Tuttle ha scritto: Tryistero ma tu l'HDRI mi sa che non l'hai mai usata. :)
1) la tecnica HDRI non produce luce chiave 2) non produce ombre nette 3) crea diffusione non coerente 4) è una tecnica estetica senza alcun utilizzo in ambiente scientifico
Ma lo so che non è "scientifica" per questo non lo è neppure il Radiosity di Cinema 4D, e forse neppure il Vray. Credo quindi di non essermi fatto capire. L'ho presa ad esempio per dire che in un programma 3D ci sono tante variabili e possibilità di calcolo dell'illuminazione e della riflessione che un modello 3D della luna e del LEM non potrà essere usato che come esempio per illustrare meglio le proprie idee invece che solo a parole. Ma non come test probante. Tutte quelle funzioni si usano per ottenere un effetto estetico gradevole e apparentemente realistico. Apparentemente. I dati di cui bisognerebbe essere in possesso sono moltissimi e riguardano il materiale che compone la superficie lunare e i suoi valori di riflessione, la luminosità effettiva del sole che non può certo essere affidata ad una luce all'infinito (di quale intensità?) o all'oggetto "Sole" di un programma 3D, che pure lui ha tanti valori su cui poter intervenire...
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