|
Informazioni sul sito |
|
|
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
|
|
|
|
|
|
|
American Moon |
|
|
Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE
ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)
|
|
|
|
|
Naviga in questo forum:
1 Utenti anonimi
|
|
|
-
Modalità di visualizzazione |
Piatti |
I più nuovi prima |
|
-
perspicace |
|
Re: In difesa dell'euro | #1 |
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
|
Stampanti 3D per costruire aereiCon l'additive manufacturingANSA- Stampanti 3D per costruire aerei e componenti. E' la nuova frontiera dell' additive manifacturing, la denominazione tecnica della stampa 3D, utilizzata in una nuova fabbrica di Avio Aero a Cameri (Novara), e che potrà ospitare fino a 60 macchine per la realizzazione di componenti in additive manufacturing.
Le tecnologie della stampa in 3D, ossia di una vasta serie di strumenti in grado di creare oggetti in maniera 'additiva' sovrapponendo strati di materiale l'uno sull'altro, sta facendo passi da gigante. "Con la tecnologia additive manufacturing - spiega Giorgio Abrate, un responsabile di Avio Aero Engineering - è iniziata una nuova era, che cambia i paradigmi classici della produzione industriale. E' l'era della libertà geometrica che ci consente, ad esempio, di produrre in un unico pezzo, fondendo strati successivi di polveri metalliche, componenti che precedentemente occorreva fabbricare assemblando parti differenti".
Grazie a queste caratteristiche, l'additive manufacturing risponde appieno alle principali sfide dell'industria aeronautica del futuro: "si riducono - ha aggiunto Abrate - del 90% i consumi di energia, il materiale impiegato e le emissioni di gas serra. Tutto questo è possibile oggi grazie ad anni di ricerca, alle competenze delle nostre persone e a programmi di collaborazione con alcune delle migliori università italiane". Produrre ad esempio un iniettore del combustore di un motore aeronautico con la tecnologia tradizionale significa forgiare cinque parti da unire successivamente, mentre con la tecnologia additive lo si realizza direttamente in un unico pezzo.
Con i suoi 2.400 metri quadrati, lo stabilimento di Cameri potrà ospitare fino a 60 macchine per la realizzazione di componenti in additive manufacturing. Gli spazi permettono inoltre di installare due atomizzatori per la produzione diretta delle polveri di speciali leghe metalliche come l'Alluminiuro di Titanio (TiAl) e due impianti per il trattamento termico dei componenti. Un ulteriore passo in avanti nella progettazione e produzione di componenti che voleranno nei motori aeronautici del futuro, sempre più performanti, silenziosi e con minori emissioni.
|
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
|
Non puoi inviare messaggi. Puoi vedere le discussioni. Non puoi rispondere. Non puoi modificare. Non puoi cancellare. Non puoi aggiungere sondaggi. Non puoi votare. Non puoi allegare files. Non puoi inviare messaggi senza approvazione.
|
|
|
|
|
|
|
|
|