Re: Il Terzo Segreto di Fatima riguarda l'apostasia
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
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Quale problema hanno i protestanti con la figura femminile nella religione?
Citazione:
Sono principalmente le esperienze fatte in quest`ultimo campo che mi hanno dato il coraggio d`immischiarmi nella discussione del problema religioso e in particolare in quella a favore o contro il dogma dell`Assunzione che io, sia detto per inciso, ritengo il piu` importante avvenimento religioso dai tempi della Riforma.
Si tratta di una pietra dello scandalo per una mente priva di sensibilita` psicologica. Come si puo` tentare di presentare come credibile un`affermazinoe talmente impossibile a provarsi, quale l`assunzione fisica in cielo dell Vergine? Il metodo dell`argomentazione papale e` pero` del tutto chiaro e lampante per una mente dotata di sensibilita` psicologica, in quanto si appoggia in primo luogo su di una tradizione di testimonianze piu` che millenaria. Il materiale di prova che dimostra l`esistenza dei fenomeni psichici e` percio` piu` che sufficiente. La circostanza che si tratti dell`affermazione di un fatto fisicamente impossibile non cambia assolutamente nulla, in quanto tutte le affermazioni religiose sono altrettante impossibilita` fisiche. Se non lo fossero, dovrebbero, come ho gia` accennato, venir trattate nell`ambito delle scienze naturali. Esse si riferiscono pero` tutte alla realta` dell`anima e non a quelle del mondo fisico. Quanto pero` offende in maniera particolare dal punto di vista protestante e` l`approximation infinita della Deipara alla Divinita` e la minaccia che ne scaturisce per la supremazia di Cristo, supremazia sulla quale il protestantesimo si e` irrigidito senza rendersi conto che l`innologia protestante e` satura di allusioni allo "Sposo celeste" il quale ora, improvvisamente, non dovrebbe avere una "Sposa" che goda degli stessi diritti suoi. O forse, allora, il termine "Sposo" veniva impiegato nell`accezione psicologista come una mera metafora?
La dichiarazione papale non potrebbe essere piu` coerente di quel che e` e il protestantesimo col suo atteggiamento si acquista la taccia di una religione puramente maschile, la quale non conosce una rappresentazione metafisica della donna, un po` alla maniera del mithraismo a cui questo pregiudizio e` stato di gran danno. Il protestantesimo non ha evidentemente prestato sufficiente attenzione ai segno del tempo che richiamano l`attenzione sull`equiparazione dei diritti a favore della donna. L`equiparazione dei diritti richiede infatti un suo ancoraggio metafisico nella figura di una donna "divina", la Sposa di Cristo.Nello stesso modo in cui non si puo` sostituire la persona di Cristo con una organizzazione, non si puo` sostituire quella della Sposa con la Chiesa. Il femminile esige una rappresentazione altrettanto personificata quanto il maschile.
Con la proclamazione del dogma dell`Assunzione, Maria non ha comunque raggiunto, da un punto di vista dogmatico, la condizione di una dea per quanto quale Regina del cielo (in antitesi al principio dell`impero aereo sublunare, Satana) e Mediatrix Christi sia pressapoco equivalente, come funzioni, al Re e Intercessore. In ogni caso, la sua posizione soddisfa ai bisogni dell`archetipo.
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