Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienze Economiche
  Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  OverThink
      OverThink
Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/2/2012
Da
Messaggi: 156
Offline
Inviato il: 14/12/2014 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Leghisti sull'orlo di una crisi di nervi.

---

Io ho votato ieri, qui le posizioni dei banchetti.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 14/12/2014 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Fatemi capire bene:

Avete votato per ridare la stampante a Berlusconi o in alternativa a Renzi?

Avete votato per fare un favore agli anglosassoni USA e GB in testa che vedono minacciati i loro interessi?

Avete votato per evitare il taglio degli sprechi, delle ruberie e dei mega-stipendi pubblici ad un orda di amichetti di colui che pigia il pulsante della stampante?

Per questo avete votato?

Ma chiedere una moneta complementare nazionale non sarebbe stato meglio secondo voi? Dato che una moneta complementare non richiederebbe tutti i passaggi di un uscita dall'Euro.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 14/12/2014 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
P.S. : si può uscire anche dall'Unione Europea, non solo dall'Euro.

Clausola di recesso

Il trattato di Lisbona prevede un meccanismo di recesso volontario e unilaterale dall'Unione europea (articolo 50 del trattato sull’Unione europea). Lo Stato membro che decide di recedere notifica tale intenzione al Consiglio europeo, il quale presenta i suoi orientamenti per la conclusione di un accordo volto a definire le modalità del recesso.

Tale accordo è concluso a nome dell'Unione europea (UE) dal Consiglio, che delibera a maggioranza qualificata previa approvazione del Parlamento europeo.

I trattati cessano di essere applicabili allo Stato interessato a decorrere dalla data di entrata in vigore dell'accordo di recesso o, al più tardi, due anni dopo la notifica del recesso. Il Consiglio può decidere di prolungare tale termine.

Qualsiasi Stato uscito dall'Unione può chiedere di aderirvi nuovamente, presentando una nuova procedura di adesione.


http://europa.eu/legislation_summaries/glossary/withdrawal_clause_it.htm
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 14/12/2014 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
http://ilcappellopensatore.it/2014/12/perche-credete-matteo-salvini-e-non-pinocchio/
Per capire chi fa battaglie per qualche pugno di voti in più e chi perché ci crede

http://ilcappellopensatore.it/2014/10/euro-ed-economisti-b-berlusconi/
Anche questo interessante per vedere come viene utilizzata da molti la presunta battaglia no euro e di come Grillo dopo il Circo Massimo ha sconvolto i giochi politici
Inviato il: 14/12/2014 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Fatemi capire bene:

Avete votato per ridare la stampante a Berlusconi o in alternativa a Renzi?

Avete votato per fare un favore agli anglosassoni USA e GB in testa che vedono minacciati i loro interessi?

Avete votato per evitare il taglio degli sprechi, delle ruberie e dei mega-stipendi pubblici ad un orda di amichetti di colui che pigia il pulsante della stampante?

Per questo avete votato?


Hai leggermente "dimenticato" l'impatto politico di una ipotetica presa di posizione, se si paleserebbe in tal senso attraverso il referendum.


Citazione:

Ma chiedere una moneta complementare nazionale non sarebbe stato meglio secondo voi? Dato che una moneta complementare non richiederebbe tutti i passaggi di un uscita dall'Euro.


Politicamente non avrebbe la stessa forza. Visto che stai "dimenticando" anche i fini che si vogliono raggiungere e che non sono solo meramente economici ... e che ci sono quelli ufficiali e quelli sotto la pelle delle strategie politiche ...

... ma vedo che siamo ancora presi da una visione delle cose - della stessa profondità del gioco dell'oca
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/12/2014 17:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
@Calvero

Ho capito benissimo che "l'uscita dall'€uro" è uno gesto simbolico, uno slogan (nel senso chiave del termine ovvero un simbolismo in termini, un arpione dialettico) da usare come "affronto" verso ciò che per noi cittadini dell'€urozona consideriamo "autorità".

E' un attacco allo status quo da sventolare alle istituzioni, un "taboo" da infrangere per mostrare irriverenza ai vertici della società cui apparteniamo l'€urozona.

Questo lo capirebbe anche un bambino.

Ma si è consci di tutte le conseguenze?

Uno come me o te non temerebbe neanche la guerra, addirittura l'invocherebbe se utile a spezzare gli schemi,anche se comunque sappiamo entrambi ne farebbero un loro strumento.

Ma dico, tutti gli altri sono consci delle conseguenze? Sanno che oltreoceano non aspettano altro che la caduta dell'€uro? Sanno che il vecchio "nuovo ordine mondiale" può essere spezzato solo da un mondo multipolare? Sanno che i vecchi baroni della politica nostrana non aspettano altro che gli si ridia la stampante in mano perché alla luce del Sole è troppo evidente il magna magna che fanno?

Se ci si vuole addentrare in un analisi a tutto tondo per me è manna dal cielo.

_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 14/12/2014 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Questo lo capirebbe anche un bambino.


No, non è stato capito, visto che per la maggiore si ragiona solo in senso matematico.

Citazione:

Ma si è consci di tutte le conseguenze?


Tu no. Perché per la seconda volta stai glissando il discorso. Cioè mi dici che hai compreso la questione PRIMA sul piano strategico/politico/economico/simbolico ...

.. e DOPO, di nuovo, le conseguenze te le calcoli solo su quelle matematiche. Pensi di fregarmi con questi trucchetti da prestigiatore?

Citazione:

Uno come me o te non temerebbe neanche la guerra, addirittura l'invocherebbe se utile a spezzare gli schemi,anche se comunque sappiamo entrambi ne farebbero un loro strumento.


Vedi, noi - TUTTI - siamo figli di retaggi per la maggiore caricati, in siffatto modo, dalla Rivoluzione Francese, ora: - o si spezzano per benino ...

... oppure tutto quello che solo economicamente verrà calcolato, lo metterà in culo al terzo mondo e avvantaggiando le caste; cancellerà la possibilità di creare una civiltà responsabile; si aumenterà il controllo sul territorio e, nel frattempo, a scuola - le nuove leve (tu sarai morto quella volta) verranno indottrinate sulla santità dell'europa...

... cose, queste, che tu nei termini e nel fondo dei "tuoi" ragionamenti, dicono che te ne può fregare di meno, non te ne frega un cazzo: - non te ne frega un cazzo in realtà di come il nostro culo poggia sul sangue degli innocenti e sulle guerre imperialiste; non te ne frega di dare il "LA" a una collettività che abbia come stella polare la responsabilizzazione e l'autonomia reale di una sovranità popolare degna di questo nome ...

.. a te e non solo a te interessa il tuo orticello; che a tuo figlio non gli facciano il culo e gli si garantisca che quel pezzo di carta rilasciato dalle università lo inserisca nelle logiche consumistiche e dittatoriali più spietate, quelle difese dalla democrazia rappresentativa e dalla nuova schiera di nobili di sangue blu, che hanno cambiato solo le parrucche con le cravatte ...

Citazione:

Ma dico, tutti gli altri sono consci delle conseguenze? Sanno che oltreoceano non aspettano altro che la caduta dell'€uro? Sanno che il vecchio "nuovo ordine mondiale" può essere spezzato solo da un mondo multipolare? Sanno che i vecchi baroni della politica nostrana non aspettano altro che gli si ridia la stampante in mano perché alla luce del Sole è troppo evidente il magna magna che fanno?

Se ci si vuole addentrare in un analisi a tutto tondo per me è manna dal cielo.


L'analisi a tutto tondo per quali scopi?

Multipolare, certo, sempre matematicamente

.. a Perspicà, ma ancora qua stai? ... ma a chi cazzo la vuoi raccontare?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/12/2014 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Fatemi capire bene:

Avete votato per ridare la stampante a Berlusconi o in alternativa a Renzi?

Avete votato per fare un favore agli anglosassoni USA e GB in testa che vedono minacciati i loro interessi?

Avete votato per evitare il taglio degli sprechi, delle ruberie e dei mega-stipendi pubblici ad un orda di amichetti di colui che pigia il pulsante della stampante?

Per questo avete votato?

Ma chiedere una moneta complementare nazionale non sarebbe stato meglio secondo voi? Dato che una moneta complementare non richiederebbe tutti i passaggi di un uscita dall'Euro.


Parli della stessa stampante che la BCE vuole rispolverare proprio in virtù del totale fallimento delle politiche di austerità imposte negli ultimi 3 anni?

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2014/12/12/bce-jpmorgan-goldman-qe-a-gennaio_454dd822-86f0-4d00-b154-8eb1e0099788.html

La BCE acquisterà titoli di stato, dei singoli stati membri, proprio come facevano le vecchie BC. Questo i mercati lo apprezzano, perchè sanno, e questo viene ampiamente riconosciuto, che questo provocherà un crollo degli interessi sul debito, con conseguente ripartenza degli investimenti pubblici, che sono l'unica cosa che può dar da mangiare ad un popolo sempre più impoverito.
Inviato il: 14/12/2014 22:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
- doppio - rimosso -
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 15/12/2014 9:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
@DaemonZC

1° L'austerità non c'è stata perché non è stato rispettato il pareggio di bilancio, non sono stati toccati stipendi d'oro e pensioni d'oro regalate a pioggia dalla pubblica amministrazione, non sono state chiuse più di 3000 centrali d'acquisto, non sono stati privatizzate le municipalizzate in perdita costante, più in generale non sono stati tagliati sprechi e ruberie, quindi di che austerità parli?

2° - che è il punto più importante - Dimostrami oltre ogni ragionevole dubbio che "[...]che questo provocherà un crollo degli interessi sul debito, con conseguente ripartenza degli investimenti pubblici, che sono l'unica cosa che può dar da mangiare ad un popolo sempre più impoverito."

Cioè dimostrami che FARE NUOVO DEBITO è l'unico modo per fare investimenti pubblici, se trovo anche un solo altro modo allora hai detto una CAZZATA.

Eccoti un altro modo tagliare 100 miliardi di euro di sprechi annuali e investirli in spesa pubblica, infrastrutture logistiche, energetiche, scuole e dissesto. Come vedi il debito non è l'UNICO modo ne esistono altri che non richiedono sempre nuovo debito e poi ancora debito e debito.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 15/12/2014 9:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
@perspicace:
Quoto interamente il tuo ultimo intervento.

L'austerità è solo l'ennesimo trucco per spostare i fondi dai servizi alle clientele.
La spesa pubblica non è affatto calata, anzi ad esempio la spesa sanitaria è addirittura salita.
E le prospettive governative sono palesi: nessuna contrazione della spesa pubblica:



In particolare, a voler essere proprio pignoli, il rapporto uscite/entrate negli anni cala leggerissimamente, ma perchè? Perchè le entrate (TASSE) crescono più delle uscite!
Austerity vorrebbe dire che le spese sono in calo, non che ci aumentano le tasse più di quanto aumentano le spese!!

---

Uscire dall'euro non risolve alcun problema strutturale (debito pubblico ed interesse sul debito pubblico) ma quantomeno evita di crearne altri (Fiscal Compact, TTIP) ed è quindi il primo passo nella direzione giusta
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 15/12/2014 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Personalmente presto poca attenzione a dettagli fuorvianti e logicamente non veri del tipo se Tizio ha incontrato più volte il criminale Caio allora anche Tizio è criminale, non sto parlando naturalmente di criminalità, ma di falsi oppositori, prima di tutto Grillo da molti anni, in tempi non sospetti, si dichiara euroscettico, che non vuol dire per forza contro l'euro intendiamoci (a differenza di molti paladini del no-euro che da eurosostenitori accaniti, dal 2011-2012 in poi si dichiarano euroscettici), ma questo è secondario, perché tutti nella vita possono cambiare idea, quindi tenendo presente ad esempio un "economista" che molti qui adorano, Claudio Borghi, vediamo un pò i suoi retroscena:

è affiliato alla lega, ebbene questo non vuol dire niente, diciamo che chi si affilia alla lega ha una visione della politica distante anni luce dalla mia (cosa che non me lo rende simpatico, non esiste solo l'economia appunto), ma comunque fin qui niente di probante, anzi poco significativo, ma lo diventa allargando l'indagine, andiamo quindi a elementi più significativi.
Borghi dal 1996 al 1998 è stato “Director e head of Italian Equity Trading per Merrill Lynch”. E' stato tanto tempo fa, anche qui nulla di probante, ma è un altro tassello importante,fa capire come il tipo ha fatto parte di ambienti della finanza che contano, quelli che poi decidono i rating delle nazioni, il gotha della finanza occidentale, altro che BCE. Andiamo avanti.
Dal Marzo 2001 al Gennaio 2009 “Managing Director e head of Italian Equity Product per Deutsche Bank Ag"
Insomma ha lavorato con i Teteschi, quelli con cui ora si scaglia continuamente come principali responsabili del declino italiano e dell'euro-marco, vabbè dai non sappiamo i retroscena, forse ha capito come lavorano, forse una piccola vendetta, forse lavorare in queste importanti banche gli ha aperto gli occhi
Andiamo a qualcosa di più serio, ebbene fino al 2010 sosteneva che per la Grecia tornare alla Dracma sarebbe stato un dramma, non c'è che dire è stato folgorato come San Paolo sulla via di Damasco.
A giugno 2010 si lancia in una forte difesa verso Berlusconi sul reato di evasione fiscale (su cui anni dopo sarà condannato).
Nel 2012 si erge in difesa di Berlusconi (un vero economista indipendente insomma) che prescrizione non significa colpevolezza (insomma gli piace anche pontificare sul diritto con scarsi risultati), per poi pranzare con Berlusconi a dicembre 2013 per spiegargli come uscire dall'euro
Ora capite perchè è andato alla lega e perché Berlusconi dice che Salvini è un ottimo goleador, fa parte della sua squadra, ma lui è il capitano? Fa avanzare Salvini in avanscoperta fingendo una finta opposizione della lega per poi alle elezioni regionali in Emilia ritrovare pappa e ciccia lega e forza italia uniti nel pdl.

Niente di probante certamente, vediamo prima di tutto i contenuti, ma prima di farlo controllate anche il suo curriculum. Queste persone tengono in vita il vecchio sistema dei partiti e cercare (finte) soluzioni di uscita con queste persone è peggio che rimanere nell'euro.

Da questo link ho preso i vari dati dove vi sono i link delle sue dichiarazioni ecc.
http://ilcappellopensatore.it/2014/05/la-folgorazione-sulla-via-di-damasco/
Inviato il: 15/12/2014 18:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ste_79
      Ste_79
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2011
Da Reggio Emilia
Messaggi: 766
Offline
Citazione:
Ma chiedere una moneta complementare nazionale non sarebbe stato meglio secondo voi? Dato che una moneta complementare non richiederebbe tutti i passaggi di un uscita dall'Euro.


Questa è la ragione per cui ritengo più all'avanguardia Berlusconi del movimento 5 stelle.
La proposta è stata resa pubblica. Si fa orecchie da mercante.

Il referendum?

Io rispondo con un paio di ore di interventi di Saba, Galloni e Antonio Rinaldi, non credo di poter aggiungere altro.

Saba Galloni Rinaldi
Inviato il: 15/12/2014 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:

Ste_79 ha scritto:
Citazione:
Ma chiedere una moneta complementare nazionale non sarebbe stato meglio secondo voi? Dato che una moneta complementare non richiederebbe tutti i passaggi di un uscita dall'Euro.


Questa è la ragione per cui ritengo più all'avanguardia Berlusconi del movimento 5 stelle.
La proposta è stata resa pubblica. Si fa orecchie da mercante.

Il referendum?

Io rispondo con un paio di ore di interventi di Saba, Galloni e Antonio Rinaldi, non credo di poter aggiungere altro.

Saba Galloni Rinaldi


E per fortuna Berlusconi avanguardia, questa me la segno! A cazzi suoi è sicuramente un personaggio di avanguardia e unico nel panorama europeo te lo concedo.
Il tuo intervento conferma come certi personaggi stiano facendo più danni della grandine, anch'io non aggiungo altro, chi vuole capire capisca.
Inviato il: 16/12/2014 11:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Ciao "Perspicace",

Citazione:
di che austerità parli?


Di questa:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-07-25/pressione-fiscale-italia-record-105631.shtml?uuid=AbhCPJHI

Di questa

http://corrierediviterbo.corr.it/news/home/159632/Tasse-locali-da-capogiro--.html

e questa.

http://www.pmi.it/impresa/contabilita-e-fisco/news/87541/aumento-iva-tasse-nascoste-legge-stabilita.html

L'austerità in questi anni, come è ovvio e lampante, non è stata portata avanti a suon di diminuzione di super stipendi e pensioni d'oro, che sono la "giusta" retribuzione di una casta che si è venduta alla grande finanza. Ma di aumento della tassazione nei confronti delle classi sociali più deboli, del tessuto industriale e produttivo e in generale è stata mirata all'abbattimento della domanda interna, come lo stesso Monti ammise durante un intervista alla CNN, proposta e riproposta alla nausea in tutte le salse anche qui su LC. Basti pensare all'IMU o all'IVA, aumenti di svariati miliardi di euro a carico dei contribuenti che niente ha risolto se non deprimere i consumi e deflazionare le retribuzioni. La disoccupazione è aumentata, ci sono migliaia di giovani ogni anno che sono costretti ad andare all'estero a cercare un lavoro, per non parlare della situazione Greca. E tu hai il coraggio di dire:

Citazione:
di che austerità parli?

Citazione:
di che austerità parli?

Citazione:
di che austerità parli?

Citazione:
di che austerità parli?


rifatti gli occhi con i dati della disoccupazione.



Ora la vedi l'austerità? ne dubito...


Penso sia inutile ricominciare da capo a spiegare le stesse cose dette in quasi 700 interventi 3D, era già stato risposto più volte alla tua seconda domanda:

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=7624&viewmode=flat&order=ASC&start=0

Perchè uscire dall'Euro? Galloni, Rinaldi e Saba nell'intervento di Ste79 lo spiegano molto bene.
Lo vedrai? forse;
e sarai d'accordo? sicuramente no,

a prescindere da ciò che dicano...
Inviato il: 16/12/2014 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Dopo vari anni che sono qui mi pare che la nuova leva di LC abbia due importanti problemi:

1) Non sa l'italiano. Non sa leggere le definizioni, non sa il significato delle parole. Oppure peggio, le stravolge per darne il significato che tale parola ha nella neolingua.
Democrazia.
Riserva Frazionaria.
Austerità.
Una volta venivo nel sito a spiegare cosa afferma la versione ufficiale dei crolli, adesso vengo sul sito per spiegare l'italiano agli analfabeti, o finti tali.
La cosa è triste.

2) Mettono i link ad un video di 2 ore come se questo fosse una legittima risposta in un forum di discussione. Una volta, anche solo 3-4 anni fa, si veniva defenestrati se si faceva una cosa simile. La regola era: tu sei responsabile delle tue affermazioni; se hai ragione lo dimostri (o quantomeno lo spieghi).
Dalla grande ondata di no-planers in poi tutti i nuovi utenti si sentono legittimati a buttare lì un video e ad affermare che le spiegazioni ci sono e sono lì, che la colpa della mancata comprensione non è nelle mancanze di spiegazioni ma nella mancanza di voglia dell'interlocutore di scorrersi un intero sito o guardarsi 2 ore di conferenze per trovare il briciolo di informazione che chi posta il link sostiene essere vera. Lo fanno i seguaci di Judy Woods, adesso iniziate a farlo anche negli argomenti di economia? Il giorno che passerà questa linea sarà un giorno in cui perderemo tutti molto.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 16/12/2014 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Ora, fatta la dovuta precisazione, per austerità si intende:

Citazione:
In politica economica il termine austerità definisce la politica di bilancio dello Stato fatta di tagli alle spese pubbliche al fine di ridurre il deficit pubblico, attraverso la riduzione delle spese e l'ottimizzazione dei servizi (spending review) e/o aumento della pressione fiscale sui cittadini contribuenti.


L'affermazione di Perspicace, che condivido, è che qui:
- non c'è stato alcuna riduzione del deficit pubblico
- non c'è stato alcuna riduzione delle spese
- non c'è stata alcuna ottimizzazione dei servizi

C'è stato solo l'aumento della pressione fiscale, quindi si parla di austerità solo come trucco per non dire che ancora una volta sì è solo aumentato le tasse.

Cio è confermato dalla definizione che "austerità" ha nel dizionario:

"Italiano: severità, rigore; frugalità di vita"
"Economico: politica di limitazione dei consumi privati e delle spese pubbliche"

L'idea che l'austerità comprenda l'aumento di tassazione è stato introdotto a posteriori per giustificare ciò che è avvenuto nella realtà dei fatti

Quindi come sempre: prima di tutto ci fregano con le parole
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 16/12/2014 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Citazione:
Una volta, anche solo 3-4 anni fa, si veniva defenestrati se si faceva una cosa simile


ai miei tempi....Sertes non fare il vecchietto su.

Citazione:
Dopo vari anni che sono qui mi pare che la nuova leva di LC abbia due importanti problemi


ai miei tempi....il gelato era più buono

Citazione:
adesso vengo sul sito per spiegare l'italiano agli analfabeti


Mha...con questi toni mi sembri più un arrogante che un insegnante, dopo gli "anni" che hai passato su un forum dovresti aver passato quella fase.

Citazione:
C'è stato solo l'aumento della pressione fiscale, quindi si parla di austerità solo come trucco per non dire che ancora una volta sì è solo aumentato le tasse.....L'idea che l'austerità comprenda l'aumento di tassazione è stato introdotto a posteriori


Io per austerità mi riferisco sostanzialmente alle politiche economiche prociciliche affermatesi negli ultimi 3 anni.

Che sono consistite in:

Aumento pressione fiscale
Mancati investimenti pubblici (strutture e servizi, vedi fibra ottica tagliata)
Mancate assunzioni nel settore pubblico
Mancata indicizzazione delle pensioni al costo della vita
Tagli delle pensioni

e Da Wikipedia leggo: http://it.wikipedia.org/wiki/Austerit%C3%A0

"In politica economica il termine austerità definisce la politica di bilancio dello Stato fatta di tagli alle spese pubbliche[1] al fine di ridurre il deficit pubblico[2], attraverso la riduzione delle spese e l'ottimizzazione dei servizi (spending review) e/o aumento della pressione fiscale sui cittadini contribuenti."

Definizione con cui io concordo perchè in genere il termine "austerità" lo associo a "sacrificio" allo "stringere la cinghia" alla sobrietà (dejavu) alla spartanità di una politica economica che non contempla di certo un natale di spese pazze...Lo associo quindi anche al tassare la povera gente per imporre uno stile di vita più austero e recuperare soldi altrimenti recuperabili con l'acquisto di bond da parte della BC.

Del resto anche nella definizione che hai postato tu è implicita la tassazione:

Citazione:
"Economico: politica di limitazione dei consumi privati..."


La politica di riduzione dei consumi privati come la persegui se non tassando i privati. "Abbattere la domanda interna" disse Monti...

Citazione:
1) Non sa l'italiano. Non sa leggere le definizioni, non sa il significato delle parole.


Può succedere di sbagliare, ma non per questo mi metto a dare dell'ignorante alla gente, a prescindere dal fatto che possa essere rivolto a me o meno il tuo intervento.
Inviato il: 16/12/2014 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Io invece mi sono sempre posto questa domanda: esistono veramente le nuove leve? Chi non ha partecipato al dibattito sull'undici settembre, chi non era già iscritto qui nell'era pre-matrix, è da considerarsi geneticamente inferiore?

E poi criticano i nazisti...

Forse non ci avete mai pensato ma se per alcuni il 9/11 ha rappresentato un "risveglio" per altri era già ovvio che dietro gli attentati di New York ci fosse qualcosa di strano.

I "complottisti" non sono nati l'11 settembre 2001.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 16/12/2014 18:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
DaemonZC ha scritto:
Può succedere di sbagliare, ma non per questo mi metto a dare dell'ignorante alla gente, a prescindere dal fatto che possa essere rivolto a me o meno il tuo intervento.


Se tu ti arroghi il diritto di sfottere Perspicace, peraltro una delle rare volte che si esprime in modo preciso ed impeccabile, non ti puoi lamentare se qualcun altro fa lo stesso con te, eh.

Citazione:
Io per austerità mi riferisco sostanzialmente alle politiche economiche prociciliche affermatesi negli ultimi 3 anni.

Che sono consistite in:

Aumento pressione fiscale
Mancati investimenti pubblici (strutture e servizi, vedi fibra ottica tagliata)
Mancate assunzioni nel settore pubblico
Mancata indicizzazione delle pensioni al costo della vita
Tagli delle pensioni


Ah ma tu puoi fare quello che ti pare, ma quella non è l'austerità.
Per me puoi anche dire che l'austerità è quell'animale a quattro zampe con la coda che fa miao, basta che non te la prendi se qualcuno ti corregge.

Citazione:

Per forza che su Wikipedia ci leggi quello, ti stavo giusto spiegando che la definizione di Wikipedia è costruita attorno al messaggio che vogliono far passare...

Comunque, apriamo qualche dizionario non di parte:

Hoepli

Citazione:
ECON Politica di severo contenimento della spesa pubblica e dei consumi privati, attuata per arginare una crisi economica o per frenare l'inflazione monetaria: imporre un regime di a.; seguire una linea di a.; clima di a.


http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/A/austerita.aspx?query=austerit%C3%A0

---

Treccani

Citazione:
austerità Regime economico-politico di risparmio nelle spese statali e di limitazione dei consumi privati, imposto dal governo al fine di superare una crisi economica. In questa accezione il termine riprende l'ingl. austerity, usato per indicare il regime di a. di vita nel secondo dopoguerra in Gran Bretagna, mirante a sostenere la produzione nazionale e le esportazioni e a comprimere le importazioni.


http://www.treccani.it/enciclopedia/austerita/

---

Garzanti

Citazione:
2. politica economica di restrizione dei consumi ed eliminazione degli sprechi; si attua specialmente in periodo di guerra o di crisi: regime, misure di austerità


http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=austerità


Parlano tutti di riduzione della spesa (che non è avvenuto) e nessuno parla di aumento delle tasse (che invece è avvenuto... conti del governo alla mano).

Ribadisco: ci vogliono ingannare innanzitutto con le parole.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 16/12/2014 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Vediamo se ho capito qualcosa.
L'aumento delle tasse provoca la riduzione dei consumi, ma dà più introiti allo stato. Il governo fa tagli alla spesa pubblica, ma solo per indebolire la scuola, la sanità, i servizi utili, eccetera; in realtà la spesa pubblica aumenta, cioè il denaro viene dirottato in settori clientelari, gestiti dagli amici degli amici. I famosi sprechi, però quelli veri, non le cosucce che fanno passare per la tv.
Quindi stanno facendo esattamente il contrario di quello che dicono. E non esiste neanche la crisi economica come ce la descrivono.
La crisi economica non è altro che il risultato delle azioni stesse del governo, cioè da vent'anni almeno fanno la chemioterapia a un organismo teoricamente sano, dapprima convincendoti che sei malato per poi convincerti che puoi guarire con il Renzitol a compresse di 80 mg per stitici. Poi la malattia ti piglia davvero, ti convinci e così muori sereno.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 16/12/2014 21:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Citazione:
Se tu ti arroghi il diritto di sfottere Perspicace, peraltro una delle rare volte che si esprime in modo preciso ed impeccabile, non ti puoi lamentare se qualcun altro fa lo stesso con te, eh.


Tra mettere le virgolette ad un nikname facendo notare il fiume di parole spese nel 3d precedente per rispondere a certi questiti discussi e ridiscussi e dare incautamente dell'analfabeta ce ne passa non trovi? poi hai anche rincarato aggiungendo:


Citazione:
Non sa l'italiano. Non sa leggere le definizioni, non sa il significato delle parole.


Questi sono insulti che io, più cautamente, non utilizzo contro nessuno, perchè so molto bene che la figura dell'analfabeta posso farla io.

Citazione:
Ah ma tu puoi fare quello che ti pare, ma quella non è l'austerità.


Io che sono analfabeta sono costretto a leggermi con cura tutte le definizioni, per te che sei professore è bastevole un leggiadro e spensierato copia e incolla. Avevo già sottolineato che:

Citazione:
...anche nella definizione che hai postato tu è implicita la tassazione:

Citazione: "Economico: politica di limitazione dei consumi privati..."

La politica di riduzione dei consumi privati come la persegui se non tassando i privati. "Abbattere la domanda interna" disse Monti...


E infatti nelle definizioni che hai postato successivamente dai dizionari "non di parte" io leggo:

Citazione:
Hoepli Citazione:

ECON Politica di severo contenimento della spesa pubblica e dei consumi privati, attuata per arginare una crisi economica o per frenare l'inflazione monetaria: imporre un regime di a.; seguire una linea di a.; clima di a.


Citazione:
Treccani Citazione:

austerità Regime economico-politico di risparmio nelle spese statali e di limitazione dei consumi privati, imposto dal governo al fine di superare una crisi economica. In questa accezione il termine riprende l'ingl. austerity, usato per indicare il regime di a. di vita nel secondo dopoguerra in Gran Bretagna, mirante a sostenere la produzione nazionale e le esportazioni e a comprimere le importazioni.


Citazione:
Garzanti Citazione:

2. politica economica di restrizione dei consumi ed eliminazione degli sprechi; si attua specialmente in periodo di guerra o di crisi: regime, misure di austerità


Sottolineo:

severo contenimento [...] dei consumi privati

E come li contieni i consumi privati? fai una legge che impedisce alla gente di andare a fare la spesa e comprarsi la tv 50 pollici? Certo che no. Agisci invece sulla capacità delle famiglie di spendere, ovvero agisci sul "Potere d'acquisto" e quindi sulla "Domanda interna", (ricordo ancora una volta Monti e l'abbattimento della domanda interna). Per agire su questi parametri puoi fare 2 cose:

a) Abbassi il reddito delle famiglie attraverso minori retribuzioni
b) Tassi direttamente le famiglie e le imprese

Si è scelto di fare entrembe le cose, sono state tassate famiglie e imprese, restringendo in consumi, di conseguenza i redditi delle famiglie e delle imprese sono scesi ancora di più, inizando un pericoloso vortice discendente.

Quindi anche per i tuoi vocabolari, da quanto leggo, Austerità significa anche aumento della tassazione per la riduzione dei consumi privati. E' implicito nel termine: Politica di limitazione dei consumi privati

Come dicevo inizialmente, per austerità si intende quindi anche una imposizione al popolo di uno stile di vita "austero".

[EDIT] Un esempio di legame tra

austerità-->diminuzione consumi privati--->tasse:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/14/consumi-tredicesima-degli-italiani-meta-andra-in-tasse-bollette/1273867/
Inviato il: 17/12/2014 11:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
-autorimosso-
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 17/12/2014 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
DaemonZC ha scritto:
E come li contieni i consumi privati? fai una legge che impedisce alla gente di andare a fare la spesa e comprarsi la tv 50 pollici? Certo che no. Agisci invece sulla capacità delle famiglie di spendere, ovvero agisci sul "Potere d'acquisto" e quindi sulla "Domanda interna", (ricordo ancora una volta Monti e l'abbattimento della domanda interna). Per agire su questi parametri puoi fare 2 cose:

a) Abbassi il reddito delle famiglie attraverso minori retribuzioni


Piano, piano.

Il governo non ha il potere di abbassare il reddito delle famiglie attraverso minori retribuzioni (punto A)
Non esiste proprio.
Magari può farlo con gli statali, congelando gli aumenti contrattuali previsti, ma con i privati no.

Per il resto, ci ho mangiato su e sono (purtroppo per me) costretto a concordare con la tua interpretazione, quindi sto editando la parte in cui avevo scritto cose errate:

Citazione:
b) Tassi direttamente le famiglie e le imprese


Il punto è che io ti stavo dicendo che l'austerità esclude l'aumento di tasse
Tu dici che l'austerità include la riduzione del consumo privato, e seppure l'aumento di tasse non è esplicitamente menzionato, è chiaro che non è nemmeno escluso.
Rimane vero che l'aumento di tasse, seppure non l'unico modo, è sicuramente il modo più efficace per ridurre il consumo privato.
Puoi non dare gli scatti agli statali.
Puoi dire che la tassa agli alluvionati prima avevi detto che non la dovevano pagare ed adesso sì.
Ma in effetti il modo più diretto che hai è metterne di nuove o di alzare quelle esistenti.
Ad esempio la tassa che più incide sul consumo privato è l'IVA, ed infatti aumentando quella dissuadi da ulteriori spese.

Quindi hai ragione tu quando dici che l'austerità non esclude, anzi include, anche l'aumento di tasse. (sebbene senza menzionarlo e sebbene ci siano anche altri metodi, aggiungo io, ma resta il fatto...)

Ahi ahi ahi.

Non so nemmeno leggere l'italiano.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 17/12/2014 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
grazie Sertes per aver preso le mie difese.


- punto 1° la Spending review - La Spending review non c'è stata e non solo come il ministro apposito ha finito i suoi calcoli e restava solo da applicarla è stato DEFENESTRATO!

- punto 2° pareggio di bilancio - I pareggio di bilancio non c'è stato anzi si è fatto nuovo e ulteriore Deficit per pagare gli 80€ con cui sono stati comprati 10 milioni di voti talaltro neanche dati ai più disagiati pagati però da tutti i cittadini e che il Premier va vantando a desta e sinistra (" Ho preso 11 milioni di voti!", " Ho preso 11 milioni di voti!" e poi ancora " Ho preso 11 milioni di voti!" cazzo però diciamolo che li hai presi al mercato!) insomma pareggio di bilancio manco per il cazzo.

- punto 3° riduzione della spesa pubblica - La spesa pubblica è aumentata! Inutile spiegare cosa significa (tasse, tasse, tasse e ancora tasse!).


- punto 4° riduzione del debito pubblico - Il debito pubblico è aumentato di altre 180 miliardi di Euro, insomma spendi come se non ci fosse un domani tanto paga sempre pantalone.




Devono verificarsi tutti questi punti più il 5° di cui ai parlato tu (taglio di stipendi d'Oro e Pensioni d'Oro) ovvero compressione dei redditi alti, per poter parlare di austerità se si rispetta UN PUNTO ma si va in direzione COMPLETAMENTE OPPOSTA agli altri punti NON SI PUò PARLARE DI AUSTERITà maa anzi di politiche espansive.


Ecco come gli annunci e le chiacchiere stanno a zero contro I FATTI.

_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 17/12/2014 13:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Detta così è meglio:

"Non si può parlare di austerità perchè l'austerità implica riduzione di spesa."

Io sostenevo, erroneamente:

""Non si può parlare di austerità perchè l'austerità implica riduzione di spesa e non prevede l'aumento di tasse"
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 17/12/2014 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ste_79
      Ste_79
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2011
Da Reggio Emilia
Messaggi: 766
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Dopo vari anni che sono qui mi pare che la nuova leva di LC abbia due importanti problemi:
............


Cio’ che è triste è il tuo commento Sertes.
Questa è soltanto una giustificazione di comodo per non ammettere che la tua opinione in materia economica non è altrettanto valida, condivisa e autorevole come sull’11 settembre.
Vuoi lanciare uno “scontro generazionale” all’interno di luogo comune? Per quale motivo?
Se non fossi Sertes ti avrei risposto molto peggio di quanto ho fatto fin ora, e proprio in virtù del valore che anche io do ai vecchi utenti di luogo comune, ho continuato a considerarti un onesto ricercatore della “verità”, comprendendo che abbiamo due concezioni diverse di questa “verità”.

Nella tua risposta ci sono diverse scorrettezze. Credo che saltino agli occhi per chi non è abbagliato dalla tua autorevolezza. Non sto qui a elencarle tutte.

Fammi capire, ti sei dimenticato delle nostre discussioni precedenti sull’argomento?
Proprio tu vieni ad affermare, fuori luogo, che io non ho spiegato il motivo per cui il referendum sull’euro è inutile?

Mi dai dell’ignorante?

Dall’alto della tua competenza linguistica sulla propaganda, sulla manipolazione, sulla neolingua come la definisci tu, non ti sei accorto che l’associare Judy woods con il video linkato porta gli ignari utenti ad identificare tale video con teorie prive di fondamento e con contenuto emozionalmente negativo? Soprattutto per tutti coloro che hanno ben chiaro qual è lo scopo dei cosiddetti no-planers(come lo scrivente) , tale identificazione è fuorviante, falsa e tendenziosa.

Vuoi che ti spieghi perché il referendum è inutile? Lo faccio di nuovo.
Il referendum è inutile e pericoloso per due motivi:

1) Si promuove un referendum che non cambia nulla della nostra realtà economica dato che è solo consultivo, e questo fa perdere tempo prezioso in una realtà che è già da tempo alla canna del gas. Tutto questo diventa paradossale nel momento in cui succede che un uomo politico molto noto, rende pubblica sulle proprie televisioni una proposta che è di gran lunga migliore del referendum, e che non viene per nulla considerata da quel movimento che dovrebbe essere il primo convinto assertore di quella proposta. ( mi riferisco all’introduzione di una moneta nazionale che affianchi l’euro)

2) Se (per ovvie ragioni) il referendum dovesse avere un esito negativo, cioè vincesse il si all’euro, per diversi anni ti togli la possibilità di parlare criticamente dell’euro per la semplice ragione che i cittadini si sono espressi tramite referendum, e hanno votato democraticamente.
Così, per una questione irrilevante di “sapere come la pensano i cittadini”, definitivamente rinunci a qualsiasi manovra politica o economica finalizzata a riportare la sovranità monetaria in Italia nel futuro.


Questa è la mia risposta a te, vecchia leva.
Soprassiedo su tutto il resto, ma ho memorizzato.
Inviato il: 17/12/2014 21:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ste_79
      Ste_79
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2011
Da Reggio Emilia
Messaggi: 766
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
Vediamo se ho capito qualcosa.
L'aumento delle tasse provoca la riduzione dei consumi, ma dà più introiti allo stato........


Bene Pyter, non ci conosciamo io sono una giovane leva, almeno cosi' sono stato etichettato. Tu dovresti far parte della vecchia leva, se non erro.
Allora, siccome sono sotto giudizio processuale, ti chiedo questo.

Su che cosa hai basato la risposta che ho citato?

Hai mai seguito o letto una mia risposta in ambito economico?
Inviato il: 17/12/2014 22:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Ste_79 ha scritto:
Cio’ che è triste è il tuo commento Sertes.
Questa è soltanto una giustificazione di comodo per non ammettere che la tua opinione in materia economica non è altrettanto valida, condivisa e autorevole come sull’11 settembre.


Infatti io parlo sempre e solo di propaganda.

Ti do uno spoiler, ste: l'economia non esiste, è una bufala per dividere in tifoserie.

Citazione:
Mi dai dell’ignorante?


Se per una volta possiamo parlare in maniera sboccata, visto il rispetto reciproco, ti stavo dando del cazzaro.
L'idea che ad una domanda si possa rispondere con un video di due ore è una stronzata bella e buona, un trucco che usa Attivissimo dicendo "andate là a vedere la risposta".
Te lo ripeto: qua se hai ragione lo dimostri.
Siccome l'hai visto proprio adesso che quando uno porta argomenti io non ho problemi a fare un passo indietro, portali, cazzo, perché siamo qui per parlarne.
Cosa dovrei fare, il debunking ad un video di 2 ore per spiegarti dove tizio mente e dove caio dice cose tendenziose? Esticazzi? Tanto loro non sono qui per rispondere a tono, tu invece si, e per me uno come te vale 10 di quei professoroni. Per chiunque che cerca la verità dovrebbe essere così.

Citazione:
Vuoi che ti spieghi perché il referendum è inutile? Lo faccio di nuovo.
Il referendum è inutile e pericoloso per due motivi:

1) Si promuove un referendum che non cambia nulla della nostra realtà economica dato che è solo consultivo, e questo fa perdere tempo prezioso in una realtà che è già da tempo alla canna del gas. Tutto questo diventa paradossale nel momento in cui succede che un uomo politico molto noto, rende pubblica sulle proprie televisioni una proposta che è di gran lunga migliore del referendum, e che non viene per nulla considerata da quel movimento che dovrebbe essere il primo convinto assertore di quella proposta. ( mi riferisco all’introduzione di una moneta nazionale che affianchi l’euro)


hahaha mettici i nomi in questa storia! Cioè io dovrei fidarmi della parola di SILVIO BERLUSCONI?
Dico, SILVIO P2 BERLUSCONI?
Ma lo sai che io sono di Bologna?
Ma lo sai che se mi sono interessato al 9/11 è anche per via della Strage di Bologna?
Dai, porco dio ladro, SILVIO BERLUSCONI!
Dai ben, non farmi parlare oltre su questo personaggio.
Uno che -come minimo- ha sempre mentito su tutto, ma questa volta no! Questa volta fa sul serio! L'ha detto per sincero interesse nella sorte della nostra moneta!

Citazione:

2) Se (per ovvie ragioni) il referendum dovesse avere un esito negativo, cioè vincesse il si all’euro, per diversi anni ti togli la possibilità di parlare criticamente dell’euro per la semplice ragione che i cittadini si sono espressi tramite referendum, e hanno votato democraticamente.
Così, per una questione irrilevante di “sapere come la pensano i cittadini”, definitivamente rinunci a qualsiasi manovra politica o economica finalizzata a riportare la sovranità monetaria in Italia nel futuro.


E chissene frega!! Per me i valori fondanti sono 1 la libertà 2 la democrazia 3 l'informazione
Se il popolo viene consultato e poi dice NO, io dico: COSI' SIA.
Quella della sovranità monetaria non è certo una battaglia così importante quanto quella della sovranità politica (che ci è stata tolta perché siamo in una repubblica a due livelli, italiano ed europeo, e non in una democrazia) e quella sulle responsabilità individuali contro il concetto di delega che questo sistema cerca di inculcarti.
La perdita di sovranità monetaria è solo l'esito naturale della perdita di libertà, democrazia ed informazione.

Ma tornando al nostro referendum, lo sai perchè fanno tanta resistenza a questa cosa? Perché è garantito che vincano i Sì, con un esito da 90% che non possono nemmeno falsare.
Ricordi il referendum per l'acqua pubblica? Il PD fino ad un mese prima l'osteggiava, poi quando ha capito il plebiscito che ci sarebbe stato è saltato sul carro dei vincitori, contro gli interessi suoi e delle sue consorterie.
Per il nucleare IDEM.
E di nuove centrali non ne hanno costruite.
Avranno provato a fare i loro giochetti con le tariffe dell'acqua, ma il risultato grosso, almeno quello, l'abbiamo portato a casa.

Citazione:
Questa è la mia risposta a te, vecchia leva.
Soprassiedo su tutto il resto, ma ho memorizzato.


Edit: allora soprassiedo anche io, che diamine.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 18/12/2014 0:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA