Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


news internazionali : Non deriderai la religione altrui.
Inviato da Mnz86 il 3/2/2006 20:53:44 (4554 letture)

di Andrea Franzoni

Continua la "crisi delle vignette" con aggiornamenti costanti che provengono da ogni parte remota del globo. Il mondo occidentale si interroga su quale sia il giusto bilanciamento fra libertà di informazione e rispetto per le credenze religiose altrui, mentre nel mondo islamico si condannano le provocazioni, segno di unacrescente islamofobia.

Oramai si è di fronte ad un muro contro muro, ad una questione di principio che si va radicalizzando. Basti pensare che le vignette furono pubblicate a settembre, e che soltanto un’improvvisa riproposizione della questione sovraccaricata di significati legati alla libertà di stampa e all’illiberalità dell’islam ha creato il domino di dichiarazioni, provocazioni e manifestazioni a cui stiamo assistendo oggi su scala globale.

Fermenti e proteste si registrano nel mondo islamico, con la condanna ufficiale ai disegni provocatori del parlamento pakistano, ...

... minacce di boicottaggi e manifestazioni di protesta particolarmente feroci a Jakarta e a Gaza City. Se nella capitale dell'Indonesia è stata presa di mira l'ambasciata danese, chiusa per precauzione, che è stata bersaglio di uova e davanti alla quale è stata anche data alle fiamme da circa 300 militanti la bandiera danese prima che i dimostranti ottenessero un colloquio con l’ambasciatore, in Palestina un cittadino tedesco è stata sequestrato durante un’irruzione in un ufficio dell’Unione Europea e subito rilasciato da uomini armati che chiedevano le scuse ufficiale ed una bomba è stata gettata in un centro culturale francese. Ieri Mentre il ministro degli esteri indonesiano ha affermato che questo evento non fa che evidenziare una crescente islamofobia, la comunità cristiana iraqena ha espresso preoccupazione in quanto teme di trovarsi pur senza colpa al centro di rappresaglie, mentre molti diplomatici e operatori umanitari europei sono fuggiti dal Medio Oriente e dalla striscia di Gaza. In Norvegia, un editore che aveva pubblicato le vignette ha ricevuto diverse minacce di morte, mentre in Giordania il direttore di un giornale che pure aveva pubblicato le vignette soltanto per mostrare la consistenza degli insulti all'islam contenuti in esse chiedendo ai musulmani di essere “ragionevoli”, si è sentito in dovere di chiedere scusa pubblicamente in una lettera aperta. Grandi manifestazioni di protesta sono previste anche in Iran; la forte comunità musulmana sudafricana ha condannato le vignette e lo stesso hanno fatto gli sciiti iraqeni, per oggi è prevista anche una manifestazione della comunità islamica britannica.

In Italia le reazioni ufficiali sono state comunque ferme ma, almeno per ora, la comunità islamica ha preferito abbassare i toni. “Crediamo che la libertà d’espressione sia sacrosanta. Ma non può essere separata da un criterio di responsabilità. I simboli religiosi, di qualunque fede, esigono il rispetto di tutti. Cosa accadrebbe se si infangasse la figura di Cristo? O se si facesse satira sull’Olocausto?"- ha commentato l’imam tunisino Samir Khaldi, della moschea Al-huda a Roma. "Bisogna fermare quest’onda, molto pericolosa anche all’interno della stessa Europa, dove ormai vivono oltre 20 milioni di musulmani. I politici e gli opinion leader dovrebbero spingere in questa direzione. Anche un pronunciamento del Papa potrebbe aiutare. Non si tratta di tirare in ballo la Chiesa come corresponsabile, ma di richiedere l’intervento di un’autorità morale di valore mondiale come il Papa." ha dichiarato l'imam durante un'intervista pubblicata su Il Mattino e, nel web, su Lettera22.it.

Di scuse ufficiali se ne sono invece viste poche, anzi praticamente nessuna. Soltanto il quotidiano da cui tutto cià è partito, e cioè il danese "Jyllands-Posten", che si era difeso a suo tempo dichiarando di voler dimostrare che, nonostante la crescente comunità musulmana, in Danimarca vigeva la massima libertà di stampa, si è scusato ufficialmente. Nel frattempo, però, la caccia un pò irresponsabile alla vendita di qualche copia in più, il desiderio di ribadire il sacrosanto ideale di libertà di stampa e, forse, anche la natura provocatrice e sensazionalistica di parte della stampa mondiale, ha diffuso le vignette incriminate pubblicate oggi sulle prime pagine della Padania e di Libero. Il direttore-provocatore di quest'ultimo, Vittorio Feltri, ha corredato le vignette con un editoriale nel quale ha affermato che è "Il proprietario di France Soire ha cacciato il presidente e direttore della prestigiosa testata per un motivo idiota: aver pubblicato con evidenza le cosiddette vignette sataniche, cosucce umoristiche su Maometto, l'Islam e quei bigottoni e beoti che cascano in ginocchio ogni qualvolta si pronunci il nome di Allah. L'editore ha un nome che è tutto un programma: Raymond Lakah, chiara origine egiziana. Come ha costatato che il giornale aveva osato profanare, si fa per dire, la religione musulmana ha perso la testa come tutti quelli che non ce l'hanno e ha inviato al responsabile redazionale una lettera, sollevandolo dall'incarico." ha scritto il giornalista italiano in un articolo intitolato "Qui comanda Maometto".

In un'intervista al quotidiano francese "Le Monde", il direttore di Al Jazeera, Waadam Khanfar, ha precisato che la sua televisione "rispetta profondamente la libertà di espressione, che rappresenta un bisogno importante nel mondo arabo, ma le immagini delle caricature non danno alcuna informazione o opinione. Sono puramente offensive".

Liberation, in Francia, ha pubblicato parte delle immagini a margine di un editoriale intitolato "Liberation difende la libertà di espressione". In una delle due vignette un imam dice a alcuni aspiranti attentatori suicidi di desistere perchè in paradiso non sono rimaste più vergini per premiarli. Poco distante, in Belgio, De Standaard ha pubblicato le immagini dopo aver ricevuto diverse richieste dai lettori. El Pais (Spagna), the Sun (Inghilterra), il neozelandese Dominion Post e altri ne hanno pubblicate alcune parti con differenti livelli di censura. Buona parte della stampa francese ha espresso il suo sostegno al direttore di France Soir, lincenziato dall'editore dopo avere pubblicato una vignetta incriminata. “La redazione – ha detto al Foglio il caporedattore centrale di France Soir Arnauld Levy – è ancora convinta della sua battaglia di libertà. Stiamo con il direttore. Quella di pubblicare le vignette è stata una decisione che abbiamo preso collettivamente, in riunione. E finora non abbiamo ricevuto nessuna minaccia, i lettori sono solidali". La vendita del giornale, nel frattempo, è stata vietata in Algeria e Marocco.

I giornali tedeschi, a partire dall'autorevole Frankfurter Allgemeine Zeitung, si sono uniti anch'essi al coro dei paladini della libertà di stampa. Il quotidiano di Francoforte ha definito gravi e sbagliate sia la decisione di Jyllands-Posten, il giornale che ha pubblicato le vignette incriminate, di scusarsi con i musulmani, sia la decisione di licenziare il direttore di France Soir, il cui editore è un ricco franco-egiziano, per aver riprodotto le caricature ritenute oltraggiose. "Entrambe le decisioni sono il segno di un cedimento preoccupante davanti alle minacce degli integralisti". "la libertà di stampa - scrive il giornale - è uno dei valori fondamentali dell'Occidente e comporta inevitabilmente il diritto alla critica e alla satira. Il tentativo degli integralisti di limitare questa libertà non può essere accettato e deve essere respinto con fermezza. La risposta giusta non è di accucciarsi come cagnolini ma di solidarizzare con chi viene minacciato. In questa vicenda noi europei dobbiamo essere uniti, dobbiamo essere compatti nella difesa degli ovvii diritti della libertà di opinione perché solo così riusciremo a neutralizzare chi ricatta giornali e paesi che alla lunga da soli non potranno resistere."

La preoccupazione è che, visti i tempi che corrono, si stia giocando un pò troppo con il fuoco. A forza di soffiare, e di tirare acqua al mulino delle frange cosiddette integraliste, c'è il rischio serio che i terroristi, i provocatori e i delinquenti che da una parte come dall'altra spingono per il conflitto di civiltà possano accrescere i loro consensi. La libertà di stampa e di espressione è una grande conquista assoluta della nostra civiltà; questa mancanza di comprensione delle ragioni altrui, che nella specifica vicenda delle vignette non ci cotringerebbe a rinunciare a nulla di fondamentale, e che magari è soltanto il paravento dietro al quale si nasconde una xenofobia antica come il mondo o semplicemente l'aspirazione di vendere una dozzina di copie in più o di giocare (col fuoco) a fare il martire (speriamo, umanamente, non fino in fondo), è però il primo segno di un pericoloso imbarbarimento, di una mancanza di "sapienza e moderazione" e di un’aggressività che ci deve anch'esso far meditare.

Andrea Franzoni (Mnz86)

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
frankad
Inviato: 3/2/2006 21:01  Aggiornato: 3/2/2006 21:01
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Non deriderai la religione altrui.
All'ottimo articolo di Andrea vorrei aggiungere una notizia tratta dal televideo e che abbiamo discusso in un forum.

Dal Televideo RAI - oggi.

USA CONDANNANO CARICATURE ISLAM

La pubblicazione delle caricature su Maometto da parte della stampa europea è un "inaccettabile" incitamento all'odio religioso ed etnico. Lo afferma il Dipartimento di Stato americano.

"Queste caricature sono chiaramente offensive per la fede dei musulmani",afferma il portavoce Higgins.

"Invitiamo alla tolleranza e al rispetto di tutte le comunità e delle lorocredenze religiose", prosegue il portavoce, "la libertà d'espressione si deve accompagnare alla responsabilità".


A tutto ciò che di assurdo traspare dall'articolo si aggiunge l'incredibile patetica sparata americana.

Franco

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
BlSabbatH
Inviato: 3/2/2006 22:22  Aggiornato: 3/2/2006 22:22
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/9/2005
Da: Bergamo
Inviati: 837
 Re: Non deriderai la religione altrui.
bah..io quelle vignette le ho trovate abbastanza innocue..e insipide! se ci avesse messo la mano Vauro già vedremmo orde di mori all'assalto dell'occidente!!

-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
fiammifero
Inviato: 3/2/2006 22:35  Aggiornato: 3/2/2006 22:35
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Per me è stato tutto orchestrato per incendiare apposta gli animi e spingere l'Europa a prendere decisioni sulla faccenda del nucleare in Iran.
Ho letto,ma non ricordo dove,che le vignette sono di settembre/ottobre e guarda caso un Imam ha montato tutta la faccenda(sarà uno stipendiato della CIA?) proprio in concomitanza delle elezioni in Palestina .
In Danimarca stanno licenziando per boicottaggio merci da parte del mondo Arabo (pretesto ad Hoc visto la loro situazione) in Francia Hackers islamici chiudono blog francesi ,e guarda caso Chirac aveva fatto quelle dichiarazioni strane sul nucleare,la Norvegia chiude ambasciata in Cisgiordania ,La Francia dice di non andare a Gaza,ed Hamas pare che stia considerando una tregua.
C'è qualche cosa che non quadra

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
bandit
Inviato: 3/2/2006 22:44  Aggiornato: 3/2/2006 22:44
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/11/2005
Da:
Inviati: 1649
 Re: Non deriderai la religione altrui.
pure va condannato senza riserve il comportamento di chi per quelle vignette reagisce in questo modo (è solo un estratto da repubblica, e aggiunge qualche dettaglio all'articolo, giusto per rendere l'idea):

"Assalto agli uffici diplomatici. Al grido "Ammazziamo l'ambasciatore danese", un gruppo di indonesiani islamici ha assalito gli uffici diplomatici danesi a Giacarta, in Indonesia. I dimostranti hanno spaccato i lumi a bastonate, imbrattato lo stemma danese lanciando uova e pomodori, dato fuoco alla bandiera....
hanno chiesto al governo danese di condannare a morte il disegnatore. "

Max_Piano
Inviato: 3/2/2006 22:49  Aggiornato: 3/2/2006 22:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 10/12/2005
Da:
Inviati: 3666
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Citazione:

Per me è stato tutto orchestrato per incendiare apposta gli animi e spingere l'Europa a prendere decisioni sulla faccenda del nucleare in Iran.


Credo anch'io ... o comunque qualcosa di simile

titusnefasto
Inviato: 3/2/2006 22:53  Aggiornato: 3/2/2006 22:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: Non deriderai la religione altrui.
la truffa è talmente vecchia ed enorme da non riuscire più a distinguere il truffato dal truffatore.
nel frattempo alcuni ci marciano comodi comodi ottenendo ciò che desiderano.
confusione, caos e libero mercato che altrimenti sarebbe bandito.

bandit
Inviato: 3/2/2006 22:53  Aggiornato: 3/2/2006 22:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/11/2005
Da:
Inviati: 1649
 Re: Non deriderai la religione altrui.
-citazione-[...
Per me è stato tutto orchestrato per incendiare apposta gli animi e spingere l'Europa a prendere decisioni sulla faccenda del nucleare in Iran.
...]
+++++++++++++++
ma se è così, perchè è così facile ? intendo: perchè basta qualche vignetta per ottenere tutto quello ?

bandit
Inviato: 3/2/2006 22:56  Aggiornato: 3/2/2006 22:56
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/11/2005
Da:
Inviati: 1649
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Titusnefasto:
"...libero mercato che altrimenti sarebbe bandito"
++++++++
scusa potresti elaborare ? cosa intendi ?

Geppo
Inviato: 3/2/2006 23:42  Aggiornato: 3/2/2006 23:42
So tutto
Iscritto: 22/7/2005
Da: Torino e Provincia
Inviati: 15
 Re: Non deriderai la religione altrui.
il problema secondo me è abbastanza semplice.

Sapete che mescolando sostanze in genere inerti ed innocue tra loro nelle giuste proporzioni si ottengono eccezzionali esplosivi? (fight club docet)

occhio che sembra OT ma non lo è ;)

prendete per esempio il Buon Paolo. SOstiene che l'allumio... brucia... beh, può anche essere vero. Prendiamo
POLVERE di allumio (e ripeto polvere molto, ma molto sottile)
clorato di potassio

ora mescoliamo 1 a 3, con una bella prolungona diamo fuoco con un fiammifero e... blam, il composto brucia, con effetti peraltro spettacolari producendo l'allumina.

Ora, come tutte le reazioni chimiche, al di là dei reagenti, sono molto importanti le condizioni (pressione, gravità....) quindi una reazione banale che avviene normalmente in un ambiente con fattori X non avviene manco pregata in ambiente con fattori Y.

Ora mi lancio in una strabiliante metafora, Maledetti Cospirazionisti...

Se io voglio ottenere una bella guerra, mescolo bene i reagenti nelle giuste parti, predispongo l'ambiente per la MIA sicurezza e per la riuscita dell'operazione, poi lancio l'innesco. Il resto è puro INTRATTENIMENTO, io non devo fare più niente se non lasciare la reazione alla sua triste e spettacolare fiammata.
se ho fatto le cose per benino, Citazione:
... basta qualche vignetta per ottenere tutto quello...
magari arrotolata e accesa, a mò di miccia...

e tutti woooww... a godersi lo spettacolo.....

Prima Legge di Cipolla
Citazione:
Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione
Santaruina
Inviato: 3/2/2006 23:49  Aggiornato: 3/2/2006 23:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Permettete solo un caloroso ben ritrovato al grande Titus!

Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Redazione
Inviato: 3/2/2006 23:57  Aggiornato: 3/2/2006 23:57
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Non deriderai la religione altrui.
TITUS: Mi accodo all'abbraccio di Santa. Sei riuscito a sopravvivere al trauma da "civilizzazione"?

(L' OT per un "Padre Fondatore" come Titus non solo è concesso, ma diventa d'obbligo).

vincenzo
Inviato: 4/2/2006 0:19  Aggiornato: 4/2/2006 0:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: saluti a titus.....:)
Ciao stef.......ciauz ciauz, come va?!?!?!?

che si dice a da daumpa?!

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Santaruina
Inviato: 4/2/2006 0:38  Aggiornato: 4/2/2006 0:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Ho letto il dettagliato resoconto di Andrea, che ha messo in evidenza gli aspetti più importanti della questione.

Anche secondo me l’enfasi data all’avvenimento è funzionale al clima generale da scontro di civiltà che si va giorno dopo giorno perfezionando.

La libertà di stampa inoltre credo che qui non c’entri, questa è una questione di rispetto, in un argomento che tocca la sensibilità di un miliardo di persone.

E’ un atto violento e gratuito, che si poteva evitare.

Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
hi-speed
Inviato: 4/2/2006 1:03  Aggiornato: 4/2/2006 1:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Qualcuno sta prendendo dei gran pugni in faccia ed sul punto di ricevere il ko finale.
Però prima di cadere cerca di tirare dei colpi bassi perchè non vuole assolutamente perdere.
Per completare l'opera arruoleranno qualche Princip?
hi-speed

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
fefochip
Inviato: 4/2/2006 3:19  Aggiornato: 4/2/2006 3:19
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Non deriderai la religione altrui.
bah ....
vignette ....

non penseremo mica che l'unico popolo che si fa manipolare docilmente sia solo quello americano vero?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
gato
Inviato: 4/2/2006 13:00  Aggiornato: 4/2/2006 13:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2006
Da: camposanto + +
Inviati: 175
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Io sono originario dalla Romania. Quanto e' facile manipolare della gente lo visto la nel 1989, quando e' stato rovesciata una dittatura (di Ceausescu) solo che mi sono voluti un po di anni per rendermi conto. E tanti altri ancora non si sono resi conto....

gurilla
Inviato: 4/2/2006 13:45  Aggiornato: 4/2/2006 13:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/12/2005
Da: milano
Inviati: 61
 Re: Non deriderai la religione altrui.
concordo sul fatto che qualcosa non quadra.
sembra tanto un'agitazione concordata/coordinata come quelle tanto care a cia e/o mossad e/o mi6 per tenere sempre sul filo la convivenza tra due fazioni (come in sud america, in corea, in afghanistan, etc etc etc ). in questo caso "molto semolicemente" si tratta di civiltà occidentale e civiltà musulmana.
se addirittura si tira in ballo la libertà di stampa per dei disegnini, che dovremmo dire dell'assenza di informazione totale, manco i disegnini?

ciao lcworld
simone

Zret
Inviato: 4/2/2006 18:03  Aggiornato: 4/2/2006 18:03
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/11/2005
Da: Inferno
Inviati: 184
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Concordo con fiammifero.

Pasquino
Inviato: 4/2/2006 18:55  Aggiornato: 4/2/2006 19:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/7/2005
Da:
Inviati: 234
 Re: Non deriderai la religione altrui.
sembrerebbe però che gli islamici vogliano vedere solo quello che fa più comodo loro, tra l'altro a mio parere le caricature visionate sono molto ma molto meno offensive di questa

http://www.brusselsjournal.com/files/olv-bloteborsten.jpg

tratta da una locandina di uno spettacolo teatrale in Belgio ad opera dell'attore e traumaturgo tunisino Chokri Ben Chikha dal titolo "Nostra Signora delle Fiandre" che raffigura la madonna col seno scoperto ed una ciotola piena di sangue, ma probabilmente questo per loro non è offendere vale solo per quando si fa noi con loro.

Lo Stato al cittadino pignora, all'industriale elargisce, al banchiere regala.
schiumaqua
Inviato: 4/2/2006 19:05  Aggiornato: 4/2/2006 19:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/6/2004
Da: dalla grotta
Inviati: 358
 Re: Non deriderai la religione altrui.
più che fuoco mi pare ci sia rimasta solo la cenere, caro andrea. comunque un bell'articolo
le frange integraliste? sono pagate dalla cia, dal mossad e dall'm16 (etc etc)
la libertà di stampa? è un ossimoro. Vorrei citare, a proposito, Giulietto Chiesa che dice all'incirca così "tutto quello che vi raccontano i giornali e i tg è falso" (il filmato lo trovi qui).
sapienza e moderazione? non fanno fare buoni affari

La verità, dal momento che me la impongono, non mi interessa.
Santro
Inviato: 4/2/2006 20:33  Aggiornato: 4/2/2006 20:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/11/2005
Da:
Inviati: 748
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Non so cosa pensare.
Io aborro qualsiasi integralismo/bigottismo ma neanche mi sogno di stuzzicarli di proposito. Vivi e lascia vivere.
Comunque una qualche orchestrazione è una ipotesi ben possibile.
Tirare in ballo la libertà di stampa, poi, ha del ridicolo. Di quale libertà blaterano? La libertà di NON dire la verità?

ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
grazia
Inviato: 4/2/2006 23:13  Aggiornato: 4/2/2006 23:13
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Santro- Condivido l'aborrire qualsiasi estremismo.
Quante volte abbiamo ascoltato e sorriso ai racconti di barzellette su dio, cristo e i santi, eppure non ci siamo scandalizzati. Penso che anche loro tutto sommato se ne ridano..... delle barzellette sul loro conto!
Ma la facciano finita con il loro ....... estremismo "islamico".

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
grazia
Inviato: 4/2/2006 23:16  Aggiornato: 4/2/2006 23:16
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2005
Da:
Inviati: 337
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Titusnefasto.......

Bentornato..... che piacere rileggerti!

Ciao, grazia.

"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
vulcan
Inviato: 5/2/2006 0:21  Aggiornato: 5/2/2006 0:21
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Credo che "dentro " la libertà di espresione di noi occidentali .. si nasconda , al di là delle belle facciate di convenienza .. un sottile giudizio di "schifezza " del mondo islamico ...e questa prseunta libertà .. lo veicola tutto...

.. libertà di espressione non significa sputare in faccia agli altri .. ed anche esprimere i proprio libertario pensiero ... libero per noi ... con i nostri bei canoni .. insultante per gli altri ...

dovrenmmo ogni tanto pensare anche con la testa degli altri .. e si che la storia .. questo ce lo ha suggerito tante volte .. ma siamo cosi cretini da non aver ancora imparato la lezione!

.. non lamentiamoci poi se qualcuno ...

p.s.
oè titus ... l'eremitismo ti ha rinvigorito?

vulcan

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Gianlvca
Inviato: 7/2/2006 14:23  Aggiornato: 7/2/2006 14:23
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/9/2005
Da: ROMA
Inviati: 347
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Prima le banlieues parigine adesso le vignette.Chi c'è dietro? Forse si vuole che gli stati europei partecipino a nuove guerre?

GIORNALISTA TERRORISTA
tommy79
Inviato: 8/2/2006 14:09  Aggiornato: 8/2/2006 14:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Sicuramente questa faccenda è stata montata ad arte per infiammare il mondo islamico. Però le reazioni barbare e smodate che esso ha avuto dimostrano solo la loro mentalità medievale e la loro arretratezza. Tanto più che nessuno ha pubblicato le vignette in Iran o Arabia, ma nella civilissima Danimarca. Quindi, a questo punto, è inutile fare i cagasotto per lo scontro di civiltà. La satira da noi si usa e se ci va la facciamo.....se a loro non piace che si levino dalle scatole.

La provocazione è stata fatta........ma loro hanno confermato appieno la loro stupidità estrema. Avevano l'occasione per rispondere con civiltà ed allontanare la prossima guerra....ma l'hanno rifiutata, dimostrando la loro belligeranza e mentalità guerrafondaia.

Ora, per favore, non giustifichiamo tutto con gli imam pagati dalla Cia. Magari ci sono anche........ma la gente che va in piazza a bruciare tutto.......anche loro pagati dalla Cia?

fiammifero
Inviato: 8/2/2006 14:17  Aggiornato: 8/2/2006 14:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Citazione:
Magari ci sono anche........ma la gente che va in piazza a bruciare tutto.......anche loro pagati dalla Cia?


ti dice niente la notte dei cristalli? le purghe? le squadracce? da chi erano pagate?
da chi erano fomentate?
memoria corta,ecco su cosa conta il potere

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
frankad
Inviato: 8/2/2006 14:20  Aggiornato: 8/2/2006 14:21
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Questa notizia, riportata dai media dovrebbe far trarre ulteriormente alcune conclusioni: la "notizia scorrevole" di Rai News24 recitava più o meno così: "Hebron, vignette Islam, osservatori UE se ne vanno dopo assalti"

Riporto, in calce, l'Ansa odierna sull'argomento.

Adesso una domanda: a chi è convenuto, in questo frangente, tutto questo baccano generato da queste "vignette"? E' come la domanda "di che colore è il cavallo bianco di Napoleone".

Gli ebrei sono in festa, Hebron è tutta loro e possono massacrare senza essere visti.

Saranno questi a beneficiarsene? Mah....

Franco

CARICATURE ISLAM, QUATTRO MORTI E 20 FERITI IN AFGHANISTAN
QALAT (AFGHANISTAN) - Quattro morti e una ventina di feriti, tra cui cinque poliziotti, sono il bilancio di una manifestazione di protesta a Qalat (sud dell'Afghanistan) contro la pubblicazione di caricature di Maometto da parte di giornali europei. Le vittime sono dimostranti colpiti dagli spari della polizia dopo che una folla di circa 600 persone aveva dato l'assalto alla sede delle forze dell'ordine con lanci di pietre. Un furgone della polizia è stato dato alle fiamme. Gli incidenti di oggi portano a dieci il numero dei decessi provocati in Afghanistan dalle violente manifestazioni di protesta, iniziate lunedì, scorso contro le vignette. I dimostranti hanno incendiato quattro camion-cisterna contenenti carburante destinato a una base americana nel sud e hanno bloccato la strada Kabul-Kandahar, che attraversa Qalat.

ATTACCATA SEDE OSSERVATORI HEBRON
Un centinaio di dimostranti palestinesi hanno attaccato a colpi di pietre questa mattina la sede del Comando della forza di osservatori europei a Hebron (Cisgiordania): lo ha constatato un giornalista dell'Ansa. La maggior parte delle finestre del palazzo della Forza internazionale di osservatori a Hebron (Tiph) sono state distrutte dalla piccola folla, che urla slogan ostili alla Danimarca e agli altri Paesi europei nei quali sono state pubblicate le contestate caricature. Della forza Tiph fanno parte 16 carabinieri italiani, accanto a rappresentanti civili e militari di Danimarca, Norvegia, Svezia, Svizzera e Turchia. Per il momento non sono segnalati feriti fra i membri della Tiph. Gli uomini del contingente danese, per misura di precauzione, sono stati allontanati da Hebron negli ultimi giorni.

Davanti alla sede della Tiph è giunta nel frattempo la polizia palestinese che, sparando per aria, ha allontanato la folla dei manifestanti. La facciata dell'edificio del Comando della forza internazionale a Hebron presenta un aspetto di desolazione: tutti i vetri sono stati infranti dalle pietre lanciate dai manifestanti, alcune delle quali pesavano fino a un chilo. Le forze palestinesi hanno preso posizione davanti all' edificio, le armi in pugno. Non si ha notizia per ora di feriti fra il personale europeo della Forza.

DANESI DELLA TIPH SE NE VANNO DA HEBRON
La maggior parte dei membri di nazionalità danese della forza internazionale mista di osservatori a Hebron (Tiph), in Cisgiordania, hanno lasciato la città per evitare di subire violenze a causa della vicenda delle vignette satiriche che ritraggono il profeta Maometto. Lo ha riferito la radio pubblica israeliana. Secondo l'emittente, la delegazione danese del Tiph è stata oggetto di aggressioni e minacce, e molti dei suoi membri si sono rifugiati presso l'ambasciata della Danimarca a Tel Aviv. Quelli che ancora non hanno lasciato Hebron hanno abbandonato il servizio di pattugliamento e si sono rifugiati nei loro uffici, ha sempre detto la radio. L'ambasciata danese a Tel Aviv e gli uffici del Tiph non sono al momento raggiungibili, riferisce l'Afp. Della Tiph, istituita nel 1994 dopo un massacro perpetrato da un colono israeliano, fanno parte civili danesi e norvegesi, accanto a carabinieri italiani e militari turchi.

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
fiammifero
Inviato: 8/2/2006 14:46  Aggiornato: 8/2/2006 14:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Ecco un'effetto collaterale delle vignette
Ma c'è anche Nigeria,Filippine,Pakistan, Cecenia,Sudan

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
blackhsun
Inviato: 8/2/2006 15:29  Aggiornato: 8/2/2006 15:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/1/2006
Da:
Inviati: 78
 Re: Non deriderai la religione altrui.
che siano bastate quelle vignette per scatenare tutto questo non mi convince tanto neanche me...
però che mi preoccupa è il modo in cui i mussulmani che vediamo in questi giorni "manifestare", esprimono le proprie opinioni: neanche i leghisti più estremi arrivano a tanto (...)
e poi mi preoccupa il fatto che qualcuno cerca di giustificare la rezione della gente Citazione:
.. non lamentiamoci poi se qualcuno ...
Citazione:
La libertà di stampa inoltre credo che qui non c’entri, questa è una questione di rispetto, in un argomento che tocca la sensibilità di un miliardo di persone

Citazione:
Se io voglio ottenere una bella guerra, mescolo bene i reagenti nelle giuste parti
Citazione:
Per me è stato tutto orchestrato per incendiare apposta gli animi e


d

Paxtibi
Inviato: 8/2/2006 15:39  Aggiornato: 8/2/2006 15:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Non deriderai la religione altrui.
mi preoccupa è il modo in cui i mussulmani che vediamo in questi giorni "manifestare", esprimono le proprie opinioni: neanche i leghisti più estremi arrivano a tanto

Magari perché i leghisti più estremi non sono stati occupati militarmente dagli stessi che mostrano di disprezzare la loro religione. Si potrebbe fare la prova...
Ma il punto è un altro: non puoi giudicare un miliardo di persone dai gesti di qualche migliaio, altrimenti che dire dell'occidente giudicandolo, che so, dagli scontri per qualche derby capitolino? Possiamo davvero elevarci a giudici di civiltà?

frankad
Inviato: 8/2/2006 15:39  Aggiornato: 8/2/2006 15:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Ciao Blackhsun.

Provi a ragionare solo un pochino sui beneficiari delle conseguenze della pubblicazione delle vignette? Forse, così a ritroso, riuscirai ad intravedre quanto poco SEMBRA che basti a scatenare tutto questo con delle vignette.

Franco

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
hi-speed
Inviato: 8/2/2006 15:49  Aggiornato: 8/2/2006 15:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Chi ha sorriso per queste vignette è deficente
Fanno veramente c....e

qui

hi-speed

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Gianlvca
Inviato: 8/2/2006 16:37  Aggiornato: 8/2/2006 16:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/9/2005
Da: ROMA
Inviati: 347
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Ma noi nn sappiamo come mediaticamente sia stata data la notizia nei paesi musulmani, magari l'hanno rinforzata per scatenare la reazione civile.
I paesi occidentali già li odiano,e hanno anche ragione,quindi gli viè anche naturale scende in piazza a manifesta.

GIORNALISTA TERRORISTA
Santro
Inviato: 8/2/2006 19:24  Aggiornato: 8/2/2006 19:24
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/11/2005
Da:
Inviati: 748
 Re: Non deriderai la religione altrui.
Questa storia delle vignette ha come scopo palese, per chi vuol vedere, di aizzare l'odio da una parte e dall'altra, ma soprattutto dalla parte occidentale. Si vuole che l'attacco all'Iran, venga accolto come giusto ed inevitabile al fine di salvaguardare la nostra civiltà dalla barbarie islamica.

Che si tratti di una battaglia per la "sacra" libertà d'espressione spero che sia una sciocchezza perchè se questo fosse veramente il motivo, significherebbe che l'umanità è completamente incapace di superare lo stadio infantile.
Dalle mie parti si dice: "chi ha più cervello lo adoperi". Credo che chi ha pubblicato quelle vignette fosse ben conscio delle conseguenze; per cui essendo gli stessi, si presume, quelli "con più cervello", avrebbero dovuto astenersi dal pubblicarle invece di incaponirsi come fanno i bambini.

Comunque non avrei mai pensato che la fine del mondo sarebbe avvenuta a causa di vignette satiriche!!!

ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
SWE
Inviato: 10/2/2006 19:17  Aggiornato: 10/2/2006 19:17
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: Non deriderai la religione altrui.
****
Copio/incollo parte della risposta di Giulietto Chiesa ad un lettore ( perchè avrei espresso l'identico punto di vista ma di certo non nel modo così chiaro che lo contraddistingue...)

...non mi piace per niente la tua definizione di "islamo-fascisti". E' uno schema che, se possibile, raggiunge il massimo della semplificazione, ma a scapito della verità. Dobbiamo fare i conti con il fanatismo religioso? Sicuramente. Il problema è come. Quelle vignette il problema lo hanno ingigantito, hanno accresciuto l'incomprensione reciproca, hanno inquinato lo stagno. L ' insulsa campagna dei media e dei politicanti occidentali promossa per farle pubblicare da tutti (in segno di disprezzo , appunto, per i fanatici) è una dichiarazione di guerra e un incoraggiamento del loro fanatismo. Anzi è per loro la prova che noi ce lo meritiamo.
E' come se tu ti fossi dimenticato che loro hanno accumulato contro di noi alcuni secoli di odio. O vogliamo cominciare a tirare le somme dall'altro ieri? Dal momento cioè in cui un oscuro giornale danese, di estrema destra, antisemita, pubblica vignette al livello degli antisemiti, né più né meno. Ma altri giornali, stranamente, le riprendono e le agitano come drappi rossi davanti al toro che si vuole fare infuriare.

Io non penso di salvarmi l'anima dicendo che sono contro la censura. Lo sono e basta. Ma non cesso di chiedermi se la libertà dalla censura significhi la disinvolta legittimazione di colpire i sentimenti profondi di gente che non è allenata a questo tipo di esercizio , per altro piuttosto volgare .

Trovo del tutto inopportuno fare confronti tra realtà inconfrontabili. L'Italia, l'Europa non sono Damasco, o Kabul. Chi può essere così cieco da non rendersi conto della diversità e della complessità del mondo? Le vignette di Vauro non sono state disegnate in un posto qualunque, ma in Italia.
Se , per esempio, le avesse fatte negli Stati Uniti avrebbe dovuto chiedere la protezione della polizia. Non occorre andare nel mondo musulmano per trovare stupidi e fanatici.

Ciò che è segno di libertà da noi non lo è in Cisgiordania. Ed è inutile chiedere loro di percorrere il nostro tragitto: non lo faranno e ci odieranno ancora di più. Sono fascisti? Io non penso che sappiano nemmeno cosa è il fascismo. Sono religiosi e arrabbiati. Non hanno avuto altro in sorte. Ti chiedo (ed è una domanda molto pratica): che cosa serve, a noi laici, illuministi, storicisti , marxisti, desiderosi di pace, offenderli a freddo, in base alle nostre idee (superiori?) di libertà e democrazia?
E quanto noi dimostriamo di essere superiori a loro se non riusciamo nemmeno a capire che la nostra storia non è la loro e che ogni tentativo di pretendere da loro che la facciano propria finirà nel sangue?


e.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA