Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
   Energia da fonti rinnovabili

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  frankad
      frankad
Re: Energia da fonti rinnovabili
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
In "appoggio" al post di Abulafia, che saluto, un'articolo che descrive anche la posizione dell'Unione Europea in merito:

IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO D'EUROPA INCORAGGIA L'USO DEI BIOCARBURANTI

Pubblicato lo studio tecnico del Comitati Termotecnico Italiano (CTI), l'Ente italiano di normazione del settore termotecnico.
Il Comitato Termotecnico Italiano, ente federato all'UNI con lo scopo di svolgere attività normativa nel settore termotecnico, ha pubblicato recentemente il rapporto sulla "Riduzione dell'impatto ambientale dei motori diesel." Nel rapporto viene dato ampio risalto all'utilizzo nei motori diesel dei combustibili alternativi al gasolio, e al Biodiesel in particolare.
Il rapporto prende le mosse dalla constatazione che i motori diesel, sempre più usati nel trasporto su strada, pur essendo ormai "insostituibili per le elevate rese energetiche" presentino il problema dell'inquinamento dell'aria con emissioni notevoli di particolato.
Il rapporto prende in esame il ricorso a combustibili alternativi, quali il Biodiesel, il gasolio di sintesi e le emulsioni acqua-gasolio.
"Un aspetto che differenzia nettamente il Biodiesel dagli altri combustibili - recita il rapporto del CTI - è la sua rinnovabilità e l'origine agricola. Il Biodiesel va considerato come un combustibile "ecologico", in quanto ottenuto da sostanze vegetali rinnovabili e può essere utilizzato in motori diesel senza o con minime modifiche tecniche".
Sulle caratteristiche specifiche del Biodiesel il rapporto sostiene che "non contiene zolfo e composti aromatici, presenta un bilancio della CO2 nullo (al tubo di scappamento), è biodegradabile e, allo stato attuale delle conoscenze, sembra produrre emissioni probabilmente meno cancerogene di quelle del gasolio".
Inoltre, il Biodiesel è ad oggi l'energia rinnovabile sulla quale si ha più letteratura. Ciò significa che quello che si afferma sul Biodiesel si può dire con un importante margine di certezza. Alcuni dei più importanti costruttori automobilistici europei tra cui IVECO, stanno riconoscendo ai motori alimentati a Biodiesel (puro e miscelato al 30%) le stesse garanzie di quelli alimentati a gasolio.
Il rapporto del CTI afferma che "Il miglioramento della qualità dell'aria delle zone urbanizzate non può che passare attraverso una politica che incoraggi una serie di provvedimenti armonizzati a tutti i livelli: dalla sostituzione dei motori tecnicamente superati, alla loro regolare manutenzione ed eventuale modifica nell'ottica di contenere l'impatto ambientale.
In questo quadro, l'uso dei biocombustibili e delle emulsioni possono dare aiuto significativo ma non risolutivo se tutti gli altri aspetti vengono trascurati":

IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO D'EUROPA INCORAGGIA L'USO DEI BIOCARBURANTI

Il 4 luglio 2002, il Parlamento Europeo ha adottato il rapporto di Pilar Ayuso y Gonzales, europarlamentare spagnola, relativo allo schema di una Direttiva della Commissione sulla Promozione dei Biocarburanti.
Il rapporto della Ayuso chiede agli Stati Membri di prendere misure per incrementare l'uso dei biocarburanti ad un minimo del 2% sul totale della benzina e del diesel venduto per l'autotrazione, entro il 2005. Questa percentuale dovrebbe crescere progressivamente fino a raggiungere il 5,75% entro il 2010.
Il Parlamento Europeo ha anche proposto l'adozione di strumenti finanziari per sostenere lo sviluppo dell'industria europea dei biocarburanti e di provvedimenti specifici per incoraggiare i Paesi Membri ad informare i consumatori sull'uso dei biocarburanti.
Questa decisione del Parlamento Europeo segue da vicino l'accordo politico raggiunto il 20 giugno 2002 dal Consiglio ECOFIN su una Direttiva che dovrebbe essere emanata dalla Commissione sulla detassazione dei biocarburanti. Questa Direttiva consentirà agli Stati Membri di applicare un'esenzione totale o una riduzione sulle accise applicate a tutti i biocarburanti venduti nell'Unione Europea a partire dal 2004, creando una base giuridica omogenea, senza più dover richiedere all'Unione Europea a partire dal 2004, creando una base giuridica omogenea, senza più dover richiedere all'Unione Europea autorizzazione ad hoc attraverso un estenuante procedimento burocratico.
Con queste due recenti decisioni, le autorità europee hanno implicitamente riconosciuto i significativi benefici ambientali derivanti dall'uso dei biocarburanti relativi alle emissioni ridotte di CO2 e di gas che provocano l'effetto serra, oltre che la conseguente riduzione della dipendenza dalle importazioni di carburanti fossili e l'impatto positivo sull'agricoltura.
I biocarburanti sono prodotti derivati da materie prime agricole che possono essere utilizzati sia in forma pura che in miscele con i carburanti convenzionali. Il biocarburante più usato è il Biodiesel. Per esempio, in Francia la maggior parte dei carburanti diesel di natura fossile sono miscelati con il Biodiesel. Il Biodiesel, prodotto da oli vegetali, può essere utilizzato sia come carburante per il trasporto che come combustibile da riscaldamento. L'Unione Europea è attualmente il maggior produttore mondiale di Biodiesel, con circa 850 mila tonnellate prodotte nel 2001.

IL BIODIESEL NELLE POLITICHE AMBIENTALI
Le fonti rinnovabili ed i Biocarburanti, come il Biodiesel, sono al centro delle politiche ambientali nazionali ed europee. Nei prossimi decenni è previsto un forte aumento della domanda di petrolio. Questo scenario è in contrasto con l'esigenza riconosciuta di ridurre le emissioni globali di gas serra ed in particolare con gli impegni assunti a Kyoto di paesi industrializzati. In questo contesto il Libro Verde della Commissione "Verso una strategia europea di sicurezza dell'approvvigionamento energetico" stabilisce come obiettivo la sostituzione del 20% del petrolio con combustibili alternativi nel settore trasporti stradali entro il 2020, nel duplice intento di migliorare la sicurezza dell'approvvigionamento e di ridurre le emissioni di gas serra.
Nell'aprile del 2001 è stato siglato in sede CNEL un Accordo Volontario per l'utilizzo del Biodiesel nel settore dei trasporti firmato da decine di soggetti coinvolti, comprendente Ministero dell'Ambiente, Ministero dell'Economia, Ministero delle Politiche Agricole e Ministero delle Attività Produttive, oltre a diverse associazioni ambientaliste, all'Unione Petrolifera, alle Associazioni di Trasportatori, ecc. Accordi locali sono stati siglati per l'utilizzo sulle flotte municipalizzate e di servizio pubblico di alcune Provincie e Comuni Italiani.
IL BIODIESEL IN EUROPA
L'Europa è il maggior produttore mondiale di Biodiesel.
Nel 2002 infatti, soltanto in Europa sono state prodotte e distribuite oltre 1 milione di tonnellate di Biodiesel, con una previsione di crescita del 200% nel prossimi due - tre anni.
Italia, Francia e Germania sono i principali produttori di Biodiesel europei con volumi distributivi in costante crescita.
In questi Paesi la produzione di Biodiesl è agevolata dalla legislazione vigente: in Italia e in Francia dal 1993 la produzione di Biodiesel è esente da accise per un contingente annuo (nel 2001) rispettivamente di 300.000 e 320.000 tonnellate.
In Germania invece è consentita esclusivamente la vendita di Biodiesel puro senza limiti quantitativi.
Un altro Paese nel quale questa produzione sta avendo sviluppi è l'Inghilterra che, da aprile 2002, ha iniziato una parziale defiscalizzazione di questo prodotto.
L'Europa ha recentemente promosso due direttive per l'incentivazione della produzione di biocarburanti.
In particolare, la prima direttiva era intesa all'armonizzazione dell'impostazione giuridica necessaria alla defiscalizzazione dei biocarburanti. La seconda ha posto invece agli Stati membri l'obiettivo di sostituire entro il 2005 il 2% dei carburanti fossili con biocarburanti ed entro il 2010 il 5% dei carburanti fossili con biocarburanti.
Entrambe le Direttive stanno procedendo nell'iter di approvazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea.


_________________
La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Inviato il: 6/2/2006 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Energia da fonti rinnovabili padrealdo 27/10/2005 7:50
     Re: Energia da fonti rinnovabili bunter24 27/10/2005 18:29
       Re: Energia da fonti rinnovabili padrealdo 2/11/2005 13:22
         Re: Energia da fonti rinnovabili padrealdo 4/11/2005 20:10
           Re: Energia da fonti rinnovabili padrealdo 15/11/2005 20:11
     Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 15/11/2005 21:22
       Re: Energia da fonti rinnovabili padrealdo 17/11/2005 21:47
       Re: Energia da fonti rinnovabili manolete 20/11/2005 21:08
         Re: Energia da fonti rinnovabili goldstein 21/11/2005 0:18
           Re: Energia da fonti rinnovabili hi-speed 21/11/2005 1:35
             Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 21/11/2005 20:40
               Re: Energia da fonti rinnovabili padrealdo 22/11/2005 21:13
                 Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 3/12/2005 16:56
                   Re: Energia da fonti rinnovabili manolete 3/12/2005 17:37
                     Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 3/12/2005 18:08
                       Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 3/12/2005 18:36
                         Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 3/12/2005 19:48
                           Re: Energia da fonti rinnovabili manolete 3/12/2005 23:08
                             Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 4/12/2005 11:39
                               Re: Energia da fonti rinnovabili Erebyte 4/12/2005 12:18
                                 Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 4/12/2005 18:25
                                   Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 5/12/2005 18:26
                                   Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 5/12/2005 18:30
                                     Re: Energia da fonti rinnovabili Erebyte 5/12/2005 21:23
                                       Re: Energia da fonti rinnovabili manolete 5/12/2005 23:39
                                         Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 6/12/2005 8:42
                                           Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 6/12/2005 22:06
                                           Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 6/12/2005 22:14
                                             Re: Energia da fonti rinnovabili manolete 6/12/2005 22:57
                                           Re: Energia da fonti rinnovabili manolete 6/12/2005 23:03
                                             Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 7/12/2005 11:41
                                               Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 7/12/2005 18:26
                                                 Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 8/12/2005 12:02
                                                   Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 8/12/2005 13:02
                                                     Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 8/12/2005 13:16
                                                       Re: Energia da fonti rinnovabili manolete 8/12/2005 20:43
                                                         Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 9/12/2005 8:11
                                                           Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 10/12/2005 10:35
                                                             Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 11/12/2005 13:47
                                                               Re: Energia da fonti rinnovabili manolete 11/12/2005 15:17
                                                                 Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 14/12/2005 18:47
                                                                   Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 14/12/2005 19:09
                                                                   Re: Energia da fonti rinnovabili Max_Piano 14/12/2005 21:19
                                                                     Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 14/12/2005 22:17
                                                                     Re: Energia da fonti rinnovabili manolete 14/12/2005 22:51
                                                                       Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 14/12/2005 23:02
                                                                         Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 15/12/2005 10:38
                                                                       Re: Energia da fonti rinnovabili Max_Piano 15/12/2005 2:42
                                                                         Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 15/12/2005 10:08
                                                                           Re: Energia da fonti rinnovabili Max_Piano 15/12/2005 10:47
                                                                             Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 15/12/2005 18:38
                                                                         Re: Energia da fonti rinnovabili manolete 15/12/2005 21:18
                                                                           Re: Energia da fonti rinnovabili Max_Piano 16/12/2005 10:23
                                                                             Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 16/12/2005 11:38
                                                                               Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 16/12/2005 12:14
                                                                                 Re: Energia da fonti rinnovabili Max_Piano 16/12/2005 12:35
                                                                                   Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 17/12/2005 12:04
                                                                                     Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 19/12/2005 19:20
                                                                                       Re: Energia da fonti rinnovabili manolete 19/12/2005 20:51
                                                                                         Re: Energia da fonti rinnovabili padrealdo 26/12/2005 20:35
                                                                                           Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 31/12/2005 15:58
                                                                                             Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 30/1/2006 19:24
                                                                                               Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 2/2/2006 12:04
                                                                                                 Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 6/2/2006 19:25
                                                                                                   Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 6/2/2006 20:56
                                                                                                     Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 7/2/2006 12:05
                                                                                                       Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 7/2/2006 13:13
                                                                                                         Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 11/2/2006 12:08
                                                                                                           Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 12/2/2006 12:39
                                                                                                             Re: Energia da fonti rinnovabili goldstein 12/2/2006 12:58
                                                                                                               Ritorno al Nucleare Max_Piano 12/2/2006 15:45
                                                                                                                 Re: Ritorno al Nucleare Abulafia 15/2/2006 11:28
                                                                                                                   Re: Ritorno al Nucleare Abulafia 15/2/2006 17:53
                                                                                                             Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 16/2/2006 11:30
                                                                                                               Il ritorno del nucleare... Abulafia 22/2/2006 22:22
                                                                                                                 Programma CdL sull'Energia Abulafia 27/2/2006 11:29
                                                                                                                   Re: Programma Unione sull'Energia Abulafia 27/2/2006 11:57
                                                                                                                     Re: Programma Unione sull'Energia Abulafia 28/2/2006 19:00
                                                                                                                     Eolico Abulafia 5/3/2006 17:13
                                                                                                                       Re: Eolico Abulafia 10/3/2006 11:30
                                                                                                                         Re: Eolico alesv 23/3/2006 22:22
                                                                                                                           Re: Eolico Abulafia 25/3/2006 16:12
                                                                                                                             Energia da fonti rinnovabili Abulafia 31/3/2006 22:50
                                                                                                                             Re: Eolico alesv 5/4/2006 8:13
                                                                                                                               Re: Eolico Abulafia 19/4/2006 11:39
                                                                                                                                 Re: Eolico Abulafia 19/4/2006 12:00
                                                                                                                                   Re: Eolico Abulafia 20/4/2006 10:13
                                                                                                                                     Energia da Fonti Rinnovabili Abulafia 22/4/2006 19:07
                                                                                                                                       Re: Energia da Fonti Rinnovabili Abulafia 26/4/2006 10:30
                                                                                                                                         Re: Energia da Fonti Rinnovabili fiammifero 26/4/2006 11:47
                                                                                                                                           Re: Energia da Fonti Rinnovabili Abulafia 27/4/2006 11:33
                                                                                                                                             Re: Energia da Fonti Rinnovabili fiammifero 27/4/2006 13:06
                                                                                                                                               Re: Energia da Fonti Rinnovabili Abulafia 27/4/2006 15:57
                                                                                                                                                 Re: Energia da Fonti Rinnovabili fiammifero 27/4/2006 17:46
                                                                                                                                   Re: Eolico alesv 28/4/2006 8:14
                                                                                                                                     Re: Eolico Paxtibi 3/5/2006 1:38
         Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 21/11/2005 20:53
           Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 21/11/2005 21:39
           Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 21/11/2005 22:02
           Re: Energia da fonti rinnovabili manolete 21/11/2005 22:58
             Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 22/11/2005 8:55
               Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 22/11/2005 10:38
               Re: Energia da fonti rinnovabili goldstein 22/11/2005 10:40
                 Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 22/11/2005 10:56
                   Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 22/11/2005 11:09
                     Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 22/11/2005 11:22
                       Re: Energia da fonti rinnovabili frankad 22/11/2005 11:29
               Re: Energia da fonti rinnovabili Abulafia 22/11/2005 11:13
     Re: Energia da fonti rinnovabili Dany87 22/11/2005 17:43
     Re: Energia da fonti rinnovabili Dusty 7/1/2007 10:17
       Re: Energia da fonti rinnovabili Dusty 22/1/2007 22:15
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA