Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Karma, reincarnazione, evoluzione.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  benitoche
      benitoche
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#92
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
« È l'uomo, nel suo pensare e agire, un essere spiritualmente libero,
o sta sotto la costrizione di una ferrea necessità determinata da leggi
puramente naturali? ». Su poche questioni si è tanto aguzzato l'umano
ingegno quanto su questa. L'idea della libertà ha trovato numerose
falangi e di caldi sostenitori e di ostinati oppositori.


Che un azione non possa esser libera se il suo autore non sa perché
la compie, è evidente. Ma come stanno le cose per le azioni di cui si
conoscono i motivi? Questo ci porta alla domanda: « Qual è l'origine e
il valore del pensare? ». Perché, senza la conoscenza dell'attività pensante
dell'anima, non è possibile farsi un concetto di ciò che sia conoscere,
e quindi anche di ciò che sia conoscere un'azione. Quando sapessimo
che cosa significa il pensare in generale, ci sarebbe anche
facile comprendere l'ufficio ch'esso adempie nelle azioni umane. « Il
pensare fa sì che l'anima, di cui anche l'animale è dotato, divenga spirito
», dice Hegel a ragione: e perciò il pensare darà anche alle azioni
umane la sua impronta caratteristica.
Con ciò non voglio affatto dire che tutte le nostre azioni discendano
da calme riflessioni della nostra ragione: né intendo affatto definire
come umane nel più alto senso solo quelle azioni che derivano da un
giudizio astratto. Ma non appena le nostre azioni si sollevano al di sopra
del soddisfacimento di desideri puramente animali, le relative ragioni
determinanti sono sempre compenetrate da pensieri. L'amore, la
compassione il patriottismo, sono molle motrici che non si possono
risolvere in freddi concetti razionali. Si dice: qui reclama i suoi diritti il
cuore, il sentimento. Senza dubbio. Ma il cuore e il sentimento non
creano le ragioni determinanti dell'azione. Le presuppongono. Nel mio
cuore entra la compassione quando nella mia coscienza si è già formata
la rappresentazione di una persona che desta compassione.

La via al cuore passa per la testa.

A ciò non fa eccezione neppure l'amore. Quando
non è la semplice estrinsecazione degli istinti sessuali, esso riposa
sulle rappresentazioni che ci facciamo dell'essere amato; quanto più
idealistiche sono queste rappresentazioni, tanto più beatificante è l'amore.
Anche qui il pensiero è padre del sentimento. Si dice che l'amore
rende ciechi per le debolezze dell'essere amato. Si potrebbe guardare la
cosa anche al rovescio e dire che l'amore apre gli occhi per i suoi meriti.
Molti passano distrattamente accanto a questi meriti, senza rilevarli.
Uno li vede, e appunto per ciò si desta l'amore nell'anima sua! Che
altro ha egli fatto, se non crearsi di una cosa una rappresentazione che
cento altri non hanno? E poiché non hanno la rappresentazione, non
hanno l'amore.
Possiamo guardar la questione da qualunque lato: ci apparirà sempre
più chiaro che il problema dell'essenza dell'azione umana presuppone
quello dell'origine del pensare. Mi rivolgerò, dunque, per prima
cosa, alla ricerca di questa origine.
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 30/4/2012 13:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#91
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

surja ha scritto:
non so come sia capitato per il post qua sotto ... sta di fatto ch eme lo sono ritrovato tra i piedi e non sapevo bene come disfarmene...


??? (non ho capito, chiedo perché hai quotato un mio post)

EDIT; scusate il commento rimosso era per l'altro 3d: attribuiró la responsabilitá al lunedi e faró finta di nulla
Ciao
Inviato il: 19/3/2012 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#90
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
il giro del tavolo imbandito...giro e giro , ma non mangio nulla...

nemmeno io penso che amare sia ciò che dici...secondo me amare significa riuscire a vedere agendo.

buona giornata.
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 19/3/2012 7:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#89
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

surja ha scritto:
allora uno che vuole scendere dal treno del gioco della mente, perderebbe il famoso libero arbitrio... e l'unica alternativa sarebbe amare tutti e tutto. ma per amare tutti e tutto dovresti essere illuminato , anzi accecato dallo stesso amore di cui si é dotati, dallo stesso amore di cui fa parte la nostra essenza e l'illuminazione si raggiunge solo se si conosce se stessi e quando si conosce se stessi, il gioco perde di consistenza, di significato ... e con questo discorso ho fatto il giro del tavolo...


