Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  SATURNIA, il Papa e l'Italia al posto di guida.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...19>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  3 Voti
  •  hornet
      hornet
SATURNIA, il Papa e l'Italia al posto di guida.
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
SATURNIA


ITALY THE SEAT OF WORLD POWER




Hotel Saturnia logo con il suo Dragone sembra molto simil pesce come Dagon conosciuto anche comeSaturno (EL)

Hotel Saturnia & International
S. Marco 2398 - Via XXII Marzo Venezia - Italia

VENEZIA - ITALIA CASA DELLA PIU' ALTANOBILTA' NERA

Hotel Saturnia si trova nel centro di Venezia, a 250 metri daP.zza San Marco

SQUARE = SATURN THE GOD EL
(THE BLACK SQUARE/BLACK SUN)


"SATURNO governante durante l'era dell'Oro diede il nome SATURNIA al paese." (Encyclopedia Britannica, "Saturn," p. 231)


PApa Benedetto XVI indossa un cappello a forma di "saturno", inspirato dal pianeta con l'anelloSaturno, per proteggersi dal sole mentre saluta la folla di fedeli in Piazza San Pietro St Peter Square


La mitra pontificia è semplicemente presa (di nuovo) da Saturno conosciuto come Dagon

Saturn (God)
Pope's hat

The Unhived mind
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 7/11/2006 16:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: SATURNIA
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Inviato il: 7/11/2006 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: SATURNIA
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Hornet,

se riesci spiega brevemente la "questione", perché così appare un po' troppo "ermetica".

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 7/11/2006 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: SATURNIA
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Hornet,

se riesci spiega brevemente la "questione", perché così appare un po' troppo "ermetica".

Blessed be


Bless you Santaruina, ma sarà una cosa lunga credo. Spero di creare un thread interessante con molti simboli COMUNI usati dalla chiesa, massoneria e società segrete. Tutte interessate a controllarci e tutte interessate alla "magia nera".
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 7/11/2006 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Det.Conan
      Det.Conan
Re: SATURNIA
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/6/2006
Da
Messaggi: 1754
Offline
TUTTI QUESTI SIMBOLI PERCHE' SONO UGUALI PER TUTTI?

SEMPLICE!!!

Nibiru!

Inviato il: 7/11/2006 17:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: SATURNIA
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
TUTTI QUESTI SIMBOLI PERCHE' SONO UGUALI PER TUTTI?
SEMPLICE!!!
Nibiru!


Domande e risposte su Nibiru



P.A.Z.Z.I.A. T.O.T.A.L.E.
Inviato il: 7/11/2006 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: SATURNIA
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Diamo il tempo a Hornet di portare altri elementi per continuare il discorso che ha iniziato.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 7/11/2006 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: SATURNIA
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Io ho trovato QUESTO ma in Inglese
Da quel poco che ho capito sembrerebbe che sia citato sulla Bibbia il Dagon a Samuele 1-15 ,comunque dovrebbe essere un dio mesopotamico.
C'è qualcuno così gentile da tradurre?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/11/2006 18:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: SATURNIA
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
se riesci spiega brevemente la "questione", perché così appare un po' troppo "ermetica".

Spino> "In pratica suggerisce che in realtà il Vaticano sia la continuazione della tradizione blasfema del re pesce babilonese, col cappello a forma di pesce, il mantello rosso, la croce distorta e la chiave della vita appesa al collo! L'orrendo pesce è stato ricomposto dopo esser stato buttato nel fiume, e dalla sua biografia è stata inventata la favola della vergine maria per trascinare la cristianità nel baratro! Ah, orrore! Ziocantante!"
Inviato il: 7/11/2006 19:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: SATURNIA
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
In pratica suggerisce che in realtà il Vaticano sia la continuazione della tradizione blasfema del re pesce babilonese


Origine del Pesce "Cristiano"
Inviato il: 7/11/2006 20:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: SATURNIA
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
_______

L'aspetto curioso è che tutte le “accuse” finora riportate nei confronti del papa arrivino da fondamentalisti evangelici – protestanti, così come tutto il filone accusatorio che vede nei gesuiti il “vertice” della piramide del potere.
E sono tutte accuse di “blasfemia”, “paganesimo”, ovvero accuse fondamentalmente “teologiche”, di una teologia però di basso livello, superficiale ed ingenua come quella che pervade il mondo protestante.

Tutte queste accuse infatti, lungi dallo studiare a fondo l’ideologia che traspare dalle encicliche papali o dalle delibere della chiesa cattolica, in particolar modo nel periodo post conciliare, e ci sarebbe molto da scoprire, ma ad un livello troppo approfondito per una teologia tanto “infantile”, si limitano a disquisire di cappelli e di sacerdoti babilonesi, atteggiamento questo consono a chi non sa guardare dietro la superficie delle apparenze.

Probabilmente inquadrare le influenze frankiste ed il carattere antitradizionale di una parte del mondo cristiano risulta troppo complesso, d’altra parte il mondo protestante che urla e strepita impugnando bibbie e ripetendo a pappagallo citazioni bibliche di cui ignora completamente il significato rappresenta la deriva ultima del cristianesimo, la sua totale “materializzazione” e banalizzazione.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 7/11/2006 20:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: SATURNIA
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:


Grande Santa!
Continuo a leggerti sempre con piacere :)
Inviato il: 7/11/2006 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: SATURNIA
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Fino a quando l'esegesi sarà prerogativa di pochi (ed è quello che vogliono) i simboli,l'esteriorità,le parabole continueranno a far breccia sulle masse,è quello che si è sempre voluto e si vorrà!
lo stesso dicasi per tutte le altre religioni,libri sacri,altrimenti la "casta sacerdotale" non avrebbe ragione di esistere
E l'imbroglio continua con l'ora di religione cattolica a scuola con la riforma Moratti,sì proprio religione cattolica e/o catechismo a spese dei contribuenti
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/11/2006 21:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: SATURNIA
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
tutto il filone accusatorio che vede nei gesuiti il “vertice” della piramide del potere.


Sarò troppo "politica", ma da quando i gesuiti hanno inventato la Teologia della Liberazione che tanti guai ha portato agli USA in sudamerica, ecco i neocons che inventano le cospirazioni cretine sui gesuiti e i Papi Neri.

Davvero, quella sui gesuiti è l'unica teoria della cospirazione che mi fa andare il sangue alla testa dalla rabbia, se penso a quanta gente è morta ammazzata in sudamerica e a quanti preti e vescovi sono stati massacrati coi loro indios catechisti... erano quasi tutti gesuiti.

Che Dio li benedica per quello che hanno patito, soprattutto considerando che i nemici hanno vinto.
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 7/11/2006 23:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: SATURNIA
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
tutto il filone accusatorio che vede nei gesuiti il “vertice” della piramide del potere...


...raggiunge con Dan Brown il massimo livello
Inviato il: 7/11/2006 23:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: SATURNIA
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Cassandra mi sembra strana la tua dichiarazione, non nego che nella teologia della liberazione ci sia qualche gesuita, ma essa è fortemente osteggiata in primis dal vaticano perchè mina alcune basi dottrinali.
I protestanti non è che hanno voce contro la teologia della liberazione. Sicuramente gli usa la osteggiano ma non certo per motivi religiosi, ma perchè aiuta spesso gli indios, i poveri, perchè è contro le politiche anti-imperialiste degli usa e quindi diffonde tra la gente sentimenti di rivalsa, di auto-organizzazione ecc.
I nemici della teologia della liberazione sono in primis i vertici del vaticano e poi gli usa.
Gli illuminati hanno preso ispirazione a detta dello stesso Weishaupt (ricordiamoci che era un ex gesuita e fondatore dell'ordine degli illuminati) dalla struttura dei gesuiti per costruire la struttura degli illuminati.
Sicuramente non saranno al vertice assoluto della piramide il vaticano e i gesuiti (infatti penso che presto la religione cristiana verrà soppiantata o si creerà un suo surrogato) ma sicuro esssi sono uno dei vertici, basta leggere anche trance-formation of america per rendersene conto e di come nella manipolazione mentale vengano spesso usate la religione cattolica e quella mormona (va be tutte le religioni alla fine sono condizionamenti mentali). I veri vertici sono quelli che si espongono meno.
Inviato il: 8/11/2006 0:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SirPaint
      SirPaint
Re: SATURNIA
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2005
Da Laputa
Messaggi: 355
Offline
avete qualche informazione sul cardinale gesuita Avery Dulles, parente (figlio?) di John Foster Dulles e nipote di Allen Dulles?


Per chi non conosce Allen Dulles, posso fare un breve curriculum:

membro della commissione di Versailles per la resa tedesca in WWI

avvocato presso la Sullivan

Membro del OSS, ha trattato la resa delle truppe tedesche in Italia in WWII

Capo della Cia

membro della commissione Warren

Se ci sono errori segnalatemeli. Graizie

sirpaint
_________________
No Plane!
Inviato il: 8/11/2006 0:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: SATURNIA
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Questo Dagon?



Ashoka
Inviato il: 8/11/2006 0:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: SATURNIA
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

Cassandra ha scritto:
Davvero, quella sui gesuiti è l'unica teoria della cospirazione che mi fa andare il sangue alla testa dalla rabbia, se penso a quanta gente è morta ammazzata in sudamerica e a quanti preti e vescovi sono stati massacrati coi loro indios catechisti... erano quasi tutti gesuiti.


E perchè dovrebbe farti andare il sangue alla testa ? Forse troppo indottrinamento per poter pensare che potrebbe essere vero ?

Io non so chi sia a capo di tutto (il vertice della piramide) come non lo sai tu, in realtà non lo sa nessuno !!! Non è mia intenzione far credere niente a nessuno. Non ne vedo il senso. Vorrei solo condividere e discutere di cose "possibili" anche se sembrano impossibili.

Quante cose discusse qua su LC sembravano impossibili da credere solo qualche anno fa ? Perchè quando si mette in dubbio la religione le persone si chiudono a riccio ?

Perchè, quando si parla di religione, alcune persone si comportano come le "pecore" e seguono il gregge nonostante si considerino persone dalla mente aperta ??

Perchè alcune persone si comportano come i vari debunker là fuori, se la teoria non è di loro gradimento ??
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 8/11/2006 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: SATURNIA
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
E l'imbroglio continua con l'ora di religione cattolica a scuola con la riforma Moratti,sì proprio religione cattolica e/o catechismo a spese dei contribuenti


Forse è proprio questa la risposta alle mie domande nel post precedente.
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 8/11/2006 10:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: SATURNIA
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

yarebon ha scritto:
basta leggere anche trance-formation of america per rendersene conto e di come nella manipolazione mentale vengano spesso usate la religione cattolica e quella mormona (va be tutte le religioni alla fine sono condizionamenti mentali). I veri vertici sono quelli che si espongono meno.


I vertici sono quelli che si espongono di meno, senza dubbio.

E' per questo che dico che non dobbiamo fermarci a causa di ciò che ci hanno sempre inculcato. Dobbiamo andare oltre e capire se potrebbe, magari, essere così. Non possiamo fermarci all'inizio solo perchè ce lo hanno inculcato da piccoli.

E se non sarà vero, meglio....vorrà dire che sapremo di avere la chiesa dalla parte dei buoni.
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 8/11/2006 10:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: SATURNIA
#22
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

Det.Conan ha scritto:
TUTTI QUESTI SIMBOLI PERCHE' SONO UGUALI PER TUTTI?

SEMPLICE!!!

Nibiru!



_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 8/11/2006 10:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: SATURNIA
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
L'aspetto curioso è che tutte le “accuse” finora riportate nei confronti del papa arrivino da fondamentalisti evangelici – protestanti, così come tutto il filone accusatorio che vede nei gesuiti il “vertice” della piramide del potere.
E sono tutte accuse di “blasfemia”, “paganesimo”, ovvero accuse fondamentalmente “teologiche”, di una teologia però di basso livello, superficiale ed ingenua come quella che pervade il mondo protestante.

Tutte queste accuse infatti, lungi dallo studiare a fondo l’ideologia che traspare dalle encicliche papali o dalle delibere della chiesa cattolica, in particolar modo nel periodo post conciliare, e ci sarebbe molto da scoprire, ma ad un livello troppo approfondito per una teologia tanto “infantile”, si limitano a disquisire di cappelli e di sacerdoti babilonesi, atteggiamento questo consono a chi non sa guardare dietro la superficie delle apparenze.

Probabilmente inquadrare le influenze frankiste ed il carattere antitradizionale di una parte del mondo cristiano risulta troppo complesso, d’altra parte il mondo protestante che urla e strepita impugnando bibbie e ripetendo a pappagallo citazioni bibliche di cui ignora completamente il significato rappresenta la deriva ultima del cristianesimo, la sua totale “materializzazione” e banalizzazione.

Blessed be


E' sempre bello leggere i tuoi commenti, grazie. Sarebbe bello poter continuare e magari trovare la verità. Qualunque essa sia.
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 8/11/2006 10:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: SATURNIA
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

Max_Piano ha scritto:
Citazione:
tutto il filone accusatorio che vede nei gesuiti il “vertice” della piramide del potere...


...raggiunge con Dan Brown il massimo livello


Ricordando però che Dan Brown ha legitimizzato l'esistenza di Cristo...quali sono in realtà le prove storiche della sua esistenza ?
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 8/11/2006 10:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: SATURNIA
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Ricordando però che Dan Brown ha legitimizzato l'esistenza di Cristo...quali sono in realtà le prove storiche della sua esistenza ?


Le stesse per cui i Gesuiti starebbero al “vertice” della piramide del potere.
Inviato il: 8/11/2006 10:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: SATURNIA
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

Max_Piano ha scritto:
Le stesse per cui i Gesuiti starebbero al “vertice” della piramide del potere.


Infatti non ce ne sono, ma è quello che sto cercando di capire. Come già detto in precedenza, sarebbe bello riuscire a capire insieme chi è al vertice di sta cazzo di piramide.
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 8/11/2006 10:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: SATURNIA
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Come già detto in precedenza, sarebbe bello riuscire a capire insieme chi è al vertice di sta cazzo di piramide.


Il che equivale a capire SE esista davvero UNA piramide.
Inviato il: 8/11/2006 10:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: SATURNIA
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

Max_Piano ha scritto:
Il che equivale a capire SE esista davvero UNA piramide.


Parole sante
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 8/11/2006 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: SATURNIA
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Il tempo che precede il solstizio d’inverno e le feste ad esso collegate, dal Natale al Capodanno, è un periodo di passaggio tra il vecchio e il nuovo anno, tra il sole che sta morendo e il nuovo che deve “risorgere”. La Chiesa ha trasformato questo periodo con la liturgia dell’Avvento, che consta di quattro domeniche, simboli dei 4.000 anni mitici di attesa del Messia dopo la Caduta originale. Il carattere dell’Avvento è duplice: di penitenza, che si esprime con il carattere violaceo delle paramenta, la proibizione dei fiori sull’altare e del suono dell’organo, la soppressione del Gloria in excelsis e del Te Deum; e di un santo “entusiasmo”, di un intenso desiderio della venuta del Messia, espresso nei numerosi Alleluia. Ma la liturgia cristiana non è se non un velo sovrapposto a una sequenza di riti che ancor oggi riaffiorano, pur stravolti, nell’ambito delle feste natalizie e di fine anno.

Le notti più lunghe dell'anno sono quelle intorno al solstizio, che cade appunto il 21 dicembre quando il sole, toccato il punto più basso, comincia la sua "rinascita" sull'orizzonte.


Nel periodo presolstiziale, si celebravano a Roma i Saturnolia, la festa in onore del dio Saturno: dapprima il 17 dicembre, poi per sette giorni fino al 24 dicembre, cioè alla vigilia del Natalis Solis, festa solstiziale perché anticamente i Romani, come narra l’Imperatore Giuliano, stabilirono questa festa non nel giorno esatto della conversione solare, ma nel giorno in cui il ritorno del sole, dal sud al nord, appare agli occhi di tutti.

Quel clima festoso, su cui regnava Saturno, celebrava la notte "artica", la notte solstiziale, il momento di passaggio e di rinnovamento annuale in cui si ristabiliscono simbolicamente le condizioni anteriori all'inizio: perciò i riti e le usanze di rovesciamento, "osserva Brelich", e di "sospensione dell'ordine", anche ove cronologicamente posteriori, si innestano coerentemente sul colpo più antico della festa»

D'altronde il passaggio tra l'anno vecchio e il nuovo, è analogo a quello tra due cicli cosmici: è simbolicamente un passaggio sulle acque, reintegrazione del mondo nella sua origine informale. E non casualmente nell'alchimia Saturno rappresenta l'opera in nero.

Ma Saturno non è soltanto il dio che presiede al rinnovamento dell'anno, che attraversa "le acque". È anche il dio che approda alla nuova riva felice, che regna sull'età dell'oro. Non è soltanto il dio che spegne il passato e accende il futuro, è il dio del regno senza ombre e senza conflitti. Secondo la tradizione romana, Giano, il Creatore e Iniziatore per eccellenza, il Tempo Infinito che genera tutti gli dèi, accolse Saturno, giunto nel Lazio, associandolo nel regno che fu un periodo di pace e di tranquilla operosità, l'Età dell'Oro. Dopo quel lungo regno, amministrato in concordia con Giano, Saturno «improvvisamente scomparve»
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 8/11/2006 11:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: SATURNIA
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Sin dalla sua fondazione, la Chiesa si attenne al principio cardine dell'opera missionaria, ossia quello di mantenere le tradizioni e le credenze locali, dando loro un nuovo significato. Di conseguenza, le festività religiose vennero fissate nello stesso periodo di quelle pagane. Dicembre era un periodo di festività importanti, legate sia al solstizio d'inverno che alla fine del raccolto. I Romani celebravano i Saturnalia, una festa lunga una settimana e dedicata a Saturno, dio dell'agricoltura e dei raccolti. Era un periodo di grandi festeggiamenti, in cui tutti bevevano e mangiavano a profusione. Anche agli schiavi veniva concesso un periodo di riposo. Ribaltando la gerarchia sociale, i padroni dividevano le loro ricchezze con gli schiavi e li servivano. Questa generosità, caratteristica dei Saturnalia, prevedeva anche elargire doni ai bambini, perché, si credeva, ciò avrebbe comportato una ricompensa da parte degli dei nel nuovo anno.

A partire dal quarto secolo, quando i cristiani cominciarono a celebrare la nascita di Gesù, alcuni di essi avrebbero voluto farlo in modo religioso, ma, essendo una minoranza, non riuscirono mai a controllare il modo in cui avvenivano i festeggiamenti. Quando la Chiesa optò per il mese di Dicembre, la decisione fu il risultato di un compromesso per il quale essa ha pagato un prezzo. Le festività di fine Dicembre erano già comunemente osservate e la Chiesa lasciò che esse rimanessero tali a patto che si celebrasse anche la nascita del Salvatore.
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 8/11/2006 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...19>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA