Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Costruttori di piramidi

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  incredulo
      incredulo
Costruttori di piramidi
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Gli avvenimenti e le riflessioni degli ultimi giorni, compreso l'interessantissimo libro di Dr-Jackal che potete scaricare QUI mi hanno permesso di collegare diversi puntini in sospeso.

Questo è il primo forum che apro, lo faccio perchè vorrei confrontare questa intuizione con Voi.

L'opera più importante e misteriosa del nostro mondo sono sicuramente le Piramidi della piana di Giza.

Ancora oggi ci chiediamo come siano state costruite, il MOTIVO per cui sono state costruite, QUANDO lo siano state, cosa RAPPRESENTINO.

Miliardi di parole, di libri, di teorie, di Energie misteriose, di insabbiamenti, di depistaggi da parte del mondo accademico, SIMBOLO assoluto del MISTERO.

La nostra CIVILTA', ricordiamo questa parola perchè è MOLTO IMPORTANTE, la nostra CULTURA derivano da lì.

Assiri-Babilonesi, Egiziani, Ebrei, Occidente.

Ancora oggi nella Massoneria si parla di "Rito egizio", il primo MONOTEISTA della Storia fu Akhenaton, le piramidi sono il SIMBOLO del nostro mondo.

Sull' aspetto archeologico e misterico si potrebbe discutere all'infinito, compresa l'importanza nel mondo del numero 7 che rappresenta proprio la piramide e le 7 dimensioni dello SPAZIO, (i 4 punti cardinali più zenit, nadir e centro) ma sarebbe troppo dispersivo.

Mi voglio concentrare su di un punto.

Ogni ORGANIZZAZIONE umana, qualsiasi organizzazione è PIRAMIDALE.

Esiste un CAPO, e sotto di lui esistono i vari LIVELLI PIRAMIDALI.

E' così la Chiesa, la Massoneria, i Partiti, le Aziende, I Comuni, ecc. ecc.

Praticamente QUALSIASI ORGANIZZAZIONE UMANA che sia SUFFICENTEMENTE GRANDE è PIRAMIDALE.

Tutti gli ADERENTI a questi gruppi LAVORANO TUTTA LA VITA per COSTRUIRE PIRAMIDI.

Una volta che decidiamo di ENTRARE in una qualsiasi organizzazione umana, noi SIAMO una PARTE di quella PIRAMIDE.

NOI SIAMO COSTRUTTORI DI PIRAMIDI.

La nostra CIVILTA', la nostra CULTURA è FUNZIONALE alla costruzione della più grande piramide possibile: IL MONDO GLOBALIZZATO.

Ci hanno detto che il MONDO è FATTO COSI', ce lo ripetono in continuazione con tutti gli strumenti a loro disposizione, questa VISIONE è presente in TUTTA LA NOSTRA CULTURA, ma è FALSA.

Ci hanno anche convinto che NOI non lo siamo piramidali perchè "la legge è uguale per tutti", "tutti abbiamo gli stessi diritti", il "potere è del popolo" e DECINE E DECINE di slogan simili e tutti VUOTI.

Ci hanno convinto che non può esistere un modo MIGLIORE DEL NOSTRO di vivere.

Ci hanno convinto che dobbiamo vivere TUTTI allo stesso modo, tutti costruttori di Piramidi.

Non esiste un modo UNICO di vivere, non siamo noi che siamo sbagliati quando ci rifiutiamo di costruire PIRAMIDI, quando vogliamo VIVERE in maniera DIVERSA, in pace senza contribuire ad alimentare questo MOLOCH.

Saluti
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 28/3/2012 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dario77
      dario77
Re: Costruttori di piramidi
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/8/2011
Da
Messaggi: 115
Offline
Discorso interessante questo dei costruttori di piramidi. Anch'io credo che ogni istituzione o società umana appena un po complessa abbia una struttura piramidale ma sono anche convinto che per quanto intrinsecamente ingiusta sia anche l'unica forma possibile. Però sarei curioso di conoscere opinioni differenti che portino esempi concreti di altre forme di organizzazione sociale.
Inviato il: 28/3/2012 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Costruttori di piramidi
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Parlando di cultura, civiltá e cose costruite mi viene una riflessione.
Perché é stata usata praticamente da sempre la struttura piramidale?

1- Per risolvere i conflitti attribuendo diverso peso a giudizi pronunciati da persone a livelli diversi, ad esempio nei tribunali il giudice, nella piramide della giustizia, é un livello superiore alle parti

2- Rappresentanza di molti da parte di uno: principio tra i piú sfondati in assoluto come ben sappiamo noi italici, dovuto fondamentalmente a motivi LOGISTICI.

Il punto 1 é difficile da affrontare in quanto i motivi per cui si decide che una persona é piú competente di un'altra sono, purtroppo, quasi sempre non oggettivamente valutabili, soprattutto in ambito gestionale (ovvero chi decide per un gruppo aspetti non "tecnici")

Il punto 2 ci mostra invece come ad oggi tale struttura non sia necessariamente piú attuale. Internet ci permette di partecipare ad uno stesso evento in maniera praticamente simultanea pur essendo parecchio distanti. Al di lá degli aspetti di alcune problematiche squisitamente tecniche, sarebbe possibile, per esempio, avere un parlamento propositivo ed una votazione popolare per le leggi? Mentre fino a una dozzina d'anni fa , anche meno qua da noi, la cosa non era minimamente pensabile, oggi, tecnicamente, lo é.

Ci serve ancora la piramide?

Una nota, un altro dei pensieri casuali che si affacciano alla mente mentre si scrive
In informatica esistono le strutture di dati ma la piramide non esiste: esiste invece l'albero, la cui parte fondamentale é la radice, non la cima. Concetto molto simile ma alla stesso tempo decisamente all'opposto. E che spiega come i singoli siano in alto quando le basi sono solide, al contrario di trovare una elite che schiaccia una massa.
Inviato il: 28/3/2012 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: Costruttori di piramidi
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
@dario77:
Esempi concreti di altre organizzazioni sociali sono per esempio il circo e ogni tribù umana ancora esistente.
In questo capitolo del libro che Incredulo ha linkato (si può leggere direttamente online) se ne parla e vengono messe in luce le differenze tra gerarchismo (ossia la ben nota struttura a piramide) e tribalismo (che invece ha una struttura simile a quella di una catena, dove tutte le parti, capo incluso, sono egualmente indispensabili e importanti, né più né meno, quindi i difetti delle strutture a piramide - oppressione, sfruttamento, divisione tra ricchi e poveri, ecc. - non possono esistere).
Inviato il: 28/3/2012 17:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Costruttori di piramidi
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Credo invece che la piramide sia la 'forma più stabile' in ogni aspetto in cui si applica.
Può piacere o meno a seconda del livello che si abita nella piramide, ma credo non si possa discutere sul fatto che una struttura, sociale o architettonica, trova il suo massimo splendore e la sua massima durevolezza quando é piramidale.
Non conocordo nemmeno sul tribalismo come 'parità di livello', il tribalismo é solo una piramide con meno livelli in cui hai membri paritetici quando fungono come colletività, ma che al bisogno si elevano su un livello superiore.
C' é il 'medicine man' sopra la tribù, e c' é il capo sopra tutti gli altri. Pur se le comunità tribali condividono le regole e si autogestiscono (e non sempre é così), c' é sempre almeno un livello di 'osservatori'.
Nemmeno internet é esente d questo schema. Una massa di 'peer' parilivello gestiti da un minor numero di 'hotspost' che li regolamentano, a loro volta collegati tramite degli 'hub' che rendono conto a un numero limitato di 'risolvitori'. Di fatto quando é nata internet stava sotto 9 servers, e gestiva centinaia di migliaia di peers.

Quel che io noto invece (a malincuore), é che la piramide si sta sempre più tramutando in un tronco di piramide le cui basi si somigliano sempre più come ampiezza, e tende ipoteticamente a diventare un cubo se non una piramide inversa.
Fateci faso: sempre più 'dirigenti' e meno 'impiegati / operai'.
Difatto le aziende sono sempre più in crisi: tutti gestiscono e nessuno fa.

Io la vedo così.
Inviato il: 28/3/2012 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dario77
      dario77
Re: Costruttori di piramidi
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/8/2011
Da
Messaggi: 115
Offline
@ Dr-Jackal

Infatti ho sottolineato nel mio intervento che mi riferivo a società complesse per giustificare il persistente ricorso alla struttura piramidale.
E comunque anche se non sono un esperto di società tribali mi pare che neanche in queste società sia presente un abbozzo di piramide anche se meno articolata come in una società come la nostra.
Come giustamente sottolineava sichnite vi è presente un capo tribu, uno sciamano che sono da un punto di vista gerarchico superiori agli altri membri. Vi era presente un consiglio di saggi o anziani che prendeva decisioni che influivano sulla vita dell'intera comunità.
Quindi mi pare errato menzionare le società tribali come esempio per sostenere che la struttura piamidale non è insita in ogni possibile forma di struttura umana.
Inviato il: 28/3/2012 19:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Costruttori di piramidi
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:

Nemmeno internet é esente d questo schema. Una massa di 'peer' parilivello gestiti da un minor numero di 'hotspost' che li regolamentano, a loro volta collegati tramite degli 'hub' che rendono conto a un numero limitato di 'risolvitori'. Di fatto quando é nata internet stava sotto 9 servers, e gestiva centinaia di migliaia di peers.


Aspetta, forse mi sono espresso male.
Che internet, come tutte le strade, abbia delle dorsali, con poi delle statali, poi delle provenciali, per arrivare fino ai viottoli e alla fine alla porta di casa siamo d'accordo, il discorso è diverso: non importa in quale punto tu sia, sei un punto e vali come gli altri. Al di la dell architettura cmq il discorso era su quanto fosse necessaria a struttura piramidale ANCHE per motivi logistici e quanto, grazie ad internet, dal punto di vista della comunicazione non lo sia più. E ch eciò dovrebbe portare a delle conseguenze sul vecchio sistema che, mentre pria per insormontabili problemi poteva giustificare (venivano usati per) la struttura piramidale ora non ha più questo limite.

In soldoni: potremmo farci un referendum al giorno e fanculo ai pianisti di montecitorio e avremmo una vera maggioranza.
Proposta di legge, un mese per votarla, 10 giorni, quello che vuoi e poi via si fa. E ogni cittadino vota. Inclusi ad esempio gli aumenti di stipendio, tanto per dire. Ma non voglio stravolgere il topic, ma mi preme sottolineare come da sempre l uomo abbia generato strutture utili allo scopo, e come oggi molte strutture siano superate e poi dismesse grazie all'avanzamento tecnologico e alle nuove necessità. Molte ma non tutte a mio avviso.

Relativamente alla struttura piramidale come la migliore in assoluto non ne sono sicuro. Pensa all' arco e a quanto sia importante. E' tutto abbastanza relativa in funzione dello scopo. Socialmente la piramide può essere abolita. O almeno essere costruita con principi diversi e ed essere dinamicamente modificabile a seconda della necessità contingente e delle stime sul futuro.
Ciao
Inviato il: 28/3/2012 20:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Costruttori di piramidi
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Concetti simili li ho letti in "Essere e Avere" di Erich Fromm... lui proponeva una società costituita da piccoli gruppi di poche centinaia di persone che dovevano conoscersi il più possibile e ciascun gruppo fungeva centro di voto... ognuno votava e diceva la sua... e tutti i piccoli gruppi, tipi rivoli, diventavano un fiume man mano che i le preferenze conferivano tutte assieme... magari lo rileggo e lo descrivo meglio... inoltre suggeriva la costituzione di "gruppi di consumatori", o giù di lì... esempio: moltissimi di noi usano la benzina, che oggi costa quasi due euro al litro.... questo problema enorme porterebbe alla riunione del "gruppo di consumatori/utilizzatori di benzina" che direbbero qualcosa del tipo:"Col piffero che ci facciamo rapinare, abbassate di almeno 50 cent, o non compriamo nulla"
Se la condizione non è rispettata, avverrebbe un boicottaggio immediato(della serie che il giorno dopo l'ipotetico voto, quasi nessuno compra benzina) che costringerebbe le Sette Sorelle a scendere a patti...
oggi con internet penso che la cosa sia più che realizzabile, però ci sono dei problemi logistici da risolvere... raccogliere tutti i voti non penso sia complesso, ma ci deve essere qualcuno che dirige le operazioni... insomma, è probabile che una piramide alla fine ci sia... anche se con una base larghissima e la punta molto vicino al suolo... il problema posto è molto interessante però...

Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 28/3/2012 22:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Costruttori di piramidi
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
______________________
_____________

Quando si pensa all'armonia si pensa ad una sfera.

Il Mandala nel rappresentare l'universo, gioca su elementi geometrici che vogliono armonia e che non vedono il sotto e il sopra.

I Chakra sono, appunto, ruote.

La vita, così genuinamente come il buon Dio l'ha donata, e la saggezza popolare (che difficilmente sbaglia) ci parla di un ... CERCHIO della Vita

Un abbraccio è un cerchio che ci unisce, ci parla di amore, protegge i nostri figli, e la donna che amiamo.

I bambini quando giocano si tengono per mano e cantano al cielo "giro giro tondo" ...

.. poi, come dice l'inarrivabile O.W. - ti dicono che un giorno dovrai morire e si smette di essere bambini...


NO, Incredulo, le Piramidi non sono di questo Pianeta, non sono del nostro mondo, non ci dicono nulla del nostro cuore.

Questo io credo. Senza dubbi.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 29/3/2012 1:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: Costruttori di piramidi
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Citazione:
credo non si possa discutere sul fatto che una struttura, sociale o architettonica, trova il suo massimo splendore e la sua massima durevolezza quando é piramidale.

Credo invece sia discutibilissimo.

Splendore: dipende da cosa intendi per splendore; se significa massima produzione di tecnologia, cibo e popolazione, allora sì, le società piramidali sono il massimo; se invece intendi qualità della vita, allora sono atroci.

Durevolezza: dato che le masse in fondo alla piramide sono perennemente insoddisfatte, ogni struttura piramidale porta in sé il seme della propria distruzione. Le masse sopporteranno solo fino a un certo punto, la storia ce lo mostra chiaramente. Potranno abbozzare per decenni, perfino secoli, ma alla fine rivolte, insurrezioni e rivoluzioni scoppiano sempre e sovvertono la società esistente (sostituendola con un'altra sempre piramidale, è vero, perché si crede che sia l'unica alternativa, ma intanto la società precedente è scomparsa).
Il tribalismo invece dura da quando esiste l'uomo, ossia da centinaia di migliaia di anni (forse milioni, se consideriamo anche l'homo erectus), e qualunque antropologo sa che quanto a qualità della vita - e soprattutto quanto a stabilità - è di gran lunga superiore alle società piramidali. Questo sì che è indiscutibile.
("Il tribalismo è la struttura sociale umana originaria e l'unica veramente efficiente. [...] Siamo, e probabilmente lo resteremo sempre, dei semplici animali tribali." - Desmond Morris.)


Citazione:
Non conocordo nemmeno sul tribalismo come 'parità di livello', il tribalismo é solo una piramide con meno livelli in cui hai membri paritetici quando fungono come colletività, ma che al bisogno si elevano su un livello superiore. C' é il 'medicine man' sopra la tribù, e c' é il capo sopra tutti gli altri.

Come dice chiaro e tondo nel capitolo del libro che avevo linkato (per un buon motivo), le cose non stanno proprio così:

"Le tribù esistono per i loro membri – per TUTTI i loro membri, perché sono tutti percepiti come coinvolti nel successo della tribù. [...] Ciò che è bene per la tribù è bene per TUTTI i soggetti coinvolti. (e non solo per la minoranza in cima, come nelle società piramidali.)
[...]
Ma le tribù in realtà non sono gerarchiche (ossia piramidali)? La risposta è no, non è questo che si osserva. Le tribù hanno capi, questo è certo, e a volte capi molto forti, ma essere il capo non comporta quasi nessun beneficio speciale che sia negato agli altri membri della tribù. È mai esistita una tribù che è diventata gerarchica, in cui il capo si è trasformato in un despota? Sono assolutamente sicuro che sia avvenuto, forse migliaia di volte. Ciò che è importante notare è che nessuna tribù del genere è sopravvissuta. La ragione non è difficile da individuare: alla gente non piace vivere sotto un despota. Di nuovo, questa è la selezione naturale al lavoro: le tribù governate da un despota non riescono a tenersi stretti i propri membri e finiscono per estinguersi.
Nel circo, tutti vogliono che ci sia un capo che si prenda cura degli affari, che si assicuri che il circo rimanga sano, che prenda decisioni difficili su chi deve essere assunto e chi licenziato, che risolva i conflitti, che stenda i contratti e che abbia a che fare con le autorità locali. Senza un capo, il circo scomparirebbe molto rapidamente, ma il capo è solo un altro individuo con un lavoro da fare – e il suo lavoro è fare il capo. Il capo non è invidiato e nemmeno particolarmente ammirato. Le stelle dello spettacolo ottengono la gloria (e i salari più alti e i vestiti più appariscenti), ma non sono nulla di remotamente simile a una classe governante."

(Quinn porta il circo - almeno i circhi itineranti di piccole dimensioni, non quelli enormi che ormai sono gerarchizzati - come esempio di tribù moderne, dato che funzionano nello stesso modo delle tribù primitive per i loro membri.)

Quindi no, non si può dire che le tribù siano solo "piramidi con meno livelli". La differenza tra tribalismo e società piramidali è fondamentale e radicale.

Avere un capo e avere una struttura piramidale sono due cose diverse: un capo è solo un organizzatore, il che è un compito indispensabile in ogni gruppo sociale umano, ma la società diventa piramidale e gerarchizzata solo se questo capo ha il potere di sfruttare gli altri per ottenere un guadagno personale. Nelle tribù non succede, perché un capo che cominciasse a sfruttare gli altri verrebbe subito deposto - i membri delle tribù infatti non sono costretti a sopportare una situazione che non gradiscono, dato che il loro cibo non è sotto chiave e non sono costretti a lavorare alla piramide per non morire di fame. Se vogliono, possono semplicemente abbandonare quella tribù piramidale e crearne una nuova, con regole nuove. Il loro tasso di sopravvivenza è del 100%, sanno perfettamente come sopravvivere da soli, a differenza di noi, che senza società civile moriremmo di fame e sete in qualche giorno.

Nelle tribù, o soffrono tutti - perché magari c'è carestia - o non soffre nessuno, non esiste gente in cima che se la passa sempre bene e gente in fondo che soffre invariabilmente. Non c'è nulla di simile a una piramide.

Si può dire che avere un capo è una caratteristica di ogni gruppo sociale umano, ma non che lo è la gerarchizzazione. Sono due cose molto diverse.


Citazione:
Concetti simili li ho letti in "Essere e Avere" di Erich Fromm... lui proponeva una società costituita da piccoli gruppi di poche centinaia di persone che dovevano conoscersi il più possibile e ciascun gruppo fungeva centro di voto...

Idea interessante. Ho messo il mulo al lavoro per reperire questo libro.
Inviato il: 29/3/2012 4:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
sichnite

credo non si possa discutere sul fatto che una struttura, sociale o architettonica, trova il suo massimo splendore e la sua massima durevolezza quando é piramidale.

dario77

Infatti ho sottolineato nel mio intervento che mi riferivo a società complesse per giustificare il persistente ricorso alla struttura piramidale.

Vuotorosso

Perché é stata usata praticamente da sempre la struttura piramidale?

Queste affermazioni rivelano un DATO DI FATTO: la nostra CULTURA ci insegna che la piramide è BELLA, è una struttura SOLIDA, DUREVOLE, l'UNICA POSSIBILE in società COMPLESSE.

Questo punto è da meditare a fondo.

Noi pensiamo che l'essere umano sia SEMPRE STATO organizzato in strutture piramidali, fin dalla notte dei tempi.

Bene, questo PENSIERO, per noi indiscutibile, è FALSO.

Noi pensiamo che l' EVOLUZIONE ed il PROGRESSO ci abbiano naturalmente condotto, al massimo possibile, alla naturale TRASFORMAZIONE della società in società piramidali.

Bene, anche questo PENSIERO, per noi indiscutibile, è FALSO.

E' SOLO da qualche migliaio di anni, da quando ci sono le PIRAMIDI che dominano il mondo che questo sta succedendo.

La piramide è il SIMBOLO di questo potere, quel potere che noi contribuiamo a far PROSPERARE con il nostro comportamento.

Ci sono piramidi in tutto il mondo oggi, per noi è un SIMBOLO di forza, energia, potere, bellezza ed armonia.

NOI AMIAMO LA PIRAMIDE come gli schiavi amano i loro PADRONI.

Se VOGLIAMO possiamo ABBANDONARE LA PIRAMIDE da oggi.

Saluti
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/3/2012 7:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Costruttori di piramidi
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Si può dire che avere un capo è una caratteristica di ogni gruppo sociale umano, ma non che lo è la gerarchizzazione. Sono due cose molto diverse.


Si può dire di più. Sono due cose divergenti. Neanche in antitesi.

Citazione:
Queste affermazioni rivelano un DATO DI FATTO: la nostra CULTURA ci insegna che la piramide è BELLA, è una struttura SOLIDA, DUREVOLE, l'UNICA POSSIBILE in società COMPLESSE.


Non comprendo però quale demarcazione cerca di tracciare questo Topic. Come lo stai intendendo?

Le Piramidi di Giza sono un pretesto simbolico, o vuoi trovare delle precise attinenze anche in senso archeologico e storico?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 29/3/2012 12:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Calvero ha scritto:
Citazione:
Non comprendo però quale demarcazione cerca di tracciare questo Topic.
Le Piramidi di Giza sono un pretesto simbolico, o vuoi trovare delle precise attinenze anche in senso archeologico e storico?


In realtà lo sto intendendo come "brainstorming", ho fatto qualche ricerca e ho notato che questa questione è già stata interpretata da David Icke e anche da questa "simpatica" ONG.

Quello che sta avvenendo è la dissoluzione del mondo come lo conosciamo e, tutto questo, sarà venduto come MIGLIORAMENTO dell'umanità.

Interessante è anche il termine COSTRUTTORE di piramidi.

Noi siamo costruttori INCONSAPEVOLI mentre i massoni ne sono CONSAPEVOLI.

I massoni sono "muratori", costruiscono piramidi su di un PIANO INVISIBILE che successivamente si MANIFESTANO NEL VISIBILE.

Vengono dotati di CONOSCENZE del piano invisibile, sconosciute alla massa e, su quel piano costruiscono la loro piramide.

La piramide è SINONIMO DI POTERE, non è una questione secondaria, l'uomo è attratto dal POTERE.

Inoltre secondo me anche dentro di noi abbiamo una struttura piramidale, tra TUTTI i POSSIBILI NOI ce n'è UNO che domina, ce n'è UNO che OSSERVA, l' OCCHIO in cima alla piramide.

Ma DENTRO la piramide esiste una composizione rivelatrice, con la posizione della "camera del Re", quel centro nascosto dentro di Noi.





Io penso che la piramide sia il SIMBOLO del POTERE TERRENO una rappresentazione del nostro corpo fisico, un immenso SIMBOLO dei dominatori della Terra, di questa DIMENSIONE TERRENA.

Che non è l'UNICA ma solo quella che siamo abituati a considerare REALE.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/3/2012 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Costruttori di piramidi
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Le piramidi servivano a produrre acqua potabile.




P.S. Grazie Dr-Jackal per la traduzione del quarto libro di Quinn
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 29/3/2012 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Costruttori di piramidi
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
@ Calvero

Citazione:
Quando si pensa all'armonia si pensa ad una sfera.

Il Mandala nel rappresentare l'universo, gioca su elementi geometrici che vogliono armonia e che non vedono il sotto e il sopra.

I Chakra sono, appunto, ruote.

La vita, così genuinamente come il buon Dio l'ha donata, e la saggezza popolare (che difficilmente sbaglia) ci parla di un ... CERCHIO della Vita


Pienamente d’accordo, e in un certo senso mi hai preceduto, perché volevo rispondere ad un intervento, quello di Sitchinite

Citazione:
Credo invece che la piramide sia la 'forma più stabile' in ogni aspetto in cui si applica.
Può piacere o meno a seconda del livello che si abita nella piramide, ma credo non si possa discutere sul fatto che una struttura, sociale o architettonica, trova il suo massimo splendore e la sua massima durevolezza quando é piramidale.


Perché pur essendo vero che la “forma” piramidale è stabile, non è quella più in armonia con la vera “natura” della vita.
La struttura piramidale, non è quella che si può osservare nelle manifestazione della “vita” di cui noi facciamo parte, perché la sua stabilità e sinonimo di staticità, intesa come immobilismo, mentre nella vita tutto questo non esiste essendo tutto un continuo movimento, un continuo divenire.

Quindi, per questo, la struttura (geometrica), che può rappresentare una dinamica stabilità è proprio la sfera, in una visione tridimensionale e il cerchio in una visione bidimensionale.

La visione “piramidale” della vita è, a mio avviso, dovuta ad una interpretazione errata, figlia della nostra cultura, che non ha nulla a che vedere con le costruzione architettoniche delle piramidi.

edit:

tratto da: “Il Tao della fisica” di Fritjof Capra)

“Gli artisti indiani del decimo e del dodicesimo secolo hanno rappresentato la danza cosmica di Siva in magnifiche sculture in bronzo di figure umane danzanti, con quattro braccia, i cui gesti, stupendamente equilibrati e tuttavia dinamici, esprimo il ritmo e l’unità della Vita.

I vari significati della danza sono espressi dai particolari di queste figure in una complessa e vivida allegoria.

La mano destra superiore della divinità tiene un tamburo per simboleggiare il suono primordiale della creazione, la mano sinistra superiore regge una fiamma, l’elemento della distruzione. L’equilibrio delle due mani rappresenta l’equilibrio dinamico di creazione e distruzione nel mondo, reso ancora più evidente dalla calma e dalla serenità del volto del Danzatore, al centro tra le due mani, in cui la polarità di creazione e distruzione è dissolta e trascende.

La seconda mano destra è alzata nel segno del “non temere”, e simboleggia la conservazione, la protezione e la pace, mentre l’altra mano sinistra è rivolta in basso verso il piede sollevato che simboleggia la liberazione dall’incantesimo della maya.

Il dio è rappresentato mentre danza sul corpo di un demone, il simbolo dell’ignoranza umana che deve essere sconfitta prima che si possa raggiungere la liberazione.”
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 29/3/2012 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Questa visione interiore tra cerchio/sfera come modello più "naturale" rispetto al quadrato+triangolo/piramide mi risulta molto intrigante.

Qui qualche spunto interessante.

Il cerchio simbolo dell'animazione, è d'altra parte la forma abituale dei santuari presso i popoli nomadi, mentre il quadrato è la forma dei templi presso i popoli stanziali. Le età del mondo, la vita umana e i mesi lunari sono ritmati sul numero quattro, mentre le quattro fasi del movimento ciclico vengono espresse dal cerchio.

Sembra che la figura circolare sia patrimonio delle popolazioni nomadi, una informazione che si collega a meraviglia con la visione di Quinn, ritrovamenti archeologichi datati 12000 anni fa mostravano piante circolari delle città.

@Al2012

La visione “piramidale” della vita è, a mio avviso, dovuta ad una interpretazione errata, figlia della nostra cultura, che non ha nulla a che vedere con le costruzione architettoniche delle piramidi.

Siamo completamente d'accordo sulla visione distorta, figlia della nostra CULTURA, anzi propagandata dalla nostra CULTURA.

Sul fatto che non abbia niente a che vedere con la costruzione in TUTTO IL MONDO di piramidi invece non escluderei un COLLEGAMENTO.

Dentro di noi esiste l'archetipo della piramide, non può essere causale che si siano costruite piramidi in tutto il mondo, che la struttura del nostro mondo sia basata su questa figura, che quando arriviamo in questo mondo pensiamo in maniera diversa fino all' ETA' in cui ENTRIAMO nella piramide cominciando a lavorare duro.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/3/2012 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Costruttori di piramidi
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Io penso che la piramide sia il SIMBOLO del POTERE TERRENO una rappresentazione del nostro corpo fisico, un immenso SIMBOLO dei dominatori della Terra, di questa DIMENSIONE TERRENA.


OK .. ora comprendo meglio la "filosofia" del Topic e mi trovi sostanzialmente d'accordo.

_________
_____

Questa è la mia storiella (Rivoluzione Francese e non solo):

Si vollero recuperare le pietre di ciò che rimaneva della Bastiglia, per erigere una Piramide egizia. Ma i fondi non furono sufficienti. Ma l'idea rimase sotto la cenere e la connessione simbolica con l'Egitto, ben presente. Ci si "accontentò" (1793) di erigere una bella statua della Dea egizia Iside, lì dove un tempo vi era la Bastiglia. Dai capezzoli della Dea ci si poteva abbeverare alla fontana della rigenerazione.

IL governo rivoluzionario sostenne ufficialmente questo "gioco" di rituali, e nel posto più simbolico che funse, sin da allora, da spartiacque alla nostra Storia. Ma qualcos'altro covava. Lo sradicamento del cristianesimo dal suolo di Francia. Lo sintetizza lo storico Michel Vovelle, un aspetto [volutamente] dimenticato. Una coercizione intrapresa e imposta con metodo e violenza. Sticazzi.

In tutto il paese, immagini dell'antico Egitto e altri simboli "pagani" finirono per sostituire quelli cristiani, si giunse al punto di venerarli. La convenzione non si riferiva al Dio dei cristiani e, nel 1794 .. il popolo francese riconosce l'esistenza dell'Essere Supremo e l'Immortalità dell'Anima. Le stesse grandi cattedrali furono ri-consacrate all'essere supremo. Energie e spiritualità derivanti dalle Piramidi volevano introdursi e attraverso i padri della rivoluzione stessa.

Anche interessante che Napoleone raggiunta Alessandria, fece un proclama di questo tenore:


Popolo d'Egitto! Vi sarà detto che io vengo a distruggere la vostra religione. Non credetelo. Rispondete che io vengo a ridarvi i vostri diritti e a punire gli usurpatori, e che io venero più dei Mamelucchi Allah, il suo profeta e il Corano .. Un tempo in Egitto esistevano grandi città, grandi canali, grandi commerci; con quali mezzi essi sono stati distrutti se non per l'avarizia, l'ingiustizia e la tirannia dei Mamelucchi? ... Sceicchi! Imam! Andate a dire alla gente che noi siamo dei veri Musulmani. Non siamo stati noi a distruggere il Papa che predicava che si deve fare la guerra contro i musulmani? Non siamo stati noi a distruggere i cavalieri di Malta perché quei folli credevano che Dio volesse da loro la guerra contro i musulmani? Non siamo stati noi amici di lunga data del Sultano e dei nemici dei suoi nemici?

Napoleone aveva portato con sé centosettanta "SAGGI" .. eruditi delle più svariate discipline, geometri, matematici, astronomi, ingegneri, botanici, poeti, artisti, architetti ... li reclutò il matematico Gaspard Monge (massone della loggia Parigina delle Nove Sorelle). Che insieme al Charles Romme aveva voluto l'introduzione del calendario repubblicano sul modello dell'anno solare egizio.

Comunque, di passaggio, dopo la presa del Cairo, gli arabi fecero finta di stare al gioco e di accettare l'offerta di un "ponte" e un patto tra la nuova repubblica francese e l'Islam. Ma la campagna costò cara alla Francia e, attraverso la propaganda, la trasformarono in una vittoria culturale

Ma alla fine si tenne fede al patto ...


.. comunque il cristianesimo sta ancora oggi combattendo una battaglia sotto la pelle della storia, probabilmente saranno le stesse tensioni sempre più difficilmente controllabili del NWO a incrementare la sua disfatta in senso Politico.

E in mezzo a tutto questo?

NOI
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 29/3/2012 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Costruttori di piramidi
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Questo thread mi sembra partito con il piede sbagliato:

Per la naturalità sarebbe gradito qualche esempio di piramide naturale , escludete visoko che sono in corso accertamenti ed immagini di altre colline/montagne che sembrano avere un aspetto piramidale se non riescono a far capire la vera forma., è inutile la visione da un solo lato.

Per quello che riguarda la stabilità ecco alcuni esempi :



Piramide a torrione di meidun , la parte esterna è miseramente crollata data la scarza aderenza del rivestimento sulla parte centrale.



Piramide nera di Amenehet III a Dashur , praticamente non ne è rimasto nulla , secondo uno studioso questa piramide è crollata mentre stavano costruendo questa:



ovvero la piramide romboidale di Dashur , da notare la diversa inclinazione dei lati , fino ad una certa altezza molto inclinati poi l'angolo diminuisce ,secondo lo studio con il crollo della prima si sono resi conto del difetto di costruire piramidi eccessivamente inclinate, ed infatti per la piramide costruita successivamente l'angolo è ancora più piccolo , la piramide rossa :



Quindi le piramidi sono stabili ma solo se rispettano la condizione di non avere un angolo eccessivo.

Poi è saltatao fuori l'accoppiamento cerchio = rappresentazione bidimensionale della sfera , e pure questo è sbagliato , nel senso che il cerchio è anche la rappresentazione bidimensionale di un altro solido , il cono , questo si che è naturale , ci sono diversi esempi di formazioni naturali a forma di cono , a partire dal naturale assestamento di materiali solidi sfusi



per terminare con il capovaloro della natura , il broccolo romano :)



Per quello che riguarda l'organizzazione gerarchica sarebbe interessante prendere ad esempio uno dei più perfetti e naturali sistemi di controllo , il sistema nervoso animale , un cervello con i suoi nervi , secondo voi è "piramidale" ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 29/3/2012 17:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Costruttori di piramidi
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Queste affermazioni rivelano un DATO DI FATTO: la nostra CULTURA ci insegna che la piramide è BELLA, è una struttura SOLIDA, DUREVOLE, l'UNICA POSSIBILE in società COMPLESSE.

Intervengo per far notare che stai forzando un po' il "messaggio subliminale" o "esplicito" che pensi che la nostra cultura ci inculchi.

E' la forza di gravita' che impone la "solidita'" della piramide... e quindi la durevolezza (...non l'unica possibile!!... altrimenti ci sarebbero realmente piramidi ovunque anche a livello paesaggistico) non e' una questione culturale.

La gerarchia piramidale e' un modello sicuramente molto diffuso ma non e' ipotizzabile una vetta creata sul singolo. Il poco potere del singolo e' palese ed e' sempre frutto di un equilibrio (spesso instabile) dei livelli inferiori. Questa situazione si puo' tradurre in oligarchia elitaria (quindi come si diceva e' piu' un tronco di cono). Noto, anche io, come sithcinite, la tendenza a cubizzare le gerarchie nell'ultimo secolo.

Non trovo questa insistenza propagandistica sul concetto della piramidizzazione della societa', se non nelle tue "preoccupazioni". Gli spunti sono interessanti, comunque, solo non condivido la lettura della societa' nell'ottica che hai usato.

********
Anche il cerchio/sfera ha i suoi effetti collaterali riguardo la base.
E vero che l'uniformita' delle distanze dal centro implica un miglioramento rispetto al peso mal distribuito sulla piramide sociale, ma e' pur sempre una "centralizzazione". Esiste un punto di riferimento al quale e' vincolato ogni "punto", esistono anche velocita' di movimento diverse, e i pesi di tutto la "circolarita'" si accaniscono verso la superficie/perimetro/base di appoggio. E' sicuramente una visione piu' morbida rispetto alla verticalita' piramidale, ma pur sempre una struttura di potere, tendenzialmente, elitaria.

Il cerchio (o la Stella) sono la tendenza piu' diffusa nel mondo del lavoro odierno. Un "focal pointer" che trasversalmente gestisce piu' mansioni contemporaneamente stando attento soprattutto ad equilibrare le azioni dei diversi partecipanti. Quindi e' piu' circolare che perpendicolare, almeno per quanto riguarda i grossi gruppi e le organizzazioni piu' grosse.


la mie opinione.......ciao!

mc
Inviato il: 29/3/2012 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Costruttori di piramidi
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
....ovviamente mi riferisco a incredulo che propone l'argomento.


******************

E della Proporzione Aurea???
Ci si puo' imbastirne un modello sociale, secondo voi?



Notare che la proporzione viene usata anche ("probabilmente": e' solo una ipotesi) per determinare e mantenere una certa gradualita' nell'inclinazione delle superfici sui lati della piramide di Giza ...giusto per creare un nesso... e poi, a proposito di naturalita', e' la piu' rirodotta in natura .. a livello planetario.


ciao
mc
Inviato il: 29/3/2012 17:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Costruttori di piramidi
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Focalizzando meglio a me pare che la sfera/cerchio descriva meglio la situazione globale attuale, non la piramide.
Soprattutto se si prende in considerazione lo sviluppo planare di un cerchio (sinusoide) :
Ad un'area positiva e' indispensabile un area negativa per formare una singola sezione del totale.
Non e' proprio cosi', e cioe': perche' esista una parte tutta positiva debba per forza esistere una parte totalmente in negativo?

Metaforicamente, una sfera in movimento (una linea temporale per esempio) grava sul punto su cui appoggia di tutta la "massa" dal centro fino all'opposto punto sulla superficie in alto. Proprio come descrive nello spaccato il semplice cerchio (sviluppato in sinusoide) ponendo il centro della sfera come la parte piu' "conservatrice" (meno mobile e per questo, forse piu' "tranquilla" socialmente) come soglia di benessere, ovvero l'ascissa zero nello sviluppo sinusoidale, in cui si sviluppa una parte positiva ("benestate"?) che grava totalmente sulla parte negativa ("il bestiame da soma"?).
Dato cio' si puo', forse, trovare una piu' calzante similitudine con la societa'.

Non so se sono stato in grado di spiegarmi bene. Sorry-

mc
Inviato il: 29/3/2012 20:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Fabrizio70

Per la naturalità sarebbe gradito qualche esempio di piramide naturale , escludete visoko che sono in corso accertamenti ed immagini di altre colline/montagne che sembrano avere un aspetto piramidale se non riescono a far capire la vera forma., è inutile la visione da un solo lato.

Infatti hai ragione.

La forma piramidale non sembra affatto naturale.

Sembrano molto più naturali altre forme, come il cerchio la spirale, in maniera particolare quella aurea, costruita sul phi (il numero aureo), i vortici.

Per questo sostengo che questa struttura è un SIMBOLO di un pensiero particolare, quel pensiero che ha prodotto la nostra "civiltà".

Oggi effettivamente nelle aziende si tende a lavorare con un project team che è un nuovo modello organizzativo, che sostituisce quello tradizionale gerarchico-funzionale.

E' un nuovo stile di management, non più basato su una struttura piramidale e rapporti d'autorità.

Ma è solo fuffa.

In realtà il rapporto rimane comunque piramidale, questa struttura serve a MASCHERARLO meglio.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/3/2012 22:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@mc

Intervengo per far notare che stai forzando un po' il "messaggio subliminale" o "esplicito" che pensi che la nostra cultura ci inculchi.

E' la forza di gravita' che impone la "solidita'" della piramide... e quindi la durevolezza (...non l'unica possibile!!... altrimenti ci sarebbero realmente piramidi ovunque anche a livello paesaggistico) non e' una questione culturale.


Sì è vero lo sto un po' forzando perchè non appare subito evidente.

Provo ad esprimerlo.

Una struttura piramidale presuppone UN CAPO che ha degli stretti collaboratori (il cosiddetto braccio destro è uno dei più fidati), e, a cascata, tutti gli altri livelli con la base molto ampia che sostiene l'intera COSTRUZIONE.

TUTTA la nostra EPOPEA, mitologica, fumettistica, cinematografica, fiabesca è basata sul mito dell'EROE, dell'uomo superiore, dell'UNO che riesce a VINCERE.

Si ritrova anche ne concetto delle lotterie, tanti partecipano, UNO arriva primo.

E' un meccanismo primario, ancestrale PRESENTE IN NOI.

Noi nasciamo da UNO spermatozoo che è l'UNICO, fra miliardi, a fecondare un uovo.

E' la base del MITO AMERICANO, di quello che ce la fa, di quello che riesce a scalare la PIRAMIDE SOCIALE.

Oltre al mito dell' UNO esiste una intensa letteratura che COLTIVA, SOLLETICA, LUSINGA l'individualità come VALORE ASSOLUTO.

In questo "brodo culturale", la struttura piramidale è quella più capibile, quella che, anche INCONSAPEVOLMENTE, ci sembra più logica.

Questo intendo dire quando parlo di messaggio che ci viene proposto e riproposto in continuazione.

Per quello che riguarda la "naturalità" della struttura piramidale vedi la risposta a Fabrizio70.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/3/2012 22:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Costruttori di piramidi
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
La costruzione delle piramidi risalgono a tempi molto (molto...) antecedenti alla storia della nostra civiltà, ed è lecito domandarsi con quale tecnologia e conoscenze e da che tipo di civiltà …. E poi è altrettanto lecito domandarsi a quale scopo visto che non sono monumenti funebri o tombe ….

Per questo dico che l’attuale simbologia è legata ad una nostra interpretazione …
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 29/3/2012 22:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Costruttori di piramidi
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Il vertice e la base della piramide devono ricordarsi una cosa: Memento mori.
Questo annulla tutte le forme geometriche.
Solo Infinito.
Carlos docet.
Inviato il: 29/3/2012 22:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Al2012 ha scritto:
La costruzione delle piramidi risalgono a tempi molto (molto...) antecedenti alla storia della nostra civiltà, ed è lecito domandarsi con quale tecnologia e conoscenze e da che tipo di civiltà …. E poi è altrettanto lecito domandarsi a quale scopo visto che non sono monumenti funebri o tombe ….

Per questo dico che l’attuale simbologia è legata ad una nostra interpretazione …


Vero Al, le costruzioni vengono stimate (non ufficialmente chiaramente) attorno al 10500 a.c.

Sembra che i popoli egizi, maya ed atzechi se le siano trovate già presenti.

L'attuale simbologia è legata ad una nostra interpretazione ma la presenza di questa costruzione è capillare.

Nella nuova città di Astana in Kazakistan sono presenti tutti gli elementi massonici, comprese le due colonne del tempio e diverse piramidi una delle quali è il "palazzo della pace e della riconciliazione"

La piramide massonica è notissima ormai a tutti.

Cosa fanno tutti i potenti del MONDO nella massoneria?

Cosa stanno costruendo i "fratelli muratori" e per conto di CHI?

Le interpretazioni e gli accostamenti sono esercizi intellettuali ma queste cose ACCADONO REALMENTE, tutti i giorni mentre noi sbrighiamo le nostre incombenze.

Sono solo un gruppo di pazzi rincoglioniti e creduloni che praticano riti antichissimi e alchemici (i colori del link rappresentano le 3 fasi del processo alchemico Albedo, Nigredo e Rubedo) o c'è ALTRO?

Per conto di CHI questi pazzi stanno costruendo tutto questo?

Perchè noi li stiamo aiutando a farlo?

Come è possibile non collegare il MISTERO DELLE PIRAMIDI alla realtà attuale?

Tutto un caso che le piramidi sembrino costruite da NON UMANI e che le società segrete abbiano queste come SIMBOLO PRINCIPALE?

Tutto può essere Al2012, anche che queste siano solo paranoie.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/3/2012 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Costruttori di piramidi
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
@ Incredulo

Citazione:
Sono solo un gruppo di pazzi rincoglioniti e creduloni che praticano riti antichissimi e alchemici (i colori del link rappresentano le 3 fasi del processo alchemico Albedo, Nigredo e Rubedo) o c'è ALTRO?


Non dei rincoglioniti certamente, altrettanto certamente hanno conoscenza di cose a me ignote, ma è probabile che siano “accecati” dal potere che queste conoscenze detengono.
Conoscenza e il suo potere intrinseco sono mezzi, il modo in cui vengono usati dipende dalla coscienza che li detiene.

Citazione:
Per conto di CHI questi pazzi stanno costruendo tutto questo?


Per conto di CHI non saprei, anche se posso immaginare a chi tu ti riferisci, su questo ci sarebbe da dire parecchio, tenendo presente anche le capacità catalizzatrice del pensiero.
Sempre dal mio punto di vista, noi siamo fatti di “energia” e siamo immersi in un “mare di energia” e le “intenzioni” hanno il potere di attrarre e materializzare quello a cui sono rivolte.

Fanno tutto questo per soddisfare la loro sete di potere e controllo, perché si sentono superiori e migliori, in ultima analisi perché hanno paura di perdere quello che possiedono ….
Sono pazzi perché si sentono padroni del mondo e non si rendono conto di quanto sono schiavi del loro stesso ego, ed è da qui che nasce la loro grande paura e, nonostante la loro conoscenza, sono “ignoranti” perché dominati da un ego che figlio del demone su cui danza Shiva.

Citazione:
Perchè noi li stiamo aiutando a farlo?


Perché siamo ignoranti esattamente come loro, nel senso che ignoriamo il nostro vero essere, potenzialmente siamo simili a loro, inconsciamente o consciamente gli invidiamo e nel nostro piccolo li imitiamo … però siamo meno accecati, avendo meno potere, e questo può essere un vantaggio, piccolo ma c'è.

Citazione:
Come è possibile non collegare il MISTERO DELLE PIRAMIDI alla realtà attuale?


Finchè il mistero delle piramidi resta tale è possibile collegarlo a quello che ci fa più comodo, resta l’ipotesi che le piramidi possano essere utilizzate come camere per l’iniziazione, strumento che può essere utilizzato in modo e con risultati conformi alle “intenzioni”.

Citazione:
Tutto un caso che le piramidi sembrino costruite da NON UMANI e che le società segrete abbiano queste come SIMBOLO PRINCIPALE?


L’unica cosa certa è che le piramidi (ed altre costruzioni megalitiche) sono state costruite in tempi remoti e per questo la storia di noi umani è da riscrivere totalmente, quindi prima di comprendere i NON UMANI dovremmo comprendere chi siamo NOI UMANI.
Ipotesi extraterrestre non è da escludere, ed essendo un “gioco di campi energetici” tutto può essere, dimensionale o fisico dal punto di vista energetico non c’è differenza.

Paranoie figlie della ignoranza su cui “immaginiamo/creiamo” quel “qualcosa” che chiamiamo “realtà”.

Ma tutto questo potrebbe essere una MIA paranoia.
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 30/3/2012 1:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Al2012

Sono pazzi perché si sentono padroni del mondo e non si rendono conto di quanto sono schiavi del loro stesso ego, ed è da qui che nasce la loro grande paura e, nonostante la loro conoscenza, sono “ignoranti” perché dominati da un ego che e' figlio del demone su cui danza Shiva.

Grazie Al2012.

Hai espresso esattamente cio' che penso, abbiamo paranoie simili.

Per me pero' l'ego non e' il FIGLIO del demone, e'il canale nel quale il demone PRENDE VITA, PRENDE FORMA.

Il demone, il drago, satana, il demiurgo, il re del mondo, senza di noi non potrebbe ESISTERE.

Ciao Al
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 30/3/2012 9:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Costruttori di piramidi
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Tutto il ragionamento e' basato sulla vostra personale, condivisibile o meno che sia, visione e considerazione della piramide.
Tutto cio' che ne scaturisce e' frutto di induzione. Si parte dal presupposto e si costruisce su quello.
Non essendo concorde sulle basi non vedo molta corrispondenza con la realta'.

La struttura piramidale e' solo una banale schematizzazione di una complessissima dinamica sociale e in quanto tale non e' completamente esaudiente (anzi ...).

Anche questo sembra, scusa la schiettezza, una visione della realta' distorta dall'idealismo (anti massonico - occultista).
Senza parlare poi delle derive metaforiche sulle divinita' di ogni genere.
e... delle capatine verso gli extraterrestri, che a mio avviso, manifestano una omnicomprensiva confusione di fondo (situazione analoga a tutti quanti dinnanzi a dilemmi esistenziali e interrogazioni intimiste) e di certo non aggiungono argomenti plausibili ai temi di cui credevo si stesse discutendo.

Ciao

mc
Inviato il: 30/3/2012 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Costruttori di piramidi
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@mc

La struttura piramidale e' solo una banale schematizzazione di una complessissima dinamica sociale e in quanto tale non e' completamente esaudiente (anzi ...).

E' proprio questo il punto di discussione.

La piramide è veramente solo una banale schematizzazione?

Banale?

Con tutti i riferimenti MONDIALI su quel simbolo non mi sembra così banale.

Anche questo sembra, scusa la schiettezza, una visione della realta' distorta dall'idealismo (anti massonico - occultista). Senza parlare poi delle derive metaforiche sulle divinita' di ogni genere.

Sì mc, hai ragione sembra.

Ti chiedo scusa per le derive metaforiche sulle "divinità" ma il tuo fastidio è dovuto all'associazione che fai tu quando senti parlare di 'sta roba qui.

Quelle definizioni servono solo per capirci, usando termini noti.

Se hai notato ho usato diversi nomi per DEFINIRE quella Forza, i nomi che gli hanno dato tutti i popoli della terra.

Parlavano tutti di questa FORZA, i miti e le religioni convergono TUTTE su quell'archetipo.

Non pensare al rosso caprone con le corna.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 30/3/2012 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA