 |
Informazioni sul sito |
 |
|
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
|
|
 |
|
 |
|
 |
American Moon |
 |
|
Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
|
|
 |
|
 |
|
|
|
|
TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE
ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)
|
 |
|
 |
|
Naviga in questo forum:
1 Utenti anonimi
|
|
|
-
Modalità di visualizzazione |
Piatti |
I più nuovi prima |
|
-
ivan |
|
Re: ALITALIA | #1 |
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
|
A me la situazione mi sembra surreale.
Questo è un racconto di pura fantasia; ogni somiglianza con le cronache è puramente casuale.
La compagnia è ull'orlo del disastro.
Una prestigiosa compagnia straniera si offre di acquisirla, accolandosi pure i debiti.
Apriti cielo ! Non passi lo straniero !
Va bè, un pò di patriottismo.
Nasce un cordata che ha una idea brillante, si sdoppia la compagnia: i debiti li paghi pure pantalone (una volta si diceva "socializzare le perdite", erano altri tempi), il resto in mano ai privati ("sempre una volta si diceva : "privatizzare i profitti" -la chiarezza del linguaggio dei bei tempi andati).
In pratica nessuno si oppone, nesuno grida allos candalo "come sarebbe a dì socializziamo le perdite ? scusate, ma già abbiamo dato, e poi con sti chiari di luna ... e poi così semo buoni tutti a fare gli imprenditori ... ma che discorsi sono codesti ...").
Resta un piccolo problema: il personale vuole essere pagato; e si sa, non c'è piu' la servitu' di una volta.
Bè poco male: in pratica si ripropone subito un nuovo contratto, al passo con i tempi moderni: pochi soldi, ferie dimezzate, se ti ammali vuoi pure essere pagato ? ma che stai a dì ? Se ti ammali te li scaliamo pure dalle ferie i giorni che stai via . Carriera, quale carriera ? Lavoravi da 20 anni ? Nuova compagnia, nuova assunzione, si ricomincia da zero.
Ovviamente i dettagli in cronaca non ci sono.
Ci sono solo gli spot di questo e di quello, in cornaca c'è la solita passerella di facce che propongono se stesse medesime come il prodoto che lava meglio senza lasciare aloni. Ovviamente senza la tabellina di comparazione, che è roba da civiltà straniere.
|
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert
You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson
La verità raramente è pura e non è mai semplice
|
Non puoi inviare messaggi.
Puoi vedere le discussioni.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.
|
|
|
|
|
 |
|
 |
|