nell'altro Edifica mondi
Santro
Inviato: 3/4/2006 22:09  Aggiornato: 3/4/2006 22:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/11/2005
Da:
Inviati: 748
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Salve
Arrivo senza avere letto molto al riguardo ma mi è venuto un pensiero, (ogni tanto mi capita), forse, anzi sicuramente qualcuno l'avrà già detto: potrebbe essere, questa sostanza rilasciata, una specie di vaccino destinato a proteggere la nostra cara "civiltà occidentale" da una susseguente "semina" mortale indirizzata alle popolazioni considerate........ "superflue"?

Bè, ormai l'ho scritto, quindi lo posto. Magari potrà servire come spunto.

ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Redazione
Inviato: 3/4/2006 22:57  Aggiornato: 3/4/2006 23:01
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
DORU: Vedo che insisti nel voler far fare a tutti i costi un "passo indietro" al sito.

Pensala come credi, ovviamente, ma devo fare una correzione a quello che hai detto: la lettera è presentata come "anonima", non come "autentica".

Se permetti, c'è una bella differenza.

Il termine "anonimo", infatti, implica AUTOMATICAMENTE che non sia possibile verificare la fonte.

(Anche la BBC, oggi, ha riportato la notizia di Al-Zarqawi dicendo "non siamo in grado di verificare la fonte". Hanno fatto un passo indietro pure loro?)

Redazione
Inviato: 3/4/2006 23:05  Aggiornato: 3/4/2006 23:05
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
BIGDADDY: Basta raccontare ai "politici" che le scie non sono dannose, ma che "contengono un segreto che i russi non devono sapere" (faccio per dire), e di colpo loro non solo si tranquillizzano, ma proteggono pure il segreto convinti di fare il bene dell'occidente.

Doru
Inviato: 3/4/2006 23:44  Aggiornato: 3/4/2006 23:44
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/10/2005
Da:
Inviati: 133
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Non fraintendermi la mia posizione su questa infimo argomento della lettera anonima non significa che nego tutto quello che sta scritto in questo sito.

Precisato questo vorrei ricordarti l’inizio del articolo e mi permetterò pure di commentarlo

“Pubblichiamo questo documento all'interno dell'argomento scie chimiche, ma lo segnaliamo anche perchè descrive chiaramente quale sia in generale il modus operandi delle "autorità" americane, quando si tratti di tenere nascosto un certo tipo di informazione particolarmente scottante. ”

Qui e dato per certo che i fatti descritti sono rappresentativi del modus operandi delle autorità americane. Potrei dire pure io che questo comportamento sia vero anche se non e per certo nuovo dato che qualsiasi mafioso di quartiere lo usa ogni giorno (intimidazione, telefonate anonime (e si)) ma da qui fino a portare come prova una lettera anonima mi sembra esagerare e cosa più grave dare per vera questa lettera. Es. “Sai ci sono gli alieni, ho letto una lettera anonima di un addetto alle pulizie di Area 51” E la stessa logica. Certo gli alieni potrebbero pure esistere ma portare come prova una lettera anonima non mi sembra il massimo

“Dai mille riscontri che si ritrovano, a partire dal caso Kennedy in poi, sembra confermato che il trattamento ricevuto dal mittente di questa lettera sia la regola e non l'eccezione.”

Di nuovo il commento da per scontato l’autenticità della lettera parlando direttamente di quello che il mittente subisce

Si offre così anche una risposta, almeno parziale, a tutti coloro che si domandano - giustamente - come sia possibile, in certe cospirazioni che coinvolgerebbero dozzine e dozzine di persone, mantere il segreto per interi decenni, se non per sempre.

Qui cadiamo nel ridicolo, scusa, ma offrire una risposta cosi semplice ad un comportamento cosi complesso come la lealtà verso una causa giusta o sbagliata e semplicemente ripeto ridicola. E come se tutti i nazisti uscisero fuori con la giustificazione per quello che hanno fato parlando di telefonate minacciose dal Fuhrer alle due di notte. Certo, le minacce fanno parte dalla spiegazione ma penso che la situazione ai tempi di Hitler come oggi sia molto più complessa. Religiosità, misticismo, interessi finanziari, lealtà, pura ignoranza ecc non necessariamente in questo ordine possono essere delle vie per indagare il meccanismo di insabbiamento delle varie conspirazioni

Email anonima da un meccanico dell'aviazione. [La lettera è stata mandata ad un sito che si occupa di scie chimiche].

Richiedo, anche perché ho provato a trovare da solo senza risultato, qual è il sito che ha ricevuto questa lettera. Penso che sia importante altrimenti cadiamo nelle stupidaggini del nostro caro amico attivissimo. Questa frase cosi come tutto il commento e scritto come se l’email fosse autentico.

Forse sarebbe stato più opportuno dire qualcosa del genere

“Pubblichiamo questo anche se non siamo riusciti a trovare la fonte (il sito) mantenendo comunque il dubbio che sia tutto una invenzione. Pubblichiamo anche perché consideriamo abbastanza credibile la teoria della presenza su aerei di linea di questi impianti responsabili delle scie chimiche.

Redazione
Inviato: 4/4/2006 2:27  Aggiornato: 4/4/2006 2:53
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
DORU: L'"infimo" argomento (confermo la tua opinione), non l'ho sollevato io, ma quando il sito viene criticato purtroppo io l' obbligo di difenderlo, e in questo caso è doppio: come responsabile, e come autore dell'articolo.

Come responsabile del sito, tì confermo che secondo me la lettera andava assolutamente pubblicata, lasciando giudicare a ciascuno la sua validità.

Come autore mi accusi di dare per scontata la sua autenticità. Certo che lo faccio, ma non vi vedo il minimo problema: per me la lettera E' autentica (almeno nella sua natura di fondo, non posso escludere successive "interpolazioni" ), e ho spiegato chiaramente il perchè, mentre questo non toglie che altri possano giudicarla diversamente.

Se io invece pubblicassi un documento firmato, dandolo per autentico quando non ne fossi certo, dovrei certamente far precedere il caveat che tu suggerivi. Ma visto che la lettera dice già chiaramente di essere anomima - e sta pure scritto in grassetto - a me sembrava superfluo aggiungere che ciascuno debba prenderla con le pinze sue.

Mi voglio illudere di rivolgermi a un pubblico adulto, e non a una nursery.

Se ti do una lattina con su scritto "veleno" grosso come una casa, devo anche ricordarmi di dirti "stai attento a non berlo"?

Una lettera anonima PER DEFINIZIONE non può venire verificata.

Una volta stabilito quindi, come redazione, che non c'è rischio di inganno per il lettore, avrò anch'io diritto a esprimere la mia opinione, come autore, oppure devo fare soltanto il passacarte?

Inoltre, mi spiace che tu abbia perso tempo a girare in rete alla ricerca della fonte. Il sito a cui è stata mandata è Republic Broadcasting Network, che è un sito relativamente credibile - per quel che può valere questa affermazione - e sopra la lettera sta scritto in rosso, grosso come una casa, "Republic exclusive". (Il link sta alla fine del mio articolo, forse ti era sfuggito).

°°°°°°°°°°°°°

Ma il vero problema, che nessuno ha voluto prendere in considerazione, è che se anche la lettera fosse stata firmata da Peter Bradford, Jonathan Siegelwood, o Stan Malinowski, non sarebbe cambiato assolutamente nulla. Come fai, in quel caso, a sapere che davvero l'ha scritta uno di quelli, e non un certo Robert Inglewood? E quando anche avessi la certezza che l'ha scritta Robert Inglewood, come fai a sapere che poi non è stata modificata?

Lo vedi, quindi, che si tratta di un falso problema?

Quello che conta, in questo caso, è che "c'è uno che dice di essere un meccanico e che sostiene quelle cose". Fine.

Giudichiamo le cose che dice, invece di cercare la mamma del meccanico.

°°°°°°°°°°°°°°

Aggiungo un commento per quellìi che hanno obiettato che il meccanico abbia dato "troppe informazioni, per cui sarebbe facilmente rintracciabile". Questo presuppone, prima di tutto, che i "cattivi" interessati alla faccenda vadano a sbattere un giorno proprio su quella pagina in internet (noi siamo tutti navigatori scafati, e non c'è tartufo che ci scappi ormai, ma un dirigente della United passa la giornata a bazzicare in rete come facciamo noi?). Ma soprattutto, presuppone che a "loro" dia effettivamente fastidio che la notizia esca in internet, nel formato in cui lo ha fatto. Io non ne sarei affatto sicuro.

bigdaddy
Inviato: 4/4/2006 11:15  Aggiornato: 4/4/2006 11:15
Ho qualche dubbio
Iscritto: 12/1/2006
Da: roma
Inviati: 293
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Citazione:
BIGDADDY: Basta raccontare ai "politici" che le scie non sono dannose, ma che "contengono un segreto che i russi non devono sapere" (faccio per dire), e di colpo loro non solo si tranquillizzano, ma proteggono pure il segreto convinti di fare il bene dell'occidente.


Ok Massimo, ma coloro che le organizzano e le gestiscono ? Sono "immuni" ? Hanno un antidoto ? O si spostano di volta in volta in zone non irrorate ? Se si, quando poi è finita l'irrorazione non ne subiscono gli effetti anche loro ?

Votarsi alla materia Frantuma le anime

Trovarsi nello spirito Unisce gli uomini

Vedere sé nell'altro Edifica mondi
nnimporta
Inviato: 4/4/2006 13:09  Aggiornato: 4/4/2006 13:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/9/2005
Da: Torino
Inviati: 53
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
ciao big daddy, ottime domande le tue (almeno a mio parere).
Posso confermarti di aver assistito ad operazioni di aerosol sulle zone "in" di torino (centro, corso vittorio, ecc.).
Credo che principalmente le scie siano composte da metalli per la manipolazione metereologica mentre penso che batteri (ritrovati pseudonomas florescens, bacilli, ecc.) e muffe vengano aggiunte di volta in volta alla miscela, selezionando le zone da irrorare.
Non penso inoltre abbiano un antidoto, probabilmente sono convinti della bontà dell'operazione, come già notato da massimo.
E' anche vero che le informazioni che abbiamo a disposizione non sono numerose...
Dai un'occhiata alla sezione chemtrails del sito di will thomas, troverai molte informazioni.
Molto interessanti anche le faqs.

Parsifal
Inviato: 4/4/2006 13:19  Aggiornato: 4/4/2006 13:19
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/10/2005
Da: Monsalvat
Inviati: 359
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Citazione:
Oltre tutto non credo che se gli americani facessero queste cose nel nostro spazio aereo ciò passerebbe inosservato agli occhi della nostra difesa,


E chi ti ha detto che da noi lo fanno gli americani?
Pensi che volere il male della società è solo una prerogativa degli USA?
Non ti dimenticare che o Berlusconi o Prodi sempre un nano avremo al governo. e i nani, stando alla mitologia nordica, non sono molto simpatici.

E comunque chi ti ha detto che non c'è il consenso da parte di questo paese?

In questi giorni, ripetutamente sto vedendo a napoli una serie di quattro o cinque aerei che si incrociano lasciando scie che durano a lungo (ti parlo di decine di minuti), scie che inizialmente strette, man mano si allargano fino a sembrare cirri poi nuvole veramente grandi, che non fanno passare i raggi del sole. Solo questo mi fa pensare che la situazione è grave per l'equilibrio del clima.


Nehmet hin meinen Leib,
nehmet hin mein Blut,
um unser Liebe willen!
frankad
Inviato: 4/4/2006 13:32  Aggiornato: 4/4/2006 13:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Non riesco a capire, se non che quando uno decide di avere ragione la vuole a tutti i costi.

Forse sarebbe stato più opportuno dire qualcosa del genere....

Doru, il problema delle scie è diventata la lettera? Il problema di Luogocomune è diventata la lettera?

Il tuo accanimento con post chilometrici, tutto per questa lettera?

Non ho visto molti tuoi interventi sulla discussione sulle scie chimiche, al contrario di quelli chilometrici su questa lettera. Cosa vuol dire?

Su Luogocomune c'è spazio per tutti, anche per la lettera. Tu sei il solo che ha classificato questa pubblicazione come ERETICA e SQUALIFICANTE per Luogocomune.

Questo è un tuo problema? Noi abbiamo a che fare con scie ed aerei che spruzzano sostanze chimiche tutti i giorni, spero ed attendo 1, 100 e 1000 lettere come quelle. Quando saranno un certo numero, potranno anche essere firmate.
Ma non è un mio problema adesso. I problemi sono altri. E Luogocomune è un sito libero, tanto è vero che ne succede un po di tutto...a volte.

Franco

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
bigdaddy
Inviato: 4/4/2006 16:02  Aggiornato: 4/4/2006 16:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 12/1/2006
Da: roma
Inviati: 293
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
In effetti io propenderei molto per l'ipotesi dell'uso delle scie chimiche come coadiuvante nel progetto H.A.A.R.P. , anche perchè venerdi sui cieli di Roma le nuvole createsi dopo l'irrorazione, verso le 18 hanno iniziato ad assumere un aspetto "vibrato" come delle bandiere al vento per capirci, e questo sarebbe compatibile con l'immissione nella ionosfera di cariche elettriche, qualcuno di voi ha notato come aumentano le scariche elettrostatiche quando si toccano oggetti metallici nei giorni in cui l'irrorazione è più intensa ?
I politici ed i governi collusi saranno anche convinti della "bontà dell'operazione" ma...allora quelli che REALMENTE sanno come stanno le cose e che organizzano ? Anche loro si autoconvincono della "bontà" ?

O a questo punto dovremmo credere che ci sono veramente di mezzo gli alieni che sono immuni a certi tipi di sostanze...

Votarsi alla materia Frantuma le anime

Trovarsi nello spirito Unisce gli uomini

Vedere sé nell'altro Edifica mondi
nnimporta
Inviato: 4/4/2006 16:51  Aggiornato: 4/4/2006 16:51
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/9/2005
Da: Torino
Inviati: 53
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Citazione:
O a questo punto dovremmo credere che ci sono veramente di mezzo gli alieni che sono immuni a certi tipi di sostanze...


Ma gli alieni esistono davvero... Mai sentito parlare dei Rockefeller, dei Rotschild, di Prescott Bush?

Doru
Inviato: 4/4/2006 23:59  Aggiornato: 4/4/2006 23:59
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/10/2005
Da:
Inviati: 133
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Certo frankad io faccio parte dell’organizzazione che riempie il cielo di schifezze e dato che questa anonima lettera si avvicina troppo alla realtà ho pensato, va be, ho ricevuto ordini, di squalificarla e denigrarla.

E incredibile il meccanismo che ti fa credere che io considero questa lettera ERETICA e SQUALIFICANTE. Non ho parole. Non ha senso ripetermi.

Certo potevo pure fare duemila commenti sulle scie chimiche ma se non ho niente da dire e non sono informato sui fatti. Vuoi che ripeto tutto quello che si e già detto? Non penso.

Ragiona su quello che io scrivo e non su quello che avrei, secondo te dovuto scrivere.

La dimensione dei commenti la stabilisco io. Se non ti conviene parla con l’amministratore e farli fare una riduzione di numero di battute ammesse in un post.

Il link porta a un sito di una radio. Non ho visto nel sito grandissima attenzione alle scie chimiche a dire la verità non ne ho trovato tracce a parte la lettera
allora la frase

“La lettera è stata mandata ad un sito che si occupa di scie chimiche”

e inesatta ma non solo, mi puoi spiegare perché non hai scritto direttamente che la lettera e stata mandata alla Republic Broadcasting Network?
Quale sono le basi del tuo ragionamento nel stabilire che il sito originale e quello della Republic Broadcasting Network? Hai parlato con loro? Te lo hanno confermato?

Scusa le domande ma vorrei vedere chiaro. Penso che non mi salterete addosso se faccio delle domande. Dopotutto luogocomune esiste anche per convincere me

frankad
Inviato: 5/4/2006 8:26  Aggiornato: 5/4/2006 8:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
Doru

vedo che cerchi la polemica, qui non la trovi. Come si è agito con altri si agisce con te. Non c'è bisogno di prendersela se ti propinano appunti su quello che scrivi, tanto da partorire le confuse frasi di cui sotto.

Noi, molti di noi, ritengono che il problema siano le scie chimiche e non una lettera anonima. Alcuni evidentemente no.

Rispondere a ciò che hai scritto significa accettare provocazioni, sei fuori strada e sei invitato a ragionare e comportarti di conseguenza. Se vuoi discutere questa è una porta aperta, in caso contrario no.

Nulla da dirti, abbiamo cose ben più importanti da seguire, perchè non ti dedichi a queste?

Saluti

Franco

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Redazione
Inviato: 5/4/2006 8:26  Aggiornato: 5/4/2006 8:28
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
DORU: Su questo hai ragione. Dovevo scrivere "un sito che si occupa ANCHE di scie chimiche", visto che è uno dei tanti argomenti che trattano ciclicamente.

Che la lettera sia stata mandata a loro, te l'ho già detto, si deduce dal fatto che la presentino come "Republic exclusive".

A questo punto direi che ciascuno ha chiarito la sua posizione, confermando che non sempre è necessario essere d'accordo su tutto.

Mi sembra più utile quindi tornare a preoccuparci di quello che respiriamo.

°°°°°°°°°

Al proposito, rispondo a BIGDADDY e a chi si chiedeva "ma loro non respirano la stessa roba che respiriamo noi?"

Giustamente, almeno quello che "lo sanno", dovrebbero opporsi. Ma forse dove abitano loro spruzzano solo "roba buona", oppure non spruzzano del tutto. Ii credo che ci sia una grande diversificazione su quello che viene cosparso in cielo, a seconda dei diversi progetti (complementari), delle località e delle popolazioni. (Evidentemente coi sardi devono avercela in modo particolare! Eh eh )

ely81
Inviato: 6/4/2006 14:37  Aggiornato: 6/4/2006 14:37
So tutto
Iscritto: 17/7/2005
Da:
Inviati: 7
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
IN CHE MONDO CI FANNO VIVERE,E' INCREDIBILE CREDERE TUTTE A QUESTE COSE PER UNA MENTE "NORMALE".
SPERO CHE UN GIORNO SAREMO PIU' NOI DI "LORO" PERCHE' QUESTE BESTIE
STANNO GIOCANDO CON NOI(fino a quando noi glielo permettiamo)
UFFA!!
HO UNA BIMBA DI 2 ANNI E MI DISPIACE CHE DEBBA CRESCERE FRA TANTE BUGIE E COMPLOTTI (che non giovano a nessuno)
CIAO A TUTTI...

Sciamano77
Inviato: 8/4/2006 19:08  Aggiornato: 8/4/2006 19:08
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/9/2005
Da:
Inviati: 168
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
FUMIGAZIONI AEREE SU COLOMBIA E ECUADOR

"Diffondiamo una campagna di massa per raccogliere
firme, perchè ci troviamo davanti ad una situazione estrema e abbiamo bisogno con molta urgenza del più grande numero possibile di firme,

per esigere l'arresto delle fumigazioni aeree con misture chimiche contro gli abitanti colombiani e le comunità indigene." tratto da: http://www.selvas.org/STOPFumigat.html


petizione: http://www.selvas.org/STOPFumigat.html

Un nuovo mondo è già qui, non potranno più far finta di non vedere...
Beattle
Inviato: 10/4/2006 17:25  Aggiornato: 10/4/2006 17:25
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/1/2006
Da: Milano
Inviati: 57
 Re: Email anonima da un meccanico dell'aviazione
BigBrother ti osserva...

mah... è la fine!


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA