Se vi va guardate questi due filmati: il primo è un B757 che fa un passaggio a bassa quota (non così bassa, però) e il secondo è un B767 dirottato a metà anni novanta che impatta il mare nel corso di un tentativo di ammaraggio.
Non sono perfettamente attinenti al discorso 757/Pentagono, ma possono servire almeno ad immaginare come volano queste macchine.
http://www.alexisparkinn.com/photogallery/Videos/2006-757_departure.wmvhttp://www.alexisparkinn.com/photogallery/Videos/Airliner_Water_Ditching.mpegPoi vorrei che vedeste anche questo:
http://www.alexisparkinn.com/photogallery/Videos/Boeing%20747%20Extreme%20Landing.mpgtanto per avere un'idea di come può essere manovrato un 747 che è moooolto più grande di un 757, e tengo a precisare che la manora che vedete è quella standard per atterrare in quell'aeroporto.
EDIT
per javaseth
Che fai, prendi le misure al modellino?
Se ci tieni, allora prendi anche quelle dei mezzi di soccorso... e mettile in rapporto con il modellino!
Che ragionamenti fai, scusa...
Quanto all'utilità, le Mascal e company sono esercitazioni di soccorso, a beneficio di vigili del fuoco e soccorritori.
Si cerca di capire: in quanto tempo possiamo evacuare la gente?
Da dove entrano i mezzi di soccorso se un aereo ci casca proprio nel cortile interno?
E così via...
Se ti accorgi che manca una via di accesso, la farai costruire.
Se ti accorgi che in un determinato punto è meglio allargare un corridoio per far defluire la gente in evacuazione, lo fai allargare...
A questo servono queste esercitazioni, mica ad altro.