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Indice del forum Luogocomune
   Generico 11 settembre
   Documento crono911.pdf

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  •  Alfione
      Alfione
Documento crono911.pdf
#95
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/6/2006
Da
Messaggi: 39
Offline
Un saluto a tutti.
Voglio innanzitutto scusarmi per la lunghezza di questo post ma non sono molto ferrato come partecipante di forum e non saprei come farlo altrimenti.
Spero che qualcuno abbia la bontà di leggere fino in fondo.

Dopo aver letto per un paio mesi documentazione varia e gli interventi nei forum di Luogo Comune, sto cercando di informarmi sulle ragioni dei cosidetti "debunkers" per controllare le tesi dei "complottisti" e scoprire se ci sono delle grosse lacune.
Lo spunto per il mio intervento me l'ha dato un documento citato spesso da chi interviene su attivissimo.blogspot.com

http://www.aereimilitari.org/Crono911.pdf

All'inizio sembrava illeggibile ma poi ho dovuto installare AcrobatReader 7 per vederlo.
E' un documento pdf di ben 127 pagine creato da un certo "John" tra il 7 e 8/06/2006. Protetto da password, il testo non è selezionabile.
E' solo stampabile: ma chi è che si stampa 127 pagine con foto che ti consumerebbero due costose ricariche di inchiostro?

L'autore non firma la sua opera d'arte ma scrive che può essere contattato all'indirizzo jb@libero.it

Non tutti hanno installata l'ultima versione di Acrobat e molti avrebbero voluto poter almeno selezionare il testo per poterselo leggere con calma (in bagno magari).
Bel modo per divulgare il suo pensiero: criptato, poco universalmente accessibile e non firmato ! Chi non firma chiaramente un simile documento non può sperare alcuna credibilità, anche se a prima vista sembra efficace, soprattutto agli occhi di un neofita dell'argomento "11 settembre 2001".
Almeno Mazzucco e Attivissimo hanno questo coraggio (Massimo addirittura potrebbe venderlo a tonnellate!).

In un primo momento sono stato colpito da alcune foto che sembravano "classified". Ho pensato: vuoi vedere che adesso qualcuno a Washington sta cominciando a diffondere foto, finora tenute segrete, per sputtanare quei fuori-di-testa dei cospirazionisti una volta per tutte?
Ed invece si possono trovare tutte qui:

The Reporters Committee for Freedom of the Press (A nonprofit organization dedicated to providing free legal assistance to journalists since 1970. This site contains exhibits filed in the Moussaoui trial, for the news media) - Immagini mostrate al processo contro il "mitico" Zacarias Moussaoui.

http://www.rcfp.org/moussaoui/


Con pazienza mi sono ricopiato alcuni passaggi del documento crono911.pdf. Mi piacerebbe che più di qualcuno li commentasse, anche perché in alcuni punti vengono confutati due capisaldi delle tesi fondamentali di Massimo Mazzucco, cioè l'assoluta incapacità dei 4 piloti sauditi e la mancanza di intervento rapido dell'USAF.

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PILOTI

Molti commentatori hanno messo in dubbio le capacità dei piloti dirottatori dell'11 settembre, ed in particolare quella di Hanjour, che nell'agosto del 2001 si era visto respingere la richiesta di noleggiare un Cessna 172 presso il Freeway Airport di Bowie (Maryland) da parte del capo istruttore Marcel Bernard.
In realtà i registri di volo dimostrano che i 4 piloti avevano maturato una discreta esperienza di pilotaggio, e proprio nel caso di Nahjour lo stesso Marcel Bernard ha dichiarato: "A dispetto della sua scarsa esperienza, Hanjour aveva una certa abilità nel pilotaggio e non ho alcun dubbio che egli fosse in grado di puntare quel tipo di jet conro il bersaglio e colpirlo".
Uno dei primi istruttori di Hanjour ha dichiarato che "Era un pilota in gamba, anche se forse un pò brusco sui comandi. Aveva difficoltà con la lingua inglese".
Proprio la scarsa dimestichezza con l'inglese e la sua rudezza nel pilotaggio, gli sono valse pesanti critiche da parte dell'istruttrice Peggy Chevrette quando Hanjour si addestrava al pilotaggio del B737: "Impiegava 5 ore per rispondere a quiz che al massimo richiedono 2 ore. Ero certa che non sarebbe mai diventato un pilota di linea".
Ma lo scopo di Hanjour e degli altri non era quello di diventare educati piloti di linea.
Significativa ed ormai famosa la dichiarazione di Henry Georges, uno dei responsabili dell'istruzione di Atta e Shehhi sul velivolo B727: "Sembravano poco interessati ai decolli ed agli atterraggi, e avevano invece un interesse morboso per le virate".

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Volo American AA11 Boston - Los Angeles
Boeing B767-223ER
Impatto: North Tower (WTC 1)

Mohamed Atta al-Sayed, nato nel 1968 in Egitto. PILOTA.
Reclutato in Germania da Mohamed Zammar. Addestrato in Afghanistan tra il 1999 ed il 2000. Nel luglio del 2000 si reca in USA sotto falso nome, spacciandosi per un nobile arabo. Insieme a lui viaggia Marwan al-Shehhi (un altro dei dirottatori) che si spaccia per la sua guardia del corpo. I due frequentano alcune scuole di volo private e si addestrano al pilotaggio di vari aerei, tra i quali il Piper Cherokee ed il Boeing 727. Atta compra materiale didattico relativo ai velivoli Boeing B747. B757, B767 e Airbus A320. Nel dicembre del 2000 ottengono le licenze di volo. Bin Laden lo ha indicato come il capo dell'operazione.
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Volo United UA175 Boston - Los Angeles
Boeing B767-222
Impatto: South Tower (WTC2)

Marwan AI Shehhi, nato nel 1978 negli Emirati Arabi. PILOTA.
Reclutato in Germania. Nel 1999 è addestrato in Afghanistan. Nel 2000 frequenta una scuola di volo a getto in Germania, e acquista un simulatore di volo per B747. Nel maggio dello stesso armo raggiunge gli USA e frequenta una scuola di volo in Florida. Si addestra anche a pilotare un Boeing B727 e ottiene la licenza di volo assieme ad Atta. Torna in Medio Oriente e poi rientra USA nel maggio del 2001 e si dedica a una serie di voli nei quali studia attentamente le procedure dell'equipaggio.
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Volo American AA77 Washington-Los Angeles
Boeing B757-223
Impatto: Pentagono

Hani Hanjour, nato nel 1972 in Arabia Saudita. PILOTA.
Sin dal 1991 si reca spesso in USA. Nel 1996 si reca in Afghanistan e poi torna in USA, dove frequenta la costosa scuola di volo Sierra Academy in California, che addestra piloti per almeno 50 compagnie aeree americane. Nel 1997 ottiene la licenza di pilota privato e passa ad una scuola per piloti di linea, la CRM Airline Training di Scottsdale, Arizona, specializzata in equipaggi di cabina e cockpit management. Nel 1999 ottiene la licenza di volo commerciale della FAA. Successivamente inizia a frequentare la Sawyer School of Aviation di Phoenix per grandi plurimotori, e paga l'uso illimitato del simulatore di volo. Nel marzo del 2001 completa l'addestramento iniziale presso la Pan Am lnternational Flight Academy su plurimotori B-737. Poi si addestra al volo a bassa quota nel "corridoio Hudson" con le Hortman Aviation di Philadelphia e con la AFTS di Teterboro. Nelle settimane seguenti noleggia ripetutamente alcuni aerei della Caldwell Flight Academy di Fairfield con i quali sorvola l'area di Washington. Il suo logbook arriva a 600 ore di volo. Nel settembre del 2001 effettua vari voli a bordo di aerei di linea per studiarne le procedure.

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Volo United UA93 Newark - San Francisco
Boeing B757-222
Impatto: Shanksville, Pennsylvania

Ziad Jarrah, nato nel 1975 in Libano. PILOTA.
Studente di ingegneria aerospaziale ad Amburgo (Germania). Reclutato in Germania. Addestrato in Afghanistan nel 1999. Nel 2000 si reca in USA e inizia a prendere lezioni di volo in Florida dove acquisisce la licenza di pilota e inizia ad addestrarsi per il pilotaggio di grandi aerei a reazione. Il 10 settembre del 2001 spedisce una lettera alla sua fidanzata in Germania, in cui scrive: "Ho fatto ciò che andava fatto. Devi esserne orgogliosa. è un onore, e ne vedrai il risultato e tutti gioiranno”.

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CRONOLOGIA

Ore 08.38 circa. Comando FAA di Boston. Finalmente la FAA di Boston si decide ad avvertire il comando NORAD dell’USAF. Il NORAD immediatamente ordina alla base aerea Otis, dove un paio di caccia sono in allerta 24 ore su 24, di preparare un paio di F-15 e di farli posizionare in “battle station”, ossia con i piloti a bordo pronti al decollo. Dopo un paio di minuti arriva anche l’ordine di scramble.

Occorre considerare che fino a quel momento, la parola dirottamento era associata al concetto di terroristi che prendono in ostaggio un aereo, lo fanno atterrare da qualche parte, e chiedono un qualche cosa per il rilascio dei passeggeri.
Nessuno poteva immaginare che l’aereo non era più sotto il controllo dei piloti, né che l’intenzione dei dirottatori era quella di schiantarsi. La procedura era quindi quella di scortare l’aereo, senza farsi notare.


Ore 08.46, Base USAF di Otis
Una coppia di F-15 decolla su scramble, ma nessuno ha idea di dove mandarli.
Il volo AA11 non è più visibile sui radar, né civili né militari.
I caccia restano a circuitare in attesa di ordini

Ore 09.29, Volo AA77
DAlla scatola nera del velivolo si è appreso che i dirottatori avevano impostato l'autopilota per dirigere l'aereo verso il Ronald Reagan Washington Airport. Quando l'aereo si trovava a 38 miglia dal Pentagono ed a circa 7000 piedi di quota, i dirottatori disabilitano l'autopilota e passano al controllo manuale.


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Espongo qui le mie prime osservazioni:

1) "e acquista un simulatore di volo per B747" (volo UA 175) - Questa frase farebbe crepare dal ridere un intero allevamento di polli. Anch'io mi compro il Microsoft Flight Simulator e divento un pilota di linea. Non penso che seriamente un privato si possa acquistare un simulatore vero, non so immaginarne nemmeno il costo!

2) da quello che si legge, negli Stati Uniti qualsiasi cretino, oltretutto un cane a parlare inglese, frequenta corsi su "plurimotori B737" ed "ottiene la licenza di volo commerciale della FAA"). Se fosse così potremmo assistere ogni anno ad incidenti spettacolari in tutti gli USA, con plurimotori B767 che sfrecciano a 10 metri dal suolo per poi cabrare, rovesciarsi e atterrare direttamente in spanciata, tanto quei cazzoni della FAA danno la licenza a chiunque, basta pagare!

3) Questa osservazione potrebbe essere ragionevole: "fino a quel momento, la parola dirottamento era associata al concetto di terroristi che prendono in ostaggio un aereo, lo fanno atterrare da qualche parte, e chiedono un qualche cosa per il rilascio dei passeggeri". Se provo a mettermi nei panni dei controllori civili, in quei momenti non avrei mai pensato di proporre di abbattere un aereo fuori rotta e senza transponder. Ma questo immediatamente, e non dopo 1 o 2 impatti contro edifici! Inoltre FBI e CIA avevano già previsto l'eventualità uso di aerei di linea come bombe volanti.

4) "Una coppia di F-15 decolla su scramble, ma nessuno ha idea di dove mandarli. Il volo AA11 non è più visibile sui radar, né civili né militari.
I caccia restano a circuitare in attesa di ordini" - Avete mai visto il film "A prova di errore"? Di solito chi scrive la sceneggiatura di un film serio come quello, si preoccupa di ottenere una consulenza dei militari per non scadere nel ridicolo. Se ben ricordate, ad un certo punto, il NORAD riesce a distinguere il tipo di oggetto volante a seconda che aspiri aria (come i jet) oppure funzioni a razzo (missili). Un sistema come il NORAD, progettato per individuare e monitorare un qualsiasi oggetto volante ostile (che viaggi a bassa quota e , naturalmente, senza transponder) non è in grado di seguire un grosso jet di linea in uno dei punti più sensibili del sistema politico-economici della Grande Potenza USA ???

5) "i dirottatori avevano impostato l'autopilota per dirigere l'aereo verso il Ronald Reagan Washington Airport" - Prima di leggere questo documento, anch'io avevo provato a fare la stessa cosa con il Flight Simulator. Ho provato a seguire la stessa rotta (più o meno, naturalmente) fino al punto del dirottamento.
Il pilota-ingegnere Nila Sagadevan (la cui colpa maggiore è di essere cingalese), citato da Mazzucco, dice: "Ma una volta che avete virato, siete saliti ed avete raggiunto l’altezza di crociera in un simulatore (o su di un aeroplano reale) e vi trovate a dover stabilire una rotta per una destinazione molto distante (usando tecniche di navigazione elettronica molto sofisticate), la situazione cambia radicalmente: il pilota perde virtualmente ogni riferimento visivo all’esterno,è completamente alla mercé di un insieme di complessi strumenti di navigazione e di volo per ricevere le indicazioni sullo status dell’aereo (altitudine, direzione, velocità, stato, etc.)

E' vero, l'unica cosa che ho provato, arrivando dalla Virginia, è stata di impostare sul navigatore satellitare, la sigla dell'aereoporto Ronald Reagan, il più vicino al Pentagono. Conoscendo la direzione da cui si arriva, la posizione del Aeroporto rispetto al Pentagono e la distanza dall'aeroporto, ad un certo punto si decide di passare al controllo manuale, ma senza fare quell' assurda manovra da F14 Tomcat.
Tutto questo diventa molto più complicato se si utilizza un FMS (computer di volo) per impostare il Ronald Reagan: anche con il Flight Simulator, che è poco più di un videogioco e comunque non paragonabile ad un simulatore serio, c'è da bestemmiare parecchio per riuscire ad impostarlo correttamente perché l'FMS è
un rompicoglioni tale che, se non gli dici anche quanti passeggeri sono andati a fare la pipì, non ne vuole sapere di eseguire perfettamente il programma impostato.


Attendo le vostre. Grazie
Inviato il: 28/6/2006 11:47
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Oggetto: Autore Data
     Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 3/8/2006 15:58
       Re: Documento crono911.pdf gandalf 3/8/2006 22:39
         Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 3/8/2006 23:15
           Re: Documento crono911.pdf gandalf 4/8/2006 8:54
             Re: Documento crono911.pdf maverick13 2/9/2006 20:00
               Re: Documento crono911.pdf gobbo 3/9/2006 1:10
                 Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 3/9/2006 10:54
             Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 4/8/2006 11:32
               Re: Documento crono911.pdf Leviathan 4/8/2006 13:38
                 Re: Documento crono911.pdf Tubo 7/8/2006 14:57
                   Re: Documento crono911.pdf ivanvox 10/8/2006 13:59
                     Re: Documento crono911.pdf Leviathan 10/8/2006 19:04
                       Re: Documento crono911.pdf Manthrax 10/8/2006 21:13
                         Re: Documento crono911.pdf Polidoro 3/9/2006 14:43
                           Re: Documento crono911.pdf Manthrax 3/9/2006 18:05
                             Re: Documento crono911.pdf maverick13 3/9/2006 18:38
                               Re: Documento crono911.pdf Manthrax 3/9/2006 19:11
                               Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 3/9/2006 18:53
                                 Re: Documento crono911.pdf maxgallo 3/9/2006 19:11
                                   Re: Documento crono911.pdf enrigolett 3/9/2006 21:55
                                     Re: Documento crono911.pdf Manthrax 3/9/2006 22:19
                                       Re: Documento crono911.pdf enrigolett 3/9/2006 23:10
                                         Re: Documento crono911.pdf Manthrax 4/9/2006 1:07
                                           Re: Documento crono911.pdf enrigolett 4/9/2006 1:20
                                             Re: Documento crono911.pdf Ashoka 4/9/2006 1:32
                                               Re: Documento crono911.pdf enrigolett 4/9/2006 1:44
                                                 Re: Documento crono911.pdf Ashoka 4/9/2006 1:49
                                                   Re: Documento crono911.pdf maverick13 4/9/2006 11:53
                                                     Re: Documento crono911.pdf zakheim 4/9/2006 11:56
                                                       Re: Documento crono911.pdf maxgallo 4/9/2006 12:24
                                                         Re: Documento crono911.pdf maverick13 10/9/2006 14:45
                                                           Re: Documento crono911.pdf zakheim 10/9/2006 14:56
                                                             Re: Documento crono911.pdf maverick13 19/9/2006 15:06
                                                               Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 19/9/2006 17:40
                                                                 Re: Documento crono911.pdf maxgallo 19/9/2006 21:20
                                                                   Re: Documento crono911.pdf Piero79 19/9/2006 21:30
                                                                     Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 19/9/2006 21:42
                                                                       Re: Documento crono911.pdf Kolza 19/9/2006 23:35
                                                                         Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 20/9/2006 9:02
                                                                           Re: Documento crono911.pdf maverick13 20/9/2006 20:08
                                                                             Re: Documento crono911.pdf Kolza 21/9/2006 1:47
                                                                               Re: Documento crono911.pdf Pirulla 21/9/2006 14:07
                                                                                 Re: Documento crono911.pdf Kolza 21/9/2006 17:14
                                                                                   Re: Documento crono911.pdf maverick13 1/10/2006 20:32
                                                                                     Re: Documento crono911.pdf ivanvox 1/10/2006 20:37
                                                                                       Re: Documento crono911.pdf wells 2/10/2006 11:13
                                                                                         Re: Documento crono911.pdf wells 2/10/2006 11:25
                                                                                           Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 2/10/2006 11:35
                                                                                             Re: Documento crono911.pdf Pausania 2/10/2006 12:12
                                                                                               Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 2/10/2006 14:02
                                                                                                 Re: Documento crono911.pdf wells 3/10/2006 15:48
                                                                                                   Re: Documento crono911.pdf wells 3/10/2006 17:57
                                                                                                     Re: Documento crono911.pdf wells 3/10/2006 21:14
                                                                                                       Re: Documento crono911.pdf maverick13 7/11/2006 14:46
                                                                                                         Re: Documento crono911.pdf maxgallo 7/11/2006 15:31
                                                                                                           Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 7/11/2006 18:29
                                                                                                             Re: Documento crono911.pdf maverick13 10/11/2006 15:37
                                                                                                               Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 10/11/2006 15:40
                                                                                                                 Re: Documento crono911.pdf maxgallo 10/11/2006 17:48
                                                                               Re: Documento crono911.pdf Tubo 21/9/2006 2:29
                                                                             Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 20/9/2006 20:15
                                                                               Re: Documento crono911.pdf gobbo 21/9/2006 0:32
                                             Re: Documento crono911.pdf Manthrax 4/9/2006 1:28
                                               Re: Documento crono911.pdf enrigolett 4/9/2006 1:34
                                             Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 4/9/2006 1:28
                                         Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 4/9/2006 0:50
                                     Re: Documento crono911.pdf zakheim 3/9/2006 22:03
                 Re: Documento crono911.pdf Lestaat 4/8/2006 14:45
                   Re: Documento crono911.pdf Tifoso 5/8/2006 8:08
                     Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 5/8/2006 8:59
                       Re: Documento crono911.pdf Leviathan 6/8/2006 18:07
                         Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 6/8/2006 18:50
                           Re: Documento crono911.pdf Leviathan 7/8/2006 12:06
                             Re: Documento crono911.pdf ivanvox 7/8/2006 14:43
                               Re: Documento crono911.pdf Leviathan 7/8/2006 14:54
                             Re: Documento crono911.pdf Paxtibi 7/8/2006 12:14
                 Re: Documento crono911.pdf Max_Piano 4/8/2006 14:40
                   Re: Documento crono911.pdf madmats 19/2/2007 4:55
                     Re: Documento crono911.pdf Redazione 19/2/2007 6:01
       Re: Documento crono911.pdf Leviathan 3/8/2006 19:37
     Re: Documento crono911.pdf Santaruina 28/6/2006 11:58
       Re: Documento crono911.pdf Manthrax 28/6/2006 12:06
         Re: Documento crono911.pdf Alfione 28/6/2006 14:53
           Re: Documento crono911.pdf Manthrax 28/6/2006 15:59
             Re: Documento crono911.pdf Manthrax 28/6/2006 16:20
               Re: Documento crono911.pdf Alfione 28/6/2006 16:58
                 Re: Documento crono911.pdf Manthrax 28/6/2006 17:16
                   Re: Documento crono911.pdf Leviathan 3/8/2006 11:22
                     Re: Documento crono911.pdf Paxtibi 3/8/2006 12:34
                       Re: Documento crono911.pdf Leviathan 3/8/2006 13:11
                         Re: Documento crono911.pdf Ashoka 3/8/2006 13:20
                     Re: Documento crono911.pdf PikeBishop 3/8/2006 11:29
         Re: Documento crono911.pdf maxgallo 28/6/2006 13:48
           Re: Documento crono911.pdf Manthrax 28/6/2006 14:19
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