Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Statistiche omicidi e reati vari commessi in Italia anno per anno.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Statistiche omicidi e reati vari commessi in Italia anno per anno.
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Salve a tutti.

Che voi sappiate, esiste un'agenzia che tiene delle statistiche sui reati commessi in Italia anno per anno?
Immagino di sì ma non sono sicuro.

Qualcuno potrebbe indicarmi come si chiama quest'agenzia, se esiste, e dove trovare le statistiche?

Mi interesserebbero in particolare quelle riguardo agli omicidi.

Vorrei scoprire qual è la percentuale di omicidi che ogni anno vengono commessi e rimangono insoluti qui in Italia (e se possibile anche in altre nazioni), sia quelli colposi che premeditati (non ho cattive intenzioni, è solo una forte curiosità ).

Esiste un sito internet che le rende consultabili?

Grazie in anticipo.
Inviato il: 19/9/2008 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Statistiche omicidi e reati vari commessi in Italia anno per anno.
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Ciao Dr-Jackal, un paio di mesi fa mi ero preso anche io la briga di informarmi su questo aspetto. Scrissi un articolo a proposito, si intitola *La protezione dell'individuo. Riporto qui esclusivamente le informazioni che hai richiesto:

Una giustizia "troppo lenta" con nove milioni di processi pendenti e troppo spesso incapace di colpire chi commette reati. Questa la valutazione del procuratore generale della Cassazione Francesco Favara che snocciola le cifre del "bilanci" della giustizia tra il luglio 2001 e il giugno 2002. I reati sono in diminuzione, e questo è l'aspetto positivo, però i delitti dei quali sono rimasti sconosciuti gli autori sono stati 2.289.363, pari all'81% di tutti i delitti denunciati. [...] In particolare, sono rimasti ignoti il 96% degli autori di furti, percentuale sostanzialmente identica rispetto al periodo precedente, mentre è risaputo "che per taluni tipi di reati, come il furto di veicoli, le indagini non vengono neppure iniziate".

Mi ero limitato a confrontare questi dati con quelli di un paese che nell'immaginario comune è ritenuto socialmente più avanzato del nostro, la Norvegia. Ecco le statistiche relative alla città di Oslo [*]:

A new report by the justice minister, Knut Storberget, shows that 99.2 percent of all serious robberies on the streets of Oslo are never solved. Last year, 11,033 crimes were reported, but just 80 were solved. And the wave of robberies is increasing rapidly. Yesterday 33 people were the victims of serious crimes in Oslo. In the first three months of 2008, serious robberies in public places have increased by 10 percent.

Per quel che riguarda gli USA puoi trovare alcune statistiche a *questo indirizzo.
_________________
Inviato il: 19/9/2008 11:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Statistiche omicidi e reati vari commessi in Italia anno per anno.
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Che voi sappiate, esiste un'agenzia che tiene delle statistiche sui reati commessi in Italia anno per anno?
Immagino di sì ma non sono sicuro.



che io sappia è l'ISTAT che fa le statistiche su tutto quello che succede in italia.
Forse altri privatamente ne fanno delle altre e, di solito, non combaciano mai con quelle ufficiali.
Qualsiasi governo di turno dice che la criminalità era maggiore quando governavano gli 'altri', questo signfica anche che dati certi non ce ne sono.
E'il solito discorso:chi può pagare una società di sondaggi? Ovvero se uno paga di più certi sondaggi,/statistiche, l'agenzia a vantaggio di chi li fa.?
I numeri si tirano da una parte e da un'altra, ma quelli veri non li potremo mai sapere per il semplice fatto
che non li sanno nemmeno loro. Ovviamente dicono il contrario.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 19/9/2008 12:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: Statistiche omicidi e reati vari commessi in Italia anno per anno.
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Grazie mille, Orwell.
Le cife che mi hai fornito sono terrificanti, ma non mi hanno minimamente sorpreso (strano, eh?).
Anzi, ho quasi tirato un sospiro di sollievo perchè temevo che la percentuale di omicidi irrisolti potesse raggiungere o addirittura superare il 90%...
Confortante pensare che se ti ammazzano in 8 casi su 10 il tuo assassino resta impunito, eh?

E queste sono le statistiche ufficiali. Come dice redna (grazie anche a te!), queste statistiche vengono controllate e manipolate, ed è verosimile pensare che alcuni degli omicidi che vengono classificati come "risolti" in realtà siano stati appioppati a forza dalla polizia e dai tribunali a qualcuno che invece non li ha commessi, solo per qualche somiglianza nel modus operandi o nelle circostanze e per cercare di salvare un minimo la faccia. Forse la percentuale dei delitti irrisolti è addirittura più alta dell'81%.
Inviato il: 20/9/2008 5:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA