Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
  Malattie dell' Anima

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  fiammifero
      fiammifero
Malattie dell' Anima
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Abbiamo toccato vari argomenti importanti del ns.vivere,l'amore,l'odio,le malattie fisiche sarebbe bene approfondire quali sono le malattie dell'anima.
Me lo sono chiesta perchè leggendo tra le righe i molti post del sito,ho avuto la sensazione che molti di noi portino dentro insicurezze,complessi d'inferiorità,conflitti interiori,difficoltà a relazionarsi con gli altri,a tenersi sul vago per non prendere posizioni compromettenti,altri invece che provocano reazioni estreme quasi volessero avere conferme a delle proprie intuizioni,altri ancora che inconsciamente chiedo aiuto,il tutto legato ad un malessere non ben identificato o identificabile che ci portiamo appresso.
E' diventato un luogo comune dire che il mondo attuale è il mondo dell'immagine, del look, della televisione. Si tratta di stereotipi che non ci debbono fare dimenticare che da tempo ci si interroga di quanto e come incidono i mutamenti sociali, i simboli e gli oggetti della cultura,gli insegnamenti ricevuti che contrastano con la realtà vissuta.
Non sono una psicologa,nè psichiatra,sono semplicemente una persona molto istintuale ed intuitiva,ed avverto i disagi con il mio "terzo occhio" anche perchè
li riconosco nel mio vissuto e nel mio presente e mi chiedo se rispondere con onestà intellettuale quali siano le malattie dell'anima possa aiutarci ad identificarle e magari a curarle.
Il fatto stesso che molti frequentano questo sito è indice di desiderio di conoscere,di sapere,di cercare la verità in noi stessi e negli altri,è uno stimolo a non isolarci ed a non sentirci un'isola ,coperti dall'anonimato dei nik.
Io in primis ne ho tratti molti benefici,grazie a tutti voi e credo di sentirmi migliorata e cresciuta anche se riconosco che ho ancora molta strada da fare.
Perchè non provare ad affrontare questo aspetto della nostra vita?
Ciao e grazie a tutti
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 6/8/2006 12:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Malattie dell' Anima
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
non è molto semplice rispondere al tuo post ma proverò a farlo.

le mallattie dell'anima o se vogliamo semplificare quelle dell'animo sono quelle piu brutte.
in prima approssimazione possiamo riferirci a tommaso d'aquino con i suoi vizi capitali .

non è per niente facile liberarsene visto che abbiamo bisogno di uno specchio (l'altro) che a sua volta rifletta con purezza la propria immagine.
per questo si va dagli psicologi anziche da degli amici per parlare .... perchè non serve tanto qualcuno che ci capisca ma serve qualcuno che rifletta il nostro inconscio in maniera non distorta da ad es. la quotidianità.
per lo stesso motivo si fanno confidenze su persone conosciute occasionalmente ad esempio in treno.

indagare sui nostri problemi dell'anima è difficile perchè bisogna mettersi in discussione altrimenti non serve a nulla.

molto differente che in un "normale" scambio di post in cui fondamentalmente ognuno espone la propria "ragione" o verità ecc.

credo in estrema sintesi , con un salto acrobatico di molti passaggi ,che la malattia piu diffusa dell'anima sia il suo impigrimento a esercitare l'unica cosa reale che a mio modo di vedere esiste :la volontà.

forse (e dico forse) qui a luogocomune questa pigrizia è meno accentuata e per questo ci sentiamo "diversi".

un problema grosso per affrontare questo tema a mio parere risiede nel fatto che ognuno di noi è "malato" o fatto in un certo modo e non può vedere da solo i propri limiti o caratteristiche.
è proprio nell'altro che c'è il segreto per la conoscenza di noi stessi .

mentre io posso essere piu o meno cosciente di me ...conoscermi è tutt'altra cosa.
conoscermi significa che mi guardo da fuori e per farlo mi serve assolutamente uno specchio che come già detto appunto è l'altro.

il problema arriva quando l'immagine che ci restituisce l'altro non ci piace e ce la prendiamo con lui ...ma è un equivoco.

insomma una faticaccia farlo con metodo e deliberatamente ...però si può tentare.

ciao
federico


_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 6/8/2006 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Malattie dell' Anima
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Penso che potrebbe aiutare se alle "malattie" che hai elencato associassi i nomi dei "pazienti" (secondo la tua intuizione naturalmente).
Per quanto mi riguarda, ho sicuramente delle insicurezze che mi fanno spesso sentire a disagio in compagnia d'altri. Soprattutto perchè quasi mai riesco ad interessarmi agli argomenti trattati, tipo quelli sportivi, percui finisco per auto-escludermi e sentirmi......stupido! E' anche vero che fin da "piccolo" sono stato attratto da cose "particolari", non tanto popolari. Essendo poi nato e cresciuto in un minuscolo paesino, non ho potuto usufruire della vasta possibilità di scelta, riguardo le amicizie, di cui si può disporre in una città o cittadina. Se aggiungiamo la mancanza, assoluta, della volontà di continuare gli studi dopo la licenza media, quindi niente possibilità di ampliare il giro di conoscenze, il quadro è completo.

Prima di interagire su LC non avevo mai scritto su di un forum, tranne qualche commento sul blog di Grillo ma non ho mai avuto molto tempo a disposizione per "navigare" e fino circa un anno fa non ne ero neanche interessato; ora non ne posso fare a meno, non tanto per scrivere ma per informarmi. Peraltro mi sono reso conto che spesso scrivo più per chiarire me stesso che per "dialogare".
Spero ci installino presto l'adsl!

Volevo scrivere solo la prima frase e poi invece ho continuato.
Quanto ti devo per la seduta fiammifero?
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 6/8/2006 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Malattie dell' Anima
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
E' difficlie esaminarsi fondo, sono parecchi i "mostri" che portiamo dentro di noi, e che i"sonni della ragione" liberano spesso...Io personalmente ho, per così dire, una "progeria mentale". Ho diciannove anni da poco,sono giovane,dovrei divertirmi,non farmi problemi... invece mi sento mentalmente vecchio, sono dissilluso, abbastanza andante fra il depresso e l'asociale... Le emozioni le sento di rado,ma sempre più forti del solito...Da poco ho una relazione con una persona speciale, che mi fa sentire un pò meglio, ma non voglio neanche "pesarle" con i miei problemi, le mie paturnie...
Inviato il: 6/8/2006 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Malattie dell' Anima
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Fefoschip Citazione:
le mallattie dell'anima o se vogliamo semplificare quelle dell'animo sono quelle piu brutte. in prima approssimazione possiamo riferirci a tommaso d'aquino con i suoi vizi capitali .

Non me li ricordavo e sono andata a controllare,sono la superbia,l'accidia,la lussuria,l'ira,la gola,l'invidia e l'avarizia e devo ammettere che sono la descrizione ed il nome delle malattie dell'anima ma naturalmente esse proliferano perchè non si è arrivati a capirne la loro origine, proprio come il cancro,perchè si rimane sempre sulla superficie e non si approfondisce il contesto in cui sorgono perchè quando nasciamo siamo nudi , innocenti e immacolati. Chi ci insozza l'animo?
Chi ci fà ammalare? Non credo che lo facciamo da soli ed individuarne le origini mi sembra un buon punto di partenza per prenderne coscenza e cercare di guarire con l'aiuto esterno,perchè nel nostro profondo già sappiamo di cosa siamo ammalati ma ce lo nascondiamo,lo camuffiamo proprio perchè li riconosciamo negli altri ma ci rifiutiamo di averli in noi stessi.
E' la paura di introspezione,di sofferenza ,di fatica che inevitabilmente ci porta a
scrollare le spalle,vedere il nemico in altri anzichè in se stessi.

Santro Citazione:
Penso che potrebbe aiutare se alle "malattie" che hai elencato associassi i nomi dei "pazienti" (secondo la tua intuizione naturalmente).


te piacerebbe

Citazione:
Quanto ti devo per la seduta fiammifero?


Tutto gratis,mi sà che sono io che devo pagare

Kirbmarc Citazione:
Ho diciannove anni da poco,sono giovane,dovrei divertirmi,non farmi problemi... invece mi sento mentalmente vecchio, sono dissilluso, abbastanza andante fra il depresso e l'asociale...


Allora scappa da LC prima di peggiorare
Questo è un covo di cospirazionisti,di disillusi,di smaliziati e di navigati,troppo presto per te,o troppo tardi per noi?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 6/8/2006 20:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Malattie dell' Anima
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Chissà perché si parla di malattie dell'anima. Io non la penso così, non penso che siano malattie. Maledetto Freud e la sua pseudoscienza, che ci hanno insegnato a sentirci malati a priori.

Quello di cui mi pare si stia parlando è qualcosa di molto diverso da una malattia.

Si chiama intelligenza e libertà, che hanno il piccolissimo effetto collaterale di provocare ansia, depressione, esclusione sociale e forfora.

E siccome in qualche modo devono esprimersi, lo fanno in maniera distorta ed improduttiva, se non autolesionista.

Ma niente malattie, altrimenti io sarei da ospedale psichiatrico
Inviato il: 7/8/2006 0:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Malattie dell' Anima
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Pausania,te la devi prendere da DEMOCRITO IN POI

Citazione:
Si chiama intelligenza e libertà, che hanno il piccolissimo effetto collaterale di provocare ansia, depressione, esclusione sociale e forfora.


Infatti gli effetti collaterali sono le malattie dell'anima,perchè si rompe quell'armonia dettata dall'ignoranza e dalla sudditanza.
Un cervello che ragiona troppo,che è curioso nell'andare oltre riceve un trauma non indifferente a scoprire che quello a cui credeva era sbagliato lo può mandare in tilt provocando in ognuno di noi reazioni opposte ed incontrollate che incidono sul ns.vivere quotidiano,sul relazionarsi con gli altri e con se stesso.

Citazione:
Ma niente malattie, altrimenti io sarei da ospedale psichiatrico


chissà perchè è più facile parlare di malattie fisiche e non quelle dell'anima?
Io la risposta ce l'avrei ,ma vediamo se arriva qualche suggerimento
Ma quali ospedali psichiatrici ? sono stati aboliti ed io non sono mai stata accalappiata!
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/8/2006 0:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Malattie dell' Anima
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Citazione:
Il fatto stesso che molti frequentano questo sito è indice di desiderio di conoscere,di sapere,di cercare la verità in noi stessi e negli altri,è uno stimolo a non isolarci ed a non sentirci un'isola ,coperti dall'anonimato dei nik.

Paradossalmente l’ anonimato dei nik porta ad esprimere il proprio pensiero senza dovere a tutti i costi portare la “corazza”, l’ articolo di Mazzucco “ Identità e Internet” infatti aveva suscitato non poche diversità di opinione su l’argomento “anonimato”.
Purtroppo per svariati motivi quel “guscio”, che ci portiamo addosso nel quotidiano diventa ciò che ci separa dagli altri, diventa i nostri propri “confini”, ecco che ci ritroviamo su di “un isola” separati dagli altri e dal mondo esterno e le “malattie dell’ anima” trovano l’ habitat per conclamarsi.
Lo scrivere porta ad un atteggiamento psicologicamente intimista, e relazionandosi con altri scriventi da origine a quello che Fefochip definisce “specchio” che nelle relazioni sociali, nel mondo fisico e non virtuale, spesso rimanda una immagine deformata. Che ci confonde.
Anche il telefono presenta questa caratteristica, si parla con qualcuno e allo stesso tempo si sta parlando a nessuno, ci si confida più facilmente. Viene a mancare per così dire “l’elemento castrante”, le altre persone di fronte a noi; come del resto anche leggere è un diverso modo di relazionarsi, la proiezione del nostro immaginario è libera ed è così che ritroviamo la parte sana della nostra anima.
Il monitor di un computer è silenzioso e il silenzio è pace. Le nostre emozioni, rabbia, odio, amore trovano riposo, i nostri sentimenti si placano. Questo è uno dei tanti modi con i quali possiamo cercare di curare le “malattie dell’anima”, con il silenzio.
Citazione:
E' diventato un luogo comune dire che il mondo attuale è il mondo dell'immagine, del look, della televisione. Si tratta di stereotipi che non ci debbono fare dimenticare che da tempo ci si interroga di quanto e come incidono i mutamenti sociali, i simboli e gli oggetti della cultura,gli insegnamenti ricevuti che contrastano con la realtà vissuta.

Uno dei motivi è il feticismo, il mondo attuale ci porta ad adorare dei feticci che sono diventati dei "totem"; il prodotto di quella maledetta scatola chiamata televisione che proietta immagini 24ore su 24.
Citazione:
Non sono una psicologa,nè psichiatra,sono semplicemente una persona molto istintuale ed intuitiva,ed avverto i disagi con il mio "terzo occhio" anche perchè
li riconosco nel mio vissuto e nel mio presente e mi chiedo se rispondere con onestà intellettuale quali siano le malattie dell'anima possa aiutarci ad identificarle e magari a curarle.

Con il “ terzo occhio” e le antenne sempre in funzione anche attraverso un monitor si distinguono malesseri che aleggiano e serpeggiano, ed è notevole osservare che questa “intimità” che si crea in un forum o un blog tra le persone, porti a conoscere delle stesse, anche senza essere stati presentati, forse di più di quanto loro o noi nella realtà fisica, si potrebbe sperare.
Citazione:
Abbiamo toccato vari argomenti importanti del ns.vivere,l'amore,l'odio,le malattie fisiche sarebbe bene approfondire quali sono le malattie dell'anima.

Me lo sono chiesta perchè leggendo tra le righe i molti post del sito,ho avuto la sensazione che molti di noi portino dentro insicurezze,complessi d'inferiorità,conflitti interiori,difficoltà a relazionarsi con gli altri,a tenersi sul vago per non prendere posizioni compromettenti,altri invece che provocano reazioni estreme quasi volessero avere conferme a delle proprie intuizioni,altri ancora che inconsciamente chiedo aiuto,il tutto legato ad un malessere non ben identificato o identificabile che ci portiamo appresso.


Proprio perché non c’è la famosa “corazza” queste emozioni sono più evidenti. Non è curioso? La persona scrivendo appare più “aggressiva” . Per dirla con Jean-Paul Sartre la modestia è la virtù dei timidi: quando si scrive si è meno timidi e la personalità esplode.


(dizionario filosofico)

Anima. E’ il principio vitale che , a seconda delle filosofie che lo teorizzano, viene considerato o come sorreggente l’intero universo, per cui si parla di «anima del mondo» (neoplatonismo, idealismo schellinghiano e romanticismo), oppure contraddistinguente le sole creature viventi (Aristotele), oppure soltanto l’uomo , (filosofia cristiana).
In un senso più ristretto, s’intende per anima la parte vegetativa e sensitiva della psiche umana, distinta dall’intelletto e dalla ragione (Hegel).

La parola italiana anima parte dal greco ànemos (dove significa "vento" - e di questo significato si trova ancora traccia nel nostro anemometro - ma anche, nel linguaggio figurato, "passione" e "incostanza").
Nella Grecia antica si faceva a volte riferimento all'anima con il termine psychè (come avviene nel termine moderno psicologia), con un significato più vicino a spirito (vitale).

Nell'induismo si fa riferimento all'Ātman, espirazione, anima.………..

L'atman, come l'Assoluto, è non duale, non manifesto, privo di forma, di distinzione, di movimento e desiderio. Anch'Esso è della natura della pura Coscienza e Beatitudine e conferisce alle individualità una natura intelligente che anima il mondo della materia piuttosto che esserne un prodotto.

"L'atman non è soggetto alla nascita, alla decrepitezza, alla malattia ed alla morte. Esso è Realtà della più intima natura umana e d'ogni altro essere e non nasce né viene distrutto quando il corpo viene ucciso."(Sarva-Vedanta-Siddhanta-Sarasangraha: s. 459)

In latino anima indica propriamente ciò che spira, il soffio, il vento, e anche l'elemento aria. Da questo significato passa a quello di "respiro", nel senso dell'aria che si aspira, e per traslato indica la vitalità primordiale, animale, basata appunto sull'atto del respirare…..

Per i buddhisti l ’anima non è identificabile con il Sé.
Il Sé individuale è identico al Sé universale escludendo così ogni dualismo.

Si potrebbe concludere che l’anima e sue malattie siano “un prodotto” della società, dell’ educazione religiosa, dell’ educazione scolastica e familiare.

Spegnere la Tv ( ), leggere e scrivere: un’ottima cura.

_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 7/8/2006 0:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Malattie dell' Anima
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Mettere a nudo se stessi, il proprio intimo, far vedere le proprie debolezze, quelle che abbiamo più paura di rivelare a noi stessi che non ad altri.
La gente mente, o meglio, recita, ed è facile pensare che gli altri non siano deboli come noi. Le malattie fisiche invece spesso si vedono, non possiamo limitarci a tenerle chiuse dentro.

Scrivere è il modo migliore per mettere a nudo se stessi. Il filtro rappresentato dal medium utilizzato è... rassicurante, perché nessuno ci vede, nessuno ascolta la nostra voce, nessuno ci giudica come persone in carne ed ossa, ma come entità intelligenti (si spera).

Perché io scrivo su LC ?
Per ascoltare più forte i miei pensieri... e qualche volta, per costringermi a pensare.
Inviato il: 7/8/2006 1:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Malattie dell' Anima
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Sorvolo sull'orrore che un dottore in cose antiche ha provato di fronte a ciò che il link di Fiammifero riporta. Comunque:
Citazione:
chissà perchè è più facile parlare di malattie fisiche e non quelle dell'anima?

Perché quando sei malato ti devi affidare al medico. Se sei malato ad una gamba affidi il tuo corpo al medico, che tratterà una cosa reale con metodi reali sui quali potrai esprimere il tuo dissenso.

Se sei malato nell'anima, ti devi affidare a un presunto medico che ha studiato una pseudoscienza lombrosiana, il quale ti imbottirà il cervello di droga (per lo più oppiacei e anfetamine) e annullerà la tua capacità di intendere e di volere, oltre ad avere il diritto di farti internare da qualche parte e sottoporti ai trattamenti sanitari obbligatori. Marchiandoti socialmente a vita.
Il tutto in forza di principi pseudoscientifici e - francamente - ridicoli

Ecco perché
Inviato il: 7/8/2006 1:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Malattie dell' Anima
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Riprendo la seduta

Voglio condividere questo:
Ho sempre preferito trovarmi tra le femmine che tra i maschi. Mi sento più libero di esprimere me stesso.
Quando sono tra uomini, avverto una continua e sottile ostilità; un più o meno celato antagonismo che mi costringe a stare sulla difensiva, a non aprirmi.

E anche quest'altra cosa:
Fin da piccolo, nel trovarmi ad assistere a delle liti o accese discussioni, ho provato, molto spesso, estremo disagio nel non riuscire a schierarmi nè dall'una nè dall'altra parte; specialmente quando la mia opinione veniva richiesta. Il problema è che "vedo" torti e ragioni in entrambe. Questo mi rende cosciente di essere considerato senza carattere, non in grado di prendere una posizione ferma. Ma come è possibile prendere una posizione se per fare ciò sono costretto ad accettare delle menzogne e rifiutare delle verità? (Anche se sono tali solo secondo il mio parere, il punto è che lo sono per me.)

Sebbene certo della sensatezza e plausibilità del mio sentire non riesco a non avvertire insicurezza.

Scivere su un forum può essere d'aiuto per una introspezione "rilassata" senza le pressioni "disturbatrici" del contatto fisico. Come è già stato espresso da altri.
Poi sì...... può capitare di comportarsi come l'automobilista che nella sensazione di invulnerabilità procurata dall'abitacolo (in questo caso, dalla realtà virtuale), ci si lasci sfuggire un po' di aggressività.

Grazie per l'opportunità.
Ciao
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 7/8/2006 9:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Malattie dell' Anima
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Ho sempre preferito trovarmi tra le femmine che tra i maschi.

Badombe> Chiamalo fesso...

Mi sento più libero di esprimere me stesso.

Dicono tutti così...

Quando sono tra uomini, avverto una continua e sottile ostilità; un più o meno celato antagonismo che mi costringe a stare sulla difensiva, a non aprirmi.

Quale miglior occasione per esercitare la dottrina del post-it? E' l'evoluzione in azione, sei testimone diretto dell'attività di madre natura!

Poi sì...... può capitare di comportarsi come l'automobilista che nella sensazione di invulnerabilità procurata dall'abitacolo (in questo caso, dalla realtà virtuale), ci si lasci sfuggire un po' di aggressività.

Uno studio del maestro Xian ipotizza che l'aggressività all'interno dell'abitacolo sia dovuta ad una percezione espansa del proprio spazio personale.
Inviato il: 7/8/2006 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Malattie dell' Anima
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
dunque..dunque...

Per rispondere all'interessante quesito, posto da Fiammifero, non posso fare a meno di puntualizzare un aspetto (sempre secondo il mio modestissimo punto di vista..):

Io sono sempre più persuasa che l'anima non esista.
(in verità ne sono convinta..ma trattandosi di quelle convinzioni personali sulle quali risulta sempre piuttosto complesso confrontarsi, preferisco evitare toni perentori)

Quindi una cosa che non c'è (non fatemi scrivere sempre "secondo me"..è sottointeso)
..difficilmente si ammala.

Quel che penso è che l'equilibrio dei fattori che caratterizzano una "buona salute mentale" sia sottoposto a tanti e tali urti (della vita stessa) da incepparsi più volte nel corso di una solo singola vita.

L'esito di questi urti, spesso è fatale, non tanto per il danno provocato dall'incidente in sè, quanto per gli errori (ancora tanti e grossolani, e spesso fatali..) che si compiono(spesso che altri compiono a i danni del malcapitato) per rimediare.

Quoto in toto l'intervento di Pausania.



_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 7/8/2006 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Malattie dell' Anima
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Bianca Citazione:
buona salute mentale


Ecco un altro spunto interessante.

Poichè la malattia si determina come condizione diversa da quella che dovrebbe essere la salute, bisogna prima di tutto definire cosa è la salute dell'anima, o mentale, a seconda dei casi.

E chi decide quale è lo stato di salute dell'anima? Il buon psichiatra, che dice che la salute è lo stato di torpore catatonico cui si viene forzatamente sottoposti quando il sindaco del paese ha deciso che voi siete pazzi?
Inviato il: 7/8/2006 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Malattie dell' Anima
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
...ehm ehm...volevo dire qualcosa...ma mi rimpiatto alla grande dove ero..... (paura!)
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 7/8/2006 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Malattie dell' Anima
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
No Pat, perché dici questo?

Quando mai qualcuno in Lc è rimasto zitto e non ha potuto esprimere la sua opinione perché spaventato dagli altri?

Inviato il: 7/8/2006 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Malattie dell' Anima
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Linucs

Citazione:
Uno studio del maestro Xian ipotizza che l'aggressività all'interno dell'abitacolo sia dovuta ad una percezione espansa del proprio spazio personale.

Infatti quand'ero sotto le armi (ebbene sì, sono stato un guerriero! Da piegarsi in 4 dalle risate.), C'era un tizio di Bologna che di notte sognava di essere un'auto da corsa. Era uno spasso; imitava i rumori del motore, cambi di marcia, stridore dei pneumatici etc............ simpatico........
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 7/8/2006 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Malattie dell' Anima
#18
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
..ehm ehm...volevo dire qualcosa...ma mi rimpiatto alla grande dove ero...



eh no, così non vale...



(ci contavo )
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 7/8/2006 18:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Malattie dell' Anima
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
AlbCitazione:
Perché io scrivo su LC ? Per ascoltare più forte i miei pensieri... e qualche volta, per costringermi a pensare.

E' quello che magicamente è successo a me,prima non avevo tempo neanche di respirare,correvo,correvo e se avevo tempo di pensare li scacciavo via,pensieri molesti,che mi avrebbero costretto a riflettere a dedicare un po' di tempo a me stessa e non volevo e non potevo permettermelo.
Poi è successo il Patatrak,mi sono dovuta fermare per forza,è iniziato il mio Caporetto,evidentemente era solo questione di tempo(adesso con distacco ne posso parlare in tal modo prima era la fine del mondo).
Commiserazione,pietismo,rabbia,odio sono esplosi insieme ad orgoglio,a voglia di rivincita ed è iniziato il mio percorso,scherzosamente dico il mio 1° anno di vita.

Pausania:Citazione:
chissà perchè è più facile parlare di malattie fisiche e non quelle dell'anima?


io credo che sia paura del giudizio altrui,di sentirci distaccati dalla "normalità" (ma cosa sarà mai la normalità e chi può definirla? mah!) di ammettere i ns.errori e sentirci etichettati,da psicologi e psichiatri ,in una patologia che non riconosciamo di avere. (d'altronde un matto e/o uno schizofrenico ha mai ammesso di esserlo? )

Santro: Citazione:
Quando sono tra uomini, avverto una continua e sottile ostilità; un più o meno celato antagonismo che mi costringe a stare sulla difensiva, a non aprirmi.

Tutt'ora anchio mi trovo meglio con l'altro sesso forse perchè in me prevale il "lato maschile" e certe affinità tranne per lo sport,molte amicizie femminili sono state e sono solo superficiali forse perchè vista come potenziale rivale nei corteggiamenti,o molto semplicemente perchè snobbavo il loro cicaleccio in fatto di moda,gossip,ed altre amenità che mi sono estranee.
I miei amici preferiti sono stati e rimangono i gay ,lì mi sento protetta,non in competizione,rassicurata e trovo convergenza di pensieri e sensibilità! (evidentemente nella mia vita ha avuto incontri sbagliati o ero io che mi trovavo su un altro piano per vissuti diversi)

Bianca: Citazione:
Quel che penso è che l'equilibrio dei fattori che caratterizzano una "buona salute mentale" sia sottoposto a tanti e tali urti (della vita stessa) da incepparsi più volte nel corso di una solo singola vita.


Anch'io non credo nell'esistenza dell'anima,ma per dare visibilità al Thread ho scelto "Malattie dell'anima" che suona meglio di "Malattie del pensiero o del cervello"
Comunque sia e come si vogliano chiamare,l'intento era quello di parlare dei nostri disagi ,della mancata armonia e serenità che ci sorprende,a volte ci devasta,lascia dei segni ed a quanto pare l'argomento evolve,stà diventando una specie di confessionale "orrore di parola" per riflettere .

SoleLuna: sò a cosa vuoi alludere,e se ci leggesse Nessuno,(fortunatamente in ferie) non sò cosa possa uscire fuori
Continua a tacere,per favore,prendi nota e poi fai un megapost alla Lincus
Grazie a tutti,mi avete dato tanto da riflettere.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/8/2006 18:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Malattie dell' Anima
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
l'intento era quello di parlare dei nostri disagi ,della mancata armonia e serenità che ci sorprende,a volte ci devasta


Credo che la si abbia provata tutti (almeno spero, altrimenti: sciò!), ma quello che non mi piace è chiamarla malattia.

Per me sono stimoli che ti spingono oltre, se li sai capire. Non sono né piacevoli né romantici, come certa letteratura vuol far intendere, ma sono fondamentali.

Invece di pensare a come farli passare, io preferisco pensare a come canalizzarli nella giusta direzione.

Ma se li vivi come una malattia, hai solo voglia del Prozac.
Inviato il: 7/8/2006 18:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Malattie dell' Anima
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Ma se li vivi come una malattia, hai solo voglia del Prozac.


o di una

I sette vizi capitali da me citati inizialmente,se portati all'eccesso diventano malattie del cervello e non le puoi incanalare nella giusta direzione se prima non se ne prende coscienza,non capisci a cosa sono dovuti e perchè te li porti appresso.
La parola malattia fà paura perchè inevitabilmente è associata a medici,cure,sofferenze e morte.
E che cosa sono le ns.fobie,il ns.egoismo,le ns.incertezze,le ns.manie se non un percorso verso la morte cerebrale?
Si sà che certi malesseri possono degenerare anche in malattie psicosomatiche,
(gastriti,ulcere,psioriasi,eczemi ed altro) in depressione,in schizzofrenia,autolesionismo,bulimia ed anoressia,ed alla lunga debilitano anche il corpo.
Vogliamo chiamarli virus dell'anima? per me è lo stesso,perchè sono corpi estranei messi da altri con l'educazione,i sensi di colpa e via dicendo,e che una volta sfuggiti al ns.controllo si e ci trasformano.
Insisto,non nasciamo così ci fanno diventare,e se non cambiamo noi stessi come possiamo pretendere di cambiare il mondo?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/8/2006 19:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Malattie dell' Anima
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Infatti quand'ero sotto le armi (ebbene sì, sono stato un guerriero! Da piegarsi in 4 dalle risate.), C'era un tizio di Bologna che di notte sognava di essere un'auto da corsa. Era uno spasso; imitava i rumori del motore, cambi di marcia, stridore dei pneumatici etc............ simpatico........

Nella vita abbiamo due certezze: a) nella edifici della scuola pubblica s'incontrano gli insetti più grandi mai visti da occhio umano, Amazzonia compresa, e b) per vedere un vero psicolabile dal vivo bisogna andare in una caserma
Inviato il: 7/8/2006 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Malattie dell' Anima
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
per vedere un vero psicolabile dal vivo bisogna andare in una caserma


io aggiungerei anche Montecitorio,Palazzo Madama,Quirinale,Vaticano,Casa Bianca,etc.etc. c'è solo l'imbarazzo della scelta
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/8/2006 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Malattie dell' Anima
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
io aggiungerei anche Montecitorio,Palazzo Madama,Quirinale,Vaticano,Casa Bianca,etc.etc. c'è solo l'imbarazzo della scelta

Era sottointeso "per catturarlo vivo."

Inviato il: 7/8/2006 20:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Malattie dell' Anima
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
PausaniaCitazione:
Per me sono stimoli che ti spingono oltre, se li sai capire. Non sono né piacevoli né romantici, come certa letteratura vuol far intendere, ma sono fondamentali.

Credo di capire cosa intendi. Se mi posso permettere...... "Non tutti i mali vengono per nuocere." Lo so....... "luogo comune", (ho un debole per i luoghi comuni). La mia asocialità causata da insicurezza, timidezza ed altre interessanti qualità di questo tipo, mi hanno condotto ad uno "stato di fatto" che, benchè lungi dal soddisfarmi, ritengo migliore della media (con media intendo chi fa pazzie per una squadra di calcio, desidera ardentemente l'ultimo modello di cellulare, auto, scooter, il vestiario firmato, non perde una "puntata" del grande fratello e, dopo due mesi di siccità, finalmete piove, dice: "è arrivato il MALtempo"!! etc,etc); destino che avrei condiviso se fossi stato più.......ehm....... normale?
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 7/8/2006 21:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Malattie dell' Anima
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
....destino che avrei condiviso se fossi stato più.......ehm....... normale?


E' uscita fuori la parolina magica: normalità!
Cos'è la normalità,chi la decide e la sponsorizza?
E' creata ad hoc per farci sentire diversi e strumentalizzarci?
E' un nostro alibi per deresponsabilizzarci o sentirsi colpevoli?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/8/2006 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Malattie dell' Anima
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Citazione:
E' uscita fuori la parolina magica: normalità!


Beh, in qualunque modo, continuerà a uscir fuori. Ma non perché esista. E' un po' come dio: a forza di parlarne, finisce che qualcuno ci crede.

Comunque, le malattie dell'anima sono una cosa seria, secondo me. Ma non ci metterei né la depressione, né tante altre cose citate. Non sono le sindromi psichiatriche ad essere malattie dell'anima. E' piuttosto la nostra innata tendenza alla categorizzazione. Necessaria per portare un minimo d'ordine nel mondo. Ma deleteria per l'evoluzione della mente. Malattia dell'anima è il non riuscire più a dare un peso e un valore a fatti e persone, così che il peso e l'impatto di un avvenimento è proporzionale più al numero di minuti che ha occupato in tv piuttosto che alle sue conseguenze concrete. Malattia dell'anima è il dimenticare che questo mondo è davvero l'unico che abbiamo, e dovremmo studiarlo e capirlo meglio. Malattia dell'anima è confondere tra di loro il potere e l'amore, quasi sempre a scapito del secondo. E' perdere la capacità di stupirsi, di meravigliarsi, di indignarsi e di odiare. E' cedere alla tentazione di non giudicare mai, come se fosse possibile evitare di prendere parte, come se davvero tutti fossero uguali, fatti a stampino, collocati in serie sulla catena di montaggio dell'esistenza, intercambiabili.

LC mi sembra, comunque, una medicina piuttosto buona. Se non altro, non aggrava il male.

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 8/8/2006 1:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  serena
      serena
Re: Malattie dell' Anima
#28
So tutto
Iscritto il: 30/6/2006
Da milano
Messaggi: 3
Offline
ciao a tutti!!! Vi seguo da un pò e sono venuta a trovarvi.
_________________
star chid
Inviato il: 8/8/2006 8:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Malattie dell' Anima
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Malattia dell'anima è il non riuscire più a dare un peso e un valore a fatti e persone, così che il peso e l'impatto di un avvenimento è proporzionale più al numero di minuti che ha occupato in tv piuttosto che alle sue conseguenze concrete.


concordo con questa opinione.

Il disagio maggiore, consiste nella mancanza di empatia.

Ed è una condizione di "malattia" un po' particolare:
Il portatore sano di disinteresse per l'altro, si ammala ogni giorno di "sé stesso".
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 8/8/2006 9:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Malattie dell' Anima
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
destino che avrei condiviso se fossi stato più......


E' per questo che, forse, che il discorso verteva sull'empatia:
Svilupparla, significa, immedesimarsi nel limbo ideologico di chi subisce la societa' invece di viverla (almeno un pochino in maniera autonoma... intendo, intellettivamente...).

Ritenersi migliore, significa ritenere peggiori altri, e ritenere peggiori persone che potenzialmente potrebbero (e lo sono, tutto sommato) essere come me, e' come non capire, fino in fondo, se stessi (non so se rendo...).

mc
Inviato il: 8/8/2006 11:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA