Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  LA TERRA CRESCE

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Davide71
      Davide71
Re: LA TERRA CRESCE
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Cara Fiammifero: per risponderti andrò almeno apparentemente OT.
Il problema su cui puntava l'attenzione lo scienziato intervistato era il fatto che il Big Bang é un fenomeno che non può essere indagato con le leggi della fisica attuale. A questo punto le soluzioni possibili sono 3:
1) accettare il Big Bang e accettare il fatto che le nostre conoscenze delle leggi della fisica arrivano solo fino ad un certo punto e a certe domande una risposta non potranno mai darla;
2) accettare il Big Bang e inventarsi una montagna di fandonie per renderlo compatibile con le nostre conoscenze di fisica;
3) non accettare il Big Bang e produrre teorie che possano rientrare nei limiti delle nostre conoscenze di fisica;
Tutte e tre le strade sono state battute, ma secondo me solo la prima é quella giusta. Non tanto perché la teoria del Big Bang sia quella giusta, (io sono in effetti un sostenitore del Big Bang), ma perché qualunque teoria su un campo del genere può dare solo un'idea di ciò che è veramente successo, e non risolvere tutti i dubbi.
La seconda strada é stata battuta da molti sostenitori del Big Bang, almeno a giudicare da quanto detto nella discussione aperta sul tema, e non faccio fatica a crederlo.
La terza strada é stata battuta dallo scienziato intervistato, e secondo me non é meno sbagliata della seconda.
Ti faccio un esempio a me più congeniale. Nella Storia della Vita sulla Terra é necessario mettersi in testa che delle creature possano essere state generate senza l'intervento di un padre e di una madre. Questa é un'idea che cozza contro la mentalità della scienza moderna e sono state inventate un mucchio di fandonie per spiegare i fenomeni senza mettere di mezzo una "generazione spontanea".
Il problema é che, se uno accetta questa possibilità si trova abbastanza agevolmente ad aderire al creazionismo, che é sinceramente una teoria molto stupida, basata su di un racconto, la Genesi, che parlava di tutt'altro. Poi, credere che veramente sia esistito un uomo che ha costruito un'arca per salvare gli animali dal diluvio dimostra veramente l'intelligenza di chi ci crede. Sarebbe come se uno trovasse le fiabe di ESopo e si convincesse che un tempo gli animali parlassero. Sappiamo benissimo che Esopo ha scritto quelle fiabe per rappresentare certi atteggiamenti umani, e in tal senso sono perfettamente reali, nel senso che il tipo di uomo indicato con un certo animale si comporta realmente come dice la fiaba.
Analogamente la teoria della Terra che si apre come un uovo fornisce numerose spiegazioni che la teoria ufficiale non fornisce, ed é molto più coerente con i dati scientifici di quella ufficiale.
Per questo io me la sento di appoggiarla. Però al contempo presenta una tale montagna di problemi da risolvere che non mi stupisco che non venga accettata. Ma ci sono buone probabilità che questi problemi derivino da errate conoscenze piuttosto che dalla falsità della teoria.
A quanto ho capito non é la scienza il tuo forte, ma la Storia. Anche in quel campo é pieno di verità ufficiali che non reggono a nessuna analisi approfondita.
Ma é altrettanto vero che esistono "teorie alternative" altrettano fantasiose.
Per questa ragione io ritengo che il fatto di non accettare la verità ufficiale non ci dia il diritto di perderci in fantasie. Anzi é necessario esaminare la teoria alternativa con lo stesso spirito critico utilizzato per la teoria ufficiale.

La mia discussione con Pikebishop verte appunto su questo. A me non sembra serio rispondere ad una critica legittima con affermazioni del tipo: "L'energia é una toppa logica." Oppure "Il funzionamento della tecnologia moderna potrebbe essere frutto di coincidenza."
Sono affermazioni che non spostano in alcun modo l'ago della bilancia e anzi forniscono armi agli avversari più delle critiche.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 13/12/2007 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: LA TERRA CRESCE
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Sono sempre più frastornata,sentite anche quanto racconta questo fisico sulla teoria del Big Bang .
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 13/12/2007 9:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: LA TERRA CRESCE
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
ciao Pikebishop: la teoria della Terra che si schiude come un uovo di uccello piace anche a me, ma ciò non toglie che biaogna considerare le cose con spirito critico.
Il problema di questa teoria é che per un problema che risolve ne crea altri dieci.
Per esempio, che ne é del sistema Terra-Luna? A me risulta che nel Paleozoico il periodo di rotazione della Luna era di 7-15 giorni (scusate il divario, ma il Paleozoico é un periodo molto lungo). Oggi siamo passati a 30. Se la Terra fosse cresciuta di peso il periodo avrebbe dovuto diminuire, non aumentare. Oppure la Luna si é allontanata di molto, ma di MOLTO!
Comunque in linea di massima l'appoggio, visto che:
1) l'assenza di subduzione;
2) l'età dei fondali marini (inferiore ai 70 milioni di anni);
non lascia pensare ad altre soluzioni.

Citazione:
Anche tecnologie ispirate da interpretazioni del mondo del tutto aliene a quella scientifica funzionano, il che non vuol dire che abbiano ragione loro.


Quali?
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 13/12/2007 9:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LA TERRA CRESCE
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
tuo eroico impegno a difendere una teoria che trovi divertente

Guarda che ti sbagli, non sul fatto che la trovi divertente, che e' vero, ma sul fatto che la difenda.

Quel che sto dicendo e' semplicemente che non mi pare molto piu' campata in aria delle teorie correnti e che magari un pensierino serio bisognerebbe farcelo (non io o te, ma gli addetti ai lavori - sempre che tu non sia uno di loro, se no la vedo dura )
Citazione:
e la terra è aumentata di massa allora necessariamente deve aver rallentato la sua rotazione (principio conservazione momento angolare)

Qui andiamo a battere sempre sullo stesso tasto, pero'. Si puo' dire che questo pianeta sul quale viviamo sia un sistema non soggetto a forze esterne? Non credo. Ed il movimento angolare va a farsi benedire, insieme a Newton. Perche' la gravita' non funziona come forza fondamentale dell'universo? Sono sicuro che lo sai, ma non ti va sicuramente di dirlo.

E' sempre la solita solfa del considerare delle premesse come dimostrate anche quando non lo sono e del non considerare nuove idee, immediatamente criticandole, perche' non si adeguano a quelle premesse.
Come ogni altra cosa, per capire una teoria bisogna fare finta, ma veramente, di esserne convinti e trovare i lati convincenti, e solo poi criticarla per magari escluderla.

Comunque io non sono certo la persona adatta a difendere una teoria scientifica, visto che mi guadagno da vivere usando la mia massa corporea in maniera strategica, e questo percio' non e' certo stato il mio intento aprendo questo 3D: spero che sia ora chiaro a tutti.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 13/12/2007 0:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: LA TERRA CRESCE
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Pikebishop:

Prendo atto del tuo eroico impegno a difendere una teoria che trovi divertente (curiosa lo è di sicuro!).. tuttavia sarebbe stato meglio che chi l'ha enunciata avesse preso in considerazioni gli ovvi dubbi di Davide71.

Un'altro dubbio che pongo io: se la terra è aumentata di massa allora necessariamente deve aver rallentato la sua rotazione (principio conservazione momento angolare). Troviamo prove di questo rallentamento "extra"?
Inviato il: 12/12/2007 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LA TERRA CRESCE
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
tutta roba che, per l'appunto, non porta da nessuna parte

Piuttosto che prendere cantonate e' meglio stare dove si e' ed ammettere la propria ignoranza: le idee geniali sono rare.
Citazione:
Giustapporre due frasi come: "Non sappiamo cosa sia l'energia." e "Energia é una toppa logica." ha senso solo nella tua testa.

Non solo nella mia, se vuoi ti presento mio Fratello Carabiniere che capisce la connessione. Se nella tua non ha senso non so cosa farci.
Citazione:
ce l'hai qualche idea che permette di fare luce sul mistero che circonda la faccenda?

E che sono, Pele?
Citazione:
per convalidare detta teoria, é necessario che la Terra assorba massa "dall'interno" e la proietti verso l'esterno (attraverso i fondali marini). Sei d'accordo oppure no?

Certamente.
Citazione:
L'alternativa sarebbe quella di un "gonfiamento" con perdita di densita e parità di massa

Ipotesi contraddetta dai fatti.
Citazione:
Per esempio il sito di riferimento

Di riferimento???
Citazione:
Siamo impazziti?

Tu non lo so, loro e' probabile.
Citazione:
L'energia assume numerose forme, e sono proprio le sue trasformazioni a costituire i fenomeni fisici. Per cui qualcosa dell'energia la sappiamo.

No, vediamo che delle cose succedono e diamo un nome alla "forza" che presumiamo esista ma che sfugge alla nostra comprensione: potrebbero essere anche due o tre differenti ordini di entita' diverse fra loro, ma noi non possiamo saperlo. L'unico aspetto che abbiamo trovato in comune in queste "forme" e' la vibrazione, una maniera per descriverle che la nostra mente i nostri sensi ed i nostri strumenti (che, attenzione, derivano dalle nostre menti e sono usate dalle nostre menti) possono capire o carpire.
Citazione:
Le conoscenze si possono anche rigettare, una volte che si sa che sono false. Ma molte conoscenza scientifiche, quelle che fanno funzionare la tecnologia, non lo sono affatto.

Il fatto che la tecnologia funzioni potrebbe essere anche solo coincidenza. Anche tecnologie ispirate da interpretazioni del mondo del tutto aliene a quella scientifica funzionano, il che non vuol dire che abbiano ragione loro. Alla fine sono solo etichette che la nostra mente mette alle manifestazioni che sperimentiamo, non sono certo "La Verita'".
Citazione:
Tutte cose buone per il forum sulla spiritualità, che però non é questo.

Se hai seguito il forum sulla quantistica (io si, per quanto posso capire) avrai notato che i confini tra scienza e spiritualita' tendono a dissolversi, ad un certo punto... non dimenticare che ho introdotto tutto il discorso citando Gurdjeff
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 12/12/2007 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: LA TERRA CRESCE
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Pikebishop: quando parlavo di critica distruttiva mi riferivo al tuo post precedente, nel quale criticavi le mie affermazioni con affermazioni del calibro:

"La faccenda é più complessa..."
"Che ne sappiamo noi della materia..."
"Supposizioni, frutto di altre supposizioni..."
"Non sappiamo che cosa sia l'energia."

tutta roba che, per l'appunto, non porta da nessuna parte. Tutte cose buone per il forum sulla spiritualità, che però non é questo.
Bisogna innanzitutto procedere con logica.
Giustapporre due frasi come: "Non sappiamo cosa sia l'energia." e "Energia é una toppa logica." ha senso solo nella tua testa.

Insomma, ce l'hai qualche idea che permette di fare luce sul mistero che circonda la faccenda?
Quali sono le conoscenze che secondo te andrebbero riviste per renderla credibile?

Io stavo dicendo che, per convalidare detta teoria, é necessario che la Terra assorba massa "dall'interno" e la proietti verso l'esterno (attraverso i fondali marini). Sei d'accordo oppure no?
L'alternativa sarebbe quella di un "gonfiamento" con perdita di densita e parità di massa, dovuto a reazioni potenti che avvengono nel nucleo.
Ma: possibile che le monitorizzazioni del nucleo non ne danno notizia?
E poi ci sarebbe sempre la storia dei dinosauri, che sarebbero dovuti vivere con una gravità superiore alla nostra, con i problemi che già avrebbero con QUESTA forza di gravità.
Anch'io ritengo che le leggi della fisica possano avere funzionato in maniera differente nei tempi passati, ma dai dati in mio possesso (o supposizioni come le chiami tu), la materia era più malleabile e la forza di gravità semmai inferiore.
Quando parlavo di fantasie mi riferivo ad un certo atteggiamento per il quale, scartando certe premesse (molto diffuse) come false le si sostituiscono con altre (meno diffuse ma) altrettanto false.
Per esempio il sito di riferimento afferma che gli oceani hanno avuto origine dall'acqua proveniente dai meteoriti. Siamo impazziti?
Anche le tue idee sulla materia sono da rivedere.
Il fatto che tu non sappia cosa sia l'energia non significa che puoi dire di essa qualunque cosa.
L'energia assume numerose forme, e sono proprio le sue trasformazioni a costituire i fenomeni fisici. Per cui qualcosa dell'energia la sappiamo.
Le conoscenze si possono anche rigettare, una volte che si sa che sono false. Ma molte conoscenza scientifiche, quelle che fanno funzionare la tecnologia, non lo sono affatto.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 12/12/2007 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LA TERRA CRESCE
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
la tua critica distruttiva

Critica distruttiva???? Propositiva, direi, visto che il 3d l'ho aperto io e non con una critica (o perlomeno con una circonstanziata), ma con una teoria sconosciuta ai piu' e proposta da scienziati, non da venditore di cordiale antimorsicatura di vipera.

Citazione:
La materia é una forma di energia

E chiamiamo energia il processo per cui qualcosa accade ma non sappiamo esattamente che cosa lo fa accadere. Energia e' una toppa logica.

Citazione:
le vibrazioni sono meccanismi di trasmissione dell'energia

Solo che le vibrazioni si possono percepire, in qualche modo, ma l'energia non sappiamo cosa sia: chi e' che si sta abbandonando a fantasie?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 12/12/2007 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: LA TERRA CRESCE
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Caro Pikebishop, la tua critica distruttiva non porta da nessuna parte.

"La materia non é altro che vibrazione" é un'affermazione che lascia il tempo che trova. Ed é falso. La materia é una forma di energia; le vibrazioni sono meccanismi di trasmissione dell'energia.
Il fatto che si stia cercando di superare i ristretti limiti della scienza ufficiale non significa abbandonarsi alle fantasie.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 12/12/2007 9:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LA TERRA CRESCE
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
La massa della terra è stata stimata analizzando dati incrociati dunque non si tratta affatto di supposizioni.

A parte che c'e' differenza tra massa e peso, non era solo a quello che mi riferivo, ma soprattutto alle stime in milioni di anni (unita' di misura che ha pressapoco un significato nullo dal punto di vista umano, tra l'altro), sull'eta' dei vari strati geologici.

In ogni caso "dati incrociati" non mi dice molto...
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/12/2007 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: LA TERRA CRESCE
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Pikebishop:

La massa della terra è stata stimata analizzando dati incrociati dunque non si tratta affatto di supposizioni.
Inviato il: 11/12/2007 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LA TERRA CRESCE
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
La teoria della terra che cresce mi pare sempre più traballante.

Non necessariamente...
Citazione:
Oggi il suo peso mi risulta 6x10^24 Kg.

Datemi un punto d'appoggio e pesero' il mondo .
Citazione:
Un aumento di peso del 40% significa recuperare ogni milione di anni 0,02449x10^24 Kg.

Dati senza dubbio affascinanti, non fosse per il fatto che sono pure supposizioni basate su altre supposizioni, basate a loro volta su teorie che contrastano totalmente con quella che si sta qui discutendo. E' proprio questo il problema: i fondamenti dei dati comunemente presi per buoni sono tutt'altro che evidenze, piuttosto supposizioni che valgono solo se si abbraccia un determinato punto di vista, per la serie "gli alibi incrociati".
Citazione:
Vi ricordo che siamo stati capaci di misurare lo spostamento dei continenti...

Perche' era quello che si stava cercando di dimostrare, il che non ci dice molto su quello che non si stava cercando. La compartimentazione scientifica ha questi effetti e le spiegazioni susseguenti stanno alla realta' come una fotografia di un panorama sta al panorama stesso (per la serie: "ma ho fotografato il Grand Canyon e tutto quel che vedo e' questo stronzetto di diapositiva?" E gli amici: "Seeee, in America e' tutto piu' grosso, anche le supposte" ).
Citazione:
La massa in più da dove arriva?

E la tua massa in piu', rispetto alla tua fanciullezza, da dove arriva? In base a questo ragionamento la carne bovina, il riso e le banane che mangi dovrebbero essere aggiunti al tuo peso corporeo, ma la faccenda e' un tantino piu' complessa.
Che ne sappiamo noi della materia, di come si produce e riproduce? Molto poco... ma se si da' una guardatina al link col sito di Paxtibi che ho riportato all'inizio del 3D, molte cose cominciano a prendere una piega totalmente diversa.

La materia non e' altro che vibrazione, alla fine della fiera.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/12/2007 11:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: LA TERRA CRESCE
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
La teoria della terra che cresce mi pare sempre più traballante.
Inviato il: 11/12/2007 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: LA TERRA CRESCE
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti:
grazie per i chiarimenti. Le mie conoscenze di fisica sono tutte da verificare. Per quel che mi concerne, l'idea di una Terra che "sia aumentata di peso" mi lascia perplesso.
Oggi il suo peso mi risulta 6x10^24 Kg. Un aumento di peso del 40% significa recuperare ogni milione di anni 0,02449x10^24 Kg.
Significa circa 24,5x10^12 tonnellate tutti gli anni supponendo una crescita lineare (assurda).
Visto che in realtà sarebbero molti di più, possibile che in tutti questi anni di misurazioni non ce ne siamo mai accorti?
Vi ricordo che siamo stati capaci di misurare lo spostamento dei continenti...
Inoltre paragonare la Terra ad un essere vivente va bene, farla equivalere no!
Infine ricordo che, sulla base della predetta teoria, l'aumento delle dimensioni della Terra avviene mediante un movimento interno paragonabile ad un "gonfiamento". La massa in più da dove arriva?
Loro dicono: "dallo spazio". E noi non ce ne accorgiamo? Per carità, se uno osserva la profondità degli scavi dei reperti archeologici magari un sospetto gli viene. Ma comunque non spiega la produzione di fondale marino.

P.S. Forse ho trovato la soluzione: ecco dove va a finire tutta la massa ingoiata dai buchi neri! Nel centro dei nuclei dei pianeti attraverso la quarta dimensione.
P.P.S Vi chiederete se sto fumando roba buona. No. Non ne ho bisogno.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 11/12/2007 9:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: LA TERRA CRESCE
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Dusty:
Citazione:
Scusa Bart, ma visto che la forza di gravità è inversamente proporzionale al quadrato della distanza immagino che a parità di massa, la forza di attrazione gravitazionale sulla superficie di un pianeta che ha raggio minore sia ben più forte, no?


Si hai ragione. Avevo interpretato male il post di Davide.
Visto che ogni punto dello spazio esterno alla sfera "vede" la massa come se fosse concentrata nel centro, se noi siamo più vicini al centro (i.e.: pianeta di diametro inferiore) la gravità misurata sulla superficie sarà superiore.
Inviato il: 10/12/2007 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: LA TERRA CRESCE
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Un saluto a tutti:

Teoria affascinante, …… mi domando se la terra aumenta di volume e massa dove trova la massa necessaria all’aumento ?? Ma del resto anch’io ora ho una massa e un peso maggiore di quello che avevo all’età di cinque anni, paragone che potrebbe essere verosimile se consideriamo la terra, nel suo complesso, un organismo vivente ……

Inserisco alcuni link:

Dinosauri Impossibili
http://www.disinformazione.it/dinosauri.htm

Tratto da un programma prodotto da Office KEI e trasmesso alla televisione in Giappone il 22 Febbraio 2004

I dinosauri giganti sono affascinanti. Come hanno fatto a svilupparsi così tanto? Come mai sono tutti morti? La loro mole rivaleggiava con quella delle attuali balene, che non possono sopravvivere senza il sostentamento dell'acqua. Fu per questo che i primi paleontologi ipotizzarono che i dinosauri più grandi passassero la maggior parte delle loro vite a bagno negli acquitrini dell'era Mesozoica.


ESPANSIONE della TERRA
http://www.mednat.org/misteri/espansione_terra.htm

La Terra prima o poi aumenterà fino a diventare grande come Nettuno !!
Da una analisi iniziale di corrugamenti sottomarini, il sito in questione trae materiale empirico/evidente per stabilire che la terra, ai tempi della Pangea, era più piccola di adesso e priva di oceani.

Una curiosa deduzione che ne segue (supportata anche da un libro di tal Hurrell) è che i dinosauri potevano crescere molto grandi proprio perché la gravità era minore, a causa di una terra più piccola.



Ecco come in pochi anni (1996 - 2000) l'attività solare è enormemente aumentata, causando quello che viene chiamato effetto serra nella terra, ma riscontrabile anche in tutti gli altri pianeti del sistema solare.
Queste immagini provengono dalla sonda SOHO, in questo link è possibile vedere altre immagini e dati:

QUI
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 10/12/2007 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: LA TERRA CRESCE
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
No. La forza di gravità sulla superficie dipende solo dalla massa e non dal volume nè dalla densità.

Scusa Bart, ma visto che la forza di gravità è inversamente proporzionale al quadrato della distanza immagino che a parità di massa, la forza di attrazione gravitazionale sulla superficie di un pianeta che ha raggio minore sia ben più forte, no?

Riguardo il filmato, non vorrei ricordare male ma mi pareva lasciasse aperta la possibilità che la massa del pianeta fosse aumentata nel tempo...
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 10/12/2007 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: LA TERRA CRESCE
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Citazione:
a me risulta che, a parità di massa, un corpo più piccolo abbia, sulla sua superficie, una forza di gravità superiore ad uno più grande.


No. La forza di gravità sulla superficie dipende solo dalla massa e non dal volume nè dalla densità.
Inviato il: 10/12/2007 14:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: LA TERRA CRESCE
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti:
a me risulta che, a parità di massa, un corpo più piccolo abbia, sulla sua superficie, una forza di gravità superiore ad uno più grande.
In tal caso il problema del peso dei dinosauri sarebbe ancora più grave...
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 10/12/2007 11:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: LA TERRA CRESCE
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Citazione:
stando a quello che ho osservato.. non servono milioni di anni per formare le terre emerse..

bastano pochi giorni.. (3 - 4)


Quella dicesi colata lavica in mare..

Spettacolare certo ma non molto "duratura"..
Inviato il: 7/12/2007 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: LA TERRA CRESCE
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Davide71:
Citazione:
Gli scienziati non credono che la Terra aumenti di raggio, per cui si chiedono come si possono allontanare l'uno dall'altro due continenti se tutt'intorno a loro vi é solida roccia.
Le soluzioni sono 2:


Esiste anche la terza:
attorno non vi è (infatti) "solida roccia" ma correnti convettive di magma (pesante), all'origine dei "risucchi" e delle "espulsioni" a cui accennavi.
Inviato il: 7/12/2007 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: LA TERRA CRESCE
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao a tutti amici!..

il punto centrale della questione a mio avviso è..

chi ha mai "osservato" (con i propri occhi) la nascita delle terre emerse?.. potendo quindi usufruire di un dato che sia uno.. su cui poi basare idee, ipotesi o teorie.. che riguardino tutto il discorso evolutivo del pianeta?..

stando a quello che ho osservato.. non servono milioni di anni per formare le terre emerse..

bastano pochi giorni.. (3 - 4)

cerchiamo la formazione dell'ultima isola vicino all'islanda o norvegia non ricordo bene.. e avremo un dato (video) che sia uno.. per iniziare a comprendere.. quante cose sarebbero da rivalutare..

esiste il video girato da un geologo/ricercatore da un'imbarcazione, il secolo scorso, che mostra la nascita dal nulla, in tempo reale, di un'isola!!.. (allucinante!.. da vedere assolutamente!..)

a poche ore dalla solidificazione della nuova isola.. venne notata la prima entità biologica.. (una mosca)

cosa pensare?..

p.s.
per questo motivo ho trovato spettacolare e sensata la supposizione di pike..
Inviato il: 7/12/2007 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: LA TERRA CRESCE
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
Certo, pensare che la Terra si sia gonfiata del 40% in 70 milioni di anni é per lo meno azzardato.

C'è un altro dato interessante in merito: uno scienziato giapponese ha fatto dei calcoli ed ha stabilito che con l'attuale forza di gravità i dinosauri (quelli più grossi) non sarebbero nemmeno riusciti a camminare a causa del loro peso!

Una terra con massa minore (e conseguemente minore gravità) quindi risolverebbe anche questo problema... Aprendone ovviamente diversi altri
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 7/12/2007 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: LA TERRA CRESCE
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti: questo post é riservato a coloro che masticano poco di geologia, e servirà a comprendere il video linkato in apertura di topic.

Secondo la teoria comunemente accettata, un tempo (almeno fino a 70 milioni di anni fa), le terre emerse costituivano una sola terra, detta Pangea (Tutta-Terra), e perciò stesso esisteva un solo mare, chiamato Panthalassa (Tutto-Mare).
Questa ipotesi si basava inizialmente sul fatto che anticamente l'Africa e l'America del Sud condividessero molte forme di vita, dinosauri inclusi. Questo, unito al fatto che la parte Nord-Orientale del Sud America s'incastra "perfettamente" alla costa africana che dà sul Golfo di Guinea ha reso credibile tale ipotesi, la quale riceverà due importanti conferme.
1) la scoperta delle dorsali oceaniche: esse sono fratture della crosta terrestre dalle quali esce il magma (lava). Esso, a contatto con l'acqua, solidifica e forma il fondale oceanico. Ogni dorsale divide il fondale in due placche, che per effetto delle forze interne alla Terra, si allontanano l'una dall'altra. Poiché le Terre emerse poggiano su tali placche, anch'esse si allontanano.
2) le misurazioni effettuate dimostrano che il Sud America si allontana dall'Africa di qualche cm all'anno.

Gli scienziati non credono che la Terra aumenti di raggio, per cui si chiedono come si possono allontanare l'uno dall'altro due continenti se tutt'intorno a loro vi é solida roccia.
Le soluzioni sono 2:
1) la formazione delle montagne: gli scienziati credono che l'India si stia avvicinando FISICAMENTE (non solo politicamente...) alla Cina. Questo genera la catena Himalayana esattamente come due scavatori, se si avvicinassero spostando entrambi un cumulo di terra, genererebbero un monticello davanti a loro.
2) la scomparsa di terre: in sostanza succederebbe che una placca scivoli sotto l'altra e si fonda nel magma.
Entrambi i fenomeni provocano terremoti.

La novità introdotta dalla teoria della crescita della Terra deriva da una constatazione molto semplice:

esiste infatti una dorsale anche in mezzo al Pacifico: se uno andasse a guardare su Wikipedia scoprirebbe che questa dorsale "risucchia" il fondale oceanico, per fare spazio allo spostamento del Sud America dall'Africa.
Questo significa che l'Oceano Pacifico é destinato a scomparire!
E invece no! Anche le coste opposte del Pacifico si stanno allontanando!
Non solo lo confermano le misurazioni, ma anche la geologia.
La stratificazione cronologica del fondale del Pacifico é uguale a quella dell'Atlantico. Questo significa che il fondale più "giovane" é quello più vicino alla dorsale. Ciò conferma il fatto che essa sia "produttrice" di fondale e non "distruttrice".
Infatti assistiamo alla formazione di 2 grandi catene montuose; la prima, parzialmente sommersa, parte dal Giappone e giunge, attraverso la Polinesia, fino in Australia; la seconda "costeggia" tutta l'America del Pacifico (Montagne Rocciose+ Ande).
In sostanza il fenomeno chiamato "subduzione" (distruzione di fondale), secondo i sostenitori della teoria della crescita, NON ESISTE! Mentre la formazione di catene montuose non basterebbe a spiegare TUTTA la massa di Terra che avrebbe dovuto essere spostata per fare spazio all'Oceano Atlantico.

Da qui l'ipotesi rivoluzionaria, che é l'oggetto del Video linkato.
Certo, pensare che la Terra si sia gonfiata del 40% in 70 milioni di anni é per lo meno azzardato.
Non solo, ma questo costringerebbe a rivedere tutta la Teoria dell'Evoluzione in maniera tale da permettere a tutte le forme di vita terrestri di apparire ed evolversi fino ad oggi in 70 milioni di anni!
Oppure ritenere TUTTI i dinosauri animali che vivessero nei fondali marini...
Insomma, la teoria é interessantissima, ma cozza contro troppi altri dati scientifici; per questo i suoi sostenitori lamentano che nessuno la prende in considerazione. Richiederebbe, secondo loro, di rinunciare a molte 'certezze'. Non sarebbe la prima volta...
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 7/12/2007 13:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: LA TERRA CRESCE
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
PikeBishop:

Citazione:
I dati sull'innalzamento o l'abbassamento episodico dei mari sono tanto da prendersi sul serio quanto quelli sul riscaldamento o raffreddamento globale come esposti da Gore


L'accumulo o lo scioglimento dei ghiacci, in particolare quello in Antartide, incide profondamente sul livello dei mari. Su questo non ci sono dubbi: bastano infatti un paio di conti per rendersi conto che l'Antartide contiene "qualche decina di metri di mare".
A prescindere dalle cause e dalle soluzioni, Dio ci scampi da una simile catastrofe!
Inviato il: 7/12/2007 10:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LA TERRA CRESCE
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Fiammifero,

I dati sull'innalzamento o l'abbassamento episodico dei mari sono tanto da prendersi sul serio quanto quelli sul riscaldamento o raffreddamento globale come esposti da Gore (ovvero lasciano il tempo che trova, se non peggio).

Qui si sta parlando di proporzioni e tempi non paragonabili alle quisquilie propagandistiche e sensazionalistiche che ci vengono amministrate giornalmente.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 7/12/2007 7:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LA TERRA CRESCE
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Tanto per aggiungere elementi, sembra che la teoria della terra che cresce (che prende le mosse dalla Teoria della terra in espansione di Samuel Warren Carey e' oggetto di dispute su Wikipedia
come dire che, come al solito, chi intende spiegare una teoria come meglio gli aggrada viene bersagliato da guastatori "debunkers".

Meglio magari percio', nel bene e nel male, consultare il Growing Earth Consortium, o magari leggersi qualche libro sull'argomento - l'unico in Italiano che abbia trovato citato sul web (ma non l'ho letto) e' LA TERRA IN ESPANSIONE di Carey, edito da Laterza, che pero' descrive, per l'appunto la teoria della terra in espansione, non in crescita.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 7/12/2007 7:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: LA TERRA CRESCE
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Vista la corsa all'acqua,futuro bene prezioso,ed al petrolio al Polo Nord,mi sembra sempre più verosimile tale teoria,collegando invece l'innalzamento dei mari ,c'è qualche cosa che non mi quadra
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/12/2007 7:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LA TERRA CRESCE
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
la supposizione di pike sulla terra in precedenza composta per la maggioranza di acqua!! e che.. (per eruzioni interne sottomarine?) in seguito è avvenuta la formazione delle terre che sono "emerse"..

Veramente, Omega, la "supposizione" non e' mia - come ho detto e' una teoria che avevo sentito non so piu' dove alla fine degli anni '60, quando ancora facevo le medie e, fin dall'ora (o prima, avendo letto il mio primo articolo di Colosimo a 6 anni) avido ricercatore di ipotesi strane - e non e' neanche come la presenti.

Se guardi il video che ho linkato, vedrai che l'ipotesi sostenuta e' che le terre "emerse" siano sempre state li, fin dalla prima formazione della crosta terrestre e che, susseguentemente all'espansione del globo, siano state innalzate.

Se si ipotizza che l'acqua ricoprisse l'intero pianeta, piu' piccolo, e che la sua quantita' non aumenti con la stessa velocita' con cui la sfera cresce, chiaramente si portera' nelle zone piu' basse, quelle nuove, dove ora ci sono appunto gli oceani.

Cio' spiegherebbe perche' la vita e' nata negli oceani: magari perche' all'epoca non c'era nient'altro!!! Aumentando la superficie terrestre alcune zone sarebbero percio' divenute "secche" ed inadatte alla vita marina, e sarebbero state colonizzate da forme di vita marine rimaste intrappolate in pozze piu' o meno grandi in corso di lento prosciugamento.
A mio parere ha molto piu' senso che ipotizzare che i pesci si avventurassero regolarmente sulla terra ferma fino a sviluppare polmoni, sempre ammesso e non concesso di prendere per buono l'evoluzionismo correntemente inteso di cui, come alcuni sanno, personalmente non sono un grande sostenitore.

PS
Mi sono solo adeguato specularmente all'interlocutore nella speranza che si renda conto com'e' brutto vedersi allo specchio in certe situazioni.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 7/12/2007 7:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: LA TERRA CRESCE
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao amici..

che bel thread!!..

stupenda la supposizione di pike sulla terra in precedenza composta per la maggioranza di acqua!! e che.. (per eruzioni interne sottomarine?) in seguito è avvenuta la formazione delle terre che sono "emerse"..

grande!..

mi sembra un ragionamento sensato..

p.s.
quando dite "cagata" vi riferite ai 2 film vero?.. dai non sbrocchiamo!..
Inviato il: 6/12/2007 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA