Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  L'inferno esiste o no?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  jataka
      jataka
Re: L'inferno esiste o no?
#80
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

Gianni1 ha scritto:
Come si vede, la questione è controversa. Io credo che effettivamente l'Inferno esista, e che l'uomo se fa il male è destinato ad andarci. L'uomo sa che se fa il male ci va, per cui egli decide liberamente di far il male e quindi autocondannarsi alla dannazione eterna.


io non vedo controversie, a io parere l'inferno esiste solo se lo vuole (l'inferno della chiesa, ovviamente), resta il fatto che nell'inferno, su questa terra, ci sono milioni di persone che di <peccati> non ne hanno commessi: hanno la sola colpa di essere nati in un certo luogo ed in un certo tempo
come la mettiamo?
dov'è la giustizia divina?
aldilà?
sempre e solo aldilà?
e di qua?
cazzi nostri?
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 23/5/2008 22:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'inferno esiste o no?
#79
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
questo Forum è già da sé tanto grande, che mi chiedo – stupefatto –


La risposta e' facile (ed e' per gli altri visto che Lei, sign. Lud., non mi legge):
cerco quelli che scrivono bestialita'.

Citazione:
perché vuole ancora inciampare su di me.

Dicono porti fortuna.


mc
Inviato il: 13/5/2008 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'inferno esiste o no?
#78
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Come si vede, la questione è controversa. Io credo che effettivamente l'Inferno esista, e che l'uomo se fa il male è destinato ad andarci. L'uomo sa che se fa il male ci va, per cui egli decide liberamente di far il male e quindi autocondannarsi alla dannazione eterna.


L'uomo non dovrebbe provocare Male per empatia non perche' altrimenti va all'inferno... ecchecaz...!

Mi intristiscono veramente tanto quelli che subiscono questo tipo violenza psicologica... per empatia non perche' poi qualcuno mi possa dire bravo, o darmi un premio...

mc
Inviato il: 13/5/2008 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gianni1
      Gianni1
Re: L'inferno esiste o no?
#77
So tutto
Iscritto il: 12/5/2008
Da
Messaggi: 18
Offline
Citazione:

javaseth ha scritto:
"Non se ne parla ma l'Inferno c'è" Ratzinger: pene eterne per chi non si pente

"L'Inferno esiste ed è eterno, anche se non ne parla quasi più nessuno". Papa Ratzinger torna a rilanciare il luogo della dannazione eterna evocato da secoli dalla tradizione cristiana, declassato, però, negli ultimi tempi ad argomento di serie b nell'immaginario collettivo del popolo dei credenti. Il posto scelto per ribadire l'attuale "pericolosità" di Satana non è la scenografica basilica di San Pietro, ma una anonima parrocchia della periferia romana - la chiesa di Santa Felicita e Figli Martiri della borgata di Fidene - visitata ieri mattina da Benedetto XVI nella sua veste di vescovo di Roma.

[...]

L'Inferno - vi si legge tra l'altro - "consiste nella dannazione eterna di quanti muoiono per libera scelta in peccato mortale" e "la pena principale dell'Inferno sta nella separazione eterna da Dio". Su questo insegnamento si è sempre mosso il teologo Joseph Ratzinger, sia da vescovo che da cardinale. In perfetta sintonia con papa Wojtyla, che durante il suo lungo pontificato in più occasioni ha invitato i cattolici "a pregare Dio perché nessuno sia o vada all'Inferno", spiegando che al luogo della dannazione eterna sono destinati coloro i quali "usano male la libertà offerta loro da Dio". Ma uno dei più grandi teologi del secolo scorso, Urs Hans von Balthasar, ha teorizzato che "l'Inferno c'è, ma potrebbe anche essere vuoto" perché "la misericordia di Dio è infinita come il suo perdono".

Ciao
-javaseth


Come si vede, la questione è controversa. Io credo che effettivamente l'Inferno esista, e che l'uomo se fa il male è destinato ad andarci. L'uomo sa che se fa il male ci va, per cui egli decide liberamente di far il male e quindi autocondannarsi alla dannazione eterna.
Inviato il: 12/5/2008 17:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'inferno esiste o no?
#76
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Invece, in particolare, vorrei fare a mp una raccomandazione (visto che qui mi ha citato di nuovo come un tempo...). Faccia una cosa (le do del ‘lei’ come vede), mp: non mi citi più, mi ignori, non esisto per gli... Mi ascolti un secondo: lei non ha bisogno di ancorare i suoi solidi convincimenti martellanti a qualche parola di poco conto che fo svicolare e la scivolo nei miei post. Mi dia retta/m’ignori, non mi legga neppure di sguincio/mi salti come faccio io lei: questo Forum è già da sé tanto grande, che mi chiedo – stupefatto – perché vuole ancora inciampare su di me.

Suppongo che mp sia io.

NO. Non si puo' chiedere di non rispondere ai post, mi dispiace. Si puo' solo evitare di scrivere (o di rispondere, appunto) ma non vietare ad altri di intromettersi in un dibattito che e' pubblico.
Puoi solo ignorare i miei posts ma non puoi assolutamente chiedermi di smettere di scrivere.

Non e' ripicca, e' semplicemente il fatto che non mi interessa chi li scrive (e non ci faccio caso il piu' delle volte) quanto il cio' che si scrive.

ciao bello.

mc
Inviato il: 21/4/2008 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: L'inferno esiste o no?
#75
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
ludfrescj:
Ma se infine dico/dicessi ‘quest’inferno’ o ‘il mio inferno’, indicherei l’attuale prigione della Betancourt ad esempio se ancora vive, o il rogo dove bruciò Giordano Bruno, o il disastro dell’ultimo Concorde...

Come darle torto...grandi tragedie furono/sono. Come non essere d'accordo con lei/lui...io invece non ho molta cultura/informazione sull'Inferno, per cui le
uniche cose che mi vengono in mente quando penso al castigo divino sono
le guerre/crociate per la democrazia/religione...se il Concord è l'inferno, bisognerebbe trovare un nuovo sillogismo più "Cosmico" per descrivere la
Palestina e l'Iraq/Mesopotamia/Sumeria...Corsi e ricorsi storici...si dice che l' Inferno sia nato come mitologia sumera, e se così fosse allora chi è causa del suo mal pianga se stesso, anche se a piangere sono i loro lontanissimi progenitori/inconsapevoli/innocenti, che hanno la colpa di essere stati "contaminati" dai musulmani.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 20/4/2008 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ludfrescj
      ludfrescj
Re: L'inferno esiste o no?
#74
So tutto
Iscritto il: 10/12/2007
Da
Messaggi: 26
Offline
Non capisco... Questo sito s’intitola al ‘luogo comune’ e vi si offre gratuitamente, a chi vuole, di parteciparvi. Lo caratterizza – fra l’altro – una serie di ‘forum’ assai varia e una parte nutrita di questi s’intitola ‘libero/Religioni & Spiritualità’. Ora, in questa, qualcuno propone in forma interrogativa il suo topic (“L’inferno esiste o no?”)... Ed una sequela di freddure, di denigrazioni, di giudizi terroristici che vi prevalgono si snoda per un anno e più per le solite strade del anti/prete, anti/papa, anti/dio, anti/fede, anti/credenza – e che diamine!

No/no, non capisco!!! Constato che gran parte di questo materiale è fatto di ‘luoghi comuni’ – è vero. Sono d’accordo che si può parlare di spiritualità e di religioni anche alla maniera di chi stravolge quella e invalida queste – va bene. E sono perfino solidale con chi a una domanda d’inizio cruciale risponda subito negativamente e con cipiglio – ci mancherebbe!

Però continuo a non capire, o meglio: capisco fin troppo bene, ma mi stupisco... Mi stupisco che il pensiero d’un uomo si riduca a semplice critica, parassitaria, con perpetuità asfissiante e nevrotica. Che non abbia un’idea/una stilla di sé da trasmettere firmandola e autenticandola: parola/chiave, teoria, definizione di... Ecco nel caso nostro, che dica ad esempio: FEDE – per me, pincopallino – vuol dire desiderio non soddisfacibile ora/nell’immediato ma, come proiettandolo, soddisfacibile in altro tempo/in altra dimensione. (Intendiamoci... – faccio per dire!)

Mi stupisco della mancanza di analisi, di curiosità, di equilibrio nella disputa: dov’è – che so – l’incontro, la mediazione, il patteggiamento civile? o se si preferisce il punto di contatto, la condivisione minima ma essenziale/non di facciata, l’andare insieme per un attimo ma sostanziali/non ipocriti... E mi stupisco della pagliuzza – sempre – che si va a scovare nell’altro e del trave di cui non ci si accorge in proprio.

Soprattutto mi fa specie una cosa: l’ottusità arrogante del moralista – puntuale, di turno, ci puoi rimettere l’orologio – che ti sbuca in ogni parte tu vada; e si fa forte, scaricando livore su gente a milioni (oltre tutto, il più delle volte, con battutacce sgrammaticatissime, più adatte a una chat di mezzi/analfabeti che a un forum di persone riflessive e intellettualmente pruriginose).

Questo che ho appena detto, naturalmente, molto in generale... (È quasi più questione che riguarda i moderatori di questo Forum – direi!)

Invece, in particolare, vorrei fare a mp una raccomandazione (visto che qui mi ha citato di nuovo come un tempo...). Faccia una cosa (le do del ‘lei’ come vede), mp: non mi citi più, mi ignori, non esisto per gli... Mi ascolti un secondo: lei non ha bisogno di ancorare i suoi solidi convincimenti martellanti a qualche parola di poco conto che fo svicolare e la scivolo nei miei post. Mi dia retta/m’ignori, non mi legga neppure di sguincio/mi salti come faccio io lei: questo Forum è già da sé tanto grande, che mi chiedo – stupefatto – perché vuole ancora inciampare su di me.

ludfrescj

Inviato il: 20/4/2008 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'inferno esiste o no?
#73
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Per molti/quasi tutti i credenti di quelle religioni, sia pure nella loro immaginazione, nella loro forzatura intellettuale

E' abbastanza chiaro a tutti... come anche il concetto dell'utilizzo metaforico del termine "inferno"per descrivere situazioni tragiche.

Non e' questo che si sbeffeggia concettualmente ma la banalita' di credere a questi puerili scenari lasciandosi impressionare e terrorizzare offrendo la propria psiche in mano a chiunque riesca a convincerli di avere il segreto per evitare i dolori e le pene dell'... inferno, appunto.
Questo scenario, tra le altre cose, e' chiaramente una sceneggiatura che non ha nulla a che vedere con la dimensione spirituale religiosa. E' puro terrorismo psicologico atto all'indottrinamento coatto ed ancora fulcro su cui far leva per alimentare proselitismo, data la sua natura altamente suggestiva e folkloristico-popolare.

Una spiritualita' (anche se a me piace di piu' "analisi introspettiva") creativa e svincolata non puo' che essere auspicabile in ognuno di noi... ma avere paura dell'inferno da dover modificare il proprio comportamento e' tutt'altra cosa.

Inoltre' riferirsi al dualismo Male-Bene, Inferno-Paradiso per regolamentare la sfera comportamentale umana e' veramente la cosa piu' ridicola che si possa pensare di accettare, sia per gli altri ed, a maggior ragione per se stessi.
Da notare che essendo impossibile per la natura umana separare nettamente concetti etico-morali, la dualita' e' chiaramente fallimentare come scelta, ma e' scelta (ghhh) proprio perche' e' fallimentare:
fallimento = peccato = richiesta d'indulgenza presso ministri divini = succubanza psicologica
E cosi' fino alla fine dei propri giorni...
Naturalmente, si da una spennelata di santita', ognitanto, per creare figure mitologiche (manco i draghi sono cosi' improbabili come creature) e additarli come esempi da imitare... (fanno i difficili, ma e' marketing, quello... e' piu' ambito se rimane un riconoscimento elitario... anche perche' se dovesse servire ne nomirebbero uno al giorno di santo).

mc
Inviato il: 20/4/2008 3:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: L'inferno esiste o no?
#72
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
L'inferno esiste o no?

Dipende.


...fra poco,comunque,c'è da presentare la denuncia dei redditi
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 18/4/2008 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'inferno esiste o no?
#71
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/6/2006
Da Sardigna
Messaggi: 237
Offline
Citazione:
Linucs ha scritto:
Quindi l'inferno esiste oppure serve per forza una qualche divinità babilonese dalla testa di scimmia?

Napolitano non è sufficiente?

mi pare manchi la coda, ma forse sbaglio


gli manca anche il fascino

Citazione:
...credo con misura che il mio inferno sarà un deambulare a viaggio per sterminatezze anche affascinanti, finché davvero stanco riposerò nell’immobilità di un nume...


Col cuore pieno di ardenti fantasie, di cui ho il comando, con una lancia ardente e su un cavallo d'aria, vado errando per solitudini immense...

_________________
Quando l'Allevi è pronto inizia a suonare.
Inviato il: 18/4/2008 21:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ludfrescj
      ludfrescj
Re: L'inferno esiste o no?
#70
So tutto
Iscritto il: 10/12/2007
Da
Messaggi: 26
Offline
(Mi succede di ripercorrere strade e vicoli... E ci trovo sparse – come succede – ariosità, puzzette e niente di niente.) Molto lontano da quello che può pensare ‘papa/razzingher’, l’inferno per me esiste – prima di tutto – come concetto, e non soltanto metafisico (tant’è che ne parlo e potrei seguitarne a lungo). Cosa intendo esattamente con questa parola astratta? Un topos di dolore fisico e/o psicologico e/o esistenziale – poco conta: cioè un qualsiasi luogo/contenitore di generica sofferenza – ecco! Invece con ‘un inferno’ (anziché con ‘l’inferno’) intendo/potrei qualcosa di meno vago e fumoso: ad esempio lager, gulag o altri generi di galere storiche. Ma se infine dico/dicessi ‘quest’inferno’ o ‘il mio inferno’, indicherei l’attuale prigione della Betancourt ad esempio se ancora vive, o il rogo dove bruciò Giordano Bruno, o il disastro dell’ultimo Concorde... Sennò un mio preciso dolore che... – beh, non aggiungo niente qui ché sono affari miei! Ora, ritornando all’inferno metafisico di certe religioni (non soltanto cattolica) io non sarei tanto liquidatorio o banale o pagliaccio... Per molti/quasi tutti i credenti di quelle religioni, sia pure nella loro immaginazione, nella loro forzatura intellettuale, nella loro assurdità di ‘idea di benessere’ stravolta e capovolta; ovvero nella loro esigenza più/meno profonda di punizione/espiazione – perché è questo secondo me il vero nocciolo mentale di chi crede nell’inferno –, e a seguitare dopo la morte, a seguitare all’infinito, a seguitare nell’assoluto, l’inferno esiste più concreto del pane, più efficace d’una ghigliottina, più salutare d’un farmaco. Non ci vuole tanta intelligenza per capire (pur non condividendolo, anzi superandolo per sé) che se l’inferno non esistesse davvero per quelli che ci credono ed esigono crederci, questi stessi impazzirebbero nel non saper trovare più limiti e spartiacque alla loro idea del bene e del male. Io... che sono ‘religiosissimo a modo mio’ (senza ausilio di papi politici e moralisti da quattro soldi) credo con misura che il mio inferno sarà un deambulare a viaggio per sterminatezze anche affascinanti, finché davvero stanco riposerò nell’immobilità di un nume.

ludfrescj
Inviato il: 18/4/2008 20:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: L'inferno esiste o no?
#69
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

Linucs ha scritto:
Quindi l'inferno esiste oppure serve per forza una qualche divinità babilonese dalla testa di scimmia?

Napolitano non è sufficiente?


mi pare manchi la coda, ma forse sbaglio
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 13/1/2008 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'inferno esiste o no?
#68
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Quindi l'inferno esiste oppure serve per forza una qualche divinità babilonese dalla testa di scimmia?

Napolitano non è sufficiente?
Inviato il: 13/1/2008 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: L'inferno esiste o no?
#67
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Gh! Non esiste
Inviato il: 11/1/2008 4:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: L'inferno esiste o no?
#66
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
SpikeZ:

Citazione:
Riassumendo:

INFERNO = MINIERA


Quindi l'inferno esiste oppure serve per forza una qualche divinità babilonese dalla testa di scimmia?
Inviato il: 9/1/2008 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: L'inferno esiste o no?
#65
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Ovviamente l'inferno non esiste, e che qualcuno ancora oggi dubiti e' triste! Il medioevo e' bello che andato suvvia.
Se non ricordo male i primi a parlare di inferno furono i babilonesi che, riprendendo testi sumeri, descrivevano le miniere d'oro nelle quali gli uomini estraevano la preziosa materia... in quanto gli dei li crearono apposta per farli schiatta' in miniera e procurarsi l'oro.
Poi come al solito interveni' la Chiesa a rompere le balle e giu' con diavoli, demoni, fiamme, e accozzaglia varia.

Riassumendo:

INFERNO = MINIERA

PARADISO = bho... un isolotto in Polinesia presumo!
Inviato il: 9/1/2008 7:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  aliprando
      aliprando
Re: L'inferno esiste o no?
#64
So tutto
Iscritto il: 4/9/2007
Da
Messaggi: 5
Offline
Una bella zavorra... E quando si è belli zavorrati si corre ad handicap...
Inviato il: 26/10/2007 18:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'inferno esiste o no?
#63
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
O meglio lo è ancora, ma solo a marcia indietro.


Ti sbagli Aliprando:
E' il freno a mano tirato.

Sono fermi ad una antichissima intuizione da millenni.


mc
Inviato il: 25/10/2007 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  aliprando
      aliprando
Re: L'inferno esiste o no?
#62
So tutto
Iscritto il: 4/9/2007
Da
Messaggi: 5
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Solo Piergiorgio Odifreddi poteva fornire una risposta del genere.

Odifreddure, quello che il nostro tempo si merita.
(non è mia, ma è geniale)

D'altra parte ogni epoca ha i suoi "saggi".

Noi abbiamo Odifreddi.

Blessed be



Personalmente preferisco una Odifreddura a superstizioni filosoficamente rivestite.

L'idea stessa di religione sarebbe transeunte. Le uniche cose che la tengono aggrappata al mondo, salvandola dal superamento, sono da un lato la sua istitutizionalizzazione (in senso sociologico, ossia il fatto che attraverso delle risorse economiche essa venga riprodotta in artefatti culturali: siano esse chiese o libri o racconti o vattelapesca) che ne garantisce la riproduzione e dall'altro la fantasia umana, che per necessità o per inganno cerca di darsi sempre nuove spiegazioni fantastiche circa la creazione ed il funzionamento dell'universo.

La religione ha già smesso da un pezzo di essere motore propulsivo. O meglio lo è ancora, ma solo a marcia indietro.
Inviato il: 24/10/2007 18:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: L'inferno esiste o no?
#61
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:
Se fosse vivo oggi Steiner e conoscesse tutto quello che all'epoca non era noto,come sarebbe ed in cosa crederebbe?



Se non vogliamo andare in rovina sotto il peso della vita spirituale e di quella giuridica,giunte a massima degenerazione,dobbiamo rivolgerci alla TRIPARTIZIONE dell'ORGANISMO SOCIALE,essa costruisce da radici indipendenti la vita economica che vorrebbe crescere ,ma non lo può se non e si fanno incontro,liberate,una vita giuridica e una spirituale.
I fatti hanno le loro profonde radici nella complessiva evoluzione umana e nella convivenza umana queste radici devono venir ricercate.
Alla gente bisogna far capire che sotto ,vorrei dire raso terra,striscia la vita economica,costretta nelle abitudini di pensiero anglo-americane,essa riuscirà a salire verso l'alto se potrà lavorare in accordo con tutto il mondo,unendosi alle capacità e alle doti deli altri.
Altrimenti raggiungere il dominio del mondo le sarà fatale.
Se il corso del mondo proseguirà, come è avvenuto per la vita spirituale venuta da oriente ma in corso di degenerazione,allora la vita spirituale stessa, che a un estremo,all' inizio,era stata la verità più elevata,precipiterà nell'altro estremo nella menzogna più terribile.
NIETZSCHE dovette esporre come già i greci si preservarono dalla menzogna nella vita mediante la loro arte.
L' Arte è in effeti la creatura divina che preserva gli uomini dalla caduta nella menzogna.
Se questo primo modello di civiltà sarà seguito solo unilateralmente,questa corrente sfocerà nella menzogna.
Negli ultimi 5 o 6 anni si è mentito in seno all'umanità civile,più che in tutti gli anni della storia del mondo,quasi mai venne detta la verità nella vita pubblica,quasi nessuna parola corsa per il mondo era vera .
Mentre questa corrente sfocia nella menzogna,la corrente centrale sfocia nell'egoismo.
Una vita economica come la anglo-americana,che dovrebbe approdare al dominio del mondo,se non si adatta a lasciarsi compenetrare dalla vita spirituale indipendente,dalla vita statale indipendente,sfocerà nel terzo abisso della vita umana ,il terzo dei tre.
Il primo abisso è la menzogna,degenerazione dell'Umanità attraverso Arimane,il secondo è l'egoismo,degenerazione dell'Umanità attraverso Lucifero,il terzo è la malattia la morte sul piano fisico,la malattia e la morte della civiltà sul piano culturale.
Il mondo anglo-americano può raggiungere il dominio del mondo senza la triarticolazione,con tale dominio riverserà malattia e morte sulla civiltà del mondo,poichè questi sono i doni degli Asura,così come la menzogna è un dono di Arimane e l'egoismo dono di Lucifero..
Dunque il terzo abisso che si pone degnamente accanto agli altri due ,è un dono delle potenze Asuriche.
Questi fatti devono infondere entusiasmo e fuoco per cercare le vie per illuminare quanti più uomini è possibile .
Illuminare l'Umanità è compito di chi ha compreso la realtà.
Dobbiamo fare tutto il possibile per contrapporre,alla stoltezza che si crede saggezza e pensa di aver agito magnificamente,tutto quanto possiamo acquisire dall'aspetto pratico della scienza dello Spirito orientata Antroposoficamente


PS
Dal libro la Missione di Michele,di R, Steiner,Dornach 19-12 1919
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 15/9/2007 0:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'inferno esiste o no?
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Solo Piergiorgio Odifreddi poteva fornire una risposta del genere.

Odifreddure, quello che il nostro tempo si merita.
(non è mia, ma è geniale)

D'altra parte ogni epoca ha i suoi "saggi".

Noi abbiamo Odifreddi.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 10/9/2007 21:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'inferno esiste o no?
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
nominare STEINER serve da esca

tranquillo Benitoche, personalmente ho raggiunto la pace dei sensi.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 10/9/2007 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: L'inferno esiste o no?
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Steiner,te lo ripeto Benito,parte già dal presupposto che c'è un'altra vita e quindi la sua ricerca è indirizzata a tal senso,che abbia affermato che ci siano esseri di luce al posto dei santi,o di altro è indifferente per me,la sostanza è che lui crede,io no,un po' come chi crede in Nostradamus perchè vede le profezie in quello che già è avvenuto ma non in quello che dovrà avvenire,io lo chiamo accomodamento a posteriori
Se fosse vivo oggi Steiner e conoscesse tutto quello che all'epoca non era noto,come sarebbe ed in cosa crederebbe?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/9/2007 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: L'inferno esiste o no?
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Generalmente, a parte poche eccezioni, l'inferno è, più o meno visualizzato così:
- Fuoco
- Fiamme
- Pioggia di fuoco e fiamme
A sentire le religioni, Dio è un rosticcere.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 10/9/2007 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: L'inferno esiste o no?
#56
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Salve carissima >Fiammifero<
Non sapevo che avessi letto Steiner è per me una grande gioia,quanto ben speso sarebbe il tuo argume se ti dilettassi nella comprensione dell'antroposofia(per me non esiste miglior allenamento)
Premetto che non mi permetterei mai di contraddirti in quanto donna e anche per una forma di rispetto che ti sei guadagnata nei miei confronti

Steiner disse che Gesù non era il Cristo

PS
nominare STEINER serve da esca ......lascia fare questo lavoro ad altri ,ti saluto con immenso affetto
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 10/9/2007 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: L'inferno esiste o no?
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Salve Timor
Nominando la Bhagavad Gita, oggi mi viene in mente O. Mikhail Aivanov

"Quanti ve ne sono che lavorano alla creazione di condizioni favorevoli per i figli di Dio? Quando ve ne saranno in quantità sufficiente, le forze tenebrose che per il momento agiscono liberamente a causa delle ambizioni umane, saranno imprigionate e assorbite dal centro della terra. Questo concetto è rappresentato nell'Apocalisse dall'Arcangelo Michele che sottomette il drago. L'Arcangerlo Michele è un'entità reale e sarà lui il capo dell'egregore formata dagli iniziati e dai discepoli della Fratellanza Bianca Universale e quando dico "discepoli della Fratellanza Bianca Universale" intendo tutti coloro che lavorano per la luce, a qualunque religione o movimento spirituale essi appartengano"O. Mikhail Aivanov

"Solo l'Arcangelo Michele è in grado di vincere...con l'aiuto del suo esercito, realizzerà ciò che da secoli le moltitudini implorano dal Creatore. Ecco perchè dobbiamo collegarci all'Arcangelo Michele, chiedergli la sua protezione e la possibilità di operare con lui per accrescere la sua vittoria. La luce trionferà sulle tenebre: è stato predetto e così sarà. Perchè non partecipare a quell'evento? I figli di Dio che saranno iscritti nel numero di coloro che avranno partecipato al combattimento dell'Arcangelo Michele, il Genio del Sole, questa potenza di Dio tra le più luminose, riceveranno il bacio dell'Angelo del fuoco. Tale bacio non li brucerà ma li illuminerà!". O. Mikhail Aivanov

E' interessante notare che anche Rudolf Steiner in numerose conferenze (Rudolf Steiner, in Massime antroposofiche-editrice antroposofica, pagg.53 e segg) si sofferma sul nuovo ciclo spirituale, sulla nuova era micaelica, e cioè sulla missione di Michele affermando che in questo ciclo spetta a Michele mostrare concretamente all'uomo la via per raggiungere il Cristo: "I veri pensatori sono coloro che servono Michele che essi considerano come il reggitore del pensiero cosmico. Michele infatti libera i pensieri dal giogo del cervello e gli apre il mondo del cuore...In lui l'immagine del mondo diviene rivelazione piena di saggezza che svela l'intelletto del mondo quale divina azione universale. In questa azione universale, vive la sollecitudine del Cristo per l'umanità; mediante la rivelazione universale di Michele, tale sollecitudIne può così rivelarsi al cuore degli uomini".

Anche l''ultima conferenza tenuta da R.Steiner nel 28/9/1924, è dedicata all'Arcangelo Michele. " Dobbiamo sradicare dall'anima tutta la paura e il timore di ciò che il futuro può portare all'uomo. Dobbiamo acquisire serenità in tutti i sentimenti e sensazioni rispetto al futuro. Dobbiamo guardare in avanti con assoluta equanimità verso tutto ciò che può venire. E dobbiamo pensare che tutto ciò che verrà ci sarà dato da una direzione del Mondo piena di sapienza. Questo è parte di ciò che dobbiamo imparare in questa era: a saper vivere con assoluta fiducia nell'aiuto sempre presente del Mondo Spirituale.. Discipliniamo la nostra volontà e cerchiamo il risveglio interiore tutte le mattine e tutte le notti" (R.Steiner)

tratto da http://digilander.libero.it/vangeli/storia3.htm

e infine

http://digilander.libero.it/vangeli/michele.htm
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 10/9/2007 1:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: L'inferno esiste o no?
#54
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

benitoche ha scritto:
Grazie Jataka

Hai scritto:

ossia un periodo di sospensione successivo alla morte fisica e precedente ad una rinascita. in questo stato, come nel kamaloka, puoi trovarti in situazioni da affrontare, avere decisioni da prendere e così via.

Potresti specificare le situazioni da affrontare e le decisioni da prendere,
poi potremo parlare anche dell'amica psicologa

ciao

posso dirti cosa esprime il bardo, esperienze dirette e ricordi non ne ho
ad un certo punto sarai di fronte a delle scelte, tipo quale strada intraprendere, e vedrai due tipi di luce, una abbagliante ed una soft, ammaliante.
l'anima dovrà scegliere quella più forte, anche se l'altra è più invitante.
potrai sbagliare per più volte (non ricordo quante) avendo sempre una ulteriore possibilità, ma tutto dipenderà dall'evoluzione spirituale attuata sulla terra

prendi tutto con le pinze, mi raccomando, io ci credo, ma non è facile accettare
ciao
jataka
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 5/9/2007 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  aliprando
      aliprando
Re: L'inferno esiste o no?
#53
So tutto
Iscritto il: 4/9/2007
Da
Messaggi: 5
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
Ma l'inferno e' esotermico?
Sentiamo cosa ne pensano gli esperti:
Innanzitutto, dobbiamo sapere come cambia nel tempo la massa dell'inferno. E quindi abbiamo bisogno di stabilire i tassi di entrata e uscita dall'inferno delle anime. Credo che possiamo tranquillamente assumere che, quando un'anima entra all'inferno, non è destinata ad uscirne. Quindi, nessun anima esce. Per quanto riguarda il numero delle anime che fanno il loro ingresso all'inferno, prendiamo in considerazione le diverse religioni attualmente esistenti al mondo. Un numero significativo di esse sostiene che se non sei un membro di quella stessa religione andrai all'inferno. Siccome di queste religioni ce n'è più di una, e visto che le persone abbracciano una sola fede per volta, possiamo dedurne che tutte le persone e tutte le anime finiscono all'inferno.
Dunque, stanti gli attuali tassi di natalità e mortalità della popolazione mondiale, possiamo attenderci una crescita esponenziale del numero di anime presenti all'inferno.
Ora rivolgiamo l'attenzione al tasso di espansione dell'inferno, poiché la legge di Boyle afferma che, per mantenere stabile la temperatura e la pressione dentro l'inferno, il volume dello stesso deve crescere proporzionalmente all'ingresso delle anime.
Questo ci da due possibilità:
1. Se l'inferno si espande a una velocità minore di quella dell'ingresso delle anime, allora temperatura e pressione saranno destinate a crescere, fino a farlo esplodere;
2. Naturalmente se l'inferno si espande più velocemente del tasso d'ingresso delle anime, allora temperatura e pressione scenderanno fino a quando l'inferno non si congelerà.
Dunque, quale delle due è l'ipotesi corretta? Se accettiamo il postulato comunicatomi dalla signorina Teresa Baghini durante il mio primo anno all'università, secondo il quale: " farà molto freddo all'inferno prima che io te la dia", e considerato che ancora non ho avuto successo nel tentativo di avere una relazione sessuale con Lei, allora l'ipotesi 2 non può essere vera. Quindi l'inferno è esotermico.




Solo Piergiorgio Odifreddi poteva fornire una risposta del genere.
Complimenti. Da oggi sei il mio idolo !!!
Inviato il: 5/9/2007 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: L'inferno esiste o no?
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Grazie Jataka

Hai scritto:

ossia un periodo di sospensione successivo alla morte fisica e precedente ad una rinascita. in questo stato, come nel kamaloka, puoi trovarti in situazioni da affrontare, avere decisioni da prendere e così via.

Potresti specificare le situazioni da affrontare e le decisioni da prendere,
poi potremo parlare anche dell'amica psicologa

ciao
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 5/9/2007 1:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: L'inferno esiste o no?
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Benito non darei molto peso alle affermazioni di Steiner,visto che la sua formazione è avvenuta in una cultura cristiana che lasciandolo insoddisfatto,lo ha spinto a cercare altrove,ma sempre con ben radicate certe impostazioni di base e/o credenze che ha chiamato con altri nomi
Alla base di tutto c'è la paura della morte,e quindi si cerca e si spera in un'altra esistenza consolatoria che per meritarla ha bisogno di sacrifici,espiazioni tutto con parametri ,immaginazione e limiti prettamente umani.
O l'inferno di questa vita non ti basta?
Se chiedi a un bambino di 2 anni (che non sa cosa sia l'inferno ed il paradiso ), cos'è per lui l'inferno,ti risponderà che è la bua al pancino,o la sculacciata della mamma,è uno stato di sofferenza e dolore,mentre il paradiso è una gelateria o pasticceria se è goloso
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 5/9/2007 0:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA