Consideriamo ora la questione della virata finale che, nonostante alcuni cerchino di nasconderla o minimizzarla, c'è stata ed è stata considerevole. Sertes conosce meglio di me l'articolo di Heikkila che è una delle evidenze più importanti a favore della tesi controllo remoto o 767 militare. Bene, riassumendo in soldoni, il 767 ha un blocco software che impedisce al pilota di portare l'aereo oltre 1,5g mentre è indubbio che nel compiere quella virata e l'accellerazione finale per giungere sull'obiettivo alla massima velocità, l'aereo sia stato sottoposto a stress tra 5 e 7g. Heikkila dice che l'unico modo per far cị è il controllo remoto (ma aggiungiamo noi, anche un 767 militare in cui il blocco è rimosso ab origine) che rimuove il blocco di cui sopra. E fin qui tutto bene. Ma, c'è un ma... Perchè è stato inserito quel blocco software? "Per salvaguardare i passeggeri". Da cosa? Ovviamente, da brusche vibrazioni e sbalzi che proietterebbero i passeggeri all'interno della cabina con seri rischi per la salute. Bene, ora vi faccio la domanda delle mille pistole. Nei video che riportano lo schianto di UA175 qualcuno di voi vede la minima traccia di queste vibrazioni? Rispondo io, assolutamente no. L'aereo vira come un gioiellino, accellera e colpisce la torre con un assetto costante e perfettamente in controllo. Questo, secondo me, elimina totalmente l'ipotesi controllo remoto (perchè il controllo remoto lascia libertà di guida ma non incide certo sulle caratteristiche strutturali dell'aereo che rimangono le stesse) e lascia grandissimi dubbi sull'ipotesi 767 militare perchè vorrei capire come hanno fatto ad aumentare vertiginosamente la resistenza strutturale senza incidere sulla forma del velivolo che è il primo fattore che incide sull'aerodinamicità e dunque sulle forze che impattano sull'aereo.
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