Non so, collega, quale giro del tavolo tu abbia fatto ma amare, come sempre l'ho inteso a queste "frequenze", non ha a che fare col lodare, con la compassione e l'uguaglianza.

Buon libero arbitrio

.. a risentirci
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 18/3/2012 22:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#88
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
non so come sia capitato per il post qua sotto ... sta di fatto ch eme lo sono ritrovato tra i piedi e non sapevo bene come disfarmene...
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 18/3/2012 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#87
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
Ciao,
ho letto l'articolo, su cui non esprimo alcun parere perché altrimenti ne traviserei lo scopo. Come l'articolo esprime un'idea, cosí io ho la mia, e non é questo il posto dove esprimerla.

Tuttavia, sará una limitazione mia, l'abitudine a giudicare, il dover catalogare, il non riuscirsi a staccarmi dalla logica stessa, ma vorrei fare una considerazione sull'egoismo, cosi come se ne parla nell'articolo.

Esiste un gesto privo di egoismo?

Il passaggio in cui dice
Citazione:
Il vero amore desidera il bene di colui che si ama anche se ciò si concretizza in una situazione in cui l'amato non si può più avere vicino come prima. Credo che nessuna persona ragionevole possa contraddire tale affermazione.

non viene fatto per (passami l'espressione grezza ma efficace) guadagnare punti karma?
E il bene dell'altro, non é sempre qualcosa che l'altro piú o meno intensamente e coscientemente desidera? Non é forse andare a soddisfare l'egoismo dell'altro (esonerando magari gli aspetti vitali legati alla sopravvivenza) ?

Non riesco a non vedere, se non con la spontaneitá completamente priva di pensiero, un gesto privo di egoismo.
Un genitore cura il proprio figlio perché farlo lo fa stare bene e perché non farlo lo fa stare male.
Ti faccio un esempio, non conoscendoti non so se tu conosca certe sensazioni, ma é molto semplice: chi ha o ha avuto dei bambini piccoli sa che a volte soffrono di stitichezza. Dal momento in cui si rileva questa situazione fino a quando il PIL non viene espulso si ha, sempre come genitori, un profondo senso di disturbo. All'atto della liberazione, ti sembra di esserci andato tu. Dico per davvero.

Purtroppo é un esempio che si presta ad essere preso in giro per via dell'argomento, ma ti garantisco che per me e TUTTI gli altri genitori con cui ci si é confrontati parlando di figli (veri monopolizzatori dell'attenzione), anche quindi dal punto di vista della salute, incluso questo particolare frangente, é una esperienza diffusa e condivisa.

Ora mi chiedo, finche lui non sta bene io non sto bene: sono egoista nel farlo stare meglio? Secondo me, almeno in parte, si.

E se c'é davvero questo egoismo in ogni gesto, come si puó sperare in un miglioramento karmico?


Ciao e buona giornata
VR
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 18/3/2012 19:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#86
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
allora uno che vuole scendere dal treno del gioco della mente, perderebbe il famoso libero arbitrio... e l'unica alternativa sarebbe amare tutti e tutto. ma per amare tutti e tutto dovresti essere illuminato , anzi accecato dallo stesso amore di cui si é dotati, dallo stesso amore di cui fa parte la nostra essenza e l'illuminazione si raggiunge solo se si conosce se stessi e quando si conosce se stessi, il gioco perde di consistenza, di significato ... e con questo discorso ho fatto il giro del tavolo...
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 18/3/2012 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#85
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
La verità è che sei costretto. Comunque tu ti muova. Puoi girarla come vuoi, posso girarla come voglio ...ma ogni valore che tu riterrai opportuno degno di essere combattuto, è un parto della tua mente obbligata a sottostare al Potere che ti mette nell'arena che lui desidera. Tu non hai mai deciso nulla, mai sarai artefice di te stesso. Puoi solo essere più consapevole di vedere l'equazione più nuda o più cruda di qualcun'altro.

Delle due l'una: .. o la Vita ha dei valori oggettivamente dimostrabili e, come tali, inconfutabilmente gli stessi devono essere uguali per tutti, e non possono essere messi in discussione e quindi non vi può esistere amore incondizionato; oppure l'amore è l'essenza della Vita e tutto il resto è illusione, e ognuno gioca col Parto della mente che preferisce.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 18/3/2012 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#84
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
umiltà non la vedo come accettare il gioco, perché il gioco non lo crea il buon senso...accettare di andare controcorrente, uscuîre quindi dal gioco generale ed andare controcorrente lo trovo coraggioso...amare indistintamente significa aver coraggio e non giocare un ruolo costretto a giocare... chiunque segua religioni allora si può definre coraggioso?

comunque la mia illusione non sa nulla ...
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 18/3/2012 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#83
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
... restiamo comunque schiavi di un qualcosa , sia esso tangibile, che eterico? ... vista così sminuisci la vita e ti fai martire...una bestemmia, insomma...


... dalla prospettiva cui ne stiamo saggiando l'ipotesi, il termine schiavo è corretto ma ne va identificata la radice in senso metafisico; in questo quindi lo schiavo è il - non scopo - che agisce sull'illusione che tu l'abbia [uno scopo].

Ma mettiamo tra parentesi intanto questa spiegazione e torniamo a te.

A parlare in te è la paura. Una bestemmia rispetto a cosa, essere Gonzi su quale parametro? Sminuire la Vita rispetto a quale valore incontestabile? Tu stai parlando attraverso una morale religiosa, un sentimento religioso (non ho detto attraverso una religione, potresti anche essere Ateo, poi casomai ti spiego meglio il paradosso) ... attraverso qualcosa che mette alla berlina il valore che dai a te stesso. Il tuo orgoglio, genuinamente, viene a soffrirne. Ma mettiamola così, ipotizziamo:

- prendi tuo figlio, un bimbo di quattro anni; vedi, osservi, i suoi occhi disincantati sul mondo. Lo metti nella condizione, gli dai la "libertà", il tuo Potere crea il "gioco", l'arena, gli dici di andare a giocare col suo amichetto coetaneo. Giocano a nascondino. Il suo amichetto lo imbroglia e vince sempre. A tuo figlio non quadra la cosa, ma non comprende il perchè e non riesce a realizzare la malizia del bambino più furbo. Ma per tuo figlio, in profondità, non è un gioco, sta sperimentando il bene e il male. Plasma, piano ma importantissimamente, la percezione della realtà. Esausto non sa che tu vedevi come stavano andando le cose, si sente preso in giro, viene da te con le lacrime pronte a dire della sua incapacità a comprendere, a chiedere aiuto. Tu potresti tentare di spiegargli le dinamiche del come l'altro bimbo più smaliziato lo fregava puntualmente; potresti renderlo furbo e insegnargli a fregarlo a sua volta. E invece non dici nulla e lo abbracci.

La vita non ha senso, non ha scopo. La Vita è amore. Accettare che il resto è un illusione e che l'orgoglio, le morali, le bandiere, le religioni sono soltanto i sentimenti e i Diktat della paura, non significa essere fessi. Significa che accettare il gioco è una questione di umiltà. Quella dei coraggiosi. Ragionare invece ponendosi nell'ottica di imporre un valore all'esistenza, è quella la reale bestemmia. Ma non perché ciò sarebbe un sentimento lascivo o passivo, ma perchè non c'è nulla nella realtà che ci circonda che ci dica che siamo liberi dal Potere della Vita.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 18/3/2012 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#82
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
c'e' chi attualmente descrive la realta' come olografica (david bohm, nassim haramein) c'e' chi dice che ha la qualita' del sogno (i mistici)


.... la "questione olografica" l'ho approfondita più attraverso Talbot, se ti capitasse buttaci un occhio
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 18/3/2012 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#81
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
... il re uccide dio e tutto il mondo piange ...
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 18/3/2012 6:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#80
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
il potere dunque non é altro che un'etichetta data ad un qualcosa di inspiegabile perché non rientra nella comune razionalizzazione...

secondo te, allora , restiamo comunque schiavi di un qualcosa , sia esso tangibile, che eterico? ... vista così sminuisci la vita e ti fai martire...una bestemmia, insomma...dici che sono gonzi tutti coloro che ringraziano di essere venuti al mondo e di avere l'illusione di poter scegliere di come viverla?
conosco un detto che cita: - non é intelligente contemplare solo le spine, ma bisognerebbe assoporarne il profumo ... una bufala!

non c'é scelta, allora...tutti fregati! si viene al mondo già incatenati di fronte ad un test obbligato ...

tu come ci avresti creati?
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 18/3/2012 6:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#79
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
sono d'accordo con Calvero
e aggiungerei...

se il concetto di libero arbitrio fosse falso sarebbe depotenziante, la nostra capacita' di influire sulla realta' opererebbe limitata da una visione sbagliata
c'e' chi attualmente descrive la realta' come olografica (david bohm, nassim haramein) c'e' chi dice che ha la qualita' del sogno (i mistici)
in questa visione vi e' un elemento al di fuori del tempo e dello spazio che manifesta l'universo spazio-temporale, una coscienza che manifesta il sogno
come nei nostri sogni notturni la massima capacita' di indirizzare il sogno non sta nel libero arbitrio all'interno del sogno ma nel comprendere che manifestiamo e siamo il sogno stesso, cosi' sarebbe in una realta' di sogno, olografica
il libero arbitrio sembra invece puntare sulla capacita' della nostra mente di operare libere scelte e liberamente indirizzare gli eventi
nel linguaggio metaforico del vedanta avremmo scambiato il primo ministro (la mente) con il re (la coscienza)
il nostro potere non sarebbe di indirizzare gli eventi all'interno della realta/sogno ma essere la realta'/sogno in cui gli eventi si allineano ad una nuova consapevolezza
nelle parole del tao te ching citato prima il santo non agisce ed il popolo da se' si trasforma

sono d'accordo anche con surja quando dice
la consapevolezza non si puo 'programmare, arriva e basta
non si puo' programmare di svegliarsi nel sogno, capita!
Inviato il: 18/3/2012 4:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#78
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
La consapevolezza è un parolone, a cui possiamo solo avvicinarci con altri paroloni. Perciò magari la si intuisce e la si ipotizza, la si mette a parametro ideale amplificando in maniera arrabbattata qualcosa che forse cerchiamo, forse si è "nasata".

Ipotizziamo allora un concetto. Andiamo da Gesù (l'ultimo figo sulla Terra), Gesù illuminato, Gesù in contatto con la Fonte, Gesù che trascende la materia, il Verbo si fa carne e di conseguenza ... quel che ne poteva conseguire sarebbe stato quel messaggio che doveva portare tra le pecorelle smarrite (nessuna ironia) ... il problema è la scelta;

- e così qualcuno credette che la scelta di lapidare la Maddalena fosse frutto di libero arbitrio, ma in realtà la scelta era un illusione posta tra la morale dominante in quel contesto (il Potere) e chi ne è privo (cioè chi avrebbe scagliato le pietre) essendo costoro in balia di una dominante superiore che li metteva nelle condizioni di lapidarla oppure no.

Le scelte erano subordinate al Potere che aveva già deciso il bene e il male, comunque. E arriviamo a Gesù. Gesù illuminato e consapevole. E anche per lui, come per noi ... NOI non si comincia nulla, siamo in un divenire, dove "bene & male" sono i confini illusori che servono a non farci impazzire. Però, qui il miracolo, se noi ci avvicinassimo sempre più a noi stessi (all'annullamento e all'abbandono) allora potremmo non impazzire scoprendo l'illusione, ma a quel punto (questo il bello della verità) verremmo "purtroppo" e probabilmente crocefissi o in qualche modo epurati, emarginati.

Comunque: - Gesù sapeva che 1) sia condannando la violenza efferata, sia 2) muovendo gli uomini a compassione in difesa della Maddalena, avrebbe comunque mentito sullo stato reale della cosa e non l'avrebbe salvata. Non avrebbe fatto il suo dovere. Poiché l'efferatezza era legittimata dalla morale, e la compassione era vanificata dalla colpa. E allora Gesù il consapevole, cosa fà? .. toglie il velo di maya e fa comprendere agli "schiavi della propaganda" lì presenti, che non vi sono differenze tra le parti in gioco e che l'equazione dice che il bene e il male sono un inganno delle prospettive dominanti; da qui il suo - chi è senza peccato scagli la prima pietra - ... e la salva.. e dalla nostra prospettiva Gesù è colui che trascende la scelta ... ma..

... ma Gesù il consapevole, Gesù l'illuminato, non aveva libero arbitrio, e doveva operare tra chi aveva Potere (la sua missione, il suo Calice) e chi non ce l'aveva (lui stesso). Niente può sottrarsi alla Legge universale. Come si diceva, un distinguo si opera nell'accettazione attiva o passiva.

La consapevolezza non si può programmare, dici. Ok, va bene, diamola per buona. Ma essa non ti libererà dalla schiavitù di causa ed effetto, essa rende visibili le catene che gli altri non vedono. Tutto qui. Tu potrai scegliere sapendo di essere schiavo, e gli altri credendo di avere libero arbitrio. Allora dove sarebbe il "guadagno" (?) ... il guadagno sarebbe nell'evolvere il nostro spirito, la nostra coscienza. Questa la risposta. E per cosa allora ---> evolvere la coscienza? beh, ora non mi chiedere troppo, quando muoio ti mando un messaggio ultraterreno

Il dubbio è quello, come si dice, amletico. Quanto la tua responsabilità è tale ? .. quando ogni scelta è in realtà un "Test" in cui tu non hai chiesto di parteciparvi.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 18/3/2012 3:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#77
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
ma scusa, quella che dici tu é una legge costruita...tutto i tipi di ragionamenti, supposizioni, concetti , pensieri razionali, insomma, tutto questo svanisce...non ci saranno scelte, perché ti vivi appieno e non ci saranno più bisogni di alcun tipo ...
eppoi non capisco il discorso di chi ha potere e chi non ...
la consapevolezza non si può programmare, arriva e basta ... e personalmente penso di essermi illuso abbastanza sul mio percorso spirituale, ma la misura che ho trovato é ben lungi da poterla fissare... qualsiasi misura che ho trovato é lunga tanto quanto una cordicella di uno yo-yo
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 17/3/2012 19:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#76
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

surja ha scritto:
ma quando si trova se stessi, non ci si ragiona sopra, non si tirano conclusioni e quindi non esiste il concetto di accettazione né di rinnego...

in teoria si possono applicare ragionamenti che , a primo impatto, potrebbero avere una logica, ma la logica non ha nulla a che fare con il ritrovamento di se stesi, ti pare? succede e basta...non é cerebrale, anzi.

in fondo, dicendo che é attiva e non passiva, arrivi ad una conclusione che giustificherebbe i mezzi ... il fare senza pensare é azione e con l'azione ci si muove verso il ritrovarsi...oder?


Non è colpa mia se si stava parlando di scelte. Quando trovi te stesso, se mai riesca questa cosa, o si fanno intellettualismi e retoriche astrazioni, oppure saprai che di fronte a delle scelte dovrai trovarti. Non puoi sfuggire a questa Legge. La differenza è insita nel tipo di percorso e con quale consapevolezza si vorrebbe giungere a Meta. Ma sia prima che dopo, o neanche la si raggiungesse, sei sempre in balia di giocare in un illusione tra chi ha Potere e chi non ce l'ha. Quanto tu sei consapevole di quest'illusione ti dà la misura di un tipo di accettazione; - passiva - se non ne avessi scorto l'inganno.

Il non giustificare i mezzi riguarda la libertà incondizionata di sapere che il tuo percepire non si preoccuperà di capirne il senso, non avendone affatto. La logica non è la razionalità, e non è nemmeno quello che intende il vocabolario con i suoi processi deduttivi ecc. ecc. ... ma è l'ineluttabile inanellarsi di cause ed effetti che derivano dal Chaos (che NON è il disordine) e che rispondono logicamente alle dinamiche dell'universo, percezione compresa. La logica c'entra eccome, quello che non c'entra è il valore che (in questo caso passivamente) si vorrebbe dare o credere che avrebbero i ragionamenti. In primis sarà la morale a cadere appena dismesso il Velo di Maya; la prima vittima eccellente, nonché precisamente colpevole.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/3/2012 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#75
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
ma quando si trova se stessi, non ci si ragiona sopra, non si tirano conclusioni e quindi non esiste il concetto di accettazione né di rinnego...

in teoria si possono applicare ragionamenti che , a primo impatto, potrebbero avere una logica, ma la logica non ha nulla a che fare con il ritrovamento di se stesi, ti pare? succede e basta...non é cerebrale, anzi.

in fondo, dicendo che é attiva e non passiva, arrivi ad una conclusione che giustificherebbe i mezzi ... il fare senza pensare é azione e con l'azione ci si muove verso il ritrovarsi...oder?
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 17/3/2012 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#74
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:
irrimediabilmente


... questo, Incredulo, mi fa soffrire. Al limite della decenza logica. In una, purtroppo ===> pazzia che non ha a che vedere con la demenza.

Ed è l'amore stesso a chiederne il Fio ..doloroso quanto incomunicabile.


Quando la sofferenza diventerà insopportabile capirai che quella parolina (IRRIMEDIABILMENTE) è solo una tua SENSAZIONE, che alimenti in continuazione.

Capendo questo smetterai di sentirti SOLO.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 17/3/2012 14:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#73
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
irrimedialmente


... questo, Incredulo, mi fa soffrire. Al limite della decenza logica. In una, purtroppo ===> pazzia che non ha a che vedere con la demenza. Ed è l'amore stesso a chiederne il Fio ..doloroso quanto incomunicabile.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/3/2012 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#72
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

surja ha scritto:
Il fatto invece del ritrovamento di sé stessi è un concetto di accettazione attiva, non passiva

attiva nel senso che se vuoi, puoi?


Il volere NON é congiunto - a prescindere - con quel che si potrebbe. Puoi esaminare la cosa, se ti andasse, attraverso il concetto di Crowley, e avrebbe (ho detto avrebbe) certo un suo perché, ma se fosse epurato dalle logiche dello Status Quo. È attiva poiché concepisci che le dicotomie sono un'appartenenza dell'inganno. Attiva ===> perché facendo quel che senti di dovere, il risultato non è lo scopo, e non giustifica - MAI - i mezzi, ma lo è il tuo muoverti per esso, ovunque esso conduca. Tu sei ebbro, ma non lascivo, del tuo percepire.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/3/2012 14:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#71
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
Il fatto invece del ritrovamento di sé stessi è un concetto di accettazione attiva, non passiva

attiva nel senso che se vuoi, puoi?
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 17/3/2012 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Mitico AIGOR guai non l'avesse inventato Brooks & Wilder, e soprattutto non l'avesse caratterizzato il buon Marty ... ma non parliamo di sorte
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/3/2012 9:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#69
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
bello e brutto, giusto e sbagliato ... il libero arbitrio, secondo me, non sta nel poter scegliere tra 2 cose create dalla moralità o che altro...


Ogni cosa è sempre frutto di un giudizio. Anche il lasciarsi andare è frutto di una tua consapevolezza all'interno di un contesto. Non è proprio detto si parli di due cose, come non è affatto detto che quando si parla di Potere si parli di chi comanda, tu stesso ne sei a sua volta un mandante e tu stesso non puoi sfuggire a una scelta che sarà sempre un illusione posta tra chi ha Potere e chi non ne ha. Il fatto stesso che tu hai concepito in senso dualistico l'equazione, dimostra che ti sei asservito all'illusione di poter intendere il libero arbitrio sdoganabile dal Potere. Il fatto invece del ritrovamento di sé stessi è un concetto di accettazione attiva, non passiva. Di umiltà, quella vera, quella dei coraggiosi.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/3/2012 9:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#68
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
si... il club dei gné-gné-gné ...

pare che abbiamo buttato tutto a mare e che ora contempliamo le bollicine che si spaccano appena arrivate in superficie...

comunque é bello sapere che c'é un TU da qualche parte... e magari si usa come si usa la lingua...a volte va da sola, altre, invece non ti accorgi nemmeno di averla ed usarla... o come il respiro ... solo in caso di pericolo ci si accorge di usarlo...conclusione: facciamo bungin-jumping e sapremo chi siamo ... (plop!)
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 17/3/2012 8:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#67
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
quando tutto questo diviene incondivisibile, quando si perde l'amore, cosa rimane


Quando la sorte ti è contraria....
Inviato il: 17/3/2012 8:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#66
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
..e quando quello che si trova ti dice che nulla ha più senso, Incredulo, che dove tu stesso ti sei portato ti lascerà solo per sempre, quando tutto questo diviene incondivisibile, quando si perde l'amore, cosa rimane , quando l'ultima opzione rimane quella di convincersi che un bastimento di illusioni possa prendere forma, possa prendere valore ma che in realtà le vedi lì, in un luccichio di bugiarda bigiotteria, quando la memoria è un macigno, il futuro non ha peso e il presente è solamente la conferma di tutto questo, quando smetti di cercare e non ci sei più, non ci sarai più e quel che potevi essere poteva soltanto lì essere


Bella lì Calvero.

Quando tutto perde di senso, quando si perde l'amore, quando ti ritrovi solo, irrimedialmente solo, quando ti sei spogliato di TUTTO ti accorgi che SEI, ripeto che SEI, senza "ancore", senza sovrastrutture, senza NULLA, TU SEI.

Non SEI in funzione di qualcos'altro, TU SEI, INDIPENDENTEMENTE da qualcos'altro.

Non sei più il tuo passato, il tuo futuro, il tuo NOME, il tuo lavoro, il tuo ruolo sociale, il figlio di qualcuno, il padre di qualcun altro, il marito di qualcun altra, il fratello di tua sorella, un iscritto ad un partito, un fedele di qualche religione, un ricercatore di verità, TU SEMPLICEMENTE SEI.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 17/3/2012 7:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#65
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
karma primavera/estate 2012...

arriva la primavera, si aprono le finestre e si permette agli insetti casalinghi di uscire, si spostano le piante all'aperto e al sole, si pulisce e si rinfresca casa, si liberano i pesci dagli acquari e gli uccelli dalle gabbie

arriva l'estate, le porte della percezione si aprono, l'intuito ci illumina, il corpo si purifica, l'anima si libera

...forse!
Inviato il: 17/3/2012 5:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
.. e quando quello che si trova ti dice che nulla ha più senso, Incredulo, che dove tu stesso ti sei portato ti lascerà solo per sempre, quando tutto questo diviene incondivisibile, quando si perde l'amore, cosa rimane, quando l'ultima opzione rimane quella di convincersi che un bastimento di illusioni possa prendere forma, possa prendere valore ma che in realtà le vedi lì, in un luccichio di bugiarda bigiotteria, quando la memoria è un macigno, il futuro non ha peso e il presente è solamente la conferma di tutto questo, quando smetti di cercare e non ci sei più, non ci sarai più e quel che potevi essere poteva soltanto lì essere
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/3/2012 1:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Karma, reincarnazione, evoluzione.
#63
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:
e mi sento sfinito ... mi sono ingozzato di chiacchiere spirituali, di riti religiosi, di lunghi ascolti di maestri spirituali, di ciarlatani di tutte le religioni, di maestri "best sellers" alla fine ... sento solo confusione e non ne posso più.

il grande cercatore si é rotto di andare a sbattere ovunque lo porti un'intuizione buona, seguire una sensazione al fine di sentirsi meglio appagandosi con emozioni illusorie...

sto semplicemente navigando nel mondo convinto di trovare qualcosa di cui non ho ho assolutamente bisogno.


Solo quando si smette di cercare si trova.

Benvenuto nel club..........
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 16/3/2012 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA