Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Mente o Cuore.. Questo e' il problema...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@AL2012:
Ripeto:
La mia domanda non voleva mettere in discussione le scelte fatte
o se l'anima e il corpo sono la stessa cosa o cissa' cos'altro.
La maggior parte dei commenti che ho letto mi fanno capire che la maggior
parte di chi ha letto questo 3d crede nel fatto che ci siano le 2 condizioni
cuore e mente !! che poi vengano chiamate in altro modo va bene !!
Quindi se le 2 condizioni sono nette anche se complementari tra
di loro e appartenente allo stesso individuo e a volte contrastano tra di loro, la mia
domanda rimane la seguente:
Quando fate una scelta usate il cuore o la mente ?
Giusta o sbagliata che sia non importa.. e se usate entrambi va benissimo..
il resto del discorso secondo me e' un po' OT !!!
................................
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 4/12/2011 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#129
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
@ Red_Knight

Per prima cosa ti ringrazio per aver cambiato atteggiamento nei miei riguardi, questo favorisce sicuramente lo scambio di opinioni, anche se divergenti.

Generalizzando qualsiasi opinione può essere considerato arbitraria, perché è inevitabilmente condizionato da vari fattori sia culturali che di conoscenza personale.
Ignoriamo molte cose e i nostri giudizi sono frutto della nostra ignoranza e condizionati dalla nostra cultura.

Altro fattore che crea incomprensione ed arbitrarietà, sono i termini che utilizziamo per indicare concetti astratti, che possono essere interpretati in modo soggettivo.

Le tue obbiezioni sono sicuramente pertinenti, ma come puoi leggere nel mio intervento rivolto a “RedPill” io non metto in discussione il valore e l’importanza del cervello nell’ambito della struttura biologia dell’essere vivente, è sicuramente un punto nodale importate di questa struttura a rete.

Fa comunque parte di un insieme biologico, così come il cuore ed altri organi, non è una struttura piramidale, ma una interconnessione tra elementi che possono avere maggiore o minore valenza, ma che sono comunque utili o necessari per ottenere un insieme che possa esprime al meglio le sue qualità biologiche.

IL campo elettromagnetico è una delle quattro forze fondamentali dell’universo, almeno per come posso aver appreso.
E’ un vettore su cui viaggiano le informazioni, partecipa alla creazione di una rete, con questo non voglio dare al cuore una supremazia, così come non la do al cervello

Il punto è: …. noi siamo il nostro corpo, il nostro essere è esclusivamente il nostro corpo ?
La coscienza è un epifenomeno del cervello ?

Per me la risposta è NO. Per te arbitraria, così come è arbitrario il contrario per me.

°°°

Scusate se ho forzato un OT.

Ora smetto.

°°°
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 2/12/2011 12:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#128
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@DinDonDan:

Citazione:
Quali sono le scelte di cuore? Quali della mente?

Tutte e nessuna !!
La domanda del 3d e' come fate le vostre scelte ? col cuore o con la
mente ? e non quali sono le scelte che si fanno col cuore o con la mente..

Come qualcuno ha scritto e non mi ricordo piu' chi, per fare una scelta
c'e' chi e' predisposto ad usare la mente e chi il cuore !!
Non ho mai voluto fare un distinguo tra giusto o sbagliato oppure
bene o male..
Non ho fatto distinzione tra le scelte ma come si fanno le scelte..
Spero di essermi spiegato..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 1/12/2011 12:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#127
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:DinDonDan

Prima di mettere la mia vita in mano a qualcuno senza sapere come lo sto facendo. Quali sono le scelte di cuore? Qualli quelle della mente?

Ottimo.

Il meccanismo ipnotico funziona proprio in questo modo.

Si mette la propria vita il proprio ESSERE in mano a qualcos'altro, sia esso una persona, un'idea, una organizzazione.

Il proprio ESSERE riconosce una GUIDA esterna a lui stesso e si AFFIDA a questa, fino ad ANNULLARSI e a DIMENTICARSI DI SE'.

E' una ESIGENZA innata, una tendenza comune dell'essere umano, la ricerca di una FORMA ESTERIORE che dia CONSISTENZA al SE', una tendenza SFRUTTATA a meraviglia da coloro che detengono la VERA CONOSCENZA.

Importante è comprendere che l'ESSERE non è l' IO, l' IO è una PARTE dell'essere, più superficiale meno cosciente e che, questo processo, non deve essere COMBATTUTO o CONTRASTATO ma solo COMPRESO.

Imparando a CONOSCERE sè stessi, imparando a SENTIRE il proprio sentire si comprende, come dice mc che l'ESSERE è uno, indivisibile e, nello stesso tempo , come dice Pirandello UNO, NESSUNO, CENTOMILA.

Saluti
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 1/12/2011 5:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DinDonDan
      DinDonDan
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#126
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/3/2010
Da
Messaggi: 80
Offline
Proviamoci.


Il giovane che smette di suonare il suo strumento perchè "..tanto non mi porterà da nessuna parte" lo fa perchè usa il cervello? Rendersi conto della difficoltà d'una vita basata sulla musica è una scelta ponderata? Altresì decidere d'abbandonare tutto per suonare e basta e vedere se "..questa è la scelta giusta.." che scelta è?

Lasciarsi andare e seguire il proprio fantasticare quando uno s'immagina a suonare a woodstock (come location, non collocatelo per forza indietro nel tempo) e partire chitarra sulla spalla è seguire il cuore?

Scegliere di fare un concorso alle poste (ipoteticamente..) ed accettare il posto d'impiegato invece che aprire una propria IVA , comprasi un mac e provare a fare il grafico è una scelta ponderata, dettata dalla mente, dalla possibilità di "sicurezza", di "comodità"?

Il contrario quindi è una scelta di cuore? Ipotetica "libertà", contare sulle proprie forze, abbandono al "leggero volo del pensiero", seguire il sogno di una vita, l'illusione di una vita non "inquadrata"?

E come queste tante altre. Lasciare la scuola per il lavoro, quel lavoro invece dell'altro, un concerto una sera invece d'un film sul divano.


Quali sono le scelte di cuore? Quali della mente?

Scegliere assecondando quel leggero tremolio che parte dallo stomaco è scegliere col cuore? (Mi viene in mente quel che ha scritto AL2012. Mi pare fosse lui a parlare di diverse "location" del cervello o di "diversi cervelli". Non ne avevo mai letto né sentito parlare)

Non si arriva forse a dover distinguere fra una scelta istintiva ed una scelta guidata da ricordi, esperienze, informazioni accumulate con gli anni. La seconda quasi individuabile, quindi, come una scelta più dettata dalla società che ci circonda, intesa come tutto ciò che ci attornia e ci forma, grazie ai suoi imput, durante gli anni al contrario della prima, prettamente personale? La quale, infatti, veniva da alcuni indicata come maggiormente presente nelle scelte dei bambini, ancora poco influenzati dal mondo a loro esterno.

Semplicistico, forse. Son contento di aver trovato questo spunto questa notte. Non mi permette di dare una risposta ma mettere giù queste due righe potrebbe aiutarmi a ragionarci meglio.


Prima di mettere la mia vita in mano a qualcuno senza sapere come lo sto facendo. Quali sono le scelte di cuore? Qualli quelle della mente?

Dan
Inviato il: 1/12/2011 2:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#125
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Ammazza che putiferio !!!!!
Dite la verita' !!!! Vi divertite a tirarmi matto !!!!

Bastardi dentro proprio !!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 30/11/2011 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#124
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
ok


me fai morì

alla tua (senza malizia e al di là della diatriba)
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 30/11/2011 18:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#123
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Partiamo dal principio?

1: è possibile riscontrare in un uomo la sola parte di "cuore" o la sola parte "di cervello"?
Ovvero: è possibile che un uomo agisca solamente sotto l'influsso di istinti innati oppure solo sotto l'influsso di ragionamenti razionali?

La risposta è questa:
l'uomo è un animale altamente evoluto appartenente all'ordine dei primati. Ciò che lo differenzia dalle altre "scimmie" è la conformazione del cervello. Per il resto l'uomo è una scimmia a tutti gli effetti (organi, sistema circolatorio e linfatico, sistema digestivo, comportamenti sociali ecc)
Mentre le scimmie agiscono solamente attraverso comportamenti semi-automatici dettati dall'istinto e dall'esperienza, l'uomo è in grado di ragionare in astratto ed elaborare questi "istinti" fino ad elaborare comportamenti estremamente complessi.
Ovvero l'uomo può decidere di opporsi all'istinto, l'animale può solo adeguarsi ad esso.

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 30/11/2011 18:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#122
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
ok
Inviato il: 30/11/2011 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#121
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


No. Non e' questo il punto.


Sì è questo il punto.

Citazione:


Quello che sfugge a molti e' che dietro la "demonizzazione" (e non e' un termine scelto a caso) della razionalita' e della logica ci sono gruppi di persone che usano l'emotivita' per manipolarne altre.


Altro sofisma. Vero. La logica e la razionalità non devono essere demonizzate. Al limite ridimensionare chi gli appiccica importanze effimere.

Citazione:

I risultati ottenuti da questi gruppi ormai sono pavloviani : "logica ....bleeahhh!" oppure "si vabbe', ma la logica e' limitata!", sottintendendo, ma senza motivazioni concrete, una alternativa non limitata (in effetti la fantasia ...).


bla bla bla

Citazione:


"Manipolare dei meccanismi comuni per protocolli divergenti" ... eh si, certo, i famosissimi "protocolli divergenti". Questa e' una di quelle cose che dovrei "percepire" e non capire, immagino.


Immagini male. Forse perché sottovaluti l'immaginazione?

Citazione:

----- comunque:
La religione usa dei "meccanismi" mentre "Il cuore e' la mente aperta" no?
----- mah.


Ci metto un bel MAH anche io ...
.. le religioni e le loro gerarchie hanno ben dimostrato di essere consapevoli di questi meccanismi. A differenza dei famosi fedeli, discepoli, pecorelle e devoti vari. "Il cuore è la mente aperta" è una definizione che non è accostabile/paragonabile a quelle logiche. Si parte dal personale e si finisce nel personale. Me ne frega un cazzo che non è insignita dalla Treccani o abbia passato la prova del "22" (non del "9" ... meglio i Nr. della smorfia in questo caso) quella del Rasoio_taglia_sta_fava_Occam

Citazione:

Guarda, "ti giuro", che queste banalita' non aggiungono molto al discorso.
Se te la vuoi tirare da sensibile, ultrapercettivo, cerca di fare meno il paraculo, perche' non dimostri troppa coerenza, altrimenti.


Curioso, perché mi ero allineato alla tua linea : ti stai criticando da solo.

Con la questione invece dei tuoi "ultrapercettivi" ... non mi interessa dimostrare di non essere un paraculo, io ti parlo in buonafede, quindi pensa quello che ti pare mentre sei tutto preso a scaricare gli aggiornamenti 1.5 per la tua etichettatrice


Citazione:

La percezione fa diventare idioti?


E chi la usa? sono razionale. Di fronte al "guazzabuglio caotico delle emozioni" da te scoperto e appiccicato a ragionamenti di ben altra frequenza, non si può che rispondere a tono, con ironia e una giusta dose di sufficienza che poi sia più o meno di classe, me ne sbatto

Citazione:

Ma no, figurati. Tu sei troppo piu' intelligente.


QB

Citazione:

Bella questa... una degna chiusura ad un post insulso ai miei occhi.


Un oculista ?

Citazione:

"Il cuore e' la mente aperta"
Questo non e' un percorso, e' l'arrivo.
Se non capisci questo, non puoi lontanamente capire cosa intendo "con queste logiche".


Beh, ci stavamo provando, che dire .. non mi convinci (non che tu mi voglia convincere eh, è in senso buono che lo dico)

Citazione:

Io una lobotomia se vuoi, cosi' non metti piu' nessun vincolo alla percezione finalmente.


bella
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 30/11/2011 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#120
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Certo che è interessante. La "macchina uomo" non è alle dipendenze del linguaggio.

No. Non e' questo il punto.

Citazione:
E la logica è sempre un mezzo, non scordiamolo.

Che senso ha questa puntualizzazione? L'emotivita' cos'e'?

Quello che sfugge a molti e' che dietro la "demonizzazione" (e non e' un termine scelto a caso) della razionalita' e della logica ci sono gruppi di persone che usano l'emotivita' per manipolarne altre.
I risultati ottenuti da questi gruppi ormai sono pavloviani : "logica ....bleeahhh!" oppure "si vabbe', ma la logica e' limitata!", sottintendendo, ma senza motivazioni concrete, una alternativa non limitata (in effetti la fantasia ...).

Citazione:
Ma anche no. Il termine suggestione è un vicino di casa, delle percezioni. Percezioni che a loro volta possono essere vicine di casa al termine - Fede -, il quale pone in essere meccanismi che non condivido ma che nel contempo ne condivide altri e pone la mente a ragionare attraverso logiche libere dagli schemi. Non a caso le religioni hanno potuto usare/manipolare dei meccanismi comuni per protocolli divergenti. L'inganno fu servito con antipasto, cena, dolce e caffè.

Logiche libere dagli schemi nella FEDE??? E quali cazzo sarebbero le "logiche libere"?? I dogmi a cui anelare?

"Manipolare dei meccanismi comuni per protocolli divergenti" ... eh si, certo, i famosissimi "protocolli divergenti". Questa e' una di quelle cose che dovrei "percepire" e non capire, immagino.

----- comunque:
La religione usa dei "meccanismi" mentre "Il cuore e' la mente aperta" no?
----- mah.

Citazione:
A ognuno i suoi - non_dubbi -

Guarda, "ti giuro", che queste banalita' non aggiungono molto al discorso.
Se te la vuoi tirare da sensibile, ultrapercettivo, cerca di fare meno il paraculo, perche' non dimostri troppa coerenza, altrimenti.
Citazione:
Concordo. E non confondiamo i bracconieri coi cacciatori.

Si certo. Devo "percepire" pure questa... (perche' di capire di che cazzo parli, manco pe' gnente!)
Citazione:
Chi lo dice la Treccani o il Devoto Oli?

La percezione fa diventare idioti? Chi vuoi che lo dica?
Scrivo solo usando parole mie, se cito, tendenzialmente, metto tra virgolette. Queste "battutone" che vorrebbero essere "cool" evitale, come dovresti evitare il tipo di banalita' che citavo sopra.
Se proprio vuoi fare lo spiritoso, fallo meglio. Grazie.

Citazione:
Probabilmente sì. Ma non riguarda il mio dissenso.

Ma no, figurati. Tu sei troppo piu' intelligente.

****
Citazione:
Innanzitutto non mi proclamo come colui dalla Mente aperta. Precisiamolo. Scorgo un percorso. Tu, con queste logiche, in questo senso, lo precludi. Questa la mia considerazione.

Bella questa... una degna chiusura ad un post insulso ai miei occhi.

"Il cuore e' la mente aperta"
Questo non e' un percorso, e' l'arrivo.
Se non capisci questo, non puoi lontanamente capire cosa intendo "con queste logiche".

Citazione:
A Natale ti regalo un etichettatrice

Io una lobotomia se vuoi, cosi' non metti piu' nessun vincolo alla percezione finalmente.

mc
Inviato il: 30/11/2011 13:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#119
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
@RedK
Ciao, cerco di sintetizzare al massimo:
se noi siamo le nostre esperienze, la nostra memoria (conscia e subconscia) decide cio' che siamo.
Se si puo' parlare di percezione, estendendo il concetto a tutto il corpo, l'organo che materializza e concretizza la coscienza (per cio' che intendo quale coscienza...) e' il cervello. Quindi la manifestazione dell'individuo e' completamente ad appannaggio del cervello.
La percezione, il pensiero, rimangono in un ambito astratto e non possono determinare fino in fondo un individuo.

Spero di aver spiegato meglio cio' che intendo.

mc
Inviato il: 30/11/2011 10:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#118
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Al2012

Ti chiedo scusa, la parte rivolta a te era soltanto quella immediatamente sotto "@Al2012", il resto era in generale ma scrivendo m'è uscito un discorso unico. Ho omesso di inserire un separatore. Colpa mia.

"Fantasia sparata a casaccio" e "stupore" potevano in effetti suonare offensivi - in questi giorni non me ne riesce una, mannaggia a me - scusa di nuovo, non volevano esserlo.

Se mi permetti di riformulare in maniera più educata, tuttavia trovo lo stesso totalmente arbitraria l'individuazione di "sedi" dell'intelligenza e della coscienza al di fuori del cervello. Oltre all'esempio del cerebroleso - su cui convenivi - puoi anche notare facilmente come chi subisce un trapianto di cuore o ha serissime lesioni nervose che "tagliano fuori" cuore o intestino (per esempio danni alle vertebre cervicali con paralisi dal collo in giù) rimane la stessa persona di prima. Indipendentemente dalla credenza in un'anima o in una qualche sorta di collegamento o qualsiasi altra cosa non strettamente materiale, se la persona "sta" (qualsiasi cosa voglia dire) da qualche parte allora non può non essere nel cervello e soltanto nel cervello, stando alle tristissime esperienze di cui sopra. I campi magnetici come possono contraddire ciò? Ma soprattutto, perché in primo luogo hai deciso di interpretarli come una conferma di quello che stai cercando fuori dal cervello? Anche questa correlazione mi pare arbitraria.

@mc

In che senso mi allontano dall'equazione "cervello=essere umano"? Me ne allontano di sicuro, almeno se la formuli così, ma tu cosa intendevi?
Inviato il: 30/11/2011 2:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#117
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
@ Red_Knight

Citazione:
Non volevo affatto banalizzare il discorso: ho fatto un paragone preciso (quello tra persona e software). O è calzante, e allora lo si accetta per vedere dove vuole andare a parare l'interlocutore, o non è calzante, e allora legittimamente lo si rifiuta (indicando magari dove cessa l'analogia).


Cosa che mi sembra di aver fatto e dove non ho capito il senso del tuo discorso ti ho chiesto chiarimenti.

Citazione:
E non era affatto off-topic, visto che la confusione che regna parlando di questi argomenti ha sempre origine come reazione a una mentalità che si percepisce, spesso a torto, come "materialista".


I non ho detto che era off-topic, ho suddiviso il tuo intervento per poter controbattere alle tue affermazioni, sempre secondo il mio modo di vedere …. Lo so le etichette sono sempre limitanti e generalizzanti, ognuno di noi è una individualità con mille sfaccettature ….

Citazione:
Chiaro che quando non si ha la minima intenzione di sforzarsi di capire cosa voglia dire l'interlocutore è perfettamente inutile insistere.


Che cosa ti fa pensare che io non mi sia sforzato di capire …. E tu questo sforzo l’hai fatto ??
La banalizzazione è nella frase finale racchiusa tra parentesi …. anche il termine “stupore” e “fantasia sparata a casaccio” mi hanno lasciato un po’, per cosi dire, interdetto ….

Nei miei interventi successivi spero comunque, anche se non condividi, di aver dato sufficienti riferimenti a dimostrazione che non sono fantasie sparate a casaccio (anche se non mi è chiaro a cosa ti riferivi).
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 29/11/2011 22:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#116
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@AL2012

Non volevo affatto banalizzare il discorso: ho fatto un paragone preciso (quello tra persona e software). O è calzante, e allora lo si accetta per vedere dove vuole andare a parare l'interlocutore, o non è calzante, e allora legittimamente lo si rifiuta (indicando magari dove cessa l'analogia).

E non era affatto off-topic, visto che la confusione che regna parlando di questi argomenti ha sempre origine come reazione a una mentalità che si percepisce, spesso a torto, come "materialista".

Chiaro che quando non si ha la minima intenzione di sforzarsi di capire cosa voglia dire l'interlocutore è perfettamente inutile insistere.
Inviato il: 29/11/2011 21:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#115
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Invece, a quanto pare, nonostante la mancanza linguistica e' lecito arrogarsene l'esistenza, pero'. Interessante.


Certo che è interessante. La "macchina uomo" non è alle dipendenze del linguaggio.


Citazione:

---- Parli di manipolazione del marketing. Ti seguo in questo discorso:
a tal proposito devo osservare come e' proprio vero cio' che dici della "suggestione" che si ferma "10 fermate" prima. Ma non e' proprio quella che ci illude di essere andati avanti sino a "10 fermate" dopo?


Ma anche no. Il termine suggestione è un vicino di casa, delle percezioni. Percezioni che a loro volta possono essere vicine di casa al termine - Fede -, il quale pone in essere meccanismi che non condivido ma che nel contempo ne condivide altri e pone la mente a ragionare attraverso logiche libere dagli schemi. Non a caso le religioni hanno potuto usare/manipolare dei meccanismi comuni per protocolli divergenti. L'inganno fu servito con antipasto, cena, dolce e caffè.

Citazione:

E' la suggestione che permette di affermare di poter raggiungere un livello di comprensione superiore quando, per ovvi limiti conoscitivi, non potremmo mai raggiungere un livello tale.


Parla per te. E soprattutto non azzardiamo termini come - superiore - che sappiamo a quali logiche e contro-logiche dialettiche di presunzione conducono, etichettano, mistificano e insabbiano. Si tratta di conoscenza in sé.

Per quel che mi riguarda sono i risultati a mettermi nelle condizioni di cercare un linguaggio affine.

Citazione:

E' la suggestione che ci impedisce di pensare che "diverso dalla logica" possa essere un passo indietro nella scala della percezione.


Concordo. E la logica è sempre un mezzo, non scordiamolo.

Citazione:

Si e' cosi' sicuri che la comprensione operata passo per passo, un iter logico, sia peggio di una esposizione al caos del tutto in una volta?
Se lo scopo e' Conoscere, qual'e' il miglior metodo tra i due?
Io su questo non ho dubbi.


A ognuno i suoi - non_dubbi -

Citazione:

E' chiaro che punto su cio' che posso richiamare a comando e modificare correggendo leggermente, piuttosto che radicalmente. Ed anche se non e' sufficiente minimamente per arrivare alla conclusione del viaggio della Conoscenza (che probabilmente non ha conclusioni), non e' certo con una patetica (dal punto di vista del genere umano, non rivolto a nessuno in particolare!!) illusione di raggiungimento che posso dichiararmi soddisfatto ed arrivato.


Concordo. E non confondiamo i bracconieri coi cacciatori.

Citazione:

E' sempre la suggestione che permette di considerare migliore il "ragionare con il cuore" perche' nessuno ragiona con il cuore, non si puo'. E' solo una dimensione metaforica (le metafore servono a suggestionare!!!).


Sofisma mode_on. Ben la suggestione a cui ti riferisci.

Citazione:

La suggestione, infine, non e' solo usata dal marketing... anzi quelli del marketing sono gli ultimi arrivati all'eldorado delle suggestioni e non hanno ancora fatto troppi danni almeno sulle precedenti generazioni (io mi sento appartenente ad una generazione a rischio). Probabilmente i problemi ci saranno per le prossime se si continua cosi'.


Probabilmente sì. Ma non riguarda il mio dissenso.

Citazione:

"Il cuore e' la mente aperta" :

Mi dirai che non ci sono parole per spiegare le tue* sensazioni ma non significa un mminghia nemmeno questa frase.


Innanzitutto non mi proclamo come colui dalla Mente aperta. Precisiamolo. Scorgo un percorso. Tu, con queste logiche, in questo senso, lo precludi. Questa la mia considerazione.

Citazione:

Le emozioni (il cuore) sono parte fondante delle scelte razionali e si devono piegare all'inevitabilita' della realta' che prevede scelte definite (non un guazzabuglio caotico di sensazioni) a risposta degli eventi.


Chi lo dice la Treccani o il Devoto Oli?

Citazione:

Non sono mai state separate, nemmeno per un momento, e mai lo saranno.
Prima si uscira' da questa barbara scissione prima si imparera' a conoscere meglio se stessi, miei cari teorici del ... caos emotivo.


A Natale ti regalo un etichettatrice
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 29/11/2011 19:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#114
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Benvenuto anche a te Red

Citazione:
ho letto con piacere i tuoi interventi ma secondo me il tuo discorso è contraddittorio.
Dici che il "sè" non può essere limitato alla scatola cranica perchè esiste un "cervello" anche nel cuore o nell'intestino.
Come dimostrazione di quello che dici, porti la potente attività elettrica del cuore.

Ora, dire che la dimostrazione di una certa metafisicità dell'essere è il campo elettrico generato da un muscolo, mi sembra abbastanza contraddittorio...
Il cuore è un muscolo e la sua attività elettrica è un procedimento chimico che più materiale non si può. (ora potremmo anche parlare della peerfezione del progetto universale che ha portato ad una macchina così perfetta... ma sarebbe ancora più OT)


La contraddizione, secondo me, è nel fatto di considerare le cellule nervose del cervello cranico come centro del “sé” compreso anche le altre cellule nervose sparse per il tutto il corpo.

Il cervello cranico è sicuramente l’ organo più importante del nostro complesso sistema biologico, ma resta pur sempre un organo biologico che per esistere deve far parte di un insieme biologico, per usare un termine a me caro, di una rete biologica la cui efficienza dipende dalla qualità delle comunicazioni che corrono su questa rete.

In modo molto conciso l’errore è nel considerare il corpo materiale come centro del “sé”, sempre secondo il modo di ragionare, la materia è uno aspetto del “sé” ….
La materialità è l’aspetto più appariscente del nostro essere, ma non è la totalità del nostro essere.

Fisica e metafisica sono etichette e la storia della evoluzione della scienza dovrebbe far capire quanto siano posticce …..

Sinceramente non so quanto io sia riuscito a staccarmi dalla visione del mondo frammentato per entrare nella visione olistica, so che mi è sempre più difficile accettare la frammentazione e ragionare seguendo le sue leggi, in questo un cambio di paradigma la sensazione che ricevo è piacevole, per questo la sto seguendo.

L’ingegno e l’abilità umana producono ed assemblano macchine, la Vita non produce macchine biologiche, ma si manifesta.
Questa manifestazione avviene in modo “implicato” ed “esplicato” ed è il livello di evoluzione della coscienza che determina l’esplicato.

Dal punto di vista biologico per te ed altri il cuore è una pompa, per me e per altri è qualcosa di più di una pompa..

Se vuoi approfondire:

Ricerca rivoluzionario dimostra che il cervello nella mente è solo un aspetto del nostro meccanismo di pensiero. E che il cuore è molto più di un dispositivo che pompa sangue

°°°

La Scienza del Cuore: esplorando il ruolo del cuore nella prestazione umana
http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.1878

Per secoli, il cuore è stato considerato la fonte dell' emozione, del coraggio e della saggezza.
All' Institute of HeartMath (IHM) Research Center, stiamo esplorando i meccanismi fisiologici con i quali il cuore comunica col cervello, ifluenzando il processo informativo, le percezioni, le emozioni e la salute.


°°°

HeartMath: Scienza del cuore
http://www.altrogiornale.org/comment.php?comment.news.2091

Numerosi esperimenti hanno ora dimostrato che i messaggi che il cuore manda al cervello, influenzano le nostre percezioni, i processi mentali, gli stati emotivi e le prestazioni in modi profondi.
La nostra ricerca suggerisce che il cuore comunica informazioni relative allo stato emozionale ( come riflesso dagli schemi nella variabilità della frequenza cardiaca ) al centro cardiaco dello stelo cerebrale (medulla) che a sua volta porta al nucleo intralaminare del talamo e dell' amigdala.


°°°

Il cervello del cuore
http://www.altrogiornale.org/comment.php?comment.news.1894

La complessità del sistema nervoso cardiaco e l' estesa influenza della sua secrezione ormonale sono state largamente comprese dalla comunità scientifica mentre i Lacey effettuavano la loro ricerca e le loro teorie dovevano essere accettate molto prima, comunque, le loro sperimentazioni e hanno giocato un ruolo importante per chiarire i processi fisiologici e psicologici di base che connettono mente e corpo.

Nel 1977, il Dr. Francis Waldropin, Direttore dell' Istituto Nazionale di Salute Mentale, ha affermato in un articolo sul lavoro dei Lacey che:

"Le loro procedure attente e intricate, combinate alle loro audaci teorie, hanno prodotto un lavoro controverso e promettente. Nella lunga corsa, la loro ricerca ci puo' dire molto su cosa ci rende delle persone e puo' suggerire tecniche che possono rigenerare persone sofferenti in persone sane."

In effetti, questa predizione fa parte del passato.
Doc Childre e l' Istituto di HeartMath sono nati sul lavoro di altri come i Lacey e il Dr. Armour per sviluppare pratici interventi che incorporano la comprensione che il cuore influenza profondamente la percezione, la consapevolezza e l' intelligenza.
Questa tecnologia ha aiutato ora migliaia di persone a divenire piu' produttive, sane e piene di vitalità, imparando a vivere sincronizzando mente e cuore, operando in costruttiva sinergia tra l' intelligenza mentale e quella del cuore.


°°°
Il cuore intelligente
http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.1884

Tra i primi moderni ricercatori sulla psicofisiologia che hanno esaminato le conversazioni tra cuore e cervello, ci sono John e Beatrice Lacey.
Durante 20 anni di ricerca negli anni '60 e '70, hanno osservato che il cuore comunica col cervello in un modo che influenza significativamente come noi percepiamo e reagiamo al mondo.

Una generazione prima che i Laceys iniziassero a ricercare, Walter Cannon mostrò che i cambiamenti nelle emozioni sono accompagnati da prevedibili cambiamenti nella frequenza cardiaca, nella pressione del sangue, nella respirazione e nella digestione. Nella visione di Cannon, quando siamo "eccitati", la parte mobilizzatrice del sistema nervoso (simpatico) ci da energia per combattere o scappare, e nei momenti di calma, la parte rilassatrice del sistema nervoso (parasimpatico) ci raffredda.


°°°
Musicoterapia: Nascita, cuore e cervello
http://www.amadeux.net/sublimen/dossier/cuore_e_cervello.html

Quando viene concepito un bambino il cuore umano inizia a battere prima ancora che il cervello sia formato.
Questo apparente paradosso ha portato i medici a chiedersi da dove provenga l'intelligenza necessaria ad avviare e regolare il battito cardiaco.
Gli scienziati dell'Institute of HeartMath (Istituto di matematica del cuore) di Boulder Creek, in California, collegato all'Università di Stanford, hanno scoperto che il cuore ha il proprio cervello, un autentico cervello con vere e proprie cellule cerebrali.
È molto piccolo, ha soltanto circa quarantamila cellule, ma è un cervello e ovviamente è tutto ciò di cui il cuore ha bisogno.

Questa è stata una scoperta di enorme importanza che conferma la veridicità delle affermazioni di coloro che per secoli hanno parlato o scritto sull'intelligenza del cuore.

Ma gli scienziati dell'HeartMath hanno fatto una scoperta forse ancora più grande riguardo al cuore.

Hanno dimostrato che il cuore umano genera il campo energetico più ampio e potente di tutti quelli generati da qualsiasi altro organo del corpo, compreso il cervello all'interno del cranio.
Hanno scoperto che questo campo elettromagnetico ha un diametro che si estende dai due metri e mezzo ai tre metri, con l'asse centrato nel cuore.

La sua forma ricorda quella acciambellata di un toroide, forma spesso considerata la più unica e primaria dell'universo.


°°°
Ps: se vuoi anche in questo topic, che ho aperto di recente puoi trovare qualcosa di interessante, sempre secondo me , ovviamente.
PNEI
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 29/11/2011 18:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#113
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
AtIncredulo:
e' incredibile come condivida molto del tuo post (direi un abbondante 80%)
per dover constatare alla fine che siamo in posizioni contrapposte in relazione alle conclusioni.


In particolare e' questo che condivido:

"Il cervello, usando un'area specifica, effettua una analisi "condizionata" da questi stimoli, non DIRIGE le nostre scelte".


Ma a questo non do nessun connotato spirituale, ne' cosmico, ne' divino, nemmeno ultraterrestre o ultraterreno.

L'"area specifica" E' quella che descrive la Coscienza, per me.
Una "entita'" totalmente umana... (ma non solo umana, ritenendo tutti gli animali proprietari di una tale capacita' anche se diversamente esplicitata...).

mc
Inviato il: 29/11/2011 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#112
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Il bello è che mancando questi termini e accezioni, si crede possibile arrogarsi l'inesistenza di fattori ben lungi dall'essere dimostrabili come si dimostrano altre cose.

Invece, a quanto pare, nonostante la mancanza linguistica e' lecito arrogarsene l'esistenza, pero'. Interessante.



---- Parli di manipolazione del marketing. Ti seguo in questo discorso:
a tal proposito devo osservare come e' proprio vero cio' che dici della "suggestione" che si ferma "10 fermate" prima. Ma non e' proprio quella che ci illude di essere andati avanti sino a "10 fermate" dopo?
E' la suggestione che permette di affermare di poter raggiungere un livello di comprensione superiore quando, per ovvi limiti conoscitivi, non potremmo mai raggiungere un livello tale. E' la suggestione che ci impedisce di pensare che "diverso dalla logica" possa essere un passo indietro nella scala della percezione.

Si e' cosi' sicuri che la comprensione operata passo per passo, un iter logico, sia peggio di una esposizione al caos del tutto in una volta?
Se lo scopo e' Conoscere, qual'e' il miglior metodo tra i due?
Io su questo non ho dubbi.
E' chiaro che punto su cio' che posso richiamare a comando e modificare correggendo leggermente, piuttosto che radicalmente. Ed anche se non e' sufficiente minimamente per arrivare alla conclusione del viaggio della Conoscenza (che probabilmente non ha conclusioni), non e' certo con una patetica (dal punto di vista del genere umano, non rivolto a nessuno in particolare!!) illusione di raggiungimento che posso dichiararmi soddisfatto ed arrivato.

E' sempre la suggestione che permette di considerare migliore il "ragionare con il cuore" perche' nessuno ragiona con il cuore, non si puo'. E' solo una dimensione metaforica (le metafore servono a suggestionare!!!).
La suggestione, infine, non e' solo usata dal marketing... anzi quelli del marketing sono gli ultimi arrivati all'eldorado delle suggestioni e non hanno ancora fatto troppi danni almeno sulle precedenti generazioni (io mi sento appartenente ad una generazione a rischio). Probabilmente i problemi ci saranno per le prossime se si continua cosi'.

"Il cuore e' la mente aperta" :

Mi dirai che non ci sono parole per spiegare le tue* sensazioni ma non significa un mminghia nemmeno questa frase.
Le emozioni (il cuore) sono parte fondante delle scelte razionali e si devono piegare all'inevitabilita' della realta' che prevede scelte definite (non un guazzabuglio caotico di sensazioni) a risposta degli eventi.
Non sono mai state separate, nemmeno per un momento, e mai lo saranno.
Prima si uscira' da questa barbara scissione prima si imparera' a conoscere meglio se stessi, miei cari teorici del ... caos emotivo.





*) = Beh, non proprio originalissime... (per non essere subdolo, dico chiaramente che di questa fuffa emotiva ce n'e' a tonnellate in angolo di questo pianeta, mentre invece sembra quasi che sia in pericolo di estinzione, a perire sotto i colpi del marketing razionalista.

mc
Inviato il: 29/11/2011 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#111
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@RedPill

Piano, inredulo ! Quello che emerge sotto ipnosi è il subconsio. Continuate a confondere le due cose!!! Sotto ipnosi riaffiorano anche paure, ricordi, dolori rimossi dalla coscienza, ma non dal CERVELLO in quanto organo materiale. L'ipnosi permette di attingere ad aree del cervello che in stato di veglia sono "off limits". Poichè hai esperienza diretta, chiedi al tuo ipnotizzatore di fiducia se egli agisca sul tuo cervello o sul tuo cuore.

Caro RedPill, ho praticato ipnosi per qualche anno e ho studiato comunicazione non verbale, necessaria per poterlo fare, in diverse occasioni e con diverse tecniche.

Quello che si confonde in questo topic, è la definizione di CERVELLO, MENTE, RAZIONALITA', CUORE, ISTINTO, SUBCONSCIO, INCONSCIO e altro ancora, come nel caso del post di Al2012 quando parla di diverse aree intelligenti presenti nel nostro corpo che ha causato una serie di risposte confuse.

Tutte queste distinzioni SERVONO SOLO a creare confusioni e fraintendimenti.

DJ ha specificato cosa intende LUI per Cuore e Mente e, su quelle definizioni appare chiaro qual'è il SENSO della domanda posta.

In realtà, SEMPLIFICANDO, gli stimoli che investono il nostro ESSERE non sono tutti percepibili dalla coscienza in stato di veglia.

La Ragione, molte volte, la MAGGIOR PARTE delle volte crede ERRONEAMENTE di decidere, quando in realtà RATIFICA una decisione GIA' presa dal nostro ESSERE in base agli stimoli da cui viene colpito.

Il cervello, usando un'area specifica, effettua una analisi "condizionata" da questi stimoli, non DIRIGE le nostre scelte.

Per questo, nelle nostre ANALISI sui massimi sistemi, dove siamo SOLO RAZIONALI, vediamo il mondo governato dal chaos e gli "altri" ci sembrano stupidi ed irrazionali, fino a quando NON TOCCA A NOI per scoprire che non siamo molto diversi, anche se la nostra MENTE è abile a trovare scuse plausibili.

Il nostro ESSERE non è solo il cervello o il "cuore" o il "fegato" o l'intestino e, il primato del cervello è una stupidaggine che consideriamo assolutamente scontata.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/11/2011 18:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#110
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@RedPill:
Capitt !!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 29/11/2011 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#109
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
@Calvero

Nel frattempo, per come la intendo, il Cuore è la Mente Aperta.

Bravo Calvero, è esattamente così.

L'ho verificato più di una volta tramite l'ipnosi.

La ragione, funziona come una DIFESA dagli stimoli che colpiscono il "Cuore".



Piano, inredulo !
Quello che emerge sotto ipnosi è il subconsio. Continuate a confondere le due cose!!! Sotto ipnosi riaffiorano anche paure, ricordi, dolori rimossi dalla coscienza, ma non dal CERVELLO in quanto organo materiale.
L'ipnosi permette di attingere ad aree del cervello che in stato di veglia sono "off limits". Poichè hai esperienza diretta, chiedi al tuo ipnotizzatore di fiducia se egli agisca sul tuo cervello o sul tuo cuore.


@Dj

Io penso soltanto che c'è qualcosa che ancora non comprendiamo e che è la nostra dimensione "energetica". Chiamarla "dimensione spirituale" mi crea un eritema sotto i piedi....

La definisco "energetica" per comodità, per consentire un certo ponte con le culture orientali. La medicina e la filosofia orientali prevedono l'esistenza di un'energia imprigionata dal corpo che può essere liberata attraverso opportune tecniche.
Ma attenzione: questa energia non ha la capacità di pensare o decidere. Ha la capacità di enfatizzare, stimolare e sublimare i sensi.

Questo significa che l'energia è qualcosa "in più" che è propria dell'uomo e che va riscoperta, ma non credo sia un ente pensante all'interno (nè tantomeno all'esterno) dell'uomo.

Che il cervello sia un'antenna o una "trappola"... spero di no...
Questo porterebbe a pensare che il nostro corpo materiale sia solamente un mezzo che permette a qualcosaltro di esterno di esprimersi.
Io voglio invece pensare di essere io l'autore di me stesso, unico artefice della mia vita.
E nello stesso tempo voglio credere di essere solo un animale in grado di "pensare in astratto" e che invece se lo spirito esistesse dovrebbe esistere anche per le marmotte ed i facoceri, visto che io non sono nulla di diverso da loro, se non per quanto riguarda la complessità del mio CERVELLO (così torniamo al cuore del discorso)

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 29/11/2011 17:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#108
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Calvero

Nel frattempo, per come la intendo, il Cuore è la Mente Aperta.

Bravo Calvero, è esattamente così.

L'ho verificato più di una volta tramite l'ipnosi.

La ragione, funziona come una DIFESA dagli stimoli che colpiscono il "Cuore".

La Ragione, opera come un codice binario, o zero oppure 1, aperto o chiuso.

Quando la mente è aperta senza DIFESE, il Cuore si rivela.

Rimanere APERTI è la nostra sfida, in un mondo che ci mette sempre davanti UN NEMICO da combattere, sia esso reale o IMMAGINARIO.

I BAMBINI sono NATURALMENTE aperti, difficile è rimanerlo dopo le innumerovoli batoste del "Cuore", dopo le delusioni che questo atteggiamento comporta.

Per questo ci si ritrova cinici, soli e disperati, uccidendo il BAMBINO che è in noi, impedendogli di esprimersi, quel bambino che sa sognare che sa volare ma che gli "adulti" considerano sognatore ed ingenuo, perchè la "realtà" è tutta un'altra cosa e, coi sogni, NON SI MANGIA.

Grande Calvero
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/11/2011 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#107
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

... ma che mminghia dovrebbe dimostrare questa cosa?


- edit-

Nulla di più di quello che sin'ora si è creduto di dimostrare con altri approcci, scientifici compresi.

Non è colpa di nessuno se non esistono (grazie a Dio) termini che possono identificare un protocollo di identificazione. Il bello è che mancando questi termini e accezioni, si crede possibile arrogarsi l'inesistenza di fattori ben lungi dall'essere dimostrabili come si dimostrano altre cose.

La suggestione, ma solo perché è caduta nel discorso (e pure per sbaglio), può essere quella che viene manipolata per il marketing, che poi è l'accezione più vicina alla sua funzione ... ma vi sono altre "porte della percezione" che sfiorano queste accezioni e conducono a una comprensione dove la suggestione si ferma 10 fermate prima.

Nel frattempo, per come la intendo, il Cuore è la Mente Aperta.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 29/11/2011 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#106
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@RedPill:
Hai mai pensato all'ipotesi che il cervello sia un "collegamento" tra la
persona fisica e la persona Spirituale ?
Oppure che il cervello con la sua fittissima rete neurale sia una
trappola per lo spirito ?
Magari sbaglio ma queste ipotesi spiegherebbero un sacco di fenomeni
tra le queli L'esteriorizzazione (di cui ho un paio di esperienze)..
Prendile come ipotesi e come tali dimmi che ne pensi ...
Ciao.
Damiano..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 29/11/2011 15:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#105
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Benvenuto AL.

ho letto con piacere i tuoi interventi ma secondo me il tuo discorso è contraddittorio.
Dici che il "sè" non può essere limitato alla scatola cranica perchè esiste un "cervello" anche nel cuore o nell'intestino.
Come dimostrazione di quello che dici, porti la potente attività elettrica del cuore.

Ora, dire che la dimostrazione di una certa metafisicità dell'essere è il campo elettrico generato da un muscolo, mi sembra abbastanza contraddittorio...
Il cuore è un muscolo e la sua attività elettrica è un procedimento chimico che più materiale non si può. (ora potremmo anche parlare della peerfezione del progetto universale che ha portato ad una macchina così perfetta... ma sarebbe ancora più OT)
Se vuoi approfondire http://www.ingbiomedica.unina.it/studenti/ing_bio/el_dati/Capitolo%202.pdf

Comunque, quando si misura l'attività elettrica del cuore si misurano dei "volt" e non dei pensieri o delle scelte. Si misurano degli impulsi che non hanno altro fine se non quello di contrarre il muscolo cardiaco e pompare sangue.
Cosa centra questo con il pensare o con il fare delle scelte?


Inoltre una precisazione: hai detto che un'altra dimostrazione del fatto che il cervello non è la sede di tutto, è che nel feto si forma prima il cuore e poi il cervello. Oltre ad essere una falsità è anche una cosa biologicamente impossibile, posto che per i primi giorni l'alimentazione della cellula avviene attraverso il sangue materno.
Giusto per approfondire
"A circa tre settimane l’embrione che galleggia nel liquido amniotico non è più grande di un chicco di riso. La prima parte che si sviluppa è la testa e il primo a formarsi è il cervello, che inizialmente ha l’aspetto di due vescicole poste a un’estremità dell’embrione. Un solco percorre tutto l’embrione: è l’abbozzo del midollo spinale. In seguito le vescicole celebrali si ingrossano, i bordi del solco si uniscono formando il midollo spinale. Il cervello e il midollo spinale sono in questa fase di sviluppo, la parte più importante dell’embrione."

Per quanto riguarda l'intestino, poi... non esiste alcuna attività cerebrale che risieda nell'intestino.


Concludo: parlare di organi FUNZIONALI che hanno un attività INVOLONTARIA come se fossero sede di "decisioni" è totalmente infondato.
L'unico organo in grado di elaborare pensieri è il cervello.
Se la rete neurale fosse superflua per elaborare pensieri, e bastassero invece due ventricoli, pensate davvero che anni di evoluzione avrebbero continuato a far progredire il cervello anzichè i ventricoli?

Se il vostro ragionamento fosse corretto, l'Homo sapiens dovrebbe avere un cuore di almeno 25 Kg ed un cervello grande come una mosca.

Ma purtroppo per pensare serve una rete neurale, e serve soprattutto che questa rete neurale sia ben attiva.


Ultima annotazione sulla differenza cuore/cervello, per comprendere come l'attività cerebrale abbia bisogno di un complesso sistema chimico-elettrico (e come soprattutto l'attività del "pensare" non possa assolutamente prescindere da questo).
Una volta che il cervello è spento, riaccenderlo è praticamente impossibile, e comunque i danni sono irreparabili. Avete presente quando si dice "morte cerebrale"? il cuore è mantenuto in vita proprio perchè è un organo funzionale involontario e basta continuare a farlo muovere meccanicamente per irrorare il corpo di sangue.
Se il cuore si ferma, anche per molti munuti, è sufficiente una scarica elettrica per farlo ripartire. Nessuna soluzione metafisica. Si mette la macchina in seconda, si spinge e poi si lascia la frizione, e tutto torna come prima... niente di più meccanico...
Invece, se il cervello si ferma, l'uomo è morto.


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 29/11/2011 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#104
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
mi sembra che stiate considerando solo le decisioni "buone" o " costruttive" e che in un certo senso si voglia dare un tono "positivo" al pensiro di cuore, forse per l immagine comune di bontà associatta ma ... quando uno ammazza un altro per un posteggio, credo non ci stia con la testa: secondo voi con cosa sta pensando? un terzo cervello in competizione?

Buon proseguimento
Inviato il: 28/11/2011 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#103
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
E’ grazie al televisore che io posso vedere i programmi trasmessi dai segnali televisivi, ma questo non vuol dire che i programmi risiedono nel televisore.

In questo esempio quale sarebbe il ruolo del cervello?

**********

Io non sono d'accordo con RedKnight che si allontana dall'equazione Cervello=Essere Umano.
Avallando questa equazione io intendo che ogni percezione del corpo umano forma la propria esistenza, ma ogni percezione e' del tutto cerebrale (cioe' incamerata e processata e ricordata dal/nel cervello), per cui e' impossible non arrivare a questa conclusione.

Questa rete neuronica complessa che è un vero e proprio cervello autonomo, è il più antico cervello legato alla sopravvivenza dell'animale e dell'uomo, nella ricerca del cibo per vivere, che si è specializzato nel corso dei millenni indipendentemente da quello di sopra, seguendo una evoluzione parallela, ma separata, pur mantenendo una posizione di aiuto e/o di contrasto (a livello inconscio) per il cervello di sopra, luogo che manifesta la coscienza dell'essere stesso; infatti tutti noi ci "sentiamo" sopra e non sotto, ma dal cervello di sotto siamo sempre influenzati....fin dalla nascita tutti i neonati cercano di succhiare il latte della mamma...., senza pensare e/o volitivamente scegliere di farlo, cosi come dobbiamo bere, mangiare, digerire ed il tutto automaticamente ed autonomamente con il concorso anche del sistema nervoso autonomo legato al cervello di sopra.

Certo... la fame e' frutto di un "ragionamento" indipendente! E cio' significa che si prendono decisioni con la pancia?

Noto con disapprovazione che si intende separare Conscio da Inconscio, perche'?
Addirittura, creare un contrasto tra cervello cranico e cervello enterico, ma davvero si puo' credere una cosa simile?
Davvero si puo' credere che le decisioni vengono prese dalla "pancia" a livello inconscio?
Tra l'altro se questo fosse vero, c'e' una riga di persone che controlla consciamente il proprio inconscio?? ... cioe' sceglie cio' che la pancia gli consiglia e questo tutto consapevolmente? Beh, complimenti!!!

Al cervello addominale=intestinale (secondo cervello, intestino tenue soprattutto) sono affidate le decisioni viscerali, cioè spontanee e inconsapevoli, infatti l’inconscio risiede qui;

Viscerali... quindi dalle viscere... e questo non e' un tentativo di suggestionare?
Ma poi perche' separare le due cose??? Perche'?

l’encefalo (cervello di sopra, nel cranio) assorbe le emozioni dagli organi di senso dall’esterno come, irritazione, stress e rabbia, trasmettendole, successivamente, al secondo “cervello” (quello addominale), e viceversa, che sviluppa sensazioni e che contemporaneamente puo’ creare, se necessario, le patologie psicosomatiche o bioenergetiche che colpiscono lo stomaco e l’intestino.
Infatti, noterete che con stato d’animo alterato, il malessere si ripercuote sullo stomaco e sull’intestino; di contro, se il vostro intestino fa le bizze, siete emotivamente stanchi e nervosi.

Oh... suggestioni... Infatti, l'ho notato.
Ok, ora sono convinto.
Mi sbagliavo.

p.s.: forse ho sbagliato link...?? in tal caso mandatemene uno valido. Grazie.
... questo era su mednat.org

mc
Inviato il: 28/11/2011 18:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#102
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
C'è un crescendo nei discorsi, che trovo farlocco, che quando gli schemi e i retaggi esauriscono la loro forza, allora arriva il colpo di coda delle famose "suggestioni" che vanno sempre bene per fare un minestrone.

Certo --- Trovi quel crescendo che culminano nell'indicare cio' come suggestioni, ma non riesci a cogliere le suggestioni in un discorso come quello di Al (che quoti) che cita "Restando sempre in ambito materiale, se il cervello fosse il centro di sviluppo del nostro essere, perché nel feto il primo organo che si forma è il cuore ?" ... ma che mminghia dovrebbe dimostrare questa cosa? Non e' pura fuffa questa intuizione? Certo e' suggestivo pensare al primo organo che si forma, ma cio' non vuol dire nulla. Suggestione.

Citazione:
Questa “verità” è solo culturale figlia di una errata esaltazione della materia e del nostro pensarci come macchine biologiche assemblate con vari organi assestanti.

Ma per piacere... A parte che considerarsi piu' di "macchine biologiche" e' una pura pratica di sopravvalutazione di se stessi. Suggestione.
L'astrazione non comprova nessuna relazione tra la realta' e la possibilita' di inventarsela quella stessa realta'.

La creazione metaforica del "ragionamente del cuore" e' ottima per etichettare una concatenazione di pensieri attinenti ad una determinata porzione emotivo-sentimentale, soggettiva e del tutto comune in ogni individuo (tranne che nei killer seriali e negli avvocati ...forse ghhh... senza offesa per i poveri killer seriali... ). Ma di sicuro non per identificare un sistema coscienziale parallelo ed indipendente, dotato di volonta' propria.
Ci si puo' credere da fanciulli, ci si poteva credere qualche centinaio di anni fa, si puo' avere dei dubbi sulla ricerca scientifica, ma concedersi completamente alla "ragione del cuore" (non metaforicamente) e' un po' preoccupante.

mc
Inviato il: 28/11/2011 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...
#101
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Ma che problema avete voi "cuoristi"?

Dato per appurato che esistano gangli neurali ovunque, cuore compreso, questo non implica nulla di cio' che si vuole far intendere, qualsiasi cosa si voglia far intendere, con la "teoria" che si possa "ragionare"(!) col cuore.

Vi prego, smettetela di creare questa cortina di delusione mista a paternalismo (colui che si preoccupa per i fallimenti del nostro apprende in maniera limitata le cose... ...), intrisa di amor proprio e cosmicismo.

Io che parlo di cervello, non ho mai, nemmeno per un momento localizzato limitatamente alla scatola cranica il centro di controllo dell'essere... ma anche se fosse sarebbe tutto qui il problema??
Ma non e' ridicolo?

Tutti gli organi sensoriali sono partecipi alla crescita cerebrale (che il cervello riunisce sotto un unico controllore... : se stesso...) con vibrazioni (si intendo proprio vibrazioni, ma per lo piu' sonore!!!), con contatti, visione di luci (immagini) e con campi magnatici, ed altro ancora. Ma da qui a separare (MA SOPRATTUTTO CONTRAPPORRE!!!) diverse aree coscienziali, fornendo ad ognuna di esse una propria autonomia o piuttosto un diverso compito/azione percettivo/a ...

Per quello che si conosce dell'orecchio, per esempio, si puo' dire che quest'organo (il primo degli organi sensoriali a completare la propria formazione nel feto) riesca a captare sin dai primi istanti dell'esistenza dell'individuo ogni vibrazione sonora attraversi l'individuo e il suo genitore gestante. Anche questo tipo di informazioni passano per il cervello (benche' non del tutto formato) ed e' proprio grazie al cervello che quelle prime informazioni importantissime per il nascituro diventano esperienza (esporre il nascituro a sollecitazioni sonore e' stato notato favorisca e di molto le facolta' comunicazionali del soggetto).

Il tatto funziona alla stessa maniera. Tutti gli input sono filtrati e processati dal cervello.
Il cuore, non ho dubbi (solo pochissimi ), funziona alla stessa maniera e non ha proprieta' indipendenti.
Ma anche se le avesse sarebbero comunque collezionate dal sistema cerebrale e trattate come tutti gli altri inputs.

mc
Inviato il: 28/11/2011 13:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA