Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
   campagna elettorale del cardinal Bagnasco

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  redna
      redna
Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Per questi servigi e per invitare al voto politico a destra, il Vaticano è profumatamente pagato con soldi pubblici, soldi sottratti al fisco italiano, che vanno a sostenere e finanziare opere, che lo Stato potrebbe fare in prima persona mentre così risultano merito dei preti, che vanno ad inquinare nel profondo la nostra democrazia, offrendo alla destra i voti di un 20, 30% di cattolici che seguono come pecore le direttive di parroci e vescovi.
Certo non ricordo appelli analoghi della Cei a pochi giorni dal voto, c'è qualcosa di ..strano.


più che qualcosa di strano ci potrebbe essere una certa 'strizza'.


e per fugare del tutto i dubbi che il vaticano non partecipi attivamente alla elezione del presidente della regione lazio:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201003articoli/53394girata.asp

E così, divisa tra le due fazioni (quella vicina al Segretario di Stato Tarcisio Bertone e quella interventista fedele al cardinale Camillo Ruini) qualche giorno fa la Chiesa di Roma si è espressa sulle elezioni laziali con una Nota ufficiale del «bertoniano» Vallini. Non piace la Bonino («non si possono concedere deleghe a chi persegue altro progetto politico»), ma deplorando «ogni forma di propaganda elettorale, spacciata come sostenitrice della visione cattolica, ma che tale non è»

no Bonino, ma niente propaganda per la Polverini...

il vicario ha lanciato il messaggio ai suoi parroci: meglio la Polverini, ma niente crociate, mobilitazioni nelle parrocchie, omelie orientate o volantinaggi come fu fatto in occasione dei referendum sulla procreazione assistita. Anche perché Roma è una città più laica di quel che si creda.



E l’approccio disincantato dei romani è confermato da un recente sondaggio della Ipsos: tra i «praticanti assidui» (quelli che vanno a messa tutte le domeniche), il 37% dice che voterà per la Bonino e il 30% per la Polverini. E dunque la partita si gioca soprattutto sui flussi di opinione e di potere
e come si dice, nemmeno il cane muove la coda per nulla...

A Roma (dove vota il 70% degli elettori laziali) la sinistra ha governato la città per quasi 30 anni di seguito, costruendo un solido sistema di potere (da 2 anni incrinato da Alemanno sindaco) che quasi tutto controlla, appalti, municipalizzate, Regione, Provincia, sanità pubblica, oltre a quel «soft power» così tipicamente romano, lo sterminato indotto culturale, alimentato da associazioni e grandi enti (Cinecittà, la Rai, l’Auditorium) nei quali la destra ha iniziato a penetrare da poco tempo.

quindi la 'strizza vaticana' ha una certa ragion d'essere.

edit

i problemi degli italiani sono altri :

Famiglia: Cisf, 53,4% delle famiglie italiane non ha figli Fini, natalita' da ''allarme rosso''. Il 35% fatica ad arrivare a fine mese 23 marzo, 20:19

Ma quanto costa un figlio? Dall'indagine emerge che la spesa media mensile rappresenta il 35,3% della spesa familiare totale. Sugli alimenti e le bevande i figli spendono piu' della meta'dell'intera famiglia (in media 244,7 euro al mese su 449,5 europer l'intera famiglia). Le spese medie per la 'paghetta' (23,7euro al mese) sono superiori quelle per l'istruzione (12,5euro). La crisi economica sta pesando molto sulle famiglie italiane e, secondo il rapporto di Cisf, il 16,4% dei nucle ifamiliari e' considerato nell'area della poverta', il 18% arischio e c'e' un 37,2% di famiglie che denuncia qualche difficolta' ad arrivare alla fine del mese. Solo il 22,4% delle famiglie denuncia di arrivare a fine mese con una certa facilita' mentre la percentuale precipita al 5,3% di quelle checi arrivano con facilita' e addirittura allo 0,8% per quelle che dichiarano grande facilita'

Le cause della scelta di non avere figli sono principalmente di tipo economico

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/03/23/visualizza_new.html_1735910162.html

e la responsabilità di questo cade anche sul vaticano e su tutto quello che le famiglie italiane devono pagare sotto forma di tassa alla chiesa cattolica.Anche se non la frequantano.
Meglio sarebbe che i cardinali se ne renderessero conto subito.

****
vediamo qualche conto che ci presenta il vaticano:
http://www.disinformazione.it/vaticano2.htm

Con due successivi Decreti rispettivamente Direttoriale e Dirigenziale, emanati in data 25 settembre 2003 e 19 dicembre 2003, il MIUR rende noto l'elenco delle scuole secondarie di primo e di secondo grado - legalmente riconosciute, pareggiate o paritarie - ammesse per l'esercizio finanziario 2003 al finanziamento di progetti "miranti alla elevazione dei livelli di qualità ed efficacia delle attività formative."
Mentre il Decreto direttoriale del 25 settembre individua un primo elenco delle scuole che hanno visto finanziati i propri progetti con le relative somme attribuite, quello successivo dirigenziale, a seguito di una ulteriore integrazione dei fondi disponibili, contiene un elenco di scuole e di finanziamenti aggiuntivi al primo.
Pertanto gli importi complessivi stanziati per l'esercizio finanziario 2003 è rappresentato dalla sommatoria dei due totali pari a 7.889.484 euro assegnati a fronte di curo 8.671.198 disponibili (cfr. circolare ministeriale n. 82 del 6 novembre 3003). "La parte del leone" nella acquisizione di questi fondi è svolta nell'ordine dalle scuole di Lombardia, Lazio e Veneto, alle quali il piano di ripartizione dei fondi 2003 assegna le quote più alte.
E' noto come la maggior parte di queste scuole sia di gestione cattolica.

Le cifre dell'evasione (illegale o legalizzata)
L'Espresso n. 18 del 12 maggio 2005 ha riportato numerose cifre per la famigerata ICI (Imposta comunale sugli immobili) che i Comuni, dopo la famosa sentenza della Cassazione, avevano iniziato a pretendere, inviando la cartella esattoriale agli enti ecclesiastici che esercitavano anche attività commerciale o imprenditoriale.
Ora, prendendo come base di calcolo la cifra media di 80.000 € (che rappresenta una delle più basse citate) è possibile effettuare una simulazione dell'ammontare dell'ICI che complessivamente potrebbe essere recuperata dai Comuni italiani, qualora il blitz di Berlusconi non andasse in porto.
A tal fine abbiamo cercato di calcolare, sulla base della vecchia inchiesta dell'Europeo e di un comune elenco telefonico, quanti in concreto possano essere gli enti ecclesiastici in Italia, cominciando dalla capitale, Roma. A nostro parere infatti le statistiche ufficiali del Ministero dell'Interno che parlano di circa 32.000 enti. comprendendo soltanto gli enti ecclesiastici riconosciuti dallo Stato, appaiono limitative. Ignorano infatti gli enti e le associazioni religiose non n'conosciuti e non dotati di personalità giuridica anche se concretamente operanti sul territorio.
A Roma gli enti religiosi che non pagano tasse in base al Concordato ed alle leggi successive sono i seguenti:

istituti di suore 400 (vedi pag. 2459 dell'attuale elenco telefonico)
parrocchie 300 (vedi pag. 632)
scuole cattoliche 250 (vedi pag. 2325)
chiese non parr. 200 (vedi pag. 635)
case generalizie 200 (vedi pag. 545
istituti religiosi 90 (vedi pag. 1397)
missioni 50 (pag. 1724)
case di cura 55 (pag. 563
collegi 43 (pag. 700)
monasteri 30 ( pag. 1736)
case di riposo 20 (pag. 546)
seminari 20 (pag. 2341)
ospedali 18 (pag. 1852)
conventi 16 (pag. 744)
oratori 13 (pag. 1842)
confraternite 10 (pag. 744)
case procure 10 (pag. 546)
ospizi 6

TOTALE 1731 (da arrotondare a 2000 considerando il sommerso)

Da notare che fra i 2000 immobili sono ricompresi il vastissimo Ospedale Gemelli con annessa Università, nonché l'enorme complesso di Radio Vaticana attualmente sotto processo a causa dei danni elettromagnetici provocati dalle sue antenne di Cesano.
Tenendo presente l'incidenza della popolazione di Roma in relazione al totale della popolazione italiana, abbiamo quindi stimato approssimativamente in circa 50.000 il numero degli immobili ecclesiastici presenti in tutta Italia, cifra che è puramente indicativa ma che è certamente più vicina alla realtà della cifra data dal Ministero. Da rilevare soprattutto che ciascun ente ecclesiastico può essere titolare di più immobili.
Pur essendo arduo calcolare esattamente gli stabili irregolari in base alla sentenza di Cassazione citata, anche perché molti non risultano neanche censiti dal catasto, si è stimata una cifra sicuramente non lontana dalla realtà, di circa 30.000 stabili sparsi in tutta Italia, che hanno eluso illegittimamente l’ICI perché vi si esercitava un'attività commerciale.

Ebbene, l’ICI evasa dai 30.000 enti ecclesiastici che esercitavano ed esercitano anche altre attività di tipo commerciale o imprenditoriale risulterebbe di circa 2 miliardi e 400 milioni di euro, cifra media ottenuta moltiplicando gli 80.000 euro (richiesti da qualche Comune dopo la famigerata sentenza della Cassazione) per 130.000 stabili considerati.
Ma naturalmente non c'è soltanto l'ICI.
All'ICI bisognerebbe aggiungere l'ammontare dovuto per tutte le altre imposte evase legalmente, sia statali, che comunali (irpef, iva, imposta comunale incremento di valore aggiunto ecc.) nonché per tutte le altre deduzioni benevolmente concesse ad enti ecclesiastici riconosciuti e non riconosciuti. (Si precisa che mi questo caso abbiamo tenuto conto della cifra di circa 40.000, inferiore a 50.000 che n'guardava il numero degli immobili). Certamente allora, la somma complessiva dell'evasione illegale e di quella legalizzata, considerando soltanto gli ultimi dieci anni, e per 4.000 euro ad istituto, non sarebbe inferiore a 3 miliardi e 600.000 milioni di euro (pari a circa 6000 miliardi di lire).

....

tutti questi soldi distribuiti alle famgilie che stentano ad arrivare a fine mese non sarebbe un atteggiamento più 'cristiano'?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 23/3/2010 21:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Zenit 23/3/2010 15:50
       Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco mc 23/3/2010 16:52
         Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco francesco7 23/3/2010 17:09
           Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Zenit 23/3/2010 17:33
             Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco mc 23/3/2010 17:42
               Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Zenit 23/3/2010 17:50
                 Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco mc 23/3/2010 18:12
             Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco mc 23/3/2010 17:45
             Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco mc 23/3/2010 17:46
             Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco redna 23/3/2010 17:50
               Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Zenit 23/3/2010 18:04
                 Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco a_mensa 23/3/2010 18:24
                   Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Zenit 23/3/2010 18:37
                     Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco redna 23/3/2010 18:43
                       Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Zenit 23/3/2010 18:51
                         Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco a_mensa 23/3/2010 19:04
                           Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Zenit 23/3/2010 19:10
                             Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco a_mensa 23/3/2010 20:29
                         Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco francesco7 23/3/2010 19:04
                           Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Zenit 23/3/2010 19:13
                             Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco francesco7 23/3/2010 19:29
                       Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Zenit 23/3/2010 18:54
                         Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco redna 23/3/2010 19:10
                           Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Zenit 23/3/2010 19:19
                             Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco redna 23/3/2010 19:29
                               Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Zenit 23/3/2010 19:39
                                 Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco redna 23/3/2010 19:56
                               Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco padegre 23/3/2010 19:42
                                 Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Zenit 23/3/2010 19:48
                                 Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco redna 23/3/2010 21:27
                                   Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Zenit 23/3/2010 22:11
                                     Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Red_Knight 24/3/2010 0:38
                                       Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Zenit 24/3/2010 13:46
                                         Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco mc 24/3/2010 14:38
                                           Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco redna 24/3/2010 14:49
                                         Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Red_Knight 24/3/2010 16:10
                                           Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Zenit 24/3/2010 16:32
                                             Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Red_Knight 24/3/2010 16:51
                                               Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco a_mensa 24/3/2010 22:49
                                                 Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco infosauro 25/3/2010 10:08
                                                   Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco redna 25/3/2010 13:03
                                 Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco mc 24/3/2010 14:33
                 Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco redna 23/3/2010 18:31
                   Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco a_mensa 23/3/2010 18:36
           Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco Ghilgamesh 23/3/2010 17:40
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA