Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
  LA FELICITA'

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: LA FELICITA'
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Giusta osservazione Athena,però serve anche a farti apprezzare le piccole cose del quotidiano che diamo scontate e di cui ci accorgiamo solo quando mancano
Anche questo sono "pezzetti di felicità"
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/10/2006 23:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: LA FELICITA'
#46
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
E' l'occidente che parla per bocca di William Blake.


"Generalizzare vuol dire essere idioti".

Polidoro: lo scaldabagno si rompe di sabato per ricordarti che nulla di quello che possiedi è indispensabile
Prendi una bella pentola e fai bollire l'acqua, il sale non è necessario, riempi la vasca per metà e con 3 pentole di acqua bollente risolvi il tutto, per 20 minuti buoni l'acqua sarà più che accettabile.
Se hai una doccia la cosa è leggermente più complicata, perchè hai meno acqua, a meno che non hai tante pentole, stesso meccanismo, ma per versarti l'acqua addosso puoi tranquillamente usare una tazza (quelle per il latte) che tendono ad essere più manegevoli, anche insaponate, rispetto alle pentole stesse. Altrimenti le docce fredde temprano il corpo e lo spirito, il segreto è asciugarsi bene dopo
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 30/10/2006 22:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: LA FELICITA'
#45
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
Fermatevi tutti e dichiarate subito che non c'é al mondo capo del governo più bello dell'impareggiabile otelmaprodi.

Altrimenti vi sfido tutti a duello, gente superba e malnata!
fe
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 30/10/2006 18:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LA FELICITA'
#44
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/4/2005
Da
Messaggi: 488
Offline
Grazie Fantozzi,

qualcosa della Romania sapevo ma senza indicazioni pratiche.

Oddio ho esagerato un pò per esporre meglio ... comunque si .... Romania per i denti.

Sempre in tema di Felicità / Infelicità:

Perché lo scaldabagno si rompe il Sabato ?

La legge di Murphy ?

Mi consolo guardando il cielo di stamani che è di un bellissimo azzurro.... quando da Est vedo uno di QUEGLI aerei che arriva spruzzando......


[bella la "parabola" del vaso, Fiammifero]
_________________
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti ma nell'avere nuovi occhi." Marcel Proust
Inviato il: 28/10/2006 10:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LA FELICITA'
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Busy bee has no time for sorrow, l'ape laboriosa non ha tempo per la tristezza.
E' l'occidente che parla per bocca di William Blake.

Io sono giunto alla conclusione che la felicità, semplicemente non deve essere un obbiettivo.

Fa' quel che è giusto, sapendo che difficilmente ciò ti renderà felice.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 28/10/2006 2:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fantozzi
      fantozzi
Re: LA FELICITA'
#42
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/12/2005
Da non da qui
Messaggi: 154
Offline
Polidoro 8.500?
Ma nessuno ti ha mai detto che in Romania con 2.000 ti fai tutti i 32 denti più altri 16 di riserva?
E con il resto ti dai alla pazza gioia,magari qualche regalino per l'inquilina del piano di sotto?
Chi sa se non diventate felici tutti e due.
_________________
il problema dell'umanita e che gli stupidi sono strasiguri di sè,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
-bertrand russell-
Inviato il: 28/10/2006 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: LA FELICITA'
#41
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

Earendil81 ha scritto:
più che cura del corpo dire della mente =)
sesso lo fai se col corpo stai già a posto.....=)


In realtà non è del tutto vero, lessi parecchio tempo fà, un articolo su una rivista medica, secondo cui la stanchezza mentale assopisce di più gli istinti sessuali rispetto a quella fisica.

Parlando di felicità io in questo momento sono felice, è appena finita una settimana pesantissima, una giornata atroce, ma sono in piena tranquillità nella mia solitudine, sto ascoltando una canzone che adoro (somewhere over the rainbow - luis armstrong), sorseggio una tazza di tè nero e sfoglio la versione di bur (la casa editrice) del libro "Nessun luogo è lontano" di Richard Bach illustrato da H. Lee Shapiro, davvero molto belle.

Polidoro.. 8.500 euro? Ma non erano una delle categorie più povere i dentisti? O è uno strozzino o non hai un dente sano.. c'è di positivo che dopo questo furto.. ehm.. conto.. spenderai meno in illuminazione, ti basterà solo sorridere
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 28/10/2006 0:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LA FELICITA'
#40
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/4/2005
Da
Messaggi: 488
Offline
Cara Fiammifero,

1. non attribuire interamente a noi stessi la responsabilità degli eventi spiacevoli che ci capitano
Non lo faccio mai, la colpa è SEMPRE degli altri

2. stare in compagnia di persone felici
Non è una cattiva idea

3. fare esercizio fisico
Mi lascia totalmente prostrato e ciò mi induce uno stato di malinconica tristezza

4. non confrontare la nostra condizione (salute, bellezza, ricchezza ecc.) con quella degli altri
Non riesco a non pensare al miracolo dei capelli di Silvio…. Come posso NON confrontare…Ah come invidio quell’uomo……

5. individuare quello che ci piace nel nostro lavoro e valorizzarlo
Ecco, è da molto che ci provo.

6. curare il corpo e l'abbigliamento
Il dentista mi ha fatto un preventivo di 8500 Euro: devo rinunciare all’abbigliamento e alla palestra

7. riconoscere i legami tra cattivo umore e cattivo stato di salute: spesso è il malessere fisico, più che altri fattori oggettivi, a determinare un cattivo umore
HA RAGIONE: non sono potuto andare dal dentista perché il preventivo era troppo alto, mi fanno male i denti e sono di pessimo umore

8. dimensionare le nostre aspettative alle capacità e alle opportunità medie della situazione
La mia capacità di dimensionare le mie aspettative …. è .. , ma come si fa ad aumentare la capacità di dimensionare ?

9. aiutare le persone a cui piace essere aiutate
Io ?

10. non fare progetti a lunga scadenza
Si, meglio non fare progetti.

11. frequentare le persone che ci hanno fatto dei piaceri e alle quali abbiamo fatto dei piaceri
Questo, scusa, è istigazione ad associazione mafiosa ?

12. non trarre conclusioni generali dagli insuccessi
Nel tentativo di evitare un gatto ho sbandato e sbattuto “violentemente” contro un platano: l’albero è salvo ma la macchina è distrutta. Io sono vivo perché avevo la cintura di sicurezza.
Non devo trarre conclusioni tipo:
1 ….Mi sono salvato grazie alla mia intelligenza (metto sempre la cintura)
2 ….Sono un cretino, dovevo passare SOPRA al gatto.

13. fare una lista delle attività che personalmente ci fanno stare di buon umore e praticarle
Ecco: nel fare la lista, dopo un buon vino, un buon libro, un buon film, la parmigiana……. Eh, cavolo, QUELLA cosa li, certo…. Perbacco, mi fa certissimamente sentire bene.
L’inquilina del piano di sotto è una gran bella donna e sono corso giù per chiederle di praticare un’attività che mi fa stare di buon umore ma non mi deve aver compreso, ho rimediato un gran ceffone. Eppure gli ho anche spiegato che non era un progetto a lunga scadenza…mah, non so

Non so
_________________
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti ma nell'avere nuovi occhi." Marcel Proust
Inviato il: 28/10/2006 0:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: LA FELICITA'
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Citazione:
Felicità è.... produrre tanta serotonina.

Poi il resto verrà da sè.
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 27/10/2006 23:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: LA FELICITA'
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Vernavideo non ho detto che la felicità non esiste,ma solo che non c'è una ricetta universalmente valida per tutti.
io la mia felicità l'ho trovata nelle piccole cose del quotidiano,nello sguardo di mio marito,nelle speranze dei miei figli,nelle piccole rivincite personali,ed anche se dò l'impressione di essere cinica,materialista la felicità la trovo nella mia interiorità,nel faticosamente ritrovato equilibrio e consapevolezza dei miei limiti e delle mie potenzialità!
Per me è una grande vittoria venendo da un'educazione talebana.
Comunque quei punti da me segnalati non è farina del mio sacco,l'ho postati proprio perchè si prestano a tante interpretazioni,per il mio caso solo la n° 4 mi rappresenta perchè ho scelto di essere e non di apparire da sempre.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 27/10/2006 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Earendil81
      Earendil81
Re: LA FELICITA'
#37
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 120
Offline
più che cura del corpo dire della mente =)
sesso lo fai se col corpo stai già a posto.....=)
Inviato il: 27/10/2006 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fantozzi
      fantozzi
Re: LA FELICITA'
#36
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/12/2005
Da non da qui
Messaggi: 154
Offline
Citazione:
anzi secondo me è il pensiero che curare il corpo e curare l'aspetto fisico sia la stessa cosa è un processo mentale indotto.


E l'amore?
Quale miglior cura per il corpo del sesso?


Se volete curarvi lavorate di meno e godetevi di più le meraviglie della vita.
Caxxo e cosi corta.
"il lavoro logora l'anima"-Ratzinger(il papa)qualche settimana fa.
_________________
il problema dell'umanita e che gli stupidi sono strasiguri di sè,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
-bertrand russell-
Inviato il: 27/10/2006 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Earendil81
      Earendil81
Re: LA FELICITA'
#35
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 120
Offline
anzi secondo me è il pensiero che curare il corpo e curare l'aspetto fisico sia la stessa cosa è un processo mentale indotto.
La cura del proprio corpo la si ottiene mediante:
alimentazione corretta(insomma senza i biscotti della mulino bianco ), attività fisica, igiene(sia in noi stessi sia nell'ambiente in cui viviamo).
Inviato il: 27/10/2006 12:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Earendil81
      Earendil81
Re: LA FELICITA'
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 120
Offline
curare il proprio corpo != da curare il proprio aspetto fisico

p.s. per i non informatici != significa diverso per chì programma in ambiente windows il diverso è rappresentato più o meno così <>
Inviato il: 27/10/2006 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: LA FELICITA'
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
...in quanto la ricetta per la felicità non esist....


Esiste eccome fiammifero!.
Non dimentichiamoci mai che la felicita' e' solo uno stato mentale che, come tutte le altre emozioni, puo' essere richiamato a piacimento.

Citazione:

Però è anche vero che senza progettualità ci si ritrova con le pezze al culo,quindi che fare?


Prima di tutto, bisogna sgombrare il campo della mente e concentrarsi su quello che vogliamo veramente.
Ad. esempio, molti di voi insistono sul concetto di curare l'aspetto fisico, l'abbigliamento etc.. ma siete proprio sicuri che non si tratti di desideri indotti?

Spesso mia moglie mi rimprovera di vestirmi come un barbone. Quando pero' gli propongo di vestirmi meglio e al contempo di cucinare quelle immondizie che cucinano i manichini della pubblicita' al posto dello chatobrian, cambia subito idea....

Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 27/10/2006 12:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: LA FELICITA'
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
lo sapevo che uscivano fuori certe "opinioni" in quanto la ricetta per la felicità non esiste,come non esiste la felicità eterna ma solo periodi di felicità alternati a periodi di serenità e di incazzature
A seconda dei momenti,anche una "stupidata" può renderci felici così come incazzati o tristi.
Carpe diem dovrebbe sempre essere preso in considerazione,vivere giorno per giorno come se fosse l'ultimo,per ogni opccasione che ci si presenta.
Però è anche vero che senza progettualità ci si ritrova con le pezze al culo,quindi che fare?
Io odio le mezze misure
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 27/10/2006 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Earendil81
      Earendil81
Re: LA FELICITA'
#31
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 120
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
1. non attribuire interamente a noi stessi la responsabilità degli eventi spiacevoli che ci capitano

giusto troviamo anche qualcun altro da portarci nel sentiero dell'infelicità
Citazione:

2. stare in compagnia di persone felici

mi sembra un pò razzista come cosa. La possibilità di entrare in contatto con persone infelici ci da possibilità per poter condividere e trasmettere la nostra felicità.
Citazione:

3. fare esercizio fisico

assolutamente d'accordo...Mente sana in corpo sano
Citazione:

4. non confrontare la nostra condizione (salute, bellezza, ricchezza ecc.) con quella degli altri

assolutamente vero
Citazione:

5. individuare quello che ci piace nel nostro lavoro e valorizzarlo

e questo non è valido solo per il lavoro ma applicabile in tantissime altre cose
Citazione:

6. curare il corpo e l'abbigliamento

volersi bene è uno dei passi fondamentali nella vita di un uomo per raggiungere la felicità. Un personaggio noto diceva 'ama te stesso come il prossimo tuo'
Citazione:

7. riconoscere i legami tra cattivo umore e cattivo stato di salute: spesso è il malessere fisico, più che altri fattori oggettivi, a determinare un cattivo umore

bè in un discorso più generale, ascolta cosa ti dice il tuo corpo e comportati di conseguenza.
Citazione:

8. dimensionare le nostre aspettative alle capacità e alle opportunità medie della situazione

Niente di più sbagliato il segreto è :
NON farsi aspettative
sono una delle prime cause di infelicità
Citazione:

9. aiutare le persone a cui piace essere aiutate

aiutare le persone.
Citazione:

10. non fare progetti a lunga scadenza

oh signur certo che puoi fare progetti a lunga scadenza, solo non devi cadere nella trappola delle aspettative
Citazione:

11. frequentare le persone che ci hanno fatto dei piaceri e alle quali abbiamo fatto dei piaceri

questo piuttosto mi sembra un consiglio per mafiosi
Citazione:

12. non trarre conclusioni generali dagli insuccessi

ma farne tesoro perchè a dagli insuccessi che si costruiscono i successi. Cadiamo per rialzarci.
Citazione:

13. fare una lista delle attività che personalmente ci fanno stare di buon umore e praticarle

invece bisognerebbe fare una lista di quelle che non ci piace praticare, e imparare a trovare uno spunto interessante in ognuna di esse e farle diventare piacevoli.


Inviato il: 27/10/2006 11:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: LA FELICITA'
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Citazione:

fantozzi ha scritto:E uno come me che non ha più un lavoro perché ha scelto di stare con la famiglia?Invece di stare 14-16 a lavorare e perdere tutta la vita?


Fantozzi, sei il mio eroe!

Ciao
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 27/10/2006 11:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: LA FELICITA'
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
FELICITA': istruzioni per l'uso ...che ne pensate?
.


Citazione:
1. non attribuire interamente a noi stessi la responsabilità degli eventi spiacevoli che ci capitano


essere coscienti che quasi sempre siamo noi i responsabili di tutto quello che ci accade e di tutto quello che ci lasciamo accadere

Citazione:
2. stare in compagnia di persone felici


Giammai!, niente mi da' piu' feleicita' di sfottere gli scettici sull'11/9

Citazione:
3. fare esercizio fisico


sopratutto queelo che prevede di "alzare il bicchiere"!

Citazione:
4. non confrontare la nostra condizione (salute, bellezza, ricchezza ecc.) con quella degli altri


fottersene totalmente delle apparenze esteriori

Citazione:
5. individuare quello che ci piace nel nostro lavoro e valorizzarlo


Se possibile, non lavorare proprio , e comunque sempre il minimo indispensabile

Citazione:
6. curare il corpo e l'abbigliamento


vedi #4

Citazione:
7. riconoscere i legami tra cattivo umore e cattivo stato di salute: spesso è il malessere fisico, più che altri fattori oggettivi, a determinare un cattivo umore


Casomai e' il contrario...

Citazione:
8. dimensionare le nostre aspettative alle capacità e alle opportunità medie della situazione


non mettere nessun limite alle nostre aspettative. the sky is the limit....

Citazione:
9. aiutare le persone a cui piace essere aiutate


Possibilmente limitarsi a farsi aiutare...

Citazione:
10. non fare progetti a lunga scadenza


Fare progetti faraonici a lunghissima scadenza

Citazione:
11. frequentare le persone che ci hanno fatto dei piaceri e alle quali abbiamo fatto dei piaceri


frequentare solo persone che possono farci piacere/i

Citazione:
12. non trarre conclusioni generali dagli insuccessi


non trarre mai conclusioni

Citazione:
13. fare una lista delle attività che personalmente ci fanno stare di buon umore e praticarle


ecco, io odio fare le liste, quindi abolire le liste!

Ciao,
Stefano

P.S.
La felicita' e' una condizione mentale assolutamente facile da raggiungere.......basta volerlo.
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 27/10/2006 11:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fantozzi
      fantozzi
Re: LA FELICITA'
#28
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/12/2005
Da non da qui
Messaggi: 154
Offline
Citazione:
stare in compagnia di persone felici


Anche stare in compagnia delle persone infelici e aiutarle a diventare felici ci fa stare bene anche a noi e di conseguenza felici.

Citazione:
individuare quello che ci piace nel nostro lavoro e valorizzarlo


E uno come me che non ha più un lavoro perché ha scelto di stare con la famiglia?Invece di stare 14-16 a lavorare e perdere tutta la vita?



Citazione:
dimensionare le nostre aspettative alle capacità e alle opportunità medie della situazione


Qui sono totalmente d'accordo.
_________________
il problema dell'umanita e che gli stupidi sono strasiguri di sè,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
-bertrand russell-
Inviato il: 27/10/2006 11:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fantozzi
      fantozzi
Re: LA FELICITA'
#27
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/12/2005
Da non da qui
Messaggi: 154
Offline
Citazione:
7. riconoscere i legami tra cattivo umore e cattivo stato di salute: spesso è il malessere fisico, più che altri fattori oggettivi, a determinare un cattivo umore


Io penso che e al contrario,un malessere fisico e dovuto quasi sempre da un cattivo umore e malessere mentale.

Mens sana in corpore sano,e valido anche al contrario.
Io sono 20 ani che non mi drogo più con nessuna medicina e ringrazio a Dio oltre alla classica influenza non mi e capitato niente altro.
_________________
il problema dell'umanita e che gli stupidi sono strasiguri di sè,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
-bertrand russell-
Inviato il: 27/10/2006 11:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: LA FELICITA'
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
FELICITA': istruzioni per l'uso

A questo punto, visti i vantaggi che essere felici comporta, ci si potrebbe chiedere se esistono delle strategie che ci aiutino a sentirci felici o a recuperare il buonumore quando lo si è perso. In questo senso D'Urso e Trentin (1992) riportano una serie di attività e atteggiamenti che si accompagnano o favoriscono uno stato di benessere.
Tali attività o atteggiamenti sono:


1. non attribuire interamente a noi stessi la responsabilità degli eventi spiacevoli che ci capitano
2. stare in compagnia di persone felici
3. fare esercizio fisico
4. non confrontare la nostra condizione (salute, bellezza, ricchezza ecc.) con quella degli altri
5. individuare quello che ci piace nel nostro lavoro e valorizzarlo
6. curare il corpo e l'abbigliamento
7. riconoscere i legami tra cattivo umore e cattivo stato di salute: spesso è il malessere fisico, più che altri fattori oggettivi, a determinare un cattivo umore
8. dimensionare le nostre aspettative alle capacità e alle opportunità medie della situazione
9. aiutare le persone a cui piace essere aiutate
10. non fare progetti a lunga scadenza
11. frequentare le persone che ci hanno fatto dei piaceri e alle quali abbiamo fatto dei piaceri
12. non trarre conclusioni generali dagli insuccessi
13. fare una lista delle attività che personalmente ci fanno stare di buon umore e praticarle

Che ne pensate?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 27/10/2006 9:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Chiara_men
      Chiara_men
Re: LA FELICITA'
#25
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/8/2006
Da
Messaggi: 242
Offline
quando mi chiedo cosa è la felicità mi rattristo subito.
Quando non me lo chiedo , forse, sono felice.
Inviato il: 26/10/2006 22:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: LA FELICITA'
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
La felicità é come una goccia di rugiada sulla rosa, appare, brilla e muore!
fe
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 26/10/2006 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: LA FELICITA'
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
è difficile avere il controllo su tutte queste variabili, poichè variano ogni giorno, le persone che ci stanno vicino non sono destinate ad esserlo per sempre, non sarà sempre una bella giornata di sole, non potremmo permetterci di fare sempre quello che desideriamo.

Mi sembra di capire che colleghi la felicità alla capacità di "controllo" delle variabili, e questo sembra essere in contraddizione con l'affermazione

"Colui che è veramente felice ha imparato a gioire di quello che ha,ed è consapevole dello stato dinamico del mondo in cui vive, e della precarietà stessa della sua vita"

poichè le condizioni che descrive implica tutto fuorchè certezze.
E sono d'accordo con te, in questo secondo caso.
A ben pensarci, la felicità è uno stato interiore che ci consente di assimilare tutto come apportatore di opportunità, e di comprensione delle cose.
In qualche modo, il binomio "felicità-comprensione" sembrerebbe il fondamento di svariate scuole di pensiero e dottrine religiose che hanno come scopo quella che viene chiamata illuminazione.

Naturalmente, felicità (zioni) a fantozzi.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 26/10/2006 0:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Earendil81
      Earendil81
Re: LA FELICITA'
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 120
Offline
[..] Oh mentre vivo, essere dominatore della vita, non schiavo, incontrare la vita come un potente conquistatore, non ansie, noia, non più lamenti o critiche piene di scherno, a queste orgogliose leggi dell’aria, dell’acqua e della terra, mostrare la mia anima più interna inespugnabile,
e che niente dall’esterno potrà mai prendere il potere su di me. [...]

Walt Withman

ho anche io i miei poeti da sguinzagliare
Inviato il: 26/10/2006 0:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: LA FELICITA'
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Salve.
La felicità è una qualita umana ,in quanto derivante dall'animico umano,solo l'uomo può essere felice o provare gioia,o qualunque altro sentimento. [ per l'animale è lievemente differente ] [i computer non arrossiscono]

Alla base di tutto c'è la SODDISFAZIONE di un desiderio,
Noi desideriamo ,dopo un periodo di tempo soddisfiamo il desiderio,a questo punto otteniamo la felicità.
Il problema nasce nel momento in cui tale desiderio non viene soddisfatto,
L' insoddisfazione infatti sembra sia la causa di tutte le turbe pschiche.
perchè?
perchè,una volta nato in noi questo desiderio ,creeremo un'entita che sopravviverà a prescindere dal fatto o meno che noi le diamo soddisfazione.
Questa piccola magia continuerà ad esistere,e se noi non porteremo a compimento l'opera essa cercherà da sè il soddisfacimento;come accade nei sogni per esempio,se non ci riscirà questa continuerà a girarci dentro come una trottola impazzita.

IL SEGRETO DELLA FELICITA'

Non desiderare ciò che propabilmente non potrai ottenere


PS
IO eureandil81 mi trovo spesso d'accordo con tè.deve essere la visione del mondo attraverso una logica matematica,pura e asettica,senza possibilità di perdersi nella banalità
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 26/10/2006 0:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: LA FELICITA'
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 25/10/2006 23:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: LA FELICITA'
#19
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
Auguri
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 25/10/2006 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Earendil81
      Earendil81
Re: LA FELICITA'
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 120
Offline
forse con incognite mi son espresso male....intendevo variabili.


x esempio(banalissimo):

le giornate di pioggia mi rattristano =x
il commento negativo del mio collega mi rende infelice=y
il mio fidanzato mi ha mandato un messaggio romantico =z
la mia fidanzata mi ha messo il broncio =j
ho perso in un incidente un mio conoscente=q
vorrei farmi un viaggio a Londra=t
ecc.
ecc.
più la nostra felicità dipende da cose/fatti/o persone
più sarà difficile trovarla.
perchè è difficile avere il controllo su tutte queste variabili, poichè variano ogni giorno, le persone che ci stanno vicino non sono destinate ad esserlo per sempre, non sarà sempre una bella giornata di sole, non potremmo permetterci di fare sempre quello che desideriamo.
Tutto muta, intorno a noi, e spesso la nostra felicità..dipende da esse.
Colui che è veramente felice ha imparato a gioire di quello che ha,ed è consapevole dello stato dinamico del mondo in cui vive, e della precarietà stessa della sua vita, e grazie a questa consapevolezza ne apprezza e ne assapora appieno i vari momenti(belli(se li gode) e brutti(si adatta e ne trae forza e vigore) e rende nulle queste variabili(non intaccano il suo stato di felicità perchè non dipendono da esse) rendendo l'equazione una costante.
Inviato il: 25/10/2006 23:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA