Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
   Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali?
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Citazione:
Il mio amico Gilberto Bottani che ha fatto 3 anni di Thai ha le tibie piene di microfratture, alla mattina quando si sveglia, non riesce a camminare e deve massaggiarsele prima di riuscire a stare in piedi.


E' per quello che ho evitato gli sport da combattimento, oltre alle cartelle in testa inevitabili, mi preoccupavo delle lesioni ossee ( anche solo con 3 anni di muay thai a quanto pare è possibile che ci siano effetti secondari preoccupanti ).
Poi i colpi si sentono quando passano gli anni, meglio restare integri allora. Invece ci sono maestri di karate o di kung fu veramente anziani che continuano ad insegnare ed hanno ottime performance fisiche.

+++++++++++++++
Degli appunti :

- nel K-1 combattono anche i pesi leggeri, ad esempio Hideo Tokoro, Baret Yoshida, Genki Sudo ( un grandissimo ! ) cercate pure su youTube e qualche brasiliano leggero.
Idem nel Pride FC ( www.pridefc.com che è il più importante circuito di manifestazioni di questo tipo ed ha regole a sè, ad esempio valgono il "ground and pound" e i calci a terra anche alla testa, mentre nel K-1 non si può colpire mai un avversario a terra a meno che non sia immobilizzato ) anche lì ci sono 5 classi di peso.
- Sul fatto della forza bruta e che vinca il più forte fisicamente non è assolutamente vero, così come non è vero che applichino 3-4 tecniche fino allo sfinimento.

Tutti i partecipanti seri del Pride sono arrivati lì perchè sono risultati i migliori o tra i migliori in qualche arte marziale con una selezione scrupolosa oppure perchè dopo una brillante prima giovinezza sono stati inseriti in leghe di free-fight minori emergendo ( di piccole leghe ce ne sono una infinità in Brasile, Giappone come in USA e Canada ).
Quindi dal punto di vista tecnico nel Pride possono capitare dei grandi atleti, tra cui campioni mondiali di combat sambo, judo, jiu-jitsu, olimpionici di judo o wrestling.
Nel K-1 ( più scadente anche come paghe ) ci sono anche campioni di kickboxing e muay thai, qualche ex-pugile professionista ( Botha, Mighty Mo ).
Nell'UFC americana si trova un po' un misto ci sono regole più restrittive rispetto al Pride. Ci sono anche meno ex-campioni e più personaggi da lega minore che si sono fatti conoscere.
Le paghe sono però più alte nell'UFC, quindi se in futuro ci andranno anche dei pugili professionisti penso che molti finiranno nell'UFC anche perchè gli USA hanno un bacino di ascolti e delle possibilità di trovare sponsores enormemente più sviluppate rispetto al giappone.

Tutti i campioni provenienti da altre arti marziali hanno un bagaglio tecnico formidabile e posso dire sinceramente che si vede una grande varietà di soluzioni, e si vede chiaramente che molti cercano anche di fare pubblicità alla propria arte marziale limitando le interferenze con altri stili che sarebbe opportuno applicare ( Parlo dei giapponesi del judo, che tirano pugni e calci molto raramente anche quando potrebbero, quasi come se volessero usare solo il judo )

Chi invece nel Pride/Ufc/K-1 ci è arrivato per vie traverse senza passare da una grande carriera di artista marziale allora è perchè ha combattutto sotto le regole della vale tudo già da prima.
Quindi per questi il background tecnico sarà focalizzato su azioni che si trovano spesso nella vale tudo, di certo meno spettacolari e meno ortodosse e che si vedono in molti altri incontri , ma dopo anni e anni di allenamento sono convinto che le tecniche le abbiano viste tutte, setacciando quelle più efficaci.

Sulla forza :
A volte c'è gente che fisicamente non è così forte eppure ottiene risultati strabilianti.
Il Campione con la 'C' maiuscola dei pesi massimi del Pride, Fedor Emelianenko, è campione mondiale di Combat Sambo e fa parte della nazionale Russa di judo e l'ho visto perdere a braccio di ferro contro il terzo del mondo Minotauro, cintura nera di bjj .

Entrambe poi hanno perso contro Giant Silva ( 170 Kg ) ed Heath Herring sia a braccio di ferro sia al tiro alla fune.
In Giappone fanno dei siparietti simpatici con questo genere di giochi tra i vip, anche per fare passare meno come killer gente del genere:
non è per i sensibili:
http://www.youtube.com/watch?v=PKXPzgbuG-0 ( Wanderlei Silva , questo è come cattivo come Shogun solo che è più animalesco ).
Per renderlo più simpatico lo hanno vestito anche da babbo natale qualche anno fa, ma penso che sia il più carogna del Pride.
E' il campione del mondo dei Massimi leggeri ma solo perchè non si confronterà mai con Shogun ( molto più giovane ) essendo compagni di team da una vita.

Pausania:
Citazione:
Pensa che io ho visto un animale di 150 chili di muscoli ritirarsi dopo tre round

Io ho visto un quasi campione del mondo dei supermassimi di pugilato di 170 Kg perdere contro un giapponese di 70 Kg in circa 5 minuti :
http://www.youtube.com/watch?v=Z43Bgs5QnEc

++++++++++++++

Sull'Aikido:
Io sono abbastanza scettico sull'efficacia contro un altro combattente mediamente allenato ed in guardia, e immagino che sia "molto lungo da approfondire" ;
dalle dimostrazioni, è più indirizzato verso la difesa da attacchi anche armati, per certi versi alcune forme ricordano moltissimo alcune forme del judo anche se mi sembra più morbido ( ed infatti tori non si sposta di un passo prima di difendersi mentre anche nelle forme di difesa il judoista va incontro all'aggressore, cosa poco consigliabile in situazione reale ).
Ho il dubbio che però se non si ha la necessaria esperienza di anni e anni non si possa essere efficaci anche perchè non vedo forza nelle proiezioni ma solo la velocità di esecuzione tipica dei kata.
So però che l'aikido ingigantisce il ki , può darsi che un maestro sappia sfruttare i picchi ed alternare una decisione insospettabile alla elasticità.

A dire la verità l'aikido almeno un difetto ce l'ha, è attendista.
Sul fatto che sia insegnato alla polizia come prova di efficacia mi interessa poco, ai nocs insegnano il pancrazio e prima insegnavano la greco-romana e la boxe, negli usa insegnano il bjj, non dirmi che hai visto un poliziotto stendere qualcuno come in un film di steven seagal.

+++++++++++++
Sono un po' troppo marziali questi punti:
Citazione:

1) Nessuno e' cosi' idiota da combattere ad armi pari contro nessun altro
2) Sul ring non vogliono sicuramente ammazzarsi, quindi la determinazione e' diversa
3) Sul ring sei in gabbia e percio' fai finte, controfinte eccetera. Nella realta' ti attaccano per finirti una volta per tutte, se non lo fanno loro lo fai tu o scappi.
4)Sul ring non ci sono tavolini, cocci di vetro, ringhiere con punte acuminate e tutto quel che si puo' trasformare in arma statica.
5) Sul ring non puoi evitare o sorprendere l'avversario in alcun modo.
6) Se combatti sul ring convinto che sia piu' che un allenamento od una sceneggiata non hai capito granche' (le hai viste le facce dei forzuti ridicoli dei video passati qui? Intelligenti non sembravano).


Sui forzuti ridicoli, hai sbagliato. Daresti del forzuto ridicolo anche ad una medaglia d'oro olimpica di judo, quando hanno un senso della posizione, delle prese al judogi, una mobilità corporea ambidestra ed una tecnica eccezzionali, molto meglio di un maestro esperto.
Tant'è che un maestro esperto lo stendi spesso e volentieri, con un olimpionico di judo puoi avere la sensazione di giocartela alla pari fino a quando non ti trovi per terra per una mossa che non hai mai nemmeno visto prima perchè non esiste.

E molti di quegli olimpinioci combattono nel no holds barred per tirare su qualche soldo a fine carriera in leghe minori o anche nelle prime 4 leghe ( i soldi della palestra non bastano ) . Così come i campioni mondiali di jiujitsu o dell'Abu Dhabi Combat Club e i sambisti o i wrestler.
Poi ci sono anche quelli che fanno la guardia del corpo o gli scagnozzi quando hanno finito la carriera ma è un'altra storia non significa essere dei forzuti ridicoli.

Sugli altri punti bisogna vedere poi, io resto scettico, quelli dell'aikido che possono risultare efficaci nell'autodifesa sono solo i maestri esperti secondo me e non sarebbero per niente temibili contro altri esperti navigati.
Poi la storia delle armi varie e dell'ammazzarsi, è proprio da 1800 o da sobborgo costaricano.

Non c'è difesa da un'autobomba o da una raffica di pallottole sparate da più persone.
Quindi in quei casi : Aikido=Judo=BJJ=karatè=boxe=kendo=niente ==> morte.
_________________
? ?
Inviato il: 6/12/2006 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: La civiltà dello stupro Linucs 25/11/2006 21:03
       Re: La civiltà dello stupro fiammifero 25/11/2006 22:54
         Re: La civiltà dello stupro Forgil 26/11/2006 15:20
           Re: La civiltà dello stupro Abulafia 26/11/2006 18:34
             Re: La civiltà dello stupro Linucs 26/11/2006 19:22
               Re: La civiltà dello stupro fiammifero 26/11/2006 19:55
                 Re: La civiltà dello stupro Linucs 26/11/2006 20:48
                   Re: La civiltà dello stupro clausneghe 26/11/2006 21:21
                     Re: La civiltà dello stupro Linucs 26/11/2006 21:29
                       Re: La civiltà dello stupro Pausania 26/11/2006 22:26
                         Re: La civiltà dello stupro fiammifero 26/11/2006 23:12
     Re: La civiltà dello stupro orkid 26/11/2006 18:07
     Re: La civiltà dello stupro orkid 27/11/2006 17:10
       Re: La civiltà dello stupro Ramingo 28/11/2006 10:54
         Re: La civiltà dello stupro Ramingo 28/11/2006 11:01
           Re: La civiltà dello stupro Linucs 28/11/2006 14:00
             Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 28/11/2006 16:39
               Re: La civiltà dello stupro fiammifero 28/11/2006 18:46
                 Re: La civiltà dello stupro Ramingo 29/11/2006 10:15
                   Re: La civiltà dello stupro Ramingo 29/11/2006 10:58
                     Re: La civiltà dello stupro Ramingo 29/11/2006 11:31
                       Re: La civiltà dello stupro Pausania 29/11/2006 12:07
                         Re: La civiltà dello stupro noreprez 29/11/2006 12:16
                           Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 29/11/2006 12:28
                             Re: La civiltà dello stupro noreprez 29/11/2006 12:35
                               Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 29/11/2006 12:41
                             Re: La civiltà dello stupro fiammifero 29/11/2006 12:49
                               Re: La civiltà dello stupro noreprez 29/11/2006 12:54
                                 Re: La civiltà dello stupro bandit 29/11/2006 13:09
                                   Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 29/11/2006 13:13
                                     Re: La civiltà dello stupro noreprez 29/11/2006 13:19
                                       Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 29/11/2006 13:22
                                 Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 29/11/2006 13:10
                                   Re: La civiltà dello stupro Pausania 29/11/2006 13:26
                                 Re: La civiltà dello stupro Linucs 30/11/2006 10:27
                                   Re: La civiltà dello stupro fiammifero 30/11/2006 12:01
                                     Re: La civiltà dello stupro Ramingo 30/11/2006 12:35
                                   Re: La civiltà dello stupro Tifoso 30/11/2006 17:01
                                     Re: La civiltà dello stupro Ramingo 30/11/2006 18:16
                                       Re: La civiltà dello stupro bandit 30/11/2006 23:51
                                         Re: La civiltà dello stupro Tifoso 1/12/2006 9:43
                                           Re: La civiltà dello stupro noreprez 1/12/2006 10:02
                                             Re: La civiltà dello stupro Tifoso 1/12/2006 10:35
                                               Re: La civiltà dello stupro noreprez 1/12/2006 10:43
                                                 Re: La civiltà dello stupro Tifoso 1/12/2006 11:12
                                                   Re: La civiltà dello stupro bandit 1/12/2006 11:20
                                                     Re: La civiltà dello stupro noreprez 1/12/2006 11:27
                                                       Re: La civiltà dello stupro Tifoso 1/12/2006 11:49
                                                         Re: La civiltà dello stupro Cassandra 1/12/2006 14:13
                                                           Re: La civiltà dello stupro Pausania 1/12/2006 14:56
                                                             Re: La civiltà dello stupro Tifoso 1/12/2006 15:31
                                                               Re: La civiltà dello stupro Pausania 1/12/2006 17:52
                                                                 Re: La civiltà dello stupro Ramingo 1/12/2006 18:23
                                                         Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 1/12/2006 19:09
                                                           Re: La civiltà dello stupro noreprez 1/12/2006 19:12
                                                             Re: La civiltà dello stupro Pausania 1/12/2006 19:17
                                                           Re: La civiltà dello stupro bandit 1/12/2006 19:25
                                                             Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 1/12/2006 20:45
                                                               Re: La civiltà dello stupro Vincent51 1/12/2006 22:36
                                                                 Re: La civiltà dello stupro Abulafia 1/12/2006 23:09
                                                                   Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 1/12/2006 23:33
                                                               Re: La civiltà dello stupro Cassandra 2/12/2006 1:05
                                                           Re: La civiltà dello stupro Tifoso 1/12/2006 19:40
                                                             Re: La civiltà dello stupro fiammifero 1/12/2006 20:20
                                                               Re: La civiltà dello stupro bandit 1/12/2006 20:29
                                                                 Re: La civiltà dello stupro fiammifero 2/12/2006 9:40
                                                                   Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? Abulafia 2/12/2006 13:03
                                                                     Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? Linucs 2/12/2006 13:24
                                                                       Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? noreprez 2/12/2006 14:09
                                                                   Re: La civiltà dello stupro Pausania 2/12/2006 14:40
                                                                     Re: La civiltà dello stupro bandit 2/12/2006 14:55
                                                                       Re: La civiltà dello stupro nichilista 2/12/2006 14:57
                                                                         Re: La civiltà dello stupro noreprez 2/12/2006 15:16
                                                                           Re: La civiltà dello stupro bandit 2/12/2006 16:48
                                                                             Re: La civiltà dello stupro Pausania 2/12/2006 17:13
                                                                               Re: La civiltà dello stupro Cassandra 2/12/2006 17:17
                                                                             Re: La civiltà dello stupro nichilista 2/12/2006 17:21
                                                                               Re: La civiltà dello stupro Tifoso 2/12/2006 18:27
                                                                                 Re: La civiltà dello stupro Max_Piano 2/12/2006 20:43
                                                                                   Re: La civiltà dello stupro Max_Piano 2/12/2006 21:11
                                                                                     Re: La civiltà dello stupro bandit 5/12/2006 13:37
                                                                                       Re: La civiltà dello stupro Tifoso 5/12/2006 15:02
                                                                                         Re: La civiltà dello stupro bandit 5/12/2006 16:36
                                                                                           Re: La civiltà dello stupro bandit 5/12/2006 23:00
                                                                                             Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 6/12/2006 1:56
                                                                                   Re: La civiltà dello stupro Tifoso 2/12/2006 21:20
                                                                                   Re: La civiltà dello stupro nichilista 2/12/2006 21:44
                                                                                     Re: La civiltà dello stupro Linucs 3/12/2006 0:32
                                                                                       Re: La civiltà dello stupro nichilista 3/12/2006 2:16
                                                                                         Re: La civiltà dello stupro Tifoso 3/12/2006 13:44
                                                                                           Re: La civiltà dello stupro Max_Piano 3/12/2006 14:55
                                                             Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 1/12/2006 23:03
                               Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 29/11/2006 12:57
                         Re: La civiltà dello stupro Pausania 29/11/2006 12:18
                           Re: La civiltà dello stupro noreprez 29/11/2006 12:26
                             Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 29/11/2006 12:32
                             Re: La civiltà dello stupro Pausania 29/11/2006 12:35
                         Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 29/11/2006 12:35
                           Re: La civiltà dello stupro noreprez 29/11/2006 12:41
                             Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 29/11/2006 12:52
                           Re: La civiltà dello stupro Ramingo 29/11/2006 12:55
                             Re: La civiltà dello stupro Pausania 29/11/2006 13:22
                               Re: La civiltà dello stupro noreprez 29/11/2006 13:36
                               Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 29/11/2006 13:40
                                 Re: La civiltà dello stupro Pausania 29/11/2006 14:17
                                   Re: La civiltà dello stupro bandit 29/11/2006 14:32
                                   Re: La civiltà dello stupro nichilista 29/11/2006 14:39
                                     Re: La civiltà dello stupro orkid 29/11/2006 15:05
                                   Re: La civiltà dello stupro carloooooo 29/11/2006 15:08
                                     Re: La civiltà dello stupro carloooooo 29/11/2006 15:15
                                 Re: La civiltà dello stupro Tifoso 29/11/2006 14:58
                                   Re: La civiltà dello stupro Paxtibi 29/11/2006 15:16
                                     Re: La civiltà dello stupro Tifoso 29/11/2006 15:23
                     Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 29/11/2006 11:47
                       Re: La civiltà dello stupro Ramingo 29/11/2006 12:32
                         Re: La civiltà dello stupro PikeBishop 29/11/2006 12:49
                 Re: La civiltà dello stupro Pausania 29/11/2006 10:53
     Re: La civiltà dello stupro orkid 29/11/2006 15:24
       Re: La civiltà dello stupro Pausania 29/11/2006 15:31
         Re: La civiltà dello stupro Tifoso 29/11/2006 15:53
           Re: La civiltà dello stupro Pausania 29/11/2006 16:03
             Re: La civiltà dello stupro Tifoso 29/11/2006 16:29
               Re: La civiltà dello stupro Pausania 29/11/2006 16:35
                 Re: La civiltà dello stupro AteNa 29/11/2006 16:49
               Re: La civiltà dello stupro Pausania 29/11/2006 17:00
                 Re: La civiltà dello stupro Tifoso 29/11/2006 17:27
                   Re: La civiltà dello stupro Ramingo 29/11/2006 20:26
                     Re: La civiltà dello stupro spettatore 30/11/2006 0:06
                       Re: La civiltà dello stupro Pausania 30/11/2006 0:35
                         Re: La civiltà dello stupro fiammifero 30/11/2006 9:40
     Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? Tubo 6/12/2006 5:47
       Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? noreprez 6/12/2006 10:01
         Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? bandit 6/12/2006 11:16
         Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? Pausania 6/12/2006 11:55
           Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? noreprez 6/12/2006 12:14
             Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? Pausania 6/12/2006 12:31
             Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? noreprez 6/12/2006 12:32
               Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? Pausania 6/12/2006 12:41
               Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? Tifoso 6/12/2006 16:13
                 Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? reaven 6/12/2006 23:58
                   Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? bandit 7/12/2006 13:54
                     Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? Tifoso 7/12/2006 23:14
                       Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? bandit 7/12/2006 23:58
                         Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? Tifoso 8/12/2006 0:58
                           Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? Kirbmarc 12/12/2006 19:57
                             Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? PikeBishop 12/12/2006 20:10
                               Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? reaven 12/12/2006 22:43
                                 Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? Tifoso 13/12/2006 9:45
                                   Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? shevek 13/12/2006 22:44
                                     Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? Tifoso 13/12/2006 23:08
                                       Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? shevek 14/12/2006 17:57
                                         Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? bandit 14/12/2006 18:49
                                         Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? Tifoso 14/12/2006 19:13
                                           Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? shevek 17/12/2006 14:10
                   Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? noreprez 7/12/2006 19:26
     Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? orkid 18/12/2006 9:49
       Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? Tifoso 18/12/2006 22:53
     Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? orkid 19/12/2006 8:56
       Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? Tifoso 19/12/2006 10:33
         Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? noreprez 19/12/2006 10:58
     Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? orkid 19/12/2006 10:59
       Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? Tifoso 19/12/2006 22:37
         Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? shevek 21/12/2006 17:39
           Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? bandit 3/1/2007 14:19
         Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? y2k 4/1/2007 15:49
           Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali? Tifoso 15/1/2007 12:36
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA