Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  La trasgressione secondo voi...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  danis486
      danis486
La trasgressione secondo voi...
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
Cos'è la trasgressione?
Mi occorrerebbero le vostre opinioni per una ricerca accurata sull'argomento,poichè vedendo il sito e sentendone parlare in continuazione da Vulcan...posso fare riferimento a voi per alcune opinioni serie!

Se poi c'è qualche esperto che mi saprebbe aiutare su questi 3 argomenti in particolare gliene sarei grato!

1)La trasgressione nel Gelsomino Notturno di Pascoli
2)La trasgressione nelle opere di Manet( Olympia )
3)La trasgressione nel fascismo nazismo e stalinismo

Al mio segnale scatenate l'inferno!!
Inviato il: 4/6/2007 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La trasgressione secondo voi...
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Scusa la domanda, ma devi fare la maturità o uno di quegli esametti a credito che spacciano per Università?

Inviato il: 4/6/2007 18:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La trasgressione secondo voi...
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Scusa la domanda, ma devi fare la maturità o uno di quegli esametti a credito che spacciano per Università?

Ma basta con questo odio fratricida che ha scritto le pagine più buie della Storia, qualcuno lo aiuti!


Anzi aggiungiamo: la trasgressione nel mondo governato dal pezzalculismo ambientalista radical-pezzente, lesbo-femminista, accatton-scodellato, dilaniato dagli special interests e dalle lobby nonché dai parassiti del welfare.

Badombe> Ti basta essere poco abbronzato, etero, avere un lavoro, e respirare!
Hanzawéééé!
Inviato il: 4/6/2007 20:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danis486
      danis486
Re: La trasgressione secondo voi...
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
Si per una maturità ma non per me per la mia ragazza...Se mi aiutate con le vostre opinioni ve ne sono molto grato!
Vorrei specificare che trasgressione da intendersi come comportamento che suscita scalpore in un determinato momento,come per esempio in Pascoli che spia una coppia di sposi,oppure nel nazismo che infrangendo ogni morale Hitler uccide milioni di ebrei(è trasgressione secondo voi??),o un pittore che dipinge una prostituta!
Inviato il: 4/6/2007 20:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La trasgressione secondo voi...
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Occhio che se non scrivi quanti milioni (con tutti gli zeri) è già un reato penale! Soprattutto per iscritto. Resterei nell'ambito del pittore e della battona, per sicurezza.
Inviato il: 4/6/2007 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danis486
      danis486
Re: La trasgressione secondo voi...
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
Bene...allora sono x000000
Ma perchè ti piace la battona??
A parte gli scherzi mi interesserebbe un'opinione anche su quello...naturalmente senza scatenare guerre nel forum
Beh nessuno osa giudicare??
Inviato il: 4/6/2007 21:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La trasgressione secondo voi...
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Beh nessuno osa giudicare??

"No. Perché è pur vero che in passato potevano esistere atteggiamenti trasgressivi e scandalosi, ma oggi sappiamo che tutte le culture si equivalgono perfettamente e non è possibile giudicarle, anche perché nel giudizio si insinua per forza la discriminazione, che è una cosa molto brutta perché dobbiamo volerci tutti bene!"
Inviato il: 4/6/2007 21:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danis486
      danis486
Re: La trasgressione secondo voi...
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
Si ma la mia domanda non era indirizzata al giudizio ma alla considerazione che ognuno ha del concetto di trasgressione! Ma mi sa che qui stiamo uscendo un po fuori discorso...
Inviato il: 4/6/2007 21:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gobbo
      gobbo
Re: La trasgressione secondo voi...
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2005
Da Neverland
Messaggi: 1347
Offline
Danis486 ha scritto:

Citazione:
Si ma la mia domanda non era indirizzata al giudizio ma alla considerazione che ognuno ha del concetto di trasgressione!


Ciao Danis e

Questo che tu chiedi è un sondaggio o cosa?

il gobbo
_________________
I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Inviato il: 4/6/2007 21:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danis486
      danis486
Re: La trasgressione secondo voi...
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
...vostre opinioni per una ricerca accurata sull'argomento...
Inviato il: 4/6/2007 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  aras74
      aras74
Re: La trasgressione secondo voi...
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/5/2006
Da il mondo dei sogni
Messaggi: 105
Offline
Caro Danis,

ma la trasgressione esiste?

Tutto può essere normale o assolutamente trasgressivo a seconda dell'osservatore.
Il termine in se non mi piace molto perchè per giudicare una persona/un evento trasgressivi, bisogna avere in testa degli schemi e dei limiti ben precisi che si vedono abbattuti/superati dalla persona o dall'evento stessi.

Laddove la mente è aperta, un termine del genere non avrà alcun senso.
Laddove la mente è chiusa, ogni cosa può diventare trasgressione.



Salut!
_________________
Non vi sono al mondo che due tipi interessanti:
quelli che sanno tutto e quelli che non sanno nulla.

(Oscar Wilde)
Inviato il: 4/6/2007 22:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La trasgressione secondo voi...
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
"in un'epoca in cui trasgredire è la norma la vera trasgressione è essere tradizionalisti"

(alte vette di saggezza...)
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 4/6/2007 22:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danis486
      danis486
Re: La trasgressione secondo voi...
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
Aras74 hai ragione...ma...nella realtà come considerereste una persona trasgressiva? Quali sono le considerazioni di una persona che vede la trasgressione? Cioè su cosa si basa il pensiero nel vedere una persona o cosa trasgressiva.
Inviato il: 4/6/2007 22:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  grazia
      grazia
Re: La trasgressione secondo voi...
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2005
Da
Messaggi: 337
Offline
E’ molto difficile poterti dare spunti per gli studi su questo tema molto complesso ma visto che insisti, proprio perché animato dalla volontà di aiutare chi ha necessità, ti suggerisco di leggere queste considerazioni sulla trasgressione che ti possono essere d’aiuto o meglio possono esserlo per la …. tua studentessa.
Sono considerazioni di un tuo coetaneo.

Ma…………da qualche parte non ho letto che studi informatica?????
Ciao, grazia.

__________________________________________________
La tragressione

La passione, amorosa o politica, talvolta prevarica i limiti imposti dal rispetto delle leggi, ma l' affermazione di verità, libertà e giustizia e di altri valori ideali e sociali, in certi casi impone la rottura degli ordini costituiti. E la trasgressione deve essere sempre repressa?


Introduzione
La trasgressione ha un fascino irresistibile per gli uomini, l' uomo ha sempre avuto il desiderio di andare contro le regole. Definiamo il termine di trasgressione: infrazione di norme implicanti precise responsabilità. La domanda che mi faccio è: quando queste norme sono ingiuste e quindi possono essere trasgredite, in nome di giusti ideali?

Rivoluzione francese e Hitler
Procedendo nella storia dell'umanità, non è difficile incontrare momenti in cui l' uomo trasgredisce una legge per affermare libertà, giustizia o diritti che, nella sua condizione attuale, non gli sono garantiti e tutelati, esempio di questa condizione sono i più recenti totalitarismi del XX secolo. E' bene premettere che libertà e giustizia sono valori giusti e veri, per i quali lottare, quando non interferiscono sulla libertà degli altri e quando non sono usati, in modo falso, prevaricando altri individui. Anche Hitler affermava che la sua era una politica di libertà e giustizia; ma era vera giustizia la guerra contro le altre nazioni e il sogno fanatico di predominio del globo, con l' affermazione di un' unica ipotetica razza, a scapito delle altre, che dovevano, assolutamente, essere represse? Oppure la vera libertà, è quella a cui andavano alla ricerca i rivoluzionari francesi? Essi trasgredivano le leggi, per avere quei diritti che non gli erano garantiti, come il diritto di voto e, quindi, di partecipazione alla vita politica del paese. Diritti inalienabili e naturali che erano garantiti solo per un' élite di persone. Il primo esempio di trasgressione “giusta” è, infatti, la rivoluzione, dove, come dice il “diritto alla resistenza” di Locke, è legittimo che le masse popolari si ribellino contro le autorità sociali e politiche, quando vivono in una situazione di ingiustizia.

Tragedia Greca
Anche nella tragedia greca è possibile trovare la trasgressione, stavolta per motivi legati all'amore. E' l' esempio di Antigone, figlia di Edipo, che trasgredisce le leggi dello zio, re Creonte, per dare una degna sepoltura al fratello Polinice, morto in battaglia contro il fratello Eteocle nella battaglia dei Sette a Tebe. Rischia la vita per amore del fratello, senza titubare e senza aver paura di essere scoperta dallo zio. Altra figura è quella di Medea che trasgredisce le leggi dello Stato tentando alla vita dei cittadini di Tebe per i valori della famiglia. Essi sono esempi di trasgressione per motivi amorosi/passionali. E non ha l' amore la stessa importanza di libertà e giustizia?

Mahatma Gandhi
Una figura molto importante che ha trasgredito le leggi dello stato per affermare i propri ideali è Mahatma Gandhi, il sostenitore della non-violenza, che lottò per l' indipendenza del suo paese: l' India. Egli affermava, nella sua dichiarazione del 26 gennaio 1930, che “se un governo priva un popolo della libertà e di potersi completamente sviluppare opprimendolo, il popolo ha il diritto di rovesciarlo e modificarlo”. L' India, in cui vive Gandhi, ha condizioni economiche e politiche pessime. Gandhi accusa la Gran Bretagna di imporre tasse sproporzionate, di aver indebolito l' artigianato locale, favorendo l'importazione di merci inglesi e di non aver garantito agli indiani i “diritti di libera espressione dell'opinione e di libera associazione”, riservando loro solo marginali cariche politiche. Egli sosteneva ideali forti quali la verità che viene considerata come supremo principio dell'essere, contro le ingiustizie, l' odio e l' oppressione, e quando un' azione non rispondeva ad essa, rischiando di sfociare nella violenza, veniva subito interrotta. Egli affermava, infatti, che “il modo più efficace di ottenere la libertà [...] non è quello della violenza”. La non-violenza, punto di forza della sua ideologia, indica il non-uccidere alcun essere vivente, cercando di non odiare il nemico. Mentre lo scopo della lotta non è negoziabile, cioè l' indipendenza della Gran Bretagna, la sua forma è pacifica, a volte cordiale e amichevole. La trasgressione di Gandhi si basa su due principi: la non-cooperazione, negando “qualsiasi collaborazione con il governo britannico” (rifiutando il valore delle istituzioni, boicottando le elezioni, i tribunali, le scuole, non pagando le tasse) e la trasgressione civile, il trasgredire le leggi, i divieti, le imposizioni riconosciute ingiuste: gesto apertissimo di ribellione. La trasgressione civile è, però, differente da un atto di comune delinquenza per due motivi: non implica la violenza e l' uomo che la compie, violando una legge che ritiene ingiusta, è consapevole della sua azione e se ne assume pienamente tutte le responsabilità. Gandhi è, quindi, il modello perfetto per rappresentare la trasgressione in nome della giustizia, il trasgredire le leggi per affermare i propri ideali e ottenere i propri legittimi diritti, senza utilizzare la violenza.

1968 e Piazza Tienanmen
Altra forma di trasgressione delle leggi si ha quando, valori come libertà e giustizia sono tutelati, ma si cercano nuovi diritti. Esempio è il marzo francese del 1968, quando si forma un grande movimento di massa costituito sopratutto da studenti e operai, che esigono più diritti attraverso una ribellione ideologica, culturale, politica e sociale. Essi manifestano per le pari opportunità, contro la guerra, contro il perbenismo, contro il razzismo e, in genere, contro i valori, i costumi e le istituzioni esistenti. Un altro esempio lo si può cogliere 21 anni più tardi: varie dimostrazioni studentesche si svolgono a Pechino, nel centro della piazza Tienanmen, per la rivendicazione della democrazia, contro il regime comunista (dimostrazioni represse violentemente e finite in tragedia).

Epilogo parte storica
Ecco che la trasgressione non è più una forma da reprimere, quando dietro essa ci sono valori e ideali forti, che non possono essere soppressi con la violenza. Quando ad essere trasgredite sono leggi ingiuste, amorali, che non rispecchiano i diritti e gli ideali della gente ma che favoriscono solo un' élite di persone, a scapito delle altre. Le leggi sono state fatte per essere rispettate, ma se non ci fossero state le eccezioni, probabilmente la storia sarebbe stata diversa e l' umanità non sarebbe cresciuta.

Musica
E' bene dire che anche a livello culturale e sociale, ci sono stati esempi di trasgressione. Nella musica, i Rolling Stones sono il gruppo trasgressore delle regole per eccellenza, come prima i Doors. Non dimenticando i capelli lunghi dei Beatles, in un periodo in cui si portavano molto corti.

Filosofia
In filosofia, Friedrich Nietzsche afferma che l' animo umano è formato da due forze: l' apollineo e il dionisiaco. Il primo rappresenta l' armonia, l' ordine, la luce, la chiarezza, mentre il secondo l' istinto, il caos, lo smisurato, la liberazione, l' abbandono e, appunto, la trasgressione. E solo in un gioco dialettico fra queste forze possiamo comprendere la vera essenza umana, perché è questo scontro/incontro fra armonia e caos che agisce e regola direttamente l' uomo. Dimostrazione questa, che all'interno dell'uomo stesso, non può esserci solo armonia e ordine ma deve esserci, in modo complementare, sia l' armonia che il caos, il disordine, la trasgressione. A patto che nessuno di questi due volti, l' armonia e il caos, prenda il sopravvento sull'altro, rischiando la falsità o l' ipocrisia, nel primo caso, o la follia, nel secondo caso.

Epilogo
Concludo quindi dicendo che l' uomo stesso, nella sua individualità, è formato anche da una parte irrazionale, trasgressiva, che non deve rimanere nascosta o essere completamente soppressa, perché è anch'essa, parte essenziale e indispensabile dell'essenza umana, come la parte razionale e armoniosa. La trasgressione non deve essere repressa, quando dietro ad essa ci sono valori forti, perché, allora, essa rappresenta la miglior sintesi dell'animo umano, cioè la sintesi fra la parte razionale e la parte trasgressiva. Anche nel genio, c'è sempre un pizzico di follia.
_________________
"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
Inviato il: 4/6/2007 22:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danis486
      danis486
Re: La trasgressione secondo voi...
#15
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
Grazie mà
Inviato il: 4/6/2007 23:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: La trasgressione secondo voi...
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
Danis/ Cos'è la trasgressione? da intendersi come comportamento che suscita scalpore in un determinato momento


Ciao Danis486..

Trasgressione, violazione di regole individuali che verosimilmente appartengono all’etica sociale, della collettività e dell’individuo, comportamenti controcorrente e anticonformisti.. in contrasto con atteggiamenti di consuetudine, capaci di determinare in un eventuale osservatore, sorpresa, incredulità, scalpore, indignazione e scandalo.

Personalmente penso che il concetto di trasgressione sia talmente ampio da non poter essere contenuto in una unica definizione…se si pensa ad esempio, che cio che appare trasgressione in una società , in un determinato tempo storico, costituisce normalità e consuetudine in un’altra società in un altro momento storico; dunque il concetto di trasgressione appare relativo, capace di cambiare nel tempo e soprattutto molto soggettivo.

Oggi, ad esempio la pedofilia, non solo è trasgressione ma anche violazione di norme giuridiche, tuttavia in certi momenti storici essa era non solo tollerata, ma addirittura praticata come consuetudine di comportamento sociale.

In ogni caso il concetto di trasgressione a mio avviso appartiene come ragionamento e delimitazione alla sfera individuale più che a quella storico sociale in generale, essendo la trasgressione una sorta di comportamento personale la cui finalità tende al “gusto” o “piacere sottile” di violare una regola o comportamenti consolidati, ( l’oggetto della trasgressione) con l’intento spesso di suscitare ilarità e disapprovazione da parte di un interlocutore o di un osservatore, oppure per la semplicità possibilità interiore di distinguersi dagli altri e sentirsi diversi.

Complessivamente mi sembra che in definitiva, essa, rimanga confinata alla violazione di regole etiche di comportamento non solo nei rapporti interpersonali ma anche delle consuetudine sociali in genere o religiose.

Infatti, possiamo definire trasgressione un comportamento che viola le norme del codice penale?
A meno che non vogliamo intendere per trasgressione anche la violazione delle norma giuridica che regola il comportamento dei singoli all’interno della società, credo che questi casi non rientrino nella trasgressione. La finalità infatti appare diversa poiché nella violazione domina soprattutto l’utilità a scopo personale o di gruppo ( ad esempio una operazione finanziaria illecita) mentre nella trasgressione prevale soprattutto il “gusto “ della violazione, mentre l’utilità appare secondaria , se non strettamente personale ed interiore al singolo che ha trasgredito.

E’ possibile che la trasgressione intesa in senso individuale cosi come descritto, possa avere tuttavia conseguenze capaci di travalicare, superare di gran lunga le strette sfere interiori e personali di colui che viola fino al punto di determinare il coinvolgimento della società tutta o di una parte, mossa dallo scandalo di un determinato comportamento: può essere il caso di un nuovo filone letterario o pittorico, capace di suscitare l’ilarità dei tradizionalisti che magari gridano allo scandalo , oppure della violazione di una norma etica appartenente sia alla sfera religiosa che laica della società come quella che detta il rispetto della vita umana.

In quest’ultimo caso, la “trasgressione” etica di Hitler in cui si definisce l’Ebreo un essere inferiore e meritevole di sterminio, se da una parte coinvolge gran parte del popolo Germanico ( nazional socialismo) in un ideologia dominante, dall’altra suscita nel mondo scalpore, incredulità e scandalo.

In questo modo è possibile che la trasgressione pur appartenendo alla sfera prevalentemente individuale possa , in quanto adottata dai molti , avere conseguenze di tipo storico sociale!

( Del Pascoli mi ricordo solo la cavallina storna!

Citazione:
Santaruina/ "in un'epoca in cui trasgredire è la norma la vera trasgressione è essere tradizionalisti"
)

A dimostrazione della soggettività del concetto di trasgressione…!!


per danis..
il prossimo tema più facile .. grazie
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 4/6/2007 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danis486
      danis486
Re: La trasgressione secondo voi...
#17
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
Ricevuto
Inviato il: 4/6/2007 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La trasgressione secondo voi...
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
La maggiore trasgressione che possa esistere,dal mio punto di vista,è avere il coraggio di vivere come si pensa e non per emulazione,è coerenza e consapevolezza di quello che si vuole.
Non è certo infrangere una regola,un comportamento o il non rispettare i valori e i principi morali ritenuti giusti in una determinata società o gruppo sociale.
Certo agli occhi del gregge,la pecora nera dà all'occhio,è mal vista perchè mette in crisi certezze ,costumi ed usanze ereditate ed acquisite come dogmi perchè come tali non devono essere messi in discussione.
Ma grazie a molti "trasgressori" oggi abbiamo un po' meno tabù,più libertà di pensiero anche se ci frega sempre la maggioranza bigotta e benpensate che rimpiange sempre i bei tempi passati quando patria,famiglia e religione erano i valori assoluti per cui vivere e morire.
Disonore se disertavi prima,disonore se vai in guerra oggi eppure sempre guerra è ,come mai?
Donnaccia prima ,madre single oggi eppure sempre donna con figlio,come mai?
Pervertito,malato, indemoniato prima ,ora gay (a dir la verità in certe sfere è ancora tale) sempre omosessuale,come mai?
Le trasgressioni di prima diventano,grazie ai trasgressori,normalità di oggi,quindi le trasgressioni sono fantasie ancora non realizzate,progetti per un'altro modo di vivere in armonia con se stessi.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/6/2007 23:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  grazia
      grazia
Re: La trasgressione secondo voi...
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2005
Da
Messaggi: 337
Offline
Il concetto di trasgressione è anche un concetto che non può essere considerato esclusivamente in senso oggettivo ma prevalentemente soggettivo.
Se guardiamo alla trasgressione come ad un’azione sovversiva rispetto all’ordine costituito della società, nelle sue regole e norme morali, probabilmente rientra nell’oggettività della trasgressione ma se consideriamo il substrato culturale di ciascun individuo spesso la trasgressione è propriamente individuale quale azione che sconfina oltre la propria educazione, il proprio retroterra culturale e sociale.
_________________
"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
Inviato il: 4/6/2007 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: La trasgressione secondo voi...
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Alcuni comportamenti trasgressivi “infantili” che mi sono venuti in mente
------------------------------------------

Rubare la nutella dalla credenza..

Marinare la scuola ! = oggi non lavoro!

Fare le boccacce alla moglie quando è girata, e non ti vede!

Rubare la salsiccia e una oliva dal vassoio dell’antipasto, quando ci sono ospiti, prima del pranzo e senza che nessuno ti noti!

Andare a letto tardi!= Facendo credere che sei andato a letto presto.

Far leggere una poesia di Leopardi ad un interlocutore “ignorante” facendogli credere che l’hai fatta tu, e ridere a crepapelle.

Metterti la cravatta quando ti dicono di metterti comodo, andare in blu jeans quando ti dicono che dovresti essere “messo bene”.

Incollare l’ostia che ti da il prete, su per il palato e tentare di arrotolarla con la lingua facendone un piccolo salsicciotto prima che ti si sciolga in bocca del tutto!

Mettere il dito dentro una torta appena fatta senza che nessuno se ne accorga!
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 4/6/2007 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: La trasgressione secondo voi...
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
il coraggio di vivere come si pensa


Senza la trsgressione saremmo ancora all'età della pietra!
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 4/6/2007 23:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La trasgressione secondo voi...
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao Grazia
Siccome l'uomo vive in società e deve rispettare norme,regole e leggi che praticamente investono anche e non solo la sua soggettività,è quasi impossibile distinguere oggettività e soggettività.
Sto parlando non certamente di infrazioni al codice penale,reati di omicidio,furto,aggiotaggio ecc.
Ma se mi rendo conto che sono presa in giro dalla costituzione,dalla chiesa,e cerco di far valere le mie ragioni subito divento terrorista, blak blok,anarchica,blasfema,trasgressiva,eretica
Naturalmente l'esibizionismo fine a se stesso è una trasgressione soggettiva ma al contempo và ad intaccare anche l'oggettività di un contesto "uniforme ed uniformante" tipo le mode ,dando sviluppi non immediatamente prevedibili . Tanto per fare un'esempio i capelloni,le minigonne che hanno rivoluzionato un modo di vivere basato solo sulle apparenze
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/6/2007 23:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La trasgressione secondo voi...
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao Vulcan
ma cosa hai capito maiiiiiiii?
Coraggio di vivere come si pensa per me è non seguire il pensiero corrente omologato se non è il mio,badare all'essere e non apparire,
figurati io odio il passato e sono proiettata verso un futuro utopistico fatto di non regole ed imposizioni
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 5/6/2007 0:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gobbo
      gobbo
Re: La trasgressione secondo voi...
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2005
Da Neverland
Messaggi: 1347
Offline
Ciao Denis cercando sul google che è pure tuo amico secondo il detto
"google is your friend" ho trovato questo sito.
Chi sa se ti può essere d'aiuto?

il gobbo
_________________
I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Inviato il: 5/6/2007 0:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  grazia
      grazia
Re: La trasgressione secondo voi...
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2005
Da
Messaggi: 337
Offline
Concordo perfettamente con te ma volevo porre l’accento sul fatto che oltre che un concetto propriamente oggettivo di trasgressione ce ne sia uno soggettivo.

La trasgressione oggettiva indubbiamente può riguardare la sfera pubblica ma la maggior parte delle volte la trasgressione riguarda il comportamento “anomalo” di una persona nel proprio ambito familiare….. il fatto che contravvenga alle più normali norme di convivenza primaria…..
Un figlio educato secondo rigide regole “cattoliche” che trasgredisce appunto l’ordine costituito dagli “educatori” andando a fare scelte autonome di, che ne so, ateismo.
Spesso i trasgressivi proprio perché tali hanno necessità di una buona dose di coraggio di volersi affermare.……

Ciao carissima, grazia.
_________________
"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
Inviato il: 5/6/2007 9:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: La trasgressione secondo voi...
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
O fiamma ...

questa storia della trasgressione mi ha incasinato.. ma tu ti sei fatta i capelli rossi .. trasgressione ?
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 5/6/2007 23:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La trasgressione secondo voi...
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Veramente sarei tornata virtualmente all'origine,visto che li tingo di nero .
Il rosso dà all'occhio e solo nel virtuale và bene
Comunque quelle che tu hai citato non sono trasgressioni,ma è goliardia,ironia e sarcasmo.
Aggiungici anche questa e vedi che effetto fà:
quando entri al cinema ed è già buio e dietro a te ci sono altre persone,fai finta di scendere degli scalini
Naturalmente poi al ristorante chic devi assolutamente mangiare il pollo con le mani e succhiare le teste dei crostacei
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 6/6/2007 0:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La trasgressione secondo voi...
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
probabilmente per parlare di trasgressione occorrerebbe prima definire la "legge"

(ricordo a proposito questa discussione)

Senza legge, e prima ancora senza "morale", non vi può in effetti essere "trasgressione".
E così come nel tempo muta la percezione della morale cambia anche quella di trasgressione, come si è detto.
Quello che caratterizza, a mio parere, il nostro periodo storico, è che la trasgressione si è innalzata a paradigma.
La maggior parte dell'arte contemporanea, e si ricorda che l'arte dovrebbe leggere e anticipare lo spirito del tempo, è "trasgressiva", provocatoria.
In questo senso, la trasgressione oggi è la norma, e qui compare il primo paradosso.
Nel momento in cui infatti l'alternativo diviene ordinario, muta la sua essenza, e il vero "alternativo" diviene l'ordinario.

Ci si potrebbe ad esempio chiedere se quella di Antigone, che si oppose alle leggi del tiranno, fu trasgressione.
Sicuramente disubbidì a delle leggi imposte dal potere temporale, ma lo fece in nome di leggi che riteneva più elevate.
Vi è quindi una trasgressione fine a se stessa, ciò un opporsi alle leggi o al sentimento di un preciso momento storico con il solo fine di manifestare una "insofferenza" o una "protesta" ed una trasgressione che si ribella a quel sentimento in nome di ideali diversi.

Nella civiltà occidentale contemporanea, per fare un esempio "provocatorio", è molto più trasgressiva la vecchietta russa che lancia uova contro l'onorevole Luxuria dell'onorevole Luxuria stesso, che di "trasgressivo" ha ben poco, nel contesto in cui è inserito, un contesto il quale richiede che la propria presunta "diversità venga "ostentata".

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/6/2007 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: La trasgressione secondo voi...
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Mi chiedo se trasgredire non sia solo un modo di transitare da un gruppo ad un altro. Nell'illusione di essere "particolari" e ricadendo invariabilmente in un altra "normalità".
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 6/6/2007 14:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La trasgressione secondo voi...
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Bella questa, Sole
A volte,soffermandomi solo alle apparenze,me lo sono domandata anch'io,specie per le mode

Santa
Citazione:
è molto più trasgressiva la vecchietta russa che lancia uova contro l'onorevole Luxuria dell'onorevole Luxuria stesso, che di "trasgressivo" ha ben poco, nel contesto in cui è inserito, un contesto il quale richiede che la propria presunta "diversità venga "ostentata".

diciamo che trattasi di scontro tra "conservatori" contro "progressisti" ,non vedo nessuna trasgressione
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 6/6/2007 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA