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  Veicoli ad aria

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Re: Veicoli ad aria
#165
Sono certo di non sapere
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Da Brignano G.D'Adda
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Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 7/11/2013 21:35
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  •  artemio
      artemio
Re: Veicoli ad aria
#164
So tutto
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  •  ivan
      ivan
Re: Veicoli ad aria
#163
Sono certo di non sapere
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Da Bronx
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"pecora razza Ufff...."


O dell'appello alla ribellione quale pietra filosofale argomentativa.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 7/11/2013 20:30
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  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Veicoli ad aria
#162
Sono certo di non sapere
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pensa se, pensa te
pensa se pensa a sè.
Quotidiano appunto.
Inviato il: 7/11/2013 20:16
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  •  ivan
      ivan
Re: Veicoli ad aria
#161
Sono certo di non sapere
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Da Bronx
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Come aveva detto DJ ?
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La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 7/11/2013 20:11
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  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Veicoli ad aria
#160
Sono certo di non sapere
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pensa a te pensa a me pensa se Ivan pensa a sè
quotidiano appunto anche per la pecora razza Ufff....
Inviato il: 7/11/2013 17:56
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  •  ivan
      ivan
Re: Veicoli ad aria
#159
Sono certo di non sapere
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Da Bronx
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Chissà cosa ne pensa DJ.
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The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

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La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 7/11/2013 16:23
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  •  PCornelio
      PCornelio
Re: Veicoli ad aria
#158
Ho qualche dubbio
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Da
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L'auto ad aria -casomai dovesse veramente venir lanciata sul mercato- sarà un fiasco colossale... In primo luogo perché non esiste una rete di rifornimento adatta e sostenibile (i guadagni del gestore sarebbero irrisori) in secondo luogo perché si tratterebbe di auto con autonomia e prestazioni inferiori a molti scooter attualmente in commercio ed anche a molte auto ibride o elettriche, col risultato che il campo di utilizzo di queste auto sarebbe prevalentemente urbano. Ora chiediamoci se vogliamo davvero che il futuro dei trasporti urbani sia nelle auto ad aria (individuali) o nei mezzi pubblici (collettivi) per toglierci finalmente il traffico dai piedi.
Per finire, c'è da considerare anche il fatto che la carrozzeria in vetroresina è dettata dalla necessità di un peso estremamente ridotto data l'insignificante potenza del motore ad aria compressa. Peso ridotto+carrozzeria in vetroresina fanno, a mio modesto parere, un mezzo molto poco sicuro.
Inviato il: 7/11/2013 13:27
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  •  infosauro
      infosauro
Re: Veicoli ad aria
#157
Dubito ormai di tutto
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Ed eccola di nuovo:
http://www.greenme.it/muoversi/auto/11484-airpod-airmobility-sardegna
Auto ad aria compressa, se ne parla ormai da anni. E ogni volta, le aspettative create restano sospese. Ma questa potrebbe essere (forse) la volta buona. Attesa già per il 2011, l'AirPod di AirMobility non ha ancora visto i natali, ma potrebbe farlo presto in Italia. E precisamente in Sardegna, dove ieri il consorzio di imprenditori sardi dell'Air Mobility Consortium ha presentato i veicoli ad aria compressa alla Regione.



È già stato individuato anche il sito dove sorgerà lo stabilimento: la piana di Ottana-Bolotona-Noragugume, in cui potrebbe nascere la prima micro fabbrica ecosostenibile nel mondo: dalla tecnologia innovativa per la produzione di energia sino alla realizzazione del prodotto finito che la utilizza, l'Air Pod, il veicolo a zero emissioni per eccellenza, alimentato da un sistema ad aria compressa.

Progettato in vari modelli, AirPod è un veicolo di design e molto leggero, costruito in fibra di vetro, capace di raggiungere 80 km/h di velocità e con tempi di ricarica brevissimi, una manciata di minuti rispetto alle ore necessarie a caricare un'auto elettrica. Leggero anche nei prezzi visto che il modello standard costa circa 7mila euro e basta un euro per percorrere 100 km.

La versione standard è progettata per il trasporto di quattro persone (3 adulti e un bambino) e ha spazio anche per i bagagli. Ma dall'incontro tra la società e la Sardegna è emerso che AirPod potrebbe essere usata anche come veicolo agricolo.

“Il potenziale di sviluppo della tecnologia utilizzata dall’Air Pod è enorme, soprattutto se applicata non solo per la mobilità urbana, ma, per esempio, anche in campo agricolo” ha detto l'assessore dell’Industria, Antonello Liori, al termine dell’incontro con il management di Airmobility, che ha presentato i veicoli ad aria compressa (Air Pod).

“Un'innovazione tecnologica finalizzata anche a poter dare risposte alla sostenibilità ambientale e soprattutto sociale - ha aggiunto Liori - Valuterò come la Regione possa sostenere lo sforzo coraggioso di questo gruppo di imprenditori sardi, soprattutto per favorire l’eventuale esportazione del prodotto oltre i confini dell’Isola. Confidando che questa azienda possa rappresentare un esempio per la creazione di altre iniziative pronte ad affrontare la sfida tecnologica.”

Qualcuno riesce a fare un giro alla piana di Ottana-Bolotona-Noragugume tanto per vedere se esiste davvero?
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William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 6/11/2013 22:26
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  •  infosauro
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Re: Veicoli ad aria
#156
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Ma, sempre parlando di biciclette, a parità di tragitto e velocità media, si consuma di più frenando e accelerando di continuo o pedalando ad andatura costante?
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Inviato il: 21/6/2012 10:47
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  •  doktorenko
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Re: Veicoli ad aria
#155
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infosauro ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
La forza peso serve per valutare la resistenza aerodinamica, non e` un calcolo che puoi fare a priori, devi fare la prova empirica!

Se al 4% di pendenza vai alla stessa velocita` del 5% e` perche` c`e` vento o hai cambiato posizione, oppure perche` tiri i freni, altrimenti e` impossibile.

Questa formula ti risulta?
R = ½*r*S*Cx*V*V

dove:
R è il valore della resistenza aerodinamica, in Kg o Newton
½ è una costante
r è la densità del fluido, per l'aria in condizioni standard tale valore è pari a 1,2 Kg/(m*m*m)
S è una superficie di riferimento, per esempio la sezione frontale, ed è espressa in m*m
Cx è il coefficiente adimensionale di forma (il problema praticamente si sposta in questo punto)
V*V è la velocità di movimento in m/s, elevata al quadrato.


Una formula famosa nel ciclismo e` quella di Ambrosini (sempre con l`incognita del coefficiente aerodinamico):

pW = [[P*(p / 100 +a)+(KS*v*v)]*v]*9,81

P = peso del ciclista compresa la bicicletta
p = pendenza
a = coefficiente d’attrito, fissato a 0,01 per asfalto in buone condizioni
KS = coefficiente aerodinamico tipico, fissato a 0,021
v = velocità in metri al secondo10 m/s)



Per la corsa invece ho trovato la formula di Margaria:

Citazione:
la spesa energetica per compiere di corsa 1 km è di circa 1kcal (o 200 ml di O2) per ogni kg del peso corporeo, indipendentemente dalla velocità ( per lo meno fino ai 20 km/ora )


Il peso conta in quanto nella corsa si alza il baricentro durante la falcata.
Inviato il: 20/6/2012 13:26
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  •  infosauro
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Re: Veicoli ad aria
#154
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doktorenko ha scritto:
La forza peso serve per valutare la resistenza aerodinamica, non e` un calcolo che puoi fare a priori, devi fare la prova empirica!

Se al 4% di pendenza vai alla stessa velocita` del 5% e` perche` c`e` vento o hai cambiato posizione, oppure perche` tiri i freni, altrimenti e` impossibile.

Questa formula ti risulta?
R = ½*r*S*Cx*V*V

dove:
R è il valore della resistenza aerodinamica, in Kg o Newton
½ è una costante
r è la densità del fluido, per l'aria in condizioni standard tale valore è pari a 1,2 Kg/(m*m*m)
S è una superficie di riferimento, per esempio la sezione frontale, ed è espressa in m*m
Cx è il coefficiente adimensionale di forma (il problema praticamente si sposta in questo punto)
V*V è la velocità di movimento in m/s, elevata al quadrato.
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Inviato il: 20/6/2012 11:39
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  •  doktorenko
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Re: Veicoli ad aria
#153
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infosauro ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
In salita la forza e` il peso per la pendenza in percentuale, ad esempio in una salita al 5% un ciclista di 100kg affronta una forza resistente di 50N circa.

100kgf*5%=50N

Per i watt occorre moltiplicare per la velocita`: salendo a 20km/h (cicloturista avanzato) sono 270W: 50N*20km/h=270W.

In pianura (>20km/h) la forza dipende dall`aerodinamica; mettiamo che in una discesa del 4% costante, senza pedalare, mi stabilizzo ai 40km/h vuol dire che a quella velocita` avro` una resistenza aerodinamica di 40N (100kgf*4%), per avanzare in piano ai 40km/h quindi dovro` sviluppare 450W (40N*40km/h=450W).

Quindi la forza peso rientra, per vie traverse, nel calcolo; vediamo se riesco a riassumere il tutto:
Caloria=velocità*forza*tempo=velocità*peso*percentuale*tempo ovviamente il tutto a parità di velocità.
Ma la velocità non dipende anche dalla pendenza? Perché se al 4% sviluppo una resistenza di 40N, ma al 5% una di 50N (e vado comunque a 40km/h), il calcolo va a farsi benedire.


La forza peso serve per valutare la resistenza aerodinamica, non e` un calcolo che puoi fare a priori, devi fare la prova empirica!

Se al 4% di pendenza vai alla stessa velocita` del 5% e` perche` c`e` vento o hai cambiato posizione, oppure perche` tiri i freni, altrimenti e` impossibile.
Inviato il: 20/6/2012 1:07
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  •  infosauro
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Re: Veicoli ad aria
#152
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doktorenko ha scritto:
In salita la forza e` il peso per la pendenza in percentuale, ad esempio in una salita al 5% un ciclista di 100kg affronta una forza resistente di 50N circa.

100kgf*5%=50N

Per i watt occorre moltiplicare per la velocita`: salendo a 20km/h (cicloturista avanzato) sono 270W: 50N*20km/h=270W.

In pianura (>20km/h) la forza dipende dall`aerodinamica; mettiamo che in una discesa del 4% costante, senza pedalare, mi stabilizzo ai 40km/h vuol dire che a quella velocita` avro` una resistenza aerodinamica di 40N (100kgf*4%), per avanzare in piano ai 40km/h quindi dovro` sviluppare 450W (40N*40km/h=450W).

Quindi la forza peso rientra, per vie traverse, nel calcolo; vediamo se riesco a riassumere il tutto:
Caloria=velocità*forza*tempo=velocità*peso*percentuale*tempo ovviamente il tutto a parità di velocità.
Ma la velocità non dipende anche dalla pendenza? Perché se al 4% sviluppo una resistenza di 40N, ma al 5% una di 50N (e vado comunque a 40km/h), il calcolo va a farsi benedire.
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Inviato il: 20/6/2012 0:45
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  •  doktorenko
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Re: Veicoli ad aria
#151
Dubito ormai di tutto
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infosauro ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:

Indicativamente posso dire che a 20km/h si consumano circa 75-100 W, mentre ai 30km/h siamo sui 200/300W questo perche` la resistenza aerodinamica e` proporzionale al quadrato della velocita`, di conseguenza la potenza necessaria all`avanzamento e` in funzione al cubo della stessa, poiche` potenza=velocita`*forza (resistenza).

Dai watt alle calorie il passo e` breve 1W=1joule al secondo; data l`efficienza del corpo umano possiamo arrotondare 1joule = 1caloria.

Quindi ai 250W, 30km/h, sono circa 250 calorie al secondo, 900kcal all`ora.

250W continui per un`ora sono gia` una buona andatura da cicloturista avanzato.

Quindi, a grandi linee, l'equazione sarebbe caloria=lavoro=energia=potenza*tempo=velocità*forza*tempo?
Come hai detto che si calcola la forza?


In salita la forza e` il peso per la pendenza in percentuale, ad esempio in una salita al 5% un ciclista di 100kg affronta una forza resistente di 50N circa.

100kgf*5%=50N

Per i watt occorre moltiplicare per la velocita`: salendo a 20km/h (cicloturista avanzato) sono 270W: 50N*20km/h=270W.

In pianura (>20km/h) la forza dipende dall`aerodinamica; mettiamo che in una discesa del 4% costante, senza pedalare, mi stabilizzo ai 40km/h vuol dire che a quella velocita` avro` una resistenza aerodinamica di 40N (100kgf*4%), per avanzare in piano ai 40km/h quindi dovro` sviluppare 450W (40N*40km/h=450W).
Inviato il: 19/6/2012 23:19
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  •  infosauro
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Re: Veicoli ad aria
#150
Dubito ormai di tutto
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doktorenko ha scritto:
A piedi o in bicicletta?

A piedi di solito si calcolano 72 Kcal ogni kilometro a qualsiasi andatura da fondo, credo siano prove sperimentali. Il peso conta non tanto nel computo delle Calorie ma della capacita` propria del correre: chi e` in sovrappeso puo` al massimo camminare velocemente.

In bicicletta, sotto i 15km/h praticamente non si consuma niente (in pianura), per questo ci sono molti obesi che sfrecciano con le citybike nelle citta padane al primo cavalcavia pero` stramazzano.

Il peso, sul piano, conta solo nelle accelerazioni e un po` per l`attrito dei mozzi e pneumatici; niente in confronto alla resistenza aerodinamica.

Quindi il peso possiamo trascurarlo, quello che conta e` la resistenza aerodinamica.
Per valutarla, come ho scritto prima, devi fare la prova di discesa su una pendenza nota e costante.

Indicativamente posso dire che a 20km/h si consumano circa 75-100 W, mentre ai 30km/h siamo sui 200/300W questo perche` la resistenza aerodinamica e` proporzionale al quadrato della velocita`, di conseguenza la potenza necessaria all`avanzamento e` in funzione al cubo della stessa, poiche` potenza=velocita`*forza (resistenza).

Dai watt alle calorie il passo e` breve 1W=1joule al secondo; data l`efficienza del corpo umano possiamo arrotondare 1joule = 1caloria.

Quindi ai 250W, 30km/h, sono circa 250 calorie al secondo, 900kcal all`ora.

250W continui per un`ora sono gia` una buona andatura da cicloturista avanzato.

Quindi, a grandi linee, l'equazione sarebbe caloria=lavoro=energia=potenza*tempo=velocità*forza*tempo?
Come hai detto che si calcola la forza?
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Inviato il: 19/6/2012 22:33
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Re: Veicoli ad aria
#149
Dubito ormai di tutto
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Infosauro ha scritto:

Mannaggia a te!
Proviamo così: dato il peso P di una persona (o volendo la sua massa grassa G), un tragitto lineare pianeggiante lungo M metri e un tempo T in cui questo tragitto viene percorso, quante sono le calorie bruciate dalla persona? Esiste un formula con cui risolvere il problema? Se esiste, servono altre variabili per trovare il risultato o bastano queste?





A piedi o in bicicletta?

A piedi di solito si calcolano 72 Kcal ogni kilometro a qualsiasi andatura da fondo, credo siano prove sperimentali. Il peso conta non tanto nel computo delle Calorie ma della capacita` propria del correre: chi e` in sovrappeso puo` al massimo camminare velocemente.

In bicicletta, sotto i 15km/h praticamente non si consuma niente (in pianura), per questo ci sono molti obesi che sfrecciano con le citybike nelle citta padane al primo cavalcavia pero` stramazzano.

Il peso, sul piano, conta solo nelle accelerazioni e un po` per l`attrito dei mozzi e pneumatici; niente in confronto alla resistenza aerodinamica.

Quindi il peso possiamo trascurarlo, quello che conta e` la resistenza aerodinamica.
Per valutarla, come ho scritto prima, devi fare la prova di discesa su una pendenza nota e costante.

Indicativamente posso dire che a 20km/h si consumano circa 75-100 W, mentre ai 30km/h siamo sui 200/300W questo perche` la resistenza aerodinamica e` proporzionale al quadrato della velocita`, di conseguenza la potenza necessaria all`avanzamento e` in funzione al cubo della stessa, poiche` potenza=velocita`*forza (resistenza).

Dai watt alle calorie il passo e` breve 1W=1joule al secondo; data l`efficienza del corpo umano possiamo arrotondare 1joule = 1caloria.

Quindi ai 250W, 30km/h, sono circa 250 calorie al secondo, 900kcal all`ora.

250W continui per un`ora sono gia` una buona andatura da cicloturista avanzato.
Inviato il: 19/6/2012 12:27
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Re: Veicoli ad aria
#148
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czar ha scritto:
[...]@ infosauro posso chiederti che idea ti sei fatto rispetto ad eolo visto che hai resuscitato la discussion? (per altro con un impareggiabile dino con la sua eolo volante a moto perpetuo raggi gamma ecc.).

sei per la bufala o per l'auto rivoluzionaria ?

Io aspetto sulla riva del fiume, tenendo presente anche questo tipo di tecnologia.

Citazione:

doktorenko ha scritto:
Ma certo

Mannaggia a te!
Proviamo così: dato il peso P di una persona (o volendo la sua massa grassa G), un tragitto lineare pianeggiante lungo M metri e un tempo T in cui questo tragitto viene percorso, quante sono le calorie bruciate dalla persona? Esiste un formula con cui risolvere il problema? Se esiste, servono altre variabili per trovare il risultato o bastano queste?
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Re: Veicoli ad aria
#147
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czar ha scritto:
Citazione:
Come km lineari ipotizzo che con un kg di grasso se ne possano percorrere piu` di 250 a circa 30km/h; lo calcolo in questo modo: in una discesa al 4%, senza pedalare, vado all`incirca ai 30km/h, quindi una discesa di 10000m al 4% sono circa 250 km lineari. Ai 20km/h dovrebbero essere invece 3 volte tanto


qualcosa mi sfugge !

sui km lineari sono, sempre spannometricamente d'accordo, visto che la densità energetica del grasso e della benzina sono quasi uguali e una macchina del peso di 1000 kg può percorrere 20-25 km lt a velocità costante e marcia alta, mi sembra ragionevole che con 100 kg si facciano 250 km.


non capisco la relazione tra la discesa e la velocità !



Il peso in pianura non conta, conta l`aerodinamica; ora ai 30km/h per avanzare occorrrono circa 200/300W (dipende molto dalla posizione e dalla stazza fisica); 10kWh/300W*25% sono circa 8 ore, 8 ore * 30km/h sono 250km.

La velocita limite in discesa ad una data pendenza ci indica quando la forza aerodinamica, che si oppone al moto, equilibria quella peso, che tira verso il basso e in avanti, e quindi (con un `semplice` calcolo che pero` postero` in seguito ) quanti watt occorrono per andare ad una data velocita`,
Inviato il: 18/6/2012 23:50
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  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Veicoli ad aria
#146
Dubito ormai di tutto
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infosauro ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Come km lineari ipotizzo che con un kg di grasso se ne possano percorrere piu` di 250 a circa 30km/h;[...]

Ma questa ipotesi ha delle basi scientifiche? Perché altrimenti siamo punto e a capo.


Ma certo
Inviato il: 18/6/2012 23:30
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  •  czar
      czar
Re: Veicoli ad aria
#145
Mi sento vacillare
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Come km lineari ipotizzo che con un kg di grasso se ne possano percorrere piu` di 250 a circa 30km/h; lo calcolo in questo modo: in una discesa al 4%, senza pedalare, vado all`incirca ai 30km/h, quindi una discesa di 10000m al 4% sono circa 250 km lineari. Ai 20km/h dovrebbero essere invece 3 volte tanto


qualcosa mi sfugge !

sui km lineari sono, sempre spannometricamente d'accordo, visto che la densità energetica del grasso e della benzina sono quasi uguali e una macchina del peso di 1000 kg può percorrere 20-25 km lt a velocità costante e marcia alta, mi sembra ragionevole che con 100 kg si facciano 250 km.


non capisco la relazione tra la discesa e la velocità !

@ infosauro posso chiederti che idea ti sei fatto rispetto ad eolo visto che hai resuscitato la discussion? (per altro con un impareggiabile dino con la sua eolo volante a moto perpetuo raggi gamma ecc.).

sei per la bufala o per l'auto rivoluzionaria ?
Inviato il: 18/6/2012 23:12
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  •  infosauro
      infosauro
Re: Veicoli ad aria
#144
Dubito ormai di tutto
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doktorenko ha scritto:
Come km lineari ipotizzo che con un kg di grasso se ne possano percorrere piu` di 250 a circa 30km/h;[...]

Ma questa ipotesi ha delle basi scientifiche? Perché altrimenti siamo punto e a capo.
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Inviato il: 18/6/2012 21:43
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  •  doktorenko
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Re: Veicoli ad aria
#143
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infosauro ha scritto:
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doktorenko ha scritto:
[...]* Per dimagrire di un kg un ciclista di 100kg deve scalare una montagna di 10000m.

Questa l'hai buttata lì così o c'è una formula precisa per calcolarlo?



E` un conto mnemonico che ho fatto io per calcolare le calorie che consumo in salita : presumo ogni 100 metri X Calorie, con X il mio peso, visto che peso circa 100kg (bici+ciclista) arrotondo a 100 Calorie.

Piu` scientificamente:

(energy 1kg olive oil in kwh)/100kgf *0.25

Come km lineari ipotizzo che con un kg di grasso se ne possano percorrere piu` di 250 a circa 30km/h; lo calcolo in questo modo: in una discesa al 4%, senza pedalare, vado all`incirca ai 30km/h, quindi una discesa di 10000m al 4% sono circa 250 km lineari. Ai 20km/h dovrebbero essere invece 3 volte tanto
Inviato il: 18/6/2012 19:50
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  •  doktorenko
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Re: Veicoli ad aria
#142
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czar ha scritto:
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Citazione: doktorenko ha scritto: [...]* Per dimagrire di un kg un ciclista di 100kg deve scalare una montagna di 10000m. Questa l'hai buttata lì così o c'è una formula precisa per calcolarlo?


se un kg di grasso equivale realmente a 10 kwh, dovrebbero essere 3,8 milioni di kqf m, sufficienti (senza attriti) a farne 38.000 di metri.

Sbaglio qualcosa ?

se è giusto allora ci può stare con attriti e conversioni dell'energia potenziale in lavoro.

comunque non c'è batteria o aria che tenga.


L`efficienza del corpo umano e` del 23-25% quella della bicicletta piu` del 90%, quindi i conti tornano.
Inviato il: 18/6/2012 19:38
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  •  czar
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Re: Veicoli ad aria
#141
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Citazione: doktorenko ha scritto: [...]* Per dimagrire di un kg un ciclista di 100kg deve scalare una montagna di 10000m. Questa l'hai buttata lì così o c'è una formula precisa per calcolarlo?


se un kg di grasso equivale realmente a 10 kwh, dovrebbero essere 3,8 milioni di kqf m, sufficienti (senza attriti) a farne 38.000 di metri.

Sbaglio qualcosa ?

se è giusto allora ci può stare con attriti e conversioni dell'energia potenziale in lavoro.

comunque non c'è batteria o aria che tenga.
Inviato il: 18/6/2012 19:12
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  •  infosauro
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Re: Veicoli ad aria
#140
Dubito ormai di tutto
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doktorenko ha scritto:
[...]* Per dimagrire di un kg un ciclista di 100kg deve scalare una montagna di 10000m.

Questa l'hai buttata lì così o c'è una formula precisa per calcolarlo?
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  •  czar
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Re: Veicoli ad aria
#139
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conviene anche non fare la dieta !

azz. che razza di super accumulatore le lasagne ! altro che litio
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  •  doktorenko
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Re: Veicoli ad aria
#138
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czar ha scritto:
Citazione:
peso inferiore tra bombole e batterie (ci sarebbe da fare due conti ma a spanne mi pare proprio che a parità di densità energetica sono meno pesanti).


a me risulta che l'aria a 300 bar abbia circa 50 wh/kg di densità energetica, le batterie al litio già in commercio arrivano anche a 200 wh/kg, (quindi 4 volte di più con tecnologie già industrializzate), grazie alle nano tecnologie stiamo già parlando di accumulatori con densità di Kwh/kg quindi centinaia di volte meglio.
La densità energetica è il fattore più importante per un accumulatore da autotrazione altrimenti l'auto serve per portare il serbatoio.



La densita` energetica del grasso umano e` 10kWh al Kg*, conviene ancora andare in bicicletta



* Per dimagrire di un kg un ciclista di 100kg deve scalare una montagna di 10000m.
Inviato il: 14/6/2012 0:55
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  •  czar
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Re: Veicoli ad aria
#137
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peso inferiore tra bombole e batterie (ci sarebbe da fare due conti ma a spanne mi pare proprio che a parità di densità energetica sono meno pesanti).


a me risulta che l'aria a 300 bar abbia circa 50 wh/kg di densità energetica, le batterie al litio già in commercio arrivano anche a 200 wh/kg, (quindi 4 volte di più con tecnologie già industrializzate), grazie alle nano tecnologie stiamo già parlando di accumulatori con densità di Kwh/kg quindi centinaia di volte meglio.
La densità energetica è il fattore più importante per un accumulatore da autotrazione altrimenti l'auto serve per portare il serbatoio.

dimenticavo, le bombole sono escluse dal calcolo, ovvero la densità energetica dell'aria ha quel valore con bombole del peso di 0 kg.
se si prende bombole vere allora.........

Citazione:
impatto del "contenitore" come smaltimento quasi zero


forse ! ma per non deprimere ulteriormente la densità energetica si ipotizzano bombole composite. siamo sicuri che sarà facile dividere poi i vari elementi di una fibra composita ?


Citazione:
le emissioni sono sempre zero in loco (ovviamente per entrambe le tecnologie


ecco, appunto per entrambe le tecnologie, ma visto che la fonte di alimentazione per la ricarica sarà elettrica è ovvio che si hanno passaggi in più con l'aria, infatti abbiamo
:energia elettrica > energia meccanica del compressore > energia potenziale bombole > energia meccanica nel motore.
contro
: energia elettrica >energia potenziale > energia cinetica.

non solo un passaggio in meno ma nel tutto elettrico l'efficienze sono sempre elevate mentre, anche a detta dello stesso Negre il processo di compressione è molto energivoro.

Citazione:
doppia possibilità di ricarica o corrente elettrica che la stessa autovettura usa per coprimere l'aria o direttamente aria compressa


cioè o l'attacco al compressore a bordo macchina (alimentato dalla corrente di casa in 4 ore e con un efficienza molto scarsa) o ad un compressore esterno. dov'è il vantaggio.
l'auto elettrica la collego alla spina di casa o a quella rapida del distributore, volendo mi posso anche portare dietro un piccolo gruppo elettrogeno per le emergenze.

Citazione:
tenuta di carica per le bombole tendente a infinito mentre per le batterie si scaricano


ok su questo.

Citazione:
produzione batterie molto piu complesso delle bombole (e anche riciclo)


non sono d'accordo, infatti l'accumulatore è composto da un pacco bombole e UN MOTORE A SCOPPIO, perchè senza scaldare l'aria l'auto andrebbe per un terzo dei km.
alle batterie si attaccano 2 fili che vanno al motore, qui dobbiamo: regolare la pressione, utilizzare sistemi che evitino il ghiaccio prima di entrare nel motore a scoppio (non noti al momento), mettere un motore a scoppio e poi arrivare al motore.
quindi il sistema di accumulo è composto da tutta sta roba e non da due bombole.

Aggiungo che:
-per usare gli strumenti di bordo si deve usare dell'aria per trasformarla nuovamente in energia elettrica (altro passaggio, altra energia)
-non si recupera energia in frenata.

insomma resto della mia idea: inutile !
Inviato il: 14/6/2012 0:13
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  •  fefochip
      fefochip
Re: Veicoli ad aria
#136
Sono certo di non sapere
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Citazione:
francamente non riesco a vedere il vantaggio di trascinarmi dietro aria invece che batterie al litio.


vediamo se qualcosa mi viene in mente ...mubmle ...

impatto del "contenitore" come smaltimento quasi zero
(le batterie tocca smaltirle e non è semplice reciclarle mentre per le bombole è piuttosto semplice visto che sono metallo e basta.)

le emissioni sono sempre zero in loco (ovviamente per entrambe le tecnologie
l'inquinamento avviene in remoto ovvero per l'energia derivante dal petrolio per ricaricaricare le batterie o per ricomprimere l'aria nelle bombole)


capacità di ricarica molto veloce per le bombole mentre per le batterie no(molto importante)

doppia possibilità di ricarica o corrente elettrica che la stessa autovettura usa per coprimere l'aria o direttamente aria compressa

tenuta di carica per le bombole tendente a infinito mentre per le batterie si scaricano.(questa è una cosa molto importante)

produzione batterie molto piu complesso delle bombole (e anche riciclo)

peso inferiore tra bombole e batterie (ci sarebbe da fare due conti ma a spanne mi pare proprio che a parità di densità energetica sono meno pesanti).

a me sembra di intravedere dei vantaggi ...no?
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più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 12/6/2012 23:58
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