Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
   Civiltà Ebraica

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  3 Voti
  •  edo
      edo
Re: Civiltà Ebraica
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
DI KHALID AMAYREH
DesertPeace

Credo fortemente che agli ebrei in tutto il mondo, compresi quelli in Israele, debba essere costantemente ricordato degli orribili crimini commessi in Palestina sotto il loro nome collettivo e che debbano comprendere la stretta somiglianza ideologica tra nazismo e sionismo.

Credo che questo sia uno strumento legittimo per ottenere che gli ebrei, specialmente quelli che hanno a cuore giustizia ed onestà, riconsiderino la loro identificazione e infatuazione per questa entità malvagia e per la sua altrettanto nefasta ideologia e le sue azioni.

Gli ebrei in tutto il mondo semplicemente non possono amare Israele e appoggiare la sua sfrenata criminalità contro il popolo palestinese e allo stesso tempo parlare al mondo delle crudeltà del nazismo. La coerenza morale è assolutamente di importanza primaria.

Appoggiare oppressione e razzismo è spesso tanto sbagliato quanto praticare oppressione e razzismo. Infatti un'oppressione qual'è l'occupazione non può persistere per un tempo tanto lungo senza l'appoggio materiale e morale e il sostegno di persone che possono spesso parlare con moderazione e sembrare gentili. Anche molti dei sostenitori dell’ Apartheid in Sudafrica e del nazismo in Germania parlavano con moderazione e sembravano gentili, non sapendo (o sapendo) che stavano tacitamente sostenendo criminali malvagi e razzisti che commettevano orrendi delitti contro l'umanità.

Il sionismo (la cui incarnazione centrale è lo Stato israeliano dell’ apartheid) è malvagio a causa della sua malvagia ideologia razzista e dei comportamenti ed azioni criminali in Palestina.

Il sionismo ha dichiarato che tutti gli ebrei sono un'etnia distinta, proprio come i nazisti avevano dichiarato che tutti tedeschi erano un'etnia distinta.

Intanto il sionismo quanto il nazismo desideravano costruire uno ‘Stato’ che sarebbe stato ‘ redento’ tramite una purificazione violenta (nel caso della Germania nazista) e un ‘muro d'acciaio’ (nel caso dell'Israele sionista).

In entrambi i casi la pulizia etnica è stato il maggiore strumento utilizzato per cancellare gli ‘inferiori’, i portatori d'acqua e tagliatori di legna in modo da creare insediamenti per ‘soli tedeschi’ in Europa e per ‘soli ebrei’ in Palestina.

In tutta onestà non ci sono differenze fondamentali tra il socialismo nazionale ebraico (sionismo) e il socialismo nazionale tedesco (nazismo). I nazisti predicavano la ‘ razza dominante’ per giustificare il nazismo mentre i sionisti hanno adottato l'antico mito del ‘popolo eletto’ per giustificare il sionismo.

Inoltre non possiamo davvero ignorare l'assoluta somiglianza tra la conquista etnica sionista della Palestina con l'inserimento di ‘coloni ebraici’ alle spese dei nativi cristiani e musulmani palestinesi e la spinta nazista per il ‘Lebensraum’ in Polonia con l'importazione di ‘Ariani’ a spese della popolazione indigena.

Già, in Europa i nazisti hanno cercato di appropriarsi dei Sudetenland [regione dei Sudetti n.d.t.] mentre in Palestina i sionisti stanno rubando la Cisgiordania. Gli argomenti sono gli stessi, le bugie le stesse e i mezzi praticamente identici.

Dobbiamo sottolineare queste somiglianze e il ‘terreno comune’ tra sionismo e nazismo indipendentemente da quante persone saranno urtate da questi paragoni. La verità è sempre di per sé un valore supremo.

Non c'è dubbio che il terzo Reich abbia commesso contro gli ebrei indifesi crimini mostruosi e molto maggiori di quelli commessi da Israele contro gli egualmente indifesi palestinesi. Sì, sappiamo tutti di Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen, Treblinka e degli altri campi di detenzione dove molti ebrei, in gran parte non sionisti e anti sionisti, sono morti per mano degli sterminatori nazisti.

Però poniamoci la seguente domanda: i nazisti erano ‘nazisti’ solo perché crearono e utilizzarono le camere a gas per bruciare le loro vittime ebraiche e non ebraiche? I nazisti sarebbero stati meno malvagi e perciò ‘meno nazisti’ se avessero sterminato le loro vittime tramite proiettili anziché forni, o facendole morire di fame come Israele ha fatto ai palestinesi? Inoltre, se gli ebrei hanno avuto il diritto di definire “nave dell'esodo” una Auschwitz galleggiante, perché dovrebbe essere sbagliato per i palestinesi descrivere come “nazista” l'estirpazione in corso di un intero popolo dalla propria patria ancestrale? Gli ebrei hanno un diritto esclusivo di definire i loro critici e nemici come “nazisti” mentre gli altri, ad esempio i palestinesi, non hanno un diritto simile di definire “nazisti” i crimini e i criminali israeliani?

Inoltre dovremmo astenerci dall’usare l'epiteto di nazista per descrivere i criminali razzisti del nostro tempo, ovunque essi siano e indipendentemente a quale religione aderiscano, a meno che, o sino al momento in cui, essi inizino ad utilizzare camere a gas per sterminare le loro vittime?

Più precisamente, per quale logica Israele e i suoi sostenitori utilizzano la seconda guerra mondiale (una guerra crudele in cui alcuni milioni di ebrei e quasi 50 milioni di non ebrei sono morti) come giustificazione e copertura per espropriare, disumanizzare e praticare la pulizia etnica ai danni del popolo indigeno palestinese?

Bene, Israele potrebbe in teoria sterminare gran parte dei palestinesi con armi nucleari, chimiche o biologiche, o semplicemente tramite un'intensa campagna di massiccio bombardamento aereo e tramite l'artiglieria. Un tale atto renderebbe gli israeliani meno ‘nazisti’?

Voglio chiedere a coloro che potrebbero agitarsi e scrivere contro di me la seguente domanda: in quale momento dovremo iniziare a definire ‘nazista’ Israele? Quando il numero delle sue vittime raggiunge un milione? Due milioni? O forse 6 milioni? O quando i sionisti iniziano ad utilizzare lo Zyklon B per ucciderci? O quando il 90% dei palestinesi sono racchiusi in campi di detenzione, circondati da muri di cemento alti 8 metri pieni di torri di guardia gestite da una Gestapo sionista dal grilletto facile?

So che alcuni apologeti dei sionisti saranno pronti, quasi istintivamente, ad argomentare che, a differenza di Israele, il terzo Reich aveva stabilito in anticipo un piano, una soluzione finale, per sterminare tutti gli ebrei in Europa e nel mondo.

Indipendentemente dall'autenticità storica di una tale affermazione sfiderei i sionisti e i loro sostenitori ed apologeti a dimostrare che Israele non ospita una soluzione finale per i palestinesi.

L'estirpazione brutale virtualmente di un intero popolo dalla propria madre terra storica non equivale ad un genere di soluzione finale? La pulizia etnica non è una forma di soluzione finale? Che dire dell’affamare continuamente, del circondare e perseguitare i palestinesi? Inoltre, c'è una fondamentale differenza tra il tentare di distruggere un intero popolo in base ad un piano e tentare di distruggerlo senza un piano? L'esito ultimo non sarebbe lo stesso?

Non invocate la calunnia del terrore. Sappiamo, e sapete, e tutto il mondo sa che parole come ‘terrore’, ‘terrorista’, ‘asse del male’ e ‘nemici della libertà’ sono tutti termini ideologici usati in modo tendenzioso dai potenti e dagli arroganti, quali Israele e gli Stati Uniti, per giustificare il loro autentico terrore contro i deboli e gli oppressi. Persino lo stesso Satana chiamerebbe terroristi i suoi nemici.

Come analisi finale, il ‘terrorismo’ neè la guerra del povero contro il potente e l'arrogante, e la ‘guerra’ è il terrorismo del forte contro il debole e l'oppresso.

È vero, lo scopo dell'Olocausto nazista è maggiore di quello dell'occupazione criminale sionista della Palestina. Ma la mentalità, la psicologia, la malizia, l'odiosità e specialmente lo scopo autenticamente malvagio in entrambi i casi non sono certamente così distanti l'uno dall'altro.

Nella mia mente non c'è alcun dubbio che Israele avrebbe sterminato, o almeno cercato di sterminare, il popolo palestinese molto tempo fa se fossero state disponibili le ‘circostanze obiettive’. Non c'è bisogno di dire che per ‘circostanze obiettive’ intendiamo qui un grande evento internazionale (per esempio una guerra nucleare, un disastro globale o un qualche gigantesco evento) che sposterebbe o allontanerebbe la tensione internazionale da un tale evento genocida.

È vero che Israele preferirebbe ‘risolvere il problema’ senza una campagna di terrore e omicidi di massa, per esempio terrorizzando e maltrattando i palestinesi, o la grande maggioranza di loro, sino a fargli lasciare la propria patria ancestrale.

Eppure non c'è dubbio che Israele contemplerebbe l'ipotesi di ricorrere allo ‘scenario peggiore’ nel caso che i palestinesi rimanessero legati alla loro patria e rimanessero ostinatamente nelle loro case, città e villaggi.

Nel 2001, alcuni giorni dopo gli eventi dell'11-9 negli Usa, l'allora ministro della difesa israeliano Benjamin Ben Eliezer si vantò di come la preoccupazione dei media internazionali per gli eventi negli Usa avesse concesso a Israele la possibilità di uccidere più palestinesi in Cisgiordania senza essere criticato dalla comunità internazionale.

Similmente, l'ex primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, disse agli studenti della Bar Ilan University nel 1989 che “ Israele avrebbe dovuto sfruttare la repressione della manifestazione in Cina (gli eventi di piazza Tiananmen) che aveva focalizzato l'attenzione del mondo su tale paese, per portare avanti un'espulsione di massa degli arabi dai territori”.

Persino oggi, i leader israeliani affermano sfacciatamente che vorrebbero svegliarsi e trovarci tutti morti.

Infatti la morte della palestina come nazione è sempre stata e continua a essere lo scopo finale del sionismo, questo è il motivo per cui il sionismo non riconosce la nostra esistenza come popolo, e quando lo fa o è costretto a farlo sotto la pressione della realtà, insiste che la Palestina è la Giordania e che la capitale della Palestina è Amman e non Gerusalemme.

Inoltre non c'è dubbio che i quotidiani atti di omicidio, terrore, umiliazione e violenza a cui sono costantemente sottoposti i comuni cittadini palestinesi per mano dei soldati israeliani dal grilletto facile che gestiscono i checkpoint e i posti di blocco in tutti i territori occupati sono paragonabili in molti aspetti agli stessi atti di umiliazione e terrore che ebrei e non ebrei dovettero subire nell'Europa occupata dai nazisti.

I nazisti hanno stampato numeri sulle braccia dei prigionieri ebrei, e gli israeliani hanno fatto lo stesso ai palestinesi.

I nazisti hanno trattato gli ebrei come semplici numeri piuttosto che come esseri umani, e gli israeliani hanno fatto la stessa cosa ai palestinesi.

La Gestapo brutalizzò, affamò e maltrattò gli ebrei nel ghetto di Varsavia per distruggere la loro volontà e Israele sta facendo la stessa cosa i palestinesi di Gaza e della Cisgiordania.

I nazisti praticavano ogni genere di comportamento sadico ai danni degli ebrei, come, ad esempio, costringere i musicisti ebrei a suonare musica per i soldati della Gestapo e della Wehrmacht e gli israeliani hanno fatto la stessa cosa ai check point della Cisgiordania.

Non so se gli ebrei siano stati costretti a bere l'urina dei soldati tedeschi come le guardie di confine israeliane hanno obbligato le loro vittime palestinesi.

Durante gli anni delle due Intifada ho viaggiato attraverso la Cisgiordania, passando attraverso i check point e i posti di blocco dell'esercito israeliano. Lì ho visto quanto bestialmente si comportino verso gli indifesi palestinesi i soldati israeliani, molti dei quali nipoti dei sopravvissuti dell'Olocausto.

Ho visto soldati uccidere persone innocenti su due piedi per nessuna ragione. Ho visto soldati costringere i giovani palestinesi a spogliarsi nudi e rimanere per ore sotto la pioggia battente. Ho visto soldati rilassarsi e godersi il dolore e la sofferenza inflitte a migliaia di palestinesi, passeggeri ed automobilisti, la cui unica ‘colpa’ era essere deboli e palestinesi.

Ho visto con i miei occhi gli atti oscenamente sadici praticati dagli ebrei contro le loro vittime indifese. Questo comportamento non avviene in incidenti isolati. Questa è la norma, non l'eccezione.

L'occupazione in stile nazista della Palestina da parte di Israele non è opera di pochi ebrei israeliani. Non è nemmeno opera del solo establishment militare. È un atto collettivo di una società moralmente desensibilizzata che ha quasi perso la sua umanità soccombendo ad una psicosi collettiva che non è dissimile dalla cecità morale che colpì il popolo tedesco quasi sessant'anni fa.

Oggi gran parte degli ebrei sono più o meno o sostenitori entusiasti, oppure silenziosi e apatici, per quanto riguarda le atrocità perpetrate in loro nome a Gaza, nella Cisgiordania e in Libano.

Di fatto esagererei poco nel dire che molti, probabilmente una maggioranza, degli ebrei israeliani stanno ricavando benefici dall'occupazione.

Per alcune cose ai palestinesi è andata peggio che alle vittime di Hitler; la tragedia palestinese è ancora in corso e i palestinesi, a differenza degli ebrei, che ancora ricevono un risarcimento per perdite vecchie di sessant'anni non ricevono alcun risarcimento per la proprietà personale perduta, e nemmeno un riconoscimento da parte dei loro tormentatori di alcuna responsabilità per queste espropriazioni.

Sessant'anni fa i sionisti demolirono 438 villaggi palestinesi e avvelenarono o distrussero i pozzi in modo da assicurarsi che i loro legittimi proprietari non sarebbero tornati. Oggi i sionisti continuano a comportarsi più o meno secondo queste tradizioni, demolendo case, distruggendo fattorie e restringendo gli orizzonti delle persone, tutto ciò con lo scopo di farle emigrare.

Oggi in ogni scuola media d'America gli studenti leggono Anna Frank, mentre in ogni liceo ‘Notte’ di Elie Wiesel è una lettura obbligatoria. Questo è l'uomo che afferma sfacciatamente che egli si identifica prontamente con i crimini di Israele e che non potrebbe mai arrivare a dire cose negative di Israele.

Le vittime della prima Notte dei Cristalli godono dell'approvazione e della simpatia del mondo, mentre allo stesso tempo sono riusciti a demonizzare un intero popolo per il quale la notte dei cristalli rimane ancora una notte senza fine.

Ma, a differenza dei nazionalsocialisti tedeschi, i nazionalsocialisti ebraici falsificano la storia e la realtà per giustificare i loro crimini contro l'umanità. La narrativa dell'Olocausto, che è stata elevata allo stato di religione, permette allo Yad Vashem, il museo dell'Olocausto a Gerusalemme, di invocare il mantra ‘ mai più’ e allo stesso tempo di sorgere su terra araba rubata a Ein Karem affacciandosi sulle tombe senza nome dei palestinesi massacrati dai terroristi giudeo-nazisti a Deir Yassin.

È triste, veramente triste, che gran parte degli ebrei si trovino ora, consciamente e consapevolmente, nei panni dei loro vecchi oppressori.

[Vittime del massacro sionista nei campi profughi palestinesi in Libano di Sabra e Shatila .]

Il 23 agosto 1947, quasi un anno prima della nascita di Israele, Harry Truman scrisse le seguenti parole a Eleanor Roosevelt, apparentemente in seguito ad un'altra atrocità ebraica in Palestina:
“Ho veramente paura che gli ebrei siano come tutti gli sconfitti. Quando si trovano al vertice diventano tanto intolleranti e crudeli quanto lo erano le persone verso di loro quando erano essi a trovarsi in basso. Mi dispiace davvero tanto questa situazione perché la mia simpatia e sempre stata dalla loro parte.”


Oggi, alla luce del comportamento nazista di Israele in Palestina, è difficile guardare alle parole profetiche di Truman con indifferenza. Infatti è un obbligo morale del primo ordine opporsi al sionismo con lo stesso vigore e la stessa determinazione che il mondo dimostrò nei confronti del nazismo.

Alcuni ebrei, per ignoranza, per lealtà tribale o per entrambe le cose, insistono che l'opposizione al sionismo è antisemitismo. Bene, se oppressione e razzismo sono coerenti con l'essere ebraici, allora il mondo sarà obbligato ad essere in un certo senso antiebraico. Infatti se l’antisionismo è antisemitismo allora lo stesso antisemitismo diventa un obbligo morale per le persone coscienziose come argomenta eloquentemente Michael Neumann, professore di filosofia alla Trent University in Ontario, Canada.
“Oggi, quando Israele potrebbe avere la pace a portata di mano conduce deliberatamente e lentamente un altro giro di espropriazioni, rendendo la Palestina invivibile per i palestinesi e vivibile per gli ebrei. E lo scopo qui non è quello di ottenere sicurezza, come vorrebbero farci credere i propagandisti e i promotori di Israele. Il vero scopo è l'estinzione di un popolo, il popolo palestinese.

E Israele dispone di un numero sufficiente di esperti di pubbliche relazioni per eliminare i palestinesi con un livello di violenza di tipo americano piuttosto che di tipo hitleriano. Questo è un genocidio più leggero, gentile e strisciante che ritrae i perpetratori come vittime e le vittime come terroristi.”

“È assolutamente chiaro che Israele stia costruendo uno Stato razziale, non uno Stato religioso. Come i miei genitori io sono sempre stato ateo. Per la biologia della mia nascita ho diritto alla cittadinanza israeliana; forse voi siete i più ferventi credenti del giudaismo ma non ne avete diritto. I palestinesi vengono schiacciati e uccisi per me, non per voi. Devono essere spinti con la forza in Giordania, perire in una guerra civile. Perciò sparare ai civili palestinesi non è come sparare ai civili vietnamiti o ceceni. I palestinesi non sono ‘danni collaterali’ in una guerra contro una ben armata forza separatista o comunista. Si spara contro di loro perché Israele pensa che tutti i palestinesi dovrebbero scomparire o morire, in modo che la gente con un nonno ebreo possa costruire dei lotti sulle macerie delle loro case. Questo non è un sanguinoso errore ma una emergente crudeltà, la deliberata strategia di uno Stato dedito e progettato per un sempre più crudele nazionalismo etnico. Esso ha la responsabilità di un numero relativamente basso di cadaveri, ma le sue armi nucleari possono uccidere forse 25 milioni di persone in poche ore.”


Francamente credo che i sionisti non siano nemmeno moralmente adatti a parlare al mondo delle crudeltà del nazismo, e la ragione per questo sta non solo nei crimini nazisti del sionismo contro il popolo palestinese e gli altri popoli del medio oriente. Va ben al di là di ciò.

Il sionismo cooperò e collaborò col nazismo, non necessariamente per salvare ebrei, come si afferma mentendo, ma piuttosto per portare a compimento il sionismo e lo Stato sionista. E per accelerare lo scopo malvagio, i sionisti acconsentirono quietamente all'omicidio di centinaia di migliaia di ebrei che sarebbero potuti essere salvati e mandati in altre parti del mondo, specialmente nel Nord America.

[La lettera del 1941 con cui il gruppo armato sionista Lehi, di cui faceva parte il futuro primo ministro israeliano Yitzhak Shamir, offriva collaborazione alla germania nazista. Vedi storia su Wikipedia.]

Nel 1949 l'intelligence israeliana impiegò Walter Rauff, un ufficiale delle SS che si ritiene sia stato responsabile dell'omicidio di almeno 100.000 persone e che era ricercato dagli alleati come criminale di guerra. Israele, invece di portarlo alla giustizia, lo pagò per i suoi servigi e lo aiutò a scappare in sud America. Rauff che aveva escogitato un piano per distruggere gli ebrei in Palestina non fu il solo criminale nazista impiegato da Israele.

Certo, è sbagliato incolpare ogni singolo ebreo sulla terra per i crimini di Israele. Gli ebrei però, se lo desiderano, possono fare la differenza parlando contro la criminalità e il razzismo israeliani.

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=print&sid=4563
Inviato il: 26/6/2012 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Civiltà Ebraica shm 22/7/2008 9:08
       Re: Civiltà Ebraica soulsaver 22/7/2008 11:21
         Re: Civiltà Ebraica redna 22/7/2008 11:57
           Re: Civiltà Ebraica Linucs 22/7/2008 13:55
             Re: Civiltà Ebraica redna 22/7/2008 18:37
               Re: Civiltà Ebraica redna 23/7/2008 11:19
                 Re: Civiltà Ebraica BlSabbatH 24/7/2008 19:51
                   Re: Civiltà Ebraica redna 24/7/2008 22:22
                     Q Freeman 24/7/2008 23:23
                       Re: Q BlSabbatH 25/7/2008 9:55
     Re: Civiltà Ebraica Santro 25/7/2008 10:44
       Re: Civiltà Ebraica redna 25/7/2008 13:55
         Re: Civiltà Ebraica edo 27/7/2008 15:58
           Re: Civiltà Ebraica redna 27/7/2008 18:51
             Re: Civiltà Ebraica redna 28/7/2008 12:00
             Re: Civiltà Ebraica edo 29/7/2008 19:13
               Re: Civiltà Ebraica hi-speed 30/7/2008 11:28
                 Re: Civiltà Ebraica edo 1/8/2008 10:38
                   Re: Civiltà Ebraica redna 2/8/2008 10:04
                     Re: Civiltà Ebraica dino 2/8/2008 12:58
                       Re: Civiltà Ebraica Pausania 2/8/2008 13:34
                         Re: Civiltà Ebraica dino 3/8/2008 11:07
                           Re: Civiltà Ebraica Pausania 3/8/2008 14:54
                         Re: Civiltà Ebraica sitchinite 11/10/2008 19:00
                           Re: Civiltà Ebraica edo 11/10/2008 19:09
                           Re: Civiltà Ebraica dino 12/10/2008 19:51
                             Re: Civiltà Ebraica redna 12/10/2008 20:38
                             Re: Civiltà Ebraica sitchinite 12/10/2008 23:59
                               Re: Civiltà Ebraica dino 13/10/2008 10:17
                                 Re: Civiltà Ebraica sitchinite 13/10/2008 10:49
                                   Re: Civiltà Ebraica redna 13/10/2008 14:25
                                     Re: Civiltà Ebraica sitchinite 14/10/2008 12:01
                                     Re: Civiltà Ebraica dino 14/10/2008 18:59
                                       Re: Civiltà Ebraica dino 15/10/2008 10:25
                                         Re: Civiltà Ebraica dino 17/10/2008 10:47
                                           Re: Civiltà Ebraica sitchinite 17/10/2008 14:41
                                             Re: Civiltà Ebraica dino 18/10/2008 12:13
                                               Re: Civiltà Ebraica sitchinite 18/10/2008 20:21
                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 19/10/2008 8:01
                                                   Re: Civiltà Ebraica dino 20/10/2008 11:44
                                                     Re: Civiltà Ebraica shm 20/10/2008 13:48
                                                       Re: Civiltà Ebraica sitchinite 21/10/2008 23:26
                                                         Re: Civiltà Ebraica shm 26/10/2008 11:05
                                                           Re: Civiltà Ebraica dino 29/10/2008 11:05
                                                           Re: Civiltà Ebraica sitchinite 29/10/2008 16:45
                                                             Re: Civiltà Ebraica shm 29/10/2008 21:50
                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 30/10/2008 21:51
                                                                 Re: Civiltà Ebraica shm 31/10/2008 15:53
                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 31/10/2008 20:06
                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 31/10/2008 20:12
                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 17/11/2008 8:44
                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 26/11/2008 23:09
                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 27/11/2008 8:30
                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 30/11/2008 10:05
                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 4/12/2008 8:16
                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 5/12/2008 13:14
                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 12/12/2008 8:41
                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 14/12/2008 10:14
                                                                                       Re: Civiltà Ebraica shm 15/12/2008 10:55
                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 17/12/2008 23:25
                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 18/12/2008 21:14
                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 23/12/2008 9:43
                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 26/12/2008 10:00
                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 26/12/2008 20:21
                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica Linucs 27/12/2008 0:09
                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 27/12/2008 10:37
                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica beat 27/12/2008 14:58
                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 27/12/2008 15:31
                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 28/12/2008 0:40
                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 29/12/2008 8:29
                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica ErwinThule 29/12/2008 11:46
                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica ErwinThule 29/12/2008 12:15
                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 30/12/2008 20:48
                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica LoneWolf58 30/12/2008 21:15
                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 30/12/2008 23:38
                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 31/12/2008 18:00
                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 31/12/2008 19:01
                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 3/1/2009 21:13
                       Re: Civiltà Ebraica redna 3/8/2008 14:27
                         Re: Civiltà Ebraica dino 4/8/2008 8:57
                           Re: Civiltà Ebraica redna 4/8/2008 16:19
                           Re: Civiltà Ebraica Lestaat 16/9/2008 0:34
                             Re: Civiltà Ebraica edo 16/9/2008 21:04
                               Re: Civiltà Ebraica edo 17/9/2008 17:30
                                 Re: Civiltà Ebraica edo 19/9/2008 22:49
                                   Re: Civiltà Ebraica edo 28/9/2008 10:17
                           Re: Civiltà Ebraica Linucs 28/9/2008 21:00
                             Re: Civiltà Ebraica Notturno 28/9/2008 22:23
                               Re: Civiltà Ebraica Linucs 28/9/2008 22:49
                               Re: Civiltà Ebraica edo 4/10/2008 19:33
                                 Re: Civiltà Ebraica edo 9/10/2008 21:31
                     Re: Civiltà Ebraica edo 11/9/2008 3:49
                       Re: Civiltà Ebraica edo 13/9/2008 1:54
                         Re: Civiltà Ebraica edo 15/9/2008 22:57
     Re: Civiltà Ebraica sick-boy 3/1/2009 21:39
       Re: Civiltà Ebraica BlSabbatH 4/1/2009 13:06
         Re: Civiltà Ebraica francesco7 4/1/2009 16:00
           Re: Civiltà Ebraica BlSabbatH 4/1/2009 18:29
             Re: Civiltà Ebraica ErwinThule 6/1/2009 15:49
               Re: Civiltà Ebraica edo 6/1/2009 19:09
                 Re: canzone su Gaza sick-boy 7/1/2009 15:31
                   Re: canzone su Gaza Paxtibi 7/1/2009 17:49
                     Re: canzone su Gaza ErwinThule 8/1/2009 12:14
                       Re: canzone su Gaza edo 13/1/2009 22:55
                         Re: canzone su Gaza edo 14/1/2009 22:16
                           Re: canzone su Gaza edo 17/1/2009 8:31
                             Re: canzone su Gaza sitchinite 17/1/2009 12:50
                               Re: canzone su Gaza BlSabbatH 17/1/2009 13:34
                                 Re: canzone su Gaza edo 17/1/2009 20:05
                                   Re: canzone su Gaza edo 18/1/2009 11:34
                                     Re: canzone su Gaza dino 19/1/2009 10:58
                                       Re: canzone su Gaza edo 21/1/2009 9:02
                                         Re: canzone su Gaza edo 22/1/2009 19:09
                                           Re: canzone su Gaza edo 26/1/2009 21:40
                                             Re: canzone su Gaza edo 27/1/2009 8:30
                                               Re: Civiltà Ebraica francesco7 27/1/2009 10:35
                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 1/2/2009 9:33
                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 2/2/2009 15:04
                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 2/2/2009 15:22
                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 4/2/2009 22:43
                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 6/2/2009 21:11
                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 9/2/2009 21:25
                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 12/2/2009 21:51
                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 17/2/2009 8:37
                                                                 Re: Civiltà Ebraica shm 27/2/2009 12:44
                                                                   Re: Civiltà Ebraica sitchinite 27/2/2009 16:00
                                                                     Re: Civiltà Ebraica sitchinite 28/2/2009 12:47
                                                                       Re: Civiltà Ebraica shm 1/3/2009 11:41
                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 3/3/2009 23:57
                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 21/3/2009 19:13
                                                                             Re: Civiltà Ebraica sitchinite 7/4/2009 23:22
                                                                               Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 27/4/2009 0:05
                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 3/5/2009 18:18
                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 6/5/2009 22:38
                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 9/5/2009 22:08
                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 10/5/2009 13:48
                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 16/5/2009 8:45
                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 21/5/2009 9:10
                                                                                             Re: Civiltà Ebraica hi-speed 21/5/2009 14:13
                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 23/5/2009 20:49
                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica dino 24/5/2009 11:27
                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 27/5/2009 6:34
                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 30/5/2009 15:37
                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 9/6/2009 10:32
                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica PsIcOfEdE 9/6/2009 14:57
                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica sitchinite 9/6/2009 15:08
                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 9/6/2009 19:38
                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica PsIcOfEdE 10/6/2009 0:14
                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 10/6/2009 5:32
                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica sick-boy 10/6/2009 9:31
                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 10/6/2009 22:32
                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica LoneWolf58 10/6/2009 23:40
                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica PsIcOfEdE 12/6/2009 20:44
                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 13/6/2009 9:58
                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica dino 13/6/2009 10:14
                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica mangog 13/6/2009 10:25
                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 13/6/2009 16:03
                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 14/6/2009 9:29
                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 15/6/2009 18:29
                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 18/6/2009 14:39
                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 23/6/2009 8:27
                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 23/6/2009 23:37
                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 25/6/2009 23:45
                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 26/6/2009 16:20
                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 5/7/2009 11:20
                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 18/7/2009 22:55
                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 21/7/2009 8:55
                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 5/8/2009 1:29
                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Linucs 9/8/2009 19:30
                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 11/8/2009 13:07
                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 20/8/2009 10:38
                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica Lezik85 20/8/2009 10:58
                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica Lezik85 20/8/2009 11:11
                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica shm 21/8/2009 11:23
                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica Calvero 21/8/2009 13:24
                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica shm 21/8/2009 13:56
                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Calvero 21/8/2009 14:19
                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica benitoche 23/8/2009 12:31
                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 23/8/2009 12:56
     Re: Civiltà Ebraica sick-boy 23/8/2009 22:02
       Re: Civiltà Ebraica edo 23/8/2009 23:09
         Re: Civiltà Ebraica benitoche 9/9/2009 5:35
           Re: Civiltà Ebraica edo 9/9/2009 7:59
             Re: Civiltà Ebraica edo 6/10/2009 8:07
               Re: Civiltà Ebraica edo 6/10/2009 20:58
                 Re: Civiltà Ebraica edo 8/10/2009 8:35
                   Re: Civiltà Ebraica edo 8/10/2009 8:42
                     Re: Civiltà Ebraica edo 13/10/2009 22:38
                       Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 17/10/2009 10:39
                         Re: Civiltà Ebraica edo 17/10/2009 21:46
                           Re: Civiltà Ebraica schottolo 18/10/2009 23:19
                             Re: Civiltà Ebraica edo 25/10/2009 8:01
                       Re: Civiltà Ebraica benitoche 25/10/2009 12:53
                         Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 25/10/2009 14:08
                           Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 4/11/2009 14:25
                             Re: Civiltà Ebraica sitchinite 4/11/2009 15:13
                               Re: Civiltà Ebraica edo 10/11/2009 8:27
                                 Re: Civiltà Ebraica edo 11/11/2009 8:39
                                   Re: Civiltà Ebraica edo 15/11/2009 17:58
                                     Re: Civiltà Ebraica edo 12/12/2009 23:38
                                       Re: Civiltà Ebraica edo 22/12/2009 22:17
                                         Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 23/12/2009 15:59
                                           Re: Civiltà Ebraica Santro 24/12/2009 19:25
                                             Re: Civiltà Ebraica benitoche 24/12/2009 23:22
                                               Re: Civiltà Ebraica PikeBishop 24/12/2009 23:30
                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 26/12/2009 19:53
                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 27/12/2009 21:47
                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 31/12/2009 9:04
                                                       Re: Civiltà Ebraica audisio 31/12/2009 12:59
                                                         Re: Civiltà Ebraica benitoche 4/1/2010 9:12
                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 7/1/2010 14:28
                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 21/1/2010 9:20
                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 28/1/2010 19:35
                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 28/1/2010 19:38
                                                                 Re: Civiltà Ebraica schottolo 1/2/2010 20:53
                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 6/2/2010 9:04
                                                                   Re: Civiltà Ebraica shm 10/2/2010 10:03
                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 12/2/2010 9:03
                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 17/2/2010 22:06
                                                                       Re: Civiltà Ebraica ahmbar 19/2/2010 17:57
                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 19/2/2010 21:44
                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 3/3/2010 22:01
                                                                             Re: Civiltà Ebraica shm 4/3/2010 21:37
                                                                               Re: Civiltà Ebraica shm 4/3/2010 23:51
                                                                                 Re: Civiltà Ebraica LoneWolf58 5/3/2010 0:06
                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 13/3/2010 22:29
                                                                                     Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 14/3/2010 9:56
                                                                                       Re: Civiltà Ebraica benitoche 15/3/2010 12:32
                                                                                         Re: Civiltà Ebraica Paxtibi 17/3/2010 22:18
                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 21/3/2010 18:06
                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 21/3/2010 18:27
                                                                                               Re: Civiltà Ebraica DrHouse 21/3/2010 23:19
                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 26/3/2010 21:38
                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica audisio 27/3/2010 11:44
                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 27/3/2010 17:34
                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 4/4/2010 10:16
                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica benitoche 9/4/2010 2:41
                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica shm 14/4/2010 16:40
                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Santro 16/4/2010 12:04
                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 26/4/2010 22:26
                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica Fabyan 28/4/2010 17:55
                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica benitoche 30/4/2010 1:21
                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 4/5/2010 19:15
                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 5/5/2010 7:44
                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 8/5/2010 0:57
                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 8/5/2010 22:45
                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 12/5/2010 15:45
                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 12/5/2010 22:21
                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 13/5/2010 21:48
                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica shm 17/5/2010 13:47
                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 18/5/2010 15:17
                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica soulsaver 18/5/2010 16:45
                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 20/5/2010 18:40
                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica soulsaver 21/5/2010 14:18
                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 22/5/2010 22:34
                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica PikeBishop 22/5/2010 23:24
                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica effeviemme 27/5/2010 22:01
                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 28/5/2010 14:01
                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica shm 28/5/2010 14:14
                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica soulsaver 28/5/2010 14:42
                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica abbidubbi 28/5/2010 15:03
                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica redna 30/5/2010 21:50
                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica hi-speed 31/5/2010 11:10
                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica MarcoBZ 31/5/2010 11:24
                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica audisio 31/5/2010 15:02
                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica redna 31/5/2010 17:33
                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica shm 1/6/2010 11:06
                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 3/6/2010 9:27
                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 5/6/2010 18:32
                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 5/6/2010 20:41
                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 7/6/2010 23:14
                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 11/6/2010 8:42
                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 13/6/2010 8:41
                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 19/6/2010 8:28
                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 20/6/2010 13:32
                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 25/6/2010 13:03
                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 29/6/2010 7:59
                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica MrDay 29/6/2010 19:26
                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 1/7/2010 21:03
                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 2/7/2010 12:41
                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica audisio 2/7/2010 13:04
                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica audisio 2/7/2010 13:06
                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 2/7/2010 13:55
                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 4/7/2010 21:02
                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 5/7/2010 13:17
                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica francesco7 6/7/2010 11:33
                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 6/7/2010 12:13
                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 19/7/2010 8:05
                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica benitoche 30/7/2010 22:03
                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 31/7/2010 0:06
                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica sitchinite 31/7/2010 11:57
                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 7/8/2010 8:50
                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica shm 19/8/2010 19:51
                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 20/8/2010 6:13
                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 22/8/2010 20:11
                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica shm 24/8/2010 13:34
                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica shm 25/8/2010 10:24
                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 25/8/2010 21:41
                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica shm 26/8/2010 0:15
                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 26/8/2010 21:38
                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 31/8/2010 9:41
                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 7/9/2010 8:55
                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica soulsaver 10/9/2010 9:54
                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 11/9/2010 7:35
                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica soulsaver 11/9/2010 15:26
                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 14/9/2010 20:21
                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 19/9/2010 21:49
                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 21/9/2010 22:25
                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 25/9/2010 13:57
                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 25/9/2010 18:16
                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 1/10/2010 10:06
                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 5/10/2010 22:18
                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica shm 8/10/2010 10:48
                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 8/10/2010 14:57
                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 8/10/2010 20:52
                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica Calvero 8/10/2010 20:58
                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 8/10/2010 21:09
                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 9/10/2010 11:41
                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 11/10/2010 22:55
                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 12/10/2010 20:44
                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica shm 13/10/2010 16:20
                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica shm 15/10/2010 14:18
                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica astro7 16/10/2010 0:02
                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 16/10/2010 0:18
                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica baciccio 16/10/2010 1:40
                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica sitchinite 16/10/2010 11:46
                                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica sitchinite 16/10/2010 11:47
                                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 16/10/2010 23:31
                                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 19/10/2010 20:24
                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica shm 20/10/2010 11:29
                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 20/10/2010 14:31
                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica shm 20/10/2010 15:01
                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 28/10/2010 20:30
                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 3/11/2010 18:21
                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 4/11/2010 12:39
                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 5/11/2010 14:56
                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 8/11/2010 21:33
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 9/11/2010 8:11
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 10/11/2010 21:54
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 11/11/2010 9:15
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 11/11/2010 20:10
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 12/11/2010 22:10
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 16/11/2010 19:53
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 17/11/2010 8:59
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 23/11/2010 9:41
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 25/11/2010 20:36
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 4/12/2010 18:32
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica redna 9/12/2010 23:45
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica Manfred 9/12/2010 23:54
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 13/12/2010 21:27
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 16/12/2010 14:05
     Re: Civiltà Ebraica black 16/12/2010 15:24
       Re: Civiltà Ebraica baciccio 16/12/2010 16:58
         Re: Civiltà Ebraica edo 17/12/2010 21:08
           Re: Civiltà Ebraica redna 22/12/2010 9:52
             Re: Civiltà Ebraica edo 24/12/2010 13:54
               Re: Civiltà Ebraica edo 24/12/2010 14:01
                 Re: Civiltà Ebraica benitoche 24/12/2010 22:21
     Re: Civiltà Ebraica Fabyan 28/12/2010 21:19
       Re: Civiltà Ebraica edo 30/12/2010 23:30
         Re: Civiltà Ebraica edo 30/12/2010 23:31
           Re: Civiltà Ebraica edo 30/12/2010 23:33
             Re: Civiltà Ebraica edo 30/12/2010 23:33
               Re: Civiltà Ebraica baciccio 1/1/2011 10:58
                 Re: Civiltà Ebraica edo 2/1/2011 9:56
                   Re: Civiltà Ebraica Manfred 2/1/2011 15:24
                     Re: Civiltà Ebraica redna 4/1/2011 16:37
                       Re: Civiltà Ebraica Santro 13/1/2011 12:16
                         Re: Civiltà Ebraica Santro 15/1/2011 12:37
                           Re: Civiltà Ebraica redna 16/1/2011 0:35
                             Re: Civiltà Ebraica Santro 16/1/2011 7:02
                               Re: Civiltà Ebraica benitoche 16/1/2011 15:50
                               Re: Civiltà Ebraica redna 16/1/2011 16:14
                                 Re: Civiltà Ebraica edo 16/1/2011 18:39
                                   Re: Civiltà Ebraica edo 20/1/2011 8:27
                                     Re: Civiltà Ebraica redna 24/1/2011 22:26
                                       Re: Civiltà Ebraica audisio 25/1/2011 14:40
                                         Re: Civiltà Ebraica audisio 31/1/2011 15:50
                                           Re: Civiltà Ebraica edo 31/1/2011 20:48
                                             Re: Civiltà Ebraica edo 2/2/2011 13:59
                                               Re: Civiltà Ebraica audisio 2/2/2011 14:51
                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 4/2/2011 21:08
                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 8/2/2011 17:23
                                                     Re: Civiltà Ebraica audisio 8/2/2011 19:08
                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 8/2/2011 19:42
                                                         Re: Civiltà Ebraica redna 10/2/2011 10:32
                                                           Re: Civiltà Ebraica benitoche 10/2/2011 21:01
                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 20/2/2011 15:52
                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 26/2/2011 18:16
                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 26/2/2011 18:20
                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 28/2/2011 21:18
                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 2/3/2011 18:42
                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 10/3/2011 13:21
                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 23/3/2011 18:51
                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 29/3/2011 22:34
                                                                       Re: Civiltà Ebraica Giano 22/4/2011 16:33
                                                                         Re: Civiltà Ebraica baciccio 11/5/2011 1:50
                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 11/5/2011 3:10
                                                                             Re: Civiltà Ebraica baciccio 11/5/2011 8:07
     Re: Civiltà Ebraica Fabyan 2/4/2011 14:42
       Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 3/4/2011 14:42
         Re: Civiltà Ebraica edo 8/4/2011 23:51
           Re: Civiltà Ebraica edo 13/4/2011 22:48
             Re: Civiltà Ebraica gronda85 12/5/2011 21:37
               Re: Civiltà Ebraica baciccio 13/5/2011 9:53
                 Re: Civiltà Ebraica baciccio 13/5/2011 11:40
                   Re: Civiltà Ebraica edo 16/5/2011 22:41
                     Re: Civiltà Ebraica edo 22/5/2011 20:34
                     Re: Civiltà Ebraica baciccio 25/5/2011 18:14
                       Re: Civiltà Ebraica edo 26/5/2011 22:33
                         Re: Civiltà Ebraica Gisar 27/5/2011 9:51
                           Re: Civiltà Ebraica edo 2/6/2011 8:43
                             Re: Civiltà Ebraica edo 13/6/2011 21:59
                               Re: Civiltà Ebraica edo 14/6/2011 21:39
                                 Re: Civiltà Ebraica edo 16/6/2011 22:24
                                   Re: Civiltà Ebraica benitoche 20/6/2011 17:33
                                     Re: Civiltà Ebraica edo 21/6/2011 8:52
                                       Re: Civiltà Ebraica Giano 21/6/2011 9:13
                                       Re: Civiltà Ebraica benitoche 21/6/2011 9:22
                                         Re: Civiltà Ebraica edo 28/6/2011 16:50
                                           Re: Civiltà Ebraica edo 28/6/2011 21:23
                                             Re: Civiltà Ebraica edo 28/6/2011 21:24
                                               Re: Civiltà Ebraica ohmygod 28/6/2011 22:35
                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 1/7/2011 21:40
                                                   Re: Civiltà Ebraica baciccio 2/7/2011 15:47
                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 9/7/2011 21:01
                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 10/7/2011 9:27
                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 11/7/2011 23:07
           Re: Civiltà Ebraica edo 15/4/2011 9:13
             Re: Civiltà Ebraica edo 19/4/2011 8:31
               Re: Civiltà Ebraica edo 19/4/2011 21:58
                 Re: Civiltà Ebraica edo 22/4/2011 15:38
     Re: Civiltà Ebraica Fabyan 12/7/2011 15:27
       Re: Civiltà Ebraica edo 20/7/2011 12:00
         Re: Civiltà Ebraica edo 25/7/2011 21:59
           Re: Civiltà Ebraica edo 27/7/2011 21:49
             Re: Civiltà Ebraica edo 29/7/2011 20:59
               Re: Civiltà Ebraica edo 31/7/2011 7:33
                 Re: Civiltà Ebraica edo 31/7/2011 7:34
                   Re: Civiltà Ebraica edo 16/8/2011 13:55
                     Re: Civiltà Ebraica edo 17/8/2011 19:22
                       Re: Civiltà Ebraica shm 23/8/2011 12:06
                         Re: Civiltà Ebraica Fabyan 31/8/2011 20:18
                           Re: Civiltà Ebraica Luxio 2/9/2011 22:01
                             Re: Civiltà Ebraica edo 4/9/2011 9:58
                               Re: Civiltà Ebraica edo 13/9/2011 19:07
                                 Re: Civiltà Ebraica edo 20/9/2011 8:14
                                   Re: Civiltà Ebraica edo 22/9/2011 21:41
                                     Re: Civiltà Ebraica edo 25/9/2011 9:32
                                       Re: Civiltà Ebraica edo 30/9/2011 20:16
                                         Re: Civiltà Ebraica edo 4/10/2011 22:09
                                           Re: Civiltà Ebraica edo 7/10/2011 21:29
                                             Re: Civiltà Ebraica edo 7/10/2011 21:30
                                               Re: Civiltà Ebraica NiHiLaNtH 8/10/2011 10:57
                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 13/10/2011 19:10
                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 19/10/2011 22:42
                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 27/10/2011 15:51
                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 31/10/2011 14:51
                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 3/11/2011 16:10
                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 9/11/2011 9:30
                                                             Re: Civiltà Ebraica Giano 10/11/2011 12:51
                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 14/11/2011 21:46
                                                                 Re: Civiltà Ebraica Luxio 15/11/2011 10:23
                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 15/11/2011 11:02
                                                                     Re: Civiltà Ebraica benitoche 16/11/2011 14:24
                                                                       Re: Civiltà Ebraica benitoche 18/11/2011 20:34
                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 25/11/2011 12:54
                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 1/12/2011 19:29
                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 1/12/2011 19:30
                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 3/12/2011 20:57
                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 6/12/2011 21:04
                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 8/12/2011 21:44
                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 10/12/2011 16:58
                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 12/12/2011 22:04
                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 16/12/2011 14:49
                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 17/12/2011 14:14
                                                                                             Re: Civiltà Ebraica redna 18/12/2011 22:14
                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 20/12/2011 12:21
                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 21/12/2011 21:46
                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 23/12/2011 20:39
                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica sitchinite 24/12/2011 10:18
                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 30/12/2011 19:07
                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica sitchinite 30/12/2011 19:27
                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 3/1/2012 15:08
                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Pispax 3/1/2012 22:25
                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 4/1/2012 13:54
                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica TWNP 4/1/2012 14:24
                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 6/1/2012 19:54
                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 14/1/2012 21:11
                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 14/1/2012 21:12
                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 14/1/2012 21:13
                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 14/1/2012 21:15
                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 14/1/2012 21:15
                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 14/1/2012 21:17
                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 17/1/2012 22:14
                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 20/1/2012 21:56
                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 22/1/2012 20:11
                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 27/1/2012 8:24
                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 27/1/2012 20:56
                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 30/1/2012 20:30
                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 1/2/2012 22:16
                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 2/2/2012 21:07
                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 7/2/2012 21:03
                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica Giano 9/2/2012 18:17
                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 9/2/2012 21:07
                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 17/2/2012 21:28
                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica benitoche 19/2/2012 19:46
                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 20/2/2012 22:57
                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 21/2/2012 20:36
                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 21/2/2012 20:38
                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 22/2/2012 21:01
                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 4/3/2012 10:07
                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 5/3/2012 19:30
                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 6/3/2012 14:21
                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica shm 6/3/2012 15:27
                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 13/3/2012 22:17
                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 16/3/2012 20:23
                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 20/3/2012 20:47
                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 21/3/2012 21:17
                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 24/3/2012 20:19
                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 24/3/2012 20:20
                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 29/3/2012 0:04
                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 30/3/2012 9:23
                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 10/4/2012 22:00
                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 15/4/2012 17:36
                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 20/4/2012 16:11
                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 2/5/2012 20:45
                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 8/5/2012 21:21
                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 20/5/2012 11:36
                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 19/6/2012 15:06
                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 22/6/2012 14:54
                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 25/6/2012 13:21
                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Calvero 25/6/2012 18:46
                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 26/6/2012 21:37
                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 27/6/2012 17:19
                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 29/6/2012 22:13
                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica Merio 14/7/2012 18:05
                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 24/8/2012 23:21
                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 29/8/2012 15:11
                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 4/9/2012 3:50
                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 4/9/2012 3:53
                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica toussaint 5/9/2012 15:20
                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 30/10/2012 14:00
                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 23/11/2012 18:29
                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 30/11/2012 22:43
                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 3/12/2012 19:21
                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 6/12/2012 17:35
                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica Merio 6/12/2012 18:42
                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 6/12/2012 19:15
                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica Merio 6/12/2012 21:11
                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 7/12/2012 9:28
                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica Merio 7/12/2012 15:18
                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 11/12/2012 21:29
                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 18/12/2012 15:04
                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica invisibile 18/12/2012 15:22
                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica Merio 18/12/2012 19:29
                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica invisibile 19/12/2012 1:19
                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica Merio 19/12/2012 21:13
                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica invisibile 19/12/2012 22:29
                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 19/12/2012 22:55
                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica Merio 19/12/2012 23:23
                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica invisibile 20/12/2012 11:29
                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica Merio 20/12/2012 14:38
                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica invisibile 20/12/2012 15:32
                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Merio 20/12/2012 19:17
                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica invisibile 20/12/2012 20:22
                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 22/12/2012 12:49
                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica invisibile 22/12/2012 13:17
                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica gronda85 22/12/2012 15:24
                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica invisibile 22/12/2012 15:39
                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica Merio 22/12/2012 15:40
                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica invisibile 22/12/2012 15:48
                                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 27/12/2012 7:50
                                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 27/12/2012 8:17
                                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 31/1/2013 13:59
                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 31/1/2013 22:45
                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 4/2/2013 15:55
                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 4/2/2013 15:59
                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica Merio 6/2/2013 20:47
                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica Maksi 6/2/2013 22:12
                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica Merio 6/2/2013 23:13
                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Maksi 6/2/2013 23:32
                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica Manfred 6/2/2013 23:52
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica Merio 22/2/2013 10:48
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica Merio 22/2/2013 11:31
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 27/2/2013 14:20
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica Maksi 27/2/2013 17:01
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 21/3/2013 9:44
                                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 1/6/2014 10:16
                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica Merio 13/6/2014 12:52
                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 10/7/2014 5:22
                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 14/7/2014 18:50
                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 17/7/2014 13:01
                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 23/7/2014 3:02
                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 23/7/2014 8:18
                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Merio 23/7/2014 19:49
                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 14/8/2014 16:26
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica toussaint 17/8/2014 13:52
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica Merio 30/8/2014 18:59
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica Merio 10/11/2014 22:22
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica zeppelin 10/11/2014 23:02
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica perspicace 10/11/2014 23:19
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica Slobbysta 10/11/2014 23:37
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 10/1/2015 9:16
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 15/5/2015 14:46
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 15/6/2015 12:33
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 17/6/2015 1:37
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 27/6/2015 9:24
                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 16/6/2013 12:50
                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica Fabyan 12/7/2013 16:11
                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica Merio 6/8/2013 16:40
                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica invisibile 6/8/2013 17:15
                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica Merio 8/11/2013 12:09
                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica perspicace 8/11/2013 12:26
                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica perspicace 9/11/2013 10:20
                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica gronda85 22/12/2012 13:16
                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 14/11/2013 20:37
                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica perspicace 24/12/2013 16:55
                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica Merio 24/12/2013 17:31
                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica ohmygod 24/12/2013 19:51
                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica Merio 25/12/2013 16:42
                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica Merio 15/2/2014 17:02
                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Merio 16/2/2014 19:14
                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 18/5/2013 4:23
                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica Merio 18/5/2013 14:44
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA