Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  fusione in reattore termonucleare in Cina

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  naima
      naima
fusione in reattore termonucleare in Cina
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/10/2005
Da
Messaggi: 56
Offline
riuscito esperimento di fusione termonucleare in reattore in Cina
Inviato il: 29/9/2006 21:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  partynight
      partynight
Re: fusione in reattore termonucleare in Cina
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/11/2005
Da NE
Messaggi: 195
Offline
Sbaglio o anche il cnr stava lavorando ad un esperimento simile? Ci siamo fatti battere sul tempo a quanto pare... peccato che le mie conoscenze d'inglese siano infime!
Inviato il: 29/9/2006 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tommasso
      tommasso
Re: fusione in reattore termonucleare in Cina
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2006
Da ZENA
Messaggi: 722
Offline
sarà vero?

salud!
_________________
"I nostri nemici sono creativi e pieni di risorse, e lo siamo anche noi. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi." 5 agosto 2004 G.W.Bush
Inviato il: 29/9/2006 22:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: fusione in reattore termonucleare in Cina
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/4/2005
Da
Messaggi: 488
Offline
Dovrebbe essere la solita "pubblicità"

Tempo fa mi capitç un vecchio quotidiano (forse 1978) in cui in prima pagina, a caratteri cubitali, era riportata la "notizia" Risuscito esperimento di fusione termonucleare in Inghilterra. Il Sole riprodotto in Laboratorio

la stessa cosa, no ?

Infatti:
But the most optimistic estimation on first commercialization of the ITER said it needs at least half a century.

Chiedono solo soldi (tanti) per continuare a fare "esperimenti"

Augh !
_________________
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti ma nell'avere nuovi occhi." Marcel Proust
Inviato il: 30/9/2006 0:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: fusione in reattore termonucleare in Cina
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da MMMMMMonza
Messaggi: 916
Offline
Ciao Polidoro,
Se era per quello (i soldi) bastava che i possibili finanziatori si guardassero Spiderman 2, ove un magnifico Alfred Molina (Dr. Otto/Octopus) arriva a creare un piccolo sole, con tutti gli annessi e i connessi (gravità che rischia di collassare Manhattan).
Scherzi a parte, la fusione, a mio modesto avviso, comporta più problemi di quelli che intende risolvere: siamo sicuri, per esempio, di riuscire a gestirla senza guai???

Saludos
Kolza
_________________
http://kolza.blogspot.com
Inviato il: 30/9/2006 2:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: fusione in reattore termonucleare in Cina
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Wan said the deuterium extracted from one liter of seawater could produce energy equivalent to that generated by burning 300 liters of gasoline thanks to the fusion technology.


Chissà se c'è più petrolio o acqua in mare?

Fosse vero mi sa che qualcuno si incazzerà...

A proposito:

perchè la apparente notizia del secolo (o anche due) non è stata riportata da nessun media?

Inviato il: 30/9/2006 2:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ELFLACO
      ELFLACO
Re: fusione in reattore termonucleare in Cina
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/10/2005
Da
Messaggi: 1839
Offline
Citazione:
perchè la apparente notizia del secolo (o anche due) non è stata riportata da nessun media?


Ma allora sei proprio un complottista!!
_________________
“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
Inviato il: 30/9/2006 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: fusione in reattore termonucleare in Cina
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Da http://news.xinhuanet.com/english/2006-09/28/content_5151013.htm

Citazione:


"That means we lead all our competitors by at least a decade," said Li. "The breakthrough will make it possible for mankind to harness a safe, clean and endless source of energy."



Il sogno di tutti noi: una sorgente infinita da cui attingere senza poi sporcare ...

Ma ha ragione Polidoro: sono più di trent'anni che dicono che quanto prima avremo la fusione nuleare controllata, panacea contro tutti i mali derivanti dalla nostra sete di energia.

E son tren'anni e passa che la fusione nucleare controllata non arriva ...

E nel frattempo le cose sporche per l'energia le vediamo quotidianamente in TV insieme alle consegeunze della sporca energia che usiamo.

Ho letto l'articolo, ma mi pare, non vorrei sbagliare, che di dati di guadagno energetico del processo lì testato il medesimo sia parco ...

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 30/9/2006 13:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: fusione in reattore termonucleare in Cina
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
During the experiment, deuterium and tritium atoms were forced together at a temperature of 100 million Celsius.


Questa è la parte critica...
Inviato il: 30/9/2006 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: fusione in reattore termonucleare in Cina
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Max_Piano ha scritto:
Citazione:
During the experiment, deuterium and tritium atoms were forced together at a temperature of 100 million Celsius.


Questa è la parte critica...


Si, va bene, ma mi pare che manchi il guadagno energetico: da tutto quell'ambaradam di macchinario rispetto all'energia spesa per farlo girare, vi è stato o no un guadagno energetico tale da almeno far bollire qualche caffettiera ed offrire così un caffè ai visitatori lì accorsi ?

Se il guadagno non c' è stato, allora ... bè, non è cosa buona ...

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 30/9/2006 17:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: fusione in reattore termonucleare in Cina
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
parla di 200 KA

Citazione:
The first tests lasted nearly three seconds, and generated an electrical current of 200 kiloamperes, Wan Yuanxi, general manager of EAST, told Xinhua.


Non ci è dato sapere la potenza generata nè quella assorbita per il contenimento... a dire il vero non ho capito neppure il metodo di contenimento.

Per questo quando leggo di questi prodigi sono sempre un po' cauto.

Indubbiamente la posta in gioco è TOTALE: non a caso è proprio la Cina, affamata di energia, a spingere in direzioni opposte all'uso di idrocarburi.
Inviato il: 30/9/2006 20:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argon
      argon
Re: fusione in reattore termonucleare in Cina
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da Pordenone
Messaggi: 287
Offline
. una reazione di fusione sviluppa milioni di gradi, occore per contenerla una specie di campo magnetico (struttura che mi pare verrà costruita in Francia) non esistendo infatti nessun materiale che resista a simili temperature. Non mi apre che in Cina stessero lavorandoci avendo appunto investito insieme a u.e. u.s.a. e Giappone su questa struttura in Francia.
_________________
« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Inviato il: 5/1/2007 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: fusione in reattore termonucleare in Cina
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
E se più semplicemente la fusione controllata non fosse in alcun modo fattibile ?

Son decenni che ci provano, ma finora di risultati non se ne vedono. E questo qualcosa vorrà pur dire.

E se ci fosse qualcosa alla base che non va ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 5/1/2007 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argon
      argon
Re: fusione in reattore termonucleare in Cina
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da Pordenone
Messaggi: 287
Offline
mi pare che siano riusciti sul serio in francia inizieranno a costruire la prima centrale vedrò su google se trovo il link

http://it.wikipedia.org/wiki/ITER

le problematiche sono varie infatti le temperature in gioco saranno di circa 150 milioni di grandi e quindi la reazione si riesce a mantenere per tempi piuttosto brevi
_________________
« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Inviato il: 6/1/2007 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Novalis
      Novalis
Re: fusione in reattore termonucleare in Cina
#15
So tutto
Iscritto il: 2/12/2006
Da Roma
Messaggi: 9
Offline
Resto scettico e mi accodo ad Ivan : fin tanto che non vi sarà un cospicuo "guadagno" in energia, ossia un rapporto positivo fra lavoro assorbito ed erogato dal sistema, non credo che il rischio valga la candela.

Siamo sicuri che il tutto sia controllabile senza rischi?
_________________
Citazione:
"Chi vede un gigante esamini prima la posizione del sole e faccia attenzione a che non sia l'ombra d'un pigmeo." - Novalis
Inviato il: 6/1/2007 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argon
      argon
Re: fusione in reattore termonucleare in Cina
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da Pordenone
Messaggi: 287
Offline
il guadagno di energia dovrebbe esserci, anche superiore a qualsiasi altra fonte possibile di energia.. chiaro che occorrono ancora anni per migliorare la tecnologia
_________________
« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Inviato il: 6/1/2007 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: fusione in reattore termonucleare in Cina
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
In effetti il panico si è scatenato tra i petrolieri: le loro azioni in borsa stanno crollando.

Anche quelli che investono in gas sono presi dal panico: non si faranno più rigassificatori.

Tutte cose che possiamo appurare dalle cronache .

Bisognerebbe avvisare Beppe Grillo e anche qualcun altro:

www.Beppegrillo.it

Citazione:


...

noi Comuni della zona scopriamo che una società inglese, la Independent Resources ha presentato un progetto (il 30 agosto il Governo e la sua cabina di regia per il piano energetico lo hanno avallato dicendo di essere comunque…in attesa della Commissione Via Valutazione Impatto Ambientale) per realizzare a Rivara il primo stoccaggio sotterraneo in acquifero in Italia che sarebbe la prima riserva italiana di gas. Si pompa a pressione a 2500 metri sotto terra (non in un precedente bacino di gas vuoto, si badi bene come ne esistono già in Emilia e sono pure inutilizzati!) gas e ‘… tanto non fa nulla, sotto c’è un oceano si sposta solo acqua…’ dicono i vertici dell’Independent (quotata un anno fa in Borsa a Londra, nessuna esperienza alle spalle, titolo unico del settore energia che stranamente anziché salire nel 2006 è in netta perdita). Le sembra assurdo? Non è nulla in confronto a quel che leggerà tra poco: l’impianto ha una ciminiera alta circa 100 metri, capannoni alti 30 metri con potenti turbine per sparare giù il gas che, va pure sottolineato, sarà stoccato privatamente e rivenduto da privati a chi vorranno.

...

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/1/2007 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: fusione in reattore termonucleare in Cina
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Io dico che ci deve essere qualcosa di fondo che non torna se non si riesce ad ottenere una fusione controllata e sfruttabile.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/1/2007 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA