Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Piemonte
  Il lato oscuro delle olimpiadi.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Daniski
      Daniski
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#32
So tutto
Iscritto il: 30/1/2006
Da Torino
Messaggi: 20
Offline
Ciao frankad,
mi spiace aver letto male il tuo consiglio, ti posso assicurare che sono solito approfondire e cercare di verificare le cose che mi vengono riportate, spesso infatti risultano molto differenti dal racconto che ho ricevuto.
Come hai notato io non ho mai negato e mai lo farò che la FIAT ha sempre avuto un ruolo da primadonna e che sicuramente ha adottato, nel corso degli anni, non legittimi mezzi per raggiungere i suoi obiettivi; ho solo asserito che comunque è un'azienda che negli anni ha permesso comunque di vivere (o sopravvivere se preferisci) non solo ad una generazione di torinesi - in primo luogo - e di italiani ma ben di più: questo intendevo dire quando ho affermato che ci ha accompagnato nel bene e nel male, nulla di più! Comunque ho guardato il sito della fondazione Cipriani e devo ancora farmene un'idea più o meno precisa...

Ciao Paxtibi,
i miei ricordi di Atene 2004 sono televisivi, purtroppo non sono potuto venire in Grecia per le Olimpiadi; sicuramente sprechi ce ne saranno anche qui a Torino anche se, forse, le opere fatte in occasione delle Olimpiadi Invernali sono minori rispetto a quelle che avete affrontato voi.
Gli impianti sportivi realizzati per queste Olimpiadi non sono nati dal nulla, per la maggior parte sono state ristrutturazioni di edifici già esistenti, gli unici impianti nuovi sono la pista di bob e il trampolino...sicuramente non andranno in pareggio negli anni a venire ma, sperando nelle Federazioni Sportive Nazionali, si potranno utilizzare per tappe dei mondiali...almeno non moriranno...dite che vivo ancora con Peter Pan?!
Senza andar tanto indietro qui a Torino, nel 1990, in occasione dei Mondiali di Calcio venne costruito il famoso Stadio Delle Alpi...uno scempio che come tale continua a vivere ma certo non si può dire che sia ben tenuto! Però non viene mai nominato poiché è un tempio dello sport nazionale...
Inviato il: 9/2/2006 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Io le olimpiadi le ho vissute sulla mia pelle due anni fa, e ancora ne sopporto le conseguenze.
Miliardi bruciati per opere monumentalmente inutili, dai costi esorbitanti e la cui manutenzione è impossibile. Buona parte degli impianti è ora abbandonataa se stessa, un'intera classe politica ci ha mangiato sopra fino all'inverosimile per confessare qualche mese dopo la cerimonia di chiusura, ad entusiasmi spenti, che il saldo era passivo, le spese avevano superato i guadagni. Ci hanno presentato il conto, senza contare quello già pagato in anticipo con i mille disagi di una città già caotica trasformata in cantiere, con i mezzi pesanti che distruggevano le strade interne con il loro continuo passaggio per andare a costruire le nuove arterie centrali su cui avrebbero transitato i turisti. Ora le vie quotidianamente usate dagli ateniesi sono un dedalo di buche e di rappezzi, e tali resteranno per sempre.
Ma c'è rimasto l'assurdamente pomposo stadio olimpico di Calatrava, che visto dall'alto sembra l'occhio di Horus in mezzo al caos urbanistico della capitale, i cui costi sono esorbitanti: ci siamo venduti la casa per farci la Ferrari, e non abbiamo neanche i soldi per la benzina...
Inviato il: 9/2/2006 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Ah...dimenticavo...IO credo di avere orizzonti abbastanza ampi, posso sbagliarmi ma credo di no!

Daniski,

non volevo fare un'affermazione gratuita, credimi, te l'ho detto spontaneamente e come farei con qualcuno al quale intendo dare uno spassionato consiglio, per il suo bene.
Informati da fonti sicure, non allineate, confronta con quelle allineate e trai le tue conclusioni.
Qui il LC molti di noi hanno preso la pillola rossa, e da tempo oramai. Io non voglio, lungi da me, imporre il mio punto di vista con te, solo dirti ciò che ti ho detto. Credo di non essere il solo, comunque, a poterti offrire, su tua richiesta, indicazioni su materiale da reperire sul web per "esaminare certi aspetti" che le fonti di informazione allineate al sistema nascondono o distorcono. Ma dovrai essere solo tu a poter giudicare e trarre conclusioni.

Ciao

Franco
Inviato il: 9/2/2006 13:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
AG,

le tue parole e la tua esposizione di quei fatti sono toccanti, genuini e splendidi, nella loro durezza.

Franco
Inviato il: 9/2/2006 12:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AG
      AG
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#28
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/7/2005
Da Torino
Messaggi: 194
Offline
Scusate se continuo il FT, ma a me questa cosa del Giovanni Agnelli Redentore non è che vada giù moltissimo. Sarà perchè mio padre ha lavorato allo stabilimento di Mirafiori in quelli che qualcuno evidentemente crede siano stati gli "anni d'oro" della FIAT, quando le contraddizioni del capitalismo non erano ancora così evidenti e i piazzali erano sempre vuoti perchè la richiesta di auto era superiore all'offerta...
Lo chiamavano il boom economico...
Ma vi posso assicurare che se i benefici per la collettività sono pari a quelli della mia sfera personale siamo davvero messi bene...
Ogni giorno davo alla FIAT un padre e lei mi restituiva uno straccio stanco, irascibile e scorbutico... Ero un ragazzino e con mio papà avrei voluto giocarci, divertirmi, ed invece mi ritrovavo spesso da solo in casa a giocare, ma "piano che papà dorme chè deve fare il turno di notte..."
Simpatici aneddoti mi furono poi raccontati in seguito, quando mi si disse che nemmeno poteva andare a pisciare perchè non si poteva abbandonare la linea, la catena di montaggio fintanto che non fosse sopraggiunto un cambio (che era una sola persona per tutta la linea), cosa che una volta l'ha portato perfino a farsela nei pantaloni!
Non era vita facile per chi non era ammanicato con i kapò-reparto!...
Sono spiacente, ma la storia (di Torino e non solo) non l'ha fatta Agnelli: l'hanno fatta i suoi lavoratori sottopagati di cui lui ha preso anima e corpo e meriti...
Poi -per carità, è vero- mio padre potè permettersi l'acquisto di una FIAT 850 per andare ai funerali dei suoi parenti nel Veneto, terra che aveva abbandonato alla ricerca mai risolta di una parvenza di stabilità.
A mio avviso il gioco non ha valso la candela...

P.S.
E se fossi caduto in qualche fallacia emozionale abbiate pietà di me...

P.P.S.
Rileggendo mi accorgo che sembra quasi che parli di mio padre come se fosse morto. Non è così: è semplicemente in pensione...


Inviato il: 9/2/2006 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Cosa avrebbe fatto la FIAT per la collettivita'?

Non mi ricordo una singola cosa in tal senso. La FIAT e' sempre stata cattiva maestra in ogni sua iniziativa.

Mi ricordo ancora i rituali predicozzi alle nuove generazioni di piccoli fornitori (una miriade, perche' di grandi in realta' non ce n'erano - l'Italia fatta di piccoli imprenditori l'hanno inventata loro ed e' la ragione per cui ora ci mancano le industrie e le idee da contrapporre ai Cinesi) sul ritornello "vinciamo o muoriamo insieme". Salvo che alla fine la FIAT vinceva ed i piccoli fornitori morivano. La FIAT ha sempre preteso dai fornitori di diventare, con pressioni di ogni tipo (e previe ispezioni preventive complete di schedatura), cliente unico. Dopo un po' ai fornitori, diventati ormai nei fatti dei dipendenti, venivano proposti prezzi infami e proposte che non potevano piu'rifiutare . Quando fallivano in massa, si faceva sotto un'altra tornata di incauti di belle speranze ed il circolo ricominciava.

Vi ricordate chi ha inventato la politica folle del cambiare versione del modello di auto ogni 2-3 mesi, di modo che la vostra macchina e' sempre out-of-date, anche se l'avete appena comprata e dovete cambiarla subito prima che perda valore, visto che le maniglie non si trovano piu' e il carburatore e' desueto (alla faccia dei vincoli decennali sulle produzioni di pezzi di ricambio)? La FIAT. Ricordo ancora i tempi in cui tutta la gamma VW aveva in comune cose come maniglie e sedili, ad esempio. Ora hanno imparato tutti.

Chi ha cominciato il trend globalista se non loro, la FIAT, aprendo fabbriche addirittura in URSS? Il bello era che l'operaio comprava la macchina FIAT perche' la facevano a Torino

Chi si e' comprata tutta la sinistra ed il sindacato, spianando la via al sistema attuale del partito unico con parvenza di democrazia bipartitica? Come mai Fassino e' diventato il migliore amico che gli Agnelli abbiano mai avuto in Parlamento?

Potrei andare avanti tutta la notte, ma devo anche dormire, domani mi aspetta un bellissimo turno di 13 ore filate (meno male che, se non mi spaccano la testa, accoltellano etc, non e' che debba sudare molto - guarda fino a che punto un emigrato da Torino si deve ridurre!)
E TORNANDO AL NOSTRO TEMA:

Chi sono stati i primi a comprarsi una squadra di calcio fornendo all'operaio panem & circenses? Chi e' stato il primo a fare dello sport un business inserendo i soliti noti (Chiusano & C) nei consigli di amministrazione delle varie squadre? La FIAT ha sempre trattato gli atleti come operai in una maniera eguagliata solo dai regimi dell'est europeo durante la guerra fredda.

Chi avrebbe avuto il peso e la possibilita' di portare le Olimpiadi in una citta' dissestata ed in liquidazione come Torino per disfarsene una volta per tutte?

La famiglia Agnelli (e soprattutto Gianni) e' stata la nuova famiglia reale dell'Italia del dopoguerra (ne ha persino acquisito la tenuta di caccia de La Mandria, il parco privato piu' grande d'Europa) e non si e' comportata meglio di quella precedente.
Per chiudere in bellezza ora ci regalano (coi nostri soldi) le Olimpiadi invernali.

Gioite popolo!!!

Il testimone ora passa a qualcun'altro: dopo essere venuti dalla Lombardia ed avere saccheggiato Torino ed il resto del paese per un secolo, gli Agnelli se ne vanno in bellezza (?) lasciandoci nella cacca in balia di un altro lombardo di ordine ancor piu' infimo. Avevano trovato una Torino citta' delle industrie e delle arti, con il Politecnico migliore del mondo e lo stadio piu' grande che sia mai stato costruito, la lasciano come un dormitorio pieno di debiti in provincia di Milano (che non e' che se la passi bene neanche lei, poveretta!).

Che dio ce ne liberi, e, come si diceva ai miei tempi, Vade Retro Savoia (non si sa mai che ce li fanno tornare di nuovo)!

PS
A proposito, il primo campionato mondiale di calcio e' stato disputato a Torino nel '911, quando la citta' si era ripresa dallo choc dell'aver perso il ruolo di capitale del regno ed era ritornata ad essere la citta' piu' importante e moderna d'Italia. Gli inglesi negli anni '70 ne hanno fatto anche un filmetto carino "A Captain's Tale".
Inviato il: 9/2/2006 3:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
La FIAT come praticamente tutte le grandi aziende (italiane o straniere che siano) hanno per forza scheletri nell'armadio ma ciò non toglie che è innegabile che codesta azienda abbia fatto molto per la collettività oltre che per gli interessi personali di un imprenditore (o famiglia di imprenditori che dir si voglia!).


come dare metà del lavoro tutto in outsourcing in modo che ad es. ora, a Mirafiori, siam quasi più noi consulenti che non i dipendenti ?

Ashoka
Inviato il: 8/2/2006 23:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daniski
      Daniski
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#25
So tutto
Iscritto il: 30/1/2006
Da Torino
Messaggi: 20
Offline
Ah...dimenticavo...IO credo di avere orizzonti abbastanza ampi, posso sbagliarmi ma credo di no!
Inviato il: 8/2/2006 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daniski
      Daniski
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#24
So tutto
Iscritto il: 30/1/2006
Da Torino
Messaggi: 20
Offline
Rispondo solo per educazione visto che la tua affermazione è un pochetto fuori luogo in questo forum!!!
La FIAT come praticamente tutte le grandi aziende (italiane o straniere che siano) hanno per forza scheletri nell'armadio ma ciò non toglie che è innegabile che codesta azienda abbia fatto molto per la collettività oltre che per gli interessi personali di un imprenditore (o famiglia di imprenditori che dir si voglia!).
Secondo me, se si va a cercare bene, alla fine tutti i nomi importanti della scena contemporanea hanno radici massoniche, sottrerfugi con bancari, etc...

Comunque, tornando al tema principale: Venerdì iniziano i XX Giochi Olimpici Invernali: gioiamo, ogni tanto, senza essere sempre disfattisti - probabilmente sarà solo una parentesi di immagine o magari diventeranno lo start-up di una nuova nascita locale...non si cresce guardando sempre al com'era...cerchiamo di "svecchiare"!
Inviato il: 8/2/2006 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Ciao Daniski.

Scusa, non entro nel merito del forum, ma non posso resistere:

"Fam. Agnelli (nel bene e nel male hanno fatto storia e non solo qui a Torino, o no?!?)"

Quella famiglia che ha schiacciato l'Italia, condizionato nostro malgrado ed in negativo la nostra vita, i governi e le loro politiche, proprietaria di una certa Fiat che quando dava perdite veniva foraggiata dal governo, cioè da noi, e quando dava utili se li spartivano gli Agnelli & compari, famiglia sulla quale viene riportato anche questo?

Ti consiglio amichevolmente di allargare i tuoi orizzonti.

Franco
Inviato il: 8/2/2006 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daniski
      Daniski
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#22
So tutto
Iscritto il: 30/1/2006
Da Torino
Messaggi: 20
Offline
Ognuno è libero di pensare cosa vuole ma mi pare che tu esageri davvero troppo col il tuo sproloquio su Torino, Fam. Agnelli (nel bene e nel male hanno fatto storia e non solo qui a Torino, o no?!?), Torino-Milano (ti assicuro che i pendolari tra queste due città sono parecchi e anche da tempo!!!), TAV (è tempo che contestano sentenze su sentenze...non è una novità), etc etc...

Sicuramente dal punto di vista di un capitolino certe cose sono difficili da capire ma non è mai troppo tardi per sforzare un pochino le sinapsi e provare a credere che questo Evento darà dimostrazione di ciò che i piemontesi (e non solo visto i migliaia di volontari che arrivano da tutta Italia!!) possono offrire!!!

Per Max_Piano:

Ripeto...sarò stato io fottutamente fortunato ma coi treni non ho mai avuto problemi insormontabili...mi spiace che per te non sia stato lo stesso...ma hai mai preso i treni all'estero? Vogliamo parlare dei treni inglesi, fossi riuscito a prendere una coincidenza senza correre in 10 giorni!!!?! O di quelli spagnoli senza aria condizionata ad agosto?!?!
Inviato il: 8/2/2006 21:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Non riesco a capire perchè prima si compri il frustino e poi si pensi al cavallo!
Sarà che fà più chic usare il frustino vestito da cavallerizzo che calalcare un bel puledro senza fronzoli ed orpelli

Inviato il: 8/2/2006 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Non nascondiamoci dietro ad un dito, chi e' di Torino sa bene perche' queste olimpiadi sono state programmate proprio a Torino.
L'idea e' nata nella mente del grande e mai abbastanza deprecato buonanima Giöanin Agnelli, la cui famiglia praticamente possiede l'alta Val di Susa e la Val Chisone. Visto che l'abbandono e la distruzione del Piemonte da parte della famiglia Agnelli era una quindicina di anni fa gia' felicemente avviata (solo il fratello Umberto era rimasto affettivamente legato a Torino e la valorizzazione del centro storico era partita proprio da lui, sempre che non fosse una manovra per rivalutare i suoi immobili e spingere per l'alta velocita' che avrebbe collegato il centro di Torino al centro di Milano - bisognava mostrare ai milanesi che si poteva abitare in una citta' da fiaba ad un'ora o meno di treno dal lavoro), l'Avvocato penso' di organizzare qualche evento per valorizzare migliaia di immobili, alcuni potenzialmente molto preziosi, che possedeva su in montagna ed il cui valore negli anni era precipitato ad un livello talmente disperato da essere praticamente invendibili. Inoltre una nuova ferrovia con la Francia li avrebbe resi appetibili anche agli stranieri.

Cosa mi dite, il gioco non valeva la candela?

Ma si, visto che lui non avrebbe dovuto sborsare una lira, solo esercitare la sua considerevole influenza ed avrebbe cosi' appagato la sua bramosia di vendetta verso Torino ed il Piemonte - certa gente vive per il profitto e la vendetta, anche oltre la morte.

Purtroppo, morto l'Avvocato la situazione si e' fatta un po' caotica e il suo arcinemico Berlusca ci terrebbe a comprare lui tutto per un tozzo di pane, altrimenti di dimostrazioni contro TAV e Olimpiadi non ne avreste mai sentito parlare
Inviato il: 8/2/2006 11:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Qui a Torino ci si è sempre lamentati che non ci fosse molto da fare, che non ci fosse turismo, che fosse una "città dimenticata" poi, non appena ci si prospetta una vetrina mondiale, cosa facciamo?!


Per esempio facciamo partire da Porta Nuova dei treni i cui vagoni sono senza riscaldamento : mi è capitato l'ennesima volta una decina di giorni fa quando fuori nevicava ... più freddo dentro che fuori ... roba da ipotermia.

Naturalmente sarei ingiusto se giudicassi male le ferrovie per un incidente isolato ma conoscendo troppo bene la situazione non so cosa potrà pensare un europeo, abituato alla civiltà, venendo in Italia ...
Inviato il: 8/2/2006 11:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daniski
      Daniski
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#18
So tutto
Iscritto il: 30/1/2006
Da Torino
Messaggi: 20
Offline
Non so ancora bene se gli ultimi episodi accaduti possono essere giustificabili o meno!
Tutte queste proteste non capisco da dove nascono...insomma...della situazione NO TAV se ne parla ormai da anni e non credo che situazioni come quella di domenica possano far avvicinare l'opinione pubblica al movimento, no? Anzi, secondo me succede il contrario; ho sempre detestato chi cerca di perseguire il suo scopo calpestando l'altrui lavoro, è corretto?
Qui a Torino ci si è sempre lamentati che non ci fosse molto da fare, che non ci fosse turismo, che fosse una "città dimenticata" poi, non appena ci si prospetta una vetrina mondiale, cosa facciamo?! Sbanderiamo bandiere bianche con un treno barrato sopra la vetrina offertaci/guadagnataci?!!?
Ma a quanta gente straniera credete possa interessare il fronte NO TAV?! Se ne parlano lo fanno non per il concetto di base ma solamente come fatto collaterale accaduto...o sono convinti di condizionare anche l'opinione pubblica mondiale agendo in questo modo?!
Per quanto riguarda il sito NOLIMPIADI e più in particolare dei suoi 2 soci fondatori...ma solo il TOROC e il CIO fanno disastri e pensano ad intascare soldi?! E voi che pubblicate un libro che va in vendita a più di € 15,00 a copia?! Invece di far pubblicazioni, cari professori e ricercatori, fate volantinaggio...si addice di più!!
Inviato il: 8/2/2006 10:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

però quando li usavo a me sarà capitato un paio di volte in più di 6 anni di arrivare in ritardo...avrò culo!!!




Ma sei svizzero ?

I treni italiani sarebbero indecenti pure in un paese del terzo mondo !
Inviato il: 1/2/2006 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daniski
      Daniski
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#16
So tutto
Iscritto il: 30/1/2006
Da Torino
Messaggi: 20
Offline
Ho letto ma non tutto...ogni tanto mi coglie il senso di nausea durante la lettura e smetto...mea culpa!!!
Hai scritto bene tu...sono 20 anni che è stato istituito il tribunale dello Sport a Losanna e sono 20 anni che tutte le eventuali controversie per tutti gli avvenimenti sportivi organizzati dal CIO e non solo vengono giudicati lì!!!
Ma quando dici mancata visura dei progetti intendi dire che non sono venuti a sottoporteli?!?
Diciamo comunque che queste kermesse devono servire a migliorare e penso altrettanto che, da che mondo è mondo, non si ottiene nulla senza rinunciare a qualcos'altro!
Poi ovvio e retorico è il rimando al pensiero comune che l'italiano ormai sa solo più lamentarsi per ogni cosa...quindi...
Per rispondere invece all'appunto sui treni..a me spiace non poterli usare e quindi non essere informato sulla questione abbonamenti del mese di febbraio...però quando li usavo a me sarà capitato un paio di volte in più di 6 anni di arrivare in ritardo...avrò culo!!!
Inviato il: 1/2/2006 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Convinto tu che l'amico Bin esista davvero con le caratteristiche che i media chi propinano....


Allora avevo ragione io,il link di padma non lo hai letto affatto,perchè almeno qualche dubbio ti sarebbe venuto
Solo questo avrebbe dovuto far scattare il campanello d'allarme:
Il Toroc opera quindi su suolo italiano, con poteri di fatto direttivi su almeno un altro ente pubblico italiano (l'Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi Olimpici che funge da Stazione Appaltante e gestisce all'incirca 2.500 miliardi pubblici al 2002) ...ma risponderà contrattualmente e funzionalmente ad una associazione privata straniera, il CIO, avendo inoltre rinunciato alla competenza dei tribunali italiani per le eventuali controversie che con questo dovessero sorgere: non l'Italia quindi ma la Corte per gli Arbitrati dello Sport a Losanna, con sede la stessa città sede del CIO...e fondata 20 anni fa dal CIO stesso:
per non parlare della mancata visura dei progetti.
Poi se a te piacciono le cattedrali nei deserti,tutti i gusti sono gusti
Inviato il: 30/1/2006 23:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AG
      AG
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/7/2005
Da Torino
Messaggi: 194
Offline
Citazione:
ma sono altrettanto sicuro che non tutte le opere siano inutili!


Citazione:
Non è possibile che ogni impresa, ogni evento porti solo del male!


Anche su queste affermazioni mi trovi d'accordo...


Il problema di fondo sta nell'amministrazione politica di queste opere. Il paragone ferroviario che fai ne è un indicatore piuttosto esplicito. Giusto l'altro ieri di intercity ne hanno soppressi 18 su 272, causa neve (e non venite a dirmi che la precipitazione è stata "eccezionale" perchè quand'ero bambino ricordo nevicate molto più abbondanti, senza che per questo vi fossero poi smottamenti, deragliamenti, allagamenti o quant'altro...)
Se sei del Piemonte saprai inoltre certamente che le FS hanno sottoscritto un patto con i pendolari dei treni regionali, evitandogli di pagare l'abbonamento per il mese di febbraio a causa dei continui disservizi, dei ritardi e delle condizioni igieniche pietose dei vagoni che ogni giorno sono costretti ad utilizzare...
E' un esempio lampante di come funzionano le cose in questa Italia! Non è faciloneria il degradare queste imprese, queste "grandi opere"... E' un puro esercizio di memoria storica, giacchè il passato ci ha già fatto vedere come funzionerà il futuro: politicanti che si pappano il pappabile e strutture e servizi che veleggiano in autosufficienza fino alla morte per incuria e mancata manutenzione.

Ti chiedo scusa se non potrò più rispondere, fino a domani sera, ma devo andare a rincoglionirmi di calcio allo stadio (forza toro! )
Non approfittartene, nèh?!
Inviato il: 30/1/2006 19:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daniski
      Daniski
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#13
So tutto
Iscritto il: 30/1/2006
Da Torino
Messaggi: 20
Offline
pure Bin Laden porta messaggi,contento tu

Convinto tu che l'amico Bin esista davvero con le caratteristiche che i media chi propinano....
Inviato il: 30/1/2006 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daniski
      Daniski
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#12
So tutto
Iscritto il: 30/1/2006
Da Torino
Messaggi: 20
Offline
Ormai chiunque dice di essersi arricchito viene additato nei peggio modi e poi sfido chiunque ad arricchirsi al giorno d'oggi...
Io non dico che in ogni situazione siano state perseguite le strade migliori volte a conservare e migliorare la situazione pre-esistente ma sono altrettanto sicuro che non tutte le opere siano inutili!
L'unica cosa di cui sono quasi certo è che per ogni cosa venga fatta è sempre più semplice denigrare, distruggere (spesso solo verbalemente!), senza cercare di guardare almeno a 10 anni avanti....
Insomma...non penso che i nostri avi fossero contenti dei treni a carbone...ma se non ci fossero stati oggi non avremmo nemmeno gli InterCity...
Non è possibile che ogni impresa, ogni evento porti solo del male!
Inviato il: 30/1/2006 19:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AG
      AG
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/7/2005
Da Torino
Messaggi: 194
Offline
Citazione:
[forse prima di parlare è bene sempre informarsi su tutto, no?!]

D'accordissimo, anche se seguire tutto forse è umanamente impossibile...

Per come la vedo io è comunque innegabile che "la grande opportunità olimpica" abbia devastato il patrimonio montano della Regione: le foto linkate parlano da sole...
E' quindi secondo me tutta da vedere se questa "occasione" non si sarebbe potuta ottenere in maniera differente, ovvero seguendo una campagna per promuovere il territorio e le sue risorse turistiche.
Una politica che valorizzasse davvero quelle zone (dall'enogastronomia all'escursionismo al patrimonio culturale e storico...) apporterebbe la medesima "occasione"...
I soldi spesi non finiranno comunque nelle mie tasche; non sarà io ad arricchirmi per questa "opportunità"...
Inviato il: 30/1/2006 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
€s spesi per delle opere che nessuno può, adesso, dire come e se verrano utilizzate negli anni a venire!

mai sentito parlare di pianificazione,di programmazione,di fattibilità,di impatto ambientale?
Di solito vengono prima messe a tavolino,analizzate e poi vengono decise ed erogati i soldi.
Forse Berlusconi prima caccia gli euro e poi chiede a che serviranno?
Citazione:
Ma se quelle cifre non fossero state investite su questo evento, cosa pensate che sarebbero andate a sovvenzionare?!!?

da come parli,comunque in tasca loro,in un modo o nell'altro
Citazione:
Io sono un sostenitore di questo Evento se non altro per i messaggi che porta con sè

pure Bin Laden porta messaggi,contento tu

Ps: ma davvero hai letto i link?
Inviato il: 30/1/2006 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daniski
      Daniski
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#9
So tutto
Iscritto il: 30/1/2006
Da Torino
Messaggi: 20
Offline
Carissimi,
ho letto questi pochi post sul movimento NOLIMPIADI, tutti gli esempi che avete fatto di deturpazione del territorio e di €s spesi per delle opere che nessuno può, adesso, dire come e se verrano utilizzate negli anni a venire!
Io sono convinto che questa è una grande occasione per Torino e per il Piemonte (più in generale) per uscire da una situazione di stallo che oramai ci portiamo dietro da decenni...
A chi parla di soldi spesi io chiedo: "Ma se quelle cifre non fossero state investite su questo evento, cosa pensate che sarebbero andate a sovvenzionare?!!? I vostri stipendi?!" ....davvero vivete ancora con Bambi??
Se per una volta, invece di criticare sempre e comunque, provassimo a credere nelle reali possibilità che un'occasione del genere offre alla nostra Comunità forse riusciremmo davvero a toglierci l'ombra FIAT (Che comunqiue ha permesso, in un modo o nell'altro, a tutti noi, di arrivare al giorno d'oggi!) nel senso dispregiativo che oramai l'accompagna!
Io sono un sostenitore di questo Evento se non altro per i messaggi che porta con sè...[forse prima di parlare è bene sempre informarsi su tutto, no?!]
Inviato il: 30/1/2006 18:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AG
      AG
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/7/2005
Da Torino
Messaggi: 194
Offline
Citazione:
domani nevica


Perbacco, ci hai preso!
Il problema da quando frequento questo sito è che non sono nemmeno più sicuro se si tratti di un fenomeno naturale oppure l'effetto di qualche scia d'aeroplano...
Inviato il: 26/1/2006 12:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
Citazione:
Viste poi le condizioni climatiche attuali, meglio avrebbero fatto a scegliere la Puglia, piuttosto che il Piemonte come sede della manifestazione..


cazzo hai parlato troppo presto, domani nevica...

Inviato il: 25/1/2006 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Un altro dramma sarà anche vedere che fine faranno questi impianti ad olimpiade terminata


Altri soldi per mantenerli ... per chi poi ?

Con tutto il rispetto per i praticanti di bob, un paese in mutande come l'italia dovrebbe investire in altri settori più essenziali piuttosto che scempiare ulteriormente i paesaggi montani.
Inviato il: 25/1/2006 11:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
Un altro dramma sarà anche vedere che fine faranno questi impianti ad olimpiade terminata

non so ma so solo che, spulciando sul sito della FISI, ho visto che l'ordine di grandezza del numero degli atleti, DA TUTTA ITALIA, dei cosiddetti sport minori (minori solo per il numero dei partecipanti, non per l'impatto ambientale, parlo ad. es. di freestyle, bob, salto) è di poche decine.

Questo vuol dire che i praticanti piemontesi o locali sono poche unità. Come si fanno a giustificare certe opere enormi e disastrose per l'ambiente di fronte ad una tale infima frequentazione?

COMAN- E se in tanti poi iniziassero a praticarli?

SKEPTIC- Sì dai, costruiamo anche un bell'autodromo in val di susa, così magari tanti giovani si daranno alla formula 1
Inviato il: 25/1/2006 11:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AG
      AG
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/7/2005
Da Torino
Messaggi: 194
Offline
E poi ci si chiede perchè in ValSusa siano così "stizziti": fra la TAV ed il bob!
Un altro dramma sarà anche vedere che fine faranno questi impianti ad olimpiade terminata: già prevedo abbandoni e sfacelo, e gente che continuerà lo stesso a "mangiarci" soldi sopra...

P.S.
Viste poi le condizioni climatiche attuali, meglio avrebbero fatto a scegliere la Puglia, piuttosto che il Piemonte come sede della manifestazione...
Inviato il: 24/1/2006 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: Il lato oscuro delle olimpiadi.
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
Alcune foto interessanti del''impatto ambientale dei siti olimpici..

foto

Inviato il: 24/1/2006 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA