Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Circa le tute spaziali

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Redazione
      Redazione
Re: Circa le tute spaziali
#3
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
RIGEL: Non capisco perchè tu abbia aperto un nuovo topic, per continuare una discussione che era già in corso. La gente ha diritto di seguire al meglio le discussioni, e non si capisce perchè debbano mettersi a saltellare da un thread all'altro per farlo.

Chiudo quindi questo topic, visto che fra l'altro la risposta alla tua domanda più sopra l'ho già postata per te sin da ieri.

Attendo quindi là una tua eventuale replica (oppure riposta questa, se ti sembra soddisfi la mia domanda).

Massimo
Inviato il: 16/1/2006 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Circa le tute spaziali
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
... L'argomento "escursione termica" non convince molto nemmeno me...

(Ricordiamo che ci stiamo riferendo ad solo un argomento, cercando di dimenticare tutto il resto... Personalmente, propendo più per la tesi che "gli astraonauti NON sono andati" ma dubito che possiamo raggiungere delle certezze per questa via... Ma, ad ogni modo, proviamo a tralasciare per un momento implicazioni e collegamenti, "tesi ufficilali", "complotti" "foto" ecc. ecc. ecc...)

E, solo su questo punto, sono d'accordo con rigel:
Citazione:

se, come ho spiegato chiaramente in questo topic, gli ambienti dove si muovono gli astronauti al giorno d'oggi sono identici a quelli lunari vuol dire che non credi nemmeno alle passeggiate spaziali??

( precisiamo sempre che ci stiamo riferendo al problema "temperatura", non a radiazioni diverse da quelle EM (fotoni).. come, mi pare, avete già precisato in un altro punto)

e, più o meno, anche quando dice:
Citazione:

sulla luna il sole non è cocente, il calore che emette il sole sulla luna è identico a quello che emette sulla Terra xchè l'atmosfera terrestre e le fasce di van allen non bloccano la radiazione termica

(Anche se non è proprio esatto: l'atmosfera filtra parecchio la radiazione solare...
Ma correggerei dicendo che, in ogni caso il calore del sole sulla luna è dello stesso ordine di grandezza (non "identico") di quello sulla Terra. La precisazione, però, mi pare che non cambia il senso del discorso.)

Occorrerebbe un analisi più approfondita.... (come dire? da un punto di vista di "fisica della temperatura e di scambio del calore") di quella fornita (Redazione :16/1/2006 4:14)
Citazione:
Peccato che quella pagina non spieghi in nessun modo come il calore recuperato dal sistema di refrigerazione possa essere disperso nello spazio. A tua volta, se permetti, l'unica spiegazione che tu hai offerto - quella della piastra sulla schiena, via irradiazione - non è accettabile, per almeno due motivi: 1) Non risulta da nessuna dichiarazione tecnica della NASA, nè compare nello spaccato grafico dei backpack della tuta. 2) Io non so che cosa possa comportare esattamente un aggeggio che converta pure dell'acqua calda in radiazioni, oltre alla piastra stessa, ma ti ho già fatto l'elenco di tutto quello che dovrebbe esserci all'interno di quel backpack, e visto che non siamo nel mondo dei cartoni animati, direi che siamo già ben oltre il limite così. "OLTRE il limite", Rigel, significa che ci stanno prendendo per il culo, tanto per essere chiari.

Quel disegno sul sito della Nasa, non è il progetto dettagliato della tuta, ma uno schema di massima ( per cui la risposta di rigel mi sembra valida).
Ma, a prescindere, mi pare che la "dispersione del calore nello spazio" si renderebbe necessaria, solo nel caso in cui calore che entra all'interno della tuta possa provocare, nel tempo di "autonomia", un innalzamento di temperatura superiore ad un certo livello. Cioè, in teoria, se la tuta ha solo funzione "isolante", e non per un tempo indefinito ma solo per un tempi dell'ordine di minuti/ore, perché dovrebbe esserci un qualche sistema per la dispersione del calore?

In più, dire, ad esempio:
Citazione:
Ovvero: ti giri un momento, e la tua pancia, o il braccio, o la gamba, o la faccia, passano di colpo da +120° a -150° C. , con un'escursione termica di 270 gradi centigradi!


come ho già detto, non mi pare esatto.
Dire "passano di colpo da 120 a -150"... non è una rappresentazione corretta della realtà.

comunque ... voglio rileggere più attentamente tutti i post dell'altra discussione.... A prescindere dalle implicazioni... è una questione che, per me, resta aperta...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 16/1/2006 11:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Circa le tute spaziali
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
mi riferisco principalmente a Redazione:

vorrei che mi dicesse quali dubbi ha ancora circa le tute spaziali

io ho risposto e mostrato che tutte le problematiche che si trovavano ad affrontare su astronauti nella tuta a livello termico hanno una soluzione

l'unica obbiezione che hai saputo formularmi è che non ti ho postato i progetti delle tute, io ritengo di non essere tenuto a farlo e ti spiego xchè:

ne tu ne io abbiamo i progetti delle tute, tu dici, le tute potrebbero essere false xchè c'è questo, questo e questo problema termico che non è superabile

io ti ho spiegato che per ognuno dei tuoi problemi c'è una soluzione, questo non prova che le tute siano vere ma impedisce a te di usarle come prova del fatto che la missione spaziale sulla luna è falsa

insomma demolendo le tue prove non ho provato che le tute sono vere ma ho impedito a te di provare che la missione è falsa usando la questione delle tute

mi segui?

questa è la sola cosa che mi proponevo
Inviato il: 16/1/2006 2:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA