Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
   Il paradosso dei gemelli.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ruggero_20
      ruggero_20
Re: Il paradosso dei gemelli.
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2007
Da
Messaggi: 143
Offline
Mi scuso se i toni possono sembrare bruschi, ma ho poco tempo e preferisco essere stringato ma spiegare le cose piuttosto che essere troppo breve, vago, ma magari più gentile.Citazione:

ivan ha scritto:

“Non è stato rimosso, è che per sentire il bisogno di cambiare la relatività la sola esistenza di quel lavoro non è affatto sufficiente.”


Prima Godel smonta la relatività speciale, poi quella generale: scusatemi se è poco.


Ma quando mai! Mica Godel ha smontato un bel niente...Godel aveva gran rispetto per Einstein e per la relatività.
E comunque la soluzione di Godel è relatività generale, non speciale...

Citazione:

” Primo, non solo quel tipo di universo deve essere possibile, ma deve anche esistere... se noi non viviamo in un universo del genere che problema c'è?”

Il problema non è che noi non viviamo in quell’universo; il problema è un altro: tra le soluzioni fisicamente possibili delle ben note equazioni, vi sono appunto quelle che portano a quel tipo di situazione.
In generale quando la corretta applicazione di un dato modello porta situazioni paradossali, il modello lo si rivede.


Il modello e la soluzione di Godel non porta a situazioni paradossali. Semplicemente introduce la possibilità di un universo chiuso su se stesso.
Mi spiego, il fatto che ad esempio la relatività generale dice che al centro di una galassia ci potrebbe essere un buco nero, non vuol dire che ci DEVE essere per forza, magari c'è solo un oggetto molto denso, che ancora non è collassato in buco nero...
Così la soluzione di Godel, non è "LA SOLUZIONE", è una soluzione, noi semplicemente potremmo non vivere in quella soluzione (la relatività generale prevede infinite soluzioni per l'universo, noi viviamo in una sola).
Non vedo perchè dovrebbe invalidare qualcosa. Oltrettutto è una soluzione perfettamente coerente.

Citazione:
Ma oggi assistiamo a un qualcosa di diverso: assistiamo alla scrollata di spalle. Vi sono un sacco di articoli che descrivono tanti paradossi della scienza moderna, ma tutti si concludono più o meno così: “non è curioso il mondo in cui viviamo?”.


Non mi piace quando si generalizza in questo modo, perchè si rischia di dire tutto e il contrario di tutto, dicendo alla fine un bel niente.
A che paradossi ti stai riferendo?
Comunque finora niente scrollata di spalle, ogni paradosso porta ed ha portato a nuovi studi e anche a rivoluzioni della fisica. La meccanica quantistica e la relatività generale sono proprio figlie di paradossi altrimenti inspiegabili e che ora sono compresi.

Citazione:
E così i paradossi e le contraddizioni vanno velocemente a riposare nel dimenticatoio e sono velocemente ignorati e dimenticati.
Poi questa storia di tutti questi universi fisicamente possibili apre la porta ad infinite speculazioni; nulla di male, sia ben chiaro, però si sentono cose in giro da far rizzare i capelli …


Aspetta, il punto è che devi circoscrivere quello di cui vuoi parlare. Altrimenti il discorso diventa vago e impreciso.
Il concetto di tutti gli universi possibili di cui parlo io sono semplicemente le soluzioni delle equazioni di Einstein.
Il concetto di tutti gli universi possibili di cui sembra che parli tu è quello del multiverse.
Sono due argomenti completamente diversi e scorrelati, a quale effettivamente ti riferisci?

Citazione:

” Secondo, non dimentichiamo che la relatività così com'è VA cambiata, per altri motivi (il mondo è quantistico), ed è quello che tutti i fisici teorici di quanutm gravity stanno cercando di fare... e a quel punto potrebbe darsi che l'universo di Godel non esista più, o che se è esiste è sconnesso dal nostro, o che non si può formare perchè si genererebbero singolarità che farebbero nascere altri universi, che ne sappiamo? “

Perché cambiarla? Fa comodo a tanti, anzi, fa comodo a tutti questa situazione odierna.


Un momento, mica intendevo che va cambiata perchè nei domini comuni sia sbagliata, dico che va cambiata perchè deve essere compresa in una teoria più grande e unificatrice.
Non fa comodo a tanti, semplicemente la meccanica quantistica è giusta, per quanto riguarda manifold con campo gravitazionale debole, e ogni futura teoria dovrà a questo limite riprodurre la meccanica quantistica, non ci piove. Allo stesso modo la relatività generale funziona perfettamente nel suo dominio di applicazione, e qualsiasi altra teoria futura dovrà riprodurre la relatività generale e tutti i risultati che oggi ci sono (ripeto, niente effetti genral relativistici? niente gps precisi!).
Il fatto che si cerca una teoria unificatrice significa che negli ambiti in cui gli aspetti di queste due teorie sono da prendere in considerazione contemporaneamente c'è bisogno della gravità quantistica, ancora in fase di studio: la teoria di stringhe sta dando alcuni risultati, ma non è ancora completa; altri approcci di quantum gravity danno altri buoni risultati ma sono comunque ancora lavori in corso.

Citazione:

Pensa a quanti soldi si possono fare cercando particelle che non esistono o inseguendo chimere impossibili o spacciando visioni fantascientifiche su riviste di pregio.


Soldi? Al limite i soldi si spendono, non si fanno di certo. Penso che il fisico che guadagni di più dalla fisica guadagni meno di qualsiasi direttore generale o amministratore delegato.
Comunque quali sarebbero le particelle che non esistono? Finora sono state scoperte una miriade di particelle, tutte esistenti
Non a caso Rubbia ha preso il nobel trocando al Cern l'evidenza sperimentale dei picchi di risonanza pelle particelle Zero e W+ W-, prima teorizzate e poi verificate sperimentalmente, la miglior prova scientifica che esista.

Citazione:

”Ma non è che in fisica i lavori si rimuovo... li si rimuovono solo quando sono sbagliati...”

Le cose non stanno affatto così. Le cose sono un pochino più complesse, bisogna solo avere l’umiltà di ammetterlo.

http://astrofili.altervista.org/astronomiateorica/mecc_quant.php

Ciao.


A parte che questo sito a dir poco, è incorretto, è impreciso ed è fermo alle concezioni di 50 anni fa... e infatti credo che l'intento non sia parlare approfonditamente di queste cose, ma solo di farne un minimo di divulgazione.

Mi sembra di sentire i discorsi di quelli che sono contro l'evoluzionismo; lungi da me l'idea di voler convincere qualcuno se l'evoluzionismo è giusto o no (ma gli farei comunque fare il corso fisico-matematico in selforganization), è comunque molto sconfortante che chi non è d'accordo con l'evoluzionismo porti come prove che Darwin ha detto qualche stronzata :D ignorando il fatto che siamo due secoli avanti, e che la teoria comunque non è più quella. Se la si vuole contrastare/confutare, che almeno la si conosca, e questo implica anche la conoscienza degli ultimi cinquant'anni di crescita della teoria, oggi incredibilmente meglio definita e più precisa.
Alla fine se ne può discutere, ovviamente, ma non si può realmente farlo se non si conosce ciò di cui si parla. il 99% delle persone che ho sentito parlare contro l'evoluzionismo:
1° non lo conoscevano veramente, ma avevano idee vaghe riguardo all'evoluzionismo come teoria;
2° erano molto più dogmatiche nelle loro convinzioni di quanto criticavano gli evoluzionisti di dogmatismo.

Allo stesso modo questo sito (non LC ma il tuo link) ignora completamente le reali e attuali interpretazioni della fisica, primo tra tutte il fatto che la meccanica quantistica predice delle cose, poi tu vai lì, fai l'eperimento e vedi che i risultati sono giusti... serve altro?
E ripeto, i fisici non sono nè signorine annoiate nè persone dogmatiche. I fisici sono assetati di scoperte... se qualcuno veramente riuscisse a scoprire o a dimostrare che qualcosa non funziona, stai tranquillo che lo farebbe, si prenderebbe il Nobel e tanti auguri. Perchè il bello della fisica è che è innegabile, ovvero fai il tuo esperimento e il risultato è lo stesso per tutti, quindi o hai ragione o hai torto...
E confermo, niente mancanza di umiltà, nella fisica solo i lavori sbagliati si rimuovono, non quelli giusti che ad alcuni esterni possono sembrare "scomodi". Il fisico matto e scorretto che altera i risultati sicuramente esiste, ma viene presto schiacciato dal resto della comunità.
Anche perchè non avrebbe senso, la fisica non deve essere scritta su un libro, deve servire a spiegare la natura e a fare esperimenti. Se metti sotto il tappeto un lavoro giusto che ti smonta una teoria non ci guadagni niente, perchè poi vai a fare gli esperimenti e non confermi le tue previsioni (che ovviamente mettendo il lavoro giusto sotto il tappeto, sono sbagliate). Quindi a che serve rimuovere i lavori giusti?

E per tornare a noi, in che modo la soluzione di Godel dovrebbe minimamente influire sulla relatività generale e sul nostro universo?

Ciao!
Ruggero
Inviato il: 30/1/2007 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Il paradosso dei gemelli. beat 28/1/2007 16:41
       Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 28/1/2007 17:01
         Re: Il paradosso dei gemelli. beat 28/1/2007 17:27
           Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 28/1/2007 17:48
             Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 28/1/2007 17:52
               Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 28/1/2007 18:12
               Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 28/1/2007 18:13
                 Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 28/1/2007 19:32
                   Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 29/1/2007 6:09
                     Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 29/1/2007 8:23
                       Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 29/1/2007 22:49
                         Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 30/1/2007 13:18
                           Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 30/1/2007 15:05
                             Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 30/1/2007 15:50
                               Re: Il paradosso dei gemelli. Wintermute 30/1/2007 16:32
                             Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 30/1/2007 16:40
                               Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 30/1/2007 20:09
                                 Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 30/1/2007 20:42
                                 Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 30/1/2007 21:38
                                   Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 30/1/2007 21:44
                                     Re: Il paradosso dei gemelli. gandalf 30/1/2007 22:52
                                       Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 30/1/2007 23:30
                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 31/1/2007 6:16
                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 31/1/2007 8:04
                                             Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 31/1/2007 20:22
                                               Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 31/1/2007 21:57
                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 31/1/2007 22:27
                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 31/1/2007 0:40
                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 31/1/2007 5:32
                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 31/1/2007 6:04
                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 31/1/2007 6:10
                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 31/1/2007 8:28
                                     Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 31/1/2007 0:02
                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 31/1/2007 6:00
                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 31/1/2007 8:47
                                           Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 31/1/2007 11:52
                                             Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 31/1/2007 14:13
                                               Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 31/1/2007 14:17
                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 4:35
                                             Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 4:44
                                               Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 7:50
                                             Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 7:24
                                     Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 1/2/2007 6:38
                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 1/2/2007 6:53
                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 1/2/2007 7:30
                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 1/2/2007 8:32
                                             Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 1/2/2007 14:28
                                               Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 1/2/2007 15:08
                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 1/2/2007 7:44
                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 1/2/2007 7:53
                                             Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 1/2/2007 8:47
                                               Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 1/2/2007 14:23
                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 1/2/2007 14:51
                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 1/2/2007 20:26
                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 0:03
                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 4:17
                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 1/2/2007 20:37
                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 1/2/2007 23:38
                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 4:13
                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 1/2/2007 20:54
                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 8:27
                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 8:34
                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 8:40
                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 8:36
                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 8:43
                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 15:50
                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 8:38
                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 9:30
                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 15:56
                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. Wintermute 2/2/2007 17:45
                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 17:50
                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 17:52
                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. Wintermute 2/2/2007 17:59
                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 18:03
                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 18:05
                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 19:18
                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 19:20
                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 19:31
                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 20:07
                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 19:47
                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 2/2/2007 20:00
                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 20:26
                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 2/2/2007 20:44
                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 20:48
                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 2/2/2007 20:51
                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 21:17
                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 3/2/2007 21:21
                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 21:46
                                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 3/2/2007 21:50
                                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. Kirbmarc 3/2/2007 21:52
                                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 21:58
                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 22:06
                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 3/2/2007 22:19
                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 4/2/2007 10:25
                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 20:13
                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. Wintermute 2/2/2007 18:19
                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 18:24
                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. Wintermute 2/2/2007 18:28
                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 18:30
                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 2/2/2007 19:07
                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 19:58
                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 20:05
                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 20:31
                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 2/2/2007 20:49
                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 20:56
                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 21:04
                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 21:22
                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 21:24
                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 23:03
                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 3/2/2007 1:30
                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 3/2/2007 2:39
                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 8:10
                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 22:07
                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 8:27
                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 8:59
                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 3/2/2007 10:16
                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 12:43
                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 3/2/2007 13:18
                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 13:45
                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 3/2/2007 21:13
                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 3/2/2007 10:59
                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 12:40
                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 3/2/2007 13:04
                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 13:47
                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 13:54
                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 3/2/2007 15:23
                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 14:14
                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 14:29
                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 15:57
                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 3/2/2007 16:02
                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 17:26
                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 3/2/2007 17:58
                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 20:19
                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 20:27
                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 3/2/2007 20:56
                                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 21:06
                                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 3/2/2007 21:18
                                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 21:49
                                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 3/2/2007 21:52
                                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 21:55
                                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 3/2/2007 22:00
                                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. Kirbmarc 3/2/2007 22:06
                                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 22:11
                                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 3/2/2007 22:17
                                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 3/2/2007 22:18
                                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 22:22
                                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. Kirbmarc 3/2/2007 22:18
                                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 22:24
                                                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. Kirbmarc 3/2/2007 22:27
                                                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 22:43
                                                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 22:44
                                                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 3/2/2007 22:54
                                                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. Kirbmarc 3/2/2007 23:18
                                                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 3/2/2007 23:19
                                                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 4/2/2007 10:03
                                                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. rigel 4/2/2007 12:28
                                                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 4/2/2007 20:24
                                                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 4/2/2007 20:25
                                                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. rigel 4/2/2007 21:53
                                                                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 4/2/2007 23:01
                                                                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. rigel 5/2/2007 0:00
                                                                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 5/2/2007 7:54
                                                                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ruggero_20 5/2/2007 8:40
                                                                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 5/2/2007 15:47
                                                                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 5/2/2007 20:03
                                                                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. rigel 5/2/2007 20:52
                                                                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 5/2/2007 21:58
                                                                                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 5/2/2007 22:17
                                                                                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. rigel 5/2/2007 22:23
                                                                                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 5/2/2007 22:33
                                                                                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. rigel 5/2/2007 22:58
                                                                                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 6/2/2007 4:57
                                                                                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 6/2/2007 5:03
                                                                                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. rigel 6/2/2007 12:15
                                                                                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 6/2/2007 13:51
                                                                                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. Wintermute 6/2/2007 15:56
                                                                                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 6/2/2007 17:39
                                                                                                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. rigel 6/2/2007 17:55
                                                                                                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 6/2/2007 19:31
                                                                                                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 8/2/2007 8:47
                                                                                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 6/2/2007 17:44
                                                                                                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ruggero_20 18/2/2007 5:27
                                                                                                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 18/2/2007 13:23
                                                                                                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 18/2/2007 13:54
                                                                                                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 20/2/2007 15:14
                                                                                                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. rigel 20/2/2007 15:26
                                                                                                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 20/2/2007 22:15
                                                                                                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. rigel 20/2/2007 23:06
                                                                                                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ruggero_20 21/2/2007 0:54
                                                                                                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 21/2/2007 2:56
                                                                                                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 28/2/2007 5:11
                                                                                                                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. packz 28/2/2007 13:34
                                                                                                                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 28/2/2007 13:36
                                                                                                                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 28/2/2007 13:39
                                                                                                                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 28/2/2007 16:05
                                                                                                                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ruggero_20 2/3/2007 4:43
                                                                                                                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 2/3/2007 8:34
                                                                                                                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 2/3/2007 8:42
                                                                                                                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ruggero_20 2/3/2007 9:33
                                                                                                                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ruggero_20 2/3/2007 8:44
                                                                                                                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 2/3/2007 8:48
                                                                                                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 2/3/2007 14:40
                                                                                                                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. rigel 2/3/2007 20:06
                                                                                                                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 2/3/2007 21:33
                                                                                                                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. rigel 2/3/2007 21:43
                                                                                                                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 2/3/2007 21:52
                                                                                                                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. rigel 2/3/2007 22:18
                                                                                                                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 2/3/2007 22:30
                                                                                                                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 6/3/2007 22:38
                                                                                                                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 9/3/2007 8:48
                                                                                                                                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ruggero_20 11/3/2007 2:07
                                                                                                                                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 11/3/2007 7:53
                                                                                                                                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 29/5/2007 3:44
                                                                                                                                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 13/6/2007 21:47
                                                                                                                                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. Intilla 17/6/2007 19:46
                                                                                                                                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ruggero_20 18/6/2007 8:24
                                                                                                                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ruggero_20 11/3/2007 1:41
                                                                                                                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. BlSabbatH 8/7/2007 22:12
                                                                                                                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. SirEdward 9/7/2007 14:33
                                                                                                                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 9/7/2007 17:50
                                                                                                                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. Sal 11/7/2007 17:52
                                                                                                                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. hi-speed 11/7/2007 19:35
                                                                                                                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. maxgallo 12/7/2007 18:21
                                                                                                                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. Sal 17/8/2007 15:18
                                                                                                                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 21/10/2007 19:11
                                                                                                                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. Bassi 5/11/2007 12:07
                                                                                                                                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. dino 11/1/2008 14:35
                                                                                                                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. packz 21/1/2009 13:02
                                                                                                                                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 21/1/2009 21:32
                                                                                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. O.T. ivan 5/2/2007 22:45
                                                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 3/2/2007 22:27
                                                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 3/2/2007 22:32
                                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 22:09
                                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 3/2/2007 22:11
                                                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 3/2/2007 22:18
                                                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 3/2/2007 22:23
                                                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. Kirbmarc 3/2/2007 22:11
                                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 3/2/2007 22:30
                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 8:40
                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 9:14
                                               Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 1/2/2007 14:31
                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 1/2/2007 14:41
                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 1/2/2007 15:05
                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 1/2/2007 20:32
                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 1/2/2007 20:50
                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 1/2/2007 20:54
                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 1/2/2007 21:03
                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 1/2/2007 21:36
                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 1/2/2007 21:51
                                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 1/2/2007 22:27
                                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 1/2/2007 22:38
                                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 4:12
                                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 6:51
                                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 7:41
                                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 8:07
                                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 8:09
                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 0:10
                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 4:14
                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 7:00
                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 4:27
                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 7:15
                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 7:31
                                                             Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 7:37
                                                               Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 8:03
                                                 Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 1/2/2007 14:53
                                                   Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 1/2/2007 20:28
                                                     Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 1/2/2007 23:36
                                                       Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 4:25
                                                         Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 2/2/2007 7:11
                                                           Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 2/2/2007 7:16
                                 Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 31/1/2007 5:46
                                   Re: Il paradosso dei gemelli. ruggero_20 31/1/2007 7:57
               Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 20:55
                 Re: Il paradosso dei gemelli. rigel 2/2/2007 21:38
             Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 18/1/2009 22:24
               Re: Il paradosso dei gemelli. dino 19/1/2009 11:21
     Re: Il paradosso dei gemelli. Tubo 2/2/2007 19:44
       Re: Il paradosso dei gemelli. ivan 2/2/2007 20:32
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA