Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  La manipolazione dell'opinione pubblica nei Tg italiani

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  wuorf40
      wuorf40
La manipolazione dell'opinione pubblica nei Tg italiani
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/4/2005
Da
Messaggi: 335
Offline
I giornalisti dei nostri telegiornali sono diventati presentatori e pubblicitari. Altre competenze, ben diverse dall'informazione obiettiva e "sul campo". I servizi giornalistici sembrano creati ad arte per mostrare alcune cose e nasconderne altre. In un paese in cui sempre meno persone leggono i giornali, l'informazione televisiva rappresenta per la maggior parte della popolazione l'unica fonte d'informazione. Molte di queste persone credono che i telegiornali li informino su ciò che accade nel mondo, e si troverebbero increduli di fronte al solo pensiero che i Tg possano essere utilizzati per manipolare le loro opinioni. Eppure ciò appare sempre più evidente, dall'omissione di elementi indispensabili per capire i fatti, dall'alterazione di alcune notizie e dall'assenza di altre.

L'opinione pubblica è fondamentale per la stabilità di un sistema......

segue...
Inviato il: 4/3/2007 23:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marlboro
      marlboro
Re: La manipolazione dell'opinione pubblica nei Tg italiani
#2
So tutto
Iscritto il: 19/1/2007
Da Milano, giu di li...
Messaggi: 25
Offline
Questo è sicuramnete uno dei principali problemi con la quale ci troviamo a combattere ogni giorno, ossia il recupero di informazioni e la capacita di darle un giudizio critico a prescindere dai nostri preconcetti.

E devastante vedere come milioni di persone ricevano queste notizie fasulle quasi fossero degli automi, senza capacita cognitiva e di critica.

Il problema è che da decenni la televisione ha assunto un ruolo di autorita ( ossia colei che detiene la verita ), ma fin da piccoli viene visto come un oggetto innocuo e creato per intarattenerci nei momenti noiosi senza secodi fini.

Tutti possiedono questo oggetto , tutti .lo usano e fa parte della vita quotidiana, come lavarsi, mangiare,insomma è un elemento dato per scontato, viene considerata una di quelle tecnologie che migliorano la vita ( come un frigorifero una lavatrice e qualsiasi elettrodomestico , almeno cosi io la vedevo ); e quindi nella mente del bambino/ragazzo si erige il pensiero che nulla di negativo puo essergli associato, anzi crede che sia lo "specchio del mondo e che ci racconti quello che succede nellla vita reale; quando ahime quella è solo una realta distorta della quale vogliono convicerci che ne facciamo parte anche noi " ignari cittadini ".


E' un circolo perverso che porta alla lobotomia totale ( io per primo ne sono stato vittima, poi mi sono liberato di questo congegno diabolico ), alla confusione perenne e alla morte della propria capacita di pensiero.

Inutile dire che piu passa il tempo e subiamo passivamente questo tipo di messaggi e disinformazione, piu difficile sara liberarsene.

Per concludere, è stato detto tanto a riguardo, e il problema non si scopre di certo oggi, l'unica cosa che mi premeva sottolineare è il fatto che non bisogna colpevolizzare in alcun modo l'utente. ( Ossia: come faccio a far capire a mio padre, lavoratore e brav'uomo, che la tv è una merda e che se si collega a Luogocomune potra risparmiare il canone Rai ??? )
_________________
just victims of the in-house drive-by
they say jump you say how high...
Inviato il: 5/3/2007 8:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La manipolazione dell'opinione pubblica nei Tg italiani
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 31/7/2006
Da NiggahCity
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:

( Ossia: come faccio a far capire a mio padre, lavoratore e brav'uomo, che la tv è una merda e che se si collega a Luogocomune potra risparmiare il canone Rai ??? )

Non ci provare, anche se hai solo un PC, la tangente la devi pagare comunque. Eh, sì.
_________________
"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Inviato il: 5/3/2007 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: La manipolazione dell'opinione pubblica nei Tg italiani
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Citazione:
Non ci provare, anche se hai solo un PC, la tangente la devi pagare comunque. Eh, sì.


Cioè? Nel senso che devo pagare il canone anche se non ho la televisione in casa e posseggo un pc?


Carlo
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 5/3/2007 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA