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1 Utenti anonimi
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Autore |
Discussione |
Votata: 1 Voti |
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LoneWolf58 |
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Re: teoria no-planes | #1 |
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
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Citazione: da brio il 25/2/2010 22:34:38 ... E' l'altezza dell'ala che importa non quanto è profonda! Nella tua rappresentazione l'ala potrebbe essere alta un millimetro. La resistenza al taglio la calcoli sulla sezione della trave sottoposta a tale sforzo... e se l'ala è alta un millimetro lo è anche la trave... Riprova potresti essere più fortunato. Citazione: Non esser così negativo! Basta che ti metti a studiare. Per te vedo che invece non c'è proprio speranza... Prova ad iniziare da qui... magari ce la fai lo stesso. Progettare una sezione che resista bene a taglio, data una certa configurazione di carico, implica :
* scegliere un materiale di qualità idonea all'applicazione, in grado di sopportare una τ adeguata. * dimensionare adeguatamente la geometria della sezione (b, S, J, A) dipendono da questa scelta.
Nella pratica, una trave in acciaio, con sezione a T, cioè caratterizzata da una larga piattabanda e una lunga anima, per resistere bene a flessione, può essere soggetta a problemi per taglio poiché lo spessore dell'anima risulta troppo sottile.
Una trave rettangolare in cemento armato, di geometria definita con larghezza b e altezza h, resiste al taglio in maniera più complicata. Se gli sforzi di taglio sono lievi le armature metalliche saranno dimensionate per la sola flessione. Se gli sforzi di taglio sono rilevanti si effettua un calcolo dell'armatura a taglio, ovvero staffe e ferri piegati, in modo da verificare la resistenza alle configurazioni di carico di progetto.
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La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand) Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
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