Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  "rimosso perchè non attinente": è necessario?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  6 Voti
  •  Satirus
      Satirus
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/4/2006
Da Luogocomune
Messaggi: 511
Offline
Qui parla Satirus in senso di nome proprio di persona:

Eh! Eh! Santa non mi ha mai perdonato la vignetta del crocifisso (guarda che è stata crocifissa tanta gente mica solo Nostro Signore, e quel crocifisso era Satirus).

Spostare senza motivo solo per dispetto è una grave caduta di stile (ma i più svegli se ne sono accorti!).

Spostare le discussioni nel cestino o in 15^ pagina non è liberismo o democrazia o tolleranza è censura viscida cioè di chi non si assume manco le proprie responsabilità.

Togliere una vignetta (vedi sopra o sotto a seconda) più on topic di tutti gli on topic con questa nota:

Citazione:

RIMOSSO PERCHE' NON ATTINENTE.

SATIRUS: alla prossima discussione che disturbi, IN QUALUNQUE MODO, verrai sospeso senza ulteriore preavviso.

LA REDAZIONE



E' sintomo di sofferenza ... per carità i satiri ci si nutrono eh!

Poi di fatto "senza altri disturbi" mi è stato tolto qualche privilegio ... ... a che numero siamo che mi piacciono le simmetrie?
_________________
Galleria
B
Un Diario !?
Inviato il: 16/10/2006 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Solo su Luogocomune si possono trovare decine di discussioni di utenti che scrivono centinaia di messaggi per spiegare che gli è stato tolto il diritto di esprimersi.

Con tanto di rimandi e citazioni a ciò che è stato loro impedito di dire.

Direi che questo fatto rientra di diritto al numero sei nella lista dei miei dieci paradossi preferiti.

Per il resto, ricordiamoci che per quanta considerazione abbiamo di noi stessi nessuno di noi è il "centro" della vita di luogocomune, questo sito nasce per informare e per scambiare informazioni.

Chi lo fa è benvenuto, chi non ha intenzione di farlo è liberissimo, ma è almeno pregato di non distrubare gli altri con le sue paranoie personali.

Torniamo alle cose serie, abbiamo divagato a sufficienza.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 16/10/2006 14:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Satirus
Citazione:
Peccato ho sforato i 500 ora pure i 505 ... mi fermerò a 515?

Speriamo anche più di que 515. Dai Satirus, passaci sopra.
Perchè ad esempio non fai una versione pudìca della vignetta incriminata, che ne so..Tiragli su i pantaloni, e copri il sederone, e cambia la didascalia mantenendo gli stessi concetti. Poi la posti alla fine dell'articolo "Comunicato Stampa". Sono certa che sarà ancora più divertente

Non è "da satiro-Satirus" non vedere il lato comico della faccenda. Non ci mancheranno solo le tue vignette , ma anche gli interventi e i contributi che portavi.

Sono sicura che ci faremo tutti una bella risata.
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 16/10/2006 13:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
"come si può fare questo se non ci si distingue dagli altri".

Ci si distingue dagli altri dimenticandosi di noi stessi.

Ciò però anche però grazie però alle feroci però critiche
(che un tempo accettava )


In realtà le volte che Massimo ha accettato una critica si contano sulle dita di un varano.




Lo ripeto, quello che e' successo e' un episodio di censura a tutti gli effetti, poi ognuno ne tragga le sue considerazioni.

Io invece sono convinto che parlare di censura in questo caso sia totalmente fuori posto. La censura è un'altra cosa.

Semmai si può parlare di scelte, ma come ho scritto prima sarebbe un discorso ininfluente.
Inviato il: 16/10/2006 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
L'errore di fondo nei giudizi che ho letto fino ad adesso non tengono conto di un fattore vitale alla comprensione di questo episodio: l'autore. Quella vignetta non l'ha postata un pinco pallino qualsiasi, ma un certo satirus. con una lunga e acclamata carriera di autore satirico, all'interno di questo sito.

Mi viene quindi spontaneo il paragone con la guzzanti. Se ricordate bene,la prima puntata di raiot fu censurata perché definita volgare e di cattivo gusto. Tutto di un tratto, sabina aveva perso la capacita di discernere tra il buon e il cattivo gusto......

Lo ripeto, quello che e' successo e' un episodio di censura a tutti gli effetti, poi ognuno ne tragga le sue considerazioni.

Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 16/10/2006 11:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Satirus
      Satirus
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/4/2006
Da Luogocomune
Messaggi: 511
Offline
Tutto molto bello Pax

Il punto è proprio: "come si può fare questo se non ci si distingue dagli altri".

LUOGOCOMUNE CONTINUA AD ESSERE IL POSTO PIU' LIBERO E FUNZIONALE DI TUTTO IL PANORAMA INTERNETTIANO IN LINGUA ITALIANA ED IL MERITO E' PREVALENTEMENTE DI QUEL CARATTERACCIO DI M***A DI REDAZZUCCO (Che anche se sembra non notarsi io stimo profondamente)

Ciò però anche però grazie però alle feroci però critiche
(che un tempo accettava )
Citazione:

Il saggio non ha un cuore immutabile, ha per cuore il cuore dei cento cognomi. Per me è bene ciò che hanno di buono, ed è bene anche ciò che hanno di non buono, la virtù li rende buoni; per me è sincerità ciò che hanno di sincero, ed è sincerità anche ciò che hanno di non sincero, la virtù li rende sinceri. Il saggio sta nel mondo tutto timoroso e per il mondo rende promiscuo il suo cuore.


Poi il fatto che il Satiro diparta è un altro discorso.

La cosa che mi è piaciuta di meno!? Ho percepito una sorta di pudore e soggezione anche in chi ha un certo "spessore" ... retorica della retorica della retorica: essere amici di qualcuno significa anche avere il coraggio di criticarlo

E adesso basta davvero che non mi riconosco più
_________________
Galleria
B
Un Diario !?
Inviato il: 16/10/2006 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Io invito Satirus – ed estendo l'invito a tutti coloro che lo vogliano recepire – a riconsiderare la questione, le proprie scelte ed opinioni con un approccio meno personale.

Errori di Massimo? Errori di Satirus? Questo non è un reality, gli errori di ciascuno non sono il tema in discussione. Il tema è la guerra che una casta di privilegiati a livello globale sta portando avanti contro il resto della popolazione, le eventuali cazzate che ciascuno di noi può fare in qualsiasi momento – così come ogni altro aspetto personale – in questo scenario non hanno la minima importanza e hanno come unico risultato il distogliere la nostra attenzione dal vero pericolo.

Se lo scambio di informazioni ed il confronto sul sito risulta anche piacevole per qualcuno, buon per lui; in caso contrario, peggio per lui; in entrambi i casi la discussione non è che un'interferenza, un rumore di fondo.

Io vi voglio bene a tutti, ma la cosa non ha la minima importanza.
Inviato il: 16/10/2006 9:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Se non fosse serissima la questione, questo eccesso di vittimismo sarebbe davvero grottesco.
Sembra la replicazione all'infinito, dal microscopico al macroscopico, della tematica: io piccolo e nero, gli altri cattivi.

Forse, sottolineo forse, sarebbe il caso di guardare al proprio operato qualche volta, chè ammettere di aver sbagliato in una cosa non vuol automaticamente affermare di essere sbagliati come persone, ed è forza, non debolezza.

Erronea-mente
Pat
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 16/10/2006 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Satirus
      Satirus
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/4/2006
Da Luogocomune
Messaggi: 511
Offline
Mi sono sempre piaciuti i messaggi di addio infatti
credo sia la prima volta che ne lascio uno.
(Tanto verrà tolto perchè off topic ).
E' proprio finita ... peccato ... quel che non ha capito Massimo (ottenebrato dal successo!?) è che il mio agire era dettato dall'amore per questo sito.
Quel che non ha capito Massimo era che le preoccupazioni di "tenere l'ordine" nella crescita, stavano snaturando questo luogo.
Quel che non ha capito Massimo è che se in questo sito si è radunata così tanta gente di pregio (io ovviamente escluso. Cito Linucs, Pax, Goldstein, Santaruina, Abulafia, Fiammifero, Max Gallo, il generosissimo Dusty e tantissimi altri) il tutto era dovuto alla straordinaria libertà e sostanziale parità che si respirava.
Tutto questo è stato ucciso, erano belli i tempi i cui Massimo ammetteva i suoi errori.
Quel che non ha capito Massimo è che Satirus non ha portato avanti nessuna battaglia personale, Satirus esiste nel virtuale da quando esiste la Flat in Italia (dai tempi di Galactica per chi la ricorda) non si è mai imposto in nessun luogo ed in nessun luogo è mai rimasto troppo a lungo, il record appartiene proprio a Luogocomune (fino a ieri il miglior sito dove poter stare ).
Voglio salutare con affetto tutti, in particolare quelli che mi hanno calunniato (*) contestato e criticato, perchè ciò nasceva dall'amore per "il giocattolo".

(*) Massimo in primis, non mi è assolutamente piaciuto quel rimuovere messaggi assolutamente normali per poter lasciare al loro posto un pesante richiamo in grassetto per ingenerare la convinzione di chissà quali terribili violazioni, l'hai fatto per me e l'hai fatto per altri (per me tutto iniziò con questa percezione) ... sono soprusi belli e buoni.

Beh! invecchiando sto pure diventando retorico ... quindi finisco Ciauz

Non ho più i privilegi per cambiare l'avatar (mah! ) (il furbone ha anticipato le mie mosse e il bello che si fa passare pure per vittima, del resto ha solo poteri assoluti ed è astuto come una volpe del Golan!!!!) volevo lasciarvi con questo, adottatelo voi al posto mio chissà che rinsavisca The ConDUCtor!

_________________
Galleria
B
Un Diario !?
Inviato il: 16/10/2006 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Satirus
      Satirus
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/4/2006
Da Luogocomune
Messaggi: 511
Offline
Peccato ho sforato i 500 ora pure i 505 ... mi fermerò a 515?
O interverrà Torquemada con la sua scure!?

Ora giudicate voi se questa vignetta era platealmente Off Topic.

La trasgressione per il Corriere della Sera

L'articolo inizia: Citazione:
"In una discussione su osceno e censura ... "


_________________
Galleria
B
Un Diario !?
Inviato il: 16/10/2006 8:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Non vi sembra una violenza "virtuale" il rimuovere i messaggi?

Sì perchè non era mai stato fatto in modo così sistematico,però rientra nelle condizioni di iscrizione al sito :Accetti che il webmaster, amministratore o moderatori di questo sito hanno i diritti di cancellare, modificare, spostare o chiudere qualsiasi
discussione ogni volta lo ritengano giusto.
che per mia non curanza non avevo letto
Però allora non si sbandieri che non c'è censura su LC,solo perchè non è stato ritenuto opportuno applicarlo prima quando si era quattro gatti !!!
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 16/10/2006 1:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Citazione:
Le rimozioni le ho fatte io personalmente, perchè per la terza volta SATIRUS stava trasformando la discussione in un suo caso personale.


Ciao Massimo!
Penso che il caso di Satirus, sebbene portato a limiti patetici, fosse un suo caso personale.E' lui fino a questo momento ad essere il satiro, non ufficiale, di LC.
No?

Citazione:
Ma non ditemi che i moderatori devono "gentilmente avvisare", quando uno si è chiaramente prefissato di rompere i coglioni e basta.


No, non volevo (almeno io ) dire questo.
Ciò che fanno i moderatori è ottimo, solo a volte si lasciano un po' prendere la mano , penso.
Ma è un ingrato compito quello, e in quanto tale mi esimo dal commentarlo se non positivamente. Anche perchè fino ad ora a me ha fatto solo piacere.

P.S. Massimo quando avrai tempo torni a fare una capatina sui forum lunari?

Ciao,
Angelo.
Inviato il: 15/10/2006 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/8/2006
Da
Messaggi: 826
Offline
Citazione:

Demon84 ha scritto:
Togli la possibilità di lasciare commenti in Homepage... massimo .. eccoti la soluzione!
Non vuoi? beh non lamentarti poi degli abusi!


Per evitare gli abusi sessuali impediamo il sesso...
_________________
Inviato il: 15/10/2006 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Demon84
      Demon84
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/2/2006
Da
Messaggi: 224
Offline
Togli la possibilità di lasciare commenti in Homepage... massimo .. eccoti la soluzione!
Non vuoi? beh non lamentarti poi degli abusi!
_________________
Citazione:
"Il mio viaggio di scoperte non è ancora finito, sebbene io ormai sia un uomo...più cose conosco meno cose capisco e meno cose capisco più mi sembra di tornare bambino" (Demon's summons 2006)
Inviato il: 15/10/2006 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
infatti proprio perchè non è mai stato proibito l'uscire fuori tema chiedevo del perchè di queste tante rimozioni ultimamente, pensando fosse la nuova politica del sito.
Se è temporanea la cosa la capisco (anche se non condivido),basti che non diventi norma.
Taz lo sappiamo che il sito è di Massimo e a lui spetta la decisione finale, ma penso che stesso lui accetti con molto piacere i consigli, soprattutto adesso che luogocomune conta migliaia di iscritti e diventa sempre più difficile da gestire.
Poi non è vero che non si sta parlando di cose importanti.
Da queste discussioni spesso il sito e gli utenti escono rinforzati, si riflette un pò sulla situazione del sito, certo il problema è se le cose si ingigantiscano (come in questo caso) o che si passi agli insulti. Alla fine però si possono trarre dei vantaggi.
Inviato il: 15/10/2006 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  taz
      taz
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da
Messaggi: 58
Offline
sono daccordo quasi su tutto.
mi e´ appena stato rimosso un post che tra l'altro non mi sembrava particolarmente non attinente,nel senso che ho detto scherzando a satirus( riportando un concetto dall'articolo di massimo) che come la "censura" ha favorito gli affari benetton cosi´ sarebbe potuto succedere anche a lui.di sicuro non era di grande apporto alla discussione,ma.......
in ogni caso capisco che in casi rari sia necessario rimuovere certi post..
concordo che un po´ di fastidio lo dia,ma qui siamo a casa di massimo e lui giustamente decide e come chiunque ovviamente sbaglia anche se da quello che finora ho notato difficilmente lo ammetterebbe..
PS.OT. lo scrivo qui se no viene rimosso:quando si torna a parlare di cose serie su questo sito?mi sembra che un po' tutti ultimamente per parlare di 11/9 (e scie chimiche) abbiamo bisogno che ne parli la tv..ci stiamo facendo fregare dal silenzio dei media????
EDIT
quando parlo di cose serie non mi riferisco tanto agli articoli,quanto ai forum..
Inviato il: 15/10/2006 20:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#3
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Le rimozioni le ho fatte io personalmente, perchè per la terza volta SATIRUS stava trasformando la discussione in un suo caso personale.

I post seguenti che sono stati tolti sono di coloro che avevano risposto al primo, e contribuivano quindi a portare fuori tema la discussione.

Una cosa è "divagare", come dite voi, e la cosa non è mai stata proibita, ma anzi incoraggiata.

ben altra è far ripartire per la terza volta una polemica che era già inutile le prima volta.

Se voi avete soluzioni migliori da suggerire, in casi come questi, fatevi avanti.

Ma non ditemi che i moderatori devono "gentilmente avvisare", quando uno si è chiaramente prefissato di rompere i coglioni e basta.
Inviato il: 15/10/2006 19:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: "rimosso perchè non attinente": è necessario?
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Sono della tua stessa opinione.
Anche se non mi è mai capitato di essere stato rimosso, noto che questo avviene, a volte con sequenze lunghe.

E se questo agire da parte dei moderatori facesse sentire chiunque autorizzato a scrivere qualsiaisi cosa con la scusa "tanto al massimo mi rimuovono"?
Inviato il: 15/10/2006 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
"rimosso perchè non attinente": è necessario?
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ciao, ho notato che ultimamente nelle discussioni principali si rimuovono i messaggi.
Dato che luogocomune è uno spazio libero, vorrei dire la mia:
trovo ciò una forma troppo brusca e gratuita.
Nel passato non si è mai fatto così, le discussioni si sono autorelogate o i moderatori semplicemente avvertivano.
Non vi sembra una violenza "virtuale" il rimuovere i messaggi?
La discussione è bella perchè libera, a mio parere la si deve lasciar fluire e devono essere stesso i moderatori e gli utenti coscienti ad avvertire e sollecitare se si va troppo ot, ma così si mettono solo limiti e non diventa più una discussione, ma come dite voi, un far prendere aria alla bocca,perchè a uno vengono imposti paletti e limiti.
L'ot in una normale discussione si segnala. Oramai molti utenti stanno da luogocomune da quasi un anno e molti anche di più e penso che sappiamo autoregolarci nei messaggi, ma se ci sono commenti personali mi sembra anche normale, non siamo robot, l'ot è impossibile da evitare, da questo punto di vista l'ot umanizza anche la discussione ed ogni tanto non fa male.
Il problema è quando diventa preponderante, ma a mio avviso questo cancellare i messaggi, crea rigidità e fastidio, almeno a me crea questa impressione.
Cosa ne pensate?
Da fastidio solo a me?
Inviato il: 15/10/2006 19:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA