Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
   Il codice Da Vinci

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
Re: Il codice Da Vinci
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Salve a tutti.

Inannzitutto una precisazione.
Ho visto che frnglt ha citato il famoso documento con le eresie della Chiesa, interessante ma un po' impreciso.

Siccome tempo fa avevo dedicato del tempo ad aggiungere alcune considerazioni le ripropongo qui.
A più tardi, con le altre questioni sollevate

__________



1. Tra tutte le invenzioni umane praticate dalla Chiesa Romana e contrarie al Vangelo, le più antiche sono la preghiera per i morti e il segno della Croce. Ambedue furono inventate verso l’anno 310. Furono ufficialmente adottate intorno al 500 dopo Cristo.

2. La venerazione di santi e morti e di angeli, verso l’anno 375.

3. La celebrazione quotidiana della Messa entrò in uso nel 394.


La preghiera per i morti, la venerazione dei santi, da non confondere con l’adorazione e la celebrazione quotidiana della Messa, per quanto non direttamente dettati da Cristo non sono in nessun modo contrari alla sua predicazione, traducono invece nel linguaggio cristiano dei sentimenti spirituali che i popoli hanno nutrito nei periodi precedenti.


4. Il Culto di Maria, madre di Gesù, e l’uso dell’espressione «Madre di Dio» a lei applicato, ebbe origine nel Concilio di Efeso del 431.

Il culto di Maria, reintrodotto in Europa all’epoca di Bernardo di Chiaravalle, rappresentava per il cristianesimo il Principio Femminile, che proprio in Maria si era incarnato.
La massima considerazione che Gesù dimostrò per le donne in un’epoca prevalentemente androcentrica è totalmente coerente con il Culto della Madre di Dio.


5. Il Monachismo fu introdotto in occidente da Benedetto da Norcia che costruì il primo monastero a Monte Cassino nel 528.
Gesù ordinò ai Suoi discepoli di predicare a tutti i popoli della terra, non di segregarsi in conventi o monasteri (Matteo 10:5-8; 28:19-20; Marco 16:15-20)


Lo stesso Gesù si ritirò nel deserto per 40 giorni, la nascita del Monachesimo ebbe un grande compito, quello di tramandare la dottrina cristiana e la cultura di un tempo in periodi storici complessi e di difficile transizione, compito a cui i monasteri stessi adempirono perfettamente durante il periodo medioevale.
Inoltre, lungi dall’essere delle comunità chiuse ed isolate i monasteri si trasformarono presto in centri culturali di prim’ordine, e fu proprio attorno alla loro attività che le società rurali in molte circostanze riuscirono a riorganizzarsi in seguito al vuoto di potere seguito al crollo dell’ Impero romano.

6. La dottrina del Purgatorio fu istituita da Gregorio Magno verso l’anno 593.

Il Purgatorio fu a tutti gli effetti una invenzione medioevale.

7. La lingua latina come lingua di culto nella Chiesa fu imposta da Papa Gregorio I nell’anno 600 dopo Cristo.
La Parola di Dio invece insegna che si deve pregare e predicare nella lingua conosciuta dal popolo (leggi: 1° Corinzi 14:19).


Vi era convinzione, in parte fondata, che certe lingue arcaiche contenessero nelle loro strutture una organizzazione intrinseca che permettesse una ulteriore codificazione del testo sacro. (si vedano ad esempio gli studi di Paolo Marra).
Ciò valeva per lingue come l’Ebraico, il Greco ed il Latino.
Da qui il desiderio di mantenerne intatte le forme.

8. Secondo il Vangelo le preghiere devono essere dirette solo a Dio. Nella chiesa primitiva non ci furono mai preghiere rivolte a Maria o ai Santi. Tale pratica ebbe origine 600 anni dopo Cristo.
(Leggi: Matteo 11:28; Luca 1:46; Atti 10:25-26; 14:14-18).


Le preghiere rivolte a Maria o ai Santi non costituiscono eresia, in quanto ogni anima di buona volontà può secondo la dottrina cristiana intercedere presso Dio.


9. Il Papato è di origine pagana. Il titolo di Papa, ossia di vescovo universale, venne per la prima volta dato dall’empio imperatore Foca al vescovo di Roma nell’anno 610.
Ciò egli fece per far dispetto al vescovo Ciriaco di Costantinopoli che lo aveva scomunicato per aver egli fatto assassinare il suo predecessore, l’imperatore Maurizio. L’allora vescovo di Roma, Gregorio I, ricusò il titolo, e fu il suo successore, Bonifazio III il primo ad avvalersi del titolo di Papa. Gesù non lasciò nessun capo fra gli apostoli, essendo Egli sempre il capo fra gli apostoli, essendo Egli sempre il capo immortale della Chiesa (Leggi: Luca 22:24-26; Efesini 1:22-23; Colossei 1:18; 1° Corinzi 3:11).


In effetti il vescovo di Roma per lungo tempo non godette di nessun privilegio particolare rispetto agli altri vescovi, se non una non ben definita “supremazia spirituale”, come definita dal Concilio di Calcedonia del 450 d.C., accolto però con molte riserve dal clero orientale.


10. Il bacio del piede del Papa cominciò nell’anno 709.
Gli imperatori pagani si facevano baciare il piede. Il Vangelo condanna simili pratiche.
(Leggi: Atti: 10:25-26; Apocalisse 10:10; 22:9)


Atto di grande superbia e di massima eresia.


11. Il potere temporale papale cominciò nell’anno 750.
Quando Pipino, l’usurpatore del trono di Francia, discese in Italia chiamato da Papa Stefano II per far guerra ai Longobardi, li sconfisse e dette la città e i dintorni di Roma al Papa. Gesù assolutamente proibì ciò, ed Egli stesso rifiutò di essere fatto re.
(Leggi: Matteo 4:8-9; 20:25-26 e Giovanni 18:36).


Considerazioni corrette, il potere temporale fu probabilmente un momento critico nella storia della Chiesa nel farla deviare da quello era il suo compito essenziale, ovvero la custodia del messaggio di Cristo.


12. L’adorazione della croce, delle immagini e delle reliquie fu adottata ufficialmente nel 788.
Ciò fu per ordine dell’imperatrice Irene di Costantinopoli, che prima fece cavare gli occhi al proprio figlio Costantino IV, e poi convocò un concilio della Chiesa per richiesta di Adriano I, vescovo di Roma in quel tempo. Nella Bibbia tale pratica è chiamata idolatria ed è severamente condannata. (Leggi: Esodo: 20:4-6; Deuteronomio 27:15; Salmo 115; Geremia 10:1-5).


Ciò non è corretto, vi è una immensa differenza tra adorazione e venerazione.


13. L’uso dell’Acqua Santa cui si aggiungeva un pizzico di sale e che veniva poi benedetta dal prete, venne autorizzato nell’anno 850.
14. La venerazione di San Giuseppe ebbe inizio nell’anno 890.
15. L’uso delle campane nelle chiese venne istituito da papa Giovanni XIV nella chiesa di San Giovanni in Laterano nell’anno 965.


Più che “eresie” questi sono aspetti irrilevanti dal punto di vista teologico.


16. La canonizzazione dei santi avvenne per la prima volta ad opera di Papa Giovanni XV nell’anno 995.
La Bibbia chiama santi tutti i credenti e i veri seguaci di Cristo (Leggi: Romani: 1:7; 1° Corinzi 1-2; ecc.)


La canonizzazione dei santi è un aspetto controverso all’interno della teologia cristiana.
Da una parte è noto come spesso essi sostituissero le entità spirituali pagane venerate in precedenza dai popoli europei, dall’altra non vi è nessun contrasto tra la loro presenza e l’insegnamento di cristo fino al momento in cui il loro culto da “venerazione” assume il rango di “adorazione”


17. Il digiuno in giorno di venerdì e durante la Quaresima venne imposto ufficialmente nell’anno 998.
Sembra da papi interessati nel commercio del pesce. Per mangiare carne occorre la dispensa. Alcune autorità affermano che ciò iniziò verso l’anno 700. Si tratta di cosa contraria al chiaro insegnamento delle Scritture (Leggi: Matteo 15-10; 1° Corinzi 10:25; 1° Timoteo 4:3).


Il commercio del pesce da parte dei papi è una gran inesattezza, mentre la questione del digiuno è più complessa.
Gesù stesso infranse il tabù del digiuno ebraico, mentre nella tradizione cristiano esso più che “dogma” dovrebbe rappresentare una sorta di esercizio spirituale e di opportunità di riflessione.


18. La Messa come sacrificio fu sviluppata gradualmente e la frequenza ad essa resa obbligatoria nell’undicesimo secolo.
Il Vangelo insegna che il sacrificio di Cristo fu offerto una sola volta per tutte, e non dev’essere ripetuto, ma solo commemorato nella Santa Cena (Leggi: Ebrei 7-27; 9:26-28; 10:10-14).


Il sacrificio di Cristo secondo il cristianesimo fu effettivamente unico e non più ripetibile.
La funzione della messa è quella di commemorare questo evento e di “ripeterlo” simbolicamente attraverso il rito secondo il canone del in illo tempore arcaico, che sposta la realtà dal suo svolgimento contingente trasportandolo nel piano sacro dove ogni avvenimento è eterno e si ripete ciclicamente all’infinito.


19. Il celibato dei preti fu decretato da Papa Gregorio VII nell’anno 1079.
Il Vangelo invece insegna che i ministri di Dio possono avere moglie e figli, San Pietro era ammogliato, Paolo prescrisse che i vescovi devono avere famiglia. (Leggi: 1° Timoteo 3:2, 5, 12; Matteo 8:14-15)


Questo è corretto.


20. La Corona del Rosario fu introdotta da Pietro l’eremita nell’anno 1090.
Questa fu copiata dai Maomettani. Il contare le preghiere è pratica pagana ed è severamente condannata da Cristo (Leggi: Matteo 6:5-13)


Ancora una volta la pratica del Rosario è esercizio spirituali di quelli che l’umanità da sempre conosce, mentre Gesù condanna l’ostentazione ipocrita della preghiera.


21. La Inquisizione per gli eretici fu istituita dal Concilio di Verona nell’anno 1184.
Gesù condanna la violenza e non forza nessuno ad accettare la Sua religione.


Totalmente vero, l’Inquisizione fu la maggiore eresia della Chiesa medioevale.


22. Le Indulgenze (con le quali si rimetteva la punizione per i peccati) vennero concesse per la prima volta nell’anno 850 da Papa Leone IV a coloro che salivano la «Scala Santa» sulle loro ginocchia. Le vendita di esse iniziò nell’anno 1190 e continuò fino all’epoca della Riforma 850 e 1190.
San Pietro rifiutò danaro da Simon Mago che credeva di poter acquistare il dono di Dio con l’oro (Atti 8:20).
La religione cristiana secondo l’insegnamento dell’Evangelo è contro un simile traffico e fu appunto la protesta contro tale traffico che provocò la Riforma Protestante del XVI secolo.


Vero, le indulgenze sono Simonia a tutti gli effetti.


23. Il dogma della Transustanziazione fu decretato da Papa Innocenzo III nell’anno 1215.
Con questa dottrina il prete pretende di creare Gesù Cristo ogni giorno e poi mangiarLo in presenza del popolo durante la Messa. Il Vangelo condanna simili assurdità. Nella Santa Cena c’è solo la presenza spirituale di Cristo (Leggi: Luca 19-20; Giovanni 6:63; 1° Corinzi 11:26).


Il dogma della Transustanziazione rappresenta una immensa controversia all’interno della teologia cristiana.
Impossibile da trattare in spazi così ristretti.


24. La confessione auricolare, o confessione dei peccati fatta all’orecchio del prete, fu istituita da Papa Innocenzo nel Concilio Laterano nel 1215.
Il Vangelo ci comanda di confessare i peccati direttamente a Dio e a coloro che abbiano offeso. Giuda si confessò ai preti e poi si strangolò. Matteo 27:3-5 (Leggi: Salmo 51:1-12; Luca 1:48-59; 1° Giovanni 1:8-9).


Corretto, la confessione auricolare non trova riscontro nei Vangeli.


25. L’adorazione dell’ostia fu sancita da Papa Onorio III nell’anno 1120.
Così la Chiesa Romana adora un Dio fatto nelle mani di uomini. Tale pratica è il colmo dell’’idolatria ed è assolutamente contraria allo spirito del Vangelo (Leggi: Giovanni 4:23-24)


Ancora una volta, l’eresia starebbe nella “adorazione”, mentre l’atteggiamento corretto sarebbe di “venerazione”.


26. La Bibbia fu proibita al popolo e messa all’indice dei libri proibiti, dal Concilio di Tolosa nell’anno 1229.
Gesù dice che la Scrittura deve essere letta da tutti. (Leggi: Giovanni 5:39; 2° Timoteo 3:15-17).


Corretto, proibire la lettura dei testi sacri ai fedeli è atto eretico.


27. Lo scapolare fu inventato da Simone Stock, monaco carmelitano inglese, nell’anno 1287.

Irrilevante.


28. Il battesimo per aspersione fu reso legale dal Concilio di Ravenna nell’anno 1311.
Il battesimo secondo il Nuovo Testamento è per immersione in acqua, da amministrarsi ai soli credenti (Matteo 3:6, 7, 16; 28:18-20; Marco 16:16; Atti 8:36-39 ed altri passi)


Corretto, ma è la presenza dell’acqua che rende sacro il battesimo, per cui anche l’aspersione rientra nella prassi canonica.


29. La Chiesa Romana proibì il calice ai fedeli nella comunione, al Concilio di Costanza, nell’anno 1414.
Il Vangelo ci comanda di celebrare la comunione col pane e col vino (Leggi: Matteo 26:27; 1° Corinzi 11:25-27)


Corretto.
Le chiese Orientali hanno continuato ad utilizzare il calice.


30. La dottrina del Purgatorio fu considerata come dogma nel Concilio di Firenze, nell’anno 1439.
Nel Vangelo non v’è neanche una parola che accenni al purgatorio dei preti. Il sangue di Gesù Cristo è l’unica purificazione dei nostri peccati. (Leggi: 1° Giovanni 1:7-9; Giovanni 5:24; Romani 8:1)


Corretto, la presenza del Purgatorio faceva parte della tradizione cristiana da tempo, ma della sua esistenza le scritture non parlano.


31. I Sette Sacramenti vennero per la prima volta così elencati da Pietro Lombardo nell’anno 1160 dopo Cristo ma la dottrina dei Sette Sacramenti divenne ufficiale con Concilio di Firenze, nell’anno 1439.
L’Evangelo dice che Cristo istituì due soli sacramenti, il Battesimo e la Santa Cena (Leggi: Matteo 28:19-20; 26:26-28)


Corretto, i sacramenti seguenti furono prassi per secoli delle comunità cristiane prima di salire al rango di Dogma.


32. L’Ave Maria, preghiera indirizzata a Maria, venne ordinata tale nella sua prima parte, che è tolta dalla Bibbia, da Oddo, vescovo di Parigi nel 1196 A.D. e la sua seconda parte come «preghiera della chiesa» venne completata da Papa Pio V nell’anno 1568.
La Bibbia ci esorta in molti passi a pregare Iddio soltanto. Il pregare altri è considerato idolatria. Maria non disse mai di indirizzare a lei le nostre preghiere.


Non del tutto corretto.
Rivolgere ad altre anime sante le proprie preghiere non è idolatria, poiché secondo la dottrina hanno la possibilità di intercedere nei confronti di Dio.


33. Il Concilio di Trento dichiarò che la Tradizione deve essere ritenuta di eguale autorità che la Bibbia, nell’anno 1545.
Per tradizione s’intendono insegnamenti umani. I Farisei credevano lo stesso e Gesù li rimproverò acerbamente, poiché con la tradizione degli uomini si annulla la Parola di Dio (Leggi: Marco 7:7-13; Colossei 2:8; Apocalisse 22:18)


Che la tradizione umana, e non divina, debba essere ritenuta di eguale autorità rispetto alla Bibbia è grande eresia.
Come l’autore osserva è lo stesso Gesù a contestare questo ai farisei.


34. I libri Apocrifi furono aggiunti alla Bibbia pure al Concilio di Trento. Tali libri non sono riconosciuti canonici dai Giudei. Anno 1546.

Pur non riconosciuti dagli Ebrei essi facevano parte del patrimonio dei testi cristiani da secoli.
La loro aggiunta resta controversa.


35. Il Credo Cattolico di Pio IV fu imposto nel 1560.
I veri cristiani si attengono solo al Vangelo e al Credo degli Apostoli, che è di 1500 anni più antico del Credo dei Cattolici.


Corretto.


36. La devozione del «Sacro Cuore» fu adottata ufficialmente nel 1765.

Nella devozione al Sacro Cuore non vi è nulla di eretico.
E’ l’adorazione che non è permessa, mentre il Sacro Cuore raccoglie un significato simbolico tra i più profondi dell’intera dottrina cristiana.


37. L’immacolata concezione di Maria fu proclamata dogma da Papa Pio IX nell’anno 1854.
Il Vangelo invece dice che tutti gli uomini, eccetto Cristo, sono peccatori, e Maria stessa ebbe bisogno del Salvatore (Leggi: Luca 1:30; 46-47; Romani 3:23; 5:12; Salmo 51:5)


L’Immacolata concezione fece parte per secoli delle tradizioni apocrife cristiane.
La sua elevazione a Dogma fu duramente osteggiata anche d molti prelati cattolici.


38. Nell’anno 1870 dopo Cristo, Papa Pio IX stabilì il dogma della Infallibilità Papale.
Questo è il colmo della bestemmia e il segno dell’apostasia e dell’anticristo predetto da S. Paolo (Leggi: 2° Tess. 2:2-12; Apocalisse 13:5-8-18).
La Bibbia dice che non v’è nessun uomo giusto sulla terra che non pecchi. (Leggi: Romani 3:4-23; 2° Tess. 2:3-4; Apocalisse 17:3-9; 13:18).
Molti vedono il numero 666 nelle lettere romane «VICARIVM FILII DEI» - V=5, I=1, C=100, I=1, V=5, I=1, L=50, I=1, D=500, I=1, Totale 666.


A parte la digressione numerologica, il dogma della infallibilità papale più che eresia è da considerarsi atto blasfemo a tutti gli effetti.


39. Pio X nel 1907 condannò assieme al «Modernismo» tutte le scoperte della scienza che non piacciono al Papa.
(Lo stesso aveva fatto Pio IX nel Sillabo del 1864).
40. Nel 1930 Pio XI condannò le scuole pubbliche.


Atti discutibili ma non eresie.


41. Nel 1931 lo stesso Pio XI ha confermato la dottrina che Maria è «Madre di Dio».
Dottrina che fu per la prima volta inventata dal Concilio di Efeso nel 431. Questa è una eresia contraria alle stesse parole di Maria. (Leggi: Luca 1:46-49).


Le parole di Maria non contraddicono questa dottrina, Ella loda Dio per il compito a lei assegnato.
Vedere punto 4.


42. Nell’anno 1950 l’ultimo dogma, l’Assunzione della Vergine Maria da proclamata da Papa Pio XII.

Ancora una volta, trasformazione in Dogma di una antica tradizione apocrifa.

______________



Detto questo, di eresie a tutti gli effetti possiamo parlare per i punti 10, 11, 19, 21, 22, 26, 33 e 38, che rappresentano a mio parere gli errori più grandi di cui la Chiesa nei secoli si sia macchiata.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 27/5/2006 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Il codice Da Vinci fiammifero 4/5/2006 21:58
       Re: Il codice Da Vinci florizel 4/5/2006 22:12
         Re: Il codice Da Vinci Santaruina 4/5/2006 22:42
           Re: Il codice Da Vinci Santaruina 4/5/2006 22:43
             Re: Il codice Da Vinci MeMoLe 5/5/2006 11:43
               Re: Il codice Da Vinci fiammifero 5/5/2006 12:11
               Re: Il codice Da Vinci Santaruina 5/5/2006 12:12
                 Re: Il codice Da Vinci MeMoLe 5/5/2006 13:48
                   Re: Il codice Da Vinci tommasso 13/5/2006 13:37
                     Re: Il codice Da Vinci yarebon 13/5/2006 14:53
                   Re: Il codice Da Vinci Ivy 13/5/2006 18:50
                     Re: Il codice Da Vinci Ashoka 13/5/2006 20:11
                       Re: Il codice Da Vinci Ivy 13/5/2006 22:22
                         Re: Il codice Da Vinci hi-speed 14/5/2006 0:21
                           Re: Il codice Da Vinci Paxtibi 14/5/2006 2:09
                             Re: Il codice Da Vinci Santaruina 14/5/2006 12:13
                               Re: Il codice Da Vinci Paxtibi 14/5/2006 12:28
                             Re: Il codice Da Vinci Zelan 16/5/2006 16:04
                               Re: Il codice Da Vinci Ashoka 16/5/2006 17:01
                                 Re: Il codice Da Vinci hi-speed 16/5/2006 17:09
                                   Re: Il codice Da Vinci Santaruina 19/5/2006 11:32
                                     Re: Il codice Da Vinci Zelan 19/5/2006 13:11
                                       Re: Il codice Da Vinci Ashoka 19/5/2006 13:37
                                         Re: Il codice Da Vinci fiammifero 19/5/2006 13:45
                                           Re: Il codice Da Vinci Zelan 19/5/2006 13:53
                                             Re: Il codice Da Vinci Santaruina 19/5/2006 14:04
                                               Re: Il codice Da Vinci Paxtibi 19/5/2006 14:16
                                               Re: Il codice Da Vinci Zelan 19/5/2006 15:23
                                                 Re: Il codice Da Vinci Paxtibi 19/5/2006 15:37
                                                   Re: Il codice Da Vinci Santaruina 19/5/2006 15:46
                                                     Re: Il codice Da Vinci Zelan 19/5/2006 15:57
                                                       Re: Il codice Da Vinci Santaruina 19/5/2006 16:04
                                                       Re: Il codice Da Vinci vulcan 19/5/2006 17:29
                                     Re: Il codice Da Vinci fiammifero 19/5/2006 13:42
                   Re: Il codice Da Vinci UTOPIA 27/5/2006 0:28
                 Re: Il codice Da Vinci Zelan 13/5/2006 15:04
           Re: Il codice Da Vinci vulcan 19/5/2006 17:25
             Re: Il codice Da Vinci Santaruina 19/5/2006 17:46
               Re: Il codice Da Vinci fiammifero 21/5/2006 12:02
                 Re: Il codice Da Vinci illupodeicieli 21/5/2006 12:32
                   Re: Il codice Da Vinci Santaruina 26/5/2006 18:04
                     Re: Il codice Da Vinci Farvatus 26/5/2006 20:23
                       Re: Il codice Da Vinci Santaruina 26/5/2006 20:42
                         Re: Il codice Da Vinci Zelan 26/5/2006 20:54
                           Re: Il codice Da Vinci Santaruina 26/5/2006 21:23
                             Re: Il codice Da Vinci Santaruina 26/5/2006 21:37
                               Re: Il codice Da Vinci frnglt 26/5/2006 22:44
                                 Re: Il codice Da Vinci Santaruina 26/5/2006 23:25
                                   Re: Il codice Da Vinci frnglt 27/5/2006 5:58
                                     Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 11:39
                                       Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 12:13
                                         Re: Il codice Da Vinci frnglt 27/5/2006 14:37
                                       Re: Il codice Da Vinci Zelan 27/5/2006 15:37
                                         Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 16:32
                                         Re: Il codice Da Vinci Farvatus 27/5/2006 17:19
                                           Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 17:30
                                           Re: Il codice Da Vinci Paxtibi 27/5/2006 17:30
                                             Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 17:44
                                               Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 18:25
                                               Re: Il codice Da Vinci Zelan 28/5/2006 16:33
                                                 Re: Il codice Da Vinci Ashoka 28/5/2006 17:15
                                                 Re: Il codice Da Vinci Paxtibi 28/5/2006 17:17
                                                   Re: Il codice Da Vinci Zelan 28/5/2006 18:28
                                                     Re: Il codice Da Vinci Paxtibi 28/5/2006 18:36
                                                     Re: Il codice Da Vinci Ashoka 28/5/2006 18:37
                                                       Re: Il codice Da Vinci Santaruina 28/5/2006 18:43
                                                         Re: Il codice Da Vinci IlGaspa 28/5/2006 23:26
                                                           Re: Il codice Da Vinci fiammifero 29/5/2006 11:06
                                                             Re: Il codice Da Vinci NiHiLaNtH 29/5/2006 12:37
                                                         Re: Il codice Da Vinci frnglt 29/5/2006 16:04
                                                           Re: Il codice Da Vinci Santaruina 29/5/2006 17:06
                                                             Re: Il codice Da Vinci frnglt 29/5/2006 18:21
                                                               Re: Il codice Da Vinci Santaruina 29/5/2006 18:37
                                                                 Re: Il codice Da Vinci IlGaspa 29/5/2006 19:01
                                                                 Re: Il codice Da Vinci vulcan 30/5/2006 22:29
                                                                 Re: Il codice Da Vinci frnglt 30/5/2006 22:38
                                                                   Re: Il codice Da Vinci Santaruina 30/5/2006 22:44
                                                                     Re: Il codice Da Vinci UTOPIA 30/5/2006 23:34
                                                                       Re: Il codice Da Vinci IlGaspa 1/6/2006 13:15
                                                                         Re: Il codice Da Vinci Santaruina 1/6/2006 19:26
                                                                           Re: Il codice Da Vinci ivan 1/6/2006 20:14
                                                                             Re: Il codice Da Vinci SENTIERO 23/6/2006 2:47
                                                                               Re: Il codice Da Vinci SENTIERO 24/6/2006 2:41
                                                                               Re: Il codice Da Vinci Ramingo 24/6/2006 10:27
                                                                                 Re: Il codice Da Vinci SENTIERO 25/6/2006 3:02
                                                                                   Re: Il codice Da Vinci Ramingo 28/6/2006 10:14
                                                                           Re: Il codice Da Vinci fiammifero 1/6/2006 21:48
                                                                             Re: Il codice Da Vinci ivan 1/6/2006 22:05
                                                                             Re: Il codice Da Vinci Santaruina 1/6/2006 22:56
                                                                               Re: Il codice Da Vinci Santaruina 2/6/2006 0:53
                                                                                 Re: Il codice Da Vinci ivan 2/6/2006 10:08
                                                                                   Re: Il codice Da Vinci ivan 2/6/2006 11:47
                                                                                     Re: Il codice Da Vinci Santaruina 3/6/2006 11:59
                                                                                       Re: Il codice Da Vinci ivan 3/6/2006 13:12
                                                                                 Re: Il codice Da Vinci Trystero 27/6/2006 22:16
                                                                                   Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/6/2006 23:08
                                                                                     Re: Il codice Da Vinci Trystero 27/6/2006 23:40
                                                                                       Re: Il codice Da Vinci Trystero 29/6/2006 10:43
                                                                                         Re: Il codice Da Vinci Marco M 8/5/2007 12:14
                                                                                           Re: Il codice Da Vinci Cassandra 8/5/2007 14:10
                                                                                             Re: Il codice Da Vinci fiammifero 26/7/2007 23:05
                                                                                               Re: Il codice Da Vinci Bassi 5/11/2007 11:50
                                             Re: Il codice Da Vinci Farvatus 27/5/2006 19:30
                                               Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 19:35
                                                 Re: Il codice Da Vinci Farvatus 27/5/2006 19:46
                                               Re: Il codice Da Vinci Paxtibi 27/5/2006 20:04
                                                 Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 20:40
                                                   Re: Il codice Da Vinci UTOPIA 28/5/2006 0:02
                                                     Re: Il codice Da Vinci UTOPIA 28/5/2006 0:03
                                                       Re: Il codice Da Vinci Santaruina 28/5/2006 2:53
                                                         Re: Il codice Da Vinci Santaruina 28/5/2006 14:26
                                             Re: Il codice Da Vinci frnglt 27/5/2006 19:44
                                 Re: Il codice Da Vinci Max_Piano 27/5/2006 1:44
                                   Re: Il codice Da Vinci Santaruina 27/5/2006 2:14
                                     Re: Il codice Da Vinci SENTIERO 27/5/2006 5:10
                                     Re: Il codice Da Vinci Max_Piano 27/5/2006 9:32
                                       Re: Il codice Da Vinci fiammifero 27/5/2006 9:58
                     Re: Il codice Da Vinci Zelan 26/5/2006 20:50
       Re: Il codice Da Vinci Ulisse86 4/5/2006 22:32
         Re: Il codice Da Vinci mc 19/5/2006 13:03
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA