I vortici d'estremità d'ala possono anche produrre pericoli piuttosto seri per aeroplani leggeri, specialmente durante le fasi di decollo ed atterraggio, nelle quali c'è maggior probabilità di incappare nella scia di un aereo passato lì precedentemente, e che non si è ancora estinta .
Quindi un aeroplano leggero che partisse subito dietro un Boeing 767 avrebbe dei problemi causati dai vortici. Perché si generano e dove? Lo spiega sempre Wikipedia ma questa figura riassume bene:
Come vedi si formano "sul posto" e non sono, come pensi tu, un tornado che segue l'aereo e spinge in quella direzione.
Citazione:
L'intensità dei vortici è proporzionale alla portanza generata, e quindi al peso del velivolo, ed è inversamente proporzionale all'allungamento alare ed al quadrato della velocità. Dunque vortici molto intensi possono essere generati da aerei molto grandi in fase di decollo.
Sai cosa significa "inversamente proporzionale al quadrato della velocità"? Che se un aereo in decollo a 220/250 Km/h produce un vortice di intensità X che causa dei danni al cessna che parte subito dopo, lo stesso aereo che viaggia a 900 km/h produce un vortice che ha un'intensità da 13 a 16 volte inferiore!
Ovvero è i n s i g n i f i c a n t e dopo l'esplosione dell'aereo all'interno della torre.
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