Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Sciamanismo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Vitriolum
      Vitriolum
Re: Sciamanismo
#39
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/11/2011
Da
Messaggi: 202
Offline
sono comunque cose molto borderline

Bill Hicks ci aveva visto giusto...le uniche droghe permesse nella nostra società sono solo quelle che danno assuefazione/dipendenza ma non espandono coscienza

...gli enteogeni naturali in genere infatti non danno ne assuefazione ne dipendenza (per questo hanno anche poco "mercato")

dopo un viaggio sciamanico non sudi freddo per farne un altro il giorno dopo

ad ogni modo...lo facciamo in luogo abbastanza isolato in modo da non disturbare e non essere disturbati, da milano in 1 ora di auto ci si arriva (se qualcuno vuole partecipare mi può scrivere in privato e fornisco maggiori dettagli..abbiamo anche un gruppo faccialibro ma per una questione di riservatezza accettiamo solo chi abbiamo conosciuto di persona)


niente di trascendentale: iniziamo al calar della notte e proseguiamo fino all'alba

è un'esperienza che consiglio a tutti di provare almeno due-tre volte nella vita. soprattutto se abbiamo blocchi, domande irrisolte o semplicemente voglia di lasciar andare un po' dei pesi che trasciniamo inutilmente lungo il cammino
_________________
REMEMBER YOURSELF, ALWAYS AND EVERYWHERE
Inviato il: 30/10/2014 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Sciamanismo
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
a parte gli scherzi, scherzi a parte. parte emmeciana andava matto per l'insulto ne lasciò una traccia finlandese: un pò Nobel, un pò Musa.
così <<<l'Arte dell'Insulto>>> <> frutto di Nobel e di Musa <> andò all'utente che a detta di qualcuno [( pisciava sulla massa]).

ora la massa è in gioco, è la massa a essere in gioco.
CronemBerg

ED.it
LOLSTRA
Camilleri docet è la conferma di chi non siamo veramente o di chi siamo veramente?
Inviato il: 29/10/2014 17:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sciamanismo
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Meno vago ("nel milanese")... per ora mi sta bene cosi' ... se mi decidessi, spero in una migliore definizione logistica...

A parte gli scherzi, Grazie.



mc
Inviato il: 29/10/2014 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Sciamanismo
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Vitriolum Citazione:
farlo costa 100 euro! noi ci troviamo nel milanese ma vengono amici da ogni parte

Buono a sapersi.
Grazie per il commento (stringato).
Inviato il: 29/10/2014 12:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Sciamanismo
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
alcuni esempi di frattali si possono vedere ad esempio per far impazzire qualcuno xD 'ora' il fatto è: se il mondo è un pensiero distorto dovrei forse impazzire affinchè lo si possa rendere come te o come me?
..... come noi. mmmhhh volete impazzire anche voi?
Inviato il: 29/10/2014 1:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Sciamanismo
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
To', iniziate ad ascoltare queste frequenze benefiche. Vanno a frequenze precise per eccitare la vostra coscienza:

https://www.youtube.com/watch?v=BIgtliwpElY Questa è per un viaggio astrale. Cosa un po' complessa da spiegare, ma vi dico solo che riuscirete a fare un viaggio astrale forse tra 5 mesi o più.

https://www.youtube.com/watch?v=6xpI00ShS4M Questa qua è molto semplice, con pochi effetti, ma utile per principianti.

https://www.youtube.com/watch?v=mPGF_kfjJDo Anche questa è semplice.

https://www.youtube.com/watch?v=yHTb4fUHUT4 QUESTA E' POTENTE (termine un po' buffo lo so :D).

Nota: bisogna ascoltare per lungo tempo per sentire gli effetti. Dopo il termine, se sentirà la testa "vibrare".

Questa storia delle frequenze che possono alterare i comportamenti umani è approvata addirittura dalla scienza ufficiale, ma solo recentemente. E' buffo come nell'antichità questo fenomeno era già noto.

Se esistono frequenze "benefiche", esistono anche frequenze "dannose" , che possono essere usate in canzoni, in messaggi pubblicitari (per incitare l'aquisto), o per far impazzire qualcuno xD (accompagnate dall'uso dell'ipnosi).
Inviato il: 28/10/2014 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Sciamanismo
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
Mi fa piacere che su questo forum si inizi a parlare di ghiandola pineale ecc. Io avuto esperienze personali a riguardo.
Inviato il: 28/10/2014 21:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vitriolum
      Vitriolum
Re: Sciamanismo
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/11/2011
Da
Messaggi: 202
Offline
premessa..tutto ciò che segue è IMHO

cari navigantes!

ci sono sparse qua e là sul pianeta delle piante interessanti che per qualche motivo hanno particolari affinità con gli homo sapiens e con la biochimica del loro sistema nervoso centrale

in particolare alterano quella che è la normale percezione di ciò che chiamiamo "realtà"

ovviamente questa "realtà" è del tutto soggettiva e dipende strettamente da chi la sta percependo e attraverso quale meccanismo

tale meccanismo è per noi quello dell'esclusione..ovvero: per percepire un range di frequenza elettromagnetica chiamandola "luce visibile" devo rendermi incapace di percepire la restante parte (ultravioletti e infrarossi) ..stesso discorso per i suoni ..per le emozioni ..i pensieri etc etc

..per farla breve: dualità

alcune di queste piante (ovviamente definite "sacre") spostano quello che Castaneda chiamava "il punto d'unione" cambiando la realtà percepita e soprattutto il valore che noi arbitrariamente gli attribuiamo

può sembrare banale, ma quando interiorizzata questa consapevolezza noi si cambia e il mondo cambia di conseguenza (superfluo dire in meglio)

si tratta di rompere la matrice e ri-armonizzarla alla minima energia

farlo costa 100 euro! noi ci troviamo nel milanese ma vengono amici da ogni parte

cantiamo e balliamo, piangiamo e ridiamo, amiamo e rinasciamo

luz!

_________________
REMEMBER YOURSELF, ALWAYS AND EVERYWHERE
Inviato il: 28/10/2014 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sciamanismo
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Dalla seconda copio incollo un pezzo relativo alla spiritualità, questo per far notare a Mc che, la spiritualità, non deve essere per forza associata ad una religione e ad un’entità divina creatrice.

Mi era sfuggito...
Ahahaha ... mi sto scannando con un paio di utenze da un'altra parte su questo ...
... non lo devi dire a me, ma ai "credenti" di ogni genere, che, tendono ad ipotizzare che sia la "fede" l'unica fonte di spiritualita' ... (mi sto pure beccando degli insulti per sostenere che la spiritualita' puo' essere, ed e', secondo la mia ipotesi, assolutamente una pratica esule dal concetto di divinita').

Peccato averlo visto adesso... avrei potuto usarlo nell'altro thread.
Ciao

********
Vitrolum
Quando ti viene voglia vieni a parlare delle tue esperienze... please.

E informaci, se puoi, anche dei prossimi incontri di quel genere... quelli di meta' novembre sembrano interessanti...

Nord Italia, mi suona bene logisticamente, ma e' un po' vago ...

Grazie.

mc
Inviato il: 27/10/2014 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Sciamanismo
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:

Capisco.
Comunque, se vorrai raccontarci anche soltanto qualche piccolo dettaglio, qualche curiosità sul sapore, l' odore, il rituale, qualsiasi cosa, l' uditorio, sono certo, ringrazierà. Buon viaggio.
Mi associo all'invito di Giano.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 25/10/2014 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Sciamanismo
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Vitriolum Citazione:
di descrivere le esperienze che ho avuto non ne ho moltissima voglia...perchè lo stacco tra ciò che castaneda descrive e ciò che si prova è davvero enorme


Capisco.
Comunque, se vorrai raccontarci anche soltanto qualche piccolo dettaglio, qualche curiosità sul sapore, l' odore, il rituale, qualsiasi cosa, l' uditorio, sono certo, ringrazierà. Buon viaggio.
Inviato il: 25/10/2014 9:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vitriolum
      Vitriolum
Re: Sciamanismo
#28
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/11/2011
Da
Messaggi: 202
Offline
'giorno a tutti i navigantes (o apprendisti tali)

se vi interessa sperimentare in modo sicuro, controllato e "iniziatico" ciò di cui parlate domani si terrà nel nord italia un rituale sciamanico con diverse chicche

se ne terrà poi un'altro a metà novembre

le cerimonie saranno ovviamente guidate da sciamani preparati

..

io di descrivere le esperienze che ho avuto non ne ho moltissima voglia...perchè lo stacco tra ciò che castaneda descrive e ciò che si prova è davvero enorme (nonostante lui ci si avvicini più di altri)

https://www.youtube.com/watch?v=Y0c5nIvJH7w

a presto! (spero di persona!)
_________________
REMEMBER YOURSELF, ALWAYS AND EVERYWHERE
Inviato il: 24/10/2014 10:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Sciamanismo
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
@Mc

Citazione:
Non fraintendermi. Mai stato sotto psichedelici, di nessun genere.


Lo stesso vale per me.

Citazione:
Lo sballo, beh, é "venduto" molto bene nel video, e viene presentato sotto vari aspetti interessanti, ma é la componente introspettiva che mi intriga di piú (vabbé anche un po' lo sballo....


Chi ha provato la DMT o altri allucinogeni potrebbe, giustamente, farci notare, che il termine “sballo” è non idoneo per dare l’idea di quello che si prova, anche se l’esperienza è sicuramente soggettiva, è qualcosa che va bene oltre a quello che comunemente definiamo sballo.

Citazione:
Mi ritengo anche io un animale che "sballa", ma anche che cerca di entrare in contatto con il sé interiore.


Per me, la ricerca del “sé interiore” è prerogativa di tutte le “entità” auto-coscienti, è parte integrale della evoluzione della coscienza.

Citazione:
Che non insegue una divinità ma nuovi orizzonti umani.


Condivido.
Più di una volta ho espresso il mio pensiero che può essere sintetizzato così: Creatore e Creazione sono la stessa cosa.
Sempre secondo me, la visione di quello che viene definito realtà è influenzata dal soggetto che la osserva sia inteso come individualità sia come collettività.
E’ il soggetto individualità/collettività che da forma ad una determina “realtà”.

Citazione:
Un animale che non confonde spirituale con divino, per capirci: se non ci vedo nulla di divino o se valuto la possibilitá che sia una sostanza che ha uno scopo casualmente introspettiva, non é che prendo la cosa meno seriamente.


Il concetto del divino trasmesso dalle religioni è in antitesi con il vero senso del termine spirituale, come giustamente ha detto S. Grof:

Citazione:
La spiritualità comporta un tipo speciale di relazione tra l’individuo ed il cosmo ed è, nella sua essenza, un affare personale e privato.
In confronto, la religione organizzata è un’attività di gruppo istituzionalizzata che ha luogo in un’ubicazione designata, un tempio o una chiesa, e comporta un sistema di officianti nominati che possono o no avere avuto esperienze personali delle realtà spirituali.
Una volta che la religione si trasforma in organizzazione, spesso perde completamente il collegamento con la sua fonte spirituale e finisce col divenire un’istituzione secolare che sfrutta le necessità spirituali umane senza soddisfarle.
Le religioni organizzate tendono a creare sistemi gerarchici che si concentrano sulla ricerca del potere, controllo, politica, denaro, possesso, e altre preoccupazioni secolari.


°°°
Non proseguo il discorso sulla divinità e sulle religioni, anche se ne sarei tentato, perché non è questo l’argomento centrale di questo topic, almeno per me.
Non è neanche la sostanza DMT, ma è l’esperienza di una realtà non ordinaria, esperienza che per gli sciamani è reale, quanto quell’ordinaria, ovviamente questo può avvenire quando la coscienza “toglie gli ormeggi” che la legano all’ordinarietà, anche se solo per un breve periodo, per “navigare” in altre dimensioni.

Come ho già detto, quello che si può sperimentare e raccogliere dipende dal livello di consapevolezza della coscienza.
Come si può definire soggettiva la percezione della realtà ordinaria, a maggior ragione si può definire soggettiva quella della realtà non ordinaria.

La prima, quell’ordinaria, è legata alla dimensione materiale dell’essere, dell’esistenza, con la coscienza che trova ormeggi solidi e consolidati dalla cultura in cui si trova, dal comune modo di ragionare della collettività. La coscienza guarda e vive una realtà comunemente accettata, ordinaria perché ancorata all’ordinarietà della vita materiale.
Questo non è un fattore negativo, anzi è esenziale per la vita dal punto di vista biologico, i problemi, quindi la negatività, sorgono quando la coscienza accentra tutta l’attenzione solo su questi fattori strettamente materiali e biologici.
Diventiamo una macchina biologica cerebro centrica, un assemblaggio d’organi, la mente e l’ego diventano predominanti, perché strumenti essenziali per la vita biologica.
Diventano così predominanti che la coscienza si auto-declassata ad epifenomeno, se non addirittura ad auto-ignorarsi dal punto di vista della scienza della materia (ora non più).
Il paradigma della frammentazione diventa scientificamente elevato a realtà dimostrata, anche dal punto di vista religioso iniziando dall’entità creatrice, proseguendo con la frammentazione delle gerarchie celesti e terrene.

La seconda, che definiamo non ordinaria perché differente da quella comunemente accettata (ordinaria) avviene quando la coscienza “stacca gli ormeggi” consolidati nell’ordinarietà materiale e comincia a guarda una realtà che non segue la logica a cui è abituata, una realtà che non ho mai sperimentato, che quindi posso solo immaginare attraverso il resoconto delle persone che l’hanno vissuta. Vissuta anche in ambiti differenti, che vanno dallo sciamanisimo, alle esperienze di premorte (NDE), alle esperienze di distacco dal corpo (OBE), alla meditazione, ai fenomeni (così detti) paranormali e, dal punto di vista strettamente scientifico, dalla non località dell’informazione, dalla non materialità della materia, essendo essa energia.
In questo stato non ordinario la coscienza si libera dai suoi “strumenti” biologici, sperimenta la sua essenza non materiale, esce dalla paradigma della frammentazione e dalla definizione di tempo e spazio che essa crea, ed entra in un paradigma olistico dove tutto è interconnesso in un intreccio a-spaziale e a-temporale, usando un termine scientifico entanglement.

In entrambi gli stati di coscienza, ordinaria e non ordinaria, ho usato il termine guarda (scimmiottando Castaneda) perché esse rappresentano le due facce di una realtà che per essere vista devono coesistere fondendosi assieme…..
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 5/9/2014 0:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Sciamanismo
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Citazione:
E' ovvio perchè l'evoluzione ha messo certe sostanze in certi esseri viventi: quelle sostanze sono armi di difesa e di offesa.

Perdonami non sono un botanico/biologo:
Quindi ritieni che sia un modo per far andare in "botta" chiunque provi a magiare determinati esseri viventi per preservare la propria specie?

Certo che è cosi': se un essere vivente va in "botta" dopo aver consumato determinate cose che fanno appunto andare in "botta, non è che è sempre come le poco edificanti cronache politiche di questo paese ci hanno abiutuato , non è che egli é nella comoda suite dell' hotel di lusso, magari a nostre spese, ben lontano da occhi indiscreti dove può smaltire in comodità i postumi della sua bravata; no, genralmente egli è al di fuori del resort, magari è nella giungla o nella savana o nella prateria, o comunque in luoghi dove di occhi indiscreti ve ne sono ad iosa, occhi che cercano un facile spuntino come appunto lo è chi è in botta che come tale ha la guardia abbassata.
Quindi mandnado in "botta" il proprio predatore quest'ultimo avrà meno chances di scamparla e va da se che meno predatori ci sono in giro piu' chances ci sono per la preda.

Citazione:

Se si:
Leggevo non mi ricordo dove che l'uomo è in grado di espugnare alcuni prioni provenienti dall'uomo stesso e che ciò dimostrerebbe una pratica cannibalistica molto diffusa nel passato dell'umanitá. Potrebbe essere lo stesso tipo di difesa?



Sui prioni ci sarebbe da scrivere trattati. Così come ci sarebbero da scrivere trattati sulle vere origini dell'uomo.
Ma anche in questi ambiti ci ha messo lo zampino l'ideologia che ha imposto dei modelli che ormai hanno preso piede (la vita immagazina le informazioni solo nel DNA, l'uomo è una scimmia cacciatrice di grosse prede perginta pelose e cosi' via).
Quanto al cannibalismo non è chec'è da fare molti griri di parole, per capire le sue origini basta ricordare un famoso film di Chaplin, quello sulla corso all'oro.


Citazione:

Sempre in quest'ottica, quindi, non credi nel risvolto "spirituale" della molecola?

Spiritualità, il bene, il male, e quant'altro sono solo astrazioni, sono solo modelli creati dal nostro firmware di base, firmware che funziona basandosi su una serie di recettori attivati da tutta una serie di sostanze chimiche.
Il punto è che questo firmware è estremamente delicato e, contrariamente a quanto certa letteratura racconta, non è potenziabile in maniera indolore nè con l'uso di sostanze chimiche nè con l'uso di elettricità, nè con altro che non sia l'esperienza quotidiana e anche quet'ultima si puo' rivelare deleteria visti i terribili scenari che a volte proprone; anzi, è estremamente fragile e va messo al riparo da ogni cosa che possa in qualche modo dannegiarlo, perchè la vità è una, una volta che la si è bruciata non è che se ne ha un'altra .
Il bello del film Avatar era la posibilità che si aveva di andare in un hardware nuovo una volta che quello vecchio era out, ma per quella tecnologia dovremo aspettare ancora un po'.

Bè, ciao
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/9/2014 4:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sciamanismo
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Al
Non fraintendermi. Mai stato sotto psichedelici, di nessun genere.

Lo sballo, beh, é "venduto" molto bene nel video, e viene presentato sotto vari aspetti interessanti, ma é la componente introspettiva che mi intriga di piú (vabbé anche un po' lo sballo... ).

Mi ritengo anche io un animale che "sballa", ma anche che cerca di entrare in contatto con il sé interiore.
Che non insegue una divinità ma nuovi orizzonti umani.
Un animale che non confonde spirituale con divino, per capirci: se non ci vedo nulla di divino o se valuto la possibilitá che sia una sostanza che ha uno scopo casualmente introspettiva, non é che prendo la cosa meno seriamente.




P.s.: lo chiedevo ad Ivan perché ero curioso di avere un suo punto di vista, dato che da subito ha rivelato una certa direzione delle sue opinioni che sembravano escludere implicazioni spirituali, ma magari sbaglio.

Pp.ss.:
Adesso é tardi, ma visioneró sicuramente i links...
Grazie.

mc
Inviato il: 2/9/2014 3:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Sciamanismo
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Citazione:
Il subconscio è davvero un territorio poco esplorato e in un epoca in cui apparentemente tutti i posti del pianeta sono stati scoperti una sbirciatina dentro non può che fare bene.
Aprire nuovi orizzonti... Elettrizzante!


Questo pensiero cade a fagiolo, perché era mia intenzione introdurre un altro personaggio legato al fenomeno degli stati non ordinaria di coscienza.

Si tratta dello psichiatra Stanislav Grof nato a Praga dove si laurea in medicina con la specializzazione in psicoanalisi.

Vi segnalo una intervista video :

An Incredible Adventure - part 1/3 (Sub Ita Eng)
https://www.youtube.com/watch?v=Q8U6oaFNts0
https://www.youtube.com/watch?v=SbviJoQrAso
https://www.youtube.com/watch?v=gvQbVktjTlo

Poi altri due articoli relative ad altre interviste.

Due interviste a Grof
http://www.virginiasalles.it/?page_id=12

Dalla seconda copio incollo un pezzo relativo alla spiritualità, questo per far notare a Mc che, la spiritualità, non deve essere per forza associata ad una religione e ad un’entità divina creatrice.

°°°
A. J. sta per Álvaro Jardim
S. G. sta per Stanislav Grof
C. M. sta per Carmen Maciel

Á. J.: – Perché nel suo lavoro attribuisce una speciale attenzione a temi spirituali?

S. G.: – La mia ricerca sulla coscienza mi ha convinto che quella spirituale non solo è una dimensione molto vera e legittima della psiche umana e dell’ordine universale, ma ha anche un’importanza critica.
Andrew Weil, un noto fisico americano, ha espresso nel suo libro “La Mente Naturale” l’opinione che l’impulso all’esperienza mistica è l’impulso più potente della psiche umana, molto più potente della sessualità che è stata enfatizzata così fortemente dalla psicoanalisi freudiana.
Non posso che essere d’accordo.
Credo che l’atteggiamento attuale verso la spiritualità, tenuto dalla scienza materialista e dalla psicologia accademica, sia un tragico errore.
La civiltà industriale occidentale sta pagando un prezzo altissimo per aver rifiutato e perso la spiritualità genuina.
Credo che questa sia una delle ragioni principali della crisi globale di oggi.
L’ateismo generato dalla scienza materialistica contribuisce significativamente al fatto che l’umanità moderna conduce un’esistenza distruttiva e suicida.

C. M.: – Esiste un modo scientifico di avvicinarsi alla spiritualità?

S. G.: – Questo è precisamente ciò che la psicologia transpersonale sta tentando di mettere in evidenza: la scienza e la spiritualità non sono incompatibili, ma costituiscono due approcci complementari per la comprensione della realtà.
La psicologia transpersonale è una disciplina che integra scienza e spiritualità, la filosofia orientale ed il pragmatismo occidentale, la saggezza antica e la scienza moderna.
Per essere in grado di fare questo, però, dobbiamo chiaramente differenziare la spiritualità dalla religione e la scienza dallo scientismo.
La spiritualità è basata sull’esperienze diretta di dimensioni non ordinarie della realtà.
Non richiede un luogo speciale o una persona ufficialmente nominata che medi il contatto col divino.

I mistici non hanno bisogno di chiese o templi.
Il contesto nel quale sperimentano le dimensioni sacre della realtà, ivi inclusa la loro propria divinità, sono i loro corpi e la natura.
I preti officianti, al contrario, hanno bisogno di un collettivo istituzionale d’appoggio o della guida di un insegnante che abbia più di loro progredito nel viaggio interiore.
La spiritualità comporta un tipo speciale di relazione tra l’individuo ed il cosmo ed è, nella sua essenza, un affare personale e privato.
In confronto, la religione organizzata è un’attività di gruppo istituzionalizzata che ha luogo in un’ubicazione designata, un tempio o una chiesa, e comporta un sistema di officianti nominati che possono o no avere avuto esperienze personali delle realtà spirituali.
Una volta che la religione si trasforma in organizzazione, spesso perde completamente il collegamento con la sua fonte spirituale e finisce col divenire un’istituzione secolare che sfrutta le necessità spirituali umane senza soddisfarle.
Le religioni organizzate tendono a creare sistemi gerarchici che si concentrano sulla ricerca del potere, controllo, politica, denaro, possesso, e altre preoccupazioni secolari.
La gerarchia religiosa disapprova e scoraggia le esperienze spirituali dirette dei suoi membri, perché favoriscono l’indipendenza e non possono essere efficacemente controllate.
Quando tutto questo accade, la vita spirituale genuina continua solamente nei rami mistici degli ordini monastici ed estatici delle religioni coinvolte.
Non c’è dubbio che i dogmi di religioni organizzate si trovino generalmente in fondamentale conflitto con la scienza.
La situazione è però molto diversa se si considera il misticismo basato su autentiche esperienze spirituali.
Le grandi tradizioni mistiche hanno accumulato una grande conoscenza della coscienza umana e dei regni dello spirito in un modo che è simile al metodo che gli scienziati usano nell’acquisire conoscenza sul mondo materiale.
Ciò comporta la necessità di una metodologia per indurre le esperienze transpersonali, una raccolta sistematica di dati e una convalida intersoggettiva.
Le esperienze spirituali, come qualunque altro aspetto della realtà possono essere sottoposte ad un’accurata ricerca e possono essere studiate scientificamente.
Non c’è niente di non scientifico nello studio imparziale e rigoroso dei fenomeni transpersonali e delle sfide che presentano.
Solamente tale approccio può rispondere alla domanda critica sullo status ontologico delle esperienze mistiche: esse rivelano la profonda verità su alcuni aspetti basilari dell’esistenza, come sostenuto dalla filosofia perenne, oppure sono prodotti della superstizione, fantasia, o malattia mentale, come la scienza materialistica ed occidentale li vede?


°°°

Sito in lingua inglese di S, Grof
http://www.stanislavgrof.com/

Segnalo anche due siti italiani.

http://www.respirazioneolotropica.com/index.htm

http://www.virginiasalles.it/
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 1/9/2014 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Sciamanismo
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Vorrei porre l’attenzione su il fenomeno, che è alla base dell’esperienza sciamanica, ed altre, che è l’esperienza di una realtà non ordinaria.
Questa realtà si può sperimentare solo entrando in uno stato di coscienza non ordinario.

Quello che ho detto può apparire banale, ma, per me, è importante sottolineare, mettere in evidenza, la Coscienza , perché il più delle volte sembra un optional, che spesso è ignorata, un epifenomeno del cervello, un fenomeno conseguente all’evoluzione della materia.
Questa è un’ipotesi valida quanto può essere valida l’ipotesi inversa, non voglio parlare di questo, ma mettere in rilievo che quello che normalmente definiamo “realtà” è quello che normalmente definiamo come tale ed accettiamo osservandolo attraverso la coscienza.

Per me, la mente e la biochimica del cervello non sono entità senzienti, ma sono un’interfaccia, software ed hardware che sono utilizzate dalla vera entità senziente, che è la Coscienza..
Non è sufficiente prendere degli allucinogeni per diventare “sciamani”, o avere delle esperienze rivelatrici in grado di modificare la nostra consapevolezza. Questo anche nelle culture tribali, la differenza è nella consapevolezza raggiunta dalla coscienza dell’individuo.

Detto questo, la mia risposta, alla domanda di Mc:

Citazione:
credi nel risvolto "spirituale" della molecola?


E’ che la molecola, la sostanza chimica (endogena o esogena), inibisce certi “blocchi” della coscienza, dilatandone la precessione della realtà, ma la qualità dell’esperienza, che si può sperimentare in questo stato di coscienza non ordinario, dipende dal grado di consapevolezza raggiunto dall’entità cosciente che la prova.
Per molti può essere solo uno sballo più o meno piacevole, per alcuni un’esperienza rivelatrice di qualcosa che va oltre la materialità dell’esistenza, che può affinare la consapevolezza.

In altre parole non è la sostanza che fa la differenza, ma il grado d’evoluzione della coscienza, del resto anche gli animali, persino gli insetti, amano lo “sballo”
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 1/9/2014 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sciamanismo
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Chissà magari ha davvero ragione Hicks e quelle sostanze sono state centrali per il processo di encefalizzazione...

Puoi scommetterci la tua ghiandola pineale che è così...

mc
Inviato il: 1/9/2014 1:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Sciamanismo
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Merio
Il subconscio è davvero un territorio poco esplorato e in un epoca in cui apparentemente tutti i posti del pianeta sono stati scoperti una sbirciatina dentro non può che fare bene.
Aprire nuovi orizzonti... Elettrizzante!


P.s.:
Grazie per i link... Ci darò un occhiata, ma hai visto come la penso sulla divinitá... Non mi interessa trovare cose stantíe e l'acqua calda è giá stata scoperta.
Ciao...

mc


Figurati !

Chissà magari ha davvero ragione Hicks e quelle sostanze sono state centrali per il processo di encefalizzazione...

Il veleno per qualcuno è lo sballo di qualcun altro...

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 31/8/2014 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sciamanismo
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Merio
Il subconscio è davvero un territorio poco esplorato e in un epoca in cui apparentemente tutti i posti del pianeta sono stati scoperti una sbirciatina dentro non può che fare bene.
Aprire nuovi orizzonti... Elettrizzante!


P.s.:
Grazie per i link... Ci darò un occhiata, ma hai visto come la penso sulla divinitá... Non mi interessa trovare cose stantíe e l'acqua calda è giá stata scoperta.
Ciao...

mc
Inviato il: 31/8/2014 22:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Sciamanismo
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Gogle books da qualche risultato che potrebbe fare al caso tuo Mc:

DMT+evolution...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 31/8/2014 17:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sciamanismo
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
E' ovvio perchè l'evoluzione ha messo certe sostanze in certi esseri viventi: quelle sostanze sono armi di difesa e di offesa.

Perdonami non sono un botanico/biologo:
Quindi ritieni che sia un modo per far andare in "botta" chiunque provi a magiare determinati esseri viventi per preservare la propria specie?

Se si:
Leggevo non mi ricordo dove che l'uomo è in grado di espugnare alcuni prioni provenienti dall'uomo stesso e che ciò dimostrerebbe una pratica cannibalistica molto diffusa nel passato dell'umanitá. Potrebbe essere lo stesso tipo di difesa?

Sempre in quest'ottica, quindi, non credi nel risvolto "spirituale" della molecola?

Ciao
mc
Inviato il: 31/8/2014 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Sciamanismo
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Ivan
Citazione:
Dimetiltriptamina. Nelle piante è ovvio perchè l'evoluzione l'ha creata
...

Ovvio?

Puoi integrare l'ovvieta', please ... io ho inteso solo cio' che si ipotizza nel filmato.
Parli di quello o c'e' altro?



E' ovvio perchè l'evoluzione ha messo certe sostanze in certi esseri viventi: quelle sostanze sono armi di difesa e di offesa.


Citazione:
...meno ovvio è perchè mai l'evoluzione l'avrebbe piazzata a dire di taluni nei fluidi cerebrospinali

Memoria, traccia di esistenze primordiali (inizio biologico della vita sul pianeta... qualsiasi sia il pianeta di inizio...) ?

*****
Ipotizzare il perche' del luogo scelto per piazzarlo (nel cervello, ghiandola pineale giusto?), visti gli effetti psicotropi e', credo, piu' a portata di mano: e' li che ha un senso "pratico".
E' questo che offre una parvenza di utilita' evolutiva, il fatto che si trovi, li pronto all'uso.

mc


Il punto è: che c'è l'ha messa a fare la DMT lì? A peggiorare i nostri incubi dandogli quel tocco in piu'?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 31/8/2014 9:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Sciamanismo
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Rieccomi, nuovamente OT.
Ho scovato una pagina con qualche articolo di Doria, c'è anche uno di quelli che desideravo rileggere, "Paradossi e...".
http://cosmosdream.it/cosmos/archives/tag/andrea-doria
Un breve estratto "dal futuro" per evitare che i fruitori ( ) abbandonino a metà questo lungo pezzo:
"Bene, se siete arrivati fin qui, e non vi siete rotti le palle di tutta la pappardella di cose che ho appena descritto, sappiate che vi ho preso un po’ per il culo… ma non fraintendetemi e soprattutto non vogliatemene. Personalmente confido in tutto quanto ho descritto poc’anzi, ma molti concetti sono stati volutamente e largamente ampliati, forse eccessivamente, proprio per allontanare certi “curiosi”, i quali avranno certamente abbandonato la lettura qualche migliaio di parole fa, pensando che mi sono senz’altro bevuto il cervello."
Ciao.
Inviato il: 29/8/2014 19:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Sciamanismo
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
@Al
Peccato. Grazie per tutti gli altri link.
Ciao.
Inviato il: 29/8/2014 9:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sciamanismo
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Passaggio, Al?
Uno tsunami... Ahahaha...

Alla tua.

mc
Inviato il: 28/8/2014 22:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Sciamanismo
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
quoto mc, video molto interessante

grazie Al2012!

Citazione:
Siamo tutti interconnessi - Carl Sagan, Richard Feynman, Neil de Grasse Tyson, Bill Nye
https://www.youtube.com/watch?v=PpQet-r57xM


sagan... feynman... stai attento ad evocare questi eresiarchi, rischi il rogo!
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 28/8/2014 20:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Sciamanismo
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Un saluto a tutti, (grazie per gli apprezzamenti) fa sempre piacere trovare tracce di un passaggio



@ Giano

Il sito di Andrea Doria, Automiribelli, era molto interessante…….. lo seguivo.

Mi dispiace, ma non credo che sia possibile recuperare gli articoli che cerchi …

Ti posso segnalare solo quello che probabilmente hai già trovato da solo.. in ogni caso ecco alcuni link

Lettera di Andrea Doria, di automiribelli.org (del 16 maggio 2008)
http://attentialweb.blogspot.it/2008/05/lettera-di-andrea-doria-di.html

segue il link ad un forum di Nexus con alcuni interventi di Andrea, in cui spiega il perché …
sono tre pagine

http://forum.nexusedizioni.it/sito_automiribelli-t1384.0.html

il sito su youtube
https://www.youtube.com/user/AutomiRibelli/videos

alcuni video:

Messaggio all'Anima
https://www.youtube.com/watch?v=NPvYYeNVLJw

Siamo tutti interconnessi - Carl Sagan, Richard Feynman, Neil de Grasse Tyson, Bill Nye
https://www.youtube.com/watch?v=PpQet-r57xM

°°°
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 28/8/2014 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Sciamanismo
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Ok, grazie.
Confido in Al! Ma va bene anche se si fa avanti Doria...

Ciao.
Inviato il: 27/8/2014 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sciamanismo
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Mi dispiace.

****

Se trovi "evoluzioni" nel tuo grado di comprensione torna pure a "raccontare" degli improvement, se vuoi.


ciao

mc
Inviato il: 27/8/2014 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA