Sulla storia dell'auto che va a olio fritto ci hanno fatto dei bei servizi su Sky; in pratica si prende l'olio di frittura usato o no, lo si esterifica e lo si usa come carburante sui diesel.
La cosa funziona e ci sono pure un sacco di siti che ne parlano.
Ora, a parte la questione delle accise sui carburanti e quanto appena illustrato da Pike, ci sono altri problemi non banali. Il primo è che i motori odierni sono tarati sul gasolio e i manuali d'istruzione degli autoveicoli esplicitamente avvertono di non usare oli vegetali o oli esterificati fatti in casa pena gravi danni agli impianti e nessuna garanzia. Il secondo è che la preparazione del biodiesel non è poi cosa così banale ma sopratutto non è così economica come sembra tra reperimento della materia prima, lavorazione e smaltimento corretto dei reflui . Il terzo problema è che non c'è il clima culturale adatto affinché la ricerca di energie alternative trovi terreni fertili che non siano la speculazione sui pochi terreni agricoli ancora rimasti nonché l'assalto al 7% della nostra sudata bolletta elettrica.
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The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert
You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson
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