Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ivan
      ivan
Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Prendo spunto da un commento di Farvatus per aprire un nuovo dibattito.







Inviato il: 15/5/2006 18:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Ivan:

Ci sono cose che non è dato sapere, cose che rimangono tutt'ora dei misteri irrisolti.
Un riassunto di queste cose può essere il seguente, ma esistono anche altre versioni e varianti sul tema.

Che cos'è la materia oscura?
Cosa sono le masse dei neutrini e come hanno determinato l'evoluzione dell'Universo?
Esistono altre dimensioni oltre allo spaziotempo?
Qual è la natura dell'energia oscura?
I protoni sono instabili?
Come ha avuto origine l'Universo?
Einstein ha avuto l'ultima parola sulla gravità?
Come lavorano gli acceleratori cosmici?
Esistono nuovi stati della materia a temperature e densità particolarmente elevate?
In relazione ai fenomeni relativi ad energie altissime, è necessario elaborare una nuova teoria della materia e della luce?
Come si sono formati gli elementi che derivano da ferro e uranio?

Inviato il: 15/5/2006 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Farvatus:

Mamma mia Ivan... E' arrivato un accertamento fiscale anche a te?

-citazione-[... Che cos'è la materia oscura? ...]

Dunque dovrebbe essere materia non direttametne osservabile, ma probabilmente presente per giustificare i modelli e i possibili sviluppi di un universo dinamico. Il problema non è tanto se ci sia materia oscura, che tutto sommato è abbastanza probabile, ma la sua quantità, cioè la sua capacità di influenza gravitazionale.

-citazione-[... Cosa sono le masse dei neutrini e come hanno determinato l'evoluzione dell'Universo? ...]

Non lo so.

-citazione-[... Esistono altre dimensioni oltre allo spaziotempo? ...]

La teoria delle superstringhe prevede un totale di 26 oppure 11o 10 dimensioni, di cui le 4 spazio-temporali spianate e le altre rimanenti molto curvate e arrotolate e non percebili, ma necessariamente presenti per poter giustificare il modello teorico.
Diciamo che la moderna fisica teorica è costretta a considerare la presenza di altre dimensioni oltre a quelle che noi percepiamo per la necessità di giungere ad una teoria unificata. Io persoanlmente non ho alcun dubbio che l'universo sia dimensianlmente più complesso di quello che ai nostri occhi appare.

-citazione-[... Qual è la natura dell'energia oscura? ...]

Siamo sempre nell'ambito di voler cercare di costuire un modello di universo dinamico funzionante e molto vicino a quello reale. Se l'universo nella sua espanzione tende ad accellerare, l'energia oscura è un ipotesi diabbattuta, cioè una forma di energia che ha un effetto opposto a quello gravitazionale, cioè repulsivo.

-citazione-[... I protoni sono instabili? ...]

non so...

-citazione-[... Come ha avuto origine l'Universo? ...]

Dato per assodato che l'universo abbia avuto un origine, la teoria del big bang caldo prevede che vi sia un inizio dello spaziotempo e che l'universo fosse un "tempo" supersimmetrico e concentrato in un solo punto di massa infinita detto singolarità. Poi la simmetria si rompe per motivi ignoti e l'universo diviene asimmetrico e si espande raffreddandosi, questo è il modo più semplice e scolastico di darne nozione. La singolarità è il vero tallone di achille della teoria della relatività generale di Einstein, in quanto ai livelli di densità di massa e di energia gli effetti della meccanica quantistica si fanno riilevanti e quindi la relatività non vale più. Quando una teoria presenta un'eccezione è segno che va rivista o sostituita, da qui lla necessità di una teoria unificata.
In verità la teoria del big bang inflazionario caldo, è in certo senso obsoleta, è molto più probabile che l'universo sia in effetti un frattale in espansione infinita.

-citazione-[... Einstein ha avuto l'ultima parola sulla gravità? ...]

Da Einstein in poi ci sono stati notevoli progressi, anche se in effetti la relatività risulta ancora valida, in effetti non spiega tutto, proprio come newton non spiegava ogni cosa. C'è ancora molta strada da fare per la scienza.

-citazione-[... Come lavorano gli acceleratori cosmici? ...]

Non abbastanza bene per darci tutte le risposte purtroppo.

-citazione-[... Esistono nuovi stati della materia a temperature e densità particolarmente elevate? ...]

Non lo so, ma certo l'effetto di massa ed energia molto elevate curva il tessuto spazio temporale, rallentando anche lo scorrere del tempo, ed è un effetto certo interessante. Non c'è bisogno di evocare energie e masse folli per sorprendersi della natura. Ad esempio l'acqua ad un certa temperatura è omogenea e simmetrica, ma raffreddata improvvisamente diventa asimmmetricae compelssa trasformandosi in cristalli di ghiaccio di struttura frattale, una piccola magia degna di essere indagata.

-citazione-[... In relazione ai fenomeni relativi ad energie altissime, è necessario elaborare una nuova teoria della materia e della luce? ...]

L'universo appare coerente, un sistema perfettamente calibrato e funzionante, forse autonomo forse no, certamente nessuna toeria oggi può dirsi definitiva. Ad esempio si sa che la velocità della luce è circa 300.000 km/s ma non mi risultà che sia chiaro perchè questo valore resti costante. E' variato nel corso della storia dell'universo? qual'è la spiegazione per quel valore?

-citazione-[... Come si sono formati gli elementi che derivano da ferro e uranio? ...]

Non giriamoci tanto intorno, chiediamoci piuttosto come ha fatto la vita ha svilupparsi nell'universo?

Inviato il: 15/5/2006 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
http://www.vialattea.net/esperti/astro/eta/index.html

Citazione:

Vorrei che lei mi spiegasse come si fa a calcolare l'età (approssimata) dell'universo: secondo le ultime osservazioni del telescopio Hubble le galassie più lontane sono a circa 14 miliardi di anni luce. Quindi la luce di queste galassie ha impiegato 14 miliardi di anni per arrivare fino a noi.

Ma se l'universo ha avuto origine 14 miliardi di anni fa con il big bang, significa anche che 14 miliardi di anni fa le galassie erano tutte vicine l'una all'altra per cui l'immagine della galassia "A" per arrivare alla galassia "B" dove vivo io non impiegò 14 miliardi di anni ma, diciamo, un anno. Dopo il big bang la galassia "A" e la galassia "B" si sono allontanate una dall'altra con una velocità crescente ma che comunque è inferiore a quella della luce.

Ora chiedo, se sulla galassia "A" 14 miliardi di anni fa c'era un concerto di Pavarotti, la sua immagine si è allontanata nello spazio alla velocità della luce. Io 14 miliardi di anni fa non ero nato, oggi invece, 14 miliardi di anni dopo, ci sono, ma come posso vedere l'immagine di Pavarotti che nel frattempo è volata via più lontana e più in fretta della galassia dove vivo io?

Insomma, se luce di una galassia impiega 14 miliardi di anni per arrivare fino a me, significa che eravamo distanti 14 miliardi di anni luce, ma se eravamo distanti 14 miliardi di anni luce questo non può essere il momento iniziale del big bang dove si presume fossimo più vicini.

Inviato il: 15/5/2006 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Visto che Santa è distratto per le sue pecorelle,ti rispondo da atea:
siamo un incontro di un ovulo ed uno spermatozoo che visti al microscopio non sono proprio una bellezza,cresciamo nel ventre materno e ne usciamo con sforzi e dolori e già qui la premessa è un tutto dire per quello che ci aspetterà.
Se sei nato con la camicia,nel posto giusto al momento giusto e desiderato la tua vita futura sarà risparmiata da alcuni dispiaceri,disavventure,ma comunque ti beccherai le tue malattie esantematiche nonostante i vaccini(sempre che siano quelli giusti) ed avrai un percorso abbastanza lineare nella vita,con gioe,soddisfazioni,lavoro dispiaceri,stress e ti avvierai verso la morte,ritornerai alla terra e contribuirai a fertilizzarla.
Se invece hai sbagliato luogo,tempi e sei frutto di un errore,ti si aggiungeranno altri ca^^i tanto da voler desiderare in anticipo la morte,sperando di vivere una vita futura che ti hanno promesso a ricompensa e consolazione.
Questa la realtà nuda e cruda,poi ti potrei raccontare che siamo figli delle stelle,
(Alan Sorrenti) figli di un Dio minore od ancora vorrei dare un senso alla mia vita anche se un senso non ce l'ha (Vasco Rossi)
Se ti ho depresso,faccio un fischio alla pecorara e chiamo Santa


Ops,forse sono OT visto che mentre postavo altri hanno preso altri percorsi,diciamo alla larga
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/5/2006 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Farvatus diceva che l'universo ha una struttura frattale.

Qui, http://www.lescienze.it/?ref=rephpsbdx, non ne fanno cenno, nè fanno vedere in alcun modo la mappa 3d dell'universo.

Citazione:

15.05.2006
Una mappa in 3D del cosmo
Secondo gli astronomi, confermerebbe la presenza della materia oscura e dell'energia oscura.
Contiene circa un milione di galassie la nuova mappa tridimensionale del cosmo realizzata da un gruppo internazionale di astronomi.
....


L'importante per loro è dare risalto alla materia oscura, non far vedere la mappa 3d dell'universo.


Inviato il: 16/5/2006 8:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
Ivan, sono fisico di formazione ma non astrofisico, premetto.

Perché ti aspetti di trovare (vedere) una mappa dell'universo?
Le mappe esistenti non vengono tracciate in base a ciò che si vede, in quanto il visibile copre un range molto ristretto del campo elettromagnetico, il resto viene individuato mediante raggi X, raggi gamma, ecc. emesse dai vari componenti delle galassie.

A quanto né so io, pur tracciando una "mappa" dell'universo con l'utilizzo di tutte le emissioni elettromagnetiche riscontrabili (quindi non solo visibili) e calcolando di conseguenza la massa di ciò che si indivivua, manca circa l'88% della massa dell'universo.

Cosa vuol dire manca?

Vuol dire che non si riescono a spiegare alcuni effetti gravitazionali (ad esempio le curve di rotazione delle galassie) che si spiegherebbero con molta esattezza se si postulasse la presenza di una grande percentuale di massa la quale non interagisce con i campi elettromagnetici (ovvero che non si riesce a vedere, e qui ripeto ancora non vedere con gli occhi..)

Diciamo che la materia oscura è un espediente che fa tornare i conti, ma che li fa tornare molto bene.

Ed occhio a non confondere il visibile con lo sperimentalmente riscontrabile.
QUI trovi uno schemino del campo elettromagnetico, che ti illustra quanto sia piccola la fascia del visibile.

_________________
The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
Inviato il: 16/5/2006 11:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Reply ...


In costruzione

Un pò di pazienza, grazie...



... anzi, no, non replico a chi usa certe farsi sprezzanti come "firma". Che si cuocesse nel suo stesso brodo.

Inviato il: 16/5/2006 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
ivan spero non ti riferisca alla mia firma,
è una frase che ho trovato scritto sulla porta di un pub, e mi è piaciuta moltissimo.

Ovviamente io sto dalla parte del cane, sai che non mi è mai venuta in mente un'interpretazione "alternativa"?

In particolare si riferisce alla presunzione umana nei confronti degli animali, che io da animalista e vegetariano convinto aborro.

L'"impongo" nella firma ha un'accezione del tutto negativa.

Comunque probabilmente la cambierò, non vorrei che qualcun'altro la fraintendesse.

Saluti e "libertad animal"

_________________
The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
Inviato il: 16/5/2006 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lupetto
      lupetto
Re: Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/10/2005
Da
Messaggi: 92
Offline
Questa dell'universo che è un frattale in espansione è troppo bella! Perché non me la spiegate un po' meglio?
Voglio dire: devo immaginarmi una materia che cresce da sola? oppure devo immaginarmi un formula matematica che si esegue come il programma universale del film Matrix? o cos'altro?
Inviato il: 16/5/2006 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
L'analisi statistica della distribuzione delle galassie e degli amamssi di galassie nell'universo osservabile e conosciuto mostra che detta distribuzione è frattale a qualuqnue scala.

Link:
http://www.sissa.it/ilas/jekyll/n02/articoli/articolo_1999_03_18_n7_frattale.htm
Inviato il: 16/5/2006 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Non so dove stiamo andando, ma pare che ai nosti pronipoti vogliono fare qualche scherzetto di dubbio gusto: http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/2006/05_Maggio/15/nucleare-scorie.shtml.

Che penseranno di noi i pronipoti non lo so, ma probabilemnte penseranno male.

Inviato il: 17/5/2006 18:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ivan non si apre il link!

Comunque non mi preoccuperei molto dei pronipoti,dobbiamo già rispondere ai ns.figli che forse ci penseranno un bel po' prima di decidersi a darci nei nipoti
Ciao.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 17/5/2006 20:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline

Un attimo di pazienza, cerco di rimediare ...

Dovrebbe andare:

http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/2006/05_Maggio/15/nucleare-scorie.shtml



Inviato il: 17/5/2006 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Dentro e fuori il gigantesco recinto, verrebbero piazzati dei piloni di granito alti 7,5 metri l'uno e pesanti 105 tonnellate, con scritte in inglese, spagnolo, russo, francese, cinese, arabo e navajo (l'italiano non è stato preso in considerazione come possibile lingua del futuro).

Che ti avevo detto? noi italiano non dobbiamo preoccuparci dei pronipoti,ci hanno cancellato prima
Strano però il navajo,sono già così pochi e nelle riserve
Sarà un refuso? avranno voluto mettere ebraico?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 17/5/2006 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Domande e risposte su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Giuste osservazioni le tue, Fiammifero!

Inviato il: 17/5/2006 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA