Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Quando è scaduto il passaporto di Neo?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Garrett
      Garrett
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#47
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
Garrett c'è il punto in cui dialogando parlano di ground zero.. azzo non la trovo. Dovrò mica filmare il pezzo dal mio DVD??

Non saprei. Certamente le ultime due torri che crollano, prima del cazzone subliminale, sono un evidente riferimento alle Twin Towers ma penso che per il regista rappresentassero semplicemente il simbolo dell'economia cioè del "sistema" da abbattere.
Da osservare che a destra, durante il crollo, si vede un'aereo in lontananza.

Se volete un'altra coincidenza da aggiungere alle altre curiosità c'è anche Deus Ex (videogame del 22 giugno 2000), in cui in un futuro prossimo l'America vede un inside job virologico e un attentato alla Statua della Libertà, e le torri gemelle sono misteriosamente assenti dal panorama newyorkese che si vede all'orizzonte all'inizio...

Per i due o tre che non lo sapessero c'è anche l'incredibilmente profetica puntata "pilota" di THE LONE GUNMEN (trasmessa in USA nel Marzo del 2001), sfortunato spin-off di X-Files in cui il trio di sfigati hacker riesce a riprendere il controllo di un aereo, dirottato elettronicamente, poco prima che questo si schianti contro il WTC; a corredo la solita lobby mafio-massonico-governativa, già in fase di brindisi, avrebbe voluto addossare la responsabilità ai terroristi per scatenare una War on Terror. Cos' da pazzi.

Il telefilm saltò agli onori delle cronache e ci furono diverse interrogazioni al Governo sul perchè non fosse stato previsto questo scenario; la cosa davvero curiosa è che TUTTI (da Bush a Rice) negarono che uno scenario simile sarebbe stato ipotizzabile.
In realtà è noto che i piani terroristici di utilizzare aerei di linea contro edifici di interesse nazionale, tra cui il Pentagono e il WTC, erano già stati scoperti nel 1995 cioè ben sei anni prima!
Inviato il: 14/9/2009 1:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Se volete un'altra coincidenza da aggiungere alle altre curiosità c'è anche Deus Ex (videogame del 22 giugno 2000), in cui in un futuro prossimo l'America vede un inside job virologico e un attentato alla Statua della Libertà, e le torri gemelle sono misteriosamente assenti dal panorama newyorkese che si vede all'orizzonte all'inizio...
Inviato il: 14/9/2009 0:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Garrett ha scritto:
l'avevo già visto, ma non avevo notato che una delle 2 torri si inclina vistosamente

Per un inside job sicuro,
non affidatevi alla prima testa di cazzo!
Usate solo profilattici di qualità certificata![/color][/size]



Garrett c'è il punto in cui dialogando parlano di ground zero.. azzo non la trovo. Dovrò mica filmare il pezzo dal mio DVD??
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/9/2009 0:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#44
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
l'avevo già visto, ma non avevo notato che una delle 2 torri si inclina vistosamente

La terza torre (il WTC7?) è inclinata ancora più vistosamente.
L'indizio si trova in un messaggio subliminale contenuto al minuto 0:53 del filmato che hai linkato.


Per un inside job sicuro,
non affidatevi alla prima testa di cazzo!
Usate solo profilattici di qualità certificata!


Inviato il: 13/9/2009 22:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#43
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/7/2007
Da
Messaggi: 772
Offline
Comunque é questo http://www.youtube.com/watch?v=KYAmMIAD14k

l'avevo già visto, ma non avevo notato che una delle 2 torri si inclina vistosamente.
Inviato il: 13/9/2009 19:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

sick-boy ha scritto:
Nessuno apre un 3d perciò lo faccio io. La notizia è di quelle che piacciono a me. L'ho appresa sul



Più inquietante a mio vedere è il finale di Fight club.. io non l'ho letta da nessuna parte la "coincidenza" e non sono capace di postare i video. L' ho trovata da solo. La scena in cui Norton parla con la sua bella e mentre crollano i grattacieli, parla del ristabilimento di certi "fondamenti" usando GROUND ZERO ..come termine..

ma ne ha mai parlato qualcuno?

POI: che la sagra Moneda sia stata bombardata da aerei millitari da Pinochet, per il colpo di stato (un'altro come il WTC) contro Allende.. ad opera dietro le quinte (guarda un po') di quel figlio di puttana del padre di Bush, quando? ..l' 11 settembre. Che coincidenza!

che la prima pietra del pentagono sia stata posata l'11 settembre.. dice niente?

dai dai quali cazzo di coincidenze..

Sick per favore riesci tu a postare il video del finale di Fight club?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/9/2009 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#41
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/7/2007
Da
Messaggi: 772
Offline
Questo è un fotogramma del film "Terminator 2"

http://www.youtube.com/watch?v=oAvzvUFQ8oE&feature=email

Inviato il: 13/9/2009 17:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#40
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 16/10/2008 7:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
ok, scusa ho frainteso!

Secondo me, semplicemente, in certi ambienti, certe ipotesi erano state intuite da molti, tra cui uno che ne ha fatto un plot!
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 5/10/2008 22:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#38
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Citazione:

dr_julius ha scritto:
Citazione:

menphisx ha scritto:
I grandi Lone Gunmen !
Da fan di X-Files, non posso che appezzare la serie; anche se l'hanno censurata quasi subito; troppo esplicita.
Mi chiedo chi l'abbia scritta la sceneggiatura


Autori:
Chris Carter
Vince Gilligan
John Shiban
Frank Spotnitz
Thomas Schnauz
Se scopri qualcosa di curioso, siamo qui!


Intendevo la sceneggiatura di quell'episodio specifico, quello postato da schottolo; insomma come diavolo hanno fatto a saperlo ?
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 5/10/2008 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Citazione:

menphisx ha scritto:
I grandi Lone Gunmen !
Da fan di X-Files, non posso che appezzare la serie; anche se l'hanno censurata quasi subito; troppo esplicita.
Mi chiedo chi l'abbia scritta la sceneggiatura


Autori:
Chris Carter
Vince Gilligan
John Shiban
Frank Spotnitz
Thomas Schnauz
Se scopri qualcosa di curioso, siamo qui!
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 5/10/2008 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Molte cose in XFiles, e in quello SpinOff, sono impressionanti.
Però devo dire che quell'episodio lo è in particolare.
Molto strano.
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 3/10/2008 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
I numeri che riporta il tizio nel video di Lone Gunmen sono sbagliati.

Il pilota dice "110 anime a bordo, 16.000 pound di carburante" non 110 e 7.2 tonnellate. Anche volendo, 16.000 pound equivalgono ad 8 tonnellate.

Il transcript dell'episodio:

PILOT: New York Center? This is Atlantic National flight 265 heavy. We are declaring an emergency. We have 110 souls on board, 16,000 pounds of fuel, and no dangerous goods or cargo to report.
fonte: http://killtown.911review.org/lonegunmen.html

Tutto il resto è però impressionante, specie quando dice che il movente del governo è avere la scusa per bombardare qualche dittatore in giro per il mondo.
Inviato il: 3/10/2008 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
I grandi Lone Gunmen !
Da fan di X-Files, non posso che appezzare la serie; anche se l'hanno censurata quasi subito; troppo esplicita.
Mi chiedo chi l'abbia scritta la sceneggiatura
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 3/10/2008 6:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  part_time
      part_time
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#33
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/9/2008
Da
Messaggi: 227
Offline
Sarebbe curioso vedere anche gli altri episodi....se hanno poi finito di girarla la serie....
_________________
Mammona dormiva. E la Bestia risorta si diffuse sulla terra e i suoi seguaci divennero legione. E annunciarono i tempi e sacrificarono il raccolto nel fuoco, con l’astuzia delle volpi. Ed edificarono un nuovo mondo a propria immagine come promesso dall...
Inviato il: 2/10/2008 23:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/7/2007
Da
Messaggi: 772
Offline
Non è male nemmeno questa come "coincidenza"..

Inviato il: 2/10/2008 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  23698745
      23698745
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#31
So tutto
Iscritto il: 26/8/2008
Da
Messaggi: 23
Offline
Da un postaccio (che penso tu conosca ) in cui il tizio in questione scrive questi e altri sproloqui.

Ciao.
Inviato il: 2/9/2008 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Scusa ma dove hai preso quest'ultima quote??
Inviato il: 2/9/2008 11:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  23698745
      23698745
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#29
So tutto
Iscritto il: 26/8/2008
Da
Messaggi: 23
Offline
Citazione:
John Battista ha scritto:
Ad esempio, il 12 settembre 1998 (immagino che il film fosse in lavorazione in quella data, visto che se non ricordo male è uscito nel 1999) ricorreva il centenario dell'invenzione della "pellicola celluloide" che è un po' simbolo del cinema ed è termine utilizzato per distinguere personaggi e fatti reali da personaggi e fatti "di celluloide", ossia finzioni cinematografiche.

La cosa può aver influito nella scelta di quella data (12.9.1991) e ciò ha determinato quella successiva.

Siccome nel 1998 “ricorreva il centenario ecc. ecc.” allora sul passaporto hanno messo l’anno 1991. Quella che si dice una spiegazione con la ‘s’ maiuscola, dalla logica stringente e implacabile (che forse, dato l’ambito professionale della fonte, aiuta anche a spiegare la imbarazzante percentuale di reati irrisolti in Italia… ).
Inviato il: 1/9/2008 10:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/7/2007
Da
Messaggi: 772
Offline
Non a caso il 911 è anche il numero del terrore negli States , perchè lo devono comporre per le chiamate d'emergenza.
Inviato il: 31/8/2008 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Farlo rientrare all'interno del complotto è una forzatura eccessiva. Così come molte altre, perché mi pare che invertano l'ordine dei fattori in maniera davvero estrema.

C'è qualcuno che sceglie quali film produrre, e quali avranno successo. Non c'è bisogno che l'autore sia implicato in qualcosa: ogni giorno qualcuno scrive una sceneggiatura, ma è chi seleziona a decidere quale entrerà a far parte della cultura popolare e di conseguenza dell'inconscio collettivo.
Inviato il: 31/8/2008 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Il 9/11 è stata la più grande operazione psyops di tutti i tempi, è legittimo pensare che il campo sia stato preparato anticipatamente per massimizzare l'effetto.

Be', forse chi ha progettato l'11 settembre, invece, ha saputo usare i luoghi comuni e l'orizzonte degli eventi del tempo, orchestrando una scenografia che - nel suo infantilismo - ha funzionato alla perfezione.

Il mito dell'arabo dirottatore di aerei è un luogo comune ben radicato (praticamente i palestinesi sono diventati famosi grazie a quelli).

Il mito del "kamikaze", cioè di chi si schianta col proprio aereo contro l'obiettivo nemico, è anch'esso un luogo comune potentemente radicato, soprattutto (per le ovvie ragioni) in America. Dove infatti l'11/9 era già stato preconizzato chiamandolo "la nuova Pearl Harbour" non a caso.

La mescolanza di questi due elementi è stata sapientemente dosata da chi ha preparato l'11/9. Ma questo non significa di per sé che tutto quello che c'è prima sia stato fatto in sua funzione.

Per esempio il povero Palahniuk di cui si parla nel video, nel suo libro "Survivor" è vero che fa dirottare un aereo al protagonista, ma la storia non ha nessun legame di nessun tipo con l'11/9 ed una semplice lettura del libro lo dimostra (niente spoiler però ).

Farlo rientrare all'interno del complotto è una forzatura eccessiva. Così come molte altre, perché mi pare che invertano l'ordine dei fattori in maniera davvero estrema.
Inviato il: 30/8/2008 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
A proposito di fantascienza e metafisica per quotare quello che ha detto music-band vorrei aggiungere che nel 1952 usciva la prima parte di "Stanotte il cielo cadrà" di Daniel Galouye.
Un bel pò prima di Matrix.


Grandissima citazione
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 30/8/2008 22:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
A proposito di fantascienza e metafisica per quotare quello che ha detto music-band vorrei aggiungere che nel 1952 usciva la prima parte di "Stanotte il cielo cadrà" di Daniel Galouye.
Un bel pò prima di Matrix.

PS-
Grazie a Paxtibi per il pezzo dei PIXIES.
Ogni volta che ascolto questa canzone ho come un brivido, come se contemporaneamente toccassi una donna.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 30/8/2008 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:

music-band ha scritto:

Il merito di quel film, è stato quello di riunire ciò che in tanti anni era disseminato un pò ovunque in un discorso moderno, calato nei nostri tempi, che utilizza una visione lucida della nostra società. Molti autori di fantascienza erano riusciti nell'analisi lucida di una società impazzita, cito solo ad esempio Blade Runner, ma pochi in verità avevano attinto o erano riusciti a collegare tutto questo materialismo con la metafisica di certe culture.


Vero ma non è vero che erano in pochi.
Il problema era il mezzo del tutto diverso.
TV e cinema sono ben altra cosa rispetto ai libri e la parte importante di quelle "quasi analisi" sociologiche e di sfogo era appunto stampata ed è di oltre 50-60 anni fa.
Heinlein e Asimov su tutti.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 30/8/2008 21:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
"the passport was issued on the 12th of September 1991 and will expire on the 11th of September 2001."

Personalmente io nella foto leggo 13 settembre (l'anno non mi è chiaro), non 12, per cui non capisco perchè risulta 11, e non 12.
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 30/8/2008 19:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Citazione:
Sion è la Terra Promessa, è la città santa delle tre grandi religioni, è il luogo della pace.






I am on the rock and then I check a stock
I have to run like a fugitive to save the life I live
Im gonna be iron like a lion in zion (repeat)
Iron lion zion
Im on the run but I aint got no gun
See they want to be the star
So they fighting tribal war
And they saying iron like a lion in zion
Iron like a lion in zion,
Iron lion zion

Im on the rock, (running and you running)
I take a stock, (running like a fugitive)
I had to run like a fugitive just to save the life I live
Im gonna be iron like a lion in zion (repeat)
Iron lion zion, iron lion zion, iron lion zion
Iron like a lion in zion, iron like a lion in zion
Iron like a lion in zion
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 30/8/2008 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
perchè Zion poi?

Sion è la Terra Promessa, è la città santa delle tre grandi religioni, è il luogo della pace.
Inviato il: 30/8/2008 19:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Sei pazzo a postare un video con Where is my mind?? Vuoi farmi piangere Pax?

@Music. Sottoscrivo quello che dici. Quando dico sopravvalutato intendo che come film, diciamo in sè e per sè, è molto un giocattolone. Alcune cose sono un pò ridicole (tipo i due seguiti...), la storia di Zion devo ancora capirla del tutto...perchè Zion poi? Cose così. Temi affascinanti, ma la maggior parte della fatica è andata alla realizzazione tecnica, IMHO.

edit: realizzazione tecnica che, incredibile dictu, mi sembra copi i combattimenti da dragon ball
Inviato il: 30/8/2008 12:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Quando è scaduto il passaporto di Neo?
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Citazione:
Posso approfittare per dire che secondo me The Matrix è molto sopravvalutato??


beh... Non è un thread di cinema ma ti rispondo... Matrix in realtà non racconta nulla di nuovo. Per tutte le persone appassionate di letteratura di fantascienza (da Orwell a Farmer) ma non solo, cosa più importante, per tutte le persone appassionate di metafisica, antiche culture, o filosofie di confine come il buddismo tibetano (diverso da quello indiano), lo sciamanesimo di Castaneda, le Idee di personaggi come Gurdjeff o altri... I concetti che si trovano in matrix sono tutti noti.

Il merito di quel film, è stato quello di riunire ciò che in tanti anni era disseminato un pò ovunque in un discorso moderno, calato nei nostri tempi, che utilizza una visione lucida della nostra società. Molti autori di fantascienza erano riusciti nell'analisi lucida di una società impazzita, cito solo ad esempio Blade Runner, ma pochi in verità avevano attinto o erano riusciti a collegare tutto questo materialismo con la metafisica di certe culture.

Matrix è stato il prodotto giusto al momento giusto. Come lo fu Guerre Stellari. Se poi vogliamo ragionare sulla natura di un'opera d'arte che sfugge al suo creatore animandosi di vita propria e autoscrivendosi riducendo l'autore a un semplice veicolo... Beh, non lo so.... Certo è indicativo sentire le prime interviste ai fratelli wakosky in cui dicono che essendo appassionati di videogiochi e fumetti giapponesi volevano riportare quelle prospettive al cinema. Li, sembrano due ragazzini con una buona idea per la testa... Che la musa li abbia utilizzati per i suoi fini?

Certo è che Matrix, in superfice un giocattolone più divertente delle montagne russe, ammicca più di qualche volta a discorsi che per chi, come ho detto è avezzo a certe materie sono pregni di significato.

Molti famosi letterati così come molti famosi musicisti si sono sentiti degli strumenti dichiarando di non avere alcun controllo su ciò che avevano prodotto.

Da parte mia sarei certo tentato di considerare Matrix soltanto come il film giusto al momento giusto... L'idea arrivata quando doveva arrivare... Ma è chiaro che coincidenze, se le vogliamo chiamare così, come quella di cui si sta dibattendo in questo thread, fanno riflettere sulla vera approssimazione di un'opera cinematografica, specialmente quando uno sa quanto meticolosa può essere la preparazione di un film (basta analizzare quelli di Kubrick). Sotto questa luce, ritenere Matrix come il giocattolo dei wackosky che si sono "divertiti" mi pare un pò ingenuo. Non fosse altro per le cose che di quel film sono maggiormente in mostra anche per occhi non attenti o di addetti ai lavori, come la cura riposta nella correzzione colore, nelle scenografie e nell'impatto emozionale di certe simbologie.
_________________
Inviato il: 30/8/2008 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA