Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
   6 missioni sulla luna?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  FMC
      FMC
Re: 6 missioni sulla luna?
#1
So tutto
Iscritto il: 1/2/2006
Da
Messaggi: 30
Offline
Citazione:
e poi ..."ultima" guerra... de che?

Come "de chè?". Si chiama "guerra nucleare" (mai sentita nominare?), e se fosse scoppiata era L'ULTIMA!!

Citazione:
E' tutto il contrario: Proprio in guerra nascono le più grandi bugie.

Di tutti i tipi, ma MAI una conquista storica è stata una bugia, anche in tempo di guerra.

Citazione:
(E delle bugie in guerra ne parla molto bene il libro di Fracassi... del link di sopra)

Ne parlerà anche, ma sicuramente non vi è traccia di una conquista storica che sia stata una montatura di hollyhood (e se c'è, non è vero).

Citazione:
Assolutamente in disaccordo con te.
Nessuno sta scherzando .... non io, almeno.

Appunto, c'era poco da scherzare. Se una delle due nazioni avesse dichiarato al mondo una bufala (anzi scusa, 6 bufale), ben monitorate e ben scoperte dall'avversario, si avrebbero avuto tutti i presupposti per prendere serissimi provvedimenti militari. Anche i missili a cuba erano allora una bufala?

Citazione:
I Russi (il governo) non avevano nessun interesse a mostrare l'insensatezza di quello che entrambi (Americani e Russi) stavano facendo ai danni dei loro popoli...

Falso! La corsa allo spazio era un PRESTIGIO ENORME per i popoli di quelle due nazioni, non un danno. La prova è stato l'enorme successo ottenuto da Yuri Gagarin, coronato con tutti gli onori (e di più) e acclamato da tutto il popolo sovietico come un'autentico eroe nazionale. Non c'era uomo in russia che non sognasse di diventare come lui. Portare un uomo nello spazio era diventato più importante che costruire una bomba atomica ancora più grande dell'avversario, e fortunatamente entrambe le nazioni lo hanno capito. Con le atomiche non ci sarebbe MAI stato nessun vincitore da acclamare, con la corsa allo spazio SI'. Usa e Urss si sono letteralmente dissanguate di soldi pur di vincere questa accesa competizione. Una competizione che ancora oggi è considerata all'unanimità "la competizione tecnico-politica più accesa del secolo"!
Non c'era NIENTE di più importante di quello. BARARE in questo gioco delicato avrebbe significato una catastrofe internazionale. Sarebbe stato ben più che un affronto personale in quanto c'era di mezzo il prestigio politico, militare, e tecnologico delle due superpotenze. Il tutto portato ai massimi gradi di fanatismo (tanto da spendere QUALUNQUE CIFRA pur di riuscirci). Prendere deliberatamente in giro un'avversario dotato di tanto fanatismo quale era l'Urss in quel periodo, utilizzando un banalissimo "giochetto cinematografico" (anzi, 6 giochetti), avrebbe probabilmente portato a una crisi tale da provocare sul serio una guerra un'atomica. Ecco perchè c'è ben poco da scherzare con la storia della Luna. Scottava più delle bombe atomiche!

Citazione:
Perché mai "sarebbe venuto un casino"? Che cosa avrebbe potuto portare i Russi per farsi credere, ammesso che avessero saputo?!

Stai scherzando! Sono bastate poche foto di rampe missilistiche cubane, fotografate dai ricognitori americani, per farci arrivare a un passo dalla fine del mondo. Quelle foto erano VERE, non erano bufale, e sono state usate proprio per avere il pretesto per intraprendere azioni durissime verso l'URSS, tanto dure e ricche di "pizzicate" che entrambe le superpotenze avevano già il "dito sul bottone". Grazie a quelle foto gli americani hanno capito che l'Urss mentiva su tutto, ossia l'unione sovietica si era presa deliberatamente gioco degli americani. I russi si ostinavano a dire di no, gli americani dicevano sì, e alla fine sono riusciti a sbugiardarli. Ma è stata dura. Durissima. Nessuno dei due voleva mollare perchè ne andava di mezzo l'orgoglio nazionale e il prestigio politico, e c'è mancato un pelo che questo fanatismo estremo non portasse le due nazioni sull'orlo dell'inferno atomico! (e noi con loro)
La stessa identica cosa avrebbero fatto i russi se si fossero accorti che le missioni lunari erano FALSE. Avrebbero avuto le prove in mano per lanciare contro l'america accuse GRAVISSIME e PESANTISSIME (non aspettavano altro che quello, dopo lo smacco subito da parte americana sulla storia dei missili cubani). Gli americani, che non sono certo un popolo di codardi, bensì tengono al loro prestigio quanto i russi, avrebbero negato tutto. Nego io, nega tu, si sarebbero ritrovati ancora ai ferri corti, col vantaggio questa volta per i russi che avevano le PROVE della beffa. Ma non UNA prova, bensì 6 prove di seguito, il chè è ancora peggio; Sei terrificanti AFFRONTI buttati in faccia all'aversario con una freddezza (meglio dire INCOSCIENZA) inaudita. E tu mi vieni a dire che i russi non avrebbero fatto niente anche con simili prove in mano?
Non ti rido in faccia perchè sono una persona educata, e non mi permetterei mai di farlo, ma sappi che questa tua conclusione è davvero una sciocchezza da far ridere.
E' già un MIRACOLO che i russi non abbiano dichiarato al mondo cose insensate del tipo,
"le missioni Apollo non avevano solo fini politici ed esplorativi, ma erano anche uno strumento militare per osservarci dallo spazio"; una possibilità per NULLA da scartare e che gli strateghi sovietici sapevano bene che avrebbe potuto verificarsi. Ciononostante nessun militare sovietico ha mai accusato le missioni Apollo di "spionaggio militare" e non ha mai osato intraprendere azioni atte a ricreare tensioni militari.

Citazione:
Avrebbero portato un tracciato radar che NON mostrava il Saturno ( quello che era), una foto della Luna SENZA il Lem... E che figura avrebbero fatto?

Non è così. I russi avrebbero fatto una figura indegna a livello politico-militare se avessero accusato gli americani SENZA possedere prove in mano. A quel punto era ovvio che i russi bleffavano e cercavano una rissa inutile (niente prove=non puoi accusarmi di niente).
L'unico modo che avevano per intraprendere VERAMENTE un'azione pesante contro gli americani erano i rilevamenti captati dai radar militari sovietici e radiotelescopi civili. E dato che questi rilevamenti li avevano, erano VERI, e dimostravano gli avvenuti sbarchi con equipaggi a bordo, i russi hanno fatto l'unica cosa sensata da fare: hanno accettato la sconfitta. Quello che avevano visto e sentito, era realtà, non finzione. Le prove degli sbarchi lunari c'erano tutte. Documentate, intercettate, catalogate, verificate dai loro esperti. Non c'era più niente da fare, solo stare zitti e da buoni sportivi accettare la storia.
Una sconfitta che in ogni caso sapevano GIA' di aver subito quando il loro programma lunare entrò in una fase di stallo irreversibile. Il vettore N1 non c'era verso di renderlo operativo. Ogni lancio che effettuavano era un disastro che si concludeva sempre con l'esplosione del razzo.
Insomma anche loro ci hanno provato, ma la partita era già bella che conclusa. Gli americani (nonostante fossero più indietro sul programma) trovarono terreno aperto per sviluppare al meglio le loro procedure, e il loro vettore Saturno V si dimostrò subito affidabile (mai un'incidente).

P.S.
Ma il libro di Fracassi non le scrive queste cose?
Mi sà che faresti meglio a leggerti qualche altro libro.

E con questo chiudo davvero. Credete pur a ciò che volete, tanto fa lo stesso e l'astronautica continuerà per la sua strada comunque.

FMC




Inviato il: 9/2/2006 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: 6 missioni sulla luna? Errante 10/1/2006 18:43
     Re: 6 missioni sulla luna? yarebon 10/1/2006 21:59
       Re: 6 missioni sulla luna? hi-speed 11/1/2006 0:57
         Re: 6 missioni sulla luna? Redazione 11/1/2006 1:28
           Re: 6 missioni sulla luna? hi-speed 11/1/2006 1:40
             Re: 6 missioni sulla luna? Redazione 11/1/2006 5:10
               Re: 6 missioni sulla luna? yarebon 11/1/2006 10:58
                 Re: 6 missioni sulla luna? rigel 12/1/2006 22:20
                   Re: 6 missioni sulla luna? rigel 12/1/2006 22:26
                   Re: 6 missioni sulla luna? hi-speed 13/1/2006 2:22
                     Re: 6 missioni sulla luna? rigel 13/1/2006 2:39
                       Re: 6 missioni sulla luna? PikeBishop 13/1/2006 2:49
                         Re: 6 missioni sulla luna? rigel 13/1/2006 3:06
                   Re: 6 missioni sulla luna? hi-speed 13/1/2006 2:38
                     Re: 6 missioni sulla luna? rigel 13/1/2006 2:42
                     Re: 6 missioni sulla luna? FMC 1/2/2006 19:24
                       Re: 6 missioni sulla luna? hi-speed 1/2/2006 19:39
                         Re: 6 missioni sulla luna? FMC 2/2/2006 0:02
                           Re: 6 missioni sulla luna? Trito 2/2/2006 1:49
                             Re: 6 missioni sulla luna? FMC 2/2/2006 2:24
                               Re: 6 missioni sulla luna? ivan 2/2/2006 7:04
                                 Re: 6 missioni sulla luna? FMC 2/2/2006 14:48
                                   Re: 6 missioni sulla luna? ivan 2/2/2006 22:25
                                     Re: 6 missioni sulla luna? FMC 3/2/2006 2:14
                                       Re: 6 missioni sulla luna? ivan 3/2/2006 15:16
                                         Re: 6 missioni sulla luna? Bruno61 3/2/2006 15:25
                                       Re: 6 missioni sulla luna? ivan 3/2/2006 22:41
                                         Re: 6 missioni sulla luna? FMC 4/2/2006 4:45
                                           Re: 6 missioni sulla luna? ivan 4/2/2006 9:18
                           Re: 6 missioni sulla luna? ivan 2/2/2006 7:08
                             Re: 6 missioni sulla luna? FMC 2/2/2006 15:33
                               Re: 6 missioni sulla luna? ivan 2/2/2006 23:00
                           Re: 6 missioni sulla luna? ELFLACO 3/2/2006 18:41
                             Re: 6 missioni sulla luna? FMC 4/2/2006 4:00
                               Re: 6 missioni sulla luna? ELFLACO 4/2/2006 13:31
                                 Re: 6 missioni sulla luna? FMC 4/2/2006 15:03
                                   Re: 6 missioni sulla luna? Trito 4/2/2006 16:44
                                   Re: 6 missioni sulla luna? hi-speed 5/2/2006 0:55
                               Re: 6 missioni sulla luna? ELFLACO 5/2/2006 13:00
                                 Re: 6 missioni sulla luna? FMC 5/2/2006 17:28
                                   Re: 6 missioni sulla luna? ELFLACO 5/2/2006 18:59
                                     Re: 6 missioni sulla luna? Santro 5/2/2006 20:42
                                       Re: 6 missioni sulla luna? hi-speed 5/2/2006 23:50
                                       Re: 6 missioni sulla luna? FMC 6/2/2006 0:06
                                         Re: 6 missioni sulla luna? Alb 6/2/2006 1:40
                                           Re: 6 missioni sulla luna? FMC 6/2/2006 15:25
                                             Re: 6 missioni sulla luna? Alb 7/2/2006 0:54
                                         Re: 6 missioni sulla luna? Santro 6/2/2006 7:47
                                           Re: 6 missioni sulla luna? FMC 6/2/2006 15:45
                                             Re: 6 missioni sulla luna? Santro 6/2/2006 21:17
                                               Re: 6 missioni sulla luna? FMC 6/2/2006 22:27
                                       Re: 6 missioni sulla luna? - Allergeni ivan 6/2/2006 16:12
                                     Re: 6 missioni sulla luna? FMC 6/2/2006 1:05
                                       Re: 6 missioni sulla luna? ELFLACO 6/2/2006 19:17
                                         Re: 6 missioni sulla luna? FMC 6/2/2006 22:48
                                           Re: 6 missioni sulla luna? ELFLACO 7/2/2006 1:29
                                             Re: 6 missioni sulla luna? FMC 7/2/2006 4:03
                                               Re: 6 missioni sulla luna? Alb 7/2/2006 12:41
                                                 Re: 6 missioni sulla luna? franco8 7/2/2006 13:18
                                                   Re: 6 missioni sulla luna? FMC 8/2/2006 14:23
                                                     Re: 6 missioni sulla luna? hi-speed 8/2/2006 14:34
                                                       Re: 6 missioni sulla luna? FMC 8/2/2006 15:15
                                                     Re: 6 missioni sulla luna? franco8 8/2/2006 16:02
                                                       Re: 6 missioni sulla luna? hi-speed 8/2/2006 17:14
                                                         Re: 6 missioni sulla luna? franco8 8/2/2006 17:53
                                                       Re: 6 missioni sulla luna? FMC 9/2/2006 16:11
                                                         Re: 6 missioni sulla luna? franco8 9/2/2006 16:47
                                                           Re: 6 missioni sulla luna? FMC 9/2/2006 23:27
                                                             Re: 6 missioni sulla luna? ELFLACO 10/2/2006 0:30
                                                               Re: 6 missioni sulla luna? franco8 10/2/2006 11:08
                                                                 Re: 6 missioni sulla luna? hi-speed 10/2/2006 11:18
                                                             Re: 6 missioni sulla luna? ivan 10/2/2006 11:02
                                                             Re: 6 missioni sulla luna? franco8 10/2/2006 12:37
                                                               Re: 6 missioni sulla luna? FMC 11/2/2006 17:08
                                                                 Re: 6 missioni sulla luna? ELFLACO 11/2/2006 19:10
                                                                 Re: 6 missioni sulla luna? ivan 11/2/2006 20:23
                                                                   Re: 6 missioni sulla luna? FMC 11/2/2006 23:35
                                                                     Re: 6 missioni sulla luna? ivan 12/2/2006 5:29
                                                                       Re: 6 missioni sulla luna? FMC 12/2/2006 16:16
                                                                         Re: 6 missioni sulla luna? ivan 12/2/2006 18:49
                                                                     Re: 6 missioni sulla luna? ELFLACO 12/2/2006 18:51
                                                                       Re: 6 missioni sulla luna? Paxtibi 12/2/2006 19:05
                                                                         Re: 6 missioni sulla luna? Alb 12/2/2006 23:43
                                                                           Re: 6 missioni sulla luna? FMC 13/2/2006 3:20
                                                                             Re: 6 missioni sulla luna? FMC 13/2/2006 3:38
                                                                               Re: 6 missioni sulla luna? ivan 13/2/2006 15:42
                                                                                 Re: 6 missioni sulla luna? FMC 15/2/2006 17:45
                                                                                   Re: 6 missioni sulla luna? ivan 15/2/2006 19:03
                                                                                     Re: 6 missioni sulla luna? Dusty 15/2/2006 19:18
                                                                                       Re: 6 missioni sulla luna? ivan 15/2/2006 19:30
                                                                                         Re: 6 missioni sulla luna? Dusty 15/2/2006 20:29
                                                                                           Re: 6 missioni sulla luna? ivan 15/2/2006 21:39
                                                                                             Re: 6 missioni sulla luna? Bruno61 15/2/2006 22:29
                                                                                               Re: 6 missioni sulla luna? FMC 15/2/2006 23:53
                                                                                                 Re: 6 missioni sulla luna? FMC 16/2/2006 0:30
                                                                                                   Re: 6 missioni sulla luna? ivan 16/2/2006 5:45
                                                                                                   Re: 6 missioni sulla luna? ivan 16/2/2006 6:12
                                                                                                   Re: 6 missioni sulla luna? Patrick 7/4/2006 3:31
                                                                                                 Re: 6 missioni sulla luna? franco8 16/2/2006 11:25
                                                                                                   Re: 6 missioni sulla luna? ELFLACO 16/2/2006 12:43
                                                                                                     Re: 6 missioni sulla luna? Bruno61 16/2/2006 13:34
                                                                                                     Re: 6 missioni sulla luna? ivan 16/2/2006 13:38
                                                                                                       Re: 6 missioni sulla luna? hi-speed 16/2/2006 14:13
                                                                                               Re: 6 missioni sulla luna? ivan 16/2/2006 6:00
                                                                 Re: 6 missioni sulla luna? franco8 13/2/2006 12:49
                                                                   Re: 6 missioni sulla luna? FMC 13/2/2006 14:51
                                                                     Re: 6 missioni sulla luna? ivan 13/2/2006 15:57
                                                                     Re: 6 missioni sulla luna? franco8 14/2/2006 16:27
                                                                       Re: 6 missioni sulla luna? ELFLACO 14/2/2006 18:38
                                                                         Re: 6 missioni sulla luna? franco8 15/2/2006 10:25
                                                         Re: 6 missioni sulla luna? ivan 9/2/2006 22:19
                       Re: 6 missioni sulla luna? ivan 2/2/2006 7:12
                         Re: 6 missioni sulla luna? Paxtibi 2/2/2006 14:20
                           Re: 6 missioni sulla luna? ivan 2/2/2006 21:37
         Re: 6 missioni sulla luna? ivan 16/2/2006 23:19
           Re: 6 missioni sulla luna? ELFLACO 17/2/2006 1:04
             Re: 6 missioni sulla luna? ivan 18/2/2006 6:13
               Re: 6 missioni sulla luna? ELFLACO 18/2/2006 13:14
                 Re: 6 missioni sulla luna? gobbo 18/2/2006 13:34
                   Re: 6 missioni sulla luna? ELFLACO 18/2/2006 18:01
                     Re: 6 missioni sulla luna? gobbo 20/2/2006 3:09
             Re: 6 missioni sulla luna? maxgallo 20/2/2006 11:59
               Re: 6 missioni sulla luna? hi-speed 24/2/2006 14:44
                 Re: 6 missioni sulla luna? maxgallo 24/2/2006 14:52
                   Re: 6 missioni sulla luna? Jck 24/2/2006 19:50
                 Re: 6 missioni sulla luna? ivan 25/2/2006 12:24
                   Re: 6 missioni sulla luna? music-band 26/2/2006 8:27
                     Re: 6 missioni sulla luna? ivan 26/2/2006 8:51
                     Re: 6 missioni sulla luna? ivan 26/2/2006 8:57
                       Re: 6 missioni sulla luna? music-band 26/2/2006 11:56
                         Re: 6 missioni sulla luna? ivan 26/2/2006 12:49
                           Re: 6 missioni sulla luna? music-band 1/3/2006 13:10
                             Re: 6 missioni sulla luna? hi-speed 1/3/2006 13:15
                               Re: 6 missioni sulla luna? music-band 1/3/2006 14:34
                 Re: 6 missioni sulla luna? music-band 25/2/2006 22:55
                   Re: 6 missioni sulla luna? Alb 25/2/2006 23:42
                     Re: 6 missioni sulla luna? ivan 26/2/2006 8:54
                       Re: 6 missioni sulla luna? Alb 26/2/2006 12:40
                         Re: 6 missioni sulla luna? ivan 26/2/2006 12:51
                           Re: 6 missioni sulla luna? ivan 26/2/2006 17:07
                             Re: 6 missioni sulla luna? hi-speed 27/2/2006 11:08
                               Re: 6 missioni sulla luna? hi-speed 2/3/2006 12:39
               Re: 6 missioni sulla luna? Iceman 28/2/2006 21:51
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA