Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
   Il Campo del Punto Zero

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Al2012
      Al2012
Re: Il Campo del Punto Zero
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Scusate la lunghezza della trascrizione, ma se siete già entrati in questo topic ed avete resistito fin’ora un po’ di abitudine a lunghe letture l’ha avete presa.
Con questo inserimento voglio riportare il topic sulla strada che avevo preso all’inizio, ovvero sulla mia scoperta di una scienza di confine che unisce scienza-spiritualità in un mondo unico e vasto tutto da scoprire, con l’umiltà dell’ignorante, l’ingenuità del bambino e la mente aperta del ricercatore.
Il mio intento resta ancora quella della condivisione di alcune sensazioni che posso provare, anche se purtroppo il più delle volte non riesco a comprendere pienamente o a leggere con la dovuta calma e attenzione, ma in fondo il mio compito potrebbe essere solo quello di “passare la palla”, di far circolare le informazioni che a me sembrano coerenti con le mie sensazioni.
La vita è un continuo scambio di informazioni. Una scuola che non ha mai termine.
Forse molti di voi già conoscono questa immensa opera “Enciclopedia Olistica” ma forse molti altri no.

SCIENZA SECONDO COSCIENZA
IL DOCUMENTO DEL COMITATO EUROPEO PER UNA NUOVA SCIENZA

Per fare scienza secondo coscienza, nel rispetto dell'unità e della globalità del vivente. Un gruppo di scienziati, che comprende al suo interno biologi, fisici, matematici e medici, si è riunito ad Arco di Trento nei giorni 20 e 21 ottobre 1994, nell'ambito delle attività del XVII ° Convegno della rivista "Astra". A questo incontro, promosso dal Prof. Umberto Bartocci ordinario di scienze matematiche, fisiche e naturali presso l'Univ. di Perugia, hanno aderito i fisici Prof. Giuliano Preparata e Prof. Emilio del Giudice dell'Istituto di fisica nucleare delle alte energie dell'Università di Milano, il Prof. Friedbert Karger fisico del Max Planck Institut di Monaco, il Prof. Jacques Bienveniste, dell'università di Parigi, il Dott. Raffaele Marolda ricercatore oncologo, il Prof. Giuseppe Sermonti, genetista, il Prof. Pindaro Mattoli, omeopata, il Dott. Philippe Dudal e il Dott. Ezio Gallas, osteopati, il Prof. Luigi Baima Bollone, di medicina legale dell'Univ. di Torino e il Dott. Nitamo Federico Montecucco, medico esperto in psicosomatica e ricercatore in neuropsicologia. Dopo due intense giornate di dibattito e studio il nascente comitato europeo per la nuova scienza ha elaborato il seguente documento programmatico.

"Siamo preoccupati per una serie di fenomeni che sembrano occorrere sempre più frequentemente nel campo della scienza, quali lo scoraggiamento di ricerche autenticamente alternative, la presenza di censure non eque e non giustificate, la soppressione di informazione, che testimoniano l'allontanamento dai canoni di una corretta etica scientifica. Questa situazione, che si ritiene sia venuta consolidandosi anche a causa di una inopportuna subordinazione ad interessi di ordine politico ed economico, in grado quindi di far perdere sovente di vista che la ricerca della verità resta sempre comunque l'unico vero obiettivo di ogni scienza, ci legittima a reagire con la proposta di un Comitato Europeo per una Nuova Scienza.
Vogliamo riportare nella scienza la critica, la tolleranza, la discussione aperta, senza favoritismi di scuola e senza clientelismi, vogliamo adoperarci per garantire una reale possibilità di verifica e di confronto con i risultati di ricerche che vengono delegittimati a priori dalla attuale organizzazione della scienza perché non conformi alle teorie oggi ufficialmente accettate; vogliamo offrire un punto di riferimento ed un aiuto a tutti quei ricercatori che stentano a far conoscere i loro lavori a causa dei pregiudizi di un establishment spesso arroccato su posizioni rigide e dogmatiche; siamo aperti alla considerazione di programmi di ricerca in campi attualmente considerati pseudo - scientifici, perché non riconducibili alle attuali capacità interpretative e metodologiche della scienza; vogliamo sostenere il pluralismo come valore, nella convinzione che due teorie siano sempre meglio di una, e che una scelta operata con consapevolezza sia migliore di una accettazione acritica e passiva in ossequio al principio di autorità.
Vogliamo insomma fare scienza secondo coscienza, nel rispetto dell'unità e della globalità vivente.
Intendiamo così percorrere insieme un cammino di conoscenza, e, per dirla con Gide, sostenerci nel tempo forse molto lungo da quando si e persa di vista la riva, fino all'apparire di nuove terre, se e quando ci sarà concesso di vederle."
Riportiamo a seguito alcune considerazioni sintetiche sulla scienza del Prof. Sermonti, del Prof Karger e un approfondimento al documento generale del Dott. Marolda.

Sulla scienza
di Giuseppe Sermonti

- Siamo preoccupati dell'atteggiamento di supponenza, di intolleranza e di soppressione della critica, nella scienza ufficiale.
- Questo ci sembra segno di debolezza di spirito scientifico e manifestazione di un eccessivo potere temporale, industriale e accademico, gestito dagli scienziati.
- La scienza non e quel che la gente crede: è una corporazione chiusa, faziosa, clientelare.
- Nei suoi ambienti è scoraggiata e censurata la ricerca "alternativa", è soppressa l'informazione che mette in forse i dogmi sanciti dall' 'establishment", e sono perduti di vista i canoni di una corretta etica di conoscenza, e del rispetto della vita e dell'ecosistema.
- Vogliamo riportare nella Scienza la critica, la tolleranza, l'humour, la discussione aperta. Non disconosciamo la necessità di una scienza "normale", ma quella "alternativa" deve essere tollerata e non soppressa, perché da essa possono sorgere le verità del futuro.
- Vogliamo conservare tuttavia il privilegio di restare una minoranza, di essere in disaccordo anche tra di noi, di essere una brigata di amici e non un'istituzione formale.
- Vogliamo aiutare gli "eretici" ad essere ascoltati e a farsi strada nella scienza nazionale e internazionale e non vogliamo fornire ad essi un canale di rifugio.
- Vogliamo che la "ricerca di frontiera " verso la realtà che non si può descrivere o non si può misurare non sia delegittimata a priori, benché siano convinti che un'area rimarrà sempre esclusa dalla scienza positiva e che questa stessa richieda una "legittimazione" di fronte alle altre sorgenti di verità. La scienza positiva non deve avere paura di fenomeni studiati dalla scienza "alternativa" ancorché, al di fuori di una corretta deontologia, essi possano generare inquietanti poteri.

Considerazioni sulla nuova scienza
di Raffaele Marolda
Ogni uomo ha la necessità di identificare un principio assoluto di ordine superiore che gli renda ragione della sua esistenza, gli spieghi la concatenazione degli eventi che egli osserva nel mondo, gli fornisca i mezzi per conoscere la realtà in tutte le sue forme e lo aiuti a districare i dubbi sul suo destino come essere umano e come collettività.
Il mezzo per eccellenza che è concesso a tutti gli uomini per raggiungere questi scopi è la conoscenza, cioè quella facoltà che è fatta della stessa natura della verità assoluta che l'uomo tenta di raggiungere.
La scienza moderna invece, anche se in origine era nata con l'intento di raggiungere questa verità da tutti cercata, ha smentito in pochi secoli i suoi migliori propositi ed ha ottenuto di allontanare l'uomo dalla stessa idea che la verità potesse esistere. Questo è avvenuto perché la scienza, quando si è costituita, ha ritagliato dall'intera realtà un piccolo frammento, cioè quello che si prestava ad essere studiato con strumenti fisici, e gli ha attribuito la patente di realtà scientificamente dimostrabile, mentre tutta quella parte che non era misurabile con tali strumenti è stata definita irreale, perciò non scientifica, e quindi esclusa.
Questa esclusione tuttavia non significa che quella realtà abbia cessato di esistere, visto che ne è la parte più importante e qualificante, ma significa al contrario che la scienza ha posto a se stessa, e quindi all'umanità intera, dei limiti talmente ristretti che la conoscenza ne risulta fortemente ostacolata se non spesso impedita. Si può affermare senza possibilità di smentita che una scienza così concepita potrebbe anche evitare di porre domande alla natura perché le risposte che ottiene sono già contenute nel modo stesso in cui essa pone le domande. Ne consegue perciò che la scienza è solo un punto di vista da cui si ottiene un'impressione molto limitata della realtà.
Questo modo di procedere ha prodotto quattro conseguenze principali: la prima e più importante, è la scomparsa della verità che viene perciò sostituita da verità particolari e transitorie che ogni teoria, ma persino il singolo individuo, si sentono in dovere di proporre.
La seconda è la nascita delle eresie scientifiche e di ricerche alternative che altro non sono che il tentativo, giustificato o maldestro, di sondare quella parte di realtà che la scienza ha posto oltre i suoi confini.
La terza è la creazione di un sistema di censura rigidissimo il cui compito non è quello di favorire la ricerca della verità, ma solo quello di assicurarsi che non trapeli alcuna ipotesi esterna all'opinione della scienza, motivo per cui essa bandisce la critica e la tolleranza mentre alimenta il clientelismo.
La quarta è l'accanimento tecnologico che la scienza favorisce, anche per la sua subordinazione agli interessi economici, nel tentativo di arginare lo smarrimento esistenziale dell'uomo contemporaneo, un essere che va rapidamente incontro alla estinzione intellettuale o spirituale, poiché questi termini sono sinonimi, mentre raggiunge un apparente benessere materiale.
Per tali ragioni riteniamo che la scienza debba adeguarsi a osservare tutta la realtà, nel rispetto dell'unità e della globalità del vivente, sebbene siamo ben consci che tale trasformazione comporterà una profonda revisione dei suoi dogmi e dei suoi metodi. Vogliamo riportare nella scienza la più ampia tolleranza di critica, senza favoritismi di scuola e clientelismi di potere, per ricondurla al suo compito iniziale di sforzo comune verso la conoscenza della verità.
Vogliamo garantire una effettiva possibilità di verifica delle ipotesi e delle ricerche che oggi vengono delegittimate a priori dalla attuale organizzazione della scienza perché non conformi alle teorie oggi ufficialmente accettate, teorie accettare del resto solo in via transitoria.
Vogliamo offrire un punto di riferimento ed aiuto a tutti quei ricercatori che stentano a far conoscere il proprio lavoro a causa della censura di un establishment arroccato su posizioni dogmatiche e persecutorie.
Vogliamo sfatare la falsa concezione che la scienza sia una attività indirizzata solamente a scopi pratici perché nulla di pratico e di utile può essere basato su una conoscenza parziale e fondata sull'errore di visuale.
Vogliamo infine ridare alla scienza la dignità di chiamarsi umana perché finalmente non rinneghi quelle manifestazioni della natura umana che non solo ne costituiscono l'essenza e la realtà più profonda, ma che ogni uomo avverte come la parte fondamentale della propria esistenza.

Sui fenomeni non ancora spiegati
di Friedbert Karger
Ci sono dei fenomeni, la cui esistenza è nota e dimostrata, che però non possono essere spiegati con i mezzi a disposizione della scienza.
Esigiamo che la Science Community non ostacoli l'occuparsi di questi fenomeni, in quanto questi argomenti interessano veramente gli uomini, perché sono importanti per la vita di ognuno

Tratto: scienza secondo coscienza

LINK

altro link della stessa opera che tratta un argomento già toccato, ovvero il paradigma olografico, che a mio avviso riesce ad amalgamare i vari pezzi del puzzle della mia confusa ricerca.

paradigma olografico

LINK

Enciclopedia Olistica - Indice Generale

LINK

Con la speranza di fare opera gradita agli autori di questa enciclopedia.
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 13/3/2007 0:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Il Campo del Punto Zero Cassandra 3/10/2006 0:11
       Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 3/10/2006 0:53
         Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 11/10/2006 1:38
           Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 11/10/2006 15:33
             Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 11/10/2006 23:28
               Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 9/11/2006 15:32
                 Re: Il Campo del Punto Zero packz 10/11/2006 9:04
                   Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 10/11/2006 15:06
         Re: Il Campo del Punto Zero roberto__ 10/11/2006 9:24
           Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 11/11/2006 23:12
             Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 13/11/2006 1:14
               Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 23/11/2006 17:44
                 Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 23/11/2006 17:47
                   Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 18/12/2006 15:45
                     Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 18/12/2006 17:02
                       Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 18/12/2006 18:05
                       Re: Il Campo del Punto Zero packz 18/12/2006 20:21
                         Re: Il Campo del Punto Zero rigel 18/12/2006 22:18
                           Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 18/12/2006 22:36
                             Re: Il Campo del Punto Zero rigel 18/12/2006 22:52
                               Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 18/12/2006 23:46
                                 Re: Il Campo del Punto Zero packz 19/12/2006 0:05
                                   Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 19/12/2006 11:41
                                     Re: Il Campo del Punto Zero packz 19/12/2006 12:39
                                       Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 19/12/2006 13:02
                                         Re: Il Campo del Punto Zero packz 19/12/2006 13:27
                                       Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 19/12/2006 13:46
                                         Re: Il Campo del Punto Zero packz 19/12/2006 15:11
                                           Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 19/12/2006 15:23
                                           Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 19/12/2006 16:36
                                             Re: Il Campo del Punto Zero Fabrizio70 19/12/2006 18:09
                                               Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 19/12/2006 18:30
                                             Re: Il Campo del Punto Zero packz 19/12/2006 18:10
                                               Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 19/12/2006 20:05
                                                 Re: Il Campo del Punto Zero packz 19/12/2006 22:50
                                                   Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 20/12/2006 1:35
                                                     Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 20/12/2006 2:06
                                             Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 19/12/2006 18:16
                                               Re: Il Campo del Punto Zero packz 19/12/2006 18:51
                                                 Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 19/12/2006 19:20
                               Re: Il Campo del Punto Zero packz 18/12/2006 23:55
     Re: Il Campo del Punto Zero padma 20/12/2006 16:02
       Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 20/12/2006 22:20
       Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 20/12/2006 23:02
         Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 20/12/2006 23:11
           Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 21/12/2006 15:32
             Re: Il Campo del Punto Zero packz 21/12/2006 16:29
               Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 21/12/2006 23:17
                 Re: Il Campo del Punto Zero packz 22/12/2006 0:20
                   Re: Il Campo del Punto Zero Giuseppino 22/12/2006 12:23
                     Re: Il Campo del Punto Zero Giuseppino 23/12/2006 10:50
                       Re: Il Campo del Punto Zero caracolla 23/12/2006 22:58
                   Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 23/12/2006 11:39
                     Re: Il Campo del Punto Zero packz 23/12/2006 12:46
                     Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 25/12/2006 17:27
                       Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 25/12/2006 18:41
                         Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 31/12/2006 17:27
                           Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 1/1/2007 12:32
                             Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 4/1/2007 22:50
                               Re: Il Campo del Punto Zero hornet 5/1/2007 15:32
                                 Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 8/1/2007 23:21
                                   Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 16/2/2007 1:31
                                     Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 16/2/2007 9:46
                                       Re: Il Campo del Punto Zero benitoche 16/2/2007 20:48
                                         Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 20/2/2007 0:56
                                           Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 20/2/2007 1:07
                                             Re: Il Campo del Punto Zero benitoche 25/2/2007 4:42
                                               Re: Il Campo del Punto Zero Wintermute 2/3/2007 15:49
                                                 Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 2/3/2007 23:20
                                                 Re: Il Campo del Punto Zero Abulafia 3/3/2007 11:45
                                                 Re: Il Campo del Punto Zero packz 4/3/2007 11:40
                                                   Re: Il Campo del Punto Zero Wintermute 5/3/2007 10:49
                                                     Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 13/3/2007 0:28
                                                       Re: Il Campo del Punto Zero benitoche 20/3/2007 1:57
                                                         Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 29/5/2007 10:21
                                                           Re: Il Campo del Punto Zero ruggero_20 5/6/2007 11:13
                                                             Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 14/6/2007 11:19
                                                               Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 22/12/2007 17:17
                                                                 Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 28/1/2008 2:31
                                                                   Re: Il Campo del Punto Zero ivan 28/1/2008 6:56
                                                                     Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 28/1/2008 15:56
                                                                       Re: Il Campo del Punto Zero ivan 28/1/2008 16:26
                                                                         Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 31/1/2008 18:23
                                                                           Re: Il Campo del Punto Zero ivan 31/1/2008 21:58
                                                                             Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 2/4/2008 15:18
                                                                               Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 25/4/2008 0:17
                                                                                 Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 12/6/2008 0:53
                                                                                   Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 15/6/2008 19:12
                                                                                     Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 2/8/2008 21:53
                                                                                       Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 22/8/2008 0:23
                                                                                         Re: Il Campo del Punto Zero Teknomaker 22/8/2008 10:10
                                                                                           Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 19/9/2008 22:06
                                                                                             Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 23/9/2008 0:01
                                                                                               Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 24/9/2008 23:55
                                                                                                 Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 27/9/2008 11:31
                                                                                                   Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 22/10/2008 19:43
                                                                                                     Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 10/11/2008 11:54
                                                                                                       Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 5/12/2008 23:13
                                                                                                         Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 20/12/2008 18:55
                                                                                                           Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 21/3/2009 0:23
                                                                                                             Re: Il Campo del Punto Zero Timor 7/12/2010 22:12
                                                                                                               Re: Il Campo del Punto Zero temponauta 7/12/2010 22:54
                                                                                                                 Re: Il Campo del Punto Zero Manfred 7/12/2010 22:56
                                                                                                                   Re: Il Campo del Punto Zero audisio 9/12/2010 17:33
                                                                                                                     Re: Il Campo del Punto Zero audisio 9/12/2010 17:41
     Re: Il Campo del Punto Zero fealoro 9/12/2010 18:21
       Re: Il Campo del Punto Zero incredulo 9/12/2010 19:35
         Re: Il Campo del Punto Zero Dusty 9/12/2010 20:20
           Re: Il Campo del Punto Zero ivan 9/12/2010 21:31
             Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 9/12/2010 23:57
               Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 10/12/2010 0:15
                 Re: Il Campo del Punto Zero audisio 10/12/2010 12:10
                   Re: Il Campo del Punto Zero Timor 10/12/2010 17:52
                     Re: Il Campo del Punto Zero audisio 13/12/2010 12:33
                       Re: Il Campo del Punto Zero MM87 20/5/2011 14:34
                         Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 20/5/2011 15:59
                           Re: Il Campo del Punto Zero MM87 20/5/2011 20:01
                             Re: Il Campo del Punto Zero incredulo 20/5/2011 20:16
                               Re: Il Campo del Punto Zero ivan 20/5/2011 20:29
                                 Re: Il Campo del Punto Zero MM87 20/5/2011 20:49
                                   Re: Il Campo del Punto Zero incredulo 20/5/2011 20:55
                                   Re: Il Campo del Punto Zero ivan 20/5/2011 22:01
                                     Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 21/5/2011 1:40
                                       Re: Il Campo del Punto Zero ivan 21/5/2011 4:55
                                         Re: Il Campo del Punto Zero MM87 21/5/2011 13:06
                                           Re: Il Campo del Punto Zero ivan 22/5/2011 22:55
                                             Re: Il Campo del Punto Zero MM87 22/5/2011 23:13
                                               Re: Il Campo del Punto Zero ivan 22/5/2011 23:18
                                                 Re: Il Campo del Punto Zero MM87 22/5/2011 23:43
                                       Re: Il Campo del Punto Zero MM87 21/5/2011 12:55
                                         Re: Il Campo del Punto Zero benitoche 22/5/2011 14:01
                                           Re: Il Campo del Punto Zero MM87 22/5/2011 23:09
                                             Re: Il Campo del Punto Zero benitoche 23/5/2011 3:12
                                               Re: Il Campo del Punto Zero MM87 23/5/2011 11:00
                                                 Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 23/5/2011 12:32
                                                   Re: Il Campo del Punto Zero cagliostro 23/5/2011 12:56
                                                     Re: Il Campo del Punto Zero audisio 23/5/2011 13:00
                                                       Re: Il Campo del Punto Zero Dusty 23/5/2011 14:49
                                                         Re: Il Campo del Punto Zero MM87 23/5/2011 16:05
                                                           Re: Il Campo del Punto Zero audisio 23/5/2011 16:11
                                                             Re: Il Campo del Punto Zero audisio 23/5/2011 16:19
                                                               Re: Il Campo del Punto Zero audisio 23/5/2011 16:21
                                                                 Re: Il Campo del Punto Zero audisio 23/5/2011 16:23
                                                                   Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 23/5/2011 17:21
                                                                     Re: Il Campo del Punto Zero MM87 23/5/2011 17:41
                                                               Re: Il Campo del Punto Zero MM87 23/5/2011 17:22
                                                                 Re: Il Campo del Punto Zero audisio 23/5/2011 17:44
                                                                   Re: Il Campo del Punto Zero MM87 23/5/2011 17:50
                                                                     Re: Il Campo del Punto Zero audisio 23/5/2011 20:21
                                                                       Re: Il Campo del Punto Zero audisio 23/5/2011 20:31
                                                                         Re: Il Campo del Punto Zero audisio 23/5/2011 21:16
                                                                           Re: Il Campo del Punto Zero MM87 23/5/2011 23:55
                                                                             Re: Il Campo del Punto Zero audisio 24/5/2011 1:08
                                                                               Re: Il Campo del Punto Zero audisio 24/5/2011 1:20
                                                                                 Re: Il Campo del Punto Zero MM87 24/5/2011 8:49
                                                                                   Re: Il Campo del Punto Zero audisio 24/5/2011 12:21
                                                                                     Re: Il Campo del Punto Zero audisio 24/5/2011 12:33
                                                                                       Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 15/6/2011 23:43
                                                                                         Re: Il Campo del Punto Zero benitoche 18/6/2011 23:32
                                                                                           Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 30/9/2011 0:28
                                                                                             Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 5/1/2012 2:20
                                                                                               Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 6/1/2012 0:38
                                                                                                 Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 14/1/2012 23:31
                                                                                                   Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 17/2/2012 23:44
                                                                                                     Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 1/12/2012 11:55
                                                                               Re: Il Campo del Punto Zero MM87 24/5/2011 8:36
                                                                             Re: Il Campo del Punto Zero Al2012 24/5/2011 1:11
                                                                         Re: Il Campo del Punto Zero MM87 23/5/2011 23:52
                                                                       Re: Il Campo del Punto Zero MM87 23/5/2011 23:48
                                                           Re: Il Campo del Punto Zero Dusty 23/5/2011 16:17
                                                             Re: Il Campo del Punto Zero MM87 23/5/2011 17:17
                                                               Re: Il Campo del Punto Zero Dusty 23/5/2011 17:35
                                                                 Re: Il Campo del Punto Zero MM87 23/5/2011 17:45
                                                       Re: Il Campo del Punto Zero MM87 23/5/2011 15:14
                                                         Re: Il Campo del Punto Zero audisio 23/5/2011 15:22
                                                           Re: Il Campo del Punto Zero MM87 23/5/2011 15:31
                                                           Re: Il Campo del Punto Zero audisio 23/5/2011 15:40
                                                             Re: Il Campo del Punto Zero audisio 23/5/2011 15:50
                                                             Re: Il Campo del Punto Zero MM87 23/5/2011 16:03
                                                   Re: Il Campo del Punto Zero MM87 23/5/2011 14:53
                                     Re: Il Campo del Punto Zero MM87 21/5/2011 12:12
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